shutter island regia di Martin Scorsese USA 2010

shutter island (2010)

locandina del film SHUTTER ISLAND

Titolo Originale: SHUTTER ISLAND

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Patricia Clarkson, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Elias Koteas, Ted Levine, John Carroll Lynch

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Tratto dal libro "L'isola della paura" di Dennis Lehane
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di SHUTTER ISLAND

Trama del film Shutter island

1954. Teddy Daniels è un agente federale incaricato di ritrovare una detenuta ricoverata in un ospedale psichiatrico, scomparsa in circostanze misteriose. Mentre porta avanti le indagini, avrà modo di notare che i metodi dell'istituto usati per curare i pazienti sono alquanto strani, e, come se non bastasse, un uragano sorprende tutti rendendo ancora più difficili le indagini...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Shutter island, 579 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Kriegtalith  @  03/08/2017 04:08:47
Ho amato questo film. Un finale davvero inaspettato. E poi c'è Di Caprio.. Stupendo!

Ultima risposta 03/08/2017 09.40.17
ferzbox  @  16/09/2013 16:38:09
Questo film di Martin Scorsese non l'avevo ancora visto,ed ero curioso un bel pò.
Tutto sommato devo confessare che si tratta di un bel Thriller psicologico.
Ho seguito la vicenda abbastanza coinvolto,la storia riesce a catturare e la curiosità predomina la visione.
Ottima anche la fotografia.
Il colpo di scena finale è un'altro elemento che mi ha deliziato...anche se...

Mi sento solo di dire che ho notato un pò di incongruenze nel montaggio....le notavo molto spesso,e non riuscivo a spiegarmi il perchè....in alcuni momenti si vedevano inquadrature che si incastravano male con quelle che venivano subito dopo...errori un pò banalotti...situazioni come ad esempio: un personaggio sta parlando con qualcuno con la sigaretta in bocca e nell'inquadratura successiva la tiene in mano( intendo nello stesso lasso di tempo)...strano...più di una volta ho fatto caso a questo particolare,e lo ritenevo un pò anomalo per uno Scorsese navigato....

La regia comunque non mi è dispiaciuta,a tratti un pò confusa,ma funzionale(certo Scorsese ha mostrato di meglio però,diciamocelo)...
Comunque un filmetto accattivante con un buon Di Caprio(anche se io avrei scelto un attore dai lineamenti più maturi...Di Caprio ha sempre quel volto da "Eterno ragazzino" che non lo fanno abbinare bene a questo tipo di parti secondo me).
Comunque mi ha intrigato..... non è stato affatto male....

Ultima risposta 16/02/2015 16.23.25
MonkeyIsland  @  26/06/2013 00:47:15
Trama tutt'altro che originale e colpo di scena abbastanza prevedibile.
Il vero punto di forza del film resta però oltre alle ottime performance di Di Caprio, Ruffalo e Kingsley l'atmosfera cupa, inquietante che non fa calare l'attenzione dello spettatore nemmeno un attimo.

Ultima risposta 22/07/2013 22.24.23
daniele64  @  04/04/2013 11:33:36
Film buono sotto molti punti di vista,ma non eccezionale.Buona regia,ottimo cast,belle scenografie,atmosfere e fotografia ma la storia,per quanto abbastanza intricata, è piuttosto prevedibile ed il finale è facilmente immaginabile. L'accoppiata Scorsese - Di Caprio ha fatto di meglio ( The departed,per esempio!).

Ultima risposta 04/04/2013 16.37.12
Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  04/10/2012 16:42:54
In una parola: eccellente.
Bassissima la media voto. Vediamo di contribuire ad alzarla.

Ultima risposta 29/03/2013 23.36.00
TheShadow91  @  28/05/2012 22:04:27
Sorpreso di non trovare una media più alta per questo piccolo capolavoro.Come di routine nei film di Scorzese,questo film si rivela visivamente una vera gioia per gli occhi tra scenografia e fotografia.La sceneggiatura riesce ad essere chiara ed esauriente nonostante il film sia tratto da un libro e Di Caprio ancora una volta offre una convincente prestazione.La trama coinvolge fin da subito e sempre di più grazie ai bruschi cambiamenti del filone portante della trama man mano che si prosegue nel film, e l'assenza della minima fase noiosa.E anche qui ci troviamo in uno dei finali più famosi e incredibili della storia del cinema

Ultima risposta 16/05/2013 02.59.37
cr0w90  @  18/02/2012 15:20:03
chi ha messo voti inferiori al 7 dovrebbe farsi ricoverare....e subito

Ultima risposta 18/02/2012 18.12.51
Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/09/2011 17:58:35
A coronare un'estate di pessimo cinema ci ha pensato Scorsese, con il suo nuovo mostro: Shutter Island.
Era già diventato leggenda sto film, tutti a parlarne come uno dei migliori thriller che mai si fossero visti, quasi ero in soggezione prima di guardarlo.
E insomma alla fine ecco svolto il tema in classe da un Martin sempre più furbetto e commerciale: i soliti personaggi, le solite frasi, le solite situazioni, tutto da manuale. Basta spostare il punto di vista su uno dei personaggi, rendere il film una soggettiva, immedesimare insomma lo spettatore solo nella testa del protagonista, per creare e giustificare il trito e ritrito colpo di scena finale.
La canzone di Caparezza stavolta non c'entra niente, non mi sarebbe piaciuto lo stesso; del resto c'era da aspettarsi in ogni caso un finale così.
Un pò di imbarazzo verso Martin, e verso i miei amici entusiasti che vengono da me e chiedono "Allora, bello Shutter Island eh ?". "No".

Ultima risposta 14/09/2011 22.19.52
PignaSystem  @  19/06/2011 21:37:32
Superato lo scoglio Oscar, Scorsese si dedica al cinema d'intrattenimento tipicamente hollywoodiano dimenticandosi i fasti d'un tempo.
-Prevedibile, scontato e banale.
-Continuo a chiedermi perché la gente ritiene migliorato Di Caprio con le sue sopracciglia offre sempre una recitazione artificiosa.
-Mi è sembrato un film di Spielberg che di Scorsese (non è un complimento).
Carino, ma il capolavoro è lontano chilometri.

Ultima risposta 22/08/2011 00.06.27
giampa74  @  12/06/2011 20:26:15
Sarò anche limitato, leggendo tanti commenti scopro che c'è gente che già l'aveva capito dopo mezz'ora. Boh, e di film ne ho visti, di tutti i generi, e soprattutto non ho mai visto Leonardo Di Caprio al di fuori di Titanic. Bene, Di Caprio per me è bravissimo e il film è stupendo, il finale è pazzesco, a me piacciono così, trama un pò originale e la solita "via psicologica da seguire". L'isola a me personalmente dava ansia solo a vederla dalla nave. Lo consiglio a chi si aspetta grandi colpi di scena e chi ama un altro capolavoro A beautiful mind.

Ultima risposta 24/06/2011 15.10.28
Franky12  @  27/04/2011 02:44:05
gran film... acquista parecchi punti per la parte finale e soprattutto per IL finale (inteso come ultima scena)

probabilmente chi da un insufficienza non ci ha capito nulla...

Ultima risposta 27/04/2011 17.13.37
camifilm  @  09/04/2011 22:01:11
Attori OK.
Ambientazione OK.
Intrecci OK.
Risoluzione degli eventi OK.
Anche se stando attenti ed essendo un attimino portati al genere, già dopo la prima mezz'ora di film ci si può accorgere di qualcosa di strano, che non sia proprio come si vede... ma poi gli intrecci sono ancora maggiori e qui sta il bello del film.
Alcuni errori fondamentali però ne rovinano la bellezza: spoiler

Ultima risposta 10/04/2011 01.53.53
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  07/02/2011 15:27:31
buon thriller che si lascia vedere benissimo, Scorzese si mette all opera con ottimi aiuti da parte di fotografia scenografia e attori.

Ultima risposta 28/03/2011 10.49.21
trickortreat  @  15/01/2011 22:31:06
Mi spiace dare una valutazione così bassa... Le carte per fare una capolavoro c'erano tutte: atmosfera meravigliosa, scenografie pazzesche, fotografia sublime, colonna sonora strepitosa. Eppure la sceneggiatura è sia troppo confusa, sia a volte prevedibile, creando nello spettatore molta confusione (in poche parole non si capisce dove voglia si andare a parare). Non dimentichiamoci comunque degli ottimi attori!

Ultima risposta 16/01/2011 17.55.19
John Carpenter  @  04/01/2011 21:02:00
Bellissimo, agghiacciante thriller che nelle mani di un regista mediocre poteva diventare un filmetto ordinario come ce ne sono tanti, ma grazie alla regia di Martin Scorsese e alla bravura di Leonardo di Caprio in un ruolo tormentatissimo (una delle sue migliori interpretazioni in assoluto) lo rendono veramente un gran bel film che deve essere visto. Poi sicuramente aiutano le magnifiche scenografie, quell'isola è una location azzeccata per questo genere di film e gli effetti speciali sono particolari e diversi dai film in circolazione. Poi niente da dire sul reparto tecnico come colonna sonora e fotografia, tutto molto curato e ci mancherebbe altro che non lo fosse considerando il budget elevato! Ma quello che colpisce è la narrazione, i colpi di scena, Scorsese si prende gioco dello spettatore molte volte durante il film, arrivando fino al finale che chiude il cerchio magicamente. Pensavo di rivederlo per confermare il voto, ma invece lo commento subito avendolo visto una sola volta perchè mi ha convinto in pieno.
PS: Piccola considerazione personale: non ho visto tutti i film del 2010, ma trovo assurdo che questo film sia stato snobbato dalle premiazioni, com'è successo pure con Leonardo di Caprio (che era in lizza anche per Inception, anche se la sua prova in Shutter Island è migliore). Insomma, come al solito il genere horror/thriller anche se ben realizzato, viene sempre visto come in cinema di serie B, quando invece magari non ha niente da invidiare al cinema di serie A come in questo caso! Meno male che ha fruttato molto al botteghino, almeno il pubblico l'ha premiato e il film è stato un successo, alla faccia dei criticoni esperti di cinema.

Ultima risposta 06/01/2011 23.59.58
PulpGuy88  @  04/01/2011 14:43:53
Una sufficienza abbastanza risicata per questo film del Maestro Scorsese.

Il film parte con il presupposto di intrigare lo spettatore e ci riesce spesso, salvo poi mostrare tutti i suoi limiti nella sceneggiatura, a tratti fortemente incoerente e narrata più volte con eccessivi "vezzi", risultando poco comprensibile e piena di buchi.

Non si capisce mai dove il film vuole andare a parare in quanto le fila del discorso non vengono mai tirate e la realtà dei fatti non viene mai a galla chiaramente. Il comportamento dei protagonisti non aiuta visto che, come già detto, si comportano in modo totalmente incoerente in alcuni frangenti del racconto.

Lo spettatore resta confuso e disorientato e così tutti i presupposti del film e l'intero marchingegno narrativo crollano come un castello di carte, in quanto il principale colpo di scena della pellicola è telefonatissimo ed è facilmente intuibile dopo pochissimi minuti.

A salvare questo film rimangono le straordinarie interpretazioni di Di Caprio (ormai uno dei migliori attori in circolazione) e del leggendario Ben Kingsley. Ottima anche la regia del maestro, totalmente sprecata verso un film che non è certo disastroso ma che poteva e doveva essere migliore.

Occasione divorata.

Ultima risposta 22/04/2011 19.21.44
il genio  @  04/01/2011 02:18:19
Ottimo thriller

Ultima risposta 07/01/2011 01.36.21
Glizzy  @  02/01/2011 16:56:23
Me lo spiegate?
mi è venuto mal di testa...

Ultima risposta 11/01/2011 17.12.23
harlan  @  29/12/2010 16:53:40
tutto molto bello. l'idea, le ambientazioni, le interpretazioni e la regia. peccato che tutto sa di già trito e ritrito, ricorda "vagamente" 23 con jim carrey ed altri film con escamotage "mentali" alla fight club e memento.
a mio avviso errata scelta degli attori, a partire da leonardo di caprio e michelle williams per niente adatti ai ruoli che ricoprono. mi è piaciuto solo il direttore, di cui mi sfugge il nome, come dimostra la sua interpretazione in slevin.

Ultima risposta 27/01/2014 00.35.14
alexdiaman  @  28/12/2010 16:18:29
Film davvero pesante e senza azione.. è un giallo davvero brutto e deludente sconsigliato

Ultima risposta 14/03/2011 22.43.20
maurimiao68  @  11/12/2010 19:54:15
Film pesantissimo e molto deludente...vista la regia mi aspettavo decisamente meglio..a mio modesto avviso lo ritengo un flop!

Ultima risposta 21/03/2011 00.18.29
Bobita  @  17/10/2010 02:18:09
Di caprio divino ed impeccabile..la trama è innovativa e il film è pieno di colpi di scena...e porta noi spettatori a riflettere molto per cercare di capire cosa potesse esser passato nella mente di teddy e cmq la frase finale sono indecisa se voglia significare meglio vivere nella finzione o meglio vivere nella realtà ed essere coscienti di cio che si e commesso?secondo me lui non è pazzo e con questa frase vorrebbe dire"io nn sono pazzo fingo per superare quello che ho fatto" che ne dite?

Ultima risposta 25/10/2010 21.10.33
giraldiro  @  05/10/2010 03:26:09
Ottimo thriller psicologico, sicuramente dei migliori.

La trama, originalissima, pur essendo molto elaborata è esposta con semplicità, il che rende facile seguirla. Cast e regia bravissimi.

Geniale nel suo genere.

Ultima risposta 20/05/2013 02.33.17
fcukman  @  23/09/2010 22:34:02
Buon film da vedere senz'altro.Damon bravissimo(vedere Green Zone ultimo commento) ahaha xD

Ultima risposta 23/09/2010 23.38.03
fedestip  @  13/09/2010 16:34:40
è imbarazzante!!!!!! non capisco come possa avere voti cos' alti!!!

Ultima risposta 12/01/2011 19.59.05
Faisim  @  07/09/2010 17:14:11
Bel Film ma non so c'è qualcosa che non mi ha convinto.. non saprei

Ultima risposta 08/09/2010 05.06.28
Sbufasa  @  27/08/2010 00:51:34
Film riuscito con un Di Caprio che si dimostra un attore di ben altro spessore rispetto ai suoi sfortunati esordi in Titanic (quanto gli ci vorrà per togliersi di dosso l'etichetta di belloccio sbarbatello?)

Un'unica pecca

Ultima risposta 12/09/2010 16.45.57
Ale-V-  @  21/08/2010 19:12:53
Veramente carino questo film, grande interpretazione di Di Caprio, bello il finale a libera interpretazione

Ultima risposta 23/08/2010 01.07.30
JIGSAW  @  08/08/2010 20:24:15
Il film si perde in un finale poco credibile che cerca di confondere lo spettatore per coprire una palese mancanza di idee.

Ultima risposta 08/09/2010 04.59.30
Mic Hey  @  03/08/2010 13:13:05
Scusate ma questo film è una mezza presa in giro!
Non si può (per)seguire una certa linea narrativa per 90 minuti e poi.. puff..
prendersi gioco dello spettatore con..

Certo forse il film segue pedissequamente il libro originale(che non conosco)
tuttavia lascia l'amaro in bocca; ecco se il film (cmq tecnicamente ottimo) avesse mantenuto i piedi per terra senza questa (s)mania di voler stupire
nel finale era meglio.

Ah.. state tranquilli.. al contrario di altri commenti secondo me è pressochè impossibile intuire il finale nella prima parte del film !

Ultima risposta 01/11/2022 03.04.03
McLovin  @  14/07/2010 18:24:46
Continua il sodalizio Scorsese-DiCaprio con questo "Shutter Island", dopo "Cape Fear" seconda incursione nel genere del thriller psicologico per il grande regista italoamericano. Purtroppo questo film si presenta come una parziale delusione: a partire dalla regia, con uno Scorsese poco ispirato, che gioca a fare l'Hitchcock, senza mai convincere del tutto. Di per sè poi l'andamento è intuibile sin dalle prime battute e il finale chiaro già a metà film (soprattutto per gli spettatori più smaliziati). Rimarrà come un film minore nella filmografia del grande regista.

Ultima risposta 28/08/2010 12.57.59
outsider  @  26/06/2010 11:43:56
usi vede la mano di scorzese.
un film veramente magnifico, ottimi gli attori, la loro recitazione e soprattutto qui in quanto a fotografia, scenografia, inquadrature, coreografia, tecniche di ripresa e, se vogliamo anche effetti speciali per quello che serviva nel contesto siamo al top.
visto in blu ray c'è da rimanere a bocca aperta.
trama profonda e da riflettere, poichè effettivamente è incredibile cosa può succedere alla mente di una persona, non sono balle, anche se naturalmente il discorso appare o, in qualche misura, risulta romanzato.
promosso a pieni, pienissimi voti!

Ultima risposta 05/05/2011 00.06.02
76eric  @  25/05/2010 19:06:43
Non è il miglior Scorsese, questo è certo, però è uno dei thriller psicologici più interessanti mai fatti.
E' molto bravo infatti il regista, in questa sua insolita opera, nella prima parte a indirizzare da una e poi da un' altra parte il racconto, anche se a dire il vero il bravo Di Caprio (che comunque ha una scarsa mimica facciale), dà la parvenza di essere un pochino sciroccato.

Oltre all' eccellente prova di Leo, tutti fanno egregiamente la loro parte (per quel poco m'è piaciuto molto Ted Levine con quel suo viso ambiguo).
Molto buona pure la fotografia che incupisce il paesaggio dominato perennemente da un cielo grigio che rende più sinistro il desolato scenario della storia. Un ottimo film.

Ultima risposta 26/05/2010 20.09.38
nwanda  @  12/05/2010 19:27:04
ottimo ottimo film.. la capacità di farti sentire un malato di mente rende questa pellicola di grande valore. sarà che il binomio martin-leo è uno dei miei preferiti, ma trovo questro psico-thriller molto coinvolgente ed emozionante, soprattutto da metà in avanti.
lascia le nostre menti libere di viaggiare per due ore tra le incertezze e le pazzie di shutter island, per poi farci ritrovare tutti all'interno di un faro, il cui significato rimane per me in parte misterioso.
infatti non credo di aver completamente capito il finale
da vedere in silenziosa ammirazione

Ultima risposta 08/09/2010 05.12.51
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  27/04/2010 14:46:27
Eh no no no, Scorsese deludente, giù di tono, non ci siamo.
La partenza già vacilla, un thriller che invece di creare tensione in crescendo per esplodere come una bomba nel colpo di scena finale, si affloscia subito sulle proprie rivelazioni per poi intorcigliarsi come fagiolini sugli stessi ripetuti indizi (che valgono quel che valgono a quel punto) fallisce subito il suo intento. Si resta così colpiti dalle scenografie inquietanti e dalla meravigliosa fotografia, mentre la storia si dipana senza far sorgere emozione,si, Di Caprio è bravo ma alla fine anche il suo sguardo accigliato stanca. Ho ritrovato molte atmosfere Hitchcockiane, rese al meglio proprio nell'immagine, non nell'abilità dell'intreccio.
Mi dispiace, da il bravo Scorsese mi aspettavo altro.

Ultima risposta 08/09/2010 05.11.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/04/2010 11:26:36
Quella sensazione di deja-vù che accompagna la parte finale, quella risolutiva, in cui ogni mistero viene portato a galla, è la magagna più evidente di un film senza dubbio seducente, quasi un thriller di altri tempi, ottimamente impostato tramite una specifica stratificazione di avvenimenti, particolari e indizi.
Il clima di malessere che si respira a partire dalle prime sequenze, enfatizzato da una colonna sonora inquietante perfettamente amalgamata con le immagini fin dell'arrivo degli agenti sull'isola, riporta con impeto l'opprimente ambientazione di luoghi in cui qualcosa di sbagliato e misterioso viene occultato da una reticenza più che ovvia.
A dispetto del romanzo di Dennis Lehane, da cui la pellicola è tratta, di sicuro una revisione delle battute conclusive avrebbe conferito maggior interesse al lavoro di Scorsese che mostra proprio nella verbosa e prevedibile chiusa il suo tallone d'Achille.
Scorsese scompagina a più riprese le carte in tavole, mescola realtà con fantasia e sogno, avvicenda tra le pieghe del narrato i ricordi del protagonista con immagini di una moglie perduta e delle terrificanti atrocità del campo di sterminio di Dachau, utilizza la parte onirica per ricreare quella confusione creata dall'intersezione tra i vari piani interpretativi, gestisce insomma con la nota maestria l'ingarbugliato racconto, all'interno del quale le certezze dello spettatore vengono a più riprese messe a dura prova.
Non è però mai riscontrabile quell'effetto sorpresa che lascia a bocca aperta, Scorsese instilla dubbi ma li coltiva adeguatamente solo nella prima parte, poi tutto viene reso in maniera interessante ma mai inaspettata. La tensione però tende a non assottigliarsi e questo è un gran merito, rendendo così agile un racconto che trova solo sporadici intoppi nei segmenti centrali.
Bravo Di Caprio, a suo agio in un ruolo non elementare, finalmente il sodalizio tra l'attore e il regista torna a funzionare dopo il dimenticabile "The Aviator" e il mal riuscito "The Departed".

Ultima risposta 08/09/2010 05.09.56
Violabianca  @  18/04/2010 21:14:57
Film complesso e cupo, recitato da un Di Caprio in parte e da comprimari non da meno, in cui si vede la mano di un grande regista eppure non mi ha particolarmente coinvolto e per questo motivo la mia valutazione supera solo la sufficenza. Forse non ero nel mood adatto per un film di questo genere ma The Departed mi aveva molto più appassionato. Shutter Island mi è parso un po' freddo e costruito ed anche di un'eccessiva lunghezza. Bella invece la fotografia livida che restituisce il senso di dramma incombente.

Ultima risposta 08/09/2010 05.07.38
pidjey  @  18/04/2010 15:39:40
veramente un film da vedere perche t lascia di stucco bellissimo...che finale da paura

Ultima risposta 18/04/2010 18.48.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  18/04/2010 14:55:44
Da Scorsese mi aspetto ben altro. Un film paradio*, ridondante, noioso e scopiazzatissimo. Delle scene visionaria e ben dirette poco mi frega, se non ci sono contenuti e tutto vuoto a perdere. Dopo 30 minuti avevo già capito l'inghippoe perdonatemi ma in un film così è assolutamente imperdonabile e ti fai due palle come una casa.

Ultima risposta 19/04/2010 02.09.54
Seida  @  13/04/2010 16:06:46
Un po' lento ma tutto sommato bello.Di Caprio cha fa la differenza come sempre.Non capisco perche' non abbia ancora vinto un oscar visto che è indubbiamente uno dei migliori attori in circolazione.

Ultima risposta 03/08/2010 01.44.38
morgana2009  @  05/04/2010 12:13:40
Una lenta e progressiva discesa negli abissi della malattia mentale e della paranoia, Scorsese confeziona un thriller di alto livello, si diverte a giocare con lo spettatore e a disorientarlo sin dall'inizio, in un crescendo di tensione davvero efficace. Concordo con chi ha scritto che Shutter Island occupa nella filmografia di Scorsese lo stesso posto che occupa Shining in quella di Stanley Kubrick.

Ultima risposta 04/08/2010 00.28.22
Schmitt  @  05/04/2010 03:35:14
ke film di m....
di caprio e' ineccepibile, ma la trama e' sempl una pura demenza: un insieme di intriganti intrecci cn tanto di flashback

I NAZISTI PRATICAVANO I LORO ESPERIMENTI NN SL SUGLI EBREI MA SU TUTTI I DETENUTI NEI LAGER IN CUI VI SN MORTI 11.000.000 DI PERSONE.
VERSTANDEN????????????
compriz?
understood?

Ultima risposta 31/08/2010 10.25.52
larry1991  @  04/04/2010 20:48:16
allora, prima di scrivere il mio breve commento al film, volevo dire hai "cervelloni" che sostengono di aver dedotto il finale dopo 15 minuti di film che non gli credo nemmeno se mi dimostrano il contrario!, si può intuire qualcosa, e questo è fuori discussione, infatti anche io dopo la scena:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ho capito che c'era qualcosa di strano, ma addirittura sostenere che dopo 15 minuti di film si capisce perfettamente il "doppio" e fantastico finale a sorpresa illude e svia il pensiero di chi deve andare ancora a vedere il Film, e magari cerca in questo sito qualche buona recensione da vedere..... se voi leggete le recensioni di giornalisti e esperti del genere, quasi nessuno sotiene che il finale sia scontanto!.... alcuni invece in questo forum, lo dicono come se si trattase del finale di un "Cinepanettone".

detto questo:
non voglio spiegare la storia o fare le solita recensione, il mio voto dice tutto, sarà dettato dai gusti, ma se vi interessa il film, andatelo a vedere!
personalmente anche se penso che la pellicola non sia priva di errori, non si capisce bene se voluti o non, cmq. errori visibili anche a occhi poco esperti e poco acettabili in una pellicola di questo calibro!
penso sia soprattutto a livello di trama e fotografia uno dei migliori film degli ultimi anni degno sicuramente di oscar; inoltre nel film (non so se qualcuno ha potuto notare un collegamento lieve, non molto marcato e magari anche "invisibile" a chi non ha letto determinate opere) con scritti e romanzi della fine dell'800 e gli inizi del '900, epoca nella quale, autori come Kafka(metamorfosi), Joyce(ulisse), e anche autori Italiani come Svevo con "la coscienza di Zeno" iniziarono ad esplorare (anche grazie alle ricerche sulla psicanalisi di Freud), campi come l'inconscio, l'IO e il Super IO, e per quanto riguarda la Metamorfosi di KAFKA dove si parla in poche parole di un impiegato, diventato Insetto, nel film non ho potuto non notare un collegamento quando:

bhe.... che dire! secondo me un capolavoro!, anche se si sa.... solo il tempo potrà dirlo!

Ultima risposta 04/08/2010 00.32.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  01/04/2010 13:10:12
SE LA MANIERA IN CUI è NARRATA è SUBLIME LA STORIA IN UN FILM CONTA POCO
quindi non dirò nulla in merito alla storia che vabbè nulla di eccezionale ma non era pure così orripilante
passiamo dunque allo 1) stile narrativo e alla 2) scelta degli attori
1) mah... mahhhhh... allor di scorsese io ho ammirato i suoi inarrivabili capisaldi (tassista e goodboys) e
-lo so che è sempre molto sbagliato fare i confronti ecc ecc epperò -
se uno ti invita a cena e ti fa mangiare cose buone ti aspetti che se ti rinvita mangerai ugualmente bene, e insomma
amme registicamente apparte giusto quelle due e tre cosucce non m'è piaciuto AD ESEMPIO

2) la scelta era tra questo film e invictus
invictus è girato da clint, amme la regia di clint fa ****** allora scorsese, epperò c'è leonardo di caprio che in scorsese non mi piace mai mai mai MA UN MOMENTO C'è ANTONIUS BLOCK: MAX VON SYDOW!
okay lui è stato il vero ago della bilancia
però -purtroppo- l'attore sempre in scena (maddai era il protagonista) era il sempre faccino antipatico da bambino leo
che ha sta s**** pazzesca: la sua faccia
oh io non ce la faccio a vederlo nei panni di un ispettore di un aviatore di un gangaster of new york di un infiltrato della mafia
ma perchè martin ancora accorto non se ne è?
DIAMO SPAZIO ALLAE FACCE ANONIME NEI FILM MALEDIZIONE

Ultima risposta 09/04/2010 11.50.23
kossarr  @  29/03/2010 04:09:10
Pur considerandolo un buon film l'ho trovato di una lentezza disarmante e scontanto all'inverosimile.
Sono contento di averlo visto ma gli ultimi 30 minuti li ho dovuti vedere 2 volte perché mi sono addormentato... per un film che deve tenere in tensione e ansia gli spettatori è tutto dire...

Ultima risposta 17/01/2012 12.36.14
mircalla  @  28/03/2010 23:20:59
Bello ma non perferfetto, secondo me sulla trama si poteva lavorare di più per renderla più criptica. Bravo Di Caprio, sembra che la sua bravura sia indirettamente proporzionale alla sua bellezza.

Ultima risposta 31/03/2010 14.57.30
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  28/03/2010 22:53:14
Non sono proprio una scorsesiana, l'unico film davanti al quale (al cinema) mi sono dolcemente addormentata è stato "l'ultima tentazione di Crìsto". Purtroppo, pur riconoscendo a Scorsese una notevole capacità registica, non riesce mai a convincermi fino in fondo, e questo film non fa eccezione.
in Shutter Island c'è mestiere, è scenograficamente molto bello e ben interpretato ma alla lunga stanca, alla fine sei sfinito dai troppi sogni di Di Caprio e da tutte le spiegazioni di cose che avevi capito già circa un'ora prima.
Per quanto riguarda il colpo di scena finale lo è solo per chi, negli ultimi 10 anni, era in vacanza in un villaggio Maori e non ha avuto l'occasione di andare al cinema.
Quindi che dire? Il film alla fine non è malvagio, si lascia guardare, ma credo che nemmeno lo scorsesiano più accanito se ne farebbe paladino.

Ultima risposta 08/04/2010 15.00.03
aquila10  @  28/03/2010 21:06:08
Credo non si possa facilmente commentare un film dove la realtà è mista alla fantasia perchè a ogni critica potrebbe seguire una giustificazione. Il mio misero commento lo inserisco nello spoiler

Ultima risposta 29/03/2010 18.26.58
Moonsafari84  @  27/03/2010 21:47:57
Alla fine penso si possa dire che è un buon film, anche se sono stata segnata dal

Ultima risposta 08/05/2010 21.03.56
TheLegend  @  27/03/2010 19:12:00
Sinceramente mi aspettavo di meglio,sono abbastanza deluso.
Dal punto di vista tecnico niente da dire,a mancare è tutto il resto.
Di Caprio fuori ruolo e non al meglio,storia noiosa,piatta e piena di buchi a cui si cerca di dare un senso con un finale ad effetto ma che ho trovato fuori luogo.
Probabilmente tra scorsese e Di Caprio c'è del tenero....LOL

Ultima risposta 29/03/2010 22.26.25
kirk h.  @  27/03/2010 12:50:00
Non aprite gli spoiler se non avete visto il film...
Non è un capolavoro però è un gran bel film, DiCaprio si migliora sempre di più e Martin ( con un gran ritorno) gira un film difficile da capire ma che ti lascia pensare.Alcuni punti non sono chiari forse perchè non ho letto il libro o forse perchè non sono riuscito a capire.

Il finale, devo dire che non me lo aspettavo, mi ha fatto capire che lui era stato manipolato fin dall'inizio...

I flashback

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sono perfetti e ti fanno capire che lui anni prima, quando era un soldato, c'era già stato e difatti aveva accettato lui il caso proprio per ritornarci.

Tutti gli attori sono perfetti e le ambientazioni da urlo ma, non lo ritengo un capolavoro perchè alcuni punti sono tralasciati.

L'accoppiata Martin-DiCaprio è perfetta ancora una volta e il registra ci fa vedere che sa ancora fare film anche se ha già i suoi anni...

Ultima risposta 01/04/2010 21.47.05
The BluBus  @  27/03/2010 11:17:12
Ritorno in grande stile di Martin, ed ennesima gran prova di Di caprio, che continua a mgliorare.

Ultima risposta 30/03/2010 10.35.21
rapture  @  27/03/2010 11:16:19
Film pessimo per quanto è prolisso ridondante e scontato. Non c'è tensione, è lentissimo e noioso. Le riprese sono "strane" perché spesso