silip regia di Elwood Perez Filippine 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

silip (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SILIP

Titolo Originale: SILIP

RegiaElwood Perez

InterpretiMaria Isabel Lopez, Sarsi Emmanuelle

Durata: h 2.10
NazionalitàFilippine 1985
Genereerotico
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Elwood Perez

Trama del film Silip

In un remoto e primitivo villaggio, vive la giovane Tonya tormentata dai suoi ricordi d'amore. Per tentare di reprimerli ha acquisito fede in Dio diventando un'insegnante, ma in una maniera assai bigotta e votata alla castità come principale insegnamento, valore che cerca di infondere ai suoi piccoli alunni. Le cose precipitano quando al villaggio giunge per una breve vacanza, dopo tanto tempo, Selda, un'amica d'infanzia di Tonya andata a vivere nella capitale. Tonya non ha dimenticato uno smacco ricevuto dall'amica, molto più libertina e con visioni della vita opposte. I ricordi di Tonya si acutizzeranno verso un'escalation di violenza che coinvolgerà bambini e adulti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (4 voti)8,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Silip, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  30/07/2013 01:14:43
   6½ / 10
Si rilancia nel finale, per il resto un film mediocre.

benzo24  @  06/01/2010 14:10:02
   9 / 10
ottimo film questo silip. niente da dire di più dai due commenti che mi precedono, che spiegano ottimamente, perchè silip è un film da vedere assolutamente. non so perchè ma a me ha fatto pensare a il nastro bianco e quanto questo film sia sopravalutato rispetto a silip.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ciaby  @  08/09/2009 21:18:34
   8 / 10
Perez fotografa con suggestione, le antiche credenze e l'ancestrale essere bigotto e ne realizza un film forte, potente e oltre ogni limiti.
Certo, "Silip" non sarà il film più estremo del mondo (non lo è assolutamente, dal Giappone ci sono film che descrivere come "estremi" o "controversi" è semplicemente riduttivo), come è stato definito da molti, ma senza dubbio un'ottima opera convulsa.
"Silip" è realizzato in modo suadente, poetico e diretto benissimo, quasi come se l'intento di Perez non fosse tanto quello di rincorrere l'idolatrato stilema dei pinku giapponesi, ma un cinema d'autore controverso, che si avvicina molto ai fasti più surreali e riusciti del Pasolini nostrano.
Sarò pazzo, ma guardando "Silip" mi è saltato alla mente più volte il fascino morboso e morente di un capolavoro come "Salò".
Il cinema filippino è un cinema sempre poco considerato, approfondito, seppur colmo di autori a dir poco notevoli (Lino Brocka e il suo meraviglioso "Insiang", Lav Diaz con i suoi filmoni chilometrici, Chito S.Rono con i suoi horror originali e fantasiosi), di cui fa parte certamente anche Perez, che in "Silip" riesce ad amalgamare generi su generi (drammatico, horror, erotico, surreale), finendo per gettarsi in un genere totalmente alieno e affascinante, quasi vicino al Bunuel più feroce e sperimentale.

Ecco perchè "SIlip" è un film di culto, scalfito solamente da una lentezza disarmante e da una certa ed esagerata lungaggine di troppo.

Bellissima, sensualissima e dotatissima l'ammaliante Maria Isabel Lopez.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/07/2008 10:29:38
   10 / 10
pellicola filippina molto controversa e criticata alla sua uscita, per la presenza di una rappresentazione del sesso a tratti vicina all'hardcore e la presenza di alcune sequenze non molto digeribili. per quanto concerne il primo punto non siamo ai livelli di 'io, caligola' di tinto brass (intendo ovviamente quello uncut mai arrivato in italia, non quello barbaramente mutilato per la nostra distribuzione) per la mancanza della pompa in your face, ma, senza nascondersi, alcune scene sono davvero parecchio spinte.
c'è però da sottolineare un punto fondamentale, ovvero il fine che perez si pone di rappresentare attraverso il mezzo-sesso. qui non si tratta di suscitare libidine o qualche prurito, ma di spogliare l'uomo oltre che dei suoi vestiti anche di quello che rappresentano: una maschera di civiltà (seppure ai primordi come quella in questione), di protezione della dignità e del vivere civile che, una volta venuta a mancare, mostra la vera indole abietta dell'animale che dietro ad essa si nasconde.
nel film nessuna scena è gratuita. anche i primi minuti minuti, che faranno storcere il naso agli animalisti, nel prosieguo della pellicola svelano il motivo di quell'esecuzione con un richiamo elegantissimo nella rappresentazione e al contempo disturbante, che palesa come tutto sia stato ponderato e mai lasciato al caso (esattamente il contrario che accade in maladolescenza, tanto per fare un esempio).
un film che è una vera esperienza, vicino al magnetismo dei primi lavori di weir.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net