singolarita' di una ragazza bionda regia di Manoel de Oliveira Spagna, Francia, Portogallo 2009

singolarita' di una ragazza bionda (2009)

locandina del film SINGOLARITA' DI UNA RAGAZZA BIONDA

Titolo Originale: SINGULARIDADES DE UMA RAPARIGA LOURA

RegiaManoel de Oliveira

Interpreti: -

NazionalitàSpagna, Francia, Portogallo 2009
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Manoel de Oliveira

Trama del film Singolarita' di una ragazza bionda

Il giovane Macario lavora come contabile nell'azienda dello zio a Lisbona. Mentre è in viaggio in treno verso l'Algarve, inizia a raccontare la sua singolare storia d'amore alla compagna di viaggio. Ogni giorno dalla finestra del suo ufficio scorge una giovane fanciulla bionda, della quale si innamora perdutamente. I due si incontrano e Macario è intenzionato a sposarla. Senza alcuna ragione apparente, lo zio lo invia per motivi di lavoro a Capo Verde, dove lui ha trovato fortuna. Tornato a Lisbona, ottiene finalmente il permesso da suo zio di sposare la ragazza bionda. Ma gli eventi condurranno ad un epilogo inaspettato.

Voti e commenti su Singolarita' di una ragazza bionda, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/12/2012 10:02:09
Ragazzuoli, non scherziamo proprio, prima di vedere un film del genere il 6 è d'obbligo a prescindere. E non lo direi con nessun altro ma Oliveira che dirige con cosi tanta lucidità e formalismo estetico a cento anni e passa non è qualcosa che rivedremo mai in nessun altro regista, temo. Potessi arrivarci io a quell'età in queste condizioni!
E tra l'altro il film è davvero molto bello; chi non conosce lo stile del regista portoghese si ritroverà spiazzato ma ho già detto negli altri commenti ai suoi lavori qual'è la sua prerogativa: un ritmo lentissimo, scandito come i rintocchi dell'orologio che spesso sentiamo in sottofondo, dove nulla è spettacolarizzato ma tutto accade come per inerzia, come se non potesse accadere null'altro che quello.
"Singolarità di una ragazza bionda" colpisce non solo per la trama romantica e per il suo essere un film completamente fuori dal tempo, e non solo dal tempo cinematografico ma da qualsiasi tempo storico (sembra ambientato oggi ma potrebbe essere anche una vicenda degli anni '50, e il testo originale da cui è tratto si ritrova nell '800).
Colpisce anche per il finale brusco, quasi uno schiaffo dopo aver visto una storia cosi romantica e vecchio stile, e rimette in gioco tutto: c'è l'amore idealizzato e l'amore vero, l'apparenza e la realtà. C'è poi il Portogallo che Manoel de Oliveira sa ritrarre come nessun altro, aiutato da una fotografia stupenda oltre che da una lucidità disarmante e incredibile.
Piacerà più ai critici e agli intellettualoidi, e per una volta mi accodo con piacere.
Il fatto che duri appena un'ora è un incentivo a non subire più di tanto il ritmo pesante del regista, che almeno stavolta ho guardato con molto piacere senza momenti morti.
Lunga vita a Oliveira!

Jumpy  @  06/11/2012 01:31:06
Indubbiamente un film insolito e particolare, pesantuccio nonostante la brevità, atmosfere raffinate e curatissimo in tutti i suoi aspetti.
Mi scusino i cinefili incalliti, ma stavolta non l'ho retto tanto (e sì che me ne son passati di mattonazzi indigeribili ;) ).
Personalmente l'ho trovato esageratamente lento tant'è che...

desertoceano  @  15/04/2012 23:52:42
Noioso anzi nO, SOPORIFERO. Sembra un film antico nella recitazione, nei colori e nella regia. Terribile il finale.

sandrone65  @  19/03/2012 00:58:58
Non mi stupisce che questo film non abbia nemmeno una recensione qui su Filmscoop. Dopo aver letto le unanimi lodi sperticate che tanti critici di professione hanno intessuto sull'ennesima fatica dell'ultracentenario maestro del cinema portoghese parlarne male è difficile: "montaggio sublime", "effetti pittorici", "magica impalpablità", "parole seducenti che diventano fiumi carichi". Nella mia personale insignificanza di anonimo utente finale ribatto che è ancora più difficile parlarne bene. Posso solo dire di aver visto un film lento, noioso, senza nè capo nè coda, caratterizzato da dialoghi affettatamente teatrali, da situazioni che gareggiano tra loro per l'inutilità e l'incomprensibilità, da riprese monotone ed insignificanti, da un finale senza il minimo senso. Sicuramente sono un ignorante che non ha capito nulla, magari qualcuno riuscirà ad illuminarmi, ma per ora non so dare un voto migliore di 3.

Ultima risposta 09/04/2012 19.24.16