silence regia di Martin Scorsese USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

silence (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SILENCE

Titolo Originale: SILENCE

RegiaMartin Scorsese

InterpretiAdam Driver, Andrew Garfield, Liam Neeson, Ciarán Hinds, Issey Ogata, Tadanobu Asano, Shinya Tsukamoto, Ryô Kase

Durata: h 2.32
NazionalitàUSA 2016
Generedrammatico
Tratto dal libro "Silence" di Shűsaku Endô
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Silence

Silence narra di un gesuita portoghese che nel 1638 parte alla volta del Giappone per indagare sul presunto abbandono formale della religione da parte del suo mentore Ferreira. Arrivato a destinazione, sarŕ testimone delle persecuzioni ai danni dei Cristiani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,26 / 10 (57 voti)7,26Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Silence, 57 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

anthony  @  15/01/2017 12:46:04
   10 / 10
SILENCE di Martin Scorsese
Un film 'assoluto', difficile, profondo, immersivo, scomodo -che può piacere o non piacere - ma..che assai difficilmente lascerà indifferenti; più tempo passa dalla visione e più rimane ancorato dentro, nella mente, nel profondo..nell'anima.
Si tratta dell'opera più fortemente autoriale di Martin Scorsese, il più austero e potente della sua filmografia, che probabilmente scontenterà i fans dei capolavori ''Goodfellas'' e ''Casinò'' ... recuperati, solo 3 anni orsono, dalle nevrotiche e idiosincratiche genialate di ''The Wolf of Wall Street''.
SILENCE lavora sul silenzio e sull'indifferenza di Dìo davanti alle atrocità umane, agli strangolanti dubbi che incatenano l'animo dell'essere senziente: dov'è Dìo? Perchè tace? perchè ammette una morte indecorosa e degradante dei suoi figli e adoratori? a cosa serve pregare se a ciò consegue altro e peggiore dolore?
C'è da aggiungere che il film, che presenta una caterva di chiavi di lettura profondissime molto spesso a scrigno personale e soggettivo, non indulge nei confronti della fede cristiano/cattolica: in uno dei dialoghi (sceneggiatura di Martin Scorsese e Jay Cocks) più belli dell'intera pellicola viene esposta una metafora (che non spoilero) tanto semplice quanto geniale sull'arroganza (e violenza) coloniale insita nel cristianesimo: il Giappone è una terra con solide radici e una palude per qualsiasi altra 'cultura' conquistatrice che viene percepita come una sciagura che potrebbe portare alla divisione e alla lacerazione di una società millenaria; in un altro vibrante confronto parlato tra padre Rodrigues (Garfield) e l'abiurante padre Ferreira (Liam Neeson) si palesa la visione 'nefasta' e lacerante che hanno i giapponesi della fede rivelata.
E ancora: E' giusto credersi il Figlio di Dìo, non abiurare, santificarsi.. e portare quindi alla estenuante e agghiacciante tortura fisica e psicologica dei miei 'seguaci' e dei miei discepoli credenti in Crìsto? E' giusto fare patire le pene dell'inferno in Terra a delle persone che credono ciecamente in te che ti vedono come il messaggero consacrato della parola di Dìo? Di un Dìo di cui te stesso dell'esistenza dubiti e di cui non senti mai altro che...Silenzio?
O è per caso meglio mettere di lato la vanità e l'ego spropositato di credersi il Crìsto? Di rinnegare la fede in pubblico e davanti le autorità? Calpestando con i piedi sporchi di fango l'immagine del crocifisso o sputandoci sopra?
Questi sono dubbi atroci che Scorsese sceglie di non sciogliere..e che regala quindi alla coscienza singola di ogni persona.

La regia è sobria, trattenuta ma a dir poco magistrale, alcune inquadrature rimarranno sicuramente nella memoria..la scenografia e i costumi del nostro Dante Ferretti sono impeccabili, la fotografia di Rodrigo Pietro fa gridare al miracolo (con i soli colori soffusi, pregnanti, onirici e nebbiosi messi in scena si ode il SILENZIO di Dìo, il dolore e la sofferenza che attanagliano la totalità..) e il montaggio egregio della Schoonmaker fa sempre centro.

Martin Scorsese con SILENCE ha diretto il suo nuovo, immenso, imperfetto, profondo, lacerante e spiazzante capolavoro; un'opera che dividerà molto le persone e gli spettatori..un film che farà parlare molto di sè in futuro e che parlerà allo spettatore soprattutto 'dopo' la sua visione.
SILENCE non è un film per tutti, assolutamente no; si tratta di Cinema di come non se ne fa più, un'opera filmica sorprendente e di cui assai difficilmente ci si dimentica dopo essere usciti dalla sala.
Niente altro da aggiungere, davvero.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net