sin city - una donna per cui uccidere regia di Robert Rodriguez USA 2014

sin city - una donna per cui uccidere (2014)

locandina del film SIN CITY - UNA DONNA PER CUI UCCIDERE

Titolo Originale: SIN CITY: A DAME TO KILL FOR

RegiaRobert Rodriguez

InterpretiRosario Dawson, Mickey Rourke, Bruce Willis, Eva Green, Jessica Alba, Jaime King, Josh Brolin, Michael Madsen, Clive Owen, Jamie Chung, Joseph Gordon-Levitt, Julia Garner, Juno Temple, Ray Liotta, Jeremy Piven, Christopher Meloni, Dennis Haysbert, Crystal McCahill

NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Robert Rodriguez

Trama del film Sin city - una donna per cui uccidere

Una Donna Per Cui Uccidere: Anni prima di "Un'abbuffata di morte", Dwight McCarthy (Josh Brolin) lotta con i suoi demoni interiori e cerca di mantenere il controllo fino a quando non ritorna il suo primo amore, Ava Lord, che gli chiede aiuto per sfuggire alle grinfie del suo violento marito, il milionario Damien Lord (Marton Csokas) e della sua enorme guardia del corpo Manute (Dennis Haysbert). Tuttavia, un innamorato Dwight scoprirà presto che levere intenzioni di Ava sono più sinistre di quanto sembrino. "Solo un altro sabato sera": La sera in cui John Hartigan incontra Nancy in "Quel bastardo giallo", Marv (Mickey Rourke) riprende conoscenza mentre è sulla statale che domina i Projects, circondato da giovani morti e incapace di ricordare come ci è arrivato. "Quella lunga, brutta notte" (storia originale) Johnny (Joseph Gordon-Levitt), un presuntuoso giocatore d'azzardo, trucca una missione per sconfiggere al suo stesso gioco il cittadino più malvagio di Sin City. Sfortunatamente se la prende con l'uomo sbagliato e gli eventi prendono una piega peggiore. La sua missione viene in qualche modo deviata quando incontra una giovane stripper di nome Marcy (Julia Garner). "La grossa sconfitta" (storia originale) Ambientata dopo il suicidio di John Hartigan (Bruce Willis) alla fine di "Quel bastardo giallo", la storia si concentra su una più temprata Nancy Callahan (Jessica Alba) che cerca di superare la sua morte mentre pianifica l'omicidio del Senatore Roark (Powers Boothe).

Film collegati a SIN CITY - UNA DONNA PER CUI UCCIDERE

•  SIN CITY, 2005

Voti e commenti su Sin city - una donna per cui uccidere, 64 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  25/11/2015 11:40:03
A livello figurativo, oggi come nove anni fa, lascia ancora a bocca aperta ma non si può basare un intero film su stile e animazioni, per quanto possano essere intriganti.
La storia infatti è abbastanza noiosa e solo due personaggi sono sufficientemente interessanti da non causare sbadigli: la letale dark lady di Eva Green - che vince a mani basse la sfida di sensualità con la collega Jessica Alba - ed il vendicativo senatore di Powers Boothe. Nel complesso, un sequel che aggiunge poche novità rispetto al capitolo precedente, da consigliare solo agli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/10/2015 15:31:55
Dopo ben 9 anni arriva il tanto atteso seguito di "Sin City".
Era sinceramente impossibile poter ripetere il successo del primo episodio. Visivamente, resta molto invitante, ma non offre nulla di nuovo a quanto gia' visto.
Non tutti i frammenti che si vanno ad incastrare sono di buon livello e uasi tutti si concludono in malo modo.
Delude in particolare la vicenda del giocatore Joseph Gordon-Levitt interessante per tutta la sua durata fino al risibile epilogo.
Anche il tema principale si chiude nel odo piu' banale...la classica incursione ad armi spianate con conseguente bagno di sangue.
Insomma, dopo tutti questi anni di attesa gli sceneggiatori avrebbero potuto creare qualcosa di, non dico al pari dell'originale, ma quantomeno di buon livello...non è cosi' purtroppo.

Overfilm  @  07/07/2015 01:23:58
Manca l'effetto novita' del primo film.
E non e' poco.
Perdipiu' le storie sono meno coinvolgenti.
E piu' o meno tutte sul prevedibile.
Insomma... direi che un paio d'ore si possono impegnare in maniera migliore.

Tuco ElPuerco  @  10/03/2015 15:53:29
Veramente pessimo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/12/2014 13:24:02
Non mi era particolarmente piaciuto il precedente, e confermo lo stesso giudizio anche per questo seguito. Belle le atmosfere, storia così così, Eva Green fa aumentare l'interesse solo per la presenza.

LucaT  @  28/11/2014 06:52:34
A parte l'atmosfera e le vicissitudini pre-e-post dei personaggi, non a nulla a che fare con il suo ottimo predecessore.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  18/11/2014 13:05:21
Deludentissimo sequel di uno dei migliori cinecomics di sempre. L'umorismo da baracconata è ai limiti storici per divertimento e limiti massimi per idiozia. Le invenzioni visive dell'originale sono solo in parte ripetute, Rodriguez vive di rendita e ciò che rimane del bellissimo mondo noir di Frank Miller sono uccisioni più o meno violente, un nichilismo di maniera, e una visione del mondo violenta al limite del barbarico. Non c'è catarsi nella violenta, solo il compiacimento di essa. E quando il nichilismo cede il passo al ridicolo la pazienza si esaurisce. Non bastano le grazie di Eva Green, tutto è tirato per le lunghe. Per appassionati, ma di bocca buona.

sev7en  @  10/10/2014 08:43:32
Una Donna Per Cui Uccidere, Quella lunga, brutta note e La grossa sconfitta: tre storie che animano le notti di Sin City, con un cast stellare ed una conturbante Eva Green a trait d'union dell'ultimo opera firmata Robert Rodriguez.
9 anni... L'attesa per tornare a Sin City è sembrata spasmodica perché come una lama dritta al cuore, Rodriguez e Tarantino ebbero modo di creare nel 2005 un'opera unica, innovativa per fotografia, intrigante per coinvolgimento e sorprendente nello storytelling.
Con Sin City 2 il fine è il medesimo ma il risultato ben diverso : 3 le storie, i personaggi noti del primo esordio ed una fotografia che riprendendo gli stilemi dell'originale aggiunge 3D in modo sapiente e dosato.
Una donna per cui uccidere, la storia pilota che troviamo anche nel titolo, mostra chiaramente come la pochezza narrativa e la totale assenza di un "fine" portino la regia ad indugiare sul "personale" della Green, new-entry del cast e femme fatal in grado di stregare anche la legge (il detective fino ad ora impeccabile sul lavoro come in famiglia), di portare al suicidio e indurre nel peccato che, forzando, potrebbe avere una missione didascalia (avidità come sorgente di ogni male) ma che viene ridotta a mero burattinaio di un gruppo stile Mercenari, tenuti in piedi sola dalla loro fama holliwoodiana. Alla fine, i commenti e la critica sul film avranno come oggetto del contendere solo le sue grazie...
Le altre 2 storie condividono la stessa linearità / inutilità con il plus di essere meno prolisse: un giocatore di poker che per mostrare al patrigno di meritare il "posto in famiglia" finisce per ottenere ben altra monetauna danzatrice di locali notturni in cerca di vendetta per le atrocità commesse dal più cattivo e temuto primo cittadino…
Sulla performance del cast sarebbe il caso di sorvolare ma anche per presentarli: Eva Green (Ava Lord), la protagonista sui cui fa perno la pellicola (piu breve di 30 minuti della prima) ha da sua il fascino e la seduzione, è la classica donna per cui si darebbe l'anima e al diavolo con i risultati, questi si, ben visibili nella pellicola; Mickey Rourke, Marv, stereotipato fino al midollo, che vive attraverso i riflessi di un bicchiere in cui cerca di trovare un appiglio che lo porti avanti (e a fine film…); Bruce Willis (John Hartigan), un riflesso del one-man-show dei tempi che furono, in versione "ghost", con il pragmatismo di chi sembra essere capitato li per caso; la dancer Nancy Callahan, interpretata da Jessica Alba e Johnny (Joseph Gordon-Levitt) protagonisti delle altre due storie con perno/obiettivo il senatore Roark (Powers Boothe) che con tre aggettivi potremmo definire: la bella, il "simpatico" ed il cattivo.
Giunti ai titoli di coda, si resta perplessi su cosa si sia visto perché, la novità ed il fascino dello stile comic ha già dato 2 lustri fa, Rodriguez da varie pellicole è in cronica mancanza di creatività, i dialoghi e le storie sono assurde per veridicità quanto insipide per finalità e, a suggellare il tutto, il finale che purtroppo lascia presagire ad un terzo appuntamento…

Sicuramente un film da evitare ma un invito a rispolverare il primo Sin City, disponibile a prezzo irrisorio nelle edizioni Blu-ray per collezionisti.

bullet  @  09/10/2014 20:59:44
A parte la nota confezione estetica , il film ha poco da dire. Appare evidente che le idee sono finite e sarebbe meglio scrivere la parola fine alla saga. Rimangono le scene crude, anche se meno dei precedenti, e non bastano i pur superlativi nudi di Eva Green a tenere in piedi la baracca. Sembra tutto piatto e i vari Rourke,Willis e Alba che precedentemente avevano dato un'impronta notevole in senso caratteriale , ora appaiono spenti e senza verve. Onestamente penso non valga la pena la visione al cinema. Bruttino.

gemellino86  @  08/10/2014 18:10:45
Davvero molto peggio del primo. Ho trovato la prima parte molto noiosa e in un film di questo genere è grave. Poi scorre sempre lento anche dopo il primo episodio che dei tre è il più brutto. A parte le tette di Eva Green c'è poco altro. Dopo nove anni hanno cambiato quasi tutti i personaggi del primo. Mi aspettavo più splatter e meno noia. Sono un po' deluso.

Ultima risposta 11/10/2014 19.33.39
Regista Ricky  @  07/10/2014 11:14:43
Il film procede stancamente per tutta la sua durata. Le 3 storie narrate non hanno suscitato in me nessun interesse soprattutto quella del giocatore di poker che ho trovato inutile e stupida dall inizio alla fine. Di questa unica nota positiva Lloyd che in 2 minuti batte Gordon-levitt su ogni aspetto. Marv (Rourke) che mi aveva così divertito e ben impressionato con il primo capitolo, qui è ridotto ad una parodia di se stesso, peccato.
Inutile Willis fantasma, soldi buttati nel...
Brolin ci prova, ma la storia, che precede quella di Sin City se l ho capita bene,che è quella che ha più spazio si ritrova ad essere il classico cliche della fem fatale e gira sempre su se stessa fino allo scontato epilogo.
Non dico niente su Jessica Alba che è meglio, e non parlo di presenza fisica ovviamente.
C era bisogno di questo film? Si se fatto meglio, , così non è stato.
Rodriguez continua a deludere, di lui salvo solo Dal tramonto all'alba e il primo Sin City, il resto è nulla cosmico.
Sopravvalutato. Essere amico di Tarantino lo tiene a galla, ma la rendita e la fiducia del pubblico stanno esaurendo.
Un critico "esperto"scrive sul giornale "bellissima Eva Green che vale il prezzo del biglietto"
Ridicolo. Se per fare un film bastassero tette e culi i cinepanettoni sarebbero sempre capolavori.

Ultima risposta 18/10/2014 10.29.46
TheLory  @  05/10/2014 22:33:17
Ma non ci credo! Delusione! Sembra un film di jason stathman lavato in lavatrice a 180 gradi.
La trama si riassume in poche parole: tètte, cùli, sparatorie e poi ancora un po' di cùli perchè se no non si sa come tirarlo fino alla fine!!!
Mettiamoci anche dei personaggi diversi dal primo capitolo, anonimi, senza fascino, e la frittata è fatta.

Ultima risposta 08/10/2014 09.45.01
dagon  @  05/10/2014 21:01:52
Rodriguez ad ogni film conferma di aver da tempo imboccato la strada della cialtroneria e questo seguito ultra tardivo di Sin City non inverte la tendenza. Se nel 2005 lo stile grafico del primo capitolo colpi' nel segno come novita' (o quasi), dopo quasi dieci anni non abbacina piu' ed emergono in pieno i difetti di una sceneggiatura sgangherata ed approssimativa, piena di cose "buttate li' " e lasciate a galleggiare. Buono il 3D, ma non basta a salvare l'ennesima brutta pellicola di un regista che si e' perso, probabilmente definitivamente.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  05/10/2014 15:06:15
Francamente l'ho trovato insipido.
Impossibile non instaurare un paragone con il precedente Sin City, che nel proprio genere a mio giudizio e secondo i miei gusti era un film perfetto.
Qui la qualità della messa in scena è inferiore, meno seducente e tutt'altro che avviluppante. I dialoghi sono logori, scarni, molto meno hard boiled. La progressione narrativa non funziona. E' poco incalzante, slegata e non appassiona. Il finale è squallidamente devastante per la propria pochezza: manca di dovuta preparazione e risulta un qualcosa di appiccicato ed inconcludente. Se fosse un'opera di Checov si potrebbe parlare di un finale Fuori Campo, ma questa non è un'opera di Checov.
Il primo Sin City era un'opera cinematografica appassionante e completa, questo secondo capitolo assomiglia molto di più a un episodio televisivo di una serie parodia del noir e dell'hard boiled. Inoltre, la sceneggiatura adotta anche la grammatica televisiva rinunciando alla grammatica cinematografica.
Deludente, ma non da buttare, è un film da guardarsi una sera che non si ha niente di meglio da fare.

Dompi  @  03/10/2014 17:00:12
Dopo 9 anni è arrivato il sequel.

Rodriguez distrugge tutto ciò che aveva creato nel film precedente creando una parodia estetica insostenibile, immergendo nuovamente lo spettatore nella fatidica città di Sin City.
Città? Quale città? Sin City è solo cartapesta, un pretesto per inscenare ridicole storie su personaggi quanto mai fasulli che giocano ad uccidere e a vendicarsi dei torti subiti. Sin City come nel prequel resta uno sfondo insipido, vuoto e morto.

Poi ci sono i personaggi e le loro storie. Non c'è approfondimento non c'è caratterizzazione, abbiamo dei personaggi spiattellati sullo schermo, buttati lì.

Spicca tra tutti Eva Green la quale si presta in una interpretazione più fisica e visiva che attoriale. D'altronde a Rodriguez poco importa che lo spettatore si immedesimi in qualche personaggio, quello che conta è l'estetica. Un'estetica fine a se stessa, autocompiaciuta, fredda. Rodriguez contringe la Green a spogliarsi ripetutamente in scene inutili ma quanto mai utili per tener sveglia l'attenzione, finendo così per mostrare tutta la sua incompetenza a dirigere attori e le vicende inscenate. La Green dal canto suo, splendida attrice, recita il copione in modo blando e neanche troppo accattivante. Se il suo personaggio così malamente imbastito è il fulcro del film il resto viene da sè.

Abbiamo il contorno più che terrificante.
Josh Brolin amante/vendicatore che tenta di resistere alle tentazioni continue di Ava Lord che che gli spara addosso fiumi di proiettili per poi essere salvato dalla gang di ragazze capitanate da Rosario Dawson. Gang quanto mai marginale che nel prequel aveva un ruolo predominante, qui ridotti a mera apparenza. Rosario Dawson si limita a fare comparsa. Chiede aiuto a Marv per sistemare la questione.

Poi c'è il personaggio di Marv, il più riuscito nel film precedente, qui ridotto a un rozzo scimmione che randella gente quando gli va. Non viene aggiunto nulla di nuovo al personaggio solo una fastidiosa caratteristica: quella di diventare un supporto quando qualcosa non va. Il rubinetto non funge più? Tranquilli chiamate Marv, il mouse è scarico? Tranzolli 'mo chiamo Marv che ti risolve il problema. Il personaggio di Marv diventa spazzatura al quale Josh Brolin e Jessica Alba chiedono aiuto quando all'orizzonte si profila qualcosa di brutto.

Poi c'è il personaggio di Lewitt. Chi è? Perché è andato a sfidare il boss della città? Qual è il suo passato? Giusto per allungare il brodo.

Poi c'è il personaggio di Jessica Alba che tenta di mostrare il suo tormento interiore per l'uccisione di Willis da parte del boss ma fallisce miseramente. Rodriguez decide di farla ballare di più per accontentare i nerd. Anche lei ricorre alla carta Marv per uccidere il boss.

Poi ci sono comparse del tipo, Ray Liotta, Lady Gaga(?????), Juno Temple nuda, un altro tizio della madama che viene ammaliato dalla divina Eva e un tizio di colore, comparse quanto mai fastidiose. C'è da ridere quando i nostri fanno domicilio coatto in case altrui ammazzando di brutta maniera tizi inutili. Cioè dai.

Non che ci sperassi molto, il prequel mi era piaciuto a metà, questo è trash.
Da vedere solo per il divino corpo della Green, altro che 300 l'alba di un impero.

Ultima risposta 03/10/2014 19.55.18
*blackmamba*  @  02/10/2014 11:32:17
Sapevo che sarei rimasta delusa, il sequel di un film non può mai raggiungere i livelli del primo. La tecnica utilizzata è sempre geniale, ma la storia l'ho trovata poco coinvolgente. Poi non amo molto che si cambino i personaggi principali con altri attori. Bocciato.

Ultima risposta 03/10/2014 11.04.15