sinister regia di Scott Derrickson Usa 2012

sinister (2012)

locandina del film SINISTER

Titolo Originale: SINISTER

RegiaScott Derrickson

InterpretiEthan Hawke, Juliet Rylance, Fred Dalton Thompson, James Ransone, Michael Hall D'Addario, Clare Foley, Rob Riley, Tavis Smiley, Janet Zappala, Victoria Leigh

NazionalitàUsa 2012
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Scott Derrickson

Trama del film Sinister

Uno scrittore recupera un filmato che svela i retroscena inquietanti del massacro di un'intera famiglia che viveva nella casa in cui si è appena trasferito. La scoperta tuttavia, porterà lui e i suoi familiari a confrontarsi con un'entità soprannaturale.

Film collegati a SINISTER

•  SINISTER 2, 2015

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Sinister, 159 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Godbluff2  @  09/09/2022 20:08:41
Mi sorprendo di quanto questo film sia ben quotato, onestamente. Parte anche discretamente ma scivola molto presto in un vortice di cliché triti e ritriti e di banalità viste e riviste oltre che su certe scelte di messa in scena incommentabili.
Oh, l'inizio in effetti è carino: il film è girato bene, fotografato bene, niente da dire, e crea una buona atmosfera, densa e misteriosa, sfruttando bene l'idea di partenza, l'indagine sui macabri filmini Super8 dalla dubbia provenienza. Davvero, era abbastanza coinvolgente una volta scesi a compromessi con la tassa di star guardando un tipico horror americano con i tipici idiòti personaggi americani medi come protagonisti con i tipici dialoghi e con le tipiche scelte e reazioni idiòti dei suddetti; troppo presto però il film di Derrickson piglia il SUV e va a 120km/h verso la puttanàta cosmica.
Al di là che "Sinister" è un perfetto esempio di horror americano che distrugge la mia sospensione dell'incredulità, arrivando a chiedermi davvero troppo (questo vede di tutto, sente di tutto, SA che c'è qualcosa di paranormale che vuole inculàrselo senza vaselina ma ovviamente decide di fuggire solo a venti minuti dalla fine... Doveva fuggire quaranta minuti prima, punto, no film, non dirmi il contrario, va bene è un americano medio completamente testa di càzzo, ma no e si, non sarebbe cambiato nulla perché la catena era già innescata ma dammi un tentativo di reazione umana, ti supplico), al di là delle scontatissime soluzioni di messa in scena (le ombre che ti passano dietro, la gente che fa BUH col volume sparato a palla all'improvviso, il demone che potrebbe uccidere te, tua moglie, i tuoi figli, il tuo gatto e nonna Gisella in trenta secondi ma aspetta educatamente di ammazzare anche la pazienza dello spettatore) l'enorme problema di questo film è che non sa spaventare. Non è che non ci riesca, non lo SA fare.
Non tanto per i jumpscares non jumpscares (si, c'è mio cuggino che tira una martellata al muro dietro di me e io mi piglio un colpo, si chiama spavento del momento, questa non è paura, grazie al càzzo che zompo, ma 'sti giampscherz qui sono morti dentro poveracci) ma vogliamo parlare della sequenza di lui che se ne va in giro al buio per casa e dietro, rigorosamente uno alla volta, gli appaiono i bambini fantasma usciti truccati per la serata di Halloween, che paiono giusto volerti fare uno scherzone, e che escono dall'inquadratura corricchiandosela via in leggero ralenty ? Parliamone. Questa sarebbe una scena di tensione ? Questa terribile messa in scena dovrebbe essere una sequenza horror ? L'unica cosa che mi spaventa è che qualcuno, soprattutto Derrickson, abbia pensato di si.
Ah e non mi è piaciuta affatto l'interpretazione di un Ethan Hawke, sospeso tra l'imbambolamento allucinato e il sopra le righe; bravo attore, qui no.
Poi, posso passar sopra al fatto che i membri della famiglia del protagonista non esistano, a livello di sceneggiatura e caratterizzazione, ma il demone... Ti caricano bene con la buona atmosfera della prima mezz'ora e poi una delle più piatte e inconsistenti minacce mai viste, con un "design" ridicolo davvero. E l'ultimissima inquadratura, l'ultimissimo BUH di quel cretìno di babilonese ?
"Sinister" è il circo del BUH che in più è pure venuto male, è l'atmosfera di un possibile buon thriller sovrannaturale che si spegne come una candela in una tormenta di vento. Lo salva parzialmente l'affascinante primissima parte, ma si ferma lì. Tenta ancora di spaventare senza saper utilizzare la paura, la tensione e, a dire il vero, non usa bene nemmeno lo "spaventone" tanto diffuso nel cinema di genere americano sempre più povero di idee.
Oh, non me lo aspettavo così. Peccato.

DankoCardi  @  06/09/2020 17:22:57
La rabbia è tanta, perchè il film parte benissimo; una volta tanto assistiamo ad un horror che cattura, inquietante e ben realizzato, pieno di atmosfera che ci fà sperare per il meglio. Questo però vale solo per il primo tempo: dalla metà in poi, infatti, la pellicola si sgonfia come un palloncino, tutta la tensione e la suspance accumulate prima vanno letteralmente a farsi benedire ed il tutto si trasforma nel solito horroretto prevedibilissimo e preconfezionato. Sembra quasi di assistere a due film diversi!

biagio82  @  06/09/2020 15:42:25
mediocre film, ben confezionato per carità, ma dalla trama insipida e e dallo sviluppo finale telefonato.
peccato perchè parte benissimo, ma già da prima di metà film si intuisce dove si vuole andare a parare.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  22/02/2020 18:43:44
E' vero che è molto difficile fare dei buoni horror, e questo film lo dimostra.
Poco scorrevole

Chemako  @  25/06/2017 09:49:20
Sa di qualcosa già visto e dopo un po' perdere di ritmo...
Il regista deve essersi scordato di pagare la bolletta della luce...

Baby Birba  @  11/09/2016 23:37:23
Il film si perde completamente nella seconda metà del secondo atto. All'incirca dopo 50 - 60 minuti dall'inizio del film, il procedere dell'azione è praticamente piatta, non c'è alcuna evoluzione nelle azioni del protagonista (Ethan Hawke) che continuerà a non fare nulla per fronteggiare la minaccia incombente all'interno della casa, anzi le scene si ripeterenno come in un loop. Il film riprende a girare a circa 10-15 minuti dalla fine ma per una mezz'ora è come se avessimo fatto un salto indietro nella storia per ricuccarci la stessa tiritera.

Il finale è disturbante, ma allo stesso tempo scontato e deludente visto che gli eventi della storia si intuiscono subito dopo aver ascoltato il dialogo tra Ellison Oswalt(Ethan Hawke) e il Professor Jonas(Vincent D'Onofrio), se non prima magari, e ciò che resta da scoprire è "Come farà il protagonista a contrastare la minaccia che incombe su di lui e sulla sua famiglia?".

Altre note di demetro:
- Nessuno si è pensato di dare un ruola nella storia alla famiglia di questo poraccio, tant'è vero che a manco a metà del film i figli vengono rimossi e la moglie ogni tanto batte un colpo per far sapere che c'è anche lei in casa.
- Jumpscare osceni ovunque a partire dalla seconda metà del film, non viene risparmiato nemmeno il finale, certi fanno persino ridere (ridere è la miglior medicina, contro la depressione). Il che mi fa credere che questo film sia per metà il rip off di una storia scritta da qualcun altro e poi manco accreditato.

blabla_89  @  11/09/2015 14:42:09
Sinceramente, durante la visione di questo film mi sono annoiato. Momenti di paura? Nessuno. L'atmosfera horror non è particolarmente intensa.

alex94  @  22/07/2015 13:41:12
Inizialmente devo ammettere che mi aveva sorpreso,il film infatti riprende tanti elementi classici del cinema horror (solita famiglia che si trasferisce in una casa dal passato oscuro,il padre di professione scrittore,ecc) ma riesce a costruirci sopra una storia che per i primi 40-50 minuti tiene lo spettatore letteralmente incollato allo schermo,riesce a trasmettere una buona dose di tensione e coinvolge abbastanza,grazie agli inquietantissimi filmati che vengono visionati dal protagonista.
Nella seconda parte crolla invece tutto e da quello che sembrava un thriller/horror sadico e malato (nonostante la mancanza di splatter) ci si ritrova davanti al solito horror commerciale che per incutere timore e paura ricorre alle solite tecniche ed ai soliti personaggi (bimbetti fantasma, demoni,ecc) visti e rivisti diecimila volte........ bhò probabilmente il problema è mio che non sopporto più questi film,non lo so ,so solo che mi ha fatto veramente incazzare,vedere rovinato così quella che poteva essere un opera interessante ed inquietante.
Tecnicamente il film è decente e anche la recitazione, in particolare quella di Ethan Hawke si rivela eccellente.
Una visione alla fine la merita,ma non è questo gran che..........

Ultima risposta 16/08/2015 18.03.37
Ciaby  @  04/02/2015 12:21:28
Quando puoi permetterti scene terrorizzanti come quella del tagliaerba, perché affossare quello che sarebbe stato un horror più che decente con una seconda parte annacquata e un paio di screamer di bassissimo livello. Perchè affosare il tutto con un bubusettete finale che neanche negli z-movies?
Vergogna!

LaCalamita  @  05/07/2014 11:03:51
Rimando tutta l'essenza del film all'ultimissima scena...

Ultima risposta 05/09/2015 23.12.31
Tuonato  @  26/05/2014 17:09:03
Ah beh, se non ci si fa nemmeno una domanda è un filmone! E pure se si crede alla pantera rosa e a topolino.
Altrimenti cliché a manetta, ci si imbestialisce con l'irresponsabile protagonista di turno - ci si irrigidisce per i rumori sinistri - si cerca di vederci chiaro che le cose dannazione accadono sempre quando è buio e non c'è modo di fare luce - ogni tre per due si esclama "eddai su...!".
Sì, belli i filmatini in 8mm. Ma stop.

kingofdarkness  @  11/03/2014 17:52:16
Da quello che a detta di molti è stato classificato come l'horror più pauroso degli ultimi 4-5 anni, mi aspettavo decisamente molto di più.
L'idea di base l'ho trovata intrigante ed inquietante allo stesso tempo, e la prima parte del film tiene letteralmente col fiato sospeso.
Peccato però che dopo la prima ora la sceneggiatura inizi ad appiattirsi di brutto, ed il ritmo del film ne risenta pesantemente da subito.
Non aiuta, poi, il fatto che molte scene vengono "ripetute" e riciclate troppo spesso, e sebbene all'inizio riescano a crere tensione e paura, dopo un po' iniziano a seccare, arrivando progressivamente addirittura ad annoiare.

No, da amante del genere non posso promuovere questo film, e mi dispiace molto non poterlo fare perché col materiale a disposizione poteva venire fuori qualcosa di veramente unico.
Peccato

LaurettaKoizumi  @  24/10/2013 17:05:48
Non ci siamo proprio.
Da grande amante di film horror non posso non bocciare Sinister. Piatto, a tratti noioso, con qualche spaventuccio qua e là facilmente ottenibile con bui e inquadrature ad hoc, e una soluzione finale che per quanto possa risultare innovativa, rimane "sospesa" , senza elementi che possano giustificare una scelta del genere (capirete cose voglio dire guardandolo).

Anche i soliti reperti di telecamerina Super 8 non hanno nessun senso di esistere.
Ethan Hawke cerca di dare un po' di credibilità a questo film, e ammetto che ci riesce, ma è una delle poche cose che ho apprezzato. (forse l'unica?)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/10/2013 18:34:48
Pessimo horror molto noioso che non mi ha per nulla coinvolto.

atreides  @  25/07/2013 12:49:49
horror onesto, non ha picchi particolari, ma nemmeno cali, peccato per il finale un pò tirato via che pregiudica molto il voto finale.

eletar  @  15/07/2013 00:16:05
scialbo, soporifero, noioso, tensione pari allo zero...mi son pure addormentata. Bocciato

Ultima risposta 13/08/2013 09.38.50
InvictuSteele  @  08/07/2013 16:51:11
Mi aspettavo di più da questo film. Horror poco dinamico e claustrofobico, succede davvero poco o niente in quasi due ore, la tensione c'è ma è limitata ad alcune scene. Hawke è pur sempre un grande attore e sorregge sulle spalle l'intera pellicola ma non basta per renderla sufficiente. Finisce subito nel dimenticatoio.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  23/06/2013 01:49:44
Uno degli horror più brutti che abbia mai visto, non so come sia possibile che abbia una media così alta. E' trito e ritrito e non succede assolutamente NIENTE in tutto l'arco del film, se non il padre di famiglia che girella per la casa tutte le notti con dei bambini che lo deridono alle spalle... IMBARAZZANTE! evitatelo.

NutriaDanzante  @  20/06/2013 13:35:03
Ma come cavolo fate a dire che questo film è uno dei migliori horror degli ultimi anni?! è tutto palesemente uguale, ogni volta che finisce di vedere uno dei filmatini succede qualcosa ed è sempre con gli stessi classici indizi dell'horror: cigolio della porta, passi sospetti, qualcosa che sbatte... gioca solo su falsi indizi e un finale a dir poco deludente senza neanche una spiegazione logica.
Scarso, vuoto, e ridicolo.

AMERICANFREE  @  20/04/2013 22:40:44
leggendo i commenti speravo in qualcosa di meglio, invece mi ha molto deluso. noioso e con pochi momenti di suspance. l'idea di base c'era ma e' stato girato davvero male. brutto finale.

il ciakkatore  @  14/04/2013 19:00:49
Tutto sa di già visto e scontato,filmetto che si può vedere senza troppe pretese

winning  @  19/03/2013 02:40:35
peccato mi aspettavo molto di più. Ci voleva più storia piu intrigo, confezionarlo in modo più ampio, così è un filmetto. Speriamo nel film "la madre" che non sia un'altra delusione......

Ultima risposta 24/03/2013 01.29.55
Lory_noir  @  19/03/2013 01:55:22
Veramente scarso. Sembra iniziare col piede giusto ma dopo i primi balzi diventa banale e mediocre.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/03/2013 19:37:22
Francamente, non capisco come ci si possa scaldare tanto con un film stracco e risaputo come questo. Gran bel lavoro di confezionamento, certo, ma è un patchwork di mille altri film analoghi, è terribilmente inconcludente (come tutti gli horror degli ultimi anni), paga dazio alla cinematografia nipponica come se piovesse ed è di una morbosità visiva quanto meno gratuita. Si spaventa solo chi si vuole spaventare.

mayalulù  @  17/03/2013 14:55:12
Solita storia con la solita presenza maligna,solita zolfa con bambini truccati a carnevale con la variante del mostro con la passione per la videocamera.Scena finale ridicola come tutto il film-

Ultima risposta 18/03/2013 00.14.31
DarkSlayer91  @  17/03/2013 13:02:43
Sinceramente non so come si possa dare più di 5 e mezzo ad un film del genere; a meno che non si abbia un età compresa tra i 13 e 17 anni, e non si capisca molto di cinema e horror in genere; il film parte bene, non troppo originale ma non è un problema (The Possession è tutto tranne che originale, ma è un bel film). Ti incuriosisce e ti tiene incollato alla poltrona, vuoi sapere come va a finire, hai grandi aspettative. Poi, il terribile secondo tempo; Ethan Hawke chesenza parlare delle classiche scene che riescono a strappare un urlo, a far saltare dalla poltrona un teenager. Ma per chi è 1 po' più grande delude e basta.

Ultima risposta 17/03/2013 13.06.01
lloydalchemy  @  17/03/2013 05:11:13
Devo dire che questo film poteva essere qualcosa di più spaventoso invece arrivano questi "spaventi" prevedibili che alla lunga ti fanno diventare nervoso piuttosto che spaventato, proprio tutto non e da buttare ma la trama in se a scritto sopra con pennarello indelebile "sono il signor prevedibile buh!"

anima79  @  17/03/2013 03:00:27
Le poche scene di "paura" erano telefonate.
La storia è piena di cose scollegate tra loro ed il finale lo si intuisce praticamente subito.
Bocciatissimo. Come horror gli do 1.

Ultima risposta 23/03/2013 12.25.21
Darksyders77  @  17/03/2013 02:25:11
Che dire..delusione allo stato puro-IL film non decolla mai,ormai non mi bastano le scene veloci,flashback buttati lì a casaccio,nel buio,giusto per creare il sobbalzo dalla sedia..la storia è una sorta di remake già visto in pellicole più mature e sicuramente più riuscite,es: Hamityville horror,o il mitico Shining-Salvo di questa obrobriosa e noiosa pellicola solo gli ultimi 5 minuti,giusto per coscienza.troppe pretese per una pellicola che meritava al limite il noleggio,non la sala cinematografica-Preferisco provar tensione e talvolta paura,con un buon thriller,al posto di annoiarmi a morte e provar sconforto nel veder uno pseudo/paranormal/horror di questa bassa manifattura-Dal regista del buon Insidious,sinceramente mi aspettavo un prodotto almeno alla sua altezza,ma purtroppo è solo un flop..erano passati un'ora e 35 minuti ed io e mia moglie ci chiedevamo quando iniziava la parte horror...il pezzo forte insomma,ripeto,il film parte e finisce gli ultimi nove/dieci minuti,per il resto per chi conosce e ama il genere,rimarrà davvero a pancia vuota.Passo e...ops,scusate,volevo dire"Sconsiglio e chiudo"!.

Ultima risposta 17/03/2013 02.27.56
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  16/03/2013 02:58:41
Non ci siamo.
Aspettative alte per questa creatura partorita dai produttori di Insidious e dal regista di Exorcism Of Emily Rose.
Eccoci qui pronti a mettere i puntini sulle i...Sinister,andiamo con ordine.

Un thriller che si vuole spacciare per tale con un Ethan Hawke ben calato nel personaggio,che si perde per strada,che vira sui toni dell'horror paranormale senza mai lasciare il segno.
Un cast globalmente scelto con criterio,al servizio di una trama infarcita di troppi riferimenti ad horror che hanno fatto scuola o hanno sporcato di fango il genere di appartenenza(da The Shining a Boogeyman),tanto che L'originalita qui cerca di farsi avanti ma a stento riesce nell'obiettivo,anzi a livello di narrazione non ci siamo proprio diciamola tutta.
Sono andato con la mia ragazza al cinema per un'esperienza terrificante degna di essere vissuta,ma per metà film ha dormito e a fine visione mi ha fatto notare la scarsità di risorse in fase di sceneggiatura,e soprattutto una gestione del ritmo e della suspence incredibilmente sballata.
Scott Derrickson dovrebbe essere a suo agio con un titolo di questo calibro,invece è una regia che aspetta di essere ravvivata da un effetto sonoro sparato a mille o dalla colonna sonora spettrale e inquietante(Christopher Young ottimo lavoro).
Poi troppi filmini in Super 8,troppa violenza in quelle pellicole che sgorga inutilmente.E alla terza volta che il proiettore si accende da solo a me girano veramente le palle,perché questa é una presa per i fondelli,queste ammettetelo sono scene riempitive di accumulo tensione che non valgono a nulla.
Tutto l'intermezzo che palleggia fra filmini violenti e giri per i corridoi al buio tanto per dare l'impressione che si sta andando incontro ad un horrorazzo di serie A è abominevole.
Si allunga il brodo,non c'è nessuna svolta che ci fa interessare maggiormente al racconto,per poi arrivare a fine film con colpi di scena inseriti a forza(ovvero soluzioni finali che non stanno ne in cielo ne in terra,che fanno sorgere troppi interrogativi e disorientano lo spettatore)e nel minor tempo possibile così,giusto per finire il compitìno svolto e ricevere il consenso del pubblico.
Poi stacco su un oggetto chiave del film e apparizione flash del demone di turno.
E titoli di coda.
"Finito il film?Che cag.ata".
Mai avrei pensato di arrivare a dire ciò,e devo dire che è da tempo immemore che non definivo ammasso di sterco una pellicola attesa.

Io spero nel remake della Casa a sto punto,visto che ho già letto in giro recensioni entusiaste e sorprese di avere avuto modo di rifarsi gli occhi gustandosi"il film più sanguinolento e terrificante mai distribuito da una major cinematografica per un pubblico mainstream"-cit.

Sinister ahimé bocciato.
Parlo anche a nome della mia ragazza alla quale do un bacio e mi scuso per averla trascinata con me verso una delle delusioni più inaspettate del 2013.

Recensione amareggiata dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 02/02/2014 15.19.42
Kesson  @  03/03/2013 16:34:49
Banale, scontato, irritante.

Trama inizialmente interessante, che sfocia nel ridicolo soprattutto per le scelte assurde ed incomprensibili del protagonista, Ethan Hawke attore abbastanza monoespressivo di suo eppure l'unico, insieme Vincent D'Onofrio, a salvarsi in tutto il film.

I dialoghi sono al limite del ridicolo, banali, forzati, la storia nel suo prosieguo diventa abbastanza soporifera fino al suo scontatissimo epilogo.

La cosa in assoluto più fastidiosa ed irritante è la presenza per tutta la durata del film di beceri trucchetti per far sobbalzare lo spettatore dalla sedia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER scelta davvero insopportabile in un film del 2012.

Le uniche cose che si salvano, e che giustificano il mio generosissimo voto, sono

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e le musiche davvero belle, tra cui spicca anche la meravigliosa "Gyroscope" dei "Boards of Canada", e le composizioni originali, sempre di genere elettronico, firmate da Christopher Young, sprecatissime in un film di così basso livello.

Pessimo film, da evitare assolutamente.

Ultima risposta 24/03/2013 15.26.14
Invia una mail all'autore del commento click  @  20/12/2012 02:19:33
Molto curata la parte tecnica (colonna sonora, fotografia) anche troppo, a tal punto da diventare stucchevole. Sembra che ogni cosa sia messa li per far pensare a chi guarda che è effettivamente un film molto sinistro. E sia, ci si potrebbe anche passare sopra a questa manifesta voglia di inquietare, ma la storia non ingrana e la buonissima parte introduttiva diventa troppo lunga finendo per avvolgere tutto il film in una ripetizione delle stesse scene senza alcuna evoluzione, fino agli ultimi dieci minuti in cui si cade in un finale moscio (come contenuti e soprattutto come regia) che affloscia tutte le tensioni create fino a quel momento. Tra l'altro, dovrebbero far sussultare, ma risultano molto banali, ai limiti del kitsch le scene in cui

Peccato, perchè per un po' ti fa credere di avere imbroccato l'horror dell'anno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/12/2012 14:37:30
bravi(ni) gli attori, qualche momento inquietante nella prima parte, per il resto mi è sembrata una gran c.agata con molta poca originalità e troppi salti dalla sedia studiati a tavolino.
su un genere simile ha fatto un lavoro molto migliore wan con insidious.