soldato jane regia di Ridley Scott USA 1997

soldato jane (1997)

locandina del film SOLDATO JANE

Titolo Originale: G.I. JANE

RegiaRidley Scott

InterpretiDemi Moore, Viggo Mortensen, Anne Bancroft, Jason Beghe, James Caviezel

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Febbraio 1997

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Soldato jane

Jordan O'Neil, che nonostante il nome è una donna, a un certo punto della sua vita si arruola negli incursori della Marina. Ma deve subito fare i conti con John Urgayle, il suo terribile ufficiale istruttore. Nessuno crede che la ragazza riesca a resistere al massacrante addestramento.

Voti e commenti su Soldato jane, 55 opinioni inserite

Boromir  @  04/10/2022 00:05:12
Con buona pace dei detrattori di House of Gucci e The Counselor, il vero peggior film di Ridley Scott. Se l'idea di instaurare un percorso di brutale annichilimento femminile durante le sessioni d'addestramento dei Navy Seals in preparazione alla guerra ben si prestava alla poetica del regista inglese, lo sviluppo tradisce invece le aspettative, cadendo sotto i colpi di una protagonista in stile Mary Sue (mal interpretato dalla tonica Demi Moore, comunque mai più così bella), di un sistema di personaggi secondari scarsi e sulla scia del demenziale, dei limiti ideologici di quello che sostanzialmente è un film di propaganda. Pietro Scalia, alla prima collaborazione scottiana in sede di montaggio, dona ritmo frenetico ma non riesce a far carburare il racconto, mentre le derive politiche più spinose vengono solamente accennate in favore dell'esaltazione muscolare. Lo stesso Scott si dimentica di essere Scott, azzecca qualche controluce ispirato e una fotografia suggestiva del deserto, ma abusa della shaky-cam nelle scene d'azione (con risultati da mal di mare) e per due ore si abbassa a una generale estetica da pessimo film tv. Simpatiche le citazioni a Full Metal Jacket e Apocalypse Now, ma purtroppo non bastano.

weareblind  @  13/02/2022 20:21:17
Una sciocchezza americana.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  12/12/2016 19:20:59
visto perchè lo davano in tv e non c'era altro ... ruba dai migliori film del genere , vorrebbe riscattare la figura della donna , invece ne provoca la condanna al potere delle lobby .. finale con guerra reale assurda e inconcepibile ..
La Moore sembra crederci ..bah..

Filman  @  26/08/2016 19:49:11
Così come aveva fatto in opere precedenti, Ridley Scott continua a promuovere la figura femminile in tutta la sua idea di libertà e la sua forma di eroina, ma G.I. JANE purtroppo sfiora la parte più approssimativa di questo motivo di lotta in gran parte sociale, che scade definitivamente quando la parità dei sessi viene rilegata in un militarismo spicciolo, che, a fronte di una storia originale, non è neppure il più grande dei problemi di sceneggiatura, fatta di dialoghi evitabili e squallidi o di situazioni di scarsa inventiva inappropriata a personaggi drammatici di un contesto realistico.

MonkeyIsland  @  16/06/2013 15:13:47
Dispiace che sia Scott a firmare un abominio del genere.
La Moore alla sua peggiore interpretazione in carriera (ho detto poco, visto che è già di per se un'attrice pessima).
Un film militaristico come pochi ricorda veramente il cinema del tremendo Bay.
La retorica di fondo è veramente da mal di stomaco.
Il punto più basso della carriera di Scott.

NotturnoInRosso  @  09/03/2013 17:40:06
Questo è un film di Ridley Scott, incredibile. Una pellicola che scopiazza i migliori film di militari. Si riconoscono benissimo ufficiale e gentiluomo, full metal jacket, apocalipse now. L'idea di fondo è buona direi ma è sviluppata male. Poi chissà perchè gli americani vedono sempre il governo come una macchina che non fa altro che tessere intrighi su intrighi, e questo film non fa quindi eccezione. La recitazione di Demi Moore non è niente di eccezionale, l'unico che si contraddistingue è Viggo Mortensen. La regia (anche se c'è ridley scott alla cinepresa) sembra un compitino in classe ben fatto. Senza personalità, senza pathos. Nulla di nulla, il vuoto. Sconsigliato, visto che è un'americanata neanche troppo ben fatta.

