sister act - una svitata in abito da suora regia di Emile Ardolino USA 1992

sister act - una svitata in abito da suora (1992)

locandina del film SISTER ACT - UNA SVITATA IN ABITO DA SUORA

Titolo Originale: SISTER ACT

RegiaEmile Ardolino

InterpretiWhoopi Goldberg, Harvey Keitel, Maggie Smith, Kathy Najimy

NazionalitàUSA 1992
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1992

•  Altri film di Emile Ardolino

Trama del film Sister act - una svitata in abito da suora

Deloris fa la cantante in un casinò di Las Vegas. Una sera assiste casualmente a un omicidio compiuto dal suo amante, il boss Vince La Rocca: diventa così una pericolosa testimone. La polizia, per salvaguardarne l'incolumità in vista della testimonianza al processo, la induce a nascondersi in un convento di suore. Deloris sconvolgerà (a fin di bene) la vita dell'austero luogo e le "sorelle" sapranno aiutarla contro i killer che l'hanno nel frattempo scovata.

Film collegati a SISTER ACT - UNA SVITATA IN ABITO DA SUORA

•  SISTER ACT 2 - PIU' SVITATA CHE MAI, 1993

Voti e commenti su Sister act - una svitata in abito da suora, 77 opinioni inserite

biagio82  @  20/08/2019 17:45:15
un grande classico degli anni 90 con una Whoopi Goldberg mai così brava.
un film semplice ma che azzecca tutto quello che deve azzeccare, non è un caso che anche a vari anni e varie visioni continua a divertire, dove tutto è memorabile, dalle musiche alle battute fino al mitico gruppo di suore.
da vedere assolutamente!

pak7  @  07/02/2019 11:58:23
Pazzesco che no abbia commentato ancora questo cultone anni 90. In assoluto una delle mie commedie preferite di quell'epoca. Divertente e molto originale.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/10/2016 14:58:33
Leggendaria interpretazione di Whoopi Goldberg in film che tutti abbiamo visto almeno una volta nella vita.

Ultima risposta 21/10/2016 15.27.43
krypton  @  11/02/2016 19:10:49
Sister Act è una commedia fra le più acclamate degli anni '90. La Whoopi Goldberg degli anni d'oro è una bomba di vitalità, carisma e buon umore che riesce a strappare più di un sorriso. Ottime le musiche in stile gospel. Da vedere!

albert74  @  07/12/2015 01:24:08
ho rivisto questo film in tv proprio ieri sera su Rai 1. Devo dire che è un discreto film. Non comprendo il senso di alcuni voti eccessivamente pompati.
Si tratta di un film di stampo "disneyano" tutto girato intorno alla Goldberg, fatto di buoni propositi, buone intenzioni, buona comicità ma decisamente dalla trama semplice e senza quel guizzo in più che non sarebbe affatto sfigurato.
E' uno di quei film piacevoli che si può guardare in famiglia magari con bambini piccoli.
Niente di impegnativo per una serata divertente

Alex Vale  @  20/08/2015 15:13:14
Commedia strepitosa, con una Whoopi Goldberg eccellente e delle musiche che fanno il resto!Questo è un film fatto come si deve.

eruyomè  @  19/08/2015 20:33:48
Esagero col voto, ma quanto adoro quella donna! Whoopi ai suoi massimi, scatenata più che mai, aggiunge valore e brillantezza ad una commedia già di per sè molto carina, ma che è cucita addosso unicamente a lei, spumeggiante e irresistibile come nessun'altra poteva!

Buoni sentimenti ma anche ironia, un po' di retorica e il prevedibilissimo e obbligato lieto fine, come in tutte le commedie tipicamente anni '90 che ricordo con tanto piacere e nostalgia.

Colonna sonora stupenda!

Ultima risposta 20/08/2015 15.03.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/08/2015 19:35:41
Una di quelle commedie indimenticate, perlopiù grazie a Whoopi Goldberg dallo splendido sorriso, un film che suscita freschezza e che può renderti irresistibile persino una suora antipatica. Musiche grandiose.

ZanoDenis  @  03/07/2015 23:43:17
Cult anni 90 che sinceramente non mi ha mai convinto del tutto, si basa su una comicitá scialba, mai fuori le righe, che regge tutta sulla simpatia della protagonista e su un ottimo cast, ma forse azzarderei dire precato (la Smith e Keitel meritano decisamente più spazio). Tra i punti di forza metterei l'incipit, ben realizzato e molto scorrevole, peccato che poi appena la protagonista entra nel convento tutto va ad affievolirsi, mi aspettavo qualche guizzo di comicitá, che non é mai arrivato, peccato, il film si trascina fino alla fine tra belle canzoni e qualche scenetta leggera, ma data la fama mi delude parecchio

marcogiannelli  @  14/03/2014 16:17:42
Potentissimo, grazie soprattutto alla protagonista

Matteoxr6  @  09/01/2014 00:52:16
Commedia "disinvolta", ma non mi è bastato.

horror83  @  09/09/2013 12:29:29
sarà che me lo vedevo da ragazzina e mi piaceva tanto, ma questo film lo considero una bella commedia. molto divertente, belle le canzoni dei cori, e Whoopi Goldberg simpaticissima! da vedere!

Krasnodar  @  29/08/2013 15:38:20
Mi spiace andare controcorrente , ma a parte qualche scena ( quelle dei cori son belle , sopratutto all'inizio che fanno ridere ) il resto del film non mi è piaciuto molto , mi ha un pò annoiato sinceramente :/

bm_91  @  14/04/2013 16:27:43
Sono cresciuta guardando questo film, quindi non posso dare un voto basso.
Lo rivedo sempre volentieri.

Bellinidj  @  23/11/2012 00:36:45
Un classico delle commedie che si riguarda sempre con piacere e con il sorriso. Goldberg come sempre sopra le righe ed indispensabile per la buona riuscita della pellicola. Per una serata divertente e spensierata. Bello bello

BlueBlaster  @  16/11/2012 12:18:28
Whoopi Goldberg non mi ha mai fatto ridere e per questo il film paga un voto forse minore di ciò che sarebbe...comunque come commedia è riuscita bene ed è frizzante e dinamica...giusta per una seratina in tv se non c'è di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/10/2012 11:42:21
Commedia abbastanza simpatica che deve tutto il suo successo ad una bravissima Whoopi Goldberg che qui è calata nel suo personaggio più riuscito.
Buon film per famiglie.

Atlantic  @  28/06/2012 14:03:54
Film innocente e comico. Whoopi Goldberg incredibile.

gemellino86  @  24/06/2012 10:31:56
Una commedia abbastanza divertente recitata bene dalla Goldberg. Non è eccezionale ma si lascia guardare con piacere. Lieto fine alla Disney.

lo156  @  29/03/2011 19:20:43
Esilarante nel vero senso della parola !
Commedia spassosissima che non cade mai nel volgare o nella stupidità come succede molte volte, anzi, in certi punti fa riflettere. Mitica Whoopi Goldberg che sfoggia un’interpretazione comica come poche. Uno dei film più esilaranti di tutti i tempi. Da morir dal ridere.

minoidepsp  @  02/01/2011 20:13:44
Divertente e riuscito. Si rivede sempre con piacere.

Paolo70  @  14/12/2010 23:07:36
Commedia divertente con una brava Whoopi Goldberg, (l'ho rivisto oggi con piacere) non molto impegnativo e adatto per passare una serata tranquilla rilassandosi.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  06/11/2010 11:05:44
Film simpatico, tutto tenuto su dalla Goldberg e con qualche comprimario un po'meno brillante (sia Keitel che la Smith sanno fare ben altro). La storia è stravista ma, appunto, è divertente e si lascia guardare con piacere.

-ataren-  @  15/10/2010 18:48:57
Divertentissimo!

filipporich  @  09/07/2010 00:47:58
Film simpatico, uno dei classici degli anni 90. Not bad.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  01/07/2010 18:33:16
Non male.
Il film riesce nell'intento di far ridere grazie alla simpatia della protagonista.
La Trama vede una cantante assistere ad un omicidio ad opera del suo amante,per evitare di essere uccisa chiede aiuto alla polizia:
Un commissario la inserisce per un paio di mesi in un convento,l'ultimo posto nel quale un assassino potrebbe andarla a cercare.
In un primo momento si trova male nel Convento,ma poi stringe amicizia con le sorelle e diventa direttrice del coro della chiesa,stravolgendo il tutto.
Come detto in precedenza il film è molto divertente,ci sono svariate gags ben riuscite e la protagonista è davvero una forza.
Gli amanti della comicità anni '90 apprezzeranno senza dubbio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  28/05/2010 16:07:55
Ecco, un altro film che avevo visto tempo fa e che mi ricordo ora di commentare.
Carina commedia americana, allegra, qualche risata, trama interessante... discreto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 16:24:08
Il grande Ardolino regista anche di Dirty Dancing dirige una spassosissima commedia che poggia sulle spalle della bravissima Whoopi Goldberg che praticamente è il film.
Divertente e leggera è una commedia del tutto riuscita.

bulldog  @  21/01/2010 18:43:52
Simpatica commedia americana con una Goldberg assolutamente spassosa.

VaRvi92^^  @  21/11/2009 22:15:26
Questo film è una carica di simpatia, ritmo e gioia.
Restituirebbe il buon umore anche a una pietra.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/11/2009 13:13:24
Una scatenata commedia tra le più esilaranti degli anni Novanta. Gran ritmo e belle trovate, con una Goldberg straripante per simpatia e verve. Diretto dal compianto Ardolino, regista anche di "Dirty Dancing".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/09/2009 08:18:53
Commedia divertente anche se la sceneggiatura non è tra le migliori. L'intero film si basa sulla splendida e divertente interpretazione di Whoopi Goldberg, qui in uno dei suoi personaggi più riusciti.
Film leggero e ben ritmato.

Flavietta2  @  03/09/2009 18:39:04
Questa è una delle mie commedie preferite! sarà che la vedo spesso e non mi annoia mai, sarà la pazzia di Deloris, saranno le suore che mi sembrano tutto tranne che religiose, sarà la scena del papa che batte le mani a ritmo, ma sister act non stanca mai. E' veramente molto divertente, specialmente quando inquadrano Whoopi Goldberg (cioè sempre). Io non ho altro da aggiungere se non: "Vai suor Maria Claretta!"

Tony yogurteria  @  29/08/2009 10:55:31
bella commedia! l'ho vista parecchie volte in tv ed è stato sempre piacevole! poi Whoopi Goldberg fa troppo ridere! bel film ben fatto!da vedere

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/08/2009 12:16:07
Esilarante la Goldberg in questa commedia dal ritmo frenetico

Frankys  @  26/08/2009 19:00:38
Una delle mie commedie preferite !!!!! Molto divertente e spassosa a ritmo di musica, con un splendida e comica Whoopi ... troppo bello questo film, lo adoro !!!!!!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  31/03/2009 14:41:07
Simpatica commedia, tagliata su misura per la frizzante interpretazione di Whoopi

kalin_dran  @  31/03/2009 14:21:01
Una pellicola ch si mette totalmente a disposizione della scatenata Whoopi Goldberg con buoni esiti. Alcune scene sono esileranti e il ritmo resta sempre abbastanza elevato.

topsecret  @  02/01/2009 14:22:14
Una divertente commedia dal ritmo frenetico come la sua colonna sonora ed una protagonista simpatica ed irresistibile.
Un film che si riguarda sempre volentieri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  11/10/2008 12:09:10
Commedia allegra, vivace e divertente sostenuta quasi esclusivamente dall'interpretazione della scatenata Whoopi Goldberg.

Un po' incongruente, a tratti, lo script.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/03/2008 00:11:39
Si,concordo perfettamente con il collega al piano di sotto:considerato un cult degli anni 90,Sister Act rappresenta in realta'una semplice (ma godibilissima) commedia,con gran parte del merito da attribuire unicamente alla grandissima Whoopi Goldberg,nel suo ruolo di maggior successo.Si ride parecchio e lo spettacolo scivola via senza inutili lungaggini,ma rimane un film per famiglie.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/03/2008 15:57:36
Massì, commedia che si lascia guardare a più riprese senza annoiare mai, grazie alla straordinaria verve comica della desaparecida Whoopi Goldberg: il voto è essenzialmente per lei, con un'attrice meno istrionica staremmo parlando di tutt'altro film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/03/2008 15:32:47
una sceneggiatura originale ci trasporta in un inizio formidabile...pieno di gag e con una protagonista assolutamente indovinata(non seprei chi vedere in questo ruolo se non la Goldberg)...la seconda parte è un po prevedibile ma la simpatia di Whoopy regge benissimo...
si ride

