skyline regia di Colin Strause, Greg Strause USA 2010

skyline (2010)

locandina del film SKYLINE

Titolo Originale: SKYLINE

RegiaColin Strause, Greg Strause

InterpretiEric Balfour, Scottie Thompson, Donald Faison, Brittany Daniel, David Zayas

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Colin Strause
•  Altri film di Greg Strause

Trama del film Skyline

Dopo aver festeggiato fino a tardi, un gruppo di amici viene svegliato nel cuore della notte da una misteriosa luce proveniente dalla finestra. Come una fiamma per le falene, la sorgente di luce attrae la gente al di fuori, prima di farla sparire improvvisamente nell'aria. Presto scoprono che una forza ultraterrena assorbendo tutta la popolazione (facendola scomparire) dalla faccia della terra. Ora il nostro gruppo di sopravvissuti deve lottare per la loro vita mentre il mondo che li circonda si rivela.

Voti e commenti su Skyline, 161 opinioni inserite

Vincent91  @  28/01/2012 04:03:29
L'ho visto al cinema e di recente in tv, non l'ho trovato un film pessimo come viene descritto a destra e sinistra, ovviamente non è granchè, la sceneggiatura è scheletrica, non spiega niente e con personaggi irritanti e stupidi penalizzati anche da dialoghi tutt'altro che ispirati, attori inadeguati con solo il protagonista che se la cavicchia e fino a qui i difetti si fermano. La regia dei fratelli Strause è adeguata senza frizzi ne lazzi, gli effetti speciali e visivi sono di buon livello tenendo anche presente il budget striminzito per i tempi odierni e non male l'atmosfera che si crea con il passare dei minuti grazie anche a delle scene dal forte impatto emotivo e devo dire anche abbastanza originali

Alla fine della visione rimane forte la sensazione di un film semplice, scarno nella trama e nella recitazione quasi un prototipo in attesa di realizzare il film definitivo con più mezzi e più soldi, spero veramente che venga realizzato un sequel perchè qualche buona idea c'è e questo è un film che merita una seconda possibilità con una produzione di più alto livello.

Ultima risposta 28/01/2012 14.14.15
mainoz  @  26/01/2012 09:08:21
Non capisco l'accanimento..si lascia guardare..nel genere cè molto di pegggio!!! discreti effetti speciali e finale molto inquietante...

Ultima risposta 08/02/2012 13.49.38
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  24/10/2011 10:08:30
uno dei più brutti film mai visionati.interpreti con dialoghi e situazioni ridicoli, effetti vecchi, lento e inconcludente.bah...

Ultima risposta 24/10/2011 10.09.58
Mic Hey  @  28/09/2011 06:42:49
Film sugli alieni next-gen !
realizzazione tecnica all'avanguardia, ultramoderno e coraggioso nel suo incedere..
I personaggi, mai banali, sono al centro dell'azione e approfonditi a livello psicologico cosa che non guasta mai, il film è sempre in bilico tra action-sequences e momenti più introspettivi.. il risultato è superiore a film come LaGuerraDeiMondi o IndependenceDay.
Bravissimo e carismatico il protagonista Jerrold.
Finale davvero suggestivo e coraggioso!
Un difetto?
Il design degli alieni(grafica ottima cmq) davvero troppo obsoleto e banale.. basta con quelle astronavi tipo seppie volanti e basta tentacoliii !

Ultima risposta 05/12/2011 02.18.06
WildHorse  @  24/09/2011 03:45:01
Tolta la scena imbarazzante del duello con l'accendino alla Far West e i mille dialoghi stile fiction italiana per casalinghe, massaie e domestiche comprese tra il tipo paffuto col pizzetto (sempre lui, quello dell'accendino) e la combriccola, il film sarebbe pure da 8/9... ma quei dialoghi infiniti son proprio scassa attributi! Per non parlare delle inquadrature: quelli parlano e il cameraman li inquadra, fiction italiana insomma, né più né meno.
Che dire degli effetti speciali? Stupendi! Ed è un peccato, ci voleva una sceneggiatura più pesante, più corposa.
Ad ogni modo, siamo tutti qui ad aspettare l'uscita del sequel, perché, chi più che meno, vogliamo sapere come va a finire il tutto!

Ultima risposta 01/01/2012 11.53.58
outsider  @  07/05/2011 12:56:11
i fratelli Strause confezionano un eccellente e, checchè se ne dica, innovativo film di fantascienza pieno zeppo di effetti speciali ricreati con le moderne tecniche che i programmi informatici consentono, ricco di tensione, adrenalina, suspence e azione.
i giudizi negativi di molti utenti sono spiegabili e trovano la loro motivazione nell'assenza di passione dello spettatore che, intendiamoci, è rispettabilissima.
personalmente, quale estimatore dei film di fantascienza ( ho collezionato visioni su visioni sin da adolescente, qundo tutti i vari film anni '50 dello splendido e lungo filone americano, anche in bianco e nero, passavano sugli schermi di Rete4 nelle notti fra Sabato e Domenica. Mediaset ha avuto il pregio di dare ai giovani degli anni '80 la possibilità di conoscere, gustare, fruire, crescere culturalmente in questo campo e nutrire la linfa vitale, sedimentare il limo della passione che ha creato in tanti uomini di oggi, giovani allora, potenziali Stephen King o Spielberg.
Ecco,mi sono lasciato andare nella poeticità dei ricordi, ma molti appassionati di fantascienza o Argentiani ( in me e spesso in molti le due dimensioni convivono e rifuggono invece dallo splatter vuoto e gratuito che impera oggi, ha trionfato dagli anni '90).
Insomma, sono in perfetto accordo con gli utenti che sotto hanno detto questo: "c'è l'esigenza di una passione per questo genere per apprezzare il film".
Una pellicola validissima di due fratelli che insieme si completano, esplosi dopo i botti di Tremors 2, due persone che lavorano ed hanno lavorato per anni 16 ore al giorno, inseguendo da zero un successo per la passione, assurti a gloria da sconosciuti, pertanto registi di sicuro talento.
Il film è meraviglioso, stupendo, un capolavoro. Recitazione ottima, atmosfere e storia azzeccate in tutto.
Unico neo la mancanza di spostamenti significativi nel campo di ripresa, ma è così scorrevole, così pieno di tecniche di ripresa, che questa è una mancanza che ci fa solo pensare che, al limite, si poteva fare di più "esplorando" un pò la città, ma poi forse il significato avrebbe virato parzialmente.
Storia d'amore bellissima. Riferimenti lontani ad Alien,
Io l'ho visto in blu ray, al cinema sicuramente sarà stato ancora più "d'effetto".
Avvincente e spettacolare dunque, grande!
Forza ragazzi!
Consigliato da outsider agli amanti del genere.

Ultima risposta 12/05/2011 07.04.54
fabio25583  @  05/05/2011 21:39:50
ciao a tutti ,io mi domando....,ma se non siete amanti del genere fantascienza sarebbe opportuno che non vi permettiate neanche di guardarlo e criticarlo perche' e' scontato che date voti bassi...ma cosa volete da un film di questo tipo?
Per me e' stupendo ,e' diverso dal solito film sugli alieni, tipo indipendence day ,che ci sono i dettagli politici militari e la storia d'amore....questo film ti lascia cosi' senza spiegazioni specifiche ...e allora? meglio!!.. suscita in noi la curiosita' di capire cosa stia accadendo!! ...ed il finale .mi e' piaciuto alla grande...!!!per gli amanti ,"ma amanti" della fantascienza come me,sicuramente non rimarrete delusi,peccato che non l'ho visto al cinema altrimenti all'uscita dalla sala ,avrei lasciato la mancia ....^_^

Ultima risposta 27/09/2012 00.59.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  28/04/2011 19:04:32
Pellicola autobiografica, Skyline nasce dalla reale vicenda che vide coinvolti 7 anni fa i 2 fratelli registi. Dopo una notte di bagordi videro furono risvegliati da un'intensissima luce blu, talmente bella e ipnotica che non poterono non andarle incontro. Vennero però risucchiati dalla luce e si ritrovarono dentro una specie di organismo-navicella aliena. All'interno, ai due ragazzi furono risucchiati i cervelli ma purtroppo gli alieni si dimenticarono di staccargli la testa e fecero l'ulteriore, grandissimo errore di rimetterli in libertà. La vicenda rimase top secret e solo ora, 7 anni dopo, i due fratelli decerebrati hanno avuto la licenza di raccontarla. La loro esperienza privata è diventata un vero attacco globale, ma per il resto si sono attenuti alla realtà. Il problema è che scrivere e girare un film senza aver con sè un minimo di materia grigia è impresa abbastanza ardua, il solo istinto non basta.
L'incipit è discreto, poi dopo l'apparizione del titolo non si salva più nulla...
Asssitiamo a 20 minuti di pellicola incredibili dove a distanza di pochi secondi l'una dall'altra accade che:
- i ragazzi confondono con l'alba una luce blu accompagnata da un rumore assordante
- vedono luci, navicelle e mostri che vengono giù dal cielo ma ancora non capiscono se sia qualcosa di tanto anormale
- decidono di uscire con tanto di pistola (a fare che????) quando restare nell'appartamento sarebbe stata di gran lunga la cosa più sicura. Eh, l'eroismo americano..., c'è un attacco alieno devastante all'intera città ma son convinti che con una pistola e 2 caz.zotti si possa risolvere.
- Dopo 5 minuti (tutti in tempo reale) escono sul tetto del palazzo e si ritrovano in piena luce mattutina. Cinque minuti prima erano le 4 di notte.
Il resto del film è un assurdo survival in cui il gruppo di ragazzi cerca di scamparla a vari tipi di mostri alieni di varie dimensioni, mostri interessati, non si sa perchè, al cervello umano. E in mezzo ad altri errori pacchiani come porte di appartamenti di lusso che vengono giù con mezza spallata, vecchi all'interno del citato appartamento che senza motivo non rispondono, soggettive dal binocolo cinematografiche con tanto di 5,6 inquadrature diverse che vanno dal dettaglio al campo lungo, persone che vogliono fare saltare la stanza con l'accendino e il gas malgrado ci sia la vetrata di 5 metri completamente distrutta (tanto vale provarci all'aperto...), macchine schiacciate da godzilloni ma conducenti che escono completamente incolumi, in mezzo a tutto questo dicevo... non c'è altro. L'unica qualità che riconosco è l'aver realizzato un film indipendente che sembra un blockbuster, questo grazie alla precedente esperienza dei 2 registi con gli effetti visivi. Insomma, un pò la stessa storia di Blomkamp e del suo District 9. Tra l'altro il finale con il mostro che ha ancora sentimenti umani è praticamente identico. I fratelli Strause (cognome particolare perchè in perfetto equilibrio nel poter essere sia quello di un gerarca nazista che quello di un deportato ebreo) nelle interviste sono soddisfattissimi del prodotto, sono sicuri che sarà (sarebbe stato oramai) un suc(cesso) e lo esaltano in tutti i modi. Alieni, un favore, aridateglie er cervello, almeno se rendono conto pure loro.

Ultima risposta 29/05/2012 19.03.50
gigia96  @  01/04/2011 18:25:22
Un vero capolavoro!
Mi associo a chi ha dato l'unico 10!

Ultima risposta 23/04/2011 23.31.45
Invia una mail all'autore del commento brabus  @  08/03/2011 23:03:01
a me è piaciuto film originale con finale a sorpresa.
voto giusto 7 il 10 è per alzare la media secondo me troppo bassa

Ultima risposta 24/04/2011 21.57.02
Lestat89  @  23/02/2011 17:12:04
all'inizio non sapevo che voto dare , mi ha abbastanza divertito, a metà tra cloverfield e la guerra dei mondi , avrei messo un voto in più se alla fine:

Ultima risposta 10/03/2011 00.37.41
rogilord  @  08/02/2011 03:26:28
Com'è già stato detto, film senza idee, senza originalità, che scoppiazza di qua e di là, alcune situazioni davvero ridicole con frasi "fatte" viste e riviste in centinaia di film (vedi spoiler), attori poco convincenti, l'unica cosa che si salva sono gli effetti speciali ma ormai, purtroppo, molti film di oggi si sorreggono solo su quello. Ciliegina sulla torta, il finale che è davvero ridicolo (a mio avviso) mi sembrava di vedere un personaggio dei Lego Bionicle.. Spendere 8 Euro (o giù di lì) per un film così al cinema, non ne vale proprio la pena, se proprio dovede guardarlo, fatevelo prestare quando uscirà in dvd (non vale nemmeno la pena comprarlo).

Ultima risposta 14/02/2011 15.53.54
Gruppo COLLABORATORI julian  @  03/02/2011 13:31:56
Film all'insegna dell'improvvisazione, poche idee originali, anzi direi nessuna, stabilite e comunicate all'istante al cast che si trova perennemente spaesato sul da farsi: usciamo, rimaniamo, boh ? Come fanno negli altri film ?
Skyline sembra appunto doversi sempre appoggiare su film passati, perchè non c'è capacità di immaginazione, non c'è ispirazione: è così che diventa un pò The Mist, e molto Guerra dei mondi, alla quale ha copiato praticamente tutto. Gli alieni sono misti tra Alien e Predator, ed escono fuori macchine, non esseri viventi. Tragicomico lo scontro tra nave spaziale e il meraviglioso stealth americano: finisce tutto subito con un missile, al che tu dici "nooo, cazz.o, ma bastava così poco ?", poi però la luce blu, che era servita anche ad attrarre gli umani, ricompone tutti i pezzi e finisci col pensare che questi fratelli Strause non hanno proprio dignità.
Il finale è squisitamente trash. Spero stessero scherzando.

Ultima risposta 03/02/2011 14.01.28
pinco_pallino_  @  23/01/2011 18:33:39
Il film parte bene ma poi è rivoltante la parte che fanno fare agli attori, per me agiscono tutti, nessuno escluso in modo insensato e inutile, innumerevoli buchi insensati a mio parere:

Mah mah mah boh, che voto gli metto? In fondo mi piacciono le storie di invasione aliena, gli effetti speciali erano discreti, le potenzialità elevate, e poi il film non è ancora finito, aspetto solo la seconda parte per decretare il vero voto, per ora gli metto 4 nella speranza che il necessario sequel abbia luogo.

Ultima risposta 24/01/2011 02.18.02
Danton  @  18/01/2011 18:40:18
Premessa:
1) E' un film di fantascienza!
2) Per AMANTI solo ed esclusivamente del genere fantascientifico!
3) Astenersi a chi non è piaciuto Cloverfield, Independence Day ecc ecc!
4) Da vedersi esclusivamente al cinema (in televisione anche se hai un 50'' si perderebbero particolari ed effetti speciali)
5) Per chi è di vedute larghe e guarda oltre....
Detto questo secondo me il film è godibile, cominciando dagli effetti speciali che sono di notevole fattura ( si ricordi che i fratelli Strause hanno curato gli effetti speciali dei maggiori successi cinematografici degli ultimi anni, come Titanic, Terminator 3: Le macchine ribelli, The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo, X-Men - Conflitto finale, Avatar ecc. ecc.), gli attori anche se per lo più sono sconosciuti al grande pubblico, non sono male. La trama specialmente nel finale, ha il suo pregio maggiore in quanto ha un finale diverso da altri film del genere fantascientifico (vedi per esempio Independence Day)

Ultima risposta 25/04/2013 11.52.38
kinghomer  @  17/01/2011 02:40:34
La media non dà merito ad un film che merita sicuramente di essere visto.
Ho guardato il film pensando di vedere una schifezza. Ma così non è stato affatto.
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno goduto con film del genere di Cloverfield e simili.
Mi rivolgo, ancora, a tutti coloro amanti dei videogame del genere Prototype, Crysis. Se appartenete a questo insieme di persone, NON PERDETEVELO !!!!
Non vi dispiacerà affatto fidatevi.

Ultima risposta 17/01/2011 16.01.48
mark1  @  16/01/2011 23:59:54
Tenete conto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERUn consiglio, quando andate al cinema ragionate bene su quello ke vedete prima di denigrare il regista e il suo film.

Ultima risposta 21/01/2011 18.54.11
spockino  @  16/01/2011 19:59:20
questo film merita un voto alto, perche' ha degli spunti nuovi e delle tematiche abbastanza originali, buoni gli effetti speciali, lo consiglio a chi vuole vedere un buon film di fantascienza....

Ultima risposta 22/01/2011 14.31.10
J.P.Brenner  @  16/01/2011 19:54:06
Il finale manda completamente a farsi benedire tutto quel poco di buono che il film aveva offeto fino allora.
****** fotonica

Ultima risposta 21/01/2011 13.41.08
gemellino86  @  16/01/2011 18:55:43
Non capisco cosa gira per la testa a certi registi. Una roba indescrivibile. Cosa mi ha portato a vedere questo "film"???????????? Ci sono attori? C'è una trama? C'è un finale? Perchè sono andato a vederlo???????????????????

Ultima risposta 16/01/2011 21.46.23
senseiken  @  16/01/2011 03:20:15
Idee giá viste nella guerra dei mondi, con in più un pó di Mass Effect e District 9...

A me questi plot piacciono pure, ma insomma a tutto c'é un limite.

Consigliato nelle serate di birra e rutto libero, forse sotto gli effetti sell'alcool potrebbe essere un gran film. Nel mio caso non era serata di quel tipo per cui gli appioppo 4 e tanti saluti.

Ultima risposta 16/01/2011 20.19.42
-Uskebasi-  @  15/01/2011 00:28:36
LO SKYLINE

Il piatto più tipico della cucina americana è senz'altro lo Skyline, una ricetta tradizionale, ottima per l'inverno e semplice da preparare.

Difficoltà: un pò costosa
Tempo di cottura: 1 ora e 32 minuti

Ingredienti per milioni di persone:

250 kg di luce blu
1 Guerra Dei Mondi
1 piattezza media
2 spicchi di District 9
sale e pepe q.b.

Preparate subito Cloverfield tagliandolo a pezzi di media grandezza, lessate le parti e passatele al setaccio con la loro acqua di cottura, lasciatene alcune intere, dopodichè fate soffriggere in una pentola Indipendance Day con la luce blu. Quando Indipendance Day sarà imbiondito potrete aggiungere anche le seppie volanti ed il cucchiaio di concentrato di Matrix. Dopo alcuni minuti di cottura a fuoco medio aggiungete La Guerra Dei Mondi e personaggi stupidi interi, mescolate ed aggiungete tutte le parti di Cloverfield a pezzetti. Salate e pepate a piacere, quindi aggiungete la piattezza. Lasciate cuocere per 1 ora e mezza almeno dopo avere aggiunto 6 mestoli di creature diverse. Posate su un fondo di almeno 2 fette di banalità precedentemente forzata e strofinata con il non-senso. Per ottenere lo Skyline è sufficiente scaldare il tutto in forno coperto da uno strato superficiale di fettine assai sottili di District 9, naturalmente il tegame utilizzato è la tradizionale città. Si può servire caldo con effetti speciali a crudo, vi raccomando la qualità degli effetti speciali. E soprattutto niente cervello, d'altronde non è tipicamente americano medio!

Gentilmente concesso da:

La ribollita.

Come dice il nome, ribollita significa bollita di nuovo.

Ultima risposta 18/01/2011 17.04.18
Skjd  @  09/01/2011 00:26:43
Un bel film anche se un paio d'attori stonano proprio. Forse un pò troppi effetti a discapito di qualche spiegazione in più ma, tuttosommato, un bel film, che si fa guardare volentieri, mai noioso.
Con indipendence day non ci vedo nessun nesso sinceramente; magari con Cloverfield che, del resto, mi è piaciuto molto.
Voto: 7

Ultima risposta 13/01/2011 16.43.00
Neurotico  @  08/01/2011 12:23:25
Cerchiamo di non menarla piu' di tanto.Il film e' tosto,ha ritmo,coinvolge e ha un finale tamarrino ma romantico e azzeccato.Promosso.

