sogni e delitti regia di Woody Allen USA, Gran Bretagna 2007

Trailer Trailer SOGNI E DELITTI

locandina del film SOGNI E DELITTI

Titolo Originale: CASSANDRA'S DREAM

RegiaWoody Allen

InterpretiEwan McGregor, Colin Farrell, Tom Wilkinson, Hayley Atwell, Sally Hawkins, John Benfield, Phil Davis

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2007
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Sogni e delitti

Colin Farrell e Ewan McGregor sono due fratelli di origine proletaria. Il primo fa il meccanico, ha il vizio del gioco e un'attrazione fatale per il whisky, il secondo aiuta il padre al ristorante e coltiva confuse ambizioni di riscatto sociale. Quando il ricco zio, trasferitosi in Cina per affari, va a trovarli, i due si precipitano a chiedergli un prestito per uscire dai rispettivi impasse: uno è infatti nei guai con i creditori per aver contratto un debito di gioco, mentre l'altro ha perso la testa per una sensuale, misteriosa e volubile attrice dilettante, con la quale sogna di trasferirsi a Los Angeles. Lo zio si rivela disponibile ad aiutarli, ma...

Voti e commenti su Sogni e delitti, 178 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

simonssj  @  31/03/2008 00:07:25
Nel momento in cui Woody Allen abbandona il palcoscenico per posizionarsi SOLO dietro la macchina da presa è in grado di creare degli spaccati terribilmente pessimistici della vita, della sorte, delle opportunità che ci si presentano davanti. E così, dopo l'ottimo Match Point e il deludente Scoop, questo "Sogni e delitti" (traduzione italianamente folle e libera da Cassandra's dream) ci presenta una coppia di fratelli, decisamente ben assortita (Farrell in stato di grazia e McGregor un pò svogliato...) che si ritrovano, contemporaneamente, ad aver bisogno di soldi: il primo è indebitato a causa del gioco e deve pagare gli strozzini, il secondo vorrebbe offrire alla sua nuova fiamma, aspirante attricetta, delle opportunità in più e vorrebbe affrancarsi dal patetico ristorantello del padre. Ed ecco che il vecchio Woody propone ai 2 ragazzi e al suo pubblico il domandone: cosa fareste x risolvere tutti i vostri problemi economici e realizzare i vostri sogni? Arrivereste all'omicidio? La proposta, seria e terribile, viene messa sul piatto dal ricchissimo zio (un buon Wilkinson), chirurgo con i suoi begli scheletri nell'armadio, che si ripromette di aiutare i nipoti in cambio dell'eliminazione di colui che sta per mandarlo in galera. Ciò che più risalta è che l'attuazione dell'omicidio da parte dei 2 è reale e coinvolgente, senza esagerazioni di sorta. E mentre McGregor fondamentalmente si getta tutto alle spalle e rinasce a nuova, ricchissima vita, Farrell va fuori di testa x i sensi di colpa. Pellicola imperfetta, ma sono uscito soddisfatto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  26/03/2008 19:18:06
Non male, comunque inferiore a Match Point......mancano colpi di scena e la trama è prevedibile, mentre ottima la scelta della location, una Londra noir che si pone come erfetto sfondo ad una storia così cupa......prove attoriali abbastanza mediocri.....doppiaggio di McGregor di una pochezza rilevante...

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  25/03/2008 23:34:43
Non sono mai stato affascinato dai film di Woody Allen (a parte Zelig che non so se si possa considerare un vero film). Questa nuova pellicola non mi fa per niente cambiare idea. Io l'ho trovato un po scontato, mi dispiace perchè gli attori sono bravi, ma bloccati in parti come quelle non potevano migliorare un film che per me poteva anche non essere prodotto.

ceylon  @  24/03/2008 21:52:27
Si è vero il film è prevedibile, non c'è un bel colpo di scena.
Si, il film è inferiore al precedente Match Point in tensione, stile di sceneggiatura e per spunti interessanti.
Si, il dramma interiore di fronte ad una decisione tanto ardua è espresso unicamente post-fatto e per nulla ante-fatto.
Si, Allen sarà pure in declino (anche se non mi ha mai fatto sbellicare o rimanere estasiato personalmente).
Si, Farrell ha recitato per il 90% della durata del film nella fantomatica espressione delle sopracciglia a mò di tettoia spiovente.
Ma a me il film è piaciuto e non è vero che risulta pesante (sono ben altri i mattoni). E' comunque una bella storia e a me queste storie di ordinaria follia piacciono. McGregor e Farrell (nonostante le sopracciglia) recitano bene e sono resi davvero bene i diversi percorsi emotivi seguiti dai fratelli. Suvvia alziamo un pò la media...proviamo a guardarlo da una prospettiva che non sia quella che lo abbia realizzato Allen e di conseguenza ci si aspetti chissa cosa.
Saluti

Invia una mail all'autore del commento traka  @  20/03/2008 17:35:25
mi e abbastanza piaciuto questo film, anche se preferisco woody allen nei film divertente come harry a pezzi. Ogniuno di noi si puo rispecchiare in uno dei suoi fratelli per le decisioni prese, e mi e piaciuto molto questo. la fine poteva essere diversa, e sarebe stato meglio...

Ultima risposta 24/03/2008 15.21.59
alina2285  @  17/03/2008 11:45:40
Non è proprio niente di che secondo me, sarà che non amo Woody Allen, ma l'ho trovato molto noioso e poco coinvolgente!! L'unica cosa non male è stato Colin Farrell che per quel ruolo era azzeccato!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/03/2008 21:09:50
la trilogia londinese finisce con cassadra's dream, e direi per fortuna perchè dopo match point (che amo) si è scesi sempre di più riutilizzando sempre la stessa formula partorita in crimini e misfatti e cadendo quadi in una sensazione di già visto.
ma se si esclude tutto questo devo anche dire che il film mi è piaciuto con un farrell davvero in parte (forse perchè il personaggio gli assomiglia??)

spero che la spagna porti nuova linfa a woody

Napoleone  @  09/03/2008 12:19:51
Discreto film, dalla comicità a tratti caustica, ma collocabile, se mi si permette tale espressione, nella "produzione minore" di Allen. L'atmosfera drammatica è comunque ben resa e produce un buon grado di coinvolgimento emotvo dello spettatore. Non male, merita di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  04/03/2008 00:32:15
Caro Woody,
ti ricordi di me? Si sono quello cresciuto con la tua comicità e con i tuoi film geniali; quello che anche con gli amici cerca sempre di fare battute che siano alla Woody: mai banali, sarcastiche e sagaci al tempo stesso..anche pungenti.
Si sono proprio io...quello cercava di stare appresso a tutti i tuoi spunti e le tue citazioni sociali, religiose...ma soprattutto psicoanalitiche, che da psicologo adoro!! E' per questo che rivedo spesso i tuoi vecchi film. E che belli che erano.
Oggi ho visto il tuo ultimo film. Gli ho dato 6. La sufficienza. Sii sincero Woody... non è un granchè. E' prevedibile amico mio. Abbastanza. E lentuccio. Abbastanza no? Che dici? No? Eh?
Forse per contratto (con Hollywood o con l'Altissimo) hai deciso di fare un film all'anno e questo ti fa onore; ma non è più come prima.
Sei eccezionale dietro la macchina da presa, ma non quanto lo eri davanti.
E poi adesso c'è una differenza. Oggi racconti delle storie. Le raconti bene. Ma sono solo storie. Da far vedere alla "scuola di regia" se vuoi. Ma sono solo storie. Dentro non c'è più quella genialità, quell'umorismo nè quell'impronta che da sempre ti contraddistingueva.
Anche Matchpoint era una storia (di Dostojevskij per di più), ma era fatta meglio. Assisto al tuo declino Woody. Ho la sensazione che andrà sempre peggio. Si si... lo so che anche se girassi un pornazzo lo gireresti da Dio... ma sarebbe anche quella una storia...una storia Tesa se vuoi...ma dentro non ci sarebbe Woody !
Contraddicimi. Dimostrami che ho torto. O lasciaci adesso. Con la tua eredità immensa.
Tuo affezionatissimo Toti.

Ultima risposta 10/03/2008 23.35.09
Azrharn  @  01/03/2008 20:55:11
Buoni gli attori ma un pò lento e prevedibile. Molto meglio match point...

joshua_tri  @  01/03/2008 15:36:21
Film senza infamia e senza lode... a tratti monotono... difficile restare calmi sulla poltrona... non riesce a catalizzare l'attenzione dello spettatore.. sì in effetti è banale.. storia stupidina...insipida.. fratello bello ma senza un soldo fratello s****tto (non è un errore!!) e complessato... zio d'america ricco...insomma una bella crosta... il peggior film di Allen visto..

denny86  @  01/03/2008 13:56:05
Film con una trama buona per la quasi totalità. Il finale a mio dire poteva essere sviluppato meglio. Nel complesso la sufficienza è meritata.

mountain man  @  29/02/2008 01:49:36
FIlm interessante e ben interpretato..Allen fa ricorso ad un contesto da thriller un pò b-movie vecchio stile..e gli riesce bene..

margò  @  28/02/2008 19:07:33
La sufficienza piena è per Farrell, molto più credibile di McGregor e per il monologo sotto la pioggia dello zio, veramente Alleniano!!!, grande prova d'attore

Thunder86  @  27/02/2008 01:50:50
storia piuttosto banale e prevedibile... sceneggiatura essenziale, dialoghi monotoni, semplici e scontati. personaggi ben delineati, mediamente credibili. il tutto va avanti come una rappresentazione teatrale, riprese sempre uguali, semplicistiche e poco curate, con colonna sonora praticamente assente e stile film di 40 anni fa quando presente. thiller di poche emozioni, un po di angoscia e nessun "thrill". le uniche emozioni sono trasmesse dal buon colin farrell, che interpreta ottimamente la sua parte.

è come se la sola attenzione fosse stata posta nel raccontare questa storia, che piaccia o meno, in modo sempice, flemmatico e poco tecnico, ed a nient'altro, come se un novellino avesse preso in mano la macchina da presa e si fosse messo a fare riprese pressochè statiche con qualche zoomata, ripresa da specchi posizionati ad hoc e poco altro.

le scene si riducono a quello che si sveglia di notte, i due che parlano, il telefono che suona, la barca che esce dal porto ed il tizo che fuma: questo dall'inizio alla fine... mah non ho detto nessun dettaglio della trama, eppure vedendo il film non troverete molto altro.

5, al max 5,5, solo per amanti di allen (l'amore non si spiega) consideratelo un film lento semplice prevedibile poco curato da vedere noleggiat in videoteca in mancanza d'altro.

cescoxx  @  26/02/2008 15:41:44
Rispetto a Match Point è una delusione. Molto lento e troppi dialoghi. Le scene di azione sono state volutamente tolte. Questo accentua l'importanza dei dialoghi ma fa "sentire" poco il film che alla fine trasmette poche emozioni.

