sogni e delitti regia di Woody Allen USA, Gran Bretagna 2007

Trailer Trailer SOGNI E DELITTI

locandina del film SOGNI E DELITTI

Titolo Originale: CASSANDRA'S DREAM

RegiaWoody Allen

InterpretiEwan McGregor, Colin Farrell, Tom Wilkinson, Hayley Atwell, Sally Hawkins, John Benfield, Phil Davis

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2007
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Sogni e delitti

Colin Farrell e Ewan McGregor sono due fratelli di origine proletaria. Il primo fa il meccanico, ha il vizio del gioco e un'attrazione fatale per il whisky, il secondo aiuta il padre al ristorante e coltiva confuse ambizioni di riscatto sociale. Quando il ricco zio, trasferitosi in Cina per affari, va a trovarli, i due si precipitano a chiedergli un prestito per uscire dai rispettivi impasse: uno Ŕ infatti nei guai con i creditori per aver contratto un debito di gioco, mentre l'altro ha perso la testa per una sensuale, misteriosa e volubile attrice dilettante, con la quale sogna di trasferirsi a Los Angeles. Lo zio si rivela disponibile ad aiutarli, ma...

Voti e commenti su Sogni e delitti, 176 opinioni inserite

Rollo Tommasi  @  19/11/2016 19:05:15
Crimini e Misfatti, Sogni e Delitti, Matchpoint e Irrational Man sono uniti dallo stesso cinico filo conduttore.
Woody Allen ancora una volta indugia con voyeurismo e ironica morbosità sul tema "delitto e castigo", costruendo personaggi insensibili, inconsapevolmente inclini o attratti dal fascino del delitto, golem inumani senza scrupoli, uomini vili e smidollati che rasentano il patetico, spingendosi oltre il limite del proprio esile coraggio.
Sogni e Delitti è una commedia umana macabra, che ondeggia come un mal di mare tra i rovesci della fortuna e l'iniquità del destino, somministrata da un Dio (ebraico) criptico, onnipotente e non privo di un certo senso dell'umorismo. Nerissimo.
Buon film, sorretto dall'interpretazione viva del duo di sciagurati fratelli (Ewan McGregor e Colin Farrell), meno brillante nella sceneggiatura, un pò ricorsivo e prevedibile. Tra gli "Allen" più ordinari.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere