solaris regia di Steven Soderbergh USA 2002

solaris (2002)

locandina del film SOLARIS

Titolo Originale: SOLARIS

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiGeorge Clooney, Natascha McElhone, Jeremy Davies, Viola Davis, Ulrich Tukur

NazionalitàUSA 2002
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Solaris

Remake del film di Andrei Tarkovskij.
Su una stazione orbitante chiamata Solaris lo psicologo Chris Kelvin va chiamato in soccorso da un suo amico astronauta. Quando vi arriva però lo scienziato è morto e i suoi compagni di missione si comportano in modo molto strano.

Voti e commenti su Solaris, 126 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  16/02/2017 12:09:19
Non ho visto la versione di Tarkovskij ma questo film è di una noia mortale, il fantastico ed il soprannaturale dovrebbero mescolarsi al ricordo romantico di un amore finito male ed invece la pellicola procede per accumulo di scene e senza una meta precisa, lasciandosi immediatamente dimenticare a fine visione. Attori svogliati ed una McElhone fuori parte completano lo sconsolante quadro. Tra le opere di Soderbergh che ho visto è la peggiore per distacco.

metal_psyche  @  05/04/2015 00:57:16
Visto qualche settimana fa, veramente brutto.

Ero in cerca di qualche film sull'outer space non ancora visto. Sapevo che 'Solaris' non era stato etichettato come un gran film e proprio per questo non l'avevo mai guardato prima. Però la mia penuria di idee su cosa vedere mi ha portato a farlo.

Noiosissimo e pallosissimo. E' un film fatto apposta per Clooney, solo per lui. E' lui che emerge come l'unico personaggio della pellicola; tutti gli altri non sono niente e sono anche recitati da attori di dubbio livello.

So che c'è anche una versione del 1972, ma non ho osato guardarla per il semplice motivo che dura 3 ore e passa. Ma penso sia sicuramente meglio di questa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/04/2015 20:45:17
Quando si vede un remake, non si può non pensare al suo originale, anche mettendoci la buona volontà e questo Soderberg lo sa bene. Il film del regista americano è meno complesso del regista russo, ne è un compendio in fondo. Tecnicamente curato, non ha tuttavia la forza emotiva ed evocativa dell'originale. Ciò fa perdere incisività ai dialoghi che risultano piatti e noiosi. Non aiuta nemmeno la recitazione con Clooney dal volto più spaesato che sconvolto, un Davies irritante e sopra le righe. Un film fatto con diligenza ma purtroppo privo di anima.

Sbrillo  @  04/02/2014 15:25:29
pretenzioso e potenzialmente un capolavoro nelle idee.....
una noia mortale quasi incomprensibile nella realtà dei fatti...

colonna sonora soporifera......
attori che non convincono.....
trama che non coinvolge...

Bah sarò io che non ci ho capito un ***** di questo film psicofantascientifico, ma non lo rivedrei mai e poi mai....

Ultima risposta 04/02/2014 16.57.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/06/2011 16:44:40
Abbastanza lento e noioso, in alcuni punti addirittura soporifero anche se non penso che sia completamente da buttare. Peccato che non ci siano tutte le bellissime (anche se a volte un po' pesanti) spiegazioni e riflessioni presenti nel libro, anche se così il film sarebbe diventato ancora più noioso...

giampa74  @  21/06/2011 18:29:57
Solaris? Titolo accattivante, film deludente, irritante, noioso, lento, mi sono addormentato al 12° minuto.....non è possibile mondezza del genere, come dice Fantozzi nel suo film???? Consigliato solo ai fans di Clooney.

Ultima risposta 11/08/2011 04.14.23
Nergal85  @  14/01/2011 17:31:09
ho notato un george clooney estremamente stto tono in questa pellicola...c'è da chiedersi se il cinema ha veramente bisogno di questi insulsi remake.... il film ha qulche idea buona per stuzzicare lo spettatore che però si lascia coinvolgere di più dallalentezza soporifera della trama..... zzzzzzz .....

Febrisio  @  21/11/2010 18:32:01
Visto appena uscito ne rimasi colpito in negativo. Ritmo inesistente, più il tempo passava e più mi perdevo in disattenzioni, quindi fu un'impresa arrivare alla fine. Per un giudizio più appropriato lo dovrei riguardare, ma sinceramente mi vien male al solo pensiero. Straziante.

Chemako  @  23/10/2010 10:35:08
Troppo lento....

nicrix  @  14/10/2010 00:14:09
Fantascienpsichico. Il film è pretenzioso e non coinvolge. Clooney sa fare di meglio, specie se diretto dai Cohen. Perdibile...

Giulianino  @  30/09/2010 21:52:33
Non cominciamo a tirare fuori punti di vista e visioni pseudo analitiche e intellettuali.

Il film è lento che l'ho visto a spezzoni in una settimana....dopo poco mi addormentavo.

Recitato male, brutto e per niente innovativo...acne se è un remake nel 2002 bisogna fare di più.

O forse credevano che Clooney fosse la panacea ad ogni sceneggiatura e copione ?

Sbagliato ragazzi, ci rivediamo a settembre.

gemellino86  @  07/09/2010 17:26:39
Difficilmente si trovano film così noiosi. Dopo mezz'ora mi sono addormentato. Gli attori sono tutti da buttare a cominciare da Clooney. Tedio a non finire.

edmond90  @  02/07/2010 12:01:58
Schifezza megagalattica di tale Steven Soderbergh.Un remake osceno e sconclusionato,nel quale qualsiasi significato insito nello straordinario romanzo di Lem e nel capolavoro di Tarkovski va bellamente a farsi friggere.Film inutile e dannoso,guardate l'originale o leggete il romanzo.

Ultima risposta 16/06/2013 09.38.33
acompagn  @  31/12/2009 00:15:07
meriterebbe una sufficienza ampia, se non venisse letteralmente "massacrato" dal confronto con il film originale, inevitabile. Il confronto tra Donatas Baniotis e George Clooney è addirittura imbarazzante. Non me ne voglia il regista, che magari è bravino, ma è un po rischioso mettersi a confronto di Maestri come Tarkovskij... l'attrice è molto carina, ma nulla in confronto con la struggente bellezza e bravura di Natalia Bondarciuk

VikCrow  @  18/07/2009 11:20:17
Pessimo sotto ogni punto di vista. La recitazione poi è scandalosa.

Gui80  @  29/03/2009 16:54:52
Penso di dover rivedere questo film, dopo una buona dose di caffè.
Alcune idee sono buone... ma sinceramente la sua lentezza non mi ha fatto apprezzare ciò che di buono era presente. Peccato...

weareblind  @  28/07/2008 21:16:17
Mamma mia che brutta cosa. Recitazione sotto le suole, noiosissimo, lentissimo, difficilmente non vi addormenterete.

lozobo  @  11/06/2008 21:34:35
Premetto che ero stato avvisato della lentezza del film e l'ho guardato alle 2 di notte ma proprio non ce l'ho fatta a rimanere completamente sveglio davanti a questa pellicola... zzzz zzzz zzzz... troppo lento
mi riprometto di riguardarla più avanti, magari dopo aver visto l'originale.

marfsime  @  22/05/2008 18:58:30
Fumoso e a tratti irritante e macchinoso..sinceramente quando lo vidi non mi convinse a pieno..vedrò anche l'originale per vedere la differenza tra i due.

Voto:5,5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  16/01/2008 21:55:19
Mi dispiace per gli attori che non sono stati affatto male e per i quali do qualche voto in più. Il resto, però... distante anni luce dall'originale Solaris di Tarkovskij, Steven Soderbergh bocciato.
Solo sbadigli, niente di più.
Voto 4, ma si meriterebbe di meno!

Ultima risposta 17/04/2008 22.38.22
enter  @  03/09/2007 17:35:38
un film bruttino e noioso,solo il cast e di positivo per il resto qui soderbegh

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  01/04/2007 16:17:52
Un film senza senso che dimostra l'assoluta inettitudine di Soderbergh. L'ennesimo mediocre regista pompato ad arte dalla denarosa industria hollywoodiana. Questo è privo di quella poesia che contraddistingueva l'originale di Tarkowskij (che comunque considero uno tra i più pesanti e meno riusciti del maestro russo).
Da evitare.

