slevin - patto criminale regia di Paul McGuigan USA 2006

slevin - patto criminale (2006)

locandina del film SLEVIN - PATTO CRIMINALE

Titolo Originale: LUCKY NUMBER SLEVIN

RegiaPaul McGuigan

InterpretiJosh Hartnett, Ben Kingsley, Morgan Freeman, Bruce Willis, Lucy Liu, Rick Bramucci, Victoria Fodor, Stanley Tucci

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Paul McGuigan

•  Link al sito di SLEVIN - PATTO CRIMINALE

Trama del film Slevin - patto criminale

New York. A causa di uno scambio di identità Slevin rimane coinvolto nella guerra ordita da due capi criminali acerrimi nemici: Il Rabbino e Il Boss. Slevin è costantemente sorvegliato dall'inflessibile Detective Brikowski e dallo scellerato assassino Goodkat. Per riuscire ad uscirne vivo Slevin dovrà tramare un'ingegnosa congiura...

Voti e commenti su Slevin - patto criminale, 478 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/09/2012 20:11:29
Sempre piaciuto tantissimo questo film, lo considero uno dei migliori (se non il migliore) thriller moderni, superiore anche a "I Soliti Sospetti".
Il cast è davvero degno di nota con nomi di grande fama quali Morgan Freeman e Ben Kingsley tanto per citarne un paio, e tutti sfoggiano un'interpretazione degna di nota, anche Josh Hartnett che come attore non mi piace molto in questo caso se la cava inaspettatamente benissimo. Nonostante sia un thriller "Lucky Number Slevin" (molto meglio il titolo originale) è particolarmente ricco di humor ed equivoci, ne viene fuori un film piuttosto leggero, quasi comico, nonostante le tematiche. La parte finale ha invece toni più drammatici che sono altrettanto riusciti, merito soprattutto di un twist finale davvero incredibile, forse un attimino forzato (ma poi chi se ne frega), ma davvero inaspettato nella sua genialità (gli spettatori avvezzi ai thriller capiranno un po' come stanno le cose prima della fine, ma riuscire a prevedere tutta l'architettura del film è impossibile). Particolarmente curati i dialoghi, alcuni davvero eccezionali ed esileranti. L'unico difetto che riesco a trovare a questo film è un minimo di forzatura nel finale ma come ho detto prima chissenefrega!

Da quando ho visto per la prima volta "Slevin" sogno di fare la Mossa Kansas City a qualcuno, si accettano volontari.

Ultima risposta 12/08/2014 18.56.56
Stevelukather  @  03/05/2012 15:49:32
L'idea di fondo non è male però ci sono molti passaggi quasi privi di senso...e in più i personaggi rappresentati da freeman e kingsley sono assurdi e surreali...non credo che 8 sia la media giusta per questo film...che pur presentando alcune caratteristiche proprie dei thriller non riesce a mettere tensione neanche per un istante

Ultima risposta 03/05/2012 17.29.00
Scuderia  @  29/03/2011 10:31:04
Film anche passabile ma rovinato da un finale insulso.

Ultima risposta 06/05/2011 12.54.46
Raging Bull 92  @  17/07/2009 11:32:55
Capolavoro assoluto di Paul McGuian!!!
Interpretazioni straordinarie di tutto il cast.
Il finale assolutamente fantastico, assolutamente un film da vedere all'infinito!!!
MAGNIFICO.

Ultima risposta 17/07/2009 14.32.10
kastaldi  @  23/05/2009 23:17:11
Grande cast per un grande film. tiene incollati allo schermo, tra colpi di scena, intrecci e un po' di sano umorismo macabro (che non vedevo dai tempi de Le Iene). Finale spettacolare. Un unica raccomandazione: non è il classico filmettino estivo tutta azione alla Arma Letale, quindi state attenti ai dettagli e cercate di non perdere il filo o non vi godrete appieno gli ultimi minuti.
Non ha preso 9 solo perchè...

Ultima risposta 26/05/2009 00.26.54
Suskis  @  08/01/2009 11:21:24
film carino ma di certo non capolavoro e assolutamente già visto in tante parti.
bravi gli attori ma vista la pseudo morale della storia lascia un po'interdetto la mancanza di un solo personaggio positivo...

Ultima risposta 07/03/2010 03.29.48
Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:37:38
geniale con un finale spettacolareeeeeeee

Ultima risposta 28/11/2008 18.38.38
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  21/08/2008 16:42:07
Regia molto particolare

Soria molto intricata non del tutto facile da seguire ma affascinante
Sceneggiatura brillanti
Ottimo Cast.

Finale bellissimo

Il film in sostanza si fa guardare con attenzione, Suspence e colpi di scena rendono tutto molto accattivante.

Film da vedere

Ultima risposta 21/08/2008 16.44.33
inferiore  @  06/08/2008 12:25:25
Di sicuro il miglior film degli ultimi 5 anni! Thriller avvincente mai scontato e con un finale che non ci si aspetterebbe mai! Ottimi Attori, veramente bello! Unica cosa (vedi spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Cmq bellissimo, da vedere!

Ultima risposta 24/05/2009 01.00.10
somberlain  @  20/07/2008 15:39:54
Thriller che gli amanti del genere non possono assolutamente perdere, secondo me uno dei più belli degli ultimi anni!
Si alternano imprevedibili colpi di scena e momenti più spassosi e divertenti, il che rende assolutamente scorrevole e mai noiosa l'intera visione.
Ottimo il montaggio, i dialoghi e grande prova da parte di tutti gli attori.

Ultima risposta 20/07/2008 16.40.44
rapture  @  26/03/2008 11:46:45
Che aborto immondo, di una comicità deprimente, sembra voler ricalcare lo stile di Tarantino, ma lo fa nel peggiore dei modi. Non c'è ritmo in questa farsa, che ti spinga ad arrivare sino alla fine, neanche un briciolo di interesse nel conoscere la "sorprendente" soluzione finale. Hartnett imbarazzante. Willis nelle buffonate calza sempre a pennello. Da dimenticare..

Ultima risposta 24/11/2010 14.05.32
solitecose  @  25/03/2008 15:21:00
questo film non ha senso di esistere, oltre a essere un brutta copia dello stile narrativo di Tarantino, è grottesco ed esagerato, sforando quel limite che ti permette di credere anche ai fatti più sensazionali, la storia è assurda e non credibile, troppe coincidenze tutte insieme, porto un esempio: quando bruce willis va dal rabbino e gli dice che voleva il doppio dei soldi per non uccidere suo figlio, il rabbino si spaventa e accetta, inoltre gli fa anche un favore, un persona del genere senza morale avrebbe fatto molto prima a uccidere bruce willis e non pagare nessuno, inoltre all'inizio del film i due boss sembrano spietati e a sangue freddo, alla fine del film sono 2 cuccioloni... bah..
non c'è storia, non c'è morale, non c'è splatter, non c'è niente in questo film, solo un bel montaggio e una bella musica e quella dea di lucy liu, per il resto, frasi fatte e inutile spocchia del protagonista che alla fine è il peggiore di tutti perchè hanno anche ucciso il ragazzo fisher che non c'entrava niente, quindi peggio degli aguzzini del padre.
boh.. vedo un sacco di voti alti ma secondo me vi siete fatti prendere in giro dal ritmo giocoso del film.

Ultima risposta 25/03/2008 16.04.50
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  05/11/2007 14:39:56
Buon thriller, alcune esagerazioni ma tutto sommato ben costruito.

Ultima risposta 16/04/2009 19.04.32
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  10/10/2007 00:28:01
Molto belloquesto Slevin, l'intreccio è ben sviluppato e la sceneggiatura ben scritta, alla fine tutti i conti tornano e non ci sono buchi. Godibile anche la prova degli attori e la regia. Un film di intrattenimento ben pensato e fatto come si deve. Ottimo lavoro.

Ultima risposta 26/03/2008 14.29.00
enter  @  26/08/2007 14:03:27
sinceramente non mi ha appassionato,ero curioso di vederlo visto che me ne hanno parlato bene e vedendo i voti qua...non so,ma lo trovato un po scontato,più o meno il film si capisce subito come svolge la trama,ma non per questo fa schifo,e godibile niente più

Ultima risposta 21/09/2007 19.31.37
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  21/05/2007 14:11:42
Non male, davvero niente male questo noir, da cui erroneamente mi aspettavo di peggio. Il montaggio è ottimo e anche se il tema della vendetta ha stancato, la struttura narrativa ad incastro funziona bene.
Peccato il finale appicicato all'ultimo momento per assecondare la sindrome da "l'amore trionfa sempre" degli abitanti d'oltreoceano.
Perfetto nella parte B. Willis, i cui ruoli di ghiaccio, inespressivi gli si confanno splendidamente( vd. anche Il sesto senso).
A questo proposito a Bruce potrebbe ispirarsi il giovane Orlando Bloom ed accettare solo parti la cui impersonalità finalmente esploderebbe in tutto il suo scialbo splendore.

Ultima risposta 21/09/2007 14.11.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/05/2007 10:25:35
Eccessivamente osannato questo action- thriller è un prodotto divertente che fa trascorrere un paio d'ore senza troppo impegno. Il montaggio ha reminiscenze tarantiniane così come l'idea di vendetta, però lo stile non è esattamente lo stesso.
Gli attori non brillano particolarmente a parte la freschezza di Hartnett, che però assumendo un comportamento spesso sopra le righe fa intuire il finale.
Film nel complesso più che sufficiente.

Ultima risposta 08/05/2007 10.47.31
Slevinx  @  19/04/2007 22:46:21
Bellissimo!!tanti colpi di scena..finale imprevedibile..da vedere subito!

Ultima risposta 01/05/2007 20.04.39
platypus  @  26/03/2007 10:40:54
carina la tappezzeria degli interni

Ultima risposta 02/08/2007 19.53.27
shock1  @  23/03/2007 09:24:31
Il film sarebbe da sette ma visto i film che circolano ultimamente sono costretto ad alzarlo... Non è male, mezza via tra thriller e commedia. Per quanto mi piaccia Freeman non deve interpretare ruoli da antagonista...anche nei panni del cattivo mi fa ridere.

Ultima risposta 10/04/2007 09.24.55
shogun  @  16/02/2007 01:51:52
Siamo lì.
Ancora un film che a sentita di molti dovrebbe essere chissà che cosa, mentre altri (pochi) ne sono rimasti molto delusi. Io sicuramente mi aspettavo di meglio, ma non è questo il punto. Il punto è che questo film, pur essendo piacevole, manca totalmente di originalità, strizzando l'occhio ai migliori thriller-gang degli anni 90. Tipica struttura: i primi 10 minuti vedi cose che non riesci a collegare e i gli ultimi 10 minuti, un fleshback ti riporta indietro alle prime immagini, dove ora tutto è chiaro e allora ti si spiega il film.
Peccato che quello che c'era da collegare e da capire già tutti l'avevamo capito, senza colpi di scena, in quanto visto e rivisto in centinaglia di altri simil-film.
Per il resto, Morgan a fare il cattivo mi sembra il vero pugno sullo stomaco, storiella piuttosto banale (il boss che vuole uccidere il figlio dell'altro boss che gli ha eliminato il suo), finale super-scontato e la storia del killer che non ce la fa ad uccidere un bambino è passata leggermente di moda.
E il moccioso cresciuto che raggira le menti dei cattivi con un piano da stratega di briscola e tressette potrebbe far invidia all'abilità di Spacey ne " I soliti sospetti".
Si, magari in un'altra vita!

Ultima risposta 02/05/2007 00.02.25
Tara84  @  14/02/2007 21:36:30
Cavolo....ho fatto veramente male a nn vederlo al cinema..merita parecchio!
C'è di tutto e un po'....anche se nn aspettatevi 007!
Storia STUPENDA....waw!
Nn c'è niente da aggiungere...è spettacolare!

Ultima risposta 27/02/2007 10.52.39
Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  01/02/2007 15:29:03
Film banale, si capisce la storia già dall'inizio. Una brutta copia di the snatch e lock & stock che purtroppo pochi conoscono. La storia è insulsa come i dialoghi veramente ridicoli. I suoni erano scarni con una colonna sonora orribile. Morgan Freeman nella parte del cattivo è vomitevole, e non si capisce molto bene l'utilità di mettere un attore come Bruce Willis in una parte così insulsa. Pessimi i personaggi di contorno. Ripeto, una brutta copia dei film di Guy Ritchie, che cerca di diventare il capolavoro dell'anno grazie ad un buon cast di attori e una prssante pubblicità.

Ultima risposta 04/02/2007 14.37.28
Lara°  @  31/01/2007 22:59:01
BELLO!!! mi è piaciuto tantissimo!.. il ritmo è alto e la storia sviluppata molto bene! ci ho messo un pò per decidermi a vederlo ma poi, incuriosita anche dai vostri commenti eccomi quà. super soddisfatta delle 2 ore trascorse di fronte allo schermo del mio pc!
Lo consiglio vivamente.. ottimo film!!

Ultima risposta 02/02/2007 09.02.51
JasonVourhees  @  27/01/2007 14:05:03
Bellissimo!!! gran film davvero con fianale inaspettato

Ultima risposta 16/02/2007 01.53.51
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  16/12/2006 17:30:16
Finalmente un thriller come si deve. Veloce, imprevedibile e con un cast d'eccezione in sostanziale grande forma. Da non perdere per gli amanti del genere; per gli altri... merita decisamente d'essere visto. Il ritmo elevato è reso necessario dal nascondere i colpi di scena finali. Il montaggio aiuta una sceneggiatura bella ma che, probabilmente, è la parte debole della pellicola.

Ultima risposta 10/05/2007 12.14.20
HATEBREEDER  @  05/12/2006 11:36:27
Questa è la prova lampante che ad Hollywood non si conosce il significato della parola "vergogna". Già, perchè quando si riunisce un cast di questo livello e si pubblicizza un film tanto da farlo sembrare l'evento cinematografico dell'anno, qualche povero idiota, tipo il sottoscritto, dà per scontato che esista una sceneggiatura perlomeno (e dico perlomeno) decente, non un insieme di immagini tenute insieme... Ma che dico! Non sono tenute insieme affatto.
Il malcapitato è costretto ad assistere impotente alle inutili comparsate di Freeman e Kingsley, alla totale mancanza di caratterizzazione dell'immancabile duro (interpretato da un fiacco Bruce Willis), ad un Josh Hartnett che meno credibile di così si muore. La nota più stonata è però suonata dagli irritanti dialoghi botta e risposta che sembrano incollare le parole l'una con l'altra (con intervallo di tempo 0.0000001 secondi tra la botta e la risposta): un pò come fanno gli speaker delle pubblicità per risparmiare qualche costosissimo decimo di secondo (èunpresidiomedicochirurgicoleggereleavvertenzetenerelonatnodallaportatadeibambini...).
A tutto questo (!), si aggiunge poi una regia scattosa ed una Lucy Liu che, dopo aver orgogliosamente tenuto testa alla spietata vendicatrice di Kill Bill, viene qui costretta al ruolo della inutile svampitella di turno... Francamente di salvabile in questa baggianata (ma se preferite chiamatela pure "presa per il naso di poveri spettatori indifesi da parte di furbi produttori") io non ci vedo assolutamente nulla. Il paragone con "The Departed" che qualcuno ha osato fare è pura e semplice blasfemia. Stop.

Ultima risposta 01/02/2007 15.33.02
Simmetria84  @  29/11/2006 23:33:13
"oh che bel film" la prima impressione nel vederlo. dopo un minuto.."che film era?"...Stupidamente per dire che è un film d'apparenza, un film studiato, troppo veloce , ricco di attori piacevoli da vedere, di battute rapidissime, di emozioni incellophanate e compresse. Insomma un film troppo artefatto, senza pause, senza far focalizzare l attenzione sui personaggi (o cmnq troppo superficialmente), senza una trama gustosa.. è come il mc donald, entri compri, hai il tuo panino all'aspartame, lo mangi sei contento, dopo due ore stai sul cesso con qualche disturbo, :D.

Se vi è piaciuto non sentitevi offesi da questo messaggio, sono solo miei pensieri...

Ultima risposta 01/02/2007 15.35.13
wuwazz  @  27/11/2006 19:42:31
Buon film davvero: leggero, veloce, scorrevole. Qualcuno ha parlato di capolavoro.... No. Proprio no. Un film godibilissimo si, ma non ci avviciniamo assolutamente al capolavoro di genere gangster (che tra l'altro non è assolutamente un gangster movie).

Ultima risposta 28/11/2006 00.46.37
regista  @  25/11/2006 12:17:10
per nientre bello dalle critiche parlavano di capolavoro di gangster ma che ho messo 3 solo per freeman e kingsley niente altro

Ultima risposta 15/11/2008 23.05.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/11/2006 11:21:06
Finalmente una pellicola non banale ma molto godibile e divertente.
Lo scozzese Paul McGuigan (già regista dell'interessante "Gangster nr.1") è abile a giocare con il pubblico e a creare una sceneggiatura che seppur non facendo urlare al miracolo tiene incollati alla poltrona. Per la verità il finale non è che sia proprio sorprendente, visto che McGuigan non lesina sugli indizi per tutta la durata del film, è comunque interessante vedere come ci si arrivi al climax, tutto sommato sfruttando meccanismi ben congeniati.
"Slevin" è supportato da ottimi dialoghi e la sua forza sta nel riuscire a miscelare con efficacia i generi più disparati, noir, black comedy, thriller e grottesco si fondono insieme dando vita ad una pellicola intelligente.
Funziona bene anche il cast, con un atarassico (forse è per questo?) Josh Hartnett davvero sorprendente, attore in cui il regista crede parecchio visto che l'aveva già utilizzato in "Appuntamento a Wicker Park".
Siamo lontani dalla genialità di film come "Pulp fiction" o "I soliti sospetti" ma ci troviamo di fronte ad un prodotto sicuramente rispettabile, diretto da un regista che in futuro farà parlare di se in positivo.

Ultima risposta 05/03/2007 10.36.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  20/11/2006 18:41:03
Perfetto. Sotto tutti i punti dsi vista, sia registicamente che stilisticamente parlando. Recitazione perfetta per tutti gi attori con un bruce willis incontrastato protagonista, assieme agli stupefacenti morgan freeman e kingsley. Quando dietro un film c'è un ottimo regista ed un grande regista, è quasi ovvio che dei grandi attori si divertino quasi nel cimentarsi nella realizzazione della pellicola. Il film scorre velocemente tra risate e dialoghi brillanti senza mai annoiare ed anzi, incuriosendo passo passo con l'aggiunta di qualche tassello fino al finale-capolavoro che non ti aspetti, girato con un climax in crescendo che quase ti toglie il fiato e, parola mia, ti senti completamente coinvolto emotivamente, cosa rarissima per i film di oggi. Veramente complimenti, speriamo inizino ad uscire più film così e meno porcherie tutte effetti speciali (michael bay incombe tenebroso.....)

Ultima risposta 01/02/2007 15.38.49
gennaro  @  14/11/2006 12:38:54
ne avevo sentito parlare cosi bene ma alla fine mi ha davvero deluso!

