six figures getting sick regia di David Lynch USA 1966

six figures getting sick (1966)

locandina del film SIX FIGURES GETTING SICK

Titolo Originale: SIX FIGURES GETTING SICK

RegiaDavid Lynch

Interpreti: -

NazionalitàUSA 1966
Generecorto
Al cinema nel Marzo 1966

•  Altri film di David Lynch

Trama del film Six figures getting sick

Voti e commenti su Six figures getting sick, 32 opinioni inserite

tarr97  @  21/11/2018 20:02:24
corto esordio di David Lynch che prima di fare cinema si dedicava alla pittura.
si nota già alcune tecniche tipiche di Lynch come l'audio alto, il surrealismo
l'angoscia che trasmette allo spettatore e l'amore per l'arte.
corto carino ma niente di che, il vero Lynch verrà fuori con Eraserhead.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/04/2015 12:06:23
Corto sperimentale che con il cinema ha davvero poco a che fare.
Forse Lynch voleva dipingere la sua fobia verso il degrado del corpo, probabilmente no, comunque sia non l'ho capito. E il tutto è di un fastidio estremo.
Se l'intento era di tirar scemo gli spettatori nel minor tempo possibile allora ci è riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/09/2014 15:22:07
Già nelle sue opere d'esordio Lynch denota un'attitudine incredibile a sovvertire le regole e le convenzioni cinematografiche. "Six figures getting sick" è una palese sperimentazione ai limiti dell'irritante in cui una scena viene ripetuta per ben sei volte. Trattasi di un corto animato proiettato sui dei calchi del viso del regista stesso.
Ci sono sei uomini che s'ammalano, si disperano e rigettano. La visione è noiosa, resa ancora più ostica dal detestabile suono di un allarme antiaereo che si protrae per tutta la visione. Estremo, di difficoltosa interpretazione ma suo modo affascinante e cupo. Un'esperienza sensoriale tutt'altro che rilassante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2011 23:24:56
Corto sperimentale proiettato in loop su uno schermo scolpito. Non è cinema, non è arte, non è avanguardia, forse un pò di tutte queste cose insieme. Mi ha fatto pensare a una tematica imperativa della storia del XX Sec., ma non so quanto Lynch voglia comunicarla. Più avvincente il commento sonoro, si fa per dire, che incute irritazione e timore.

Oskarsson88  @  22/02/2011 22:08:41
vabbè è quel che è

7219415  @  15/11/2010 00:23:29
Questo corto di Lynch non si può davvero vedere...nulla a che vedere con quello che poi farà il nostro caro David

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  12/06/2010 18:05:23
E' un esperimento e non dovrebbe avere un voto...
Dare un voto alto a questo corto sarebbe a mio avviso essere acritici verso la grandezza di un'artista, che certo si sarebbe manifestata - checché ne dicano i detrattori del cinema spiazzante di Lynch - nei film successivi.
In più bisogna considerare che si tratta di un corto, raddoppiando la difficoltà a valutare il "film". Si tratta in realtà di un non-film, come lo è buona parte della produzione lynchiana in fondo, anche se in questo caso non si tratta di un fattore positivo... ma nemmeno negativo: si tratta di un primissimo esperimento e come tale resta fine a se stesso.
Certo riesce a ricreare una forte sensazione di angoscia(il suono della sirena e le sequenze ripetute in questo senso "giovano" nel creare tale atmosfera), ma ciò non rende il film degno di nota.

Drugo.91  @  09/05/2010 20:04:03
quadro in movimento, ottima idea, Lynch gia allora ci vedeva giusto
certo nella sua natura potrebbe sembrare povero,
ma alla fine è un corto gireto a scuola, che ci si poteva aspettare

Ciaby  @  04/11/2009 18:16:11
Questo corto è il morbo che distrugge. La sirena è fonte di malattia. E' incredibile quanto Lynch sia riuscito a rendermi immobile, a svuotare la testa dai miei pensieri. Gli stessi "protagonisti" del film sono ammalati e diventano sia personaggi che spettatori della malattia collettiva.
Mentale.
Metafisica.
Distruttiva.
La malattia è vivere.
Un virus artistico che muore nell'epidermide.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/10/2009 16:14:49
Abbastanza fastidioso. Sei politico dovuto alla stima che nutro per Lynch e alla difficoltà che trovo nel votare una cosa simile.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  20/09/2009 21:34:57
Primo corto di Lynch alle prese con le sue tavole in movimento. Un esperimento che rimane tale. Senza voto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/07/2009 17:17:14
Primo corto di Lynch ma niente a che vedere con il resto della sua produzione.Molto brutto e irritante,meno male che da the alphabet David ha cominciato a fare cose che gli sono piu congeniali.

bulldog  @  20/07/2009 00:45:13
Primo esperimento di Lynch di muovere i suoi quadri,sei d'ufficio

Aztek  @  15/07/2009 11:55:53
E' il primo corto di Lynch che vedo, è ho voluto iniziare dal suo primo lavoro del 1966. Capisco che stiamo parlando di oltre 40 anni fa, comunque un minimo di logica un corto deve pure averla; non voglio iniziare, per ora, a fare paragoni con i corti di Svankmajer, che a pelle, mi sembrano di un altro pianeta.

Tuonato  @  06/07/2009 13:24:07
Lynch muove i suoi primi passi.
E mica si nasce imparati! Ma avere il buon gusto di tenersele per se ste cose e pubblicare magari qualcosa che vada oltre una dozzina di disegni ripetitivi noiosi ed irritanti(il suono della sirena).
Comunque è un incredibile incoraggiamento per chiunque volesse fare cinema. Se Lynch è partito così...

pinhead88  @  01/06/2009 03:09:36
minchia quanto è brutto.

John Carpenter  @  20/04/2009 20:18:47
E' il primo esperimento di Lynch, si tratta di corto che mostra 6 persone, 6 uomini, appunto 6 figure (six figures) che si ammalano, si toccano lo stomaco e la testa e vomitano.
Dategli un'occhiata, è costato 200 dollari.

John.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/04/2009 22:31:24
Primo corto di Lynch dal carattere sperimentale piuttosto estemporaneo e nulla di più.

TheLegend  @  02/04/2009 17:51:17
questo corto è praticamente il primo lavoro di lynch che veniva proiettato sopra una scultura da lui stesso creata con un rumore di sirena in sottofondo.
il corto durava solo un minuto ma veniva ripetuto più volte.
sarò di parte ma forse l'intento di lynch era proprio quello di provocare sgomento e ansia nello spettatore quasi da "farlo vomitare".
non si potrebbe nemmeno votare perchè non è un'opera completa ma merita sicuramente il 6

leonida94  @  27/03/2009 16:50:04
'nzomma... Come tutti i corti di lynch è praticamente senza senso.
Un puro viaggio nella morbosità della mente del regista..
Creato per infastidire lo spettatore e per angosciarlo, questo corto non mi ha toccato minimamente, e come esperimento l'ho trovato abbastanza nullo.
Ma stranamente l'ho preferito a" The alphabet" e a "The amputee".
5 non.politico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/01/2009 21:47:21
E proprio qualcosa di osceno, non riesco a capire che cosa volesse dire o fare il buon David con questo corto, e poi far vedere sempre la solita scena per tutte quelle volte ti fa veramente impazzire! con quella serena di sottofondo poi a sferrato il colpo finale.
Sinceramente questo corto mi ha lasciato una sola cosa in testa:?????????

Da evitare.

goldtw  @  04/01/2009 01:28:15
Una strana animazione di sei persone che si ammalano,si decompongono e si autodistruggono(in LOOP)...con una sirena di sottofondo alquanto perforante.

Il solo tentativo di spiegare un corto simile,si rivela una questione malata.
Però io sono attratto dalle cose malate,e quindi non mi resta che premiare più che sufficientemente codesto lavoro.

squabs  @  03/01/2009 17:10:36
Sei politico, difficile votare una cosa simile!

paride_86  @  08/12/2008 02:08:39
Esordio sperimentale per David Lynch: un corto meccanico e dal gusto orrido.

DarkRareMirko  @  26/10/2008 02:57:40
Anche solo considerando corti e mediometraggi, Lynch ha decisamente fatto di meglio.

Corto senza dubbio sperimentale nonchè impermeabile a quasiasi voglia interpretazione e/o ricerca di senso logico.
Credo che Lynch qui voleva solo giocare con lo spettatore più che altro.

Ad ogni modo lavoro interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  28/09/2008 15:06:36
sei politico
in generale mi trovo in difficoltà nel valutare i corti
e questo (come certi film) sarebbe opportuno un S.V.

somberlain  @  19/08/2008 20:02:31
E' il primo corto di Lynch, mero esperimento del regista per vedere i propri disegni prendere vita.
E' un'unica sequenza, ripetuta sei volte, che rappresenta il processo del rigurgito in 6 uomini posti in riga l'uno di fianco all'altro.
Una fastidiosa e inquietante sirena in sottofondo concorre a stimolare il medesimo riflesso gastro-esofageo nell'ignaro spettatore, colpevole di non aver premuto il tasto stop già dopo la seconda sequenza e di non avere rifiutato di mangiare la trippa e i fagioli con le cotiche giusto 10 mnuti prima.
Se vi capita provate a guardarlo, magari ci coglierete quella genialità che m'è sfuggita...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2008 00:34:34
Ma che è sta roba? Sarà pure un cortometraggio ma di sicuro non è un esercizio di stile (è disegnato!). Che abbia o no un significato Lynch se lo può pure tenere.

Ultima risposta 20/08/2008 13.39.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  17/03/2008 19:03:32
Corto che non dice praticamente nulla. Sei uomini si ammalano(la scena viene ripetuta sei volte) e alla fine vomitano. La sequenza di immagini ha come sottofondo una sirena alquanto irritante.

Ultima risposta 05/05/2008 20.14.54
chucknorris87  @  22/12/2007 14:05:20
Che roba è!?!? dura 4 minuti ma è impossibile guardarlo tutto... oscenità.
Ma i film di lynch sono un altra cosa : bellissimi!

gei§t  @  02/07/2007 01:44:40
corto do lynch dove sei omini si ammalano con tanto di dolor di pancia, mani in faccia per il disappunto e vomito finale, il tutto si ropete per sei volte accompagnato da un fastidioso suono di sirena.
A puro livello artistico mi è piaciuto, ma non saprei come valutarlo.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  11/04/2007 12:36:11
6 persone ke vomitano x 4 minuti con 1 fastidioso suono di sirene d'ambulanza in sottofondo...inguardabile x + di 30 secondi

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora