soldado regia di Stefano Sollima USA, Italia 2018

soldado (2018)

locandina del film SOLDADO

Titolo Originale: SICARIO: DAY OF THE SOLDADO

RegiaStefano Sollima

InterpretiJosh Brolin, Benicio Del Toro, Isabela Moner, Catherine Keener, Matthew Modine

NazionalitàUSA, Italia 2018
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Stefano Sollima

Trama del film Soldado

Nella guerra alla droga non ci sono regole. Mentre i cartelli messicani hanno iniziato a trafficare terroristi attraverso il confine statunitense, l'agente federale Matt Graver chiama il misterioso Alejandro, la cui famiglia è stata annientata da un boss del narcotraffico, per intensificare in maniera pesante l'attacco contro i malavitosi. Alejandro rapisce allora la figlia del boss per infiammare il conflitto. Quando la ragazza verrà però considerata come un danno collaterale, il suo destino si intrometterà tra i due uomini, che metteranno in dubbio tutto ciò per cui stanno combattendo.

Voti e commenti su Soldado, 32 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  05/03/2024 11:35:08
Più o meno sullo stesso livello del precedenete "Sicario" di Villeneuve, che forse aveva qualcosa di più dal punto di vista stilistico ( ed era più immediato nel coinvolgimento dello spettatore con una sequenza iniziale fortissima ) mentre questo ha comunque il pregio di tenere alta l'attenzione dall'inizio alla fine senza cedimenti di ritmo. Sollima è al debutto oltreoceano ma si è fatto le ossa con lavori seriali dalle tinte simili come "Romanzo criminale" e "Gomorra": a livello di regia il film è coinvolgente e anche grazie ad una fotografia indovinata si respira davvero la disperazione del confine messicano e l'instabilità di una terra di confine che sembra senza padroni. Sono poi contento di aver rivisto Benicio Del Toro in un ruolo finalmente su misura per lui.

markos  @  19/03/2022 16:46:09
Bello, ottimo ritmo. Belle le scene delle sparatorie. Bravi gli attori.

Niko.g  @  25/08/2020 22:58:01
Sollima spinge il copione di Sheridan sul terreno dell'action. Stavolta niente spari fuori campo, ma pallottole piene e sonanti.
Benicio del Toro (un po' ammaccato) e Josh Brolin (sempre in grande spolvero) ricoprono nuovamente i ruoli che avevano già interpretato nel precedente "Sicario".
Si segnala l'ottimo talento di Isabela Moner, espressività che sbalordisce per la giovane età.
Manca la scena memorabile, il guizzo che faccia la differenza rispetto ad altri film sul tema, ma per gli audiofili e gli amanti dello spettacolo, alcune scene valgono bene il prezzo del biglietto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/04/2020 15:28:21
Con un budget adeguato e uno sceneggiatore (Taylor Sheridan) che negli ultimi tre anni ha scritto un film più bello dell'altro, il nostro Sollima non sfigura affatto di fronte alla prima incarnazione di Villeneuve. Grande sequel.

Scuderia2  @  13/04/2020 11:50:32
SPOILER

Si torna a respirare polvere di confine.
Stavolta c'è Sollima a riprendere la maschera derelitta di Alejandro (un Del Toro mai così 'sciupato') e la mascella da bulldog di Brolin. Non vediamo invece la Blunt, probabilmente impegnata con lo shopping di lingerie.
Soldado è un film pieno di difetti - di montaggio o di sceneggiatura, non so, ma ce ne sono un convoglio.
Ed è proprio il convoglio diretto negli States a segnare il punto più critico.
Di tensione e di scrittura.
Ci sono 3 Humvee scortati da 7 veicoli della polizia, 3 davanti e 4 dietro.
Scatta l'agguato con missili che arrivano dal lato destro (qui i guerriglieri vengono ingaggiati dall'aereo).
A questo punto però i nostri si dovrebbero trovare sotto un fuoco incrociato proveniente da davanti e da dietro. Senza scampo.
Invece la Polizia Municipal (che sta col cartello) attacca solo con gli avamposti.
Quelli in retrovia stanno a guardare e riescono anche a non vedere la ragazzina che scappa. Un disastro di sceneggiatura strategica.
Ci sarebbero poi strani passaggi temporali giorno/notte e uomini con la faccia a pezzi che raggiungono a piedi veicoli partiti ore prima.
Però ci sono gli elicotteri.
Gli elicotteri sono belli e il posto di blocco fatto con gli elicotteri é grande cinema.
E ci sono i boccioni d'acqua, la crudeltà ma anche l'umanità dei gesti e degli occhi lucidi di chi pensa di aver perso 'il suo uomo'.
Soldado è tanto difettoso quanto bello da vedere.
Finale con Alejandro elegantissimo che fa il Nick Fury della bassa e arruola nuovi sicari.
Cosa ci abbia poi in visto in questo stronz.etto che non sa sparare da un metro, lo sa solo lui.
Il terzo capitolo ci dira che talent scout è.

mauro84  @  31/01/2020 18:50:11
Eccomi a recensire questo primo film, continua da dove Sicario, mi aveva ben intrippato bene, un film particolarmente riuscito, capace di prender da subito, location varie ed ben fatte con scenografie ed buona fotografia.
Buona azione ed buona colonna sonora.
Finale "aperto", crudo ed violento nella sua larga veduta.

John Brolin: ottima prova, il suo bis è approvato
Benicio del Toro: sempre al centro, piace, convince, Top, al posto giusto al momento giusto !!!
Isabela Merced: ha fascino ed carattere, la "diva" di parte, si prende ciò che è suo, buona recitazione

Il regista, italiano, confenziona questo buon primo film, un lavoro semplice, ma ben confezionato, che segue bene dove ci ha lasciato, cura il tutto ed anche l'intera narrazione non l'ha lascia al caso. L'ottimo cast ed i budget che ha gli fanno confezionare un ottimo film nel suo complesso. Complimenti, prosegue la sua salita nei registi, emergenti^ italiani di un certo spessore.

Film consigliato, meritevole !

Sestri Potente  @  18/01/2020 15:48:07
Sequel realizzato con lo stile del predecessore Sicario.
Soldado amplia questo arco narrativo, tuttavia, la parte finale pare un po' troppo forzata; vediamo cosa uscirà col terzo capitolo.
I presupposti restano buoni e i personaggi sono tutti molto interessanti.

Noodles71  @  24/08/2019 13:38:52
Il prequel di Villeneuve mi aveva più colpito, il nostro Sollima ha voluto continuarne la storia con una sceneggiatura a mio modo non molto intrigante. Brolin e Del Toro sempre in forma, vediamo cosa succede nel terzo capitolo.

Thorondir  @  05/07/2019 10:49:16
Il "seguito" di Sicario affidato nelle mani del nostro Sollima è un film che ripercorre a livello visivo e stilistico il precedente: la regia è solida e mai abbandonata a svolazzi o a velocissimi tagli di montaggio. Anche nelle scene delle sparatorie la mano di Sollima rimane quasi quella di un regista della New Hollywood. Di nuovo azzeccata la fotografia, anche se siamo su un piano meno riuscito di quella di quel mostro di Deakins, perchè in Soldado qua e là questa appare un po' troppo enfatizzata.

La storia è di nuovo ambientata al confine tra Usa e Messico, ma quì con venature maggiormente gangster e internazionali: se il film di Villeneuve era concentrato sulla criminalità messicana, quì lo sguardo si amplia, almeno nella sua prima parte. Ritroviamo alcuni personaggi già visti (Brolin e Del Toro) che però soffrono di un retroterra già dato per scontato e quindi appaiono un po' abbozzati. Sembrano "macchine" non umane, automatismi in carne ed ossa. Su questo piano il film fallisce rispetto a "Sicario": lì la rigorosità della messa in scena e del racconto era stemperato da pause poetiche capaci di far affiorare un sentimentalismo che credevamo sconosciuto a quei personaggi, quì si cerca (soprattutto nella seconda parte), una ricerca abbastanza fine a se stessa dell'elemento emozionale (il rapporto tra Del Toro e la ragazza), anche se questo rimane poco calcato, perchè la sceneggiatura non riesce a dare veramente forza a queste relazioni tra i personaggi. Ecco quindi che manca l'impalcatura complessiva del film di Villeneuve, la sua critica spietata alla non-lotta americana contro il narcotraffico e le gang. In questo film siamo ancora "nel paese dei lupi" (come diceva Del Toro alla fine del precedente) ma non c'è la forza in grado di elevare il film, che comunque, con il suo stile asettico e quasi distaccato e grazie alla mano ferma di Sollima, ci da speranza che il regista nostrano possa fare altri film oltreoceano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/05/2019 11:27:34
Il grande salto in terra americana non scompone Stefano Sollima, capace di estrarre dal suo background (soprattutto) televisivo una serie di accorgimenti mirati a rendere "Soldado" un film intricato il giusto e soprattutto efficace nell' equilibrare gli aspetti più adrenalinici con gli indispensabili intermezzi votati alla definizione dei protagonisti. Orfano delle incertezze morali di Emily Blunt, splendida protagonista del precedente "Sicario", il regista romano affronta una sceneggiatura - rispetto al lavoro di Villeneuve- meno brillante dal punto di vista intimo, più votata all' azione in cui messa in scena e tensione sono rese in modo apprezzabile.
Tuttavia i momenti di stanca purtroppo non vengono totalmente azzerati, rendendo la storia a tratti farraginosa seppur mai banale nel porre l' accento su tematiche di scottante attualità. Strumentalizzazione, insabbiamenti e definizione di un confine inesistente tra obiettivo finale ed etica consentono al cast di creare ingannevoli artifizi con consumata maestria. In vista del probabile terzo capitolo si lascia qualcosa di troppo in sospeso, insistendo inoltre su colpi di scena alla ricerca di un sensazionalismo di cui non si sente il bisogno. "Soldado" si lascia comunque apprezzare per solidità e coesione narrativa, cesellato su uno script non proprio scorrevolissimo ma dalle rare sbavature.

floyd80  @  12/05/2019 10:11:32
Un buon western (perché ragazzi quello è...un western). Tutti bravi gli attori, bella la regia e ottima la fotografia, ma tutto il resto latita, non si capisce se l'autore voglia fare un film d'azione o voglia fare un film drammatico. Il film si assesta a metà tra i due generi e alla fine il mix porta con se una minestrina riscaldata, peccato.
Meglio il precedente

winning  @  03/04/2019 00:02:49
Ok leggo commenti appena sufficienti, ci può stare se non piace il genere, ma questo soldado come il predecessore sicario, si attesta su alti livelli, con attori di alto spessore e parlo di tutti comprese le piccole parti o comparse. Poi Brolin e Del Toro sono di un livello altissimo. Questo film come , ripeto, il predecessore dovrebbero già essere dei cult , ed è strano che non lo sono. Spero in un terzo capitolo dello stesso livello. Film ottimo.

alberto9  @  09/03/2019 09:56:09
Meglio il precedente. Il finale m ha lasciato insoddisfatto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  19/02/2019 19:45:40
Meglio del precedente . Anzitutto per l'assenza della Blunt che nel primo zavorrava la trama col suo buonismo in un mondo dove proprio non c'e'.
Poi c'e' tanta azione in più, meno dialoghi , quello che viene ordinato di fare si fa e a parlare saranno pistole e fucili . Qualche forzatura nella sceneggiatura c'e' ma è trascurabile .
Al solito grandissimo Del Toro , questo è proprio il suo ruolo ..

barebone  @  12/02/2019 14:03:05
Stefano Sollima viene dal mondo delle serie Tv, e si vede. Più che un film sembra di vedere il pilot di una versione americana di "Gomorra", in cui vengono tracciati i profili dei vari personaggi senza svilupparne nessuno perchè tanto, per questo, ci saranno poi gli episodi della serie regolare.
Regia comunque robusta e ritmo discreto, ma anche il finale "tronco" non lascia dubbi sulle intenzioni di trasformare l'originale "Sicario" in un brand infinito, tipo Jason Bourne o Guerre Stellari. Devo dire che in questo secondo capitolo l'assenza di un personaggio psicologicamente complesso come quello ben interpretato da Emiliy Blunt in "Sicario" si sente parecchio. Per il resto, sono solo raffiche, botti, fracasso e gente che non muore nemmeno se gli sparano in testa da due metri.

Certamente guardabile, ma distante chilometri dal primo e con un finale più adatto alla fine del primo tempo che non a quella dell'intero film.

KINGLIZARD  @  11/02/2019 16:03:45
Per quanto mi riguarda è un 6 abbondante anche se non proprio 6 e mezzo..
Si lascia vedere anche se la sceneggiatura soffre parecchio dal mio punto di vista di alcune forzature, soprattutto nel finale.
Di sicuro ci sarà il 3 capitolo

john doe83  @  03/02/2019 22:31:54
Inferiore al suo predecessore ma comunque un discreto film d' azione. Sollima punta più sull' azione che sulla tensione rispetto a Villeneuve. Il finale lascia le porte aperte per un terzo e ultimo capitolo.
Per essere diretto da un regista italiano, è diretto molto bene.

marcogiannelli  @  02/02/2019 19:58:41
Senza dubbio un buon sequel, Sollima cerca di non spostarsi troppo dal lavoro di Villeneuve e la cosa che più si avverte nel cambio tra i due è la mancanza di una presenza positiva come lo era la Blunt nel primo capitolo.
L'incipit è interessante e fa pensare ad uno sviluppo in cui la lotta al cartello messicano prende uno spazio preponderante della narrazione, ma Sollima ribalta tutto. Per quanto possa essere legittima questa scelta, c'è da dire che forse il film ci perde un pò. La parte on the road di Del Toro e della ragazzina stona così come

Il finale poi viene un pò fuori climax, e pur lasciando le porte aperte per un altro sequel, delude le aspettative.
Tutto questo da inserire in un comparto tecnico eccellente e in un film che comunque merita di essere chiacchierato.

jason13  @  29/01/2019 23:16:28
Molto ben fatto e piacevole visione. Peccato solo per il finale che non ho apprezzato...meglio finirlo 5 minuti prima.

Alex22g  @  22/12/2018 19:22:31
Film eccelso e mi fa piacere che Sollima sia riuscito cosi'bene a fare un sequel degno di quella perla di Sicario. Del Toro e Brolin immensi come sempre, bellissima anche la fotografia e le musiche. La trama si lascia seguire sempre con interesse, il ritmo è buono e le sequenze action sono gestite alla grande . Aspetto un terzo capitolo a questo punto .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/12/2018 23:16:59
E' un film diverso da quello di Villeneuve, che esalta più il lato action senza trasformarlo in tamarrata. Soldado ha tonalità decisamente più cupe ed angosciose. Non c'è il personaggio della Blunt che riusciva a dare delle coordinate morali al contesto. La sceneggiatura di Sheridan non offre più tale sponda, è un magma indistinto di antieroi che si alleano per esigenze prettamente personali, che hanno un obiettivo comune e lo perseguono senza seguire regole. Vengono messe in pratica le decisioni dall'alto, che con il pretesto del terrorismo, iniziano una guerra con i cartelli. Sollima anche oltreoceano conferma in pieno il suo valore, trasferendo il suo cinema nelle lande desertiche del confine Usa/Messico, senza snaturarsi, padroneggiando l'azione, valorizzando i personaggi e sostenuto da un'ottima colonna sonora. Teniamocelo stretto un regista così perchè in Italia sono veramente pochi quelli che riescono a fare cinema di genere.

TheLegend  @  26/10/2018 03:15:03
Inferiore di gran lunga al primo ma comunque guardabile.

lucasssss  @  24/10/2018 09:56:49
a me è piaciuto e pure tanto

film duro, spietato e coinvolgente

ottimo Brolin, superlativo (come sempre) Del Toro

consigliatissimo

Manticora  @  23/10/2018 20:45:56
Sollima prende il testimone da Denis Villeneuve e costruisce un film che si incastra perfettamente nella logica derivativa di Sicario e che probabilmente si concluderà con il finale di un trittico potente e distaccato. Comunque il valore aggiunto oltre a Stefano Sollima è sicuramente Taylor Sheridan, diventato probabilmente uno dei più interessanti sceneggiatori degli ultimi anni. La scrittura di Soldado è asciutta, senza fronzoli, realistica, concede poco alla spettacolarizzazione ma dà il senso di quella che è la nuova frontiera americana, quella con il Messico. Il tema dell'immigrazione come nuovo traffico che prende il posto delle droghe mette in risalto che la criminalità organizzata sà adattarsi a qualunque situazione, e soprattutto sà colpire duro

Ma ciò è soltanto l'inizio, perchè ritorniamo a seguire Matt Graver, agente della CIA che continua la sua personale guerra contro i cartelli messicani, ma non da solo. Se Graver rappresenta comunque gli interessi del governo statunitense, il sicario del primo film Alejandro, Benicio del Toro è semplicemente un altra pedina, di cui Graver si serve. Agitando la possibilità della vendetta contro il mandante del massacro della sua famiglia si serve ancora una volta del SICARIO che questa volta mira a Carlos, il boss del più potente cartello. Un personaggio che non vedremo mai neanche in questo film, la nemesi agisce, ma semplicemente attraverso i suoi uomini, trafficanti,poliziotti corrotti. Alla fine un ottimo colpo di scena prepara il terreno per un terzo film che dovrà mettere tutte le carte in tavola

perfino Graver, mosso dalle sue ambizioni, dimostrerà un briciolo di umanità, ma d'altronde

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER nonostante la sua superiore pensi il contrario, bella colonna sonora, con un main theme riconoscibile, buone scene d'azione, e azione gestita benissimo, Sollima dimostra di essere un regista internazionale che può misurarsi con Hollywood senza finirne schiacciato, e forse dico, forse la sua carriera potrebbe prendere una direzione meno italiana e più internazionale.

Wilding  @  21/10/2018 09:08:21
Si lascia guardare e seguire sino alla fine, ma il ritmo un pò troppo basso, la trama che fa acqua da più parti, la sceneggiatura assente ne compromettono la riuscita. La salvano due "mostri" come Brolin e Del Toro che calamitano l'attenzione con il loro carisma, altrimenti la pellicola affogherebbe nella mediocrità.

dagon  @  19/10/2018 20:08:31
Nettamente inferiore a "sicario" sotto tutti i profili. Se si mette da parte il campanilismo, è oggettivamente un film che soffre di una sceneggiatura con un terzo atto discutibile, Wolski, seppure ottimo direttore della fotografia, non è certo ai livelli di Deakins, Sollima non è Villeneuve. Onesto intrattenimento, ma nulla più.

VincVega  @  16/10/2018 11:49:03
Un film che mantiene le aspettative, anche se non arriva al livello del suo predecessore, mancando il fattore sorpresa, causa la sceneggiatura non è al top, ma comunque solida. Il compito gravoso viene affidato al nostro Sollima, che tiene ottimamente la baracca e fa la sua bella entrata ad Hollywood. Ottimi come sempre Josh Brolin e Benicio Del Toro

federicoM  @  10/10/2018 00:00:52
E' un onesto blockbusterone. Prologo al terzo capitolo. Manca dell'effetto novità del primo e del tocco di Villeneuve, con tutto il rispetto per Sollima, che cmq ha lavorato su un progetto di partenza inferiore.