Ultima risposta 01/02/2007 15.39.53
IrideSP  @  12/11/2006 11:09:18
Finalmente un film per cui vale la pena spendere i soldi del biglietto.. dialoghi brillanti e divertenti, storia intrigante e ben raccontanta, attori eccelsi del calibro di Morgan Freeman e Bruce Willis, cosa si può chiedere di più da un film?

Ultima risposta 15/11/2006 09.34.21
foxlegend  @  06/11/2006 18:19:40
7 e mezzo

Ultima risposta 22/10/2008 16.51.05
Volt  @  28/10/2006 11:21:29
salve a tutti, nuovo anche io come NOCTURNO, spero solo di ricevere un' accoglienza migliore.
Ad ogni modo, aldilà dell'originalità del film o meno, SLEVIN l'ho trovato davvero ben congegnato, il cast è stellare e molte volte questo basta per far si che una pellicola risulti ottima, la storia regge alla grande, Lucy Liu in versione romantica è sublime.
E poi il finale rivelatore è una bella botta che spiazza (altro che lo si capisce dalla prima scena!!), lo capisci certamente, ma solo dopo aver visto come finisce.
In conclusione bellissimo film, da vedere!

Ultima risposta 08/11/2006 13.16.32
NOCTURNO  @  21/10/2006 03:32:31
Vista la media del film posso dedurre che gli spettatori si accontentino di poco.
E non vado oltre perchè non è mia intenzione giudicare i gusti degli altri o creare polemiche. Dico soltanto che voti così alti li meritano ben altre pellicole...
Il film è un'accozzaglia di scene già viste e riviste, battute ad effetto sentite e risentite, personaggi stereotipati alla massima potenza e così via.
Josh Hartnett è insopportabile e irritante (quando dovrebbe essere simpatico), la sua storia con Lucy Liu è insulsa e non emoziona.
Gli scagnozzi di contorno sono talmente ridicoli che non si capisce se hanno funzione parodistica o seria.
I 2 boss cattivi sono 2 macchiette e non spaventano neanche un agnellino (paragonati a caso con Marsellus Wallace fanno la figura degli scolaretti).
Aggiungiamoci infine un happy end con vendetta che forse si capiva dalla prima scena con la morte del padre del bambino (non parlo del modo in cui viene svolta la vendetta, parlo del finale rivelatore).
Poi Bruce Willis.... la mossa Kansas City?????? ma va!
paragonata a una qualsiasi battuta de L'Ultimo Boy-Scout ("fallo un'altra volta e ti ammazzo!") fa solo sorridere.

Concludo scrivendo che questo è il mio primo commento in questo sito e che se la media dei voti è così sfalsata c'è da preoccuparsi...
L'avrà già detto qualcuno, comunque lo ribadisco : se la media di SLEVIN è 8 allora quanto dev'essere, per esempio, la media de I SOLITI SOSPETTI ? 1000?
Di PULP FICTION? 5000? Però il massimo è 10

Ultima risposta 15/11/2008 23.06.08
Edredone  @  08/10/2006 22:48:13
Non c'è male. La cosa migliore è il finale anche se si può arrivare ad intuire qualcosa in anticipo verso la fine del film.
Nel complesso carino,ma non un capolavoro come si potrebbe pensare dalla media dei voti ricevuti.

Ultima risposta 10/10/2006 11.30.46
cinefilo horror  @  24/09/2006 17:23:12
Sicuramente per uno spettatore ingenuo e inesperto potrà risultare un film entusiasmante.
Per me invece è soltanto una pellicola che cerca in maniera arrogante e ridicola di essere PULP.
Il regista dopo aver diretto il sopravvalutato gangster N°1 punta su 2 attori veterani e altri 2 più giovani e più cool ma riesce soltanto a creare situazioni e atmosfere bollite.
La storia poi... assolutamente improponibile... Per me non basta un colpo di scena finale (tra l'altro banalissimo) per caricarmi e esaltarmi.
I Soliti Sospetti è distante, ma proprio anni luce.

Ultima risposta 27/06/2007 19.11.44
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  21/09/2006 11:49:36
Che Ollivud stia alle pezze lo dimostra questo film. Sfoggio di attori di prima scelta, regia accattivante e attenta ad esaltare momenti di violenza estrema, montaggio curatissimo (peraltro molto bello), ma... tutto al servizio di una trama delle più banali. E' vero che esistono mille modi per raccontare una cosa già vista e rivista, ma quando poi si scade nel didascalico ti accorgi che forse mancano proprio le idee.
E io che inizialmente avevo sperato nell'intrinseca follia della rappresentazione dell'atarassia!
Non basta montare il film ad incastri per dare originalità e suspence a una trama se poi ti si viene a spiegare per filo e per segno, in tutta la seconda parte del film, come si sia reso colpevole il solito maggiordomo... Capisco che faccia "fi.go" per i popcornari che hanno trovato piena la sala accanto dove si proiettava Pirati dei Caraibi. E non c'è che dire su attori e confezione, belli e accattivanti. Ma forse la vendetta ce l'aveva raccontata molto meglio Tarantino, se non altro con la lucida consepevolezza che non è la trama a stupire, ma la sua rappresentazione. Con Slevin si ha la sensazione, invece, di trovarsi di fronte ad autori che pensano di aver fatto la genialata originale del secolo.

Detto questo, il personaggio di Slevin risulta simpatico e qualche battuta carina qua e là gliel'aprezzi pure.

Postilla ormonale: Lucy Liu (che da sole vale come vivente citazione tarantiniana) è da stupro.

Ultima risposta 06/09/2012 20.42.36
Sig. Chisciano  @  21/09/2006 02:52:52
Il film è ottimo, la sceneggiatura è sicuramente sorprendente, però personalmente ritengo che il tono ironico che pervade il film non concorda con il tono del finale, non dovrebbe essere necessariamente un difetto questo, ma molte cose nello sviluppo della storia sono consentite solo perchè il tutto è visto con un pizzico di ironia, quando nel finale il tono cambia completamente, l'impalcatura costruita precedentemente scricchiola leggermente..

Ultima risposta 21/09/2006 19.24.08
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  12/09/2006 08:58:11
Per essere un film "estivo" non è per niente male: l'intreccio scorre bene, ha ritmo e una bella sfilza di attori che fanno ben sperare.
Tuttavia Slevin, come già rilevato da altri, è un amalgama non del tutto riuscito tra il noir e il pulp, dove quest ultimo elemento è troppo esasperato e diventa macchiettistico. Ad esempio è del tutto pleonastico il personaggio di Lucy Liu e la sua storiella d'amore con l'inespressivo (ma figo) Hartnett.
Troppo stridente il contrasto tra momenti che vorrebbero essere drammatici e siparietti che strapapno la risata... e francamente troppo lusinghiero il paragone con film di ben altro livello come Pulp Fiction o, ancor di più, I soliti sospetti: questi sì che sono film in cui la trama "è una sciarada: sulle prime sembra xxxxyx, e invece e' zxxyxz". (cit.)
Comunque un simpatico divertissement.

Ultima risposta 09/10/2006 15.52.18
Stewie  @  12/09/2006 01:24:50
Non ero fiducioso....invece mi ha preso dall'inizio alla fine. Ha un bel ritmo e continui colpi di scena e poi a me i film "incasinati" mi piacciono!
Cmq nel finale si capisce tutto...certo anche prima se si capisce chi è "slevin"!!

Bene Willis (invecchiato eh??)...benissimo Hartnett molto calato nella parte e che ogni tanto strappa anche qualche risata.

Insomma....un bel thriller come non se ne vedevano ultimamente!!

Ps: ma lucy liu quant'è alta???1e40???:)

Ultima risposta 13/09/2006 12.52.02
ilcritiko  @  10/09/2006 18:49:19
ascoltatemi bene perchè cercherò di essere abbastanza chiaro.
questo film se preso come thriller è un emerita ******. se preso come pulp può andare. la storia contorta, difficile da seguire, intrecciata, dà davvero fastidio. un finale lentissimo e straziante che rischia di addormentare.
Gli attori (apparte Bruce Willis, ottimo, anche se la sua parte è mal gestita) non funzionano. Inizia male e filnisce altrettanto.
E' sicuramente consigliato come pellicola quando si è da soli e in dvd, sconsigliatissimo buttarci 7 euro al cinema.
a mio parere poco chiaro e molto confuso anche nel montaggio.

Ultima risposta 01/02/2007 15.57.24
marco86  @  10/09/2006 17:44:18
Carino film che mescola generi diversi,dal pulp al noir.
La trama ricorda quella di Per un pugno di dollari di Leone e La sfida del samurai di Kurosawa,o anche quella di Ancora vivo di Walter Hill,nel senso che c'è un protagonista che cerca di fregare due boss di due bande rivali tra loro.La prima parte è migliore della seconda,che finisce con l'esagerare appesantendo l'intreccio di colpi di scena a non finire che rendono il tutto inverosimile all'ennesima potenza.Non manca una certa dose di ironia tipicamente pulp,ma anche qui sarebbe stato più opportuno non esagerare.
Peccato,perchè ne sarebbe potuto venire fuori qualcosa di migliore che un semplice film d'intrattenimento.

Ultima risposta 21/09/2006 09.30.09
Papomao  @  08/09/2006 14:19:39
Veramente un gran film non c'è ke dire!è inutile perdersi in giri di parole:Slevin è un gran bel thriller,secondo me il migliore da molto tempo piacerà di sicuro agli appassionati del genere ma sarà anche una valida introduzione per i novizi!
Anche se alcune piccole cose qua e là si può riuscire ad intuirle,la trama è intricatissima ed è proprio vero ke si chiarisce tutto nell'ultima mezz'ora..ma questo non vuol dire ke per il resto del tempo il film sia lento..anzi!è ricco lo stesso di colpi di scena e di dialoghi ben curati in un crescendo che si conclude con un fantastico dialogo finale tra 2 protagonisti!
Il film non manca nemmeno di humour e ogni tanto strappa qualke risate di gusto!in conclusione:andate a vederlo merita davvero!

Ultima risposta 10/09/2006 10.32.39
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  08/09/2006 12:56:23
Fino a 20 minuti dalla fine è un film noioso.
Anche le interpretazioni degli attori sono superficiali.
Poi i nodi arrivano al pettine e tutto migliora, Freeman e Kingsley offrono un bel duetto schiena contro schiena.
Finale abbastanza telefonato ma diretto bene.
Carino

Ultima risposta 16/09/2006 20.26.12
DocSerg1  @  07/09/2006 09:28:11
Chissà perchè quando uno vede un film carino realtiva a storie criminali si sente subito in dovere di paragonarlo a capolavori come "pulp fiction" o "i soliti sospetti" (che per la verità è un film perfettibile).

Beh slevin NON è un capolavoro.
Pero' è carino.
Una trama intrecciata ma non troppo.
Belli i dialoghi atarassici del protagonista.
Meravigliose le carte da parati degli ambienti.
Arrapante lucy liu.

Certo Kinsley e Freeman secondo me sottoutilizzati, un Willies assolutamente inespressivo, pero' pazienza, se non ti aspetti un capolavoro va bene così.

Insomma il film va visto.
Magari poi criticato ma visto e non annoia quasi mai.

Ultima risposta 08/09/2006 13.23.18
eletar  @  06/09/2006 22:52:57
mah a me sinceramente sto film non mi è piaciuto molto... avevo indovinato tutto dall'inizio... bravi gli attori ma per il resto...

Ultima risposta 16/09/2006 15.38.27
Frogger  @  06/09/2006 20:41:59
Che dire, complimenti veramente. Una sceneggiatura sfavillante, un intreccio molto ingarbugliato ma che ben si dipana con l'avanzare del film. Con un cast del genere poi non si può davvero evitare di vedere.

Ultima risposta 14/09/2006 14.10.36
Travis  @  04/09/2006 09:44:06
un film quasi perfetto...

Ultima risposta 05/09/2006 02.33.03
francescot  @  03/09/2006 14:05:46
ma ragazzi!! ma che succede,!! il film è carino, ma non giustifica una media così alta.. in fondo non è niente di eccezionale.. ma assolutamente niente di brillante e innovativo.. la sorpresona finale è abbastanza telefonata, e lo si desume dall'atteggiamento di noncuranza del protagonista di fronte alla morte imminente, che fa presumere una qualche implicazione. ingiustificato poi, è l'atteggiamente di lucy ..così inspiegabilmnete attaccata ad una persona mai vista prima di cui sa poo e niente..e quel poco che sa farebbe scappare via chiunque; una relazione campata veramente per aria, dei boss talmente avvicinabili da sfiorare il ridicolo... insomma, carino! per carità , ma non da 8.5!!!!

Ultima risposta 05/09/2006 20.49.34
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  03/09/2006 11:09:55
GRANDIOSO ! un susseguirsi di colpi di scena e la fine e davvero inaspettata .
trama eccellente, attori bravissimi , cavolina mi ha fatto impazzire questo film , lo consiglio a tutti ciao .

Ultima risposta 03/09/2006 20.33.33
Hugolino  @  01/09/2006 19:18:37
Ottimo film sia come sceneggiatura, abbastanza impegnata e per gli attori a dir poco superbi.
Mezzo voto in più perchè è stato uno dei pochissimi film veramente da vedere di quest'anno.
E mezzo voto in meno perchè avevo capito...

"Charlie Chaplin ha partecipato ad un concorso di sosia di Charlie Chaplin ed è arrivato terzo."

"Io mi chiamo God Cat, puoi chiamarmi Mr. Good Cat"

Ultima risposta 01/09/2006 22.27.28
goophex  @  31/08/2006 22:57:29
Premetto che non è difficilissimo arrivare a capire la storia gia' a metà film, tuttavia la trama è molto ben strutturata e il montaggio semplice ma molto efficace.
Ben Kingsley mi ha piacevolmetne sorpreso, e credo che ormai si sia del tutto levato di dosso i personaggi interpretati in filmetti come 40 giorni e 40 notti (veramente na porcheria) . Gli altri attori a noi tutti ben noti, sono come sempre all'altezza ed è divertente vedere Freeman in un ruolo che non è propriamente il suo.
In conclusione un film da vedere sicuramente e che non lascierà deluse le vostre aspettative .

Ultima risposta 05/09/2006 20.34.07
Betelgeuse  @  31/08/2006 22:56:39
Sarà che anch'io, come Slevin, soffro di atarassia
(ma l'atarassia è una malattia? bah..)
ma mi è sembrato un film carino, niente di più.

Chi ha detto che è geniale, probabilmente non ha visto "I soliti sospetti"...

oh, poi vale comunque il motto: "De gustibus..."

Ultima risposta 01/09/2006 22.22.34
morettino  @  31/08/2006 17:31:19
sceneggiatura da contorcersi la testa per tutto il film, regia moderna e originale..forse anke troppo nelle inquadrature tagliate ad esempio..qualke piccola incoerenza come ad esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER....cmq film godibilissimo!

Ultima risposta 04/09/2006 12.45.16
Tuco ElPuerco  @  30/08/2006 15:05:23
Intendiamoci, è un buon film, evidentemente girato con un budget di tutto rispetto se la produzione si può permettere Hartnet, Kingsley, Freeman, Lucy Liu e Bruce Willis (per non dire di Stanley Tucci, Vincent Aiello) nello stesso film. MA NON VI AZZARDATE A PARAGONARLO A "I Soliti Sospetti"!!!!!!
Questo è un film ad alto budget e soprattutto MOLTO FURBO:
Il tema della vendetta, potrette non darmi ragione, è molto di moda ultimamente e cmq è SEMPRE di moda, crea sempre consensi.
I personaggi sono definiti abbastanza bene ma non eccessivamente, questo accadeva forse anche nel succitato "I Soliti Sospetti", ma viene compensato da una sceneggiatura e da un soggetto impareggiabili, il persoaggio di Jaiser Souze è diventato un mito.
Qui la sceneggiatura è buona, intrigante ed intricata, ma solo esteticamente. Nel capolavoro di Brian Singer la storia era una vera rivelazione, qui, almeno per me, è stato tutto abbastanza evidente.
Anche la regia è buona, ma poco più su della media.
Un film insomma per me fatto bene, ma prevedibile.
E quello che mi risulta più spiacevole per un film come questo, è che la trama me la scorderò dopo qualche settimana.
Per l'attuale media di 8,5 è esagerata.
Dare 9 o 10 a un film significa consacrarlo come uno di quei film che cambia in qualche modo il "fare cinema".
Non è il caso di fare cinema.
Questo è l'esempio di come fare un buon film, non di come fare un film intramontabile.

Ultima risposta 31/08/2006 00.38.38
Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  30/08/2006 01:47:35
visto il cast e la quantità di pubblicità fatta (almeno qui) c'era cmq la curiosità di vederlo e rischiava di nn essere all'altezza.. ma nel complesso molto bello e da nn perdere. mi è piaciuto molto Hartnett che ha ben interpretato il suo personaggio!!

Ultima risposta 02/09/2006 14.50.28
Sniper  @  29/08/2006 01:15:02
Ragazzi che sorpresa... Era da tempo che non ero pienamente soddisfatto dei 7,50 euro spesi per un film al cinema....
Veramente bello in tutto, sceneggiatura, cast, musiche, trama avvincente e perchè no a tratti divertente...
Ottimo Josh Hartnett!
Vedere per credere!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 15/09/2006 12.06.49
clone 1975  @  28/08/2006 07:11:13
cerchiamo d essere giusti e sinceri, anni e dico anni che questo cinema non propone più grandi film, vabbè con film come crash, million dollar baby ecc, negli ultimi periodi si è visto cmq un buon cinema, ma mancava il capolavoro, il capolavoro di idee, di recitazione, di intreccio di una trama che sembra non trovare mai un punto chiaro e che si concretizza tutta nel finale,insomma, un film bello e FIGO nello stesso tempo, finche nn mi sono deciso a vedere slevin. Per me un capolavoro, con un cast eccezzionale, il buon josh su tutti (veramente eccezzionale) una trama bellissima, insomma un film di una completezza unica, con un finale da applausi, penso che dare meno di un 8 a questo film sia ingiusto, soprattutto se si considera il periodo in cui è uscito, è soprattutto il periodo non molto felice del cinema, veramente bello

Ultima risposta 28/08/2006 20.42.30
Fra11  @  27/08/2006 12:37:18
Era un film molto atteso e non sapevo cosa aspettarmi se un gran film o il solito inganno dei trailer... Dopo la visione sono uscito dalla sala soddisfattissimo e il film è di molto sopra le aspettative...

Come tutti devo dire che all'inizio la confusione è troppa e si fa fatica a tenere il filo del film...
Quando si comincia a ricollegare il film cominci a pensare che questo è un film fantastico...
Tutta quella confusione ti fa gasare e ti fa apprezzare il finale... Davvero favoloso, colpi di scena a ripetizione e ben studiati...

Attori magnifici, specie Hartnett e Willis, e dialoghi spettacolari fanno ancor piu grande questo film...

Insomma, davvero un film da non poter perdere...

Ultima risposta 27/08/2006 12.39.38