sierra charriba regia di Sam Peckinpah USA 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sierra charriba (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SIERRA CHARRIBA

Titolo Originale: MAJOR DUNDEE

RegiaSam Peckinpah

InterpretiCharlton Heston, Richard Harris, Jim Hutton, James Coburn, Michael Anderson Jr., Senta Berger, Mario Adorf, Brock Peters, Warren Oates, Ben Johnson, R. G. Armstrong, L.Q. Jones, Slim Pickens, Karl Swenson, Michael Pate, John Davis Chandler, Dub Taylor, Albert Carrier, José Carlos Ruiz, Aurora Clavel, Begoña Palacios, Enrique Lucero, Francisco Reiguera, Whitey Hughes, Cliff Lyons, Jody McCrea, Marvin Miller, Rockne Tarkington

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 1965
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1965

•  Altri film di Sam Peckinpah

Trama del film Sierra charriba

Un tempo il maggiore Dundee e il tenente Tyreen erano amici. Ora il primo è un ufficiale nordista spedito nel New Mexico per eliminare il pericoloso capo indiano Sierra Charriba, mentre il secondo è soltanto uno dei tanti sudisti prigionieri. La situazione però è veramente dura e Dundee, in mancanza di uomini, fa un patto d'onore con i prigionieri (e con Tyreen) e li arruola nella caccia a Charriba.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,08 / 10 (20 voti)7,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sierra charriba, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/06/2010 15:01:10
   7½ / 10
Gli ingredienti per il capolavoro sembrano esserci tutti: battaglie straordinarie,regia splendida,interpretazioni fantastiche e storia che racchiude il meglio che il genere ha da offrire. Peccato che la produzione ha influito in maniera pesantissima e determinante nel rovinare non tutto ma buona parte del risultato finale.
Laddove due ore e poco più sembrano bastare per raccontare una storia non è il caso di un film che all'inizio doveva durare più di 4 ore e mezza. Ridotto con il consenso del regista a due ore di meno neanche questo bastò e la durata venne gradatamente ridotta a due ore totali. Neanche le uscite in dvd che hanno cercato di riconsegnare la visione originale che Peckinpah aveva dei suoi film ha avuto successo con Sierra Charriba di cui troppo si è evidenemente perso per sempre.
Rimangono tante cose positive a partire dall'interpretazione del protagonista che dà il titolo originale al film,il maggiore Dundee: Heston si dimostra meritevole di essere chiamato divo e Harris non è da meno nella parte del gaglioffo d'onore,comprimari di lusso come Coburn fanno il resto.
C'è anche una bella dose di violenza non indifferente per quegli anni ma censurata in maniera tale da non poter essere coinvolti appieno.
I temi dell'amicizia virile (in questo caso un ex-amicizia),dell'onore e il fanatismo evidente del duro e carismatico maggiore Dundee restituiscono solo in parte il fascino di un film che risulta essere,purtroppo, confusionario in più punti e troppo poco approfondito nella sua interezza,colpa dei maledetti produttori.
Bellissimo anche il commento musicale,salvato nella riedizione,quello che Peckinpah voleva originariamente.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Davvero un peccato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net