Ultima risposta 13/01/2011 16.42.01
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  12/12/2010 12:57:06
Stamattina sarei dovuto andare al "merkatiello" domenikale ke fanno tipo a 15 minuti a piedi da kasa mia.....e xkè non ho ankora komperato uno straccio di regalo (e lì sì ke si fanno buoni affari !!), ma più in generale xkè non ci andavo da una vita...
un tempo- quando avevo la kapa un po' più freska- ci andavo fisso ogni domenika.....eh sì xkè avevo "fame" di fumetti e pupazzielli e lì ne ho trovati parekki....ma ora molto di meno, eh (a parte le non c'è quasi più nessuno ke venda fumetti e pupazzielli) ....
e kmq venendo al diskorso iniziale non ci sono nadato xkè il tempo non mi konvinceva e indi...sono rimasto at home e- tra le altre kose (oltre a sfogliare l'immane opera "Calciatori del Napoli nelle figurine Panini")- ho dato un'okkiata a 'sto movie, ovviamente senza leggere prima i kommenti degli altri filmscoopiani...
e vabbè.....forse non kapisko molto di cinema o più semplicemente sono ankora 'mbriako da ieri sera...ma...non mi è sembrato un film pessimo kome quasi tutto il mondo afferma....
certo, non è uno dei migliori film di fantascienza della storia e forse manko dell'anno.....ma......sekondo me è abbastanza karuccio kon begli effetti e tanta azione sparsa qui e lì.......
il finale è un po' "a kaxxo", ma neanke tanto.....
e vabbè.....vorrei dilungarmi, ma qui c'è Pippillino ke ha bisogno del pc.....e a Pippillino non si può dire di no..... ^__^

Ultima risposta 15/01/2011 09.05.24
GiorgioChiellin  @  04/12/2010 16:28:25
Sarebbe potuto essere un bel film. Invece la involontaria ridicolaggine, (spero sia involontaria perchè se l'80 % delle str*****e presenti nel film sono fatte volutamente dai registi, allora....) rende il film bruttino.

Il 5 è dato dagli ottimi effetti speciali, alcune scene riuscite e il finale che personalmente mi è piaciuto e non è poi cosi scontato.

Ora dico io, si poteva fare un filmone con i controc***i, e invece la sceneggiatura in questione, è una pugnalata all'intelligenza umana, perchè non è possibile che:

Ora queste sono le cose che secondo me guastano il film. Se mi sono perso qualche ca****a fatemelo sapere.

OCCASIONE SPRECATA

Ultima risposta 07/01/2011 22.18.24
tnx_hitman  @  22/11/2010 22:13:35
Allora..se volevano mettere in circolazione il Loro Pezzo Da Novanta i Fratelli Squaraus(li chiamo cosi' dai tempi di AVP 2,un'indecenza ai limiti della sopportazione)..
Beh..ma stiamo scherzando?
Proprio come pensavo vedendo il trailer:non c'e assolutamente un briciolo di trama,se non il fatto di giocare sulla particolarita' di questi alieni di risucchiare l'essere umano con il loro raggio-calamita...oppure mettere in bella mostra effetti speciali che innovativi proprio non sono e ormai mi sono impressionato con il settimo capitolo di Harry Potter,dove si raggiunge il top del top nei dettagli computerizzati.
A peggiorare la situazione la coppia che va a braccetto:la recitazione e la sceneggiatura.Siamo a livelli di Dragon Wars,un fantasy ricco d'azione per carita'..ma dove mi ero fatto grasse risate ad ogni battuta.
Una superficialita'disarmante in questa pellicola,ma cosi' tanta che ti verrebbe voglia di spaccare il computer perche' ti sta bruciando gli occhi con sto filmetto di serie Z.
Ripeto alla platea:proprio come pensavo guardando il trailer.

I Fratelli Strause che si fanno valere con la loro compagnia di effetti speciali Hydraulx(Iron Man,X-Men la trilogia,Benjamin Button,300 e Titanic tanto per citare le pellicole piu' famose)..alla regia partoriscono scusate l'espressione..della minch.iate atomiche.
Dopo avermi rovinato i 2 miti della fantascienza(cosa che per fortuna non ha fatto l'Anderson di Resident Evil)..ecco che ci riprovano e fabbricano dalle loro menti un film sulla guerra umani-alieni povero di idee,di pathos,di emozioni forti,di azione possiamo anche dire.Cosa rimane in questo film?Solo effetti speciali.E qui pero' non mi bastano solo quelli.

2 secco senza battere ciglio.

Ultima risposta 12/01/2011 12.32.16

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora