society - the horror regia di Brian Yuzna USA 1989

society - the horror (1989)

locandina del film SOCIETY - THE HORROR

Titolo Originale: SOCIETY

RegiaBrian Yuzna

InterpretiBilly Warlock, Connie Danese, Ben Slack, Evan Richards, Patrice Jennings, Tim Bartell, Charles Lucia, Heidi Kozak, Brian Bremer, Ben Meyerson, Conan Yuzna

NazionalitàUSA 1989
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Brian Yuzna

Trama del film Society - the horror

Il giovane Billy ha dei dubbi sui suoi familiari: la sensazione è che partecipino a strani riti che coinvolgono soltanto i membri dell'alta borghesia.

Voti e commenti su Society - the horror, 85 opinioni inserite

JOKER1926  @  01/09/2010 20:40:00
"Society The Horror" è un film orripilante, gode di una dignitosa fama, sempre in bilico fra l'approvazione da parte della critica e il rifiuto stagnante della gran parte del pubblico.
"Society" in effetti fa un po' ribrezzo, ma non è assolutamente questo il punto, anzi in un film Horror il disgusto a volte può essere utile; il problema insormontabile di tale lavoro è un po' tutto, dalla sceneggiatura fino agli attori improvvisati e poco convincenti, nel calderone delle insufficienze da inserire senza tantissimi indugi la fotografia di seconda fascia, a tratti il film sembra una telenovela.

Il film di Brian Yuzna parte già da una trama improbabile e di ardua e elaborazione espositiva, la regia in un primo momento porta "Society" sui binari di "Rosemary's baby" con la setta (o giù di li) di parenti fanatici e malati; insomma prima parte (indubbiamente lenta) globalmente "seriosa", poi il film, già sempliciotto nella trama, inizia a confondersi fra ipotetici e improbabili sogni che portano allo scasso gli eventuali apprezzamenti di tale prodotto cinematografico; dopo un clamoroso e assai irritante smarrimento narrativo il film non si dà per vinto e Yuzna presenta un finale stucchevole, la mente dello spettatore vaga fra il "Salò" di Pasolini, "La Casa" di Raimi e "La chiesa" di Soavi, in pratica la regia prende il peggio delle pellicole citate e lo riporta in "Society" con risultati modesti; troppe le scene inutili, più trash che grottesche, più inutili che divertenti, più sciocche che inquietanti.
Il finale è quindi da depennare dagli albi del Cinema, da salvare proprio niente, o forse gli scenari notturni, le atmosfere serali che richiamano "Nightmare", nella lista "non difetti" figura qualche idea solo pigramente accennata ma sviluppata male, poi il vuoto…
Inutili da prendere in considerazioni le critiche e (virgolette) "metafore" della regia schierata contro la borghesia e il modo di fare (ipocrisia) e via dicendo…

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi
grandi bugie tra amicigrazie a diohole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yeti