si muore tutti democristiani regia di Il Terzo Segreto di Satira Italia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

si muore tutti democristiani (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI

Titolo Originale: SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI

RegiaIl Terzo Segreto di Satira

InterpretiMarco Ripoldi, Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, Renato Avallone, Valentina Lodovini, Francesco Mandelli, Martina De Santis, Augusto Zucchi

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia 2017
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Il Terzo Segreto di Satira

Trama del film Si muore tutti democristiani

Stefano, Fabrizio ed Enrico sono amici da una vita legati dagli stessi ideali e dagli stessi sogni. Insieme gestiscono una piccola casa di produzione con la speranza di tornare a realizzare documentari a tema sociale. Quel tanto desiderato progetto sembra finalmente arrivare insieme a un considerevole guadagno economico, ma anche a un patto che potrebbe azzerare tutto ciò in cui hanno sempre creduto. E una grande domanda li turba profondamente giorno e notte: "Meglio fare cose pulite con i soldi sporchi, o cose sporche con soldi puliti?" Cosa decideranno "i nostri eroi"? Rifiuteranno il lavoro, rimanendo "sfigati", ma puri? Oppure accetteranno la proposta, stravolgendo le loro vite e i loro principi?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (6 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Si muore tutti democristiani, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  13/09/2018 22:38:18
   6 / 10
Nulla di originale alla base ma comunque visione che non annoia risultando piacevole e abbastanza ritmata.
La regia svolge il compitino senza grandi pecche, il cast di contorno vede la presenze di volti noti e i dialoghi sono costruiti in maniera lineare e pulita.
Gradevole ma nulla di particolare da sottolineare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/09/2018 08:18:26
   6½ / 10
sceneggiatura abbastanza originale ma che denota anche problemi di tempi secondo me classici di novizi come i tre del terzo segreto di satira.
Ma il film è comunque aria fresca per la commedia italiana, coraggioso,impegnato e di sentimenti coerenti e sensati . va premiato per questo e ora attendiamo conferme..

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/09/2018 18:09:13
   6½ / 10
Primo film per questi videomaker diventati famosi su YouTube e poi approdati sul piccolo schermo. Le premesse per fare una porcheria c'erano tutto, invece il risultato è un film sicuramente leggero ma non stupido, che ritrae le difficoltà di tanti "ex-giovani" nell'Italia di oggi. Tutto sommato risulta un lavoro ben fatto che, senza troppe pretese, si lascia tranquillamente guardare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/05/2018 20:27:14
   7½ / 10
"Meglio fare cose pulite con i soldi sporchi o cose sporche con soldi puliti?"

Il terzo segreto di Satira sono l'ennesimo esempio di youtubers passati sul grande schermo, dopo Maccio Capatonda e The Jackal. Il rischio era quello di trovarsi di fronte un film dalla narrazione frammentata che si riduce ad una sequenza di sketchs, riusciti o meno. Dai corti su youtube al grande schermo è un passo molto grande, perchè si lascia la dimensione del cortometraggio per fare qualcosa di più impegnativo.
Personalmente il film è piaciuto. La storia magari non è originalisima, ma ben ancorata nell'attualità ed ha la capacità di andare oltre ad un discorso sul precariato lavorativo ed esistenziale dei tre protagonisti o nella descrizione sul progressivo ed inarrestabile imborghesimento della sinistra italiana.
I tre personaggi si trovano di fronte ad operare una scelta netta e precisa: ascoltare la propria etica e perseguirla fino in fondo, oppure trovare un compromesso che possa permettere di essere ipocritamente con la coscienza a posto. Seguendo l'etica significherebbe rimanere nella posizione di stallo e rimenere nel limbo completamente bloccati. Oppure via gli scrupoli, via i peli dallo stomaco e non cercare ogni volta una scusa per rimandare o scaricare il barile delle proprie scelte sugli altri.
Una storia dalle basi solide, che propone inoltre un universo maschile in piena crisi dove guardacaso sono le donne (parenti, compagne o mogli) a tirare avanti la carretta. Una buona caratterizzazione dei tre personaggi e ben sostenuta anche dagli interpreti di supporto come Valeria Ludovini. Ottima anche la gestione dei cameo di Paolo Rossi e Cochi Ponzoni.
Un esordio su grande schermo a mio parere valido che offre uno spaccato mai banale su quello che è diventato il nostro paese. Soprattutto traspare dal film quell'ironia tipica del collettivo Terzo segreto, disillusa e amara già evidente dai loro corti, alcuni dei quali eccezionali come il Dalemiano. Non è una di quelle commedia da risata liberatoria e grassa, bensì più sottile e riflessiva. Ce ne fossero di più non sarebbe male.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net