slither regia di James Gunn USA 2006

slither (2006)

locandina del film SLITHER

Titolo Originale: SLITHER

RegiaJames Gunn

InterpretiNathan Fillion, Elizabeth Banks, Michael Rooker, Gregg Henry, Tania Saulnier, Brenda James

NazionalitàUSA 2006
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di James Gunn

•  Link al sito di SLITHER

Trama del film Slither

Una cittadina americana è infestata da una sorta di "peste" aliena che trasforma i suoi abitanti in degli orripilanti zombi...

Voti e commenti su Slither, 91 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/05/2014 00:48:30
Commedia horror veloce, divertente e sanguinosa proprio come si facevano negli anni 80 (difatti il film e' un continuo di riferimenti velati e non tipo atmosfera alla "Blob" e "Critters", concept di base alla "Dimensione Terrore", zombies e svariate inquadrature stile "La Notte dei Morti Viventi 1990", sembianze del mostro principale simili in volto a quelle de "La Cosa" ed in corpo a quelle di "Society", ma anche dettagli piu' piccoli tipo che uno dei negozi della citta' si chiama "Max Renn's", ovvero il nome del personaggio di James Woods in "Videodrome"); insomma il regista Gunn, uscito dalla fabbrica di Tromaville, sprizza da ogni inquadratura un amore viscerale per l'horror anni 80 dimostrando di essere stato ben attento alle lezioni del passato.
Trama semplice ma efficace, attori divertenti e divertiti, regia frizzante e senza fronzoli, tanto humour, tante parolacce, tanto splatter, e che il Signore sia lodato effetti speciali artigianali fatti con cura e con passione.
Avete presente un bambino al parco giochi? Bene, se siete fan del genere vi assicuro che il divertimento sarà uguale!

Fosse stato realizzato negli anni 80 verrebbe considerato un cult; oggi come oggi invece meriterebbe, senza esagerazioni, una nomination agli Oscar solo per l'impegno.
Prodotto di serie B da gustare dal primo all'ultimo minuto, ancora meglio se in compagnia di amici.
Personalmente l'unica cosa che mi dispiace e' di essermelo sparato da sobrio...

Ultima risposta 14/05/2014 02.05.13
ferzbox  @  18/03/2014 16:51:06
Ragazzi,ditemi quello che volete,ma a me questo film mi è saputo ganzissimo!!!
Era da una vita che non mi vedevo una commedia horror come quelle che si facevano una trentina di anni fa; mi ha sorpreso davvero.
Sono partito con non troppa convinzione,temendo che il film fosse l'ennesima troiàta piena di effetti speciali e battutte demenziali da teen-ager in sovraccarico di ormoni...
Invece il film ricorda gli horror di serie B di un tempo...divertenti,splatter,non troppo esasperati nelle battute e con una buona sceneggiatura(non troppo intricata,ma funzionale al suo scopo).
Se si amano gli Splatter-fantescientifici con un pizzico di ironia,questo è davvero un'ottima scelta per passare una piacevole serata....
Ci sono citazioni orrorifiche di ogni genere,i protagonisti non sono mai troppo esagerati,ma esilaranti al punto giusto...e sopratutto ho piacevolemnte notato che la CG è utilizzata quando serve,senza sacrificare il caro Make-up ormai tristemente abbandonato....
Vi assicuro che non pensavo mi avrebbe divertito e coinvolto così....a me è piaciuto parecchio; nel suo genere(quasi scomparso per come lo intendo io) è davvero un fulmine a ciel sereno...
Promosso a pieni voti.....se lo merita....

Ultima risposta 20/03/2014 15.49.43
kingofdarkness  @  09/04/2013 12:47:34
Mi dispiace ma sono in pieno disaccordo sia con la media voti del sito, sia con gran parte dei commenti degli utenti.
Slither altro non è che un mediocre horrorino di bassa lega che scopiazza liberamente da lavori leggendari come "La Cosa", "Dimensione Terrore" e altri prodotti analoghi senza però riuscire ad emularne alcun pregio (e sottolineo, ALCUN pregio), né tantomeno a risultare interessante ed originale, nel suo piccolo.
Rooker come protagonista proprio non ci sta, e questo già in partenza danneggia l'intera confezione del film.
Aggiungiamoci poi dei pessimi effetti speciali e dei trucchi da principianti (veramente ridicoli) e la porcata è conclusa.
Ritmo piattissimo, tensione meno di zero, colpi di scena assenti, finale disgustoso….ma che diavolo aveva in mente il regista?
Ho fatto fatica ad arrivare alla fine
Pessimo, lo sconsiglio a chiunque.
Se vi piace il genere, in giro c'è di molto, molto meglio

Ultima risposta 09/04/2013 18.05.24
BlueBlaster  @  17/10/2012 16:24:24
Per quanto ami il genere horror nelle sue varie forme e questo film sia un omaggio a molti film più o meno recenti e più o meno noti (mi viene in mente il b-movie "Night of the Creeps"), non mi è piaciuto più di tanto anzi veramente poco.
Sempre un grande Michael Rooker e buon lavoro quello di James Gunn...però alcune scene genere body-horror alla Yuzna proprio non mi piacciono.

Ultima risposta 05/07/2017 15.54.02
leonida94  @  04/01/2009 00:24:12
guardabile, ma non sfiora minimamente la sufficienza... evitabile

Ultima risposta 09/06/2009 18.37.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/11/2007 14:57:21
E’ con vero piacere che commento questo “Slither”, sicuramente uno degli horror piu’ divertenti usciti nell’ultimo periodo,chiaro omaggio alle pellicole che negli anni ‘70/80 spaventavano,divertivano e disgustavano il pubblico di mezzo mondo.
James Gunn,giovane regista e scrittore formatosi nella delirante scuderia della “Troma”(per la quale ha sceneggiato “Tromeo & Juliet) si diverte ad imbastire una trama che ammassa alcune icone del genere in un guazzabuglio assolutamente riuscito,a meta’ strada tra il delirante ed il grottesco, dando vita ad una pellicola dotata di gran ritmo,di una buona dose di splatter e basata per intero su un’infinita serie di citazioni.
Ci troviamo nella tipica sonnolenta cittadina di campagna statunitense,Wheelsy per l’esattezza,qui un’asteroide precipitato in un bosco e contenente una pericolosa forma di vita aliena dara’ il via ad una sanguinaria e pazzesca invasione extra-terrestre che ha come scopo quello della sopraffazione della razza umana.
L’incipit non è sicuramente tra i piu’ originali, ma la presenza di creature aliene di varia foggia,zombie,mutanti,mutazioni genetiche, repellenti vermoni e chi piu’ ne ha piu’ ne metta,riesce a rendere godibilissima ed incalzante la visione che si puo’ anche tranquillamente utilizzare per divertirsi a scovare la miriade di citazioni ed omaggi che si celano all’interno del lavoro del bravo Gunn.Improbo scovarle e menzionarle tutte,basti pensare che si va da “L’invasione degli ultracorpi” a “Society”,da “La notte dei morti viventi” a “La cosa” da “Starship troopers” a “Il demone sotto la pelle” e tante altre,il tutto sostenuto da dialoghi ben scritti e da un buon cast che ha la sua punta di diamante in Michael Rooker,indimenticabile serial killer in “Henry-pioggia di sangue” qui nei panni del ricco e “mutevole” Grant.
Un ottimo esempio di horror,fantascienza e commedia con alcune sequenze cult imperdibili,un’intelligente operazione nostalgia diretta da un regista che pur non inventando nulla di nuovo mostra tutto il suo amore per un certo tipo di cinema.
Da segnalare la presenza dopo i titoli di coda di un finale alternativo.

Ultima risposta 26/11/2007 16.20.14
statididiso  @  09/09/2007 01:42:57
sicuramente questo film ha il merito di farci rivivere il cinema horror di un tempo. tuttavia mi chiedo quand'è che dalla citazione-omaggio si passa al plagio?! Gunn ha confezionato un bel prodotto, che non deluderà certamente i fan, ma dubito diventerà un cult perché manca di originalità; infatti, se ripulissimo la pellicola dai vari riferimenti (a partire da "La Notte dei Morti Viventi"; "L'Invasione degli Ultracorpi"; "Il Demone Sotto la Pelle"; "Society"; "Rosemary's Baby", per fare qualche esempio), otterremmo una sceneggiatura priva di uno scheletro, cioè la sensazione che si ha, durante la visione, è di vedere più remake messi insieme (ad es., la scena finale, fulcro del film, è importata di sana pianta dal film di Yuzna). le citazioni non dovrebbero alterare l'economia di un film o determinarne le sorti (come, ad es., in "28 Giorni Dopo" quella dello zombi che viene legato ad un palo per essere studiato, dov'è chiaro il riferimento a "Il Giorno degli Zombi" di Romero). a parte tutto, ce ne fossero di horror così!! L

voto: 6

Ultima risposta 09/09/2007 01.46.36
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/08/2007 22:23:16
Filmetto senza pretese utile per passare una serata quando su SKY cinema non c'è nulla di buono, e avete già visto almeno 2 volte tutti i films decenti della vostra videoteca personale. Un idea già presentata (anche se in forme diverse) almeno 1.000.000 di volte nel campo dell'horror. Se oltre alla storia, assurda e già vista, ci aggiungiamo l'incapacità degli attori ecco che il risultato è un'autentica ******, EVITATELO!!! IL CARTAIO.

Ultima risposta 10/08/2008 05.24.19
Ellis77  @  31/07/2007 09:18:56
Dopo una bruttissima giornata, un film come Slither è proprio quello che ci vuole!!! è davvero da un pò che non mi divertivo a vedere un horror...peccato che duri così poco!!..Alcune scene sono davvero al top..

Insomma se volete passare una serata spensierata e farvi quattro sane risate miscelate da un pò di splatter (che non fa mai male) questo Slither è il film che fa per voi!!..consigliato!

Ultima risposta 06/08/2007 10.05.02
John Carpenter  @  27/06/2007 19:57:20
Mi sbilancio: il miglior horror del 2006;
al secondo posto: La Casa del Diavolo.

Grandissimo, James Gunn alla sua prima opera ha creato uno dei migliori horror degli ultimi 20 anni, alla regia è un vero maestro, capace di "dosare" dei momenti orrorifici miscelati ALLA PERFEZIONE con quelli comici.
Slither è dediacto solo ai fan accaniti dell'horror, gli altri se ne stiano alla larga. Questo è un immenso omaggio al cinema horror anni'80, un horror-comedy con pizzici di fantascienza! Attori che calano inaspettatamente in parte, la sceneggiatura è veramente originale con battute MAI e ripeto MAI noiose e banale, MAI un attimo di noia, MAI una pausa, tanto coas, tante citazioni, insomma, un film stra-mega consigliato agli amanti di questo genere, che non devono assolutamente lasciarselo sfuggire. Un vero peccato è stato quello di averlo perso al cinema, ma purtroppo non ha avuto molto successo, comunque sono sciuro che sarà rivalutato in futuro.
Scusate l'entusiasmo, ma un horror così non si vedono molto facilmente in questi tempi.
Il voto è 8 pienissimo e mi dispiace per gli altri utentini ma la media del 6,02 è ingiusta!

John.

Ultima risposta 02/08/2007 09.06.52
wuwazz  @  28/01/2007 12:22:40
Filmettino, niente più. All'inizio mi sembrava il remake di un film molto più vecchio che ho visto una volta su canale dieci quando ero piccolo e che aveva una trama simile: c'erano sempre dei vermi che entravano nell'organismo e prendevano il controllo del corpo, però era più bello perchè inizialmente non si sapeva chi era infetto e in qualsiasi momento un vermicello poteva schizzare in bocca ad un altra persona trasformandola! Non ho mai scoperto quale fosse il titolo di quel film e se qualcuno se lo ricorda mi farebbe un piacere piacere se me lo dicesse, perchè ho sempre voluto rivederlo. Mi ricordo solo che il protagonista era un poliziotto che alla fine del film si faceva saltare in aria con tutti gli infetti rinchiusi dentro una casa

Ultima risposta 08/07/2013 11.29.32
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/11/2006 23:09:52
Un horror/fantascienza con un spruzzatina di splatter , quei vermi sono schifosissimi , nell'insieme un bel film .

Ultima risposta 07/01/2007 00.57.24
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  07/11/2006 19:19:48
Non rikordo dove avevo sentito parlare dell'uscita di 'sto film .....forse su "Nocturno".....boh........kmq l'ho trovato e l'ho noleggiato....facile, no? ;-)
Anke io kome Living Dead (kol suo kommento konkordo in pieno !!!!) mi aspettavo una grandissima kazzata, all'insegna del "tutto già fin troppo visto".......ma........
vabbe', la storia e lo skema narrativo sono abbastanza all'insegna del "deja-vù" e su questo non ci piove.......xò kavolo......ci sono un kasino di scene degne di entrare nella storia del cinema di serie B..........trashissimamente grandioso !!!!!!!!!!
La parte finale,poi, kon la lotta kontro il simbionte-uomo piovra è quasi 'nu baba'....ehehehehehehheh.....
Speriamo ke ne facciano un sequel....ke ne dite? ;-)

Ultima risposta 08/09/2009 10.33.16
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  29/07/2006 08:25:02
Tentacoli, sanguisughe aliene, corpi in metamorfosi, frattaglie, sangue a fiumi ecc.
La trama: una meteora cade sulla terra in un paesino di campagna e un certo Michael "Henry pioggia di sangue" Rooker riceve il parassitta verme alieno.
Trama banale, ok...
Da qui però inizia un susseguirsi di situazioni morbose, ironiche, demenziali, splatterissime!
Alcune scene da ricordare e soprattutto mostri creati benissimo con effetti speciali meccanici piuttosto che digitali.
Slither non ha mai un momento di pausa, regala sempre emozioni e divertimento puro, inoltre fa anche ridere.
Sicuramente un film leggero e con contenuti intellettuali pari a zero... ma è proprio questo il bello!

Ultima risposta 04/08/2007 17.11.25
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/07/2006 14:26:51
Sempre la stessa trama. Vorrebbe far ridere ma, aimè, non ci riesce quasi mai...guardate "Shaun of the dead" che è tutta un'altra cosa!

Ultima risposta 24/08/2006 12.47.18
ezracing  @  03/07/2006 23:40:26