Mpo1  @  26/02/2008 00:01:31
Un Allen totalmente "serio" e cupo, anche più di "Match Point".
I temi sono sempre gli stessi, ma il film è fatto bene, e i due protagonisti sono bravissimi.
Buon film.

alfrar  @  23/02/2008 18:22:23
Film che gira sempre su se stesso, deludente sotto ogni punto di vista.
Allen questa volta fa cilecca. Niente a che vedere con MatchPoint.

yutatabuse  @  23/02/2008 12:06:39
Io gente non so come facciate ad esaltarvi x questo film.
E' un thriller che non trasmette tensione ma angoscia, sai cosa deve accadere, ma prima che accada devono passare 3/4 scene, è banale, lento, monotono, alla soglia del ridicolo x certi dialoghi che dovrebbero essere fondamentali e mancano di tensione e di spessore.
Se fosse stato un film di un regista sconosciuto sarebbe stato stroncato senza appello, è di Woody, quindi è un gran bel film...

Ultima risposta 25/02/2008 19.47.03
Spilbergo  @  23/02/2008 03:19:07
Incredibile quanta gente ci sia che non capisce nulla di cinema...
Perché?

Ultima risposta 29/02/2008 19.15.42
Matilda  @  21/02/2008 11:51:07
Credo sia uno dei film più belli di Woody Allen.....spesso nei suoi film l'attenzione ricade solo sulla sua interpretazione(poikè spesso è uno dei protagonisti), questa volta invece ha mostrato le sue doti dall'altro lato della telecamera......a me è piaciuto molto anke se il finale inaspettato e alquanto sconvolgente ..ha cmq voluto dare allo spettatore un messaggio importante della vita.

Ultima risposta 25/02/2008 14.01.12
FABRIT  @  20/02/2008 16:14:01
Film molto deludente!tutto già visto!

Ultima risposta 25/02/2008 13.17.51
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  19/02/2008 22:42:35
Come per Match Point, anche questo thriller (se così si può definire) di Allen non mi ha affatto convinto. Nonostante sia migliore nei dialoghi rispetto a Match Point, anche questo soffre di spaventose lacune narrative. La sceneggiatura lascia perplessi sotto numerosi aspetti: troppi elementi vengono trattati con superficialità (perchè l'individuo che dovrebbe testimoniare contro lo zio rovinandogli la vita e mandandolo in galera cena tranquillamente con esso?), oppure abbozzati e poi inspiegabilmente abbandonati (che senso ha la sequenza in cui la fidanzata di Farrel origlia alla porta e sente il nome del morto, se poi la cosa non ha successivamente alcuno sviluppo narrativo?).

Un mezzo voto in più invece per la prima parte decisamente più riuscita, in particolar modo quella che riguarda la preparazione psicologica dell'omicidio e l'attuazione dello stesso, che faceva sperare in ben altri sviluppi.

Il finale è ridicolo.

Ultima risposta 22/02/2008 13.05.32
Invia una mail all'autore del commento actorar  @  19/02/2008 16:59:10
Premetto che non mi piace assolutamente Woody Allen come attore e ora posso dire che fa pena pure come regista.....film lentissimo e noiosissimo a parte il finale che puo lasciare senza parole.....ma una fatica bioia ad arrivare alla fine.......

Il Simoncini  @  19/02/2008 14:34:59
Molto migliore del precedente (Match point) il woody metti in risalto le capacità alquanto espressive degli attori...il colin è inaffabilmente bravo e nel suo ruolo cerca di inanellarsi di + nel personaggio...e ci riesce!
Insomma...questo è un altro capolavoro del belan fatto dal woody..le cose deludenti sn 2:le scene inadeguate e inperspicaci e la fine effimera del povero fratello di colin. E già...sn proprio l'erede del Paolo ^^

Kobe  @  19/02/2008 10:08:52
Nonostante un bravo Colin Farrel e un discreto Ewan McGregor il film non arriva, secondo me , alla sufficenza. La trama è abbastanza tirata e scontata e manca decisamente qualcosa nella fotografia e messa in scena. Direi che è stato poco curato e finito frettolosamente...

onda  @  18/02/2008 19:26:59
Allen si sta ripetendo con queste storie di delitti, rimorsi e critica sociale,
sulla falsariga di Match Point. La direzione degli attori è sempre molto buona (in questo è un maestro) ma non c'è molto altro. Tutto si risolve in uno schematismo narrativo e psicologico ormai trito

forzalube  @  18/02/2008 17:36:18
Dire che la trama sa di deja'-vu e' fare un complimento. Spesso non si capisce se il regista voglia usare toni seri o grotteschi, fatto sta che fallisce miseramente in entrambe le direzioni. Dialoghi davvero scadenti senza una sola battuta che colga nel segno. Una sorta di rivisitazione di Match Point, ma questo film e' decisamente molto meno riuscito.
In una parola: insulso.

PS1:di questo film si salvano solo la musica di Glass e la carica erotica di Hayley Atwell

PS2:Quanto ha pagato l'industria del tabacco per questo film in cui tutti fumano?

andreapau  @  18/02/2008 13:05:59
La svolta giallista di Allen finisce in un burrone.se in match point, l'emigrazione da new york a londra ha sortito un effetto-stupore distraente,in sogni e delitti se ne percepisce la sostanziale inconsistenza.
lo sguardo,un tempo ironico sull'animo umano,è ora cinico e concreto,ma meno lucido,e,paradossalmente meno cattivo e incisivo.
la trama si dipana secondo il canovaccio di match point,ovvero con l'individuazione di un confine da superare o meno a scelta dei protagonisti,pena il non ritorno.
uguale è anche il substrato culturale e sub culturale dei protagonisti,rosi dall'ansia di scalata sociale e anche in sogni e delitti c'è un pavido tentativo di redenzione.in buona sostanza,una soggetto di una banalità sconcertante,un casting approssimativo,una trama poco piu' che ridicola e ripetitiva,appena buona per il sabato sera di raidue o i pomeriggi estivi di canale cinque,o a voler esser buoni,per i telefilm anni '50 presentati dal grande Alfred hitchcock

Ultima risposta 17/06/2009 12.34.04
bucci  @  18/02/2008 00:31:50
WOODY è SEMPRE WOODY!
Film poeticamente pervaso d'angoscia. Angoscia di vivere, uccidere, morire.
Degna conclusione dell'ottima trilogia londinese, contrassegnata da una perversa ossessione per le finestre.

Carnesecca  @  17/02/2008 21:46:10
Una film che riprende un po' il precedente "match point" con qualcosa in meno secondo me. Forse è perchè avendo visto prima quell'altro appare meno originale, forse è perchè manca la bellissima e intrigante Scarlett Johansonn, non saprei dire. Comunque bravissimo come al solito Colin Farrel, anzi forse meglio che nei film precedenti.

anna..bertozzi  @  17/02/2008 20:15:16
Bella commedia nera: mi è piaciuto più di match point, ma meno di scoop che mi aveva divertito molto. Straordinaria l'interpretazione di Colin Farrell, nonostante la parte così diversa dai ruoli in cui recita di solito. Insomma il film merita!

Exodus  @  17/02/2008 19:38:23
Si parlano, ma non comunicano. L'uno dapprima si autoconvince, poi convince l'altro ad uccidere, e le posizioni rmangono invariate: uno risoluto, l'altro dilaniato dai sensi di colpa. Nel finale, ad un omicidio può seguirne tranquillamente un altro, e non la morale, non l'etica lo impediscono, ma un sentimento irrazionale come l'affetto che condanna comunque all'autodistruzione.
Si ha la sensazione che ogni singolo dialogo del film sia inutile: i personaggi parlano, discutono, si arrabbiano, imprecano ma nulla cambia nelle loro menti, non c'è evoluzione nè presa di coscienza, solo un'amletica paura di agire che svuota di emozione persino un momento drammatico come dovrebbe essere un assassinio (non a caso rimandato e rimandato finchè, quando avviene, è frettoloso e meschino, dettato dalla disperazione più che da risoluzione).
Un Woody in ripresa dopo lo scialbo Scoop, confeziona un film strano, debole nella sceneggiatura, ma contorto e pessimista come ci ha abituati in passato, e sorretto da due ottime prove d'attore.

...D'accordo, è tutta una pippa mentale, ma trattandosi di Woody Allen...

alex75  @  17/02/2008 17:52:21
Due fratelli falliti sono tratti in tentazione da uno zio d'America che, promettendo agi e ricchezze, li induce all'omicidio. Finirà male.
Buon thriller di quest'ultimo Woody Allen che stupisce per la solidità con cui costruisce ingranaggi "gialli" dopo tanti anni di quelle nevro-commedie che l'hanno reso celebre. Sebbene meno sofisticato e riuscito di "Match point", ancora una volta siamo di fronte al tema del delitto impunito che Allen tratta con decise capacità di sceneggiatore e regista. Ottime prove attoriali (soprattutto il disturbatissimo e bravissimo Colin Farrell) e magnifica ricostruzione dell'ambiente piccolo borghese all'inglese, tutto squallori e ipocrisie. Da vedere

Burdie  @  17/02/2008 17:33:48
...bella la carta da parati!

valcar80  @  16/02/2008 16:48:29
Inguardabile davvero. Lento, scontato, recitato malissimo, bruttissimo l'ambiente, bruttissimi i vestiti. Non so come qualcuno possa vederlo come un capolavoro. Se deve essere giudicato bello solo perchè di Woody Allen significa proprio che siamo alla frutta...

Ultima risposta 15/09/2008 12.50.43
Lizarazu  @  16/02/2008 14:53:53
Innanzitutto do 4 ai distributori italiani che hanno tradotto un titolo originale intrigante come "Cassandra's dream" in un banale e scadente "sogni e delitti"..sì insomma praticamente una fiction di rete4...

Maccheccaz...! Basta! nel cinema anche questi dettagli hanno la loro importanza, la vorranno prima o poi finire in italia di storpiare i titoli originali ?!?!!

Scusate l'appello accorato

Venendo al film, è notevole l'introspezione psicologica dei due fratelli ed è interessante seguirli nella maturazione della "scelta" e negli effetti opposti che tale scelta ha su di loro. Gradevole dunque ma ha comunque poco del thriller (ammesso che fosse questo lo scopo di Woody), ed è quello che mi è piaciuto meno dei tre londinesi.

Ultima risposta 05/03/2008 19.38.15
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  16/02/2008 13:17:36
I due protagonisti mi sono piaciuti molto..la storia fila via liascia ma senza particolari momenti esaltanti, a volte fin troppo piatto e lineare...tuttto sommato appena sopra la sufficienza

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  16/02/2008 11:11:51
La fotografia è poco curata, addirittura le scene iniziali sulla barca hanno immagini sfuocate, la trama è semplice, le tensioni e le scene di suspense sono rare.

Che dire, forse Allen fa troppi film, mette fretta al direttore della fotografia e la sceneggiatura è poco elaborata. Saranno gli alimenti che deve passare a indurlo a fare una valanga di film?

Cylla  @  16/02/2008 00:03:24
mi è piaciuto moltissimo! si chiude con un grande applauso da parte mia la trologia londinese di woody.. certo, il film mette un'angoscia terribile e il senso fatidico del "ormai ci sei dentro fino al collo" fa stringere lo stomaco .. lo consiglio vivamente! :)

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  14/02/2008 18:37:45
davvero bello, mi ha trasmesso angoscia e mi ha coinvolto molto.. bravi gli attori e bravo woody.

HHughes  @  13/02/2008 02:34:36
Otto perchè nonostante le similitudini con Matchpoint questo nuovo thriller di Woody Allen colpisce nel segno con la continua tensione e la perfetta introspezione dei personaggi.
I due fratelli sono perfettamente analizzati e vediamo un insolito Colin Farrell, insolito perchè veste i panni di un personaggio diverso dai suoi soliti.
La tensione è maggiormente percepibile con l'avanzare del film, mentre il livello di coinvolgimento dello spettatore è sempre alto.
Sicuramente da vedere, Woody Allen colpisce nel segno con questo film che ha tutt'altro da dire rispetto al precedente Scoop.

Ultima risposta 16/02/2008 16.49.49
private_joker  @  12/02/2008 16:14:23
Veramente niente male, con delle buone performance e un Colin Farrell parecchio inquietante.

cepere  @  12/02/2008 16:10:12
Non male come film,e grande interpretazione di Colin Farrell,che evidentemente si trova a suo agio nell interpretare un ubriacone,visto che è ben allenato nella vita reale....
Piu' che triller lo definirei commedia nera,il finale è un po' troppo frettoloso ma val la pena di esser visto.Regia molto buona

Vincent_86  @  12/02/2008 11:54:00
Film guardabile ma che non lascia il segno.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  11/02/2008 15:05:21
Pellicola che fa del realismo il suo aspetto migliore. Niente a che fare con il thriller più classico, non cerca il colpo di scena e non cerca di stupire in nessun altro modo. Nonostante qualche trascurabile intoppo, nel film tutto va come previsto tanto che la storia, singolarmente presa, non è nulla di speciale, anzi. Aspetto molto più importante, invece, è l'animo dei protoganisti, come essi affrontano una situazione simile; il passo falso di due fratelli oltre quel limite che una volta passato non permette di tornare indietro.
Realistico è inteso in questo senso. Infatti, "Sogni e Delitti" altro non è che il racconto di come si possano perdere le redini della propria vita senza nemmeno rendersene conto. Ai protagonisti sembra di vivere un sogno, che in un sogno, quello di Cassandra, si conclude; allora spettatore invece, viene raccontata in modo asciutto una storia dal retrogusto decisamente amaro.

Colin Farrel, diretto perfettamente, offre una prova ben più che convincente. Ottimo anche Wilkinson. Un po' meno McGregor.
Regia e fotografia ottime(vedi la sequenza dell'omicidio).

Vegetable man  @  11/02/2008 13:19:35
A questo punto mi viene da pensare che W.Allen abbia ucciso qualcuno, e che abbia fatto questa trilogia di 'delitto e castigo' (Match Point, Scoop, Sogni e delitti) perchè si sente in colpa :)...
Quest'ultimo capitolo conta su protagonisti davvero azzeccati e credibili. I due fratelli rappresentano due diverse angolazioni del personaggio maschile di Match Point. Da questo punto di vista, la loro relazione è il perno attorno cui ruota il film. La trama, ben oliata da ottimi dialoghi, è forse troppo lineare, con un finale un po' in sordina: tuttavia, credo esaurisca appieno e con stile ciò che Allen aveva da dire con questo film. Infine, una nota per la comprimaria femminile Hayley Atwell, davvero...gnocca.
Consigliato, non delude.

Ultima risposta 12/02/2008 12.44.13
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  11/02/2008 09:42:32
Un film che ricorda, forse troppo, Match Point.
Non mi ha convinto, mi è sembrato noioso e piatto, anche se l'interpretazione dei due fratelli sfig.ati mi è piaciuta molto.
Anche se non lo amo particorlarmente, preferisco le smanie, le ossessioni e le nevrosi di Woody...

Cuba  @  11/02/2008 01:02:23
Mi ha annoiato tanto...troppo. Non sorprende mai e tutto è piatto e prevedibile. Più che un film mi sembrava di vedere una fiction....non mi riconosco più nei film di Woody Allen...e questo da qualche anno, questo film è solo una conferma di quanto a mio modo di vedere sono scadute le qualità del regista che tanto mi aveva fatto divertire ed emozionato in passato.

Jac_the_blond  @  10/02/2008 23:46:04
film ke studia attentamente la psicologia prima e dopo il delitto dei 2 protagonisti....woody ci mostra una visione molto negativa della vita...non ai livelli di matchpoint che rimane il migliore fra i 3 film londinesi di Allen..

castelvetro  @  10/02/2008 20:45:41
Oggi mi sono deciso ad andare al multisala visto i bellissimi titoli
che girano in queste settimane e...

Woody!

Dunque, Sogni e delitti è un gran bel film, me ne sono accorto dopo una
ventina di minuti dall'inizio... Ci hanno messo un pò gli attori protagonisti
ad aquisire una certa credibilità all'interno dei loro personaggi.

Ma dal momento che Farrell inizia ad avere dei problemi finanziari va tutto
alla grande (non che ce l'abbia con lui, anzi! però non ce lo vedevo molto
in quella parte mezza allegra iniziale!!)_

Scene da ricordare:
- quando inizia a piovere e i 3 vanno sotto alla pianta (dialogo e situazione stupendi... Ma quanto fa sputta.nare lo zio? iaz iaz iaz iaz!)
- quando i 2 vanno in casa del vecchio e lo brozzano con l'amate! (hahaha!!)
- quando Colin dice <<Eddai, lasciamo che veda la madre per l'ultima volta !>> (ah ah ah!)

Woody fa sentire chiaramente tutta la sua vena comica attraverso il padre
dei due, tra l'altro un grandissimo attore!

Poi i costumi e le musiche sono stupendi... Ma l'avete vista l'auto di Diabolik?
Ma quanto fa quella macchina?!?!

Della fotografia non ne parliamo: M A G N I F I C A

Leggendo i vostri commenti sono rimasto un pò sconcertato...
Ragazzi... Non si può paragonare questo al vecchio Woody!
Questa è un'altra musica...

Woody con questo terzo capitolo ha voluto nuovamente scrollarsi
di dosso tutte le catene che lo avvinghiavano al genere comico riuscendoci
definitivamente!

Woody c'è!

NB: film consigliato caldamente a tutti gli amanti dei film di Hitchcock

Ultima cosa (non meno importante) Hayley Atwell è una f.i.g.a. da paura!!!

Ultima risposta 16/06/2008 20.35.25
edo88  @  10/02/2008 15:23:50
Davvero ben fatto, con ottimi attori, buona storia e fantastica regia.
Allen sa davvero come diffondere tensione e pathos.
McGregor + Farrell formano davvero un'ottima coppia.

L'ho sicuramente preferito a Net.

L_INKre@dibile  @  09/02/2008 17:09:25
Volevo dare un 8, ma la parte finale non mi ha convinto al 100%. Si vede comunque il tocco di un grande Woody Allen. FIlm interessante e piacevole. Personaggi ben caratterizzati. Rimorsi e sensi di colpa sempre presenti. Negli spettatori si crea un senso di frustrazione graduale che però non si risolve del tutto in modo catartico coi titoli di coda.

cesa342  @  09/02/2008 12:52:31
Non è malissimo tutto sommato. Anche se non c'è azione scorre abbastanza bene. Di certo non è un filmone da vedere assolutamente, però vale la pena prenderlo a noleggio quando uscirà. Secondo me non è da cinema

éowyn_3  @  08/02/2008 19:13:30
film discretamente recitato, discreta sceneggiatura..finale non del tutto convincente. nel complesso buono

Invia una mail all'autore del commento kamisan  @  08/02/2008 16:58:20
Il film segue una ferrea linearità, il montaggio è rigoroso, come la regia. La cura nella fotografia e nell’illuminazione accresce il fascino delle ambientazioni e degli attori. Molto buono anche l’uso della musica. Ecco cosa ci dice: siamo al sicuro fino a quel limite, dentro di noi, che sappiamo di poter raggiungere, oltre, la nostra incolumità è messa ad alto rischio. La morale è una forma codificata di prudenza, all’interno della quale i nostri movimenti sono sempre protetti.

farfy  @  08/02/2008 14:59:57
Allen dirige sempre bravi attori, che intrerpretano con magistrale dovizia i personaggi, da quello minore al protagonista, e già questo va a suo favore.
E' molto simile a Match point, c'è sempre l'idea della persona che cerca il riscatto nella propria vita, e che lo fa attraverso gesti "immorali" ed "estremi".
Collin Farrel è un grande gnocco, spero di sposarlo un giorno. ( Ma che fidanzata gli hanno scelto???)

saraceno12  @  08/02/2008 00:24:45
E'un film al quale manca il tocco di classe, che lo poteva rendere un ottimo film.
Da Allen mi sarei aspettato di piu', comunque c'è un'ottima introspezione nei personaggi e la storia è convincente, meno il finale nel quale manca il mio tanto atteso colpo di classe

liga1976  @  07/02/2008 17:39:56
Onestamente non mi sento di dare di più a questo film....la storia non è male ma a mio parere è sviluppata male troppa lenta, pochi colpi di scena, poca tensione, tutto un pò scontato compreso il finale, attori al di sotto delle loro possibilità........diciamo che io ero entrato in sala pensando di assistere ad un seguito all'altezza di "Match Point", ma purtroppo non è così!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  07/02/2008 10:30:55
Terzo film del geniale regista americano girato nella capitale britannica, Sogni e delitti presegue il discorso iniziato con Match Point e Crimini e misfatti. Questa volta però non è il fato ad incidere sulla vita dei protagonisti (Match Point) ma le azioni che questi compiono. Dal punto di vista registico Cassandra's dream è girato bene, e se non fosse per quelle poche battute ironiche e per le classiche inquadrature a cui Woody ci ha abituati, non avrei mai pensato che potesse essere un suo film. Le musiche e la fotografia sono stupende, come sempre Woody ci mostra tutta la sua passione per la musica classica. La sceneggiatura, da sempre punto forte dei film del regista, mi è piaciuta solo in parte. Tra gli interpreti mi ha pienamente convinto solo Farrell, calato a pieno nel personaggio mentre McGregor brilla solo a tratti. Purtroppo, Allen ci ha abituati a lavori di tutt'altro spessore e questo fa si che si rimanga un pochino delusi. Rimane comunque un discreto film, da vedere soprattutto, come nel mio caso, se si ama il cinema alleniano.

Invia una mail all'autore del commento filos-ippos  @  06/02/2008 22:48:20
Ho visto oggi il nuovo film di Woody Allen e devo dire che sono rimasto sorpreso in positivo per questo film. Non è il solito film commedia che finisce "male" con un omicidio ma un vero giallo e thriller con una prima parte più commedia.
Woody allen è sempre più cupo e pessimista anche se stavolta l'amore non è proprio al centro della trama anche se poi...
Consiglio di vedere questo film perchè è davvero ben fatto anche se non c'è woody allen come attore e non sono d'accordo x nulla con gli utenti che dicono sia un film banale. Tutt'altro.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/02/2008 20:15:41
sono l'ultimo a difendere Woody Allen e questa ultima sua discutibile produzione, ma questi voti bassi mi sembrano eccessivi.
Partendo dagli aspetti positivi io urlerei solo un nome: Colin Farrel.
veramente bravo, applausi meritati e sinceri.
Poi vengono delle splendide musiche e la solita grazia, nonchè arguzia, intelligenza narrativa e ironia di un meraviglioso regista perchè più che un film questo mi è sembrato un elegante esercizio di stile, un manuale per giovani registi su come fare un film come si deve. Per carità è bello, ma ben lungi dal livello a cui ci ha abituati Allen...e quando parlo di livello mi riferisco a "Crimini a Misfatti" o "Harry a Pezzi", non quella mistura sconclusionata di morale da quattro soldi che è Match Point.
Penso che vi sia stato un solo cambiamento fondamentale, che ho apprezzato molto e che in Match Point mi sembra fosse meno lampante o addirittura mancasse, l'Ironia. Una parte fondamentale della vita e un tratto essenziale della narrativa alleniana come di una narrativa che voglia parlare non banalmente della drammaticità della vita.
Allen sta cercando di coniugare due stili, opposti, ma che a lui interessano egualmente: Commedia e Dramma. Troppo violento per gli standard a cui ci ha abituato per trent'anni e quindi incompleto e supponente, Match Point. Troppo semplicistico e fiacco il successivo "Scoop", con "Sogni e Delitti" si ritrova un pò di serietà e serenità che lo rendono un prodotto più che discreto anche se insipido.
Ma su tutto è il messaggio di Allen che non mi piace, o meglio forse il modo in cui lo esplica: la sottomissione del lbero arbitrio a una concezione greca (gli echi alle tragedie ci sono) del Fato che veda l'uomo come un essere in balia della sua natura e nel Male il suo Successo (Amleto...tranquilli ha solo cambiato autore di letteratura preferito), senza via di uscita mi sembra pretenziosa e arrogante, anche se interessante. Basti pensare a quella ambigua volontà di strapparci qualche sorrisetto alle molteplici battute che alludono involontariamente all'omicidio dei due ("che fate lì? progettatte un attentato?"), per capire come i personaggi siano topi in trappola, ben lontani da quella superba introspezione umana che aveva caratterizzato Crimini e Misfatti.
Comunque un'utilità seria questo film la può avere: rivalutate "La Promessa dell'Assassino" e vedete come si fa un noir morale...

Ultima risposta 10/02/2008 20.50.52
Arnold  @  06/02/2008 19:18:52
A me non è affatto dispiaciuto... Il film è molto particolare e ti fa entrare nella mente dei due fratelli. Certo c'è di meglio, ma come thriller non è certo da buttare via!

Ultima risposta 07/02/2008 11.15.04
Caravita  @  06/02/2008 19:07:20
dio mio brutto,Brutto;BruTTo:rutto haaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
la recitazione è di un film Comico,quando ho visto Drammatico sono rimasto
i dialoghi Pietosi E GLI ATT-ORRORI................... ........................................... rendono l' effetto opposto che dovrebbero sortire, e il finale, blaa

Ultima risposta 06/02/2008 19.24.42
Paride  @  06/02/2008 18:23:57
Sono un gran appassionato di Woody Allen, e sicuramente questo è il film più brutto tra quelli che ho visto, noioso(la mia ragazza si è addormentata...) , lento e non si ha un poco di suspense se non in 1-2 scene.

Ultima risposta 06/02/2008 21.20.26
mirapto  @  06/02/2008 18:02:16
l'idea è buona ma da un genio come Allen ci si deve aspettare molto ma molto di più.

michele84  @  06/02/2008 15:17:39
è veramente insolito, da parte mia, attribuire un voto così basso ad film che ho visto...non posso fare il contrario perché ieri sera nella sala cinematografica ho provato una noia assurda... un film che non riesce ad entrare mai nel vivo della trama...tutto quello che i due attori vogliono cercare di trasmettere non penetra mai e questo rende il tutto noioso, banale senza alcun risvolto...il finale mi lascia ancora più perplesso perché almeno pensavo che alla fine qualcosa potesse dare un senso al tutto e invece...................

capozzi  @  06/02/2008 14:56:33
difficile dargli la sufficienza...
sinceramente la sensazione più forte che mi ha suscitato è il divertimento per certe situazioni che risultavano grottesche(e non so quanto volutamente)..
il barlume di angoscia è dato solo dalla bravura degli attori, per altro decisamente castrata in una sceneggiatura senza spessore e ogni tanto banale.
niente a che vedere con matchpoint, che di angoscia me ne aveva tirata fuori un bel po'...

shiatsuka  @  06/02/2008 10:28:04
Non ci siamo caro Woody. Non è il tuo genere e si vede. Mi spiace ma il film è insipido. Sembra sempre manchi qualcosa per farlo decollare. Ti prego torna a farci divertire con la tua comicità intelligente e sarcastica...

Cardablasco  @  06/02/2008 01:17:25
Mah a me è piaciuto,bella la trama molto studiata bravissimo Farrell,un film molto psicologico da vedere

Invia una mail all'autore del commento Wolf Greenwood2  @  05/02/2008 23:08:14
E' secondo me il film più brutto della trilogia londinese. La storia è debole sia dal punto di vista della trama che dei dialoghi.
Non aspettatevi di vedere quei bei dialoghi arguti e quelle belle battute sagaci a cui Woody Allen ci ha abituato.

theruler881188  @  05/02/2008 22:25:44
non da gettare completamente ma non certo da rivedere una seconda volta...film psicologico con un grandioso colin farrel ed un crudele ewan mcgregor

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  05/02/2008 17:19:51
Sulla scia del meglio riuscito Match Point, Allen costruisce un thriller senza via d’uscita: stavolta protagonisti sono due fratelli, uniti dall’ambizione e dall’avidità, ma anche dall’incapacità di gestire la vita in modo intelligente.
Dissipando denaro e salute, si ritrovano con le pezze al cu.lo e si buttano ai piedi dello zio, che è ricco ma non proprio una colombella, e che chiede loro di attraversare il confine ultimo: eliminare un nemico per salvare il successo di tutti.
Meccanismo interessante quello di Allen, come azzeccati sono gli interpreti Farrell e McGregor (che sarà pure svogliato, ma a me piace sempre molto). Tuttavia l’obiettivo non viene raggiunto: la storia zoppica, la narrazione è appesantita in più punti e non decolla mai, se non in alcuni momenti di gran classe come l’inseguimento della povera vittima sacrificale del viaggio verso il successo.
Più “giusto” di Match Point, ne ricalca fin troppo da vicino l’intreccio, con l’aggravante di riproporre nei personaggi di Ewan McGregor e Hayley Atwell due quasi-cloni di Jonathan Rhys-Meyers e Scarlett Johansson.
Elegante ma vuoto.

Ultima risposta 06/02/2008 16.42.09
albert72  @  05/02/2008 14:43:43
film piatto sesza colpi di scena, la scena dello zo che dice a suoi nipoti cosa fare e ridicolo mi aspettavo molto di piu

spoonji  @  05/02/2008 14:07:47
Non posso dire che sia un brutto film, ma io l'ho trovato vuoto, sviluppato male, e le sue due ore fanno fatica a sorreggersi solo sulla storiella dei fratelli. Avrebbe potuto essere un cortometraggio per quel che mi riguarda.
In alcuni punti i dialoghi, hannno delle pause inutili quanto noiose. Secondo me non ha inquadrato bene il bersaglio stavolta. Con un Colin Farrel così in forma avrebbe potuto esssere una bella commedia, e si percepisce che la sua vena sarcastica è forzatamente frenata. Di spunti ce ne sono tanti, ma al massimo ti strappa un sorriso, sembra quasi che voglia far ridere ma poi ci ripensa perchè la risata fa perdere di credibilità alla storia "drammatica".

Hartigan81  @  05/02/2008 09:30:28
2 gradini sotto rispetto a match point e uno sotto rispetto a scoop.. sara che con la presenza di colin farrel mi aspettavo qualcosina di piu...per carita il film non è male, gli attori bravi, la regia non male ma alla fine sembra si siano sbrigati a far terminare il film e si è sempre in attesa di qualche colpo di scena che poi non arriva....

benzo24  @  04/02/2008 14:08:43
cassandra's dream è l'ennesimo capolavoro di allen. sorretto da due grandi interpreti (qui strano ma vero anche farrell riesce ad essere bravo!!), il regista ci racconta una storia, che non è altro che una metafora dei nostri tempi, dove è più importante apparire che essere, dove l'etica è assente e si è pronti a tutto pur di seguire le proprie ambizioni. la famiglia si sgretola, intorno c'è solo vuoto, ignoranza e senso di colpa. un film cattivo e amorale, tutto il contrario del retorico e banale ultimo film di cronenberg.

Ultima risposta 16/06/2008 20.42.59
Delfina  @  04/02/2008 12:12:23
Magnifico film, forse superiore a quel capolavoro che era già stato "Match Point". La metamorfosi di Woody Allen come regista è ormai completa: del vecchio Woody maestro brillante della decostruzione ironica, caustica ma frivola, non resta più nulla.

È nato un altro regista – forse paragonabile solo al Clint Eastwood di "Mystic River" – cupo, drammatico, pieno di pathos e animato da un'ossessione per la natura umana, per la genesi e la dinamica del male assoluto, l'omicidio, come mezzo per la conquista o il mantenimento del potere, del denaro e della posizione sociale raggiunta.

Shakespeariano, certo, ma anche ispirato al noir di fattura inglese, soprattutto nel primo tempo; però anche, a parti titolo, tolstojano e balzachiano, Allen sembra voler dipingere quadri della vita capitalistica contemporanea per descrivere il lato oscuro della ricchezza e dell'ascesa sociale: il complotto, il crimine, l'omicidio nascosto o travestito da incidente.

Un grande film, trama perfetta, magnifica fotografia e straordinaria colonna sonora, solo la sceneggiatura rivela ogni tanto qualche minima imperfezione.
Ma si capisce, anche, che Allen sta probabilmente correndo contro il tempo, contro gli anni di questa magnifica vecchiaia artistica che gli restano da vivere, per continuare ad affrescare il grande tema del male, dell'omicidio e della colpa.

Da non perdere.

Ultima risposta 26/02/2008 08.53.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/02/2008 10:21:04
Terzo capitolo inglese per Woody Allen, che dopo i toni leggeri di Scoop torna all'inquietudine e al grigiore di Match Point con questo Cassandra's dream. L'ambientazione londinese rende bene l'atmosfera di questo film in bilico tra ansia, dubbio, violenza e voglia di rivincita. Non perfettamente riuscito e a tratti noioso, come del resto gli ultimi film di Allen, però decisamente ben interpretato da Colin Farrell, forse nella sua migliore prova. Gigioneggia invece McGregor. Resta comunque un buon prodotto, anche se da Woody Allen ci si aspetta sempre qualcosa di più.

KILL 74  @  04/02/2008 09:33:34
APPENA SUFFICIENTE... IL FILM MI HA DELUSO.....BUONE L'IDEA DEL FILM....
FINALE PR!!!!!!!!!!! BRAVO I DUE ATTORI

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»