Ultima risposta 01/04/2007 19.41.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  30/03/2007 23:45:30
Poche parole, io questo film proprio non l'ho capito, aspetto di vedere il primo, mi sa che è meglio...

Ultima risposta 12/04/2007 18.52.08
Equilibrium  @  28/03/2007 18:43:48
eviterò inutili perifrasi : agghiacciante.

Specola  @  08/02/2007 00:47:28
Questo è il tipo di film che spero sempre di non incontrare sulla mia strada!!!!!!!!!!!!!!

risikoo  @  30/07/2006 22:09:04
Film che personalmente ho trovato lento, noioso, insostenibile.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  26/07/2006 12:45:10
L'idea non è male, ma lo sviluppo è pessimo, peccato.
Non ho visto l'originale quindi non posso fare confronti, però qui è tutto in una tale atmosfera di irrealtà che risulta a tratti fin troppo onirico.
Il sapore delle occasioni mancate, per usare una frase s*******ta.

Titto  @  12/05/2006 18:04:11
Pessimo, veramente pessimo. Come si permette soderbergh di toccare un film come Solaris del maestro Tarkovsky. Va bene fare i remake ma prendete roba tipo "Da grande" con Pozzetto e trasformatelo in Big con Tom Hanks ma non si puo toccare Solaris e farne un film orribile e inutile, sarebbe come fare il remake di 2001 chi è il regista tanto pazzo??? Forse sodergbergh ci sta già pensando....

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  01/05/2006 02:18:59
Ma cos'è questa roba. Non ci ritrovo nulla del libro da cui è tratto. Finale abominevole. Meglio il vecchio film di Tarkowsky ( e anche quello non era poi granchè, sempre rispetto al libro di Stanislaw Lem).
Ma perchè perdere tempo a fare dei remake se vengono realizzati come questo coso.

Ultima risposta 04/06/2007 13.37.07
Living Dead  @  24/04/2006 20:12:11
mi spiace ma non ci ho trovato nulla di chè in questo film
brutto e noioso.

maen  @  18/12/2005 16:25:00
Film lento e senza senso...davvero brutto!

NNIICCKK  @  17/10/2005 10:19:03
Che sia un film diverso non c'è dubbio , ma è un pò bruttino .Mi piace Clooney ma qui ha toppato

Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  12/09/2005 19:20:23
Scarsino, nulla a che vedere con l'immenso capolavoro originale.

la mia opinione  @  09/08/2005 22:59:10
non era necessario. Nulla a che vedere con l'opera originale.

silvhia80  @  26/06/2005 18:01:31
Moderator  @  04/06/2005 17:10:18
ma come si permette

controsenso  @  01/06/2005 16:04:13
Nulla a che vedere con l''originale di Tarkowskij. In questo ridonda oltremodo la noia: è lento ma senza riflessione, senza spessore e senza tensione morale.
Manca la sofferta riflessione esistenziale che c'è nell'originale, il rapporto con il padre, il complesso edipico irrisolto, perfino il rapporto con la moglie risulta freddo e non sentito. Personaggi intorno inutili e finale stucchevole. Un film vuoto e assolutamente inutile che Soderbergh poteva risparmiarci...

Dragon  @  04/01/2005 16:40:56
reminiscenze organiche di codesta visione son ancor rimirabili in sul sofà dal cui trono m'apprestai sortir da cena indi per visionar cotanto pattume, che tanto desio d'arribaltar le viscere mi suscitò mantinente; conciossiacosachè il primo solaris, pur sine tante cerimonie, m'appago invero più dello codesto, oh messeri.

Ultima risposta 24/12/2007 09.00.44
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  28/09/2004 14:25:37
baaaaah senza confronto con il primo

Alessio  @  09/07/2004 16:01:59
orrendo e inutile. lasciate stare i remake dei film storici che non dicono nulla.
il vero solaris e' solo quello di tarkowsky per tradizione e epoca storica.
questo di solaris ha solo la scritta .

Ultima risposta 15/07/2004 16.33.47
Gruppo COLLABORATORI paul  @  10/05/2004 10:53:40
Nulla a che vedere con l'originale. Ho saputo che è in progetto il rifacimento di 2001: Kubrick si sta rivoltando nella tomba (come ha fatto Tarkovskij dopo questo film).

Ultima risposta 04/01/2005 16.24.32
hyothehunter  @  23/02/2004 00:18:47
non ho capito il senso di questo film, perchè ha un senso vero?

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/01/2004 02:11:58
Deludente e pretenzioso come George quando si impunta nel volere interpretare ruoli drammatici. Al suo confronto il pesciolino Nemo è molto più espressivo!

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  07/01/2004 14:35:50
Skusate ma questo film è molto vago, x ki non ha visto l'originale o abbia letto il libro rimane a tratti senza spiegazione di alkuni eventi.
Non mi è piaciuto affatto.

chiara  @  13/09/2003 14:39:52
lavoro in blockbuster e di film ne ho visti veramente tanti questo lo sconsiglio a tutti, ho iniziato a vederlo e poi sono andata avanti col ff ed era ancora lento...io adoro lynch e quindi so quando la lentezza ha una ragion d'essere, non si può dargli 0?

Ultima risposta 20/10/2003 11.05.50
Invia una mail all'autore del commento Martu  @  02/09/2003 10:28:02
simone  @  29/07/2003 11:57:16
NOIOSISSIMO!!!! Recitazione pessima (che altro ci si poteva aspettare da Geroge Clooney?!?) musica soporifera e assenza totale di colpi di scena.. per me si voleva cercare di emulare (senza alcun successo) un film alla Kubrick. Insomma, pallosissimo, lasciate perdere!!!

Ultima risposta 30/12/2002
Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  19/07/2003 16:31:45
Un mattone!!! Peccato

Cristiano  @  13/07/2003 20:31:52
Non mi è piaciuto, mi sembra molto noioso. Ha argomenti per far pensare ma li spreca malamente richiudendoli quasi un angolo. Cosa che mi fa pensare che l'originale di Tarkovsky è probabilmente migliore (non l'ho ancora visto).
L'impressione che ho è che questo tipo di fantascienza funzionava a meraviglia nei film anni 60 e 70 come per esempio 2001 odissea nello spazio ma che al giorno d'oggi, in un contesto differente, dove la corsa allo spazio non è più così al centro dell'attenzione mondiale, e dove la tecnologia ha fatto passi avanti tali da non farci più meravigliare di fronte a sale comandi delle astronavi colme di computer, questi film non sono più così efficaci. Forse è più attuale un altro tipo di fantascienza, stile Matrix o Nirvana.

Invia una mail all'autore del commento mario  @  02/07/2003 23:00:12
L' unica cosa bella del film e' il **** di George

PIlone  @  18/06/2003 09:40:50
Madonna che noia terribile. Come si fa a fare un film così lento e noioso???? Veramente terribile, non vedevo l' ora che finisse!!!!!!

dtkdt  @  31/05/2003 17:22:04
un film di m***a

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  05/05/2003 00:01:02
Non è tutto da buttare, ma sinceramente è meglio l'originale di Tarkovskji. Non c'era bisogno di un nuovo Solaris.....

bleaaa  @  03/05/2003 20:56:35
lentissimo e noiosissimo! recitazione scadente! peccato,ho buttato via €6,50
non fate il mio errore! ciao

Invia una mail all'autore del commento MASSI DJ  @  29/04/2003 03:09:50
E BRAVO GEORGE CLOONEY.........DOPO LA SCHIFEZZA DI THREE KINGS NON ERA FACILE INTERPRETARE UN FILM PEGGIORE MA IL BEL GIORGIO CE L'HA FATTA! LENTO , BRUTTO E CHI PIù NE HA PIù NE METTA . UN CONSIGLIO A CHI NON L'HA VISTO è QUELLO DI RISPARMIARSI I SOLDINI .............

Ultima risposta 21/04/2005 15.11.42
Invia una mail all'autore del commento Teo  @  25/04/2003 23:19:39
Allora vediamo....
Sicuramente Solaris è un film da vedere lo consiglio veramente a tutti !!!
..............
Vi state chiedendo come mai come voto gli dò 2 e poi lo consigli a tutti????
Bè la risposta è veramente semplice UNA VOLTA VISTO QUESTO TUTTI GLI ALTRI FILM VI SEMBRERANNO DEI CAPOLAVORI !!!!!

Ciaooooooooooooooooo

Invia una mail all'autore del commento rita  @  19/04/2003 11:00:52
Con tutta la buona volontà, non si può dire che questo è un film riuscito. A parte la lentezza, a parte la scelta degli attori (Clooney non è adatto ad interpretare personaggi dramnmatici perchè ha un'aria troppo scanzonata), a parte la musica . Si stenta ad assistere al film fino all'ultimo. Poi , se ce la fai, esci e non ci hai capito niente .

anna lee  @  19/04/2003 10:37:32
lento, lentissimo, con immagini pseudo suggestive che per la loro assurda iteratività finiscono per accrescere il blando patetismo di questo film senza senso...

punkhigh  @  17/04/2003 12:38:45
per la pima volta me ne sono andato via prima dal cinema.film lento,anche se voluto dal regista ma il risultato è scadente ed il film alquanto prevedibile.fondamentalmente poi nessuno recita,non ci sono picchi nel copione,e momenti di silenzio imbarazzanti.

Invia una mail all'autore del commento cristina  @  10/04/2003 17:04:03
E' noiso e la recitiazione scadente.

cibi  @  07/04/2003 18:27:10
S'e' visto di meglio; belle le inquadrature di spalle, con il davanti sfocato...; il succo della storia? Si puo' essere felici nel mondo dei sogni, rinunciando alla realta', rinunciando alla vita vera, umana.

Uno che non capisce un *****  @  07/04/2003 18:14:40
Lento noioso oltre l'inverosimile chi è riuscito a non addormentarsi deve sicuramente prendere sostanze speciali... Scusate questa è la mia opinione... il film potrà anche avere i suoi significati trascendentali e psicologici però questo non deve escludere il ritmo di un film... i dialoghi si susseguono allo stesso tono e alla stessa lentezza per tutto il film e poi alla fine cerchi di dare una spiegazione logica a una cosa illogica!! Insomma se volte andare a vederlo dovete essere proprio amanti del genere FILM LENTO E FINALE APERTO e non insultatemi per favore... è solo un parere!! Il **** di clooney serve per svegliare le donne che a metà tempo stanno ronfando alla grande Byebye

Eyael  @  05/04/2003 15:52:04
Riuscivo a sentire la ragazza che russava dall'altra parte della sala. Noioso, privo di interesse e privo di emozioni PER TUTTO IL FILM. SCONTATO e MONOTONO, finisce senza dare un senso a quello che realmente succedeva.
Se questo film per alcuni ha dato qualche brivido, gli posso dire tranquillamente di uscire un po' più spesso dalla bara

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  03/04/2003 18:12:33
Di una lentezza e noia incredibile. La storia è insulsa, il colpo di scena finale non salva. Sarebbe stato più divertente studiarsi il manuale della Sun!!!

Ultima risposta 09/04/2003 15.31.20
Invia una mail all'autore del commento marco74  @  01/04/2003 10:17:19
E' un film che si distacca un pochino dal taglio classico americano, abbiamo un clooney vagante in una atmosfera densa disperso nell'universo dello spazio ma sopratutto della mente. E' un viaggio personale nei ricordi, nelle azioni che non avremmo voluto fare ma dalle quali potremmo avere possibilità di riscatto, un viaggio anche nella morte ma dove inneggia alla fine l'amore come vera forza dell'universo.
Dunque l'idea quindi era buona e c'era da lavorarci parecchio..tuttavvia il film, non mi convince è dotato di una lentezza paurosa è un pochino polpettoso e si esce con la classica frase "Ho visto di meglio.."

Invia una mail all'autore del commento idris  @  29/03/2003 14:09:28
brutto

Ultima risposta 31/03/2003 17.48.59

a dire il veroancora un'estateanother endargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebob marley: one lovecaracascity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amoredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohow to have sex
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la natura dell'amorela sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interesseland of badle avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermemory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimomen - l'origine del presagiopast livespigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillarace for glory - audi vs lanciared (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivovite vendute (2024)volarezafira, l'ultima reginazamora