sin city regia di Frank Miller, Robert Rodriguez USA 2005

sin city (2005)

locandina del film SIN CITY

Titolo Originale: SIN CITY

RegiaFrank Miller, Robert Rodriguez

InterpretiBruce Willis, Jessica Alba, Clive Owen, Mickey Rourke, Brittany Murphy, Rosario Dawson, Nick Stahl, Elijah Wood, Benicio Del Toro, Jaime King, Devon Aoki, Alexis Bledel, Michael Clarke Duncan, Carla Gugino, Josh Hartnett, Michael Madsen, Rutger Hauer

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Frank Miller
•  Altri film di Robert Rodriguez

•  Link al sito di SIN CITY

Trama del film Sin city

Sin City è infestata da criminali, poliziotti corrotti e donne sexy, alcuni cercano vendetta, alcuni redenzione e altri entrambe le cose...

Film collegati a SIN CITY

•  SIN CITY - UNA DONNA PER CUI UCCIDERE, 2014

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Sin city, 590 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

nerio  @  22/03/2011 16:42:19
SIAMO SICURI CHE IL RECENSORE, un certo cash, detto simpaticamente, abbia tutte le rotelle a posto?
Dare 3 ad un film del genere significa che:
O la maggior parte degli adepti a questo sito non capisce una mazza di film...
Oppure il contrario, ma non che il recensore non capisca niente, anzi, capisce fin troppo, la sua analisi è troppo "semantica", e furia di scavare tra i diversi linguaggi e diversi stili perde di vista il cuore del film, perde l'essenza, la storia, la sua grande emozione che trasmette in maniera ormai quasi da tutti assodata.
Dare 3 a questo film a mio avviso è anche un atto di arroganza intelletualoide che non depone a favore del recensore.
Non discuto che può non essere piaciuto, per carità, ma quel voto significa che il film non ha niente, non ha un progetto, non ha dialoghi, o se li ha sono raffazzonati, ha atmosfere banali, scenografie scontate, montaggio incoerente, recitazione penosa e zero emozioni.
Ecco, se questo film ha queste prerogative forse un bel esame di coscienza, ma bello profondo, dovresti fartelo caro cash, e imparare a dare giudizi un po' meno cinici e fuorvianti.

Ultima risposta 11/04/2011 14.49.17
alan  @  14/03/2011 16:32:57
Ambientazione fumettistica al servizio di un cast stellare.
Bello ma non certo un capolavoro

simo96  @  06/03/2011 22:34:16
Sin city è un film molto molto bello.
l'ambientazione della città maledetta, la fotografia sopra tutto, ho il fumetto e devo dire che è tutto uguale le battute sono quasi le stesse,e forse è questo a renderlo magico, la magia del fumetto arriva sul grande schermo,lo splatter non si nota molto dato che rodriguez accentua le parti più importanti colorandole(dato che il film è in bianco e nero) quindi forse per miller e robert il sangue era in secondo piano.
le recitazioni sono a dir poco straordinarie, del toro è bravissimo e gli episodi sono tutti belli, non ce nè uno sopra gli altri...
forse "quel bastardo giallo" è un pò più drammatico e questo lo rende più commuovente ma sono tutti belli.
certo il genere puù anche non piacere ma il film è perfetto sotto ogni punto di vista e questo non si può negare...

non vedo ora che esca il due e spero che sia all'altezza del secondo.

Oskarsson88  @  24/02/2011 19:18:02
decisamente particolare

Project Mayhem  @  04/02/2011 09:45:35
Come da voto.
Menzione d'onore per il personaggio di Wood.

icha88  @  31/01/2011 00:32:16
Fantastico. Coinvolgente, attori strepitosi, atmosfera noir unica nel suo genere, cast eccezionale, violenza che non dà troppo fastidio grazie all'ambientazione "fumettistica". Uno di quei film, che ho visto e rivisto e rivedrei in qualsiasi momento. (ho provato a proporlo alla mia ragazza ma nada!)

guidox  @  19/01/2011 20:40:28
un buon film, diverso da tutti gli altri tratti da fumetti.
mi è piaciuto molto soprattutto perchè gli attori (e ce ne sono tanti veramente all'altezza) riescono a rendere cinematograficamente i personaggi "di carta", muovendosi in queste atmosfere irreali alimentandone il fascino.
un'operazione che non cerca il successo commerciale a tutti i costi, che anzi probabilmente non piace universalmente proprio per i suoi canoni originali.
boh, io preferisco così...

lloydalchemy  @  18/01/2011 08:19:14
film tratto dal fumetto di miller diviso in tre storie con un cast stellare cosa c'è da dire? e un buon film che e piacevole da guardare però essendo un pò particolare non può piacere a tutti, la regia ha funzionato bene gli attori hanno fatto il loro lavoro, questa pellicola e da guardare almeno una volta mezzo voto va:

Ultima risposta 31/01/2011 00.33.08
ilcippo  @  04/01/2011 23:10:38
Adoro lo stile fumettistico, non ho mai letto il fumetto quindi non posso fare paragoni, non condivido la scelta della divisione nei tre episodi, avrei preferito una narrazione unica in cui le tre storie si fossero intrecciate..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/01/2011 19:00:59
Coinvolgente e maledetto fumettone ricco d'azione e violenza. Cast stellare tamarro ed ispirato (fantastici Rourke, Del Toro, Owen e Willis), tanti bei culetti, confezione tecnica curata e affascinante, e dialoghi a gran effetto (sempre in un contesto fumettistico, per carità...). Una bella trovata stilistica (e commerciale) che si è sicuramente meritata tutto il successo ricevuto, ma... e' un film che guardi una volta, poi basta (e al cinema, perchè gran parte della bellezza estetica si perde di brutto sul piccolo schermo). Da qui a definirlo capolavoro hai voglia...
Sia Rodriguez che Tarantino hanno fatto sicuramente di meglio (specie il secondo).

La scena tra Mickey e Rutger Hauer vale da sola il prezzo del biglietto.

7219415  @  07/12/2010 12:25:37
particolare...(Jessica Alba alza il voto)

-Uskebasi-  @  04/12/2010 19:12:27
Affascinante credo sia il termine giusto per descrivere quest'opera, molto più fumetto che film. Il gioco di alcuni particolari colorati nel bianco e nero lo rende ancora migliore, tra l'altro credo sia tutto identico al fumetto. Meriterebbe anche di più del voto che gli ho dato, ma la storia suddivisa in tante vicende distinte che però non si intrecciano tanto tra loro lo rendono un prodotto non pienamente cinematografico, più unico che raro. Un'esperienza visiva e visionaria che tutti dovrebbero fare, scritta divinamente dal talento di Miller e interpretata da un cast stellare.

Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  29/11/2010 10:03:45
mamma mia com'è acido il recensore!

ValeGo  @  19/11/2010 13:28:16
Mi è piaciuto proprio tanto,diverso dai soliti,l'ho trovato un mix di azione, romanticismo,surrealismo,orrore..d'effetto il bianco e nero..con gli unici colori del giallo(l'invidia,il male) e il rosso(l'amore e il sangue)..ricorda i fumetti

Avvocauto  @  24/10/2010 15:01:34
Molto bello e coinvolgente. Vedendo gli altri commenti c'è chi dà voti bassi perchè "la storia è surreale e poco credibile". E grazie al c****o è tratto da un fumetto cosa vi aspettavate? Una riflessione sul senso della vita? Bah...

mainoz  @  08/10/2010 18:06:32
Film visto qualche anno fa, grande fotografia e violenza e splatter garantiti

Cannibal Bunny  @  08/10/2010 11:51:35
Probabilmente il migliore di Rodriguez.
Un comix movie che piscia in testa alla concorrenza, facendolo con stile. Non è la solita baracconata tutta-effetti-zero-storia a cui Hollywood ci ha abituati, questo è per un pubblico maturo che non vuole sentire i soliti dialoghi banali che servono ad alzare il minutaggio, ma che vuole una storia interessante e ben sceneggiata, dialoghi ca**uti, sangue e belle figliole armate fino ai denti.
Questo è per voi.

cippilippo  @  20/09/2010 15:44:17
Nel suo genere è senz'altro un bel film...
Cast da urlo, grandi attori e grande densità di bellezze...
Io non sono un appassionato di fumetti e neanche del genere pulp quindi non posso proprio annoverarlo tra i miei film preferiti..
Resta il fatto che tecnicamente mi sembra sia stato fatto bene, le storie non annoiano, anzi sono a parer mio un pò troppo veloci, approssimate...ho preferito quella con mickey rourke...ecco forse avrei scelto di presentare solo una storia, un pò più curata e approfondita...ma può darsi sia stato fatto cosi per rimanere fedeli al fumetto.
Cmq imperdibile per gli amanti dei fumetti e dei pulp movie....

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/09/2010 08:29:10
C'è un video (o forse più di uno) dove vengono mostrate le sequenze del film accanto alle tavole originali del fumetto: praticamente le seconde sono servite da storyboard ed il risultato è perfetto. La trasposizione è magnifica e l'esperimento è decisamente riuscito. La storia, i personaggi, tutto è molto fumettoso e, quindi, non troppo originale nè credibile. Però mentre la storia di Rourke è fantastica, quella di Willis è decisamente mediocre. Nell'insieme mi è piaciuto, ma, appunto, non è tutto il meglio che si poteva trarre dalla saga a fumetti.

Leonard Shelby  @  28/08/2010 17:15:14
Questo è sicuramente il migliore film di Rodriguez.
E' originalissimo...
Un fumetto trasportato in tutto e per tutto in una sala cinematografica.
Davvero bello...
Si divide in 3 episodi, tutti ben riusciti, anche se credo che il migliore sia quello con Clive Owen.
Il corposo cast è utilizzato bene, tutti fanno la loro parte egregiamente e Jessica Alba è da urlo.

Rodriguez è riuscito alla perfezione nel mettere in scena le storie di Miller...
La vera forza di questo film è l'essere in bianco e nero.
Rende tutto più affascinante...
Voto in bilico perenne fra 7 e 7,5...
Ben venga il sequel.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  01/07/2010 22:03:44
Noir fumettistico che gira le sue carte migliori ovviamente sul livello visivo. A volta però la violenza sembra gratuitamente volta al compiacimento, e quasi arriva a sfiorare le corde del ripetitivo. Cameo di Tarantino alla regia

unza capiten  @  05/04/2010 07:10:47
dopo i primi 15-20 minuti stavo per toglierlo, poi non so come mi ha preso. La storia è sì piuttosto banalotta, ma questo film è stata una esperienza visiva fantastica! (o forse sto solo giustificando in qualche modo i soldi spesi per l'acquisto del blu-ray dvd?)
il 7 lo merita cmq, se non altro per il meravigliso cast femminile!

goodwolf  @  02/04/2010 11:57:09
Dark, rozzo e violento, con atmosfere che senza difficoltà ci fanno entrare nel mondo dei fumetti (anche se non ho mai letto sin city). L'episodio con Bruce Willis è un capolavoro assoluto, buonissimo quello di Rourke, un pò sottotono e prolisso quello con Clive Owen, ma sempre con ottimi spunti (fantastica la città vecchia). Un cast davvero pazzesco. Il film più tarantiniano di Rodriguez. Irrinunciabile se si amano entrambi i registi, o anche uno dei due.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  20/03/2010 12:44:53
Filmazzo fumettoso e pulp che non ha proprio nulla da dire se non quello di mostrarci qualche cafonata.

Il primo episodio è quello che preferisco, poi il vuoto sino alla testa di Del Toro Garcia parlante.

Bianco e nero fastidioso.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  11/03/2010 17:37:50
Non ho mai letto il fumetto, quindi non sono di parte. Questo film è da urlo, ma non perchè la violenza è citata come fattore estetico, quella è forse l'ultima cosa; soprattutto l'atmosfera e le scenografie con i vari paesaggi, ma anche i dialoghi...ti entrano nella testa e ti lasciano un segno, non te ne dimentichi più. Un capolavoro nel suo genere.

bebabi34  @  07/03/2010 23:50:22
Fantastico intreccio. Realizzazione originale. Effetti affascinanti. Un gran bel film. Non adatto a stomaci deboli.

Ultima risposta 14/06/2010 22.43.56
Risa  @  04/03/2010 17:31:37
Sin city è bello quanto originale. Ottima scelta del cast, tra cui spicca Elijah Wood. Belle anche le storie intrecciate, non capisco come il recensore abbia potuto dare 3. Frank Miller è geniale.

Ultima risposta 02/05/2012 02.40.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 15:04:37
Film che divide molto il pubblico nel giudicarlo positivamente o negativamente.
La mia è che Sin City è una bella cafonata, ma in senso buono.
Il film mi è piaciuto, confezionato a regola d'arte, con quell'aria un poco innovativa ed originale che non guasta e una resa tecnica ineccepibile.
Ambientazioni malsane e dark, un cast di tutto rispetto, assolutamente azzeccato nei ruoli, chiudono il cerchio.
Ottimo film.

Lucio$  @  27/02/2010 19:51:35
Film così non ne avevo visti mai. Mi sembra imbarazzante il voto del recensore. Questo è secondo me un nuovo modo di fare cinema. La trama non ti stufa mai. Il migliore di tutti è Bruce Willis.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/02/2010 11:32:26
Rivisto per la seconda volta il film di Miller- Rodriguez, tratto dalla nota graphic novel, mi ha nuovamente convinto. Decisamente perfette le ambientazioni grottesche per questo pulp pieno di violenza, di sesso e di malvagità. Un film decisamente innovativo nella sua messa in scena e che per il successo ottenuto deve molto all'interpretazioni di alcunbi attori come lo straordinario Rourke, il perfetto Wood e le buone prove di Willis e Del Toro. Meno incisivo di tutti Owen.

Ryshin  @  18/02/2010 19:38:43
Joshi87  @  29/01/2010 12:27:59
Eccezionale, già lo erano i fumetti di Miller, e questa trasposizione fedelissima è veramente formidabile, per chi ha letto i fumetti sembra di rivederne le tavole al video. Capisco i voti incerti dei non addetti ai lavori (fumettisticamente parlando, non mi permetterei mai), però da amante di fumetti, di Miller e del genere in generale... Uno dei film più belli e ben realizzati che abbia mai visto.
Poi Mickey Rourke... in un'altra vita dev'essere stato Marve, e grandissimo anche Clive Owen.
Questa volta un plauso a Rodriguez che non sempre mi ha convinto!

gandyovo  @  04/01/2010 17:23:07
grande intrattenimento. film con tecniche fumettistiche ma visione più che meritata. alcune scene veramente "forti".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  02/01/2010 13:40:39
Intendiamoci, è una boiata pazzesca. Certe vicende/situazioni sono veramente assurde e irreali, per non parlare dei personaggi. Se non sopportate il genere comics evitate alla grande, in caso contrario vi godrete un film mai noioso con una storia ben congegnata. Premio soprattutto l'originalità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  02/01/2010 13:06:38
Finalmente sono riuscito a vederlo. Bellissimo! Da un punto di vista estetico è il film che più si avvicina alle logiche del fumetto: avanguardia artistica pura. Fantastico!

momo  @  15/11/2009 11:48:44
Innovativo, originale e fedele i flim di emploitation sono un genere che generalmente aborro, questo tuttavia è senza dubbio un unicum che vale la pena di essere visto.

maitton  @  13/11/2009 14:50:57
bello, decisamente bello.
si lascia guardare, non scendo nei commenti tecnici che non mi competono, ma il film e´decisamente ben fatto.
ma il secondo quando esce???

LionelCosgrove  @  29/10/2009 21:40:24
Sin city... che dire su questo film, è davvero perfetto.
C'è tutto quello che cerco in un film:

Fotografia eccezionale, Attori con le contropalle (a parte uno che poi non le ha più), Jessica alba (L), tanta tanta violenza, tanto sangue, dialoghi bellissimi profondi grezzi e forti, sprezzante critica alla chiesa e alla politica in generale, cannibalismo, attori davvero sorprendenti.
Credo di averlo visto almeno una decina di volte... Ogni frase è una citazione bellssima.
Una delle migliori trasposizioni da fumetto a film, visto che molti si lamentano che la maggior parte dei film sono inferiori ai libri-fumetti da cui sono tratti.
Sin city è riuscito a trasferire tutte le emozioni del fumetto in una pellica davvero eccelsa.
I colori poi *__* non so a voi, ma mi esaltano troppo... uaaaaaa

dai chiudo qui.

guardatelo che ne vale davvero la pena.

outsider  @  21/10/2009 20:23:22
Bello e ben fatto!

John Carpenter  @  09/10/2009 22:19:32
Non metto un voto più alto perchè qualche episodio mi è piaciuto meno, ma nonostante ciò merita di essere visto almeno una volta per la particolarità che i registi hanno trasformato un film in un fumetto. Molto divertente e violento, pieno di volgarità e intrighi. Forse anche troppo pompato all'uscita, ma credo che il suo successo sia ampiamente meritato. Cast da urlo! Vedetelo.

John.

Frankys  @  08/10/2009 18:27:23
Mamma mia che film .... Stranissimo, molto originale !! Sembra veramente un fumetto ... Bello anche il bianco/nero e colori !!!! Da vedere !!!!!!!

ultras_doria92  @  28/09/2009 15:14:27
bel film molto originale ance se un po particolare e talvolta insensato

Ricky91  @  27/09/2009 11:44:08
Questo film di Miller e Rodriguez mi ha piacevolmente sorpreso:
credevo di vedere un film di bassa macelleria un po' tamarro e invece Sin City(che riprende i fumetti dello stesso Miller) mi ha colpito.
La bella ambientazione della città del peccato, le forti caratterizzazioni dei personaggi e l'onnipresente voce fuori campo che da' la parola ai sentimenti dei tre protagonisti della vicenda hanno,diciamo cosi', "nobilitato" la tanta violenza del film(anche se in alcuni punti un tantino esagerata).
La scelta del(quasi) bianco e nero è interessante e dà una patina ancora più cupa al film.
Infine le bellezze presenti, dalla stupenda Jessica Alba alla supersexy Rosario Dawson, nnon fanno altro che rendere ancora più interessante la visione del film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/09/2009 17:16:04
Trasposizione fedelissima del grande fumetto di Miller.Veramente perfetta la scelta stilisitica del bianco e nero in un film che riesce a divertire e a coinvolgere. Tralasciando la piccola parte di Tarantino che non dice nulla e non mi è piaciuta,il primo episodio con Rourke è il migliore grazie anche all'attore che interpreta alla perfezione Marv proprio come nel fumetto. Anche l'episodio con Clive Owen è leggermente sottottono mentre quello con Bruce Willis è il migliore insieme a quello di Marv. Rimane un film godibilissimo ma particolare che puo non piacere a tutti. Rodriguez questa volta ha colpito nel segno.

edmond90  @  21/09/2009 07:34:24
Film molto originale e bello.Raffinata la fotografia e le tecniche di ripresa.Molto bravi gli attori,in particolare Rourke e Del Toro

Ultima risposta 17/10/2013 11.56.59
BrundleFly  @  20/09/2009 23:26:10
Un film che o lo si ama o lo si odia. Unico nel suo genere ed oserei dire un piccolo capolavoro.
La scena diretta da Tarantino, per intenderci quella che si svolge in macchina con Clive Owen e Benicio Del Toro, è forse la migliore del film.
Da vedere assolutamente almeno una volta.

Englishbear  @  17/09/2009 17:56:45
Invia una mail all'autore del commento mikiboy  @  12/09/2009 15:44:49
Assolutamente un C-A-P-O-L-A-V-O-R-O!!
Avevo 14 anni quando ho cominciato a leggere un fumetto in bianco e nero, un fumetto violentissimo pieno di frasi stupende e situazioni inverosimili eppure così reali.
Giugno 2005: vado al cinema senza aver visto alcun trailer e senza nessun maledetto spoiler che mi avrebbe rovinato il film.
Risultato: grandioso.
Rodriguez si digi-evolve ancora una volta, e arriva all'apice della sua encomiabile carriera trasportando sul grande schermo un fumetto che era impossibile da immaginare recitato da attori veri.
Da premiare pure il fatto che Robbyboy sia riuscito in una missione impossibile: quella di riconciliare Miller con il mondo del cinema. Ovvero, dopo la GRANDE delusione ricevuta con la sceneggiatura di Robocop 2 (per chi non lo sapesse, Miller aveva creato una storyboard favolosa all'epoca, ma guarda caso non gliel'accettarono, perchè troppo splatter e onerosa secondo loro...loro chi? Hollywood ovviamente, quella feccia..).
Tornando al film in questione, dialoghi fedelissimi, storyboard Tal & Ugual al fumetto, e una tecnica di regia a dir poco sopraffina.
CONSIGLIATISSIMO.

Edredone  @  06/09/2009 13:21:07
Gran bel film da vedere.......molto molto violento però...evitate se siete infastiditi dal sangue...

Tony Ciccione90  @  04/09/2009 13:16:42
Non è il mio genere, ma quest'ambientazione underground mi ha colpito proprio. Le storie sono tutte interessanti e coinvolgenti. Spettacolare l'episodio diretto dal Maestro Quentin. Da vedere. Quant'è bona Jessica Alba..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/08/2009 00:26:38
Da estimatore del fumetto di Miller, questa sua trasposizione cinematografica mi è piaciuta. La qualità degli episodi non è proprio uniforme, tipo quello con Clive Owen, ma quello di Rourke è veramente strepitoso e perfetta è la scelta di Elijah Wood nel ruolo di Kevin. Anche se ricreata interamente in computer grafica, la città di Sin City riesce a far percepire il marcio dentro di essa, una società completamente al collasso, versione postmoderna della Chicago dei gangster dove vigeva la legge del più forte.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/08/2009 11:58:19
Originale. Pellicola molto buona che fa dell'originalità il punto forte.
Il bianco e nero con a tratti dei qualche colore è un effetto ottimo.
Ottimo il cast, su tutti Bruce Willis, Jessica Alba e Benicio Del Toro ma praticamente tutti gli interpreti hanno nomi abbastanza importanti. Bene anche la regia.
Un film che può piacere tantissimo o può disgustare, comunque da vedere.

camifilm  @  11/08/2009 18:37:11
particolare... consigliato.
girato in b/n con alcune parti colorate in evidenza, come a sottolineare l'elemento importante in quel momento. Buone le interpretazioni di tutti...
Consigliato al 100%

mikeP92  @  06/08/2009 17:40:45
Un cupissimo action movie molto divertente e sufficientemente coinvolgente (a mio avviso, la migliore vicenda é quella con Mickey Rourke, Jaime King, Carla Gugino e Elijah Wood).

McLovin  @  04/08/2009 09:37:40
Nella folle notte di Basin City si intrecciano tre storie: il deforme Marv (Mickey Rourke) vuole vendicare l'uccisione di una prostituta avvenuta sotto i suoi occhi; l'assassino Dwight (Clive Owen) si rende complice dell'omicidio di un poliziotto che potrebbe causare una rottura della fragile pace tra malavita e polizia nelle vie del centro della città; il poliziotto Hartigan (Bruce Willis), dopo otto anni da innocente trascorsi in carcere esce per ritrovare una giovane ragazza a suo tempo da lui salvata da un feroce pedofilo.
E' un film che fa della componente visiva il maggiore punto di interesse. Rodriguez cerca, in un esperimento unico nel suo genere di trasporre più fedelmente possibile le tavole di Frank Miller (anche nelle vesti di co-regista) sul grande schermo. Il risultato seppur suggestivo visivamente, dimostra quanto questi due medium siano lontani e poco conciliabili tra loro. Il regista si autocompiace nel mostrare una violenza fine a se stessa, seppur rappresentata in modo caricaturale. Da antologia soprattutto i personaggi secondari: l'agilissimo collezionista di teste Kevin (Elijah Wood), il corrotto poliziotto Jackie Boy (Benicio del Toro) e il sadico pedofilo Yellow Bastard (Nick Stahl).
Quentin Tarantino, accreditato come guest director dirige un breve segmento del film.

LEMING  @  24/07/2009 11:29:06
Girato in maniera molto godibile, ovviamente esagerato, un fumetto comunque innovativo-

baskettaro00  @  24/07/2009 11:18:45
azione al fulmicotone..belle pupe..e ...tanto tanto sangue in questo primo capitolo della serie di sin city.......
l'azione strabbonda e ho trovato piuttosto originale l'uso del bianco e nero e del sangue bianco...
bravucci gli attori.....
sulla scia delle pellicole di tarantino ma inferiore.........

corbi91  @  18/07/2009 13:05:13
Particolare, esagerato, strano, entusiasmante!!! effetti speciali magnifici! incrocio di storie ben sviluppato. Pura poesia! tanta violenza, voglia di vendetta. Il fumetto non l'ho letto, mi è sembrato di capire che il film è tale e quale preciso. Beh per me ha funzionato!!

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 22:36:55
Adoro i sicari: gli puoi fare quello che vuoi, senza rimorsi…

paride_86  @  11/07/2009 02:53:06
Spettacolare esperimento di Rodriguez e Miller, che traspongono su pellicola il graphic novel di quest'ultimo.
Dal punto di vista estetico nulla da eccepire: le immagini sono stupende e hanno un fascino diverso da ogni altro film girato prima; per quanto riguarda le storie, invece, il montaggio mi ha un po' deluso: l'ho trovato a tratti confuso e forzato, altre volte gli episodi vengono inutilmente annoiati.
In ogni caso si tratta di un bel film con un ottimo cast.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  06/07/2009 17:00:32
altro film furbo, questi film sono sempre difficili da valutare con mente lucida e rischiarata, a volte un voto negativo è la scelta più banale e errata, altre volte invece è giusto l'istinto critico.
In questo caso apprezzo notevolmente la scelta stilistica, Tutte le inquadrature sono delle vignette, ma non solo per via dei colori! Il lavoro non è fatto in modo banale anzi, è ben curato. Anche in questo film sono presenti molte scene che lasciano un po perplesso, americanate un po banali e furbe, comunque lo stile rimane ben congeniato.
Credo ognuno abbia il suo modo di valutare film diversi, i film cult con poche pretese io li valuto dal 6, i film d'autore li valuto dal 9, i film classici che si vedono davanti alla tv in famiglia per passare il tempo li valuto da 3, questi film furbi li valuto da 7, forse è un po alto come punto di partenza ma le loro scene, per quanto esagerate e spesso di cattivo gusto [nel qual ultimo caso la valutazione scende] hanno un loro fascino e una loro categoria, pretese maggiori che irritano e che spesso fanno dimenticare le comunque notevoli imprese dei registi, pomposi a scapito dell'innovazione ma comunque in un certo qual modo ammirevoli.

VikCrow  @  13/06/2009 03:05:56
Tarantino! Tarantino! Tarantino! L'unico raro caso in cui ho apprezzato il disegno di Miller. Stupendo!!!

ROBZOMBIE81  @  07/06/2009 18:36:18
Visto la prima volta mi era piaciuto di più,visto adesso mi sento di ridimensionarlo anche se vale la pena di vederlo perchè rappresenta una trasposizione dalle graphics davvero pregevole..l'episodio con Rourke quello che mi è piaciuto di più ma in generale tutti gli episodi non annoiano con bei dialoghi e una buona dose di violenza..un buon intattenimento!

Lele87  @  06/06/2009 17:48:21
veramente ben fatto, guardandono si ha l'idea di leggere un fumetto, ottime atmosfere, una fotografia e dei colori stupendi, consigliato.

Scottishbear  @  01/06/2009 07:53:50
Bello! Che bella grafica! stupendo in ogni particolare! Il voto dice tutto!

gei§t  @  01/06/2009 04:35:32
Bellissimo, un film che non mi aspettavo. Rodriguez non mi delude mai.
La città del peccato, della corruzione e della violenza è magnifica e ogni personaggio è spettacolare.

TheLegend  @  25/05/2009 21:04:42
Film molto originale e innovativo.
Non conosco il fumetto ma ho apprezzato il film.
Bellissima l'atmosfera in cui ci si immerge guardando questo film.
Forse il regista copia un pò troppo da altri stili e lo si capisce.

testadilatta  @  16/04/2009 14:19:12
Visto in bluray è un'esperienza magnifica per ogni cinefilo.
Il fumetto è un capolavoro e il film anche.
Non ci sono parole, da vedere e basta... in alta definizione rende al massimo.

FurFante9  @  09/04/2009 09:32:24
Film bello. Un noir ke sicuramente ti rimane impresso per l'originalità

tnx_hitman  @  25/03/2009 17:15:54
Visionario e poetico..ormai la grafica è stata evidenziata in ogni fotogramma ed è semplicemente magnifica!
Gli attori di grosso calibro esplodono su schermo e fanno il loro lavoro dignitosamente con una sceneggiatura pulita e la tecnica originale di far parlar di + i loro pensieri,le loro paure piuttosto che tirar fuori dialoghi sempre d'effetto.
La violenza irrompe in una quantità mostruosa e devo dire che è meglio ingerirsi Sin City che un qualunque film horror-splatter di seconda mano alla ricerca di successo.
Le tre storie sono state tutte trascinanti e molto ben costruite.Tra questi mi ha commosso l'interpretazione di Bruce spietata e contemporaneamente con la voglia implicita d'affetto.
Si arriva al 9 infine con le donzelle tra le + sexy del mondo di Hollywood:Jessica Alba,Jaime King,Rosario Dawson,Carla Gugino,Devon Aoki...ke dire su questo punto?!?!?!
Il miglior film di Rodriguez..dopo ci sono Planet Terror e Desperados.
Ti aspetto col secondo capitolo di Sin City e con Machete..incrocio le dita!

sim1  @  21/03/2009 17:42:58
Molto... molto particolare! O lo si ama o lo si odia. Per me bellissimo, un capolavoro assoluto, tutto in questo film è stato perfetto: gli attori e i personaggi da loro interpretati, le musiche, la fotografia, i dialoghi... ogni particolare di questa pellicola trasuda perfezione. Per gli amanti del genenre da guardare e riguardare mille volte, non stanca mai.

Valdak89  @  21/03/2009 16:07:24
L'ho trovato meraviglioso, da amante della serie a fumetti...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/01/2009 12:46:01
Film insolito e complicato,ma bello.Un noir ke sicuramente ti rimane impresso sia per la violenza che per l'originalità

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 15:06:09
Bhè il film stilistikamente è fighissimo e molto affascinante, mi kolpisce molto il senso noir-fumettistiko del film, ke è quasi lo stesso del fumetto! bel cast e soprattutto molto interessanti i protagonisti, tra kui Marv...poi le ragazze di sin city sn veramente mozzafiato!!!

ZazieDeLaFalais  @  17/01/2009 15:35:49
splendida fotografia, questa pellicola spicca per originalità espressa cn ritmo serrato...bel film .

Jamma89  @  17/01/2009 15:34:17
voglio premiare questo film perchè secondo me è unico, una fotografia eccezionale, realizzazione unica nel suo genere, personaggi fantastici e carismatici (non ditemi che Marv non vi ha esaltato perchè non vi crederò mai) storia bella. Frank Miller + Robert Rodriguez = Capolavoro.

Febrisio  @  11/01/2009 03:57:38
Bah non capisco, per me questa non è arte!!! Di certo non lo è, nè da parte dal creatore Frank, nè da parte di Rodriguez. Questa per me è una chicca. Frank Miller non si è mai rivelato come grande disegnatore, infatti il suo stile non è un granché, molto sempliciotto. Ma piace per come sa mettere in piedi una storia e dai contenuti (non certo morali di vita, direi il contrario). Storie con l'antieroe, la vittima e il cattivo, ovviamente con contorno di pistole, corruzione e donne stupende... semplice no? Beh proviamo a farlo noi, e poi vedremo il risultato. Con l'abbinamento grafico diventa molto originale. Rodriguez non ha fatto altro che prendere le sue tavole ed inserirle nel suo lungometraggio. Perchè mai prendere una cosa che già funziona e piace ed inserirci del suo???? È sin city. Da lettore di fumetti mi è stato di un enorme piacere vedere questo film così come è nato dalla mente di Frank. Risultato, per me ottimo e non vedo l'ora del 2.

Alexein  @  10/01/2009 15:06:36
Se come disse Mario Bava, che il cinema è un gran baraccone, questa pellicola ne sarebbe sicuramente uno dei suoi più alti rappresentanti. La sceneggiatura qui è solo una scusa per mostrare salti pirotecnici, freaks, ballerine e clown.
Da vedere almeno una volta nella vita o quando si è un po' troppo giù una sera che ti ha mollato la ragazza, poi basta.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  10/01/2009 14:32:33
BUONA LA FOTOGRAFIA, L'AMBIENTAZIONE E LE INTERPRETAZIONI.
MEDIOCRE LA SCENEGGIATURA.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/01/2009 15:41:02
Forse mi aspettavo tutti questi voti negativi, e posso anche capire il perchè. Secondo il mio parere questa è un operazione pubblicitaria che ha dato spunto ad un film "esperimento" interessante e sicuramente da vedere. In fin dei conti il mio voto doveva essere negativo per la stupida noia e angoscia dovuta allo stress da finto bianco e nero che il film ti procura, ma ho deciso di votarlo positivo solo per la fantastica storia che vede come protagonista Rourke. Un Noir diverso e in assoluto uno dei migliori che abbia mai visto appunto per la dinamicità e atmosfera da fumetto qui, resa ottimamente.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»