snowpiercer regia di Joon-Ho Bong Corea del Sud, USA, Francia 2013

snowpiercer (2013)

locandina del film SNOWPIERCER

Titolo Originale: SNOWPIERCER

RegiaJoon-Ho Bong

InterpretiKang-ho Song, Chris Evans, Tilda Swinton, Jamie Bell, Octavia Spencer, John Hurt, Ed Harris

NazionalitàCorea del Sud, USA, Francia 2013
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Joon-Ho Bong

Trama del film Snowpiercer

In un futuro non lontano, la Terra conosce una nuova Era Glaciale. Gli ultimi sopravvissuti del genere umano vivono confinati in un treno rompighiaccio in grado di correre perpetuamente attraverso il globo. L'inventore di questa macchina perfetta, il misterioso Wilford, ha anche determinato un sistema sociale su cui si regge l'equilibrio della comunità che abita i vagoni del treno. In coda stanno i miserabili sfruttati che salirono a bordo gratis, verso la testa del treno vivono invece nei privilegi i passeggeri di prima classe. Ma la rivolta degli oppressi dalla coda del treno è oramai imminente e il suo leader, Curtis, attende solo il momento giusto per tentare l'ardimentosa presa della testa del convoglio.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Snowpiercer, 135 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

weareblind  @  21/03/2021 22:59:21
Bah. Una idea interessante, uno sviluppo noioso.

DogDayAfternoon  @  19/09/2020 20:13:05
Film apocalittico dall'ambientazione troppo statica, caratterizzato da trama e personaggi totalmente privi di fascino. Più che altro annoia, inammissibile per un film di questo genere.

Ultima risposta 21/03/2021 22.35.47
Konflagrator  @  04/08/2019 00:23:59
Bah. L'idea è stradio* ma, come immaginavo, il film è un filino ridicolo. Il fatto che sia fantascienza non esime dal dare una buona credibilità. È di intrattenimento ma concordo con altri, c'è un certo tasso di comicità accidentale (rallenty fuori luogo, roba poco verosimile ecc)

Alex2782  @  02/05/2019 23:00:09
Ma stiamo scherzando???

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  25/02/2018 11:08:49
Siamo in un ipotetico futuro in cui la Terra è inospitale. Una specie di era glaciale causata artificialmente.
Il film per metà pellicola è abbastanza interessante, abbiamo una struttura lineare che parte dalla coda fino alla testa del treno.
La sceneggiatura è buona, il montaggio così così. Si potevano evitare diverse scene stucchevoli, slow motion che mancano di profondità espressiva.

Buba Smith  @  07/04/2016 01:02:31
Mah... Film un po' assurdo.

Non così terribile ma non mi ha convinto del tutto. Ci sono un po' di buchi nel filo generale qua e la.

Bravo Chris Evans

ivanello  @  07/04/2015 23:32:01
Veramente noioso, idea non originale, personaggi caratterizzati malissimo, lento, effetti speciali ridicoli. Ho fatto fatica a portare a termine la visione. Alcuni passaggi rasentano la comicità involontaria.

Ultima risposta 11/06/2015 08.32.58
Beefheart  @  05/03/2015 22:42:33
Proprio un fumettone. Pretenzioso all'inverosimile richiede molta buona fede ma non da in cambio niente. Alla fin fine ci si chiede perchè proprio un treno? Qualcosa di leggermente più credibile? E invece sembra proprio che con questi film si faccia a gara a chi ce l'ha più lungo. Il risultato è patetico.

Ultima risposta 07/03/2015 14.03.12
drobny85  @  26/01/2015 22:07:14
Un film che si lascia guardare ma che non da nulla di più, forse anche a causa di attori non all'altezza.

kingofdarkness  @  07/10/2014 16:11:25
Fumettone post-apocalittico di dubbio valore.
Sicuramente coinvolgente ed entusiasmante per un'oretta buona, poi nella seconda parte a mio avviso si perde in scene ridicole, esagerate, tirate per le lunghe e spesso inutili…la sensazione che ho avuto è che il regista non sapesse bene dove andare a parare e quindi ha ben pensato di buttare dentro cani e porci pur di tenere alto il livello d'interesse (o meglio, di azione) per arrivare dignitosamente alla fine.
Cosa che ovviamente, sempre secondo la mia modesta opinione, non gli è riuscita affatto, visto che il calo di tono è inevitabile e assai pesante.
Sarà anche che non sono riuscito ad entrare in empatia con i protagonisti, ma fatto sta che alla fine non mi è rimasto veramente nulla, solo una sensazione di vuoto e di mancato appagamento verso ciò che poteva essere e che invece, come spesso succede ultimamente ad Hollywood, non c'è stato.
Peccato, il potenziale era discreto (non ottimo, sia chiaro) ma il risultato non ha soddisfatto le aspettative.

Mp91  @  31/08/2014 19:22:41
Purtroppo questo film non è riuscito a convicermi.
Ho letto diversi commenti su quello che dovrebbe essere il senso di questo film, tuttavia credo che se fosse quello il reale scopo del regista doveva fare in modo che venisse scoperto mano a mano nel film, per dare in modo anche a chi magari non riuscisse a coglierne le sfumature, di capirlo a pieno e invece non è cosi, e divide il pubblico prevalentemente tra chi lo ha capito e ne è rimasto estasiato e tra chi no e ne è rimasto completamente deluso, io mi metto a metà per il motivo sopra citato.
La parte action non è male ed è forse l'unica cosa che si salva.
Gli attori mi sono sembrati sufficienti.
Per quanto mi riguarda consiglierei la visione di questo film soltanto se non si ha proprio nient'altro da guardare

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  04/08/2014 11:23:42
"Snowpiercer", basato sulla serie a fumetti francese "Le Transperceneige", è un action fantastico/apocalittico su cui grava una lettura filosofica retorica e confusa.

Tra interpreti spaesati, violenza pedante (nonostante la produzione esecutiva di Park Chan-Wook) e ironia affetta da sdolcinata superbia, l'interessante punto di vista registico è minato da risvolti poco fluidi e grotteschi.

Se siete alla ricerca di una metafora delle dinamiche del genere umano in situazioni estreme, evitate questo tripudio di asfissia artistica.

Trixter  @  28/07/2014 22:53:58
Fanta-action(?) interessante, ben lungi dall'essere quel decantato "capolavoro" di cui la critica ha fatto ripetutamente cenno.
Personalmente ho trovato Snowpiercer un film con un soggetto molto interessante ma una trama sviluppata maluccio... molto bene l'incipit ma via via che il film procede la noia si fa spazio e, complice la ventata di grottesco, la pellicola perde di mordente. Insomma, l'azione svanisce ed il film si atteggia ad intimistico racconto senza, però, approfondire più di tanto molti aspetti che, alla fine, resteranno irrisolti.
Anche Chris Evans, nel ruolo del protagonista, non pare del tutto convincente, così come gli altri personaggi: poca personalità anche per i ruoli di maggior peso. Insomma, un film piuttosto deludente: narrativa fiacca, a tratti noiosa, dialoghi così così, roba soporifera... Pensavo meglio.

albyhfintegrale  @  17/07/2014 18:11:52
Devo dire che questo film non era cominciato male e all'inizio mi aveva quasi convinto.
Mano a mano però che il protagonista

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER allo stesso modo avanzava la noia.
Evidentemente dopo un'idea non male di partenza, si è partiti per la tangente (come a volte fanno i registi/sceneggiatori orientali) con una storia costruita male, irrazionale oltremodo che inverosimile e che ha perso decisamente mordente.
Aggiungiamoci degli effetti speciali piuttosto scadenti (a tratti sembra un videogame o un cartone animato).
La fine poi è piuttosto insulsa.

Ultima risposta 28/07/2014 22.55.02
nazgul  @  14/07/2014 15:34:53
film assurdo...durante la visione ho avuto molteplici stati d'animo. noia, stupore,ilarita',ironia. pellicola generata da una mente malata con una visione di un possibile ridicolo futuro.

BenRichard  @  10/07/2014 12:16:44
Mi spiace ma personalmente vado controcorrente..Se devo essere sincero questo film non mi è piaciuto..vero che si discosta un pò da altri film di questo genere, però non mi ha entusiasmato e convinto quasi per niente...andamento scialbo, recitazione di certo non memorabile, effetti speciali abbastanza scadenti, oltretutto non riesco a capire se volontariamente o involontariamente comico...bah non mi è proprio piaciuto

Ultima risposta 07/09/2014 09.53.39
Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  14/04/2014 20:10:57
IPoteva essere una buona pellicola, ma moltissime altre storie si sono perse non realizzando il massimo del loro "potenziale".
Alcune cose non sono spiegate e il discorso finale non mi è quadrato affatto.

foradeicopi  @  03/04/2014 08:15:16
Occasione mancata, le premesse cerano tutte e le potenzialita non mancavano ma aime il risultato non e' dei migliori...peccato

camifilm  @  24/03/2014 20:02:24
Altri film ed in maniera più esaustiva ed accattivante hanno trattato la classificazione sociale, anche a posteriori di un evento mondiale tragico come a sottolineare che anche nelle difficoltà ci saranno sempre prime e seconde classi.

Il film è una MEZZA se non TOTALE delusione su tutti i fronti. Non crea curiosità durante la visione ed i personaggi non sono particolarmente delineati.

SPOILER
scene belle: quella della scuola; quella dell'uso dei bambini.

ERRORI:
il finale, freddo o non freddo alla fine non si capisce.

Ultima risposta 22/09/2014 17.00.04
barone_rosso  @  23/03/2014 18:39:50
Di boiate ne ho viste molte, ma questo è veramente a livelli stratosferici. Iniziamo dal fatto che abbiamo un film ambientato su un treno che procede PER MOTO PERPETUO (eeeeeh??? cosa devo sentireeee??? Vabè l'attrito si sa, è un optional....), che per qualche motivo deve continuare a muoversi, ma anzichè muoversi in un percorso sicuro e circoscritto, o usarlo come fonte di energia, continua a girare TUTTO IL MONDO, che è totalmente congelato, ma non si sa come le linee ferroviarie sono perfettamente funzionanti al punto di far muovere un treno a velocità altissima per 17 anni, senza bisogno di alcuna manutenzione dei binari e senza problemi di congelamento (ogni pendolare del mese di gennaio sa bene di cosa sto parlando...).

Ultima risposta 07/09/2014 10.12.07
ben4  @  20/03/2014 15:43:56
Purtroppo questo film è cosi pieno di cose assurde che non tornano che dargli la sufficienza sarebbe offendere l'intelligenza dello spettatore.
Fa cosi acqua da tutte le parti che fino alla fine credevo che, come in tanti film, si sarebbe scoperto che tutto il film era un sogno del protagonista. Ma così non è stato...
Una storia anche se con tematiche e messaggi condivisibili deve essere giustificata e sorretta da delle basi che a questo film mancano completamente.

Leonardo76  @  09/03/2014 22:14:11
Mamma mia che delusione, tanto mi aspettavo da un film post-apocalittico con protagonista un treno (a tutti piace il treno, il treno è sempre bello http://www.youtube.com/watch?v=p6tRfEhPdaw) ma le stupidaggini ben descritte dagli altri utenti hanno trasformato la visione in un calvario dove nulla torna. Una delle poche scene decenti è quella con i cattivi vestiti da San Babilini anni '70 armati di asce ma tutto il resto è noia e assurdità con il finale copiato da un vecchio spot della Golia bianca. Peccato.

Ultima risposta 11/03/2014 01.15.33
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  07/03/2014 19:16:53
Francamente mediocre e scritto malissimo.
Snowpiercer nasce da una Bande Dessinée francese concepita negli anni settanta e pubblicata per la prima volta all'inizio degli anni ottanta, degli autori Jacques Lob e Benjamin Legrand e dal disegnatore Jean-Marc Rochette.
Il film purtroppo si ispira solo vaghissimamente alle atmosfere e alla metafora sociale presente nel fumetto rendendo il tutto di una banalità esasperante, stupida e fine a sé stessa.
Stupisce che fra gli sceneggiatori ci sia Kelly Masterson che aveva dato prova di grandissima maestria di scrittura con la sua sceneggiatura d'esordio "Before the Devil Knows You're Dead" (Onora il Padre e la Madre) diretto da Sidney Lumet. Il film, peraltro si ispira essenzialmente al primo fumetto della trilogia intitolato "Le Transperceneige", ma come accennato si dimostra iuncapace di mutuarne i contenuti, la solidità narrativa e l'arguta metafora sociale (arguta per l'epoca del fumetto).
La scrittura cinematografica di Snowpiercer è fallace poiché ridondante di momenti superflui, superflui in quanto non trovano risposta nella progressione narrativa del film. Un esempio: il gesto della mano della Swinton su cui si concentra lungamente la macchina da presa, alla fine è immotivato, esternato in un contesto incongruo, fine a se stesso e sostanzialmente errato perché

Questo è solo un esempio, ma ce ne sarebbero tantissimi che è meglio lasciar analizzare a chi il film vuole recensirlo.
Gli errori di sceneggiatura si susseguono mettendo insieme file di scene che non modificano mai la propria valenza, la superficialità con cui sono caratterizzati i personaggi e la sproporzione fra i tempi cinematografici in cui un film dovrebbe essere ripartito. Inoltre, la maggior parte degli eventi mostrati non sono rivolti alla preparazione dell'Impression Finale, quindi sono inutili e grammaticalmente errati sotto il profilo cinematografico.
Ma voglio andare oltre.
Il messaggio finale di questo film è altamente contraddittorio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Inutile continuare ad infierire sugli enormi errori degli sceneggiatori.
Il film risulta un concentrato d'azione, che però avanza a volte stentatamente. Il solo momento veramente ben riuscito è quello della battaglia conto i soldati armati di armi bianche. E questo ci obbliga a spostare l'attenzione sulla regia. Joon-ho Bong è bravo, ma questa volta sembra che si sia limitato a giocare a far spettacolo e neppure troppo avvincente. L'uso della camera a mano in alcuni case è abusato e fastidioso. La sequenza sopracitata, invece, è ben riuscita grazie al rallenti accelerato e alla dolcezza della musica che accompagna il bagno di sangue. L'espediente non è nuovo ma è sempre efficace. Come già ha detto appena l'altro ieri un regista dilettante ma di belle speranze, Alfred Hitchcock, le scene di violenza devono essere girate come se fossero scene d'amore e viceversa.
Ad eccezione di questa scena, la regia è complessivamente anonima e non funge da collante narrativo ad una sceneggiatura scalcinata che avanza stupidamente proprio come un passeggero di un qualsiasi treno trenitalia che cerca il proprio posto, ma non sa quale sia.
Gli attori, invece svolgono bene il loro lavoro, ma non possono salvare un film scritto malissimo e diretto manieristicamente. Buoni il montaggio e la fotografia.
Sostanzialmente se non si ha nulla di meglio da fare, Snowpiercer si può anche guardare, ma non vi aspettate niente di più di un filmetto d'azione pieno di fesserie narrative e condito di tanto, troppa presunzione autoriale.
Il solo vantaggio:
si dimentica in fretta.

Ultima risposta 20/03/2014 18.25.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  06/03/2014 09:51:04
La cinematografia coreana ci aveva abituati ad horror di livello o a produzioni autoriali da amatori, stupisce come una relativamente piccola cinematografia sia riuscita a realizzare un lavoro così importante da un punto di vista tecnico e ovviamente economico.
Puntando su un cast internazionale e di livello, il film si dipana sull'ennesimo racconto su un futuro distopico con ambizioni sociologiche.

Purtroppo il film sebbene esca fuori dai canoni classici hollywoodiani ed è quindi nel complesso godibile risulta essere totalmente sconclusionato da un punto di vista della sceneggiatura.
Se la realizzazione è ineccepibile, è la storia che non riesce minimamente a stare in piedi e frana in un finale che sa di no sense.
Purtroppo i buchi di sceneggiatura possono essere tollerabili in una pellicola di mero entertainment, no di certo per un lavoro così strutturato.
Se l'inizio funziona alla grande il film perde di spessore all'avvicinarsi dei protagonisti verso la locomotiva e il voler puntare su colpi di scena forzati facendo perdere al tutto di credibilità.

Ultima risposta 23/03/2014 01.36.37
bullet  @  05/03/2014 20:46:13
La banalità con la quale si sviluppa la trama, volta a descrivere le condizioni umane più terribili, contrapposte al benessere dei ricchi, lascia una sensazione di un'occasione mancata. Si, perchè tutto sommato l'idea del treno è sicuramente interessante ed assolutamente inedita nel trattare il tema proposto. Però secondo me perde forza perchè si spiaggia sulle solite banalità, vedi l'eroe rivoluzionario che rinuncia al potere per non tradire i suoi ideali, la necessità che vi siano ricchissimi contrapposti ai poveracci perchè una società possa tenersi in piedi, lo sfruttamento del lavoro di bambini ridotti pressochè in schiavitù ( il bimbo che pulisce gli ingranaggi ) e via discorrendo. Non posso dire che sia brutto o lento, ma sicuramente è banalotto e il tentativo di renderlo cinico e visionario riesce solo in parte. Per carità, si può guardare, e per molti sembra sia un buon film, ma per me non accende quella sensazione di prodotto cult e fuori dagli schemi che tanti commentatori esaltano, pertanto non merita la sufficienza.

lucasssss  @  04/03/2014 11:30:03
personalmente non mi è piaciuto proprio
esagerato nella caricatura di alcuni persomaggi,
senza ritmo,
a tratti ridicolo,
niente affatto coinvolgente
rimasto molto deluso, poteva essere un gran film, peccato!!!

Ultima risposta 17/03/2014 19.43.03
Invia una mail all'autore del commento stefano  @  03/03/2014 10:54:52
Indigeribile. Non lasciatevi condizionare dalla critica dei soloni, per me è una grossa delusione, un film veramente brutto e da dimenticare, come recita la frase associata al voto 2. Tratto da una graphic novel che tratta della trita e ritrita questione degli oppressi che cercano di ribellarsi, la pellicola è un'ambiziosa e pretenziosa rappresentazione della società degli uomini. Non ho mai visto un film così schematicamente simile ad un videogioco, in cui i vari vagoni (che vorrebbero rappresentare le varie condizioni umane) sono i livelli successivi. La recitazione pessima (su tutti, anzi sotto, un inespressivo Chris Evans ed una macchiettistica e supercaricaturale Tilda Swinton). Si salvano solo i grandi McKellen e Harris, ma sarebbe una sorpresa il contrario. Le situazioni fumettistiche che si sviluppano alla fine strappano la risata involontaria (se hai uno spirito inguaribilmente positivo) o l'insofferenza alla visione (se sei più concreto). Speravo che l'unione tra soldi, idee e tecnica del sud-est asiatico con attori americani potesse produrre qualcosa di superlativo.
Mi sono sbagliato di grosso.

Ultima risposta 18/03/2014 11.33.24