signorinaeffe regia di Wilma Labate Italia 2007

Trailer Trailer SIGNORINAEFFE

locandina del film SIGNORINAEFFE

Titolo Originale: SIGNORINA EFFE

RegiaWilma Labate

InterpretiFilippo Timi, Valeria Solarino, Sabrina Impacciatore, Fausto Paravidino, Clara Bindi

NazionalitàItalia 2007
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Wilma Labate

Trama del film Signorinaeffe

Ogni famiglia ha il suo cavallo dato per vincente. I Martano, una famiglia operaia di origine meridionale trapiantata a Torino, hanno Emma. Emma è impiegata alla Fiat in un settore nuovo, quello informatico. Ha faticato fin da piccola per cancellare da sé la sua origine e risalire la china. Ora sta per laurearsi in matematica ed è pronta a sposare Silvio, un maturo dirigente dell’azienda torinese, vedovo, con una figlia. Ma qualcosa la risucchia all’improvviso, confusamente, verso il basso. È il settembre 1980, la Fiat annuncia che licenzierà quindicimila addetti. Ha inizio il lungo durissimo sciopero che durerà 37 giorni. Nel clima di scontro senza quartiere tra azienda e classe operaia, Emma è sempre più attratta da un giovane militante che lavora alle presse, Sergio. E per tutta la durata dello scontro la ragazza vivrà un'intensa ma breve storia d'amore che metterà in crisi la sua faticosissima ascesa sociale e la spingerà a rompere con la famiglia, a rompere con l’uomo che vuole sposarla. Ma è arduo trovare il filo del proprio destino quando il mondo intorno ribolle, il conflitto spacca la comunità, le famiglie e travolge i singoli, un'epoca si chiude cancellando speranze, un’altra si apre senza promettere, per i più, niente di buono. In pochi giorni Emma consumerà drammaticamente l'esperienza più importante della sua vita.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Signorinaeffe, 15 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/05/2020 08:19:50
Film debole , peccato perchè le carte per fare bene c'erano , invece si perde tra una storia d'amore esile e posticcia con il classico triangolo tra l'operaio e il dirigente a farla da contendenti e una storia di dramma sociale interessante e attuale ma troppo marginale e mal spiegata.
Bene gli attori ed è per ciò che il film sta a galla ,ma del resto forse a parte i bei cotumi ,le macchine e i filmati dell'epoca si salva poco .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/05/2010 16:45:21
Ottimi gli intenti, potenzialmente anche scelta degli attori e ben inquadrato il contesto di fondo, con i numerosi inserti documentaristici che ne fanno la parte più riuscita del film, in cui si rievocano il grande sciopero alla Fiat nel 1980, snodo fondamentale di tutta la lotta operaia.
La storia però non mantiene le premesse, una occasione perduta tra dialoghi mediocri e banali e il complesso della sceneggiatura che non convince per niente. Un vero peccato perchè le potenzialità c'erano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/05/2008 11:12:44
Mi dispiace molto stroncare così di netto questo film,infatti appare un prodotto encomiabile dal punto di vista degli intenti,il voler parlare di un pezzo della nostra storia recente e del dramma che si trovarono a vivere negli anni ottanta 24.000 operai della FIAT lasciati a casa per tagli al personale è sicuramente degno di lode.
Purtroppo però “Signorina Effe” è un film molto brutto sotto tutti i punti di vista da cui lo si voglia analizzare.A partire da una trama che non sta in piedi,ovvero un triangolo amoroso tagliato con l’accetta e ricco di situazioni improbabili.I dialoghi sono di un piattume desolante,mentre le musiche sono irritanti a causa di un'invadenza e un utilizzo inconcepibili.La recitazione non è malaccio ma neppure di gran livello,a voler esser sinceri l’unica a salvarsi veramente è Sabrina Impacciatore,il sonoro invece è decisamente scadente,quasi amatoriale in più punti.Insomma un pasticcio di quelli impossibili da salvare, con un taglio da fiction che ovviamente affossa in maniera definitiva il tutto,gli unici spunti degni di nota sono i filmati tratti dai tg dell’epoca,peccato che poi anche questi si rivelino deleteri per il prodotto finito, troppo patinato nonostante una pacchiana aria dimessa,per poter riportare bene il clima che si respirava allora.

Eraclito  @  20/04/2008 12:27:23
Un film davvero imbarazzante. Ha la pretesa di essere forse di denuncia o qualcosa di simile, ma ricostruisce un periodo storico critico solo attraverso luoghi comuni e lasciando comunque la politica vera in sottofondo. In primo piano c'è la scontata e patetica storia d'amore tra la ricca e il povero, in un susseguirsi di clichè stomachevole. Attori che sguazzano nella mediocirtà e finale che fa semplicemente ridere.

Ultima risposta 18/11/2008 02.15.23
robiavvo  @  03/02/2008 21:50:57
La fine degli anni '70, la marcia dei 40000, la sconfitta del mondo operaio e sindacale, il mondo Fiat raccontato attraverso la storia di un operaio duro e puro, un'impiegata che sacrifica (in parte) il suo " status quo" faticosamente raggiunto lei che proviene da una famiglia modesta e meridionale e il dirigente innamorato, ingenuo e molto poco "aziendalista". Un festival di luoghi comuni, banalità e non basta inframezzare spezzoni di repertori d'epoca per dare l'idea di trovarsi di fronte a un 'opera d'autore, a ciò si aggiunga attori sinceramente debolucci e un taglio da sceneggiato tv. Film bruttino.
p.s. sarà un caso che prima del film c'era un sacco di pubblicità della FIAT?

Amelie-Poualin  @  27/01/2008 16:02:27
Il secondo spettacolo in settimana è sempre a rischio sonno e con questo film già un po' temevo...invece tutto sommato il tempo è passato senza guardare l'orologio il chè può già essere considerato positivo.
La virilità di lui e la confusione di lei incuriosiscono, forse perchè spesso senza logica.

Marenco  @  19/01/2008 22:39:43
Hanno ragione quando dicono che il cinema italiano è alle pezze. Il film della Labate (a proposito: ma da quanto tempo non girava? Dodici anni?) non è altro che una fiction a puntata unica (non a caso produce Rai Cinema) con dialoghi risibili e attori cani. Discorso a parte per la Solarino che antepone il suo fascino mediterraneo alle battute... Diciamo che la media la alza questo aspetto non trascurabile. Ma degli altri vogliamo proprio parlare? Un inespressivo Gifuni che manco alla recita parrocchiale...
Una storia d'amore di memoria maselliana mentre scorrono immagini di repertorio del 1980 e la colonna sonora ci omaggia con Pata Pata e Cara di Lucio Dalla.
Non ci vogliono poi 95 minuti per capire che il semisconosciuto Timi non è nemmeno l'ombra di Volontè. Un pò lo imita a dire il vero e siamo proprio dalle parti del sacrilegio. Da evitare accuratamente...