signs regia di M. Night Shyamalan USA 2002

signs (2002)

locandina del film SIGNS

Titolo Originale: SIGNS

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiMel Gibson, Joaquin Phoenix, Cherry Jones, Rory Culkin, Abigail Breslin, Patricia Kalember

NazionalitàUSA 2002
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Signs

Nella Contea di Bucks, Pennsylvania, un misterioso disegno fatto di cerchi e linee, viene tracciato sul campo di proprietà di Graham Hess, al quale viene affidato l’incarico di scoprire la verità che si cela dietro il mistero.

Voti e commenti su Signs, 376 opinioni inserite

ferzbox  @  07/02/2014 14:10:08
Ed ecco il film di Shyamalan che insieme a "The village" è stato martoriato oltre l'inverosimile;innumerevoli le persone che ne sono rimaste deluse,ritenendolo un filmetto da poco....
Io continuo a sostenere che secondo me la gente si crea troppe aspettative,non individuando la reale anima di una pellicola...
Sinceramente non capisco cosa deluda cosi tanto di "Signs"...certo,non dico che sia perfetto,alcune parti potevano svilupparle con più attenzione e con più profondità,ma il film non è affatto male...
Partiamo subito dal presupposto che questa non è una storia di Alieni,ma una storia dove ci sono ANCHE gli alieni....(dico così perchè la maggior parte delle persone che lo criticano sparano commenti del tipo:"bhooo...a me è saputa una cagatà,pensavo che era un bel film sugli extraterrestri ed i cerchi del grano,e invece è solo la cornice...parla di tutt'altro,noiosissimo")....ecco,senza offese,ma chi ha visto il film così non ha capito nulla del reale messaggio che Shyamalan voleva dare.
La storia di "Signs" è la storia di un uomo,ex sacerdote, che ha perso la fede a causa della terribile morte della moglie.....di un'uomo modesto,che vive vicino ad un campo di grano,senza una grande cultura,ma dalla forte intelligenza ed esperienza di vita...di un'uomo che si ritrova due figli piccoli a carico più il fratello....un film che parla di uomini normali che improvvisamente vivono il fenomeno dei cerchi nel grano,esattamente come la vivremmo noi,in assoluta impotenza,con il terrore che ci pervade,angosciati dalla presenza di qualcosa di sconosciuto nelle vicinanze,con la televisione che assilla continuamente confermando l'anomalia dei fatti....
Il messaggio di "Signs" è nascostro tra le righe....è un messaggio di speranza....lo stesso personaggio di Gibson si sottopone a due scelte di vita:vivere con la speranza che qualcuno ci protegga sempre o vivere pensando che ognuno di noi è solo,senza nessuno che lo veglia....
"Signs" è la storia di una famiglia travolta da un crudele destino....gli alieni sono solo un'avvenimento anomalo che alimenterà la crescita del protagonista(niente accade per una coincidenza)....
Mi ha ricordato "Gli uccelli" di Hitchcock,anche in quel caso c'era un meccanismo molto simile(il fulcro del film non erano solo gli uccelli impazziti,ma anche la terribile vita che vivevano i personaggi....non a caso,i titoli di testa di "signs" ricordano molto lo stile di Alfred),non che voglia paragonare i due registi,è ovvio che Shyamalan non possa raggiungere la bravura del maestro,ma il senso è quello,è tutto sommato lo si recepisce anche benino,,,
Alcune stupidaggini da "commedia" che si vedono nel film(come i cappelli di carta stagnola per non farsi leggere il pensiero,o gli atteggiamenti un pò stupidi del fratello di Gibson),servivano per sottolineare ancora di più la loro "normalità"....non si parlava di "Indipndence day" o della "Guerra dei mondi",ma di un film molto più significativo...
Io non credo affatto che questo sia un filmetto stupido,va solo visto dal verso giusto,perchè se dovessero arrivare gli alieni non ci comporterremmo tanto diversamente dai protagonisti di questo film...anzi,era molto più bello questo modo di vedere la gente comune affrontare un problema del genere,piuttosto che come ha fatto Spielberg sulla "guerra dei mondi",che doveva dare un messaggio simile(per quel che riguarda il punto di vista della gente normale),ed invece risultava il solito "Blockbusters fracassone" ed inutile....
Per finire ho ritenuto bellissimo il finale,che mette in contrapposizione la fede,la scienza,la fantascienza e la psicologia umana...
Shyalaman è un regista particolare,non si sofferma su un'unico elemento;quando si guardano i suoi film bisogna avere la mente sgombra e non crearsi aspettative.....è meno superficiale di quanto sembri.

Ultima risposta 07/02/2014 21.03.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  13/08/2012 12:10:00
E' forse venuto il momento che io dica la mia su Mr Night.
No,anche perchè pur avendo finalmente visto tutti i suoi film si dà il caso che su questo blog non ne abbia recensito alcuno.
A me mette in crisi in una maniera allucinante sto regista.
Forse più di tutti.
Perchè è talmente pieno di pregi e difetti che non sono mai riuscito a giudicarlo compiutamente.
Dopo Signs ho deciso di prendere una posizione.
A me piace.
Quello che spesso tanti dimenticano e che di per sè rende il regista indiano un esempio, un uomo di cinema da rispettare a prescindere, è che questo i film se li scrive.
Non solo, li inventa spesso di sana pianta.
E in un cinema pieno di grandissimi mestieranti che fanno tutto alla perfezione ma di testa ne usano davvero poca uno come Shyamalan è da portare in palmo di mano.
Anche perchè quasi tutte le sue idee,le sue sceneggiature partono da intuizioni fantastiche.
Io credo che massacrarlo come spesso tanti fanno non sia solo ingiusto ma quasi dannoso.
Ce ne fossero di registi che osano, che scrivono, che inventano.
Ci vuole sempre un rispetto immenso per chi affronta in prima persona tutto l'iter cinematografico,dalla scrittura alla produzione. Senza dimenticare in mezzo la grandissima qualità tecnica dei film del nostro.
Il problema di Mr Night è che fa sempre il passo un tantino troppo lungo, non si accontenta, riesce ad aggiungere a film che sarebbero grandi quelle riflessioni in più, quelle sequenze in più,quei significati in più che molto spesso rischiano di farli crollare.
E' la sua autorialità a farlo spesso soccombere.
Ecco, in Signs, e senz'altro questa è un'opinione non condivisa, io credo non abbia mai esagerato.
E forse per questo è il suo film migliore, personalmente il meno attaccabile.
Attenzione, anche in questo film, forse soprattutto in questo film il regista ci parla di massimi sistemi, di Fede e Caso, di Speranza e Rassegnazione.
Ma lo fa in un modo dolcissimo,sobrio, famigliare, contenuto.
E illude tutti facendo finta di aver davanti un film di genere, quello della fantascienza aliena, quando in realtà a lui delle immagini in Signs frega poco o nulla.
Quello che contano sono le parole, i concetti.
O i segni per riprendere il titolo.
Segni che non sono i cerchi nel grano ma quelle piccole cose che ci accadono nella vita a cui non riusciamo a dare un significato.
O ci riusciamo solo dopo.
L'atmosfera alla Melancholia mi è piaciuta da matti,un'apocalisse mondiale vissuta nel microcosmo casalingo.
Anche perchè sulle atmosfere Shyamalan è un maestro.
Che la componente aliena non sia l'istanza principale è palese.
Vediamo gli invasori sin dalla prima scena, non c'è un senso di mistero o attesa.
L'invasione è manifesta, un dato di fatto.
Quello su cui il film lavora non è se questa invasione sia pacifica o belligerante, non è su come va a finire.
Tutto è semplice contorno, notizie in tv o via radio.
Quel flash back che ritorna 4 volte è la prova provata che l'anima del film e sua architrave stanno in quello che vive dentro di sè il protagonista e, di conseguenza, la sua famiglia.
Il dialogo tra Gibson e Phoenix sul caso,sulla fede e sulle coincidenze,dialogo scritto con intelligenza e tatto davvero notevoli, sono Signs, è tutto lì.
E arrivando in fondo, dopo aver visto Gibson che racconta ai figli della loro nascita, l'inizio della vita, vicini alla morte,dopo che la stessa vita del figlio è preservata dalla morte grazie a una malattia, dopo che le frasi in punto di morte della moglie si rivelano profetiche frasi di vita,dopo tutto sto ping pong tra la vita e la morte, tra le coincidenze che possono salvarti e quelle che possono distruggerti,dopo tutto questo si finisce il film con una sensazione strana.
La vita è un trabocchetto pieno di trappole quasi invisibili che dovremmo individuare per salvarsi?
O al contrario è una meravigliosa esperienza che ci regala magia e salvezza anche dietro cose apparentemente banali?
Dobbiamo amare la vita o averne paura?
Dove sono sti segni,dove?
Io non riesco a individuarli o decifrarli.
Non ce la farei nemmeno se fossero grandi come cerchi nel grano.

Ultima risposta 08/02/2014 00.19.05
Fluid-man  @  27/02/2012 22:58:55
Mi ha stupito!
Io stimo il mio professore di religione che in classe ci ha fatto vedere questa grande opera!
Questo film è per persone con menti aperte, se vi aspettate un film come altri vi sbagliate di grosso!
Shyamalan ha nascosto un sacco di misteri e di messaggi nascosti in questo film, e in realtà si basa tutto solo a un problema di fede da parte del protagonista Braham (Mel Gibson) e sul fatto abbastanza collegato ad esso chele coincidenze non esistono. Infatti se lo si guarda attentamente si arriva a capire che gli alieni in questo film servono solo da maschera, per poter renderlo gradevole anche a quelli che guardano superficialmente! E questo può coprire il fatto che

Anche se purtroppo non riesce a nascondere che questo film non è a scopo di far paura, anche se le sue scenette di tensione ce le ha, e per questo a certe persone può non piacere.
Questo è il primo film di Shyamalan che vedo, e non aspetto altro di assaporarne altri, sperando che tutti siano misteriosi e originali come Signs!
P.S.
Non so se centra qualcosa, ma la parte della cantina mi ha ricordato il film La Notte dei Morti Viventi, di Geroge A. Romero.

Ultima risposta 04/03/2012 23.53.37
PignaSystem  @  23/06/2011 18:31:57
Ricordo ancora la colonna sonora di James Newton Howard, inquietante!
Niente a che vedere con i blockbusteroni hollywoodiani, spilberghiani e manieristici un film di fantascienza atipico, anzi non si può incanalare un film come questo un solo genere Shyamalan è sempre sui generis, come ogni suo film c'è tutto al punto giusto e ben fatto. Ottimo!

Ultima risposta 24/08/2011 22.59.14
elmoro87  @  18/05/2011 19:27:27
Non mi ha colpito questo film di Shyamalan, fin troppo prevedibile e privo di suspence, che dovrebbe essere invece l'anima di un film del genere... Per lo stesso finale poi si attinge quasi pari pari da Mars Attacks di Tim Burton

Un film che tenta di far paura ma riesce solo a passare nell'anonimato...

Ultima risposta 20/05/2011 18.33.44
franky81  @  09/04/2011 18:25:37
ma ci rendiamo conto che ***** di film è signs????? ragazzi svegliaaaa, un film cosi non puo' avere sufficienza! questo regista a volte è stato magistrale( il sesto senso ) è stato spiazzante ( the village ) ma qui è stato vomitevole. ma quelli sarebbero extraterrestri ???? no dico io. vengono a conquistare la terra e non sono capaci neanche di sfondare una porta. poi parliamo della carta stagnola in testa. ridicoli!!! un finale da veri bigotti cattolici della minchia. da evitare come la peste.

Ultima risposta 23/01/2018 22.54.12
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  23/09/2010 16:24:17
Night Shyamalan è uno che non ha niente da dire ma insiste. Ogni suo film è peggiore del precedente e, spero, dopo il flop imbarazzante di The Last Airbender, mi auguro che lo tengano lontano dalla macchina da presa.
Gli attori ci provano e l'atmosfera c'è anche ma alla fine non resta proprio niente.

Ultima risposta 08/08/2011 18.35.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/09/2010 14:09:30
Anche questo lo vidi al cinema, sia in USA che qui (cosa che mi permise con i miei occhi di vedere le differenti reazioni e mentalità tra i due tipi di pubblico). Fatto sta che l'ho sempre trovato un buon "horror", visionario, inquietante e complesso. L'atmosfera c'è, Gibson e Phoenix recitano bene, e i momenti di tensione sono presenti e molto ben costruiti (alcuni con effetti sonori minacciosi, altri con le spaventose apparizioni dell'alieno). Forse qualche dialogo in meno avrebbe giovato. Buono nel suo insieme.

Ultima risposta 04/03/2011 15.59.46
bustles  @  19/05/2010 17:13:36
non c'è nulla da fare....Shyamalan o si odia o si ama!! Io lo amo e per me ogni suo film è un piccolo capolavoro.... questo film è come un puzzle con tanti tasselli buttati su un tavolo a caso..solo alla fine si capirà come si incastrano e a cosa daranno vita!!! Sublime e geniale....e come al solito media del tutto INGIUSTA!!!

Ultima risposta 04/03/2011 12.14.10
-Uskebasi-  @  08/04/2010 15:34:07
M. Night Shyamalan è uno dei pochi registi che letteralmente divide giudizi sia di pubblico che di critica. Personalmente credo che ogni suo film nasconda un messaggio nitido, che in pochi però riescono a cogliere. Il modo in cui arriva a questo messaggio può essere più o meno discutibile, più o meno piacevole, ma indubbiamente una volta colto, ogni suo film può essere considerata una piccola perla. Questo film ci dice che le coicidenze non esistono. Ce lo dice esplicitamente in quella che è la scena madre del film (e forse la migliore) in cui i 2 fratelli osservano le misteriose luci alla televisione, dialogo sensazionale. Ce lo sussurra nel resto del film con collegamenti sublimi: le frasi deliranti della moglie utili a Merril nel finale, la mania di Bo di lasciare bicchieri per tutta la casa che uccideranno l'alieno, l'asma di Morgan che lo salva dal veleno del nemico. Il tutto legato magistralmente al protagonista (un grandissimo Mel Gibson) che ritroverà la Fede perchè riuscirà a "vedere" tutto questo. Le coincidenze non esistono, c'è un piano superiore.

Indescrivibile la bellezza della parte in cui Graham racconta ai figli il momento della loro nascita nel momento più brutto, nel momento dove tutto potrebbe finire. Questo film è un vero capolavoro, un capolavoro sottile che non tutti comprendono, ma che per questo lo rende ancora più speciale.

Ultima risposta 06/03/2011 22.51.21
eriki71  @  16/01/2010 16:49:59
Il piu' brutto film che io abbia mai visto in vita mia.
Sara' molto difficile vederne uno peggio, magari in un'altra vita!!
Quando si sono messi tutti il cappellino di carta stagnola in testa pensavo di essere sotto droga pesante e di avere io stesso le allucinazioni...
Senza Parole..

Ultima risposta 17/01/2010 16.36.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  06/01/2010 19:25:42
Un film che prova a proporre qualcosa di originale ma che finisce col buttare tutto in vacca.
Shyamalan non è un cattivo regista, infatti anche stavolta ci regala delle belle inquadrature e delle scene con la giusta tensione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, il suo problema è che dovrebbe trovarsi qualcuno che gli scriva le sceneggiature. Diversi sono i punti che mi hanno laciato più che perplesso:

ecc...
Tra le note positive metterei l'esordio cinematografico di una giovanissima ma già brava Abigail Breslin che, se non si perderà per strada, potrà avere una grande carriera.

Ultima risposta 30/03/2011 16.13.29
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/11/2009 01:12:22
Il "pacco" cinematografico dell'annata 2002. A parte la splendida colonna sonora (se non erro di James Newton Howard) e qualche raffinatezza tecnica, non resta più niente da salvare in questa vergognosa baracconata che spreca un ottimo spunto per schiantarsi nella più insulsa scemenza fantascientifica sugli alieni degli ultimi tempi.

Ultima risposta 04/03/2011 19.25.29
JOKER1926  @  18/09/2009 17:48:16
"Signs" è una famigerata pellicola a sfondo Horror/Fantascienza del 2002 prodotta da M. Night Shyamalan; il film è stato (all'epoca) sponsorizzato in modo massiccio e insomma almeno sul piano degli attori, della trama e del trailer (con gli inquietanti e quasi "folkloristici" segni nel grano che evocano la presenza di un qualcosa di ignoto, di allarmante…) prometteva bene.
Purtroppo tale pellicola americana risulta essere senza tanti giri di parole un bel flop cinematografico, la narrazione (in un primo momento indubbiamente accattivante) perde enfasi durante il suo sviluppo abbastanza piatto e soprattutto prevedibile; inoltre in un film del genere (sugli alieni) l'ingrediente basilare è la paura, la tensione, l'emozione… Questi elementi scarseggiano per quasi tutto il tempo, da segnalare (sul piano dei pregi tecnici) l'atmosfera e gli scenari della pellicola (certamente non esclusivi ma in linea di massima "adatti", fondamentali nel creare quel minuscolo stralcio di mistero, di enigma.), la fotografia e la prova (abbastanza convincente degli attori su tutti il celebre Mel Gibson,) .

I problemi principali sono il ritmo del film, davvero basso e la sceneggiatura che presenta tantissime pecche, tanti "buchi", anche il finale (tanto per fare un esempio!) è abbastanza improbabile; ma tutte queste banalità/incongruenze di trama possono essere adocchiate in lungo e in largo durante tutta la durata del film.

Fare film sugli alieni non è facile, anche altri registi hanno "steccato", e purtroppo nella lista "nera" si aggiunge senza indugi M. Night Shyamalan con il suo "Signs" pellicola troppo scialba e nettamente insufficiente.

Ultima risposta 04/03/2011 12.34.13
Frankys  @  16/09/2009 18:23:04
Un buon film di fantascienza/thriller sugli alieni … C’è abbastanza tensione e suspense … Attori bravi !! Non annoia, mi è piaciuto molto … Consigliato !!

Ultima risposta 04/03/2011 12.35.29
Scottishbear  @  01/06/2009 09:21:03
Ogni volta che lo riguardo mi piace sempre di più! Finalmente un film sugli alieni senza troppi eroismi! Bravi gli attori e anche il regista!

Ultima risposta 04/03/2011 12.38.11
ascot  @  02/05/2009 15:16:20
un buon film..certo da film che parlano di alieni o di cose inventate non puoi aspettarti un vero capolavoro..qualche cosa inventata o sciocchezza la devi trovare..pero devo dire che la semplicità della vita dei personaggi accostata al "problema" alieni non e male..non c e quella esasperazione di fantascienza..e un film che tiene parecchio..e un po inquitante anche nonostante nn sia horror e non faccia paura..pero il pensiero ...