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  13/03/2008 18:21:37
Divertentissima commedia con una Woopi Goldberg scatenata e musiche travolgenti.

carla80  @  13/03/2008 11:28:10
In una serata così capricciosa, causa influenza, ci voleva un film leggero come questo.
Una donna si ritrova catapultata in una realtà completamente diversa da quella vissuta fino ad allora, fra successo, sesso e trasgressioni varie.
Dolores, donna blasfema, perchè amante di un uomo sposato, spietato killer, si ritrova a condividere la sua quotidianeità con delle "sorelle" particolari.
Essendo testimone, casuale, di un omocidio commesso proprio dal suo uomo, si vede costretta a soggiornare, per un periodo di tempo, nella casa "del pezzo grande" o "del capo".
Colpo di scena, scopro che il cattivo non è il killer, ma quell' acidona della Madre Superiore, che sbatte in faccia, alla povera suor Maria Claretta,l'inverosimiglianza della sua vita...perfida!:)
Scontato il paragone fra la vita spirituale, che non prevede il telefono e la vita materiale.
IL film è ricco di facili moralismi; interessante il vissuto dei quartieri degradati, raccontati con un po' d'arte da strada...hip-hop e murales; nessina novità nell'unione fra musica e fede, utopistico il miscelarsi pacifico fra sacro e profano.
Woopi Goldberg è brillante ed ironica, stucchevolmente femminile, proprio come in "GHOST", dispendiatrice di buoni sentimenti come la lealtà, la fiducia, l'amore e l'amicizia.
Adoro il gospel, certo nel film non è totalmente black e neanche di ottima qualità, ma da comunquae una buona carica ad un "Salve Regina" che mi ha disintegrato la febbre!:)
Ardolino regista del mitico "Dirty Dancyng", nel film esalta sentimenti genuini empatizzanti con l'immaginario collettivo.

iosper  @  12/03/2008 23:34:19
Il voto può sembrare esagerato, ma valuto il film per quello che è, una commedia, e lo valuto anche in relazione al genere commedia.
Il film è fresco, molto divertente, con una storia molto ben curata, un tema di fondo piuttosto profondo, un'idea piuttosto originale, bellissime musiche, e attrici grandissime e perfette nei loro ruoli. E poi c'è la grandissima W. Goldberg. Cosa volere di più da una commedia?

gabbo  @  18/02/2008 18:37:55
Veramente bello, orignale, fresco e con una grande attrice.

Claymore  @  17/11/2007 11:00:36
questo film l'ho visto tante volte, eppure non mi stanca mai! bellissimo, con una Whoopi Goldberg che veramente diverte e interpreta magistralmente il disagio che una cantante di casinò amante di un boss prova nello stare in un convento, circondata da suore simpatiche ma che non sanno niente o quasi del mondo esterno! ^_^

Tony Ciccione90  @  03/11/2007 00:52:41
Mezzo punto in più perchè la Goldberg è una grande! Troppo forte! Film simpaticissimo!!

stef32  @  03/11/2007 00:46:48
7 per la trovata del film. 7 per le suore che strappano un sorriso.
La Goldberg è esilarante, la sua doppiatrice italiana (Sonia Scotti) una grande!

lampard8  @  29/10/2007 20:33:24
Frizzante e spensierato perfetto per una serata senza tante pretese e per farsi due risate. Scanzonato. Woopi sempre all'altezza

chucknorris87  @  19/10/2007 18:13:18
Grandioso! mi piaceva da piccolo e mi piace ancora oggi!
le canzoni sono stupende...
il film è unico per la sua originalità, per il suo genere vicino al musical ma è anche film d'azione e divertente!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  22/08/2007 02:45:35
Una commedia divertentissima;la Goldberg perfetta nel ruolo e l'idea veramente originale!

cinemamania  @  16/08/2007 12:50:44
Idea orginale. Bravissima Whoopi.

Calvin  @  04/07/2007 22:06:09
Idea geniale sviluppata molto bene, da vedere

Angle  @  18/05/2007 10:10:18
Molto simpatico. La Goldberg in un ruolo semi-comico fa un buon effetto così come il resto della commedia che non annoia assolutamente.

JuriBest  @  29/04/2007 19:54:30
Lo considero in assoluto il miglior film comico che io abbia visto...
La Goldberg è perfetta nel personaggio...
Le musiche sono bellissime...

Un capolavoro della comicità!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/04/2007 12:13:55
Commedia frizzante con il personaggio perfetto per Whoopi Goldberg.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  18/04/2007 10:47:29
Il film storico della Goldberg, assolutamente divertente.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/02/2007 18:10:36
filmetto divertente tagliato addosso alla goldberg.

Momuzzolo  @  25/01/2007 01:26:17
Varemente Magnifico.
Il Film d'Oro della Goldberg.
Eccezionale come semprel'interpretazione di Maggie Smith.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/12/2006 14:39:45
gran bella commedia, tanto ritmo e divertimento.

Lory_noir  @  14/12/2006 22:55:08
Mi fa scompisciare dalle risate ogni volta che lo vedo! Le suore sn fantastiche e le canzoni lo sono altrettanto! Whoopi Goldberg è una delle attrici che mi emozionano di più... grande!

Norman Bates  @  20/11/2006 20:47:31
l'ho visto molti anni fa, e non mi ricordo benissimo tutto il film, comunque mi ricordo la storia e alcuni particolari divertentissimi. bellissime le musiche, dovrei rivederlo.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/11/2006 22:00:47
divertentissimo!!!! la Goldberg strordinaria e delle colonne sonore travolgenti e strepitose!!!da vedere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  17/10/2006 22:19:08
Dai, è davvero caruccio questo film, con una situazione forse non troppo originale (la donna di malaffari che si chiude in convento) ma che fa sempre effetto. Notevole è la interpretazione come sempre della ottima Maggie Smith.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/10/2006 09:27:09
Whoopi Goldberg praticamente perfetta ! una bellissima commedia da morire da ridere , leggerissimo per passare un paio di ora in allegria !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/10/2006 08:31:01
Io adoro Woopy Goldberg

Ultima risposta 18/11/2006 07.50.37
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  09/09/2006 11:34:00
Una brillante commedia.
Molto bella ed innovativa la storia, con continui colpi di scena che di certo non annoiano, tutto risulta essere studiato alla perfezione ..ottimo il personaggio della cantante sotto copertura nei panni di una suora, pretesto per l’inizio di una serie di situazioni paradossali e ironiche.
Buono il ruolo delle altre consorelle, che supportano al meglio le idee sopra le righe della protagonista (Deloris) ..l’idea di fondo, al fine di divertire lo spettatore, è quello di creare, nell’austero convento, una serie di situazioni “anticonformiste”, che movimentino la vita delle suore (tutto questo viene perfettamente realizzato) ..bello, anche se scontato, il finale.
Superba la prova della protagonista Whoopi Goldberg (che si fa calzare a pennello il personaggio di Suor Claretta), così come quella dell’antagonista Harvey Kaitel (perfetto nei panni del “boss cattivo”) ..buona la colonna sonora (i cori gospel) e la regia.
Commedia pienamente riuscita ..da vedere!

tati  @  05/08/2006 16:11:28
davvero davvero carino.

Dick  @  28/07/2006 22:05:11
Commedia spigliata e molto divertente con una protagonista che regge alla grande anche quando la trama latita.

*Napoleone*  @  28/07/2006 21:38:06
é Straordinario comicità nella fantastica performance della meravigliosa Goldberg Ottimo da vedere

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  19/07/2006 14:48:24
Un grande film interpretato dalla più grande attrice che riesce a farti sbellicare e piangere. Trp bello! Unico nel suo genere!

sweetyy  @  14/06/2006 19:30:14
Unico nel suo genere.Grandiosa la Goldberg

ciuchina  @  01/05/2006 11:11:33
Uno dei film più belli del genere, l'avrò visto cento volte senza mai stancarmi! Le canzoni sono fantastiche

mago di segrate  @  31/03/2006 20:28:27
QUOTO IN PIENO IL COMMENTO DEL MIO ESIMIO COLLEGA DI FORUM

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  30/03/2006 14:54:33
Un altro di quei film rivisto tante volte, diverrtente.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora