sideways - in viaggio con jack regia di Alexander Payne USA 2004

sideways - in viaggio con jack (2004)

locandina del film SIDEWAYS - IN VIAGGIO CON JACK

Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Alexander Payne

Trama del film Sideways - in viaggio con jack

Myles Raymond, uno scrittore fallito fresco di divorzio, che insegna inglese in una high school, propone al suo miglior amico Jack, ex attore di successo, un giro per la regione dei vini della California e allo stesso tempo tirare le somme sui loro fallimenti lavorativi e sentimentali.

Sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Sceneggiatura non originale
Miglior film commedia o musicaleMiglior sceneggiatura (Alexander Payne, Jim Taylor)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior sceneggiatura (Alexander Payne, Jim Taylor)

Voti e commenti su Sideways - in viaggio con jack, 111 opinioni inserite

Specola  @  19/02/2009 01:37:06
Lo avevo visto tanto tempo fa e mi era piaciuto molto.
Poi a distanza di tanto tempo l'ho rivisto e devo dire che è una piccola gemma.
Riesce a divertire, sorprendere, farti pensare.
Pur essendo astemio l'ho apprezzato molto perchè mi ha fatto comprendere meglio anche il sapore e il significato del vino, la cultura che sta a monte del semplice gesto del bere.
Mai banale, l'oscar per la sceneggiatura lo ha meritato a mio avviso.
Qualcuno lo ha criticato per la lentezza, ma secondo me strutturato in questo modo rende tutta la storia estremamente credibile e reale.
A mio modo di vedere un film che riesce a far tornare vivi nello spettatore anche i sentimenti di occasioni perse e di come la vita scorra in direzioni inaspettate.
Io mi sono immedesimato molto con il protagonista (forse perchè la donna che amavo si è messa con un altro chi lo sa?).
Comunque lo consiglio per chi ha voglia di una commedia pacata ma sempre intelligente e mai banale.

Ultima risposta 13/03/2009 11.21.07
Invia una mail all'autore del commento Totius  @  30/08/2008 02:13:12
Film bellissimo. Da vedere possibilmente con un buon bicchiere di rosso tra le mani...anche perchè poi vi verrebbe la voglia!
L'ho trovato molto profondo...ci sono entrato dentro. La storia è emozionante, i personaggi tutti ben delineati. Un Giamatti superbo! Credo sia uno di quei film che ti lasciano dentro qualcosa....
Da vedere.

Ultima risposta 26/01/2010 02.45.01
Betelgeuse  @  13/01/2006 18:58:29
Ragazzi, questo film mi è piaciuto tantissimo.
Davvero, tanto.
L'ho visto due volte, al cinema...
Eh si: mi ha preso davvero male!!

Perchè mi è piaciuto così tanto?
I protagonisti sono gradevoli
Il sottofondo musicale davvero delicato, molto jazzy
La storia è così umana, la sento così personale, "vicina" a me...
E poi è una commedia leggera, disimpegnata ma davvero con molta classe.

Sono dell'opinione che avrebbe dovuto meritare l'oscar.
(L'unica cosa che ha impedito a Sideways di vincerlo, secondo me, era l'evidente lacuna di un premio all' Eastwood regista...)

Ultima risposta 08/07/2006 10.56.55
bebo  @  09/07/2005 13:29:28
Che brutto film! Soprattutto la sua lentezza mi ha fatto pensare che solo un pazzo potrebbe dare un oscar a questo film.
Per non parlare delle 2 scene di sesso puro e della scena con un uomo cinquantenne COMPLETAMENTE nudo che si vedeva persino il pisello!!
Film da dimenticare!

Ultima risposta 13/12/2005 13.18.50
manudj  @  02/04/2005 01:11:25
<Y2Cambridge> questo è un gran film

e se lo dice CAMB, buon film a tutti *zaga*

Ultima risposta 02/04/2005 01.13.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  01/04/2005 16:55:34
Che tristezza certi commenti di cui sotto. Ottima produzione americana che ricorda per trama e personaggi certe amare commedie all'italiana, a cui forse il film si ispira.
Bella e convincente l'interpretazione dei due protagonisti, e i paesaggi californiani non sono troppo dissimili da quelli mediterranei :-)

Ultima risposta 17/04/2005 12.18.26
budd  @  01/04/2005 14:59:10
Uno dei film più brutti che abbia mai visto

Ultima risposta 01/04/2005 18.28.27
marie  @  01/04/2005 09:45:21

Due amici di vecchia data partono per un viaggio in California alla scoperta dei vini migliori: Miles con un matrimonio fallito alle spalle e un libro che nessuno vuole pubblicare e Jack che sta per sposarci e vuole solo divertirsi.
L'incontro con due donne Maya e Stephanie li porterà a riflettere su loro stessi. Sideways è un film piacevole come un buon vino in una bella serata, non è nulla di travolgente e nella seconda parte si fa un po'commerciale, come tutti i film on the road si avverte quel senso di libertà, di "tutto è possibile" che ti fa sentire bene. Giamatti molto bravo, fa proprio venir voglia di conoscere bene tutti i vini! :)

"Il vino è un essere vivente. Amo immaginare l'anno in cui sono cresciute le uve di un vino. Se c'era un bel sole…se pioveva. E amo immaginare le persone che hanno curato e vendemmiato quelle uve"

Ultima risposta 31/01/2006 11.23.36
hostage  @  23/03/2005 21:22:47
Il film più sopravvalutato dell'anno....con una storia sempliciotta e con dialoghi che alternano momenti di puro coinvolgimento alla noia estrema. Tutto sommato deludente.

Ultima risposta 25/03/2005 22.49.17
FlatEric  @  27/02/2005 18:34:22
Se questo film è stato candidato a 5 premi Oscar, "American Pie" doveva vincerne almeno 1.
Ma per piacere! Un film che parte decentemente e cade nel prevedibile in ogni sua scena, di una banalità disarmante.
Del cast si salva solo Giamatti, che neanche dà una grande performance, ma certamente meglio di un Hayden Church sopravvalutato, una Madsen invisibile e una Oh melodrammatica. Insomma, cm al solito agli Oscar nn viene nominato chi se lo merita ma chi tira fuori il portafoglio

Da evitare

Ultima risposta 04/03/2005 10.08.09
mereret  @  27/02/2005 09:53:52
carininininino!! ma da qui a candidarlo a tutta quella roba,( vedi oscar golden globe etc..) ce ne passa!!!come al solito gli americani prendono la fissa su un filmetto e lo fanno apparire un capolavoro, ma noi non siamo stupidi!!! vale la pena aspettare il dvd

Ultima risposta 20/03/2005 20.51.39
Nuto  @  24/02/2005 14:00:16
finalmente un film con un finale soddisfacente! prosit!

Ultima risposta 24/02/2005 15.31.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/02/2005 10:54:58
"Una bottiglia di vino è un qualcosa che ha vita ed è in costante evoluzione, finchè non raggiunge l'apice - e poi comincia il suo lento, inesorabile declino"

Una piccola meraviglia: l'ennesimo film giudicato poco obiettivamente su questo sito
Lo spunto è molto "francese" ma fortunatamente senza quel gusto elitario e snob di un Guediguian, per es. - c'è dentro tanto Monte Hellman quanto della classica commedia italiana (lo stesso Payne dichiara di aver amato molto "il sorpasso" di Risi). A me ha ricordato principalmente la freschezza di "Y tu mamà tambien", e in fondo il tema del viaggio come tappa importante della nostra vita è rivisitato con lo specchio di due generazioni in più (rispetto a quella del regista dell'ultimo Potter, Cuaron). Squisito pamphlet sul tema dell'amicizia virile, "sideways" (lateralmente?) è soprattutto un'opera intelligente che celebra vizi e virtu' dell'uomo di oggi, lievitando quanto basta nei paesaggi dei vigneti californiani, in un'America tanto inedita quanto insolitamente poetica: tra un itinerario di vigneti californiani, un Pinot Nero e un Sassicaio 88, Payne ci fa sentire come a casa nostra: i paesaggi hanno quel magnifico "sapore" dell'Umbria, della Maremma Toscana, sembrano quasi plasmarsi e abbracciare le vicende dei due amici. All'opposto, e quantomeno illuminanti, i due protagonisti: due personalità differenti, l'intellettuale s****to e il borghese immaturo e allupato, non sono altro che due facce della stessa medaglia, o dell'essere Uomo. Tra chi segue l'istinto e chi conosce le ragioni (del cuore), è facile riconoscersi: tutti noi abbiamo avuto bisogno dell'amico fortunato con le donne la cui vanità è proporzionale alla sua difficoltà a comprendere certi limiti morali, e allora un personaggio come Jack serve magnificamente allo scopo: ovvero, uno ha bisogno dell'altro, come l'ago di una bilancia che proporzioni le cose. Ma il film lievita magnificamente, si degusta come il buon vino invecchiato lasciato per le grandi occasioni, non dà alla testa ma non lascia certo indifferenti. In Myles non possiamo vedere tanto l'avversario, ma capire e proteggerlo anche nei suoi difetti, nelle situazioni difficili che va a cercare... Più che una settimana di addio al celibato, Payne costruisce un'opera sulle paure maschili di perdere contatto con la propria libertà (non necessariamente sessuale), o di non riuscire ad acquisire adeguatamente l'indipendenza dopo un traumatico divorzio Ebbro da questa dipendenza affettiva, penso che l'amicizia tra uomini sia soprattutto un fatto collettivo, un contraltare dove le ragioni passano in secondo piano rispetto al bisogno di sostenersi a vicenda (occhio a come Payne suggerisce quella femminile, l'affinità è la stessa, ma la sensibilità diversa). In un libro di Hesse sul tema richiedeva soprattutto un sacrificio totale, una resa alla personalità altrui: io non sono d'accordo. L'interiorità dei personaggi di Sideways è semmai molto moderna: più che un apologo, un bisogno inarrivabile di incentivare quel cameratismo che in fondo è come sentirsi un po' bambini per sempre In contrasto o forse in affinità con lo Schmidt di Nicholson, un moto atemporale e suggestivo d'2invecchiamento" Invito tutti a pregustarlo: questo è cinema che rappresenta l'unica alternativa possibile al blockbuster e alle commedie di massa. Per una volta, l'America non è mai stata tanto vicina... seppur distante nelle mie divergenze ideologiche

Ultima risposta 05/03/2007 22.37.35
Frogger  @  21/02/2005 21:21:57
Per carità, è una divertente commedia (però solo in alcuni frangenti), un po' prolissa in alcune parti (magari 20 minuti di pellicola in meno avrebbero giovato in tal senso) condita da un ottima interpretazione di Paul Giamatti e una brillante sceneggiatura che lo eleva di un gradino sopra rispetto allo standard. Però adesso che sia addirittura candidato a 5 premi oscar....non saprei proprio che dire, mi lascia del tutto interdetto.
In realtà il voto sarebbe 6.5/10 ma comunque mi generoso.

Ultima risposta 27/02/2005 11.45.50
Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  20/02/2005 22:55:18
Ttroppo pompato questo filmotto...
deludente, lentuccio, simpatico e bravo lo s****tello, molti dialoghi sono illuminati ma regge sovrana la noia

Ultima risposta 24/02/2005 14.53.22
datarex  @  17/02/2005 11:31:54
...troppo lento....inizia a movimentarsi un pò ad un quarto d'ora dalla fine, sinceramente non vedo come possa essere candidato a 5 premi oscar?!

Ultima risposta 21/02/2005 21.38.33
redblack  @  10/02/2005 21:58:17
Ho visto il film al festival di Göteborg. Forse la commedia piu' divertente degli ultimi anni, ho riso dall'inizio alla fine (niente battute scontate o demenziali). Attori quasi sconosciuti ma davvero stupefacenti; girato in california in una regione molto attraente.
Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 21/02/2005 21.36.44