Ultima risposta 04/03/2011 12.39.13
maxpower  @  08/04/2009 15:00:58
deludente al massimo... tanta pubblicità poi vai a vederlo...

Ultima risposta 04/03/2011 12.40.01
Federico  @  25/03/2009 18:22:02
boh, si può guardare m è di quelli che alla fine lasciano nulla

Ultima risposta 04/03/2011 12.40.45
giraldiro  @  12/11/2008 19:18:50
INGUARDABILE!!!!
Non dico altro.

Ultima risposta 21/04/2011 01.21.06
gemini  @  08/09/2008 08:51:22
come fà un film del genere ad avere una media cosi alta?Personalmente lo ritengo uno dei film più brutti che abbia mai visto,senza parlare dello sciempio che è stato fatto di due argomenti quali i cerchi nel grano e il fenomeno UFO!Possiamo discutere per ore sulla veridicità o no di tali fenomeni,ma parlarne senza saperne niente è tutta un'altra cosa!Un regista serio si documenta prima di stendere uno straccio di sceneggiatura!Ma veniamo al film.Tradotta la parola "Signs" ha molti significati:segno,prova,attestazione,testimonianza,cenno...ora,vedendo il film sorge spontanea una domanda."Quale di queste accezioni definisce correttamente la valenza attribuita dal regista al fenomeno dei cerchi nel grano?"Una valutazione superficiale della pellicola potrebbe indurre lo spettore più sprovveduto a propendere per una ipotesi filosofico\rivelatrice:gli alieni sono solo un espediente per giusticare la presenza dei segni,latori insignificanti di un messaggio ben più importante della loro presenza.Il protagonista è un ex prete depresso che interpreta i cerchi come un messaggio dal cielo,da parte di un Dio che sembra averlo dimenticato e abbandonato nel momento del bisogno(la morte della moglie).Rinnovata la sua fede ora Gibson può sconfiggere il male sceso in terra cioè gli orribili omini verdi.Come farà? Ma con l'acqua santa è normale!Come dite?E' soltanto acqua del rubinetto e quello non è il diavolo?vabbè ma a M. Night Shyamalan cosa frega?Per lui la cosa funziona!Patetico..un cine polpettone adatto a chi è rimasto gli ultimi 50 anni in coma perdendosi l'evoluzione del genere fantascentifico.Mistero?Paura?Rivelazione divina?Ma dove?Non di certo in questa pellicola terrificante si,ma nella sua banalità.Infatti proprio nelle scene con cui il regista vuole creare la suspance e il mistero,si evidenziano maggiormente i limiti del film.Voglio dire ormai anche i sassi al mondo d'oggi sanno come è fatto un alieno e a parte qualche vecchietta nessuno si spaventa o stupisce più nel vederne uno.Che senso ha iniziare il film con il sento vedo\non vedo,chissà cosa sarà,per poi virare sul "eccove l'alieno...tremate o mortali!".Una scelta intelligente sarebbe stata quella di continuare non mostrando NIENTE per aumentare mistero e suspance come stà scritto(per dirla alla Altafini) a pagina 1 del manuale del bravo regista.In più se mostri qualcosa almeno che sia credibile,Shyamalan!Non mi tirare fuori gli omini verdi semi-ebeti dei film anni 50!Questi esseri viaggiano per migliaia di anni luce su astronavi intergalattiche,possiedono una tecnologia che per noi è incomprensibile tanto è avanzata e cosa fanno?Se la prendono con una famiglia di contadini,la quale riesce a salvarsi barricandosi dietro la porta(di legno)di una cantina(!!!)Non solo,ma attaccano un pianeta che per il 70% è ricoperto di un liquido(l'acqua) che per loro è mortale!Ma i loro piani di attacco chi li ha ideati un Teletubbies?Se volete davvero vedere il lato buono(?) di questo film(scusate il termine)guardatevi la parodia su Scary movie 3:perlomeno le idee geniali di Shyamalan non sono andate perse.Insomma l'ennesimo capitolo della parabola dicendente di un regista che ha avuto una sola sfortuna:creare il suo capolavoro(il sesto senso)all'inizio della sua carriera cinematografica condannando alla mediocrità le sue opere successive.

Ultima risposta 04/03/2011 12.43.02
Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  19/07/2008 20:00:21
“Perché… perché…. C’è sempre un perché” (cit.). Stavolta mister colpo di scena finale s’avventura nel tentativo di dimostrare che tutti i mali vengono per NON nuocere. Merita una stroncatura per contrappasso, ossia senza l’apporto d’alcuna spiegazione. Tanto è lui che si crede così bravo da trovare una ragione per tutto.

Mauro Lanari

Ultima risposta 18/10/2008 02.55.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/05/2008 10:25:38
Probabilmente il film si "scioglie" nel finale quando Shyamalan scopre le carte e non può fare più i suoi giochetti dove e tanto bravo.

Però la tensione è palpabile, il film "inchioda" dall'inizio alla fine e pasienza se la sceneggiatura è debole perchè la regia è forte

Ultima risposta 07/05/2008 22.21.49
MasterVox  @  20/03/2008 19:26:26
Godibile soprattutto per gli appassionati di ufo e dintorni, il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca (anche se la - quasi - sorpresa non manca di certo). Non male alla fine, una specie di Indipendence Day campagnolo (meglio di certo dello scabroso film di Emmerich).

Ultima risposta 04/03/2011 12.47.36
mns90  @  28/01/2008 19:26:13
dare a questo film meno di sette come voto è uno scempio!!
l'ansia avvolge dai primi minuti e nonostante non si vedano gli alieni (ed è la cosa migliore del film, niente americanate!) sono in grado di fare paura e creare ottima suspence.
Bravi gli attori e belle le musiche, ottimi i giochi di colore e di toni.
Il titolo si rifà non ai cerhi, ma ai segni della fede, vero tema del film, mascherato dietro una vicenda paranormale densa di emozioni e con un po' di ironia( i bambini con la stagnola in testa).

Ultima risposta 04/03/2011 12.50.09
stef32  @  02/11/2007 23:28:56
Sono anni che aspettavo di sfogarmi circa SIGNS!
Ovviamente ho apprezzato tantissimo il suo predecessore: IL SESTO SENSO. E' riuscito a farmi uscire dalla sala, continuando a riflettere.
Questo film invece non regge assolutamente il paragone, cadendo nel ridicolo più estremo.

Ultima risposta 04/03/2011 12.52.19
the saint  @  25/06/2007 11:26:33
SHYAMALAN DI BELLO HA FATTO SOLO IL SESTO SENSO. POI DEVE ESSERE CASCATO DI BICICLETTA E DEVE AVER BATTUTO LA TESTA..

Ultima risposta 02/11/2007 13.28.21
AKIRA KUROSAWA  @  06/06/2007 19:02:59
a me , visto che amo l argomento alieni, il film nn è dispiaciuto. se la materia mi ha da sempre affascinato, infatti per me sarebbe bellissimo che ci fosse altra vita nell universo, mi ha da sempre anche fatto paura, è per questo ke cm thriller mi è piaciuto , tuttavia preferisco gli alieni pacifici alla spielberg. qualche attimo di tensione da manuale, bravo mel, a me è piaciuto di piu del sesto senso

Ultima risposta 13/07/2007 01.02.35
Lagavulin70  @  15/04/2007 23:01:28
Signs è un film che va ben oltre la mera catalogazione fantascientifica: racconta la crescita interiore di un uomo... alieni e misteri connessi fungono solo da piacevole contorno.
Pertanto, non tanto gli alieni, ma la ritrovata fede del protagonista è la principale chiave di lettura di questo film! In tutto il film la ricerca (o la riscoperta) di Dio è alla base del film.
Il titolo del film (promosso dalla distribuzione in modo ingannevole!) fa riferimento ai segni più o meno evidenti che Dio lascia nella vita di ciascuno per fargli capire che c'è e provvede al momento opportuno. Questo tema, si inserisce curiosamente in un film di fantascienza e ciò può lasciare un po' perplessi; comunque come film di fantascienza è decisamente anomalo!
La sua forza è proprio in questo: rende omaggio ai film fantastici anni 50 (le citazioni si sprecano) e allo stesso tempo riflette sulla rinascita spirituale di un uomo finito.
La scena più bella, credo, sia quella dell'alieno che "passa" nel filmino amatoriale, scena che se non erro ha vinto anche un premio quale scena più agghiacciante di quell’anno!
Shyalaman è maestro nel creare le atmosfere per brevi ma intensi brividi!

Ultima risposta 23/01/2018 23.13.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  24/12/2006 19:29:32
Shyamalan è un gran regista ma stavolta ha toppato..Il film parte anche bene, poi però si ha l'impressione che il regista non potrà far altro che spiegare il tutto con una boiata..E questo avviene. Certamente la mano del regista si vede e ci sono diversi significati dietro l'invasione aliena e alcuni dialoghi, però non doveva mostrarmi l'alieno verde..
Poi c'è il simpaticissimo Mel Gibson che non aiuta.

Ultima risposta 02/01/2007 14.21.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  27/10/2006 10:21:21
Molto interessante.
Cosa saranno realmente i segni lasciati giganteschi lasciati nel campo di grano? Una mappa? Un punto di riferimento per gli alieni?
Graham, pastore protestante, ha perso la fede dopo la morte della moglie. Questo incontro con l'ignoto metterà alla prova tutte le sue certezze.
Esistono gli alieni. E se sì: come saranno? Amichevoli o nemici?
Questi misteriosi segni sono stati oggetto di studi, di scherzi, di infinite teorie e, ancora oggi, rimangono un mistero.
Il film è un pretesto per un viaggio nell'animo umano, più che per presentare degli alieni ostili.
Buona la suspance, con un finale davvero sorprendente.

Ultima risposta 27/10/2006 14.53.38
andrea9002  @  24/10/2006 19:25:07
Mammamia com'è deboluccio questo film!!
Bravo Gibson tutto il resto è poco meritevole:((
Darei 5 e mezzo ma mi aspettavo di più,,,adatto a RAI3!!

Ultima risposta 12/04/2009 19.27.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/10/2006 01:03:53
Una caduta vertiginosa....il film non sta in piedi:Mel Gibson ridicolizzato con tanto di carta stagnola in testa,ometti verdi che sfigurerebbero anke a una festa in maschera e argomenti gia ipersfruttati in centinaia di pellicole....i campi di grano sono solo il pretesto per una pellicola pessima e inguardabile.

Ultima risposta 06/10/2006 00.14.57
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  07/07/2006 12:22:52
Filmaccio americano che se deve far paura, non ci riesce nemmeno un po'. L'avevano fatto vedere l'anno scorso su RAI 1 e lo guardai su forte insistenza di un amico, cui gli era stato a sua volta consigliato da altri amici. Se devo essere sincero mi ha proprio deluso.
Shyamalan, nella tecnica rappresentativa, si ispira molto a Hitchcock per cercare di ricreare tensione anche solo con un immagine, ma perdonatemi se ammetto che questo regista non vale neanche la papagorgia del Maestro del brivido.

Ultima risposta 16/08/2006 22.59.07
franx  @  09/06/2006 13:34:41
Accidenti a Shyamalan.
Peccato per molte cose, in questo film, soprattutto il duello interiore del protagonista che vorrei sapere qualcuno mi spiegasse cosa centra con i signs.
Cioè il film è su un ritrovato percorso di fede o sugli extraterrestri?
Non l'ho capito.
Se è su tutti e due le cose sono state veramente mescolate a cavolo per usare un eufemismo.
Il film è così poco credibile, soprattutto la fine, da apparire quasi credibile.

Ultima risposta 03/03/2007 17.38.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/04/2006 15:26:27
l'amico qui sotto mi ha tolto le parole di bocca.
molto più bella la parodia fatta in scary movie(o in un altra demenzialità simile).

Ultima risposta 24/10/2006 20.43.15
regista  @  15/03/2006 16:27:06
questo flm è stupendo

Ultima risposta 16/03/2006 01.31.58
tati  @  15/03/2006 15:04:38
pessimo noioso e lento........che PALLE!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 15/03/2006 16.46.31
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  07/03/2006 12:41:30
Ora vi spiego.....
E' mai possibile che non riusciate a capire che fare film sugli alieni non è per niente facile????
Il particolare di Shyamalan sta in questo....Farci vedere le cose comme le vedremmo realmente.....quì non ci sono esplosioni, eserciti, combattimenti, e raggi laser! Quì non c' è il solito eroe che salva il mondo.... C'è una famiglia che segue gli eventi da un televisore , ci sono segnali vari di un qualcosa che sta per cambiare....questo film è pazzesco è unico....(tranne forse per alcune scelte) Mi dispiace per la media così bassa, e allo stesso tempo non posso mettere 10....ma ce lo sapremo ridire fra qualche anno.....

Ultima risposta 15/03/2006 15.04.00
Betelgeuse  @  17/01/2006 19:22:44
MADDAI !!
Mel Gibson che fa a mazzate con gli alieni...

Come dici?
Non ci credo.
E' impossibile: non è concepibile!!
Ma davvero - questo è lo stesso regista de "Il Sesto Senso"?!

Si vede che ha girato quel film, poi si è ricordato di essere un regista più che mediocre e ha fatto "Signs", "Unbreakable", "The village"...

Schifus...

Ultima risposta 18/02/2006 14.39.27
vibrham  @  15/01/2006 12:56:27
Il voto nonè un stellina ma ancora più in basso ma questo è il voto più basso ke si possa mettere...Ma com e si fa a concepire un film così brutto scontato ke già dalla prima immagine capisci tutto!!!Vaffan**lo Shyamalan se proprio un regista pessimo!!

Ultima risposta 17/02/2006 18.41.06
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  11/07/2005 11:53:08
come al solito, il quoziente d'intelligenza di molti che votano è alquanto basso, poiché hanno bisogno della trama raccontata magari dal bigliettaio all'ingresso del cinema.
Signs significa segni, ma non sono i cerchi del grano i segni ai quali il regista si riferisce, bensì quelli della fede. All'inizio del film sulla parete della camera di mel Gibson compare il segno di una croce che è stata tolta. La fede è stata abbandonata, ma l'uomo non sa neppure che la fede, anche se sopita, non abbandona mai l'uomo.
La moglie non è che doveva essere sfracellata per avere delle visioni: in effetti, nello stato di sofferenza in cui si trova, è già capace di vedere la verità come infatti dice al marito: VEDI. Intende, vedi con il cuore e non con gli occhi. La bambina è una specie di angelo vivente, poiché da subito, semina bicchieri d'acqua come possibile arma. E poi, i continui riferimenti al fatto che spesso le cose non accadono per caso, esistono angeli custodi che ci mettono sulla strada giusta da seguire. Gli alieni, in tutto questo, sono un contorno. L'uomo che ha smarrito la fede, attraverso la sofferenza può riacquistarla (o perderla definitivamente) se vuole....

Ultima risposta 18/08/2006 20.33.58
lupocattivooooo  @  04/07/2005 18:32:57
Sfruttando un particolare periodo in cui i “misteriosi” disegni nei campi sono stati tante volte citati da servizi giornalistici, il regista prende la palla al balzo e…udite udite…introduce un mistero cosi’ tanto misterioso che nessuno prima ci aveva pensato….L’INVASIONE ALIENA.
Brrr…..che suspance…!!!
La trama poi e’ bellissima…..visitatori probabilmente dotati di una tecnologia infinitamente superiore alla nostra ( che dopo miliardi di anni di evoluzione ancora ci siamo spinti al massimo sulla luna … e con enormi difficolta’ ) scendono sulla terra e tentano di fare qualche rapimento….e ovviamente le prendono di santa ragione poiche’ noi ci difendiamo con le mazze da baseball…..!! Ammazza aahooo….proprio un piano ben architettato….ah ah ah !!!!

Poi le frasi tipo “ bisognera’ riscrivere i libri di scienza….” …mmmm…. E perche’?…semmai bisognera’ aggiungere delle pagine ….ma nella scienza non mi pare ci siano cose errate….si basa sul presupposto che un esperimento sia ripetibile…per cui i teoremi sono forniti di dimostrazione….semmai le teorie si possono sconvolgere…ma per questo si chiamano teorie.

La recitazione poi….ridicola ed infantile !!!

Il film non si tiene nemmeno con gli elastichetti…! Probabilmente una delle peggiori pellicole che siano mai state realizzate.

Ultima risposta 12/08/2005 17.08.50
Vader 3  @  04/07/2005 18:15:38
Shyalaman realizza con Signs il suo miglior film. Una pellicola veramente riuscita, carica d'efeto e suspence dall'inizio alla fine, il lavoro grosso lo fanno gli attori e l'atmosfera, nessuno dei due elementi delude e crea un opera paranormele di altissimo livello. Le musiche creano il giusto tono di mistero e paura e le scene sono molto d'impatto. La regia, e' come gia' accennato soddisfacente, il realismo di alcune scene non fa altro che immedesimare lo spettatore nella contorta e splendida storia. Da vedere e rivedere.

Ultima risposta 12/08/2005 17.11.23
O.D.  @  14/06/2005 11:45:43
Dico subito che metto un 10 per alzare la media, ma il mio voto non sarebbe molto distante...
Allora..., Signs..., un altro gioiello in casa Shyamalan..., a me pare proprio di si!!!

Ho letto parecchie recensioni e commenti ed alcuni li ho trovato semplicemente stupidi..., altri almeno hanno avuto la correttezza di scrivere il perchè non è piaciuto!!!
Il film rimane un bellissimo esempio di come con poche risorse si possa fare del grande cinema..., ok...., il regista ha il suo modo di fare film e lo si sa..., è lento e preferisce magari campi lunghi od intere sequenze senza che nessuno parli per dire cone le immagini il suo pensiero ed a volte può risultare pesante e poco scorrevole..., ma sono solo io a pensare che il regista sia una grande sceneggiatore e sia capace di far parlare benissimo la gente?
I dialoghi non sono mai banali e nemmeno troppo complicati ma arrivano subito al cuore...

Il film è bello secondo me, ha meritato il successo che ha avuto!!!
Ho letto che tanta gente si è lamentata del fatto che gli alieni allergici all'acqua siano venuti proprio sulla Terra dove è composta per il 70% proprio dell'elemento che può ucciderli..., bene, ma CAVOLO IL FILM LO AVETE SEGUITO OPPURE CON LA SCUSA CHE NON VI PiACEVA NON VI SIETE NEMMENO DEGNATI DI ASCOLTARLO?!?!

LEGGETE BENE PERCHè è UNA DELLE SCENE CHIAVI DEL FILM E SPIEGA PERCHè GLI ALIENI SIANO VENUTI SULLA TERRA!!!
Allora:
Quando la famiglia Hess è chiusa in cantina ed è mattina e J. Phoenix accende le radio per sentire le notizie su cosa sia successo nel resto del mondo lo dice chiaramente:
GLI ALIENI NON SONO VENUTI PER CONQUISTARCI E PRENDERE POTERE DELLA TERRA (cosa che sarebbe, appunto, stupida visto che loro sono allergici all'acqua in così tanta abbondanza) MA SEMPLICEMENTE PER MANGIARCI!!!!
NOI ESSENDO IN COSI' TANTI ERAVAMO UNA PREDA PERFETTA PER LORO E COSI' SONO ARRIVATI, CI HANNO STUDIATO E POI CI HANNO ATTACCATO...., INFATTI ALLA RADIO DICONO CHE IL LORO ATTACCO è FALLITO GRAZIE AL FATTO CHE LA GENTE HA RESISTITO MA DICE ANCHE CHE MOLTE (RIPETO: MOLTE) PERSONE SONO MORTE NELL'ATTACCO SOPRA CITATO....
Ok?
Spero di essere stato chiaro...., alla fine gli alieni volevano sterminarci e mangiarci non renderci loro schiavi..., quindi chissenefrega delle storia dell'acqua....
:-)
Anzi..., bella intuizione e geniale finale del film con la storia della moglie del reverendo che in punto di morte ha visto il futuro e dice cosa devono fare gli altri per sopravvivere....

Attori ok con la solita interpretazione da uomini fruststi e rasseganti..., in questo Willis e Gibson hanno da insegnare a chiunque....
Bella regia senza però troppi sparzzi di talento..., abbastanza piatta...., ma compatta!!!
Musiche di Howard come al solito bellissime e coinvolgenti...

Consiglio il DVD con lo special sul film in cui, appunto, vengono dette un sacco di cose proprio dalla bocca del regista indiano....
Poi fate voi..., Signs a me è piaciuto un sacco!!!
Un film anomalo che non racconta solo un episodio di un attacco terrestre da parte degli alieni ma di come una persona senza più fede possa ritrovarla credendo prima di tutto in se stesso e negl'altri....senza dover per forza dare la colpa a Dio.

Ultima risposta 12/08/2005 17.13.53
penny85  @  13/06/2005 14:35:19
ma non capite niente di cinema. questa è una buona pellicola.
Il regista è un grande e ha fatto altri 3 grandi film: the village, unbreakable e il sesto senso. IDIOTI

Ultima risposta 12/08/2005 17.17.20
desi  @  25/05/2005 15:13:00
Il film che nessun malato di insonnia deve perdere.
E' infallibile. Tutti i vostri problemi verranno risolti.
Provare per credere.
Impegnativissimo

Ultima risposta 17/07/2005 07.50.26
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  20/05/2005 10:54:34
Prove generali di paranoie fideistiche per Gibson, i cerchi nel grano sono un 'di cui', the passion è dietro l'angolo.

Ultima risposta 17/07/2005 07.55.40
tupolevv  @  20/05/2005 10:50:28
è semplicemente inguardabile..sopporifero insulso pretenzioso...e ha 6 di media............ complimenti a tutti

Ultima risposta 17/07/2005 07.58.21
Dan Rose  @  19/04/2005 17:16:44
Insulsa la sceneggiatura, pretenziosa e retorica fino alla nausea.

Shamaylan prende a piene mani da "incontri ravvicinati.." anzi scopiazza,altro che citazione, poi ci azzecca un bel pò di retorica religiosa...evvai.

La fotografia in tonalità giallo campo di grano è l'unica cosa che si salva di questo film deludente..

Ultima risposta 17/07/2005 08.00.22
tyler  @  27/02/2005 04:47:13
Alieni grandi e grossi che saltano sui tetti e vanno a cento all'ora per poi sciogliersi nell'acqua e non essere capaci ad aprire una porta se c'è una sedia davanti....ma la chicca è che nel disegno divino,la moglie di Mel Gibson deve morire sfracellata da un camion per poter dire "colpisci forte"....io colpirei forte sulle palle del regista!
E c'è chi da dieci a questo film definendolo un capolavoro....ma andate a lavorare!!!

Ultima risposta 20/05/2005 12.55.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/02/2005 16:56:14
Un pò discontinuo, tuttavia l'apparizione dell'alieno in un fotogramma è spaventosa, raggela il sangue. A tutti quelli che non hanno voluto capirlo aggiungo che il punto di forza è costituito dalla figura di un credente (il reverendo gibson) che non crede più e che torna alla fede dopo aver assistito alla concreta rivelazione della superstizione scientifica. Tra sacro e profano, Shyamalan regala squarci di autentica genialità, anche se certi siparietti post-atomici mi sembrano piuttosto imbarazzanti

Ultima risposta 05/08/2006 00.35.27
albyhfintegrale  @  02/11/2004 00:36:16
uno dei più bei film della mia vita

Ultima risposta 18/08/2014 21.45.26
-Tetsuo-  @  01/11/2004 22:58:08
IMHO questo film e' decisamente una chicca. non al livello del sesto senso, ovvio, ma decisamente bello.
non ho la benche' minima voglia di leggermi i 100 e passa commenti prima del mio, ma da quelli in questa pagina mi e' parso abbastanza chiaro che la maggior parte delle persone che han votato questo film non ha capito che in realta' il film non parla di alieni, e i "segni" citati anche nel titolo non sono affatto i crop circles dei campi di grano.
Poi magari sono io ad aver interpretato male il tutto e ad essermi fatto dei viaggi immensi eh!

Ultima risposta 17/07/2005 08.09.41
Invia una mail all'autore del commento aliceadsl  @  11/10/2004 20:38:11
Ma DAAAAIII! Ma siamo ritornati alla ridicola fantascienza anni '50? Di questo film non si può dire nemmeno il genere: non è di fantascienza (dai, ma sembrano alieni quei cosi che si muovono come i personaggi di tekken!!!???) e non è neanche un thriller (non c'è un minimo di tensione). E POI L'ASTUZIA DEGLI ALIENI!! Non sopportano l'acqua e finiscono sulla Terra, che per il 75% è occupata da acqua!!! E' un insulto agli extraterrestri! Povero Shyamalan, speriamo si rifaccia con "The village", il suo nuovo film che uscirà tra poco...