BlueBlaster  @  16/11/2012 12:24:36
Era un buon periodo per la Moore e Scott volle approfittarne...grande errore perché lei è una incompetente e questo è forse il peggior film del regista!

elmoro87  @  27/04/2012 18:09:30
Che ci fa Ridley Scott dietro questo filmaccio? Un film a metà tra denuncia per i pari diritti delle donne e l'estenuante gioco politico del baratto... Tutta la faccenda già dai primi minuti risulta poco credibile e con uno script piuttosto forzato... Dispiace per la Moore e per un bravo Mortensen, per il resto è un film di poco conto. Scott ma che combini?

gemellino86  @  21/02/2012 09:23:06
Decisamente esagerato fino a quando non scade nel ridicolo involontario. Al di là del tema la storia è troppo inverosimile con una donna che ha ben poco di femminile. Imbarazzante che sia un film di Scott. Moore al suo peggio.

Sbrillo  @  04/02/2012 17:13:56
non capisco il perchè di

Ultima risposta 04/02/2012 17.15.08
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2011 00:50:19
Dietro al paravento da pamphlet femminista coi controcacchi si nasconde la più bieca videopromozione guerrafondaia degli anni '90. Un film nauseante e ripugnante, isterico nella violenza e totalmente idiota nella messa in scena, con profluvio di momenti di comicità involontaria e una battuta ormai entrata di diritto negli annali del trash in cui è racchiusa tutta l'essenza del film, quando la sanguinante Moore sbotta verso il sadico aguzzino Mortensen: "Sergente, succhiami il cazzzo!". La parità dei sessi può considerarsi conclusa.
La maschia protagonista è terribile, la Bancroft c'è capitata dentro non si capisce come (sempre magnifica, comunque) ma ciò che fa davvero male è constatare dietro la macchina da presa la presenza di un regista come Ridley Scott, irriconoscibile padre di un film di ben altra potenza come "Thelma & Louise".
Un pippone disgustoso.

edmond90  @  05/02/2011 11:16:26
"Succhiami il *****!"
Ecco in sintesi il contenuto dell'inutile filmetto,di sicuro il peggio del peggio di Ridley Scott.Un film che puzza di americanata oscena lontano un miglio.
Pateticamente ridicola la Moore

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/11/2010 08:01:29
Credo sia il peggior Ridley Scott che abbia mai visto. Un film insulso che invece di "riscattare" la figura femminile si rivela totalmente maschilista.
Tecnicamente non mi ha convinta e neppure l'interpretazione della Moore è una delle migliori.

Clint Eastwood  @  31/05/2010 18:33:40
... con la visione di questo film ho assistito al punto più vergognoso/basso della carriera di Ridley ... l'abisso, persino peggio degli standard del fratello, Tony. Inutile, che sostanzialmente non parla di niente e rimane solo l'immagine di Demi Moore rasata a zero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 22:51:35
Il punto più basso della carriera di Ridley Scott.
Un film noioso e veramente improponibile. La Moore rende il tutto ancora più mediocre, meglio quando mostra il silicone
Film molto brutto, retorico e tremendamente banale. Un'americanata di pessima fattura.
Scott ai minimi termini.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  28/11/2009 21:58:08
Vecchio film di Ridley Scott con scene volutamente appesantite e esagerate (troppe), che sa di riciclato (si va da "Full Metal Jacket" ad "Alien 3") e che soffre di calate di tono non frequenti: nell'ultima parte è una palla micidiale. Tutti questi aspetti fanno scendere il voto da 8 a 7. Un paio di frasi come quella sul dolore sono da antologia.

Ultima risposta 28/11/2009 21.59.41
outsider  @  28/10/2009 23:34:46
film ben girato e ben raffigurante il mondo dei SEALS. Quando uscì piacque molto e la Moore in Italia fu intervistata anche alla Domenica di Frizzi. Non che questo, naturalmente, significhi nulla, però certamente il pubblico che in quel periodo la applaudiva era tanto e la sua interpretazione appropriata.
personalmente sono contrario alle donne soldato ed a tutto quel mondo più o meno inutile e dannoso quando diventa mania e fanatismo, tuttavia questa è la storia di una donna che cerca in tutti i modi di farcela in mezzo alle difficoltà della situazione, pertanto inquadra anche altro.

bulldog  @  04/08/2009 00:14:10
Ecco qui,se ancora ce ne fosse bisogno,la prova di come Ridley Scott sia uno dei registi più sopravvalutati.
A parte I Duellanti,Alien e Blade Runner(che non sono cmq grandi capolavori) sto tizio ci ha rifilato pellicole come questa o come il gladiatore o come le crociate.
Mamma mia che scempio,una specie di 'film' femminista,americanoide e becero.
Demi Moore torni a mostrarci le chiappe.

Ultima risposta 08/11/2009 21.15.15
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  30/05/2009 12:45:22
Mia zia, ex comunista laica anti-militarista, dopo aver subito "mobbing" all'interno dell' azienda in cui lavorava (una nota società che opera nel settore dell' "information technology"), è diventata femminista accanita e s'è ritrovata a battersi per l'estensione dell'obbligo di leva anche alle donne... Con l'aggravante che ora è pure bigotta.
Per la serie: quando le donne esigono la parificazione col PEGGIO dei maschi.

TheLegend  @  15/05/2009 16:13:25
Ammazza com'è stato stroncato questo film,non me l'aspettavo.
Sarà pieno di difetti sicuramente ma a me non annoiò particolarmente la prima volta che lo vidi;forse perchè avevo 13 anni in effetti ma non me la sento di stroncarlo comunque.
Secondo me guardabile.

topsecret  @  14/11/2008 19:23:59
Non so in quanti saranno d'accordo con me, ma devo dire che Demi Moore l'ho preferita di gran lunga in "Streaptease", e non so il perchè......
Questo "Soldato Jane" è un film certamente guardabile, ma altrettanto dimenticabile. Da sottolineare la prova di un Viggo Mortensen insolitamente sadico.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  20/10/2008 11:29:04
A me è piaciuto, un film che si lascia guardare e per certi versi divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/10/2008 13:31:44
Mai visto un Ridley Scott così brutto, penso non abbia innestato nemmeno il "regista automatico" per concepire tale tamarrata con una delle attrici più scarse (anche se bona, ammetto) in circolazione. Non gli do 1 perchè la frase "succhiami il *****" pronunciata dalla Moore, rappresenti una vetta altissima del trash cinematografico.

Universegalaxy  @  27/09/2008 11:17:03
Capita in una carriera di commettere dei passi falsi....Scott l'ha fatto...ma nn esageriamo...sto film è penoso...l'ho trovato insufficente in tutto e per tutto... poi vabè..c'è la moore che lo imbruttisci ancora di più....
Cmq..Scott è un regista che ammiro moltissimo... molte sue pellicole sono stra belle... questa purtroppo no...ciò non vuol dire che cambio idea sul suo conto.

k@rlo  @  04/07/2008 17:17:46
secondo me è un buon film kn l'interpretazione fantastica di Demi Moore e sinc nn capisco km mai tt sti votacci....

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/06/2008 21:59:14
Capita che i registi prendano delle cantonate, ma questa è semplicemente una buffonata per la quale Scott (Ridley) si dovrebbe vergognare. Enfatico, retorico e fastidioso, arriva al risultato opposto rispetto a quello he vorrebbe ottenere. Per fortuna D. Moore ce la siamo levata di torno....

Ultima risposta 18/08/2008 13.55.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  07/06/2008 13:49:38
Non facciamo casino: è il solito incorreggibile sciokkino Maicol Bei...

Ultima risposta 10/01/2009 14.42.02
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  06/06/2008 14:59:49
Questo sì che è un film brutto. Scott avrebbe fatto meglio ad andarsi a fare una pizza invece di cominciare sta cosa. Tolto che non c'è niente di originale, che la banalità e la noia sono sovrani, che anche tecnicamente non mi ha colpito e che la Moore non è un'attrice, ma dico io, che finale è quello di questo film? E già che bisogna essere eroi per vederlo tutto!

Ultima risposta 06/06/2008 16.57.49
ilMoralizzatore  @  06/06/2008 14:38:45
Il settimo giorno, riposatosi, dopo la creazione di molti capolavori, Scott si accovacciò e defecò quest'orribile film...
La deiezione ivi presente è il risultato finale...
Do tre giusto perchè almeno la teoria è giusta: le donne a casa...

Ultima risposta 06/06/2008 23.25.16
HATEBREEDER  @  06/06/2008 12:48:32
A parte il fatto che demi moore così conciata mi ispirava un sesso arrabbiato da paura, i miei ricordi oscillano tra barattoli di brioschi, sbadigli e qualche alzabandiera. Non necessariamente in quest'ordine.

Ultima risposta 06/06/2008 18.03.02
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/06/2008 12:03:43
Va' va' va' va', non l'avevo ancora votata, 'sta fregnaccia.
Ok, dai, diciamo che Ridley ha voluto abbandonarsi alle sue perversioni più estreme, coadiuvato da una Demi Moore nemmeno così fig.a senza caschetto-salopette-occhioni lacrimosi stile ghost.

Ultima risposta 08/11/2009 21.17.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  06/06/2008 10:23:56
film per amanti del bondage militare (con tanto di waterboarding bendati)
del misogino
e del maschilista
Eppure dalla trama parrebbe dover essere un film per promuovere la donna,
o perlomeno la parità dei sessi all'interno dell'armata dei deficienti
e invece no
è l'ennessima rivalsa dell'uomo dotato di pisello
tant'è che il punto nevralgico di sto film
è la battuta della shaved slave moore al suo sadico ufficiale dominatore
"CIUCCIAMELO"
(forse non sono le testuali parole ma il senso è quello)

insomma
solo trasformandosi in un uomo
può far parte del corpo del bolt2in1èconvenienterisparsmiilcostodell'ammorbidente
MA IL REGISTA SI è RESO CONTO DELLA PARADOSSALE *******?
quanta ignoranza banalità stucchevole demenza e maschilismo di genere
perdipiù
la cosa triste è che sta minchiata vuol far credere di essere la base del femminismo ed infervora le sceme
(i reggiseni bruciati non volevano mica dire che vogliamo essere come gli uomini)
Anyway c’è in effetti una seconda possibile opzione
-che in realtà è più una mia personale rivisitazione di sta coglionata ma mi piace pensare seppur inconsciamente ridley scott abbia voluto dare questa sottile versione dei fatti-
eccioè
partendo dal presupposto che per fare il militare devi essere un ben emerito scemo impedito
e che tali potenziali caratteristiche insite in ogni essere umano siano particolarmente rilevanti in quello di sesso e genere maschio
ne segue il sillogismo che
per fare il militare devi essere scemo
gli scemi sono prevalentemente maschi
ergo
se sei donna e vuoi fare il militare devi diventare maschio
---se poi pur dopo esserti fatta mettere il picio mantenendo il tuo apparato riproduttivo femminile rimani incinto
oltre ad essere cronaca attuale di trans
è Alien!
Infatti come dimenticare che il caro buon vecchio rin********to ridley
prima di far dirigere al suo pene sto ***** di film
aveva -con il cervello- creato un tenente come quello di Ellen Ripley?
(uh ridley-ripley.. che chicchetta)
eppoi guarda caso nell’episodio diretto da fincher
lo stesso personaggio si rapa (peraltro 5 anni prima di soldato jane)
e sta in un ambiente prettamente maschile (altro che esercito, si trova direttamente in un penitenziario)
ma li è sigourney weaver,
e non ha bisogno di far vedere i capezzoli sotto la maglietta bagnata mentre fa le flessioni sul letto o di dire a qualcuno di ciucciarglielo
per far capire che fra tutti la più forte è lei
una vera donna in mezzo ad un branco di uomini…

Ultima risposta 18/06/2008 22.03.38
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  26/05/2008 15:21:22
ridley scott è un camaleonte capace di dirigere sia i film piu' belli della storia...sia i pu' brutti.

Invia una mail all'autore del commento sissi881  @  01/03/2008 21:30:48
se un film di guerra, o sul militarismo americano in generale non alimenta polemiche allora significa che non ha fatto breccia. penso sia il destino comune di tutti i fil sui generis. scott è stato volutamente rude ed etremo, nell'affrontare l'argomento che paga quindi lo scotto di essere per certi versi grossolano o semplicistico per chi lo osserva come non dovrebbe, cercando cioè un taglio critico, un giudizio negativo o forzatamente femminista che scott saggiamente lascia intendere a chiare lettere soltanto nella battuta:"...succhiami il ca*** " lì forse, che piaccia oppure no, si palesa il punto di vista del regista.
personalmente questo film mi ha emozionato, è un film a tinte forti, per niente scontato e poi c'è demi bella da far paura, anche rasata e "provata dall'addestramento". sfido chiunque a trovare un altro film che racconti in modo così particolare e a tratti così verosimile la "prospettiva" delle donne soldato nell'esercito. non ci sono precedenti di rilievo perchè un argomento piuttosto recente e anche in questo scott si dimostra un pioniere all'altezza della situazione. tocco finale la colonna sonora, che abbellisce in sottofondo, la drmmaticità e l'esaltazione delle scene più significative di questa storia militaresca.

manera4  @  12/02/2008 20:19:45
Bello , un pò classico ma bello .

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  15/01/2008 11:19:43
Il peggiore di Ridley Scott .Mi domando quale motivo lo abbia spinto a girare questa americanata da 4 soldi....

Da&Le'  @  13/11/2007 19:49:45
Discreto film d'azione che tratta la lotta di una donna che vuole diventare una Seals, e che per riuscirci dovrà lottare contro i suoi stessi compagni per guadagnarsi il rispetto loro e dell'opinione pubblica.

Bel ritmo, ambientazioni e azione, non un capolavoro ma decisamente apettibile.

Ma qualcuno mi spiega xchè nella copertina c'ha un capezzolo duro? Che caxx centra?

Ultima risposta 12/12/2007 15.48.37
dgarofalo  @  14/08/2007 10:17:10
uno dei peggiori film di scott con un montaggio per me scadente l'idea della donna ai marines puo essere pure buttata nel c***
di buono in questo film la bellezza della moore

the saint  @  30/06/2007 17:18:45
dai non è così brutto!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 16:23:02
mettere una donna al posto di un uomo...troppo poco come idea per riuscire ad affascinarmi!
oltretutto il film vive sempre sullo stesso "gradino" ,non ha nessun guizzo ne un calo...
l'unica nota positiva è che mi ha dato modo di vedere come si allenano i marines...poi il nulla!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/03/2007 17:04:33
Filmetto retorico al massimo in cui il migliore degli attori è Demi Moore, appena sufficiente, il che rende l'idea su quale sia il livello medio di recitazione. Il film è poco coinvolgente, annoia molto ed è poco curato (basta vedere la rappresentazione dei marines).

Senza alcun dubbio il peggiore di Ridley Scott, che comunque di cadute per me ne ha commesse parecchie altre.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  28/02/2007 19:04:42
trovo questo film niente male ! Sarà che Demi Moore l'adoro . La storia è la stessa di altri centinaia di film del genere ,però al femminile . Si può vedere .

fra733  @  28/02/2007 14:33:00
Certi film non riescono più ad interessarmi.
Mi ricorda un po' quel film propagandistico sugli elicotteri da combattimento con Nicolas Cage e Tommy Lee Jones (APACHE PIOGGIA DI FUOCO ?).
Ha lo stesso interesse storico ed è anche girato quasi come un documentario fascista.
Ho letto sotto un semi-paragone con FULL METAL JACKET, ma ovviamente in confronto a SOLDATO JANE (tu Tarzan, io Jane) quello è un film quasi divino che non si accosta nemmeno per un attimo alla propaganda guerrafondaia.
Non so se portando sullo schermo un film di questo genere il buon vecchio Ridley abbia voluto prendere in giro la marina americana con qualche esagerazione buttata lì apposta o sia stato travolto anche lui dall'onda eroica americana e sia un guerrafondaio ultracazzuto senza scrupoli.
Demi Moore non è male e anche l'istruttore Viggo sta bene nella parte, il tutto però è veramente autocompiacente ai massimi livelli, in perfetto stile: "Oddio ******* quanto siamo forti, belli, tutti abbiamo il castoro, anche le donne".
La vicenda politica che sta dietro all'arruolamento della Jane è troppo poco approfondita, magari se lo fosse stata avrebbe spostato l'asse del film e sarebbe stato un po' più interessante e reale.

Exodus  @  26/02/2007 18:28:45
Insulsa produzione filoamericana. Comunque, non orribile, solo inutile.

davil  @  23/02/2007 11:06:10
penoso, qui ridley ha toccato davvero il fondo, la moore è inguardabile per come (non) recita, la caratterizzazione dei marines è ridicola

Sandpipers  @  20/01/2007 14:48:31
Mah, non male affatto. Forse troppo lungo ma comunque si lascia vedere senza problemi. Buona l'interpretazione di Demi Moore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/01/2007 14:18:49
E' così enfatico, retorico, sciovinista, misogino che quasi quasi diverte a patto che non venga (mai) preso sul serio...
praticamente il punto piu' basso di Ridley Scott, addattato alle circostanze "virili" di un corpo come quello della Moore, privilegiato dallo script a rivestire i panni di una donna ... non comune.
Cerca di colpire in basso (ehm) con frasi che passeranno alla storia del cinema reazionario ("succhiami il *****") e, cosa ancor peggiore, rinuncia completamente a una minima presa di posizione ideologica che anche in un film imbarazzante come "black hawk down" mostrava quantomeno di alludere.
Si salva solo la Bancoft in un ruolo minore.
Eccessivi e ridicoli anche i marines "cattivi" cfr. le scene di tortura sembrano la parodia dei legionari e di tutto il peggio dell'idealismo (?) vuoto del corpo che desiste sotto le armi (bleah)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  16/12/2006 21:32:14
Scott si diverte a girare un film orrendamente schierato con un fanatismo politico evitabile.
L'idea di un soldato donna non è male, ma Demi Moore diventa una sorta di nuovo Rambo (Rambo 2-La vendetta e Rambo 3 per l'esattezza) e il film si trasforma in una banalità di cui ci si può fare a meno.
Il senso del film è racchiuso nela seguente battuta pronunciata dalla Moore: "Capo istruttore, mi succhi il *****!"

Ultima risposta 01/10/2007 17.09.17
risikoo  @  12/06/2006 18:39:15
Solito filmetto inutile con grandi pretese di morale. Sviluppato male, è un film che non lascia assolutamente nulla allo spettatore. Scotto qui mi ha deluso parecchio.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  12/06/2006 18:35:27
Della serie: "volevo tanto i pantaloni" e "ma perchè mai non sono nata col clarinetto" ecco a voi una rasatissima quanto ben dotata in quanto a petto, il prato ubertoso, Demi Moore.
Film propagandistico sui navy seals (tradotto è "le foche della marina", e, nel caso della bella Demi, evviva la foca che Dio la benedoca) ancora più matti e più furiosi dei marines di FULL METAL JACKET.
La battuta SUCK MY D*** pronunciata dalla Demi ha fatto il giro del mondo ed è diventata una sorta di icona nel mondo lesbo/femminista.
L'eroe americano medio diventa donna, ma stona, quindi trasformiamolo in un uomo.
Donne, lasciate fare la guerra a quei cretini di uomini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  26/10/2005 12:35:20
Non è male. Ma a reggere tutto il film è solo la brava Demi Moore, gli altri personaggi sono fiacchi.
Malgrado tutto, la sua interpetazione, vale la sufficienza.

NNIICCKK  @  12/10/2005 09:05:09
Che dire..... un paio d'ore sprecate

Elena82  @  10/08/2005 19:07:22
Demi Moore in questo film è bravissima, ma la trama secondo me poteva essere sviluppata meglio, e i personaggi mancano di intensità e spessore, a parte la protagonista e, in qualche frangente, l'istruttore capo- Vigo Mortensen. Lo scontro fisico che avviene tra i due nel corso del film comunque ha un impatto molto forte.

Peccato, perchè secondo me questo avrebbe potuto essere davvero un buon film.. invece si perde un po'.
Brava Demi, comunque.

benzo24  @  03/06/2005 19:00:02
Altro noiosissimo spot di Scott.

Ken ilguerriero  @  22/02/2005 19:07:27
Come sempre grazie per averlo inserito.
Film stupendo per intensita,Ridley Scott si conferma sempre un bravo regista.
Demi Moore bravissima(a mio avviso la sua migliore performance)ad affrontare tutti gli ostacoli che ci sono nella marina,per diventare un soldato.
Da guardare.

Ultima risposta 28/11/2009 21.40.13