sliver regia di Phillip Noyce USA 1993

sliver (1993)

locandina del film SLIVER

Titolo Originale: SLIVER

RegiaPhillip Noyce

InterpretiMartin Landau, Polly Walker, Tom Berenger, William Baldwin, Sharon Stone

NazionalitàUSA 1993
Generethriller
Al cinema nel Marzo 1993

•  Altri film di Phillip Noyce

Trama del film Sliver

Zake si è fatto montare un complesso sistema di telecamere attraverso le quali spia tutto ciò che avviene nel grattacielo (chiamato Sliver) di sua proprietà. Da quando vi abita anche Carly, una giovane single che lavora in una casa editrice, dentro Sliver avvengono diversi omicidi. Zake e Carly si mettono (molto focosamente) insieme. Un giorno lui mostra a lei il suo "studio" televisivo...

Voti e commenti su Sliver, 19 opinioni inserite

werther  @  21/04/2022 20:35:24
Talmente un tentativo di scopiazzatura di Basic Instinct che io dal trailer ero convinto fosse il sequel/prequel/spin off. Invece è solo un tentativo di scopiazzatura venuto male, reduci nel precedente film da una prestazione di straordinaria seducente bellezza della Stone. Certo il ruolo della bella impossibile tenebrosa gli sta sempre a pennello, ma stavolta non è supportata ne da un protagonista/antagonista della levatura di Douglas ne da una sceneggiatura di quella caratura. Il risultato è un film intrigante solo per metà e nemmeno troppo, si perde in un finale scontato cosi come la poca suspance che trasmette.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/05/2017 23:29:28
Sliver per dirla in parole povere vuole battere il ferro finchè è caldo. Ed il riferimento naturalmente è alla Stone, fresca del successo planetario di Basic instinct e vera icona erotica mondiale. Il film si basa molto su lei ed il lato pruriginoso enfatizzato dal voyerismo è predominante ad una trama poco curata dove la noia è molto rapida a fare capolino. Francamente un titolo da dimenticare e poco brillante, Stone a parte.

deliver  @  10/11/2012 18:03:47
Noyce ci mette dentro il voyeurismo hitchcockiano, rimandi alla Finestra sul cortile ma per il resto deve anche sottomettersi alle scelte dei produttori di imitare il successo di Basic Instinct -non a caso nel casto compare Sharon Stone e che puntualmente non mancherà di mettere in mostra le sue forme.
Come è tipico di molto thriller a base passionale, Sliver soprattutto nella seconda parte si perde molto nell'esibizione di particolari psicologici, erotici e privati che a tratti rallentano il procedere della vicenda.
Il risultato è un film che paga a metà il prezzo di voler troppo piacere al pubblico che aveva amato il precedente successo della Stone..

BlueBlaster  @  20/09/2012 00:52:40
Un thriller erotico sul versante voyeristico...ed in versione Grande Fratello!
Idea buona ma ritmo e sceneggiatura latitano, bravo Tom Berenger, irritante invece William Baldwin mentre la Stone poteva essere sostituita da qualunque altra bionda! Comunque vedibile per una sola volta!

vodici  @  10/06/2011 15:44:48
Quando vedo che un buon soggetto nn è stato sviluppato come si deve, nn posso nn arrabbiarmi. La sceneggiatura è un colabrodo e fa acqua da tutte le parti: i personaggi sono scritti a matita e alcuni di essi sono completamente invisibili e alla fine del film ci sono tanti punti che rimangono irrisolti. Si può sapere il motivo per cui l'assassino uccide? La regia è piatta e nn raggiunge quasi mai livelli accettabili di suspence (perché poi nella scena in cui uccide la ragazza per le scale, il killer porta i guanti neri e subito dopo, quando corre dietro a Carla, nn li ha più?). Buone le performance della Stone (davvero bellissima) e di Baldwin. NN vale davvero la pena soffermarsi più di tanto su questo thrillerino erotico in cui neanche gli schermi per spiare sono di una grande utilità. Ripassare "La finestra sul cortile" prego!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/08/2010 18:42:56
Thrillerino scialbo nella sceneggiatura che sembra rifarsi,in maniera fallimentare, alla Finestra dal cortile (e quale film che tratta di voyerismo da appartamento non lo è?)
In realtà è la Stone il vero motivo di questo Sliver,reduce dal successo che arrapò orde di cinefili con Basic instinct,e in effetti ancora in gran forma e con una carica erotica non indifferente. Ma rispetto al film di Verhoeven si perde tantissimo.
Non riesce ad essere malsano come dovrebbe,buco nell'acqua.

outsider  @  22/10/2009 17:17:31
Carino e intelligente, anche se improbabilissimo.
Lui poi, come uomo, fa ca ga re!!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 22:26:13
Sorta di "Finestra sul cortile" in versione Hi-Tech, piena di tempi morti e senza una sceneggiatura degna di essere considerata tale. Si capisce che i produttori avrebbero voluto ripetere il successo di "Basic Instinct", ma purtroppo la Stone qui si concede solo limitatamente e schiantata contro una colonna rimane vestita e lascia a Baldwin il compito di scoprire il sedere... Totalmente da buttare!