Ultima risposta 17/07/2005 08.12.32
MarKoSSo SkoSSo  @  03/09/2004 14:46:30
Bhe diciamo che solo l'idea del film può essere accettabile e dò due solo per quello...
perchè il film di per sè non è che fa ******...ma di più!!!!
ET o quella specie di extraterrestre che si vede alla fine del film è fatto di cartapesta o cartongesso? ... E' fondamentale sapere di che materiale perchè sono sicuro che non è fatto al pc..vero???
la storia ha un filo logico?
Meno male che almeno in Scary Movie 3 l'han preso in giro !
tanto faceva ridere gia di per sè...
Ke bello pero!! Non ho mai dormito cosi bene al cinema vedendo un film!!

Ps. Perke il crudo è il crudo!

Ultima risposta 17/07/2005 08.14.51
Neo88  @  22/04/2004 11:05:43
davvero molto bello, crea suspance e davvero interessante, bravi gli attori e un mel gibson davvero convincete, inoltre trovo la storia del protagonista molto coinvolgente e i discorsi, alcuni davvero molto intelligenti, mi è rimasto sl un dubbio, ma gli alieni sn bravi o sono cattivi? nn mi è ancora del tutto chiaro, rispondete

Ultima risposta 17/07/2005 08.16.55
lubol62  @  04/03/2004 15:45:49
una grandissima delusione.

Ultima risposta 17/07/2005 08.17.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/01/2004 11:52:44
Voto: Quasi sufficiente (6--), scomponibile come segue:

1)Il film: voto 8. shimalan ci regala un omaggio alla fantascienza vecchio stile, degli anni che furono, dove la paura nasceva delle ombre, da buio, da rifllessi.
Shilamalan gioca superbamente con questi elementi, regalandoci un film strapieno di tensione, a tratti inquietante e con alcune sequenze da antologia. Tensione alle stelle, senza nessun effetto speciale, per un'ora e mezza su un'ora e 45. Tutto quello che oggi la fantascienza dovrebbe essere.

2) Contenuto: 4. Il regista mescola la fantascienza con il dramma regilioso di un uomo che ha perso la fede. Purtroppo shimalan approfondisce e prova una teoria non solo di una banalità allucinante, ma ridicola. Niente avviene per caso e tutto è controllato da qualcun altro, questa è la tesi che il regista sostiene e dimostra con questo film. Se i contenuti di un film così ben fatto devono essere questi, allora è meglio che non ci siano. In quel caso il mio giudizio finale sarebbe stato 8.

Infine non è felice la scelta attuata dal regista nell'ultima sequenza. Anche shimalan come la maggior parte dei registi di oggi scade nelle tendenze modaiole, tutta la tensione che si era creata nel resto del film viene buttata nel cesso. Tra l'altro la decisione (sbagliatissima) di far vedere l'alieno doveva almeno essere supportata da da un buon lavoro che mirasse a creare qualcosa di originale, e diverso dal solito uomo verde dall'aspetto umanoide.

Insomma un'occasione mancata, ed è un peccato perchè anche le interpretazioni mi sono sembrate convincenti. mel gibson è berfetto nella parte dell'"ex Padre" e i bambini sono bravissimi.
Ma shimalan continua a non piacermi, è un regista fin troppo sopravalutato.

Ultima risposta 17/07/2005 08.25.55
dmd79  @  13/12/2003 23:47:14
Uno dei peggiori film che abbia mai guardato.. nullo sotto ogni punto di vista! I titoli di coda sono la cosa migliore della pellicola..

Ultima risposta 17/07/2005 08.26.59
desmodromico  @  02/12/2003 15:16:22
orrido,sensa suspance,se i film servono a dare sensazioni gia una stellina è tanto,come facciano a dare 10 stelle a un film cosi piatto?

Ultima risposta 17/07/2005 08.29.28
Mkm_v1.0  @  19/10/2003 18:02:07
10, il film è un capolavoro, pieno di suspence, a volte anche commovente
Non mi interessa quello che mi direte, a me questo film è piaciuto tantissimo

Ultima risposta 17/07/2005 08.27.55
Invia una mail all'autore del commento Marco!!!  @  04/09/2003 17:32:49
A tutti coloro che hanno criticato Signs: non capite un'acca! Non si puo' definire un'americanata un film cosi', proprio xke non si vedono quasi mai gli alieni, e proprio per questo quel termine e' inadeguato. Se fosse stata un'americanata, gia' dal 5° minuto sarebbero saltati fuori gli alieni con le pistole laser e aavrebbe ucciso tutti! Invece no: la prima ora scorre via tranquilla e semplice, mentre la fine ti lascia col fiato sospeso per una buona mezz'ora...e cmq l'introspezione di questo film e' veramente magnifica!

Ultima risposta 17/07/2005 08.33.39
Daniele  @  19/07/2003 16:30:51
E' un film di fantascienza? Mah...

Ultima risposta 17/07/2005 08.35.39
elena  @  17/06/2003 18:40:45
dopo aver scelto questo film come nostro cineforum privato alla fine il commento é stato: intrippante fino a quando.... NON HANNO MOSTRATO GLI EXTRATERRESTI!!!!! americanata.

Ultima risposta 18/09/2003 17.59.24
Invia una mail all'autore del commento Charlie  @  25/02/2003 19:40:56
UNa buona idea sfruttata in maniera pessima

Ultima risposta 17/04/2003 20.23.25
Invia una mail all'autore del commento Luca  @  23/01/2003 22:11:26
VORREI DIRE CHE QUESTO FILM FOSSE STUPENDO....MA IL BELLO è CHE NN RIESCO NEMMENO HA VEDERLO!!!!!!!

Ultima risposta 17/04/2003 20.25.55
Invia una mail all'autore del commento Reeko  @  19/10/2002 11:12:38
Se avessi dovuto dare un voto alla promozione pubblicitaria e ai trailers avrei sicuramente dato un bel 10. Mi aspettavo un film giocato tutto sulla tensione, la paura di un ispiegabile mistero e invece....ufo,alieni e tante tante cazzate che sono riuscite a rovinare una delle più affascinanti storie del nostro mondo.

Ultima risposta 17/07/2005 08.38.57
Invia una mail all'autore del commento Federico  @  19/10/2002 01:20:34
Puro cinema.

Ultima risposta 17/07/2005 08.36.46

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora