sogni proibiti regia di Norman Z. McLeod USA 1947

sogni proibiti (1947)

locandina del film SOGNI PROIBITI

Titolo Originale: THE SECRET LIFE OF WALTER MITTY

RegiaNorman Z. McLeod

InterpretiThurston Hall, Florence Bates, Boris Karloff, Virginia Mayo, Danny Kaye

NazionalitàUSA 1947
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1947

•  Altri film di Norman Z. McLeod

Trama del film Sogni proibiti

Oppresso e intimidito da una madre ossessiva, un giovane impiegato in una casa editrice di letteratura avventurosa si abbandona a sfrenati sogni ad occhi aperti. Finché non resta coinvolto sul serio in una pericolosa avventura.

Voti e commenti su Sogni proibiti, 4 opinioni inserite

topsecret  @  16/08/2021 14:03:31
Un Danny Kaye caratterizzato come un imbranato e pusillanime dovrebbe suscitare ilarità, secondo le intenzioni di McLeod, invece mi ha profondamente infastidito e nonostante le buone intenzioni e una confezione discreta del film, SOGNI PROIBITI mi ha annoiato senza lasciarmi nulla da ricordare.

kalin_dran  @  09/01/2008 18:57:41
Film dalla trama piuttosto semplice e povera di colpi di scena.
Il protagonista però è Danny Kaye, uno dei più grandi comici del passato cinema americano.
Alcune gag sono divertentissime e la mimica facciale dell'attore è irresistibile, senza mai esagerare o cadere nell'eccessiva assurdità dei comportamenti del suo personaggio.
Sognare ad occhi aperti e poi proprio dell'essere umano e lo spettatore può riconoscersi in determinate situazioni di questo film.
Bella anche la caratterizzazione dei personaggi principali, come la bella amata, il cattivo di turno, la promessa sposa, la madre possessiva. Tutti stereotipi di personaggi apparsi in precedenza sul grande schermo o immancabilmente presenti nella vita di tutti i giorni.
E' sempre difficile trovare commedie capaci di far ridere senza scadere nella volgarità o nella banalità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/04/2007 07:53:00
Beh, non a tutti la comicità di Danny Kaye, stralunato e inflazionato comico americano, piace: mi ricordo di lui soprattutto un'ottimo Peter Pan televisivo dove faceva un ineffabile Capitan Uncino.
Penso però che con un film come "Sogni proibiti" bisogna sempre farci i conti, anche oggi che escono film visionario come "L'arte del sogno" , che a noi sembrano (e sono) originalissimi.
Il personaggio di Walter Mitty è entrato nella storia del cinema, simbolo di fuga eversiva (e della radicalizzazione del diritto mentale a vivere un'altra dimensione) e, soprattutto, è indimenticabile la presenza da comprimario di Boris Karloff, luciferino e crudele, davvero spassoso nella sua malvagità.
E' strano però, che questo film popolarissimo oggi sia diventato quasi merce rara (si vede pochissimo anche nelle tv locali)

Dick  @  23/04/2007 11:59:49
Film carino, tratto da un racconto, che però riesce ad essere veramente coinvolgente solo nella seconda parte. Nella prima la vicenda gialla rimane un pò in ombra e poco chiara mentre le escursioni nella fantasia sono divertenti, ma forse alcune un pò troppo lunghe.
Ricordo che una volta mi vidi anche la versione nostrana con Paolo Villaggio, "Sogni mostruosamente proibiti".