signorinaeffe regia di Wilma Labate Italia 2007

Trailer Trailer SIGNORINAEFFE

locandina del film SIGNORINAEFFE

Titolo Originale: SIGNORINA EFFE

RegiaWilma Labate

InterpretiFilippo Timi, Valeria Solarino, Sabrina Impacciatore, Fausto Paravidino, Clara Bindi

NazionalitàItalia 2007
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Wilma Labate

Trama del film Signorinaeffe

Ogni famiglia ha il suo cavallo dato per vincente. I Martano, una famiglia operaia di origine meridionale trapiantata a Torino, hanno Emma. Emma è impiegata alla Fiat in un settore nuovo, quello informatico. Ha faticato fin da piccola per cancellare da sé la sua origine e risalire la china. Ora sta per laurearsi in matematica ed è pronta a sposare Silvio, un maturo dirigente dell’azienda torinese, vedovo, con una figlia. Ma qualcosa la risucchia all’improvviso, confusamente, verso il basso. È il settembre 1980, la Fiat annuncia che licenzierà quindicimila addetti. Ha inizio il lungo durissimo sciopero che durerà 37 giorni. Nel clima di scontro senza quartiere tra azienda e classe operaia, Emma è sempre più attratta da un giovane militante che lavora alle presse, Sergio. E per tutta la durata dello scontro la ragazza vivrà un'intensa ma breve storia d'amore che metterà in crisi la sua faticosissima ascesa sociale e la spingerà a rompere con la famiglia, a rompere con l’uomo che vuole sposarla. Ma è arduo trovare il filo del proprio destino quando il mondo intorno ribolle, il conflitto spacca la comunità, le famiglie e travolge i singoli, un'epoca si chiude cancellando speranze, un’altra si apre senza promettere, per i più, niente di buono. In pochi giorni Emma consumerà drammaticamente l'esperienza più importante della sua vita.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Signorinaeffe, 15 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/03/2011 00:54:41
E pensare che sarebbe potuto diventare uno dei film italiani più importanti degli ultimi anni... Invece "SignorinaEffe" è una cocente occasione sprecata.
L'intento di parlare della lotta operaia che travolse la fabbrica Fiat nell'Ottanta e la voglia di riscatto degli immigrati del sud che vivono con vergogna la loro origine si perdono tra le secche di un melodramma artificioso e poco credibile, colpa di una sceneggiatura frammentaria e di un dialogo da fiction pomeridiana.
Quà e là restano scampoli di sano impegno sociale ma alla fine non si è assistito né ad una storia d'amore ben costruita né ad uno spaccato storico pienamente sviluppato. Neanche gli interpreti fanno miracoli, specie la monocorde Solarino.
Dopo una lunga assenza, dalla Labate ci si sarebbe aspettati più vigore e coraggio.
In ogni caso è cinema italiano con qualche ambizione in più della media.

collina  @  19/04/2009 16:45:57
Il Film racconta gli anni duri dei liceziamenti delle grandi industrie in fattispecie della fiat , dove di fronte agli sprechi dei padroni a rimetterci come a solito erano i poveri operai illusi anche dalle false ideologie politiche.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/02/2009 10:39:11
Un film dalla trama importante che vuole ricordarci un pezzo di storia italiana molto attuale. Certo non è un film ben confezionato, infatti la sceneggiatura non convince totalmente e anche alcuni dialoghi risultano piuttosto inutili. Comunque il film è interessante, buona la colonna sonora e anche la prova di alcuni attori, non tutti a dire il vero.

antonioba  @  13/10/2008 08:31:26
Un film che riporta il cinema italiano in fabbrica ed è gia molto. Sfruttando una storia d'amore la regista porta a riflettere su una società divisa in caste senza possibilità di interazione che non si configuri secondo le modalità di sfruttamento.

mirapto  @  23/05/2008 20:47:57
io hadispetto di altri questo film lo trovo molto bello. Non voglio neanche controbattere a quelli che dicono chevi sono molti luoghi comuni. E' un pezzo di storia italiana che, purtroppo, ha portato il lavoro operaio ai livelli attuali. trovo anche buone le interpretazioni. Bisogna necessariamente vederlo

Rand  @  25/02/2008 12:19:28
E' un film che va visto, riporta una storia ormai dimenticata dell'Italia, una storia fatta di sconfitte e sofferenza, ma anche di contraddizioni e domande. Bellissimo il finale, ma ci si arriva in modo un pò sofferto, alcuni attori sono molto bravi, altri lasciano a desiderare, si vorrebbe sapere qualcosa di più, la storia è certamente coraggiosa, va dato atto alla regista di un notevole coraggioi nel fare un film storico, difficile da fare in Italia, con ricostruzioni e attenzione ai particolari, il budget basso ovviamente non aiuta.
Wilma Labate ha avuto grosse difficoltà finanziarie nella realizzazione del film, forse questo è il grosso limite per una storia di largo respiro che avrebbe avuto bisogno di più mezzi, almeno ho capito bene come finì l'autunno caldo del 1980 e perchè. Buona regia e fotografia, musica sufficiente, gli mancava poco per essere un film strepitoso, comunque apprezzabile nell'asfittico panorama cinematografico italiano. Signorina F sta per signora FIAT, la mamma di tanti operai italiani che hanno avuto la possibilità di lavorare e mettere su famiglia a Torino prima della drastica cura dimagrante dell'azienda negli anni'80. Oggi il Lingotto è un Museo.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  14/02/2008 21:39:45
Signorina Effe è un film importante, anche se non perfettamente riuscito, ma prezioso per quel suo tentativo di riportare all'attenzione di un pubblico sempre più distratto una storia cruciale dei nostri tempi, di testimoniarci la sconfitta della classe operaia che, dopo i licenziamenti alla FIAT nel 1980, gli scioperi che ne seguirono e l'amara conclusione con la "marcia dei 40.000" ("la munnezza"), è andata all'inferno, ma esiste ancora.

Vedi recensione

vitcota  @  21/01/2008 07:28:29
Deluso. Attori decenti, Trama debole. Con questo tentativo di ricostruire il clima di quegli anni, le tensioni profonde e durissime, la dirigenza FIAT presentata come ottusa e violenta, gli operai che sono sempre dalla parte della ragione e della giustizia.. e poi Berlinguer, Lama, Benvenuto, Storti e Romiti quasi un documentario History Channel. Poi c'è la Solarino che recita prima con gli occhi che con la bocca.. e basterebbero i primi.