everyray  @  01/07/2009 12:52:01
Questo mix di erotismo e thriller naufraga quasi subito,mescolando continuamente le carte e confondendo lo spettatore più e più volte.
I dialoghi sono volgari,sciocchi e pretenziosi e la prevedibilità viene meno solo dal fatto che il regista vuole farci cambiare idea di continuo in uno snervante inseguirsi di ipotesi e false prove....no,non mi è piaciuto!

paolo80  @  23/03/2009 01:51:36
Per essere un thriler, di tensione se ne avverte davvero poca. La recitazione è piuttosto mediocre, a parte quella di Berenger, che però sembrava un po' "fuori ruolo". La trama non riesce ad essere interessante, e il suo sviluppo è noioso.
Globalmente questo filmetto è abbastanza anonimo, ed al di sotto della sufficenza; del genere, sono state prodotte pellicole migliori.

exdinu  @  29/04/2008 23:42:08
Film non indicato ai "viaggiatori per affari" che pernottano in albergo spesso!
sai che delizia se gli alberghi o altri tipi di alloggi fossero forniti di quel ambaradam come nel film? o forse è stato l'ispiratore del "grande fratello" (siamo agli inizi degli anni 90 e il programma ancora non passava in tv!)
cmq la trovata del grande cannocchiale spia mi è sembrata una idea originale, ma come si fa se si abita a piano terra?

carla80  @  29/04/2008 02:07:52
Non riuscendo a dormire ho spulciato fra i bellissimi di rete quattro ed ho beccato questo film, sarebbero state meglio due ore di sonno in più.
Comunque un film carino la Stone sensuale e carismatica come sempre, lui un po' un manico di scopa, abbastanza sexi, ma poco psicolabile nello sguardo, interessante la calma serafica con cui spia le vite delle persone, ma niente di entusiasmante; si poteva lavorare di più sulla coazione a ripetere legata alla perdida della madre, sulle musiche e sulle personalità dei protagonisti. Diciamo che è un film che si può anche non vedere!

Ultima risposta 16/06/2008 09.22.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/03/2008 12:05:51
Pessimo thriller diretto da Phillip Noyce in cui l'unica cosa salvabile e'la prova della Stone:il resto e'un mix di dialoghi pietosi,personaggi malamente caratterizzati,situazioni forzate e tensione pari allo zero...

Dutch Schultz  @  04/12/2007 12:11:30
Film che all'inizio prevedeva un'altro finale e rivoltato durante le riprese.

Infatti la parte del monocorde William Baldwin, doveva essere interpretato dall'ottimo Tom Berenger, attore vero e di presenza

Sharon Stone attrice porno certificata da Hollywood, ha insisistito di cambiare il ruolo di Tom Berenger con gli sceneggiatori, in quanto quest'ultimo l'avrebbe oscurata con la Sua grande dote recitativa.

Berenger voleva lasciare il set, bisticcio' con la produzione e con Sharon Stone, ma ll film lo doveva girare ugulamente, in quanto aveva già firmato il contratto da tempo, in compenso ottenne un compenso più alto, pari a 10 milioni di dollari

nevermind  @  03/12/2007 17:48:18
6, non di piu...L'idea è buona, il film parte bene e coinvolge si dall'inizio...Purtroppo si perde in un bicchier d'acqua nel finale, tralasciando tutti i dettagli sugli omicidi, sulla personalità del gestore del grattacielo e forse anche qualcosa in più sulla Stone si poteva dire.

La scena finale è un qualcosa di obbrobrioso, riporto solo quello che gli ha detto: "E adesso.....Vivi! "
vabbè...si poteva fare molto ma molto meglio.

stef32  @  02/11/2007 22:49:41
Da fan del progetto musicale ENIGMA non potevo non commentare il film che ne contiene 2 brani inediti! :-)
Tuttavia devo essere onesto: il film poteva rendere di più. Gli spunti ci sono: strani omicidi nel palazzo, l'inquietante regia nascosta che spia gli interni, un po' d'azione.
A dirigere il film: Phillip Noyce, che pero' ho apprezzato di più in GIOCHI DI POTERE, con Harrison Ford nei panni dell'agente Jack Ryan.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  06/09/2006 18:24:17
Morboso thriller dai toni voyeuristici (se thriller si può chiamare) che gioca tutto esclusivamente sulla sensualità (un pò troppo esasperata questa volta) della Stone. Non vale un granchè, la sceneggiatura è scarsa e il film non arriva da nessuna parte, ma se vi interessa spiare la Sharon mentre pratica autoerotismo nella vasca da bagno allora è il film per voi.

Lara°  @  06/09/2006 11:14:35
a me è piaciuto molto.. forse i tempi d'oro della Stone,quando ancora con la sua femminilità semplice riusciva ad essere sexy ed intrigante.. Bellissima la scena del poker al ristorante!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/03/2006 16:18:36
mmm..me lo ricordavo piu intrigante ...invece il finale nn e' assolutamente da sufficienza...avevo un ricordo migliore.peccato,bye!