signs regia di M. Night Shyamalan USA 2002

signs (2002)

locandina del film SIGNS

Titolo Originale: SIGNS

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiMel Gibson, Joaquin Phoenix, Cherry Jones, Rory Culkin, Abigail Breslin, Patricia Kalember

NazionalitàUSA 2002
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Signs

Nella Contea di Bucks, Pennsylvania, un misterioso disegno fatto di cerchi e linee, viene tracciato sul campo di proprietà di Graham Hess, al quale viene affidato l’incarico di scoprire la verità che si cela dietro il mistero.

Voti e commenti su Signs, 376 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Gui80  @  16/05/2009 14:33:50
Un buon film. A me è piaciuto parecchio, forse perché mi aspettavo di peggio... ma resta senza dubbio un film che nel suo genere è molto ben fatto.
Da vedere.

TheLegend  @  15/05/2009 16:31:37
Mi aspettavo di peggio da questo film ma alla fine mi ha convinto pienamente.
Trovo che la tensione non manchi e ,anche se la storia è quella che è,sia un buon film.

memo  @  08/05/2009 20:13:00
bhe.. a me è piaciuto e mi ha trasmesso una buona tensione.. l'uniico di questo regista (di cui non riesco a prounciare il nome!) che mi sia piaciuto

ascot  @  02/05/2009 15:16:20
un buon film..certo da film che parlano di alieni o di cose inventate non puoi aspettarti un vero capolavoro..qualche cosa inventata o sciocchezza la devi trovare..pero devo dire che la semplicità della vita dei personaggi accostata al "problema" alieni non e male..non c e quella esasperazione di fantascienza..e un film che tiene parecchio..e un po inquitante anche nonostante nn sia horror e non faccia paura..pero il pensiero ...

Ultima risposta 04/03/2011 12.39.13
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  09/04/2009 12:56:59
Dopo aver girato il film della sua carriera ("Il sesto senso") Shyamalan è come se avesse perso la sua musa ispiratrice e continua a proporci pellicole con tanta carne al fuoco senza però essere incisive. E' forse il fatto di prendersi sin troppo sul serio il suo problema, e spesso gli escono fuori mezze boiate che riescono anche a strappare qualche risata involontaria.

Peccato perchè "Signs" poteva essere un film originale e di grande impatto emotivo, invece si rivela soltanto un discreto pop-corn movie.
Il difetto principale sono le parole (o caz.zate) che escono dalla bocca di William "Gibson" Wallace, spesso fuori contesto e ripetitive. Inoltre la conclusione sembra quasi buttata lì per soddisfare il nerd bisognoso d'azione.

Buono giusto per staccare il cervello e fantasticare su alieni e navicelle spaziali.

maxpower  @  08/04/2009 15:00:58
deludente al massimo... tanta pubblicità poi vai a vederlo...

Ultima risposta 04/03/2011 12.40.01
kalin_dran  @  05/04/2009 18:18:06
Un thriller dalle sfumature fantascientifiche che ha dalla sua un tema alquanto interessante, anche se sviluppato troppo superficialmente.
Se si esclude il finale la pellicola è più che positiva. Buona la prova degli attori. Bravo soprattutto Joaquin Phoenix. La parte finale però mi ha molto deluso.
Sufficiente.

Federico  @  25/03/2009 18:22:02
boh, si può guardare m è di quelli che alla fine lasciano nulla

Ultima risposta 04/03/2011 12.40.45
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/03/2009 22:27:34
Lo stile di questo regista è inconfondibile.A mio parere ha delle trovate geniali.Gli effetti speciali lasciano un po' a desiderare,la trama è molto lineare e non ci sono stati particolari cali di attenzione (da parte mia intendo).Il finale ci lascia col dubbio : esistono le coincidenze ?

rob.k  @  22/02/2009 10:17:43
Il film è guardabile, ma il finale un po' scontato...

bigfoot  @  17/02/2009 14:44:09
Niente di superbo, ma è certamente un buon film, con un buon finale. Questo si traduce con un 7.

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:53:56
bellissimo film, grande mel gibson

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/01/2009 17:46:47
Ma per favore... Non si può fare un film con questa tematica rendendolo ridicolo agli occhi della gente. Attori svogliati e fanno davvero ridere con la loro pessima interpretazione per non parlare degli alieni inseriti "tanto per" attirare il pubblico con la scusa dei crop circles...

Infuriato!!

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:05:24
questo thriller e stupendoooooo, mette tensione e il film di per se e troppo figo, grande mel gibson

DarkRareMirko  @  17/11/2008 19:29:09
Dò ragione tra i tanti commenti presenti, a persone che, come pinhead88, dicono che giustamente il mostrare nel finale l'alieno (streotipato a manetta poi, col suo solito aspetto mostruoso verdastro) sia stata un'ingenuità non da poco conto.

Sarebbe stato molto meglio suggerire più che altro, proprio come lo stesso Shyamalan aveva fatto nel buonissimo Il sesto senso.

Ciononostante il film sà creare e mantenere una buona tensione, e conquista anche per le ottime interpretazioni degli attori (spicca Gibson ovviamente) anche se qualche errore di sceneggiatura, evidentemente, c'è.
Comunque Shyamalan è un esponente di tutto rispetto riguardo al genere horror/mistery/fantascienza degli anni 90, c'è poco da dire.
La sua regia quasi non si sente, ma allo stesso tempo trasmette una valanga di emozioni e tensione nei riguardi dello spettatore.

Molto buona anche la parodia (tra le tante) che il bravissimo David Zucker fà del suddetto film in Scary Movie 3, davvero bonaria ma allo stesso tempo incisiva.

Consigliato.

topsecret  @  12/11/2008 19:43:11
E' uno di quei film che se lo vedi, lo dimentichi facilmente e se non lo vedi, non ti perdi niente. Il classico film che mescola fantascienza e horror, che però non raggiunge pienamente lo scopo di infondere tensione ed interesse nello spettatore. E' comunque un prodotto che strappa la sufficienza.

giraldiro  @  12/11/2008 19:18:50
INGUARDABILE!!!!
Non dico altro.

Ultima risposta 21/04/2011 01.21.06
Hyspaniko9  @  11/11/2008 14:21:33
per me è stato uno dei migliori film di fantascienza che abbia mai visto

Lele87  @  03/11/2008 20:22:58
Un film con delle belle atmosfere, storia un po' banale ma a me è piaciuto parecchio.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/09/2008 20:21:17
Per tutto ilo film non visto altro che micofoni scendere dal soffito.

Possibile che il regista non si accorge di queste cose?
Al di la degli errori (grossolani) tenici è una vera porcheria.
trama banale con un Mel Gibson dall'espressività di un Brontosauro.
Non c'è suspence... un vero cacatone.

gemini  @  08/09/2008 08:51:22
come fà un film del genere ad avere una media cosi alta?Personalmente lo ritengo uno dei film più brutti che abbia mai visto,senza parlare dello sciempio che è stato fatto di due argomenti quali i cerchi nel grano e il fenomeno UFO!Possiamo discutere per ore sulla veridicità o no di tali fenomeni,ma parlarne senza saperne niente è tutta un'altra cosa!Un regista serio si documenta prima di stendere uno straccio di sceneggiatura!Ma veniamo al film.Tradotta la parola "Signs" ha molti significati:segno,prova,attestazione,testimonianza,cenno...ora,vedendo il film sorge spontanea una domanda."Quale di queste accezioni definisce correttamente la valenza attribuita dal regista al fenomeno dei cerchi nel grano?"Una valutazione superficiale della pellicola potrebbe indurre lo spettore più sprovveduto a propendere per una ipotesi filosofico\rivelatrice:gli alieni sono solo un espediente per giusticare la presenza dei segni,latori insignificanti di un messaggio ben più importante della loro presenza.Il protagonista è un ex prete depresso che interpreta i cerchi come un messaggio dal cielo,da parte di un Dio che sembra averlo dimenticato e abbandonato nel momento del bisogno(la morte della moglie).Rinnovata la sua fede ora Gibson può sconfiggere il male sceso in terra cioè gli orribili omini verdi.Come farà? Ma con l'acqua santa è normale!Come dite?E' soltanto acqua del rubinetto e quello non è il diavolo?vabbè ma a M. Night Shyamalan cosa frega?Per lui la cosa funziona!Patetico..un cine polpettone adatto a chi è rimasto gli ultimi 50 anni in coma perdendosi l'evoluzione del genere fantascentifico.Mistero?Paura?Rivelazione divina?Ma dove?Non di certo in questa pellicola terrificante si,ma nella sua banalità.Infatti proprio nelle scene con cui il regista vuole creare la suspance e il mistero,si evidenziano maggiormente i limiti del film.Voglio dire ormai anche i sassi al mondo d'oggi sanno come è fatto un alieno e a parte qualche vecchietta nessuno si spaventa o stupisce più nel vederne uno.Che senso ha iniziare il film con il sento vedo\non vedo,chissà cosa sarà,per poi virare sul "eccove l'alieno...tremate o mortali!".Una scelta intelligente sarebbe stata quella di continuare non mostrando NIENTE per aumentare mistero e suspance come stà scritto(per dirla alla Altafini) a pagina 1 del manuale del bravo regista.In più se mostri qualcosa almeno che sia credibile,Shyamalan!Non mi tirare fuori gli omini verdi semi-ebeti dei film anni 50!Questi esseri viaggiano per migliaia di anni luce su astronavi intergalattiche,possiedono una tecnologia che per noi è incomprensibile tanto è avanzata e cosa fanno?Se la prendono con una famiglia di contadini,la quale riesce a salvarsi barricandosi dietro la porta(di legno)di una cantina(!!!)Non solo,ma attaccano un pianeta che per il 70% è ricoperto di un liquido(l'acqua) che per loro è mortale!Ma i loro piani di attacco chi li ha ideati un Teletubbies?Se volete davvero vedere il lato buono(?) di questo film(scusate il termine)guardatevi la parodia su Scary movie 3:perlomeno le idee geniali di Shyamalan non sono andate perse.Insomma l'ennesimo capitolo della parabola dicendente di un regista che ha avuto una sola sfortuna:creare il suo capolavoro(il sesto senso)all'inizio della sua carriera cinematografica condannando alla mediocrità le sue opere successive.

Ultima risposta 04/03/2011 12.43.02
pinhead88  @  04/09/2008 22:33:40
se non fosse per quella c.azzata della comparsa dell'alieno sarebbe veramente un buon film.l'alieno non c'azzecca veramente niente,secondo me ha rovinato tutto l'alone di mistero che si celava dietro questo film,per poi sp.uttanarsi cosi facilmente con un solito alieno verde affamato di sangue che lo ha fatto apparire comico come tante altre americanate insignificanti,per non dire peggio.
è stata una vera delusione e ci sono rimasto veramente male. Il film fino a quella scena che mi ha fatto cascare le braccia sembrava filare liscio e mi iniziava a piacere parecchio,ma purtroppo non si è rivelato così fino alla fine...peccato!!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  14/08/2008 23:05:38
Vedo che qua il sei di media è proprio tirato tirato, raggiunto per puzza...

Quando lo vidi, "Signs" mi piacque soprattutto per la sua atmosfera, che a mio parere non è da sottovalutare.

marco9777  @  04/08/2008 22:52:50
carino.. peccato Gibson riesca ad essere antipatico anche in questo film..

donniemarko  @  30/07/2008 22:44:49
parte bene, all'inizio c'è molta suspance ma con il passare dei minuti diventa sempre più scontato e il finale è quasi ridicolo

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  25/07/2008 12:16:18
Come al solito, M. Night Shyamalan si dimostra un eccellente narratore. Egli ha la capacità (obiettivamente rara) di ammantare le storie che racconta di una magia catalizzante, che difficilmente non cattura lo spettatore (almeno per quanto mi riguarda). La forza di “Signs” sta proprio in questo: nella sua narrazione impeccabile e ammaliante che ricorda lo stile “hitchcokiano”, soprattutto nei momenti di tensione (bellissime e inquietanti le sequenze relative agli alieni, da quelle che li ritraggono solo di sfuggita fino a quelle più esplicite).
Le perplessità sorgono, invece, sotto il profilo della tematica trattata. Shyamalan, movendosi tra “sacro” e “profano”, riconduce semplicisticamente, e anche un po’ banalmente, tutti gli eventi ad una prestabilita architettura divina, sulla base della quale qualsiasi fenomeno ha la sua ragion d’essere nel piano superiore di un Dio nel quale non bisogna mai perdere la fede. Questo è il punto di vista del regista, dal quale personalmente dissento: ma nonostante ciò, “Signs”, e più in generale il cinema di Shyamalan, continua a piacermi.

Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  19/07/2008 20:00:21
“Perché… perché…. C’è sempre un perché” (cit.). Stavolta mister colpo di scena finale s’avventura nel tentativo di dimostrare che tutti i mali vengono per NON nuocere. Merita una stroncatura per contrappasso, ossia senza l’apporto d’alcuna spiegazione. Tanto è lui che si crede così bravo da trovare una ragione per tutto.

Mauro Lanari

Ultima risposta 18/10/2008 02.55.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/07/2008 23:48:22
Lento, troppo lento per poter creare tensione, oltre a mostrare situazioni grottesche già elencate dagli utenti sottostanti (in effetti la stagnola è oltre il trash). Nemmeno la scena finale riesce a risvegliare dal torpore più di tanto. Un film che si può evitare.

GinTonic  @  18/07/2008 11:34:12
Da vedere una volta, per curiosità, e basta.

Sgt. Pepper  @  17/07/2008 21:20:58
Un pò di angoscia e tensione la fa provare ma alla fine delude le aspettative. Buon film mancato.

marfsime  @  14/07/2008 13:39:53
A me è piaciuto molto..riconosco i limiti di sceneggiatura che poteva essere sicuramente essere più accurata..ma la sensazione di angoscia e tensione che il film ti fa provare non è assolutamente trascurabile..anzi. Poteva venire fuori un grandissimo film..alla fine non è un capolavoro..ma sicuramente un prodotto di buona fattura..uno dei migliori di Shyamalan assieme al sesto senso.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  24/06/2008 22:56:44
Prima cosa,bravo mel gibson,contrariamente a quello che molti dicono la sua recitazione è più che buona,phoenix mi ha stupito,il finale sembra un pò improvvisato,l alieno che và a casa di colui che gli ha tagliato le dita per ammazzargli il figlio per vendetta,ma un alieno per intero lo dovevano pur far vedere,filmato amatoriale a parte,per tutta la durata del film c è la giusta tensione,7.5 ci stà tutto

DiReCtOr  @  20/06/2008 17:53:11
Grandissima tensione per tutto l' arco del film, consigliato

Simmetria84  @  12/06/2008 03:24:40
prendete mel gibson e metteteci un attore, prendete il finale e metteteci un attore... :) un finale meno fesso, prendete la scena della moglie investita e compagnia bella (salinger mi scuserà) e bruciatela nel fuoco...
Avrete un ottimo film...

Ma non si può avere tutto..

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 17:54:18
Tutto bello e inquietante fino allo squallido finale.
Gran regia di Shyamalan. Penoso Mel Gibson, molto meglio Phoenix. Comunque sufficente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/05/2008 10:25:38
Probabilmente il film si "scioglie" nel finale quando Shyamalan scopre le carte e non può fare più i suoi giochetti dove e tanto bravo.

Però la tensione è palpabile, il film "inchioda" dall'inizio alla fine e pasienza se la sceneggiatura è debole perchè la regia è forte

Ultima risposta 07/05/2008 22.21.49
DarioArgento  @  28/04/2008 23:31:29
unico nel suo genere
inquietante......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  25/03/2008 21:01:59
Io l'ho trovato carino,la regia di Shyamalan è molto buona e in certi punti fa veramente saltare dalla poltrona. Poi le ambientazioni sono fenomenali, anche se la storia dei protagonisti è abbastanza stupida e il finale è veramente insulso. Ottima la musica e discrete le interpretazioni dei protagonisti,in primis Phoenix, e i bambini veramente inquietanti più degli alieni...

MasterVox  @  20/03/2008 19:26:26
Godibile soprattutto per gli appassionati di ufo e dintorni, il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca (anche se la - quasi - sorpresa non manca di certo). Non male alla fine, una specie di Indipendence Day campagnolo (meglio di certo dello scabroso film di Emmerich).

Ultima risposta 04/03/2011 12.47.36
zoidberg  @  18/03/2008 13:30:41
film geniale e spiazzante, allo stesso tempo riesce a sorprendere e a far riflettere, infonde ansia e commozione, fa sorridere e sobbalzare dalla sedia.
signs è tutto questo e anche di più. una pellicola che prende allo stomaco.
ma soprattutto (marchio inconfondibile di shyamalan) ha il grande pregio di nn essere nulla di quello che ci si aspetta.
tutti gli attori sono perfetti nella loro interpretazione, incredibilmente convincenti nei propri ruoli, dal magnifico gibson alla stupefacente piccola breslin.
trovo davvero inconcepibile che qualcuno possa giudicarlo una mera operazione commerciale.. ma di cosa poi? dei campi di grano?
meravilgiosa la recensione di gabriele nasisi, la condivido punto per punto.
per me "signs" è un piccolo grande capolavoro sottovalutato

popoviasproni  @  10/03/2008 10:38:47
Altissima regia per una storia decisamente esagerata probabilmente anche dalla presenza di Gibson.
Peccato!

gabbo  @  18/02/2008 18:50:57
Il film mi ha sconvolto un po'. Pensavo che non si finisse a parlare di alieni. Però devo dire che la genialata sta nel non far vedere gli alieni, a parte il filmato amatoriale.
Però la trama è un po' uno schifo

mns90  @  28/01/2008 19:26:13
dare a questo film meno di sette come voto è uno scempio!!
l'ansia avvolge dai primi minuti e nonostante non si vedano gli alieni (ed è la cosa migliore del film, niente americanate!) sono in grado di fare paura e creare ottima suspence.
Bravi gli attori e belle le musiche, ottimi i giochi di colore e di toni.
Il titolo si rifà non ai cerhi, ma ai segni della fede, vero tema del film, mascherato dietro una vicenda paranormale densa di emozioni e con un po' di ironia( i bambini con la stagnola in testa).

Ultima risposta 04/03/2011 12.50.09
nettuno85  @  17/01/2008 12:42:23
Finalmente Mel Gibson mette da parte pistole e spade e si cimenta in un film dove la recitazione fa da padrona.
Devo dire che la prima volta che l'ho visto non mi ha colpito molto; casualmente ho avuto modo di rivederlo e devo dire che certe sfumature che non avevo captato la prima volta, mi sono balzate subito agli occhi.
Ciò che colpisce sempre dei film di M Night Shyamalan è il fatto che ogni singolo pezzo del puzzle si incastra perfettamente durante lo svolgimento, niente è lasciato al caso anche se in apparenza lo sembra. Ogni suo film è caratterizzato da un alone di mistero che si impossessa dello spettatore sin dall'inizio del film.
Spettacolari le musiche.
Paurosamente brava la bambina del film.
Misterioso.

kurt619  @  16/01/2008 16:49:44
Profondo ed impercettibilmente commovente.

Gaza  @  15/01/2008 15:10:27
non male ma...inquietante!!!a tratti stupido...ma attrattivo...e molto..

erry rileypoole  @  10/01/2008 03:51:08
film originale con un cast niente male!!!!!! cosa ha fatto shyamalan che lo odiano tutti????? invidiosiiiii

DieHard  @  29/12/2007 12:14:38
non mi è dispiaciuto

aleee  @  14/11/2007 21:21:49
MA INSOMMA...UN FILMETTO CARINO MA NIENTE DI CHE...INTERESSANTE SOLO IL FATTO CHE COMUNQUE I CROP CIRCLES ESISTONO DAVVERO....

stef32  @  02/11/2007 23:28:56
Sono anni che aspettavo di sfogarmi circa SIGNS!
Ovviamente ho apprezzato tantissimo il suo predecessore: IL SESTO SENSO. E' riuscito a farmi uscire dalla sala, continuando a riflettere.
Questo film invece non regge assolutamente il paragone, cadendo nel ridicolo più estremo.

Ultima risposta 04/03/2011 12.52.19
Kayo  @  08/10/2007 18:52:38
a me sinceramente il film è piaciuto, nn sarà di sicuro il miglior film sugli alieni però è + ke accettabile...

FORZA NAPOLI  @  05/10/2007 15:23:36
SIGNS E' UN FILM MAL RIUSCITO, CMQ E' DIFFICILE FARE UN FILM SUGLI ALIENI, SOPRATTUTTO SE LO VUOI FARE DI TERRORE, INFATTI MOLTI FILM SU QUESTI EXTRATERRESTI SONO STATI FATTI MALE VEDI LA COSA E ALTRI...
E' CMQ SIGNS E' DA SCARTARE!
IL FILM LENTO E NOIOSO, POCHISSIMA TENSIONE, LA SCENA DEL MARZIANO IN TV (RIPRESA AMATORIALE) E' DAVVERO INQUIETANTE, MA IL RESTO... SOPRATTUTTO IL FINALE E' DA CENSURARE...

cinemamania  @  09/08/2007 15:09:03
I Crop Circles sono bellissimi. Mel Gibson bravissimo, anche la bambina Abigall Breslin è molto brava.

Willy Calvin  @  04/08/2007 10:06:21
Qualche bicchiere d'acqua, due capannoni in mezzo a un campo di grano ed un tizio ridicolo con un costume verde da festa parrocchiale di carnevale non bastano per fare un film.

DA EVITARE COME LA PESTE. UNO DEI FILM PIU' BRUTTI DELLA STORIA DEL CINEMA

mainoz  @  03/08/2007 10:19:21
Guardabile, tensione su buoni livelli. Il finale è un po affrettato, ma cmq lo ritengo un film accettabile. Magari troppo pubblicizzato come un capolavoro, che non è sicuramente

Kron@  @  13/07/2007 01:05:13
A me è piaciuto, sarà perchè mi interessano le storie sugli extraterrestri ma non l'ho trovato un film brutto. C'è di meglio, ma anche di molto peggio, Signs non mi ha annoiato, anzi lo reputo interessante, un pò confuso sul finale, ma non c'è male.

Alex2782  @  13/07/2007 00:56:19
a me ha deluso molto, shyalaman mi delude dopo il sesto senso e molto anche!
gibson forse non si ricordera' nemmeno di aver fatto questo film...

Calvin  @  04/07/2007 22:04:16
Film carino e inquietante..

mirkoct85  @  02/07/2007 19:03:00
ma che schifezza.....di bello ha solo la locandina

the saint  @  25/06/2007 11:26:33
SHYAMALAN DI BELLO HA FATTO SOLO IL SESTO SENSO. POI DEVE ESSERE CASCATO DI BICICLETTA E DEVE AVER BATTUTO LA TESTA..

Ultima risposta 02/11/2007 13.28.21
tarantinato88  @  21/06/2007 16:58:15
shyamalan deludente..peccato xkè il tema trattato era potenzialmente garanzia di un buon thriller..

slevin  @  19/06/2007 12:28:02
Orribile, non lascia niente...non ti da nessun tipo di emozione guardarlo...Thriller????ma dove????Non mi è piaciuto affatto...

bloodyhand  @  19/06/2007 12:24:42
direi film sufficente ....ma nn piu.
saluti

AKIRA KUROSAWA  @  06/06/2007 19:02:59
a me , visto che amo l argomento alieni, il film nn è dispiaciuto. se la materia mi ha da sempre affascinato, infatti per me sarebbe bellissimo che ci fosse altra vita nell universo, mi ha da sempre anche fatto paura, è per questo ke cm thriller mi è piaciuto , tuttavia preferisco gli alieni pacifici alla spielberg. qualche attimo di tensione da manuale, bravo mel, a me è piaciuto di piu del sesto senso

Ultima risposta 13/07/2007 01.02.35
statididiso  @  23/05/2007 10:36:58
penso che i punti deboli di questo film siano stati ben evidenziati da "Scary Movie 3". ci sono alcuni buoni momenti di tensione, ma altrettanti di comicità (come il duello tra l'alieno e Phoenix a colpi di mazza). inoltre, il tema dei "crop circle" meriterebbe ben altre attenzioni.
VOTO 5!! L

MisterX  @  23/05/2007 10:23:44
daccordissimo cn julian...bel film sugli alieni...la scena del compleanno mi ha fatta prendere un colpo...bello anke qnd si sentono i rumori degli alieni ke invadono la casa...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/05/2007 22:05:52
Tra i film di alieni che ho visto questo mi sembra il migliore...
Niente mostriciattoli verdi e cavolate varie ma quello che colpisce sono le scene del telegiornale, quella strana figura che appare casualmente in un filmino di compleanno, quelle misteriose luci che si vedono sul cielo delle grandi città e quel simbolo dell'apocalisse che appare sullo schermo quando sembra che l'invasione sia completata del tutto.
E poi gli agghiaccianti rumori ricevuti dal walkie talkie, i flashback, le ultime enigmatiche parole della moglie morente e la coincidenza che è il tema portante del film.
Veramente inquietante.

baghiero  @  10/05/2007 23:16:20
La storia non è male! Carino.Forse è troppo lungo.

iosper  @  19/04/2007 17:03:06
Concordo con il "lafcollega" che mi ha preceduto: non è solo un film di fantascienza, ma il viaggio di un uomo alla ricerca della fede perduta.
Accostamento strano, ma riuscitissimo!

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:01:28
Signs è un film che va ben oltre la mera catalogazione fantascientifica: racconta la crescita interiore di un uomo... alieni e misteri connessi fungono solo da piacevole contorno.
Pertanto, non tanto gli alieni, ma la ritrovata fede del protagonista è la principale chiave di lettura di questo film! In tutto il film la ricerca (o la riscoperta) di Dio è alla base del film.
Il titolo del film (promosso dalla distribuzione in modo ingannevole!) fa riferimento ai segni più o meno evidenti che Dio lascia nella vita di ciascuno per fargli capire che c'è e provvede al momento opportuno. Questo tema, si inserisce curiosamente in un film di fantascienza e ciò può lasciare un po' perplessi; comunque come film di fantascienza è decisamente anomalo!
La sua forza è proprio in questo: rende omaggio ai film fantastici anni 50 (le citazioni si sprecano) e allo stesso tempo riflette sulla rinascita spirituale di un uomo finito.
La scena più bella, credo, sia quella dell'alieno che "passa" nel filmino amatoriale, scena che se non erro ha vinto anche un premio quale scena più agghiacciante di quell’anno!
Shyalaman è maestro nel creare le atmosfere per brevi ma intensi brividi!

Ultima risposta 23/01/2018 23.13.22
Jumpy  @  22/03/2007 19:18:36
Niente di particolare, i crop circles sono trattati solo superficialmente, tutta la storia mi è sembrata solo un pretesto...

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  22/03/2007 16:28:20
E' il tripudio della vaccata. Un film senza nè capo, nè coda , nè finale.
Davvero pessimo.
M. Night Shyamalan gioca con il pubblico come al suo solito, ma stavolta esagera girando a vuoto senza mai arrivare ad una conclusione.
E' un film Irritante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  20/02/2007 14:03:57
Non condivido le critiche a questa pellicola di Shyamalan. L'idea di raccontare una invasione aliena in chiave intimista è eccezionale, forse mai vista nella storia del cinema (con l'eccezione forse del villaggio dei dannati) e mi ricorda una certa letteratura anglosassone a metà tra il mistero e il thriller.
Come ho detto in altre sedi la trama dei film di questo autore non conta nulla, conta solo come le racconta. Il "come" in questo caso vale il prezzo del biglietto. Ho trovato cretina la parte finale non tanto per la trovata scientifica per cacciare gli invasori dalla Terra ma proprio per averceli fatti vedere (un vecchio trucco ci insegna a non mostrare mai il sovrannaturale), ma la presenza dell'alieno, il suo suggerirlo in più sequenze, la sua iniziale apparizione in un fotogramma filmato, per non parlare della scena di quando un gruppo di alieni cerca di entrare dentro casa generando rumori impressionanti con la famiglia rinchiusa in cantina sono da mozzare il fiato. Per il resto molte americanate (tra cui il dramma della fede del protagonista), ma gliele perdono.

Angle  @  15/02/2007 14:36:07
niente di che...non c'è molto altro da aggiungere.

Cardablasco  @  29/01/2007 14:06:51
Lento e noioso.

shogun  @  20/01/2007 18:09:43
Al terzo film M. Night Shyamalan decide che è ora di svelare un mistero! Ma chi c***o fa i cerchi sul grano? Semplice, è mio nonno che si diverte con la mietibatte!

Marione  @  04/01/2007 13:30:50
A me non è sembrato malaccio, nazi mi trovo daccordo con la recensione, film sicuramente originale, non è il solito film di fantascienza e forse per questo ha spiazzato più di qualcuno. A chi non è piaciuto consiglio di rivederlo che questo secondo me è uno di quei film da vedere un paio di volte per essere apprezzato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  24/12/2006 19:29:32
Shyamalan è un gran regista ma stavolta ha toppato..Il film parte anche bene, poi però si ha l'impressione che il regista non potrà far altro che spiegare il tutto con una boiata..E questo avviene. Certamente la mano del regista si vede e ci sono diversi significati dietro l'invasione aliena e alcuni dialoghi, però non doveva mostrarmi l'alieno verde..
Poi c'è il simpaticissimo Mel Gibson che non aiuta.

Ultima risposta 02/01/2007 14.21.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  06/12/2006 18:32:00
Veramente brutto, per di più sembra non finire mai. Che schifo

Sig. Chisciano  @  03/12/2006 22:30:19
Dare un voto a questo film è senz'altro difficile, da una parte c'è una tecnica di regia secondo me superba, d'altro canto però non si può fare a meno di notare una sceneggiatura in alcune circostanze pessima.
Il tema religioso e il conflitto sulla fede del reverendo Gibson è costruito bene ma l'ho comunque trovato molto banale. La moglie tenuta in vita dalla macchina che la divisa con la descrizione fatta dalla poliziotta a Mel è imbarazzante, comunque le sequenze ridicole abbondano...
Pochissimi effetti speciali, scelta azzeccata di concentrarsi sull'animo umano in visione di una visita aliena piuttosto che uno scontro fra i due mondi, tensione psicologica moolto alta e alcune bellisime sequenze che dimostrano la grandissima bravura di questo regista.
Su questo film ero molto prevenuto, il binomio Gibson/cerchi nel grano non era molto invitante, in alcuni casi ho avuto ragione in altri sono stato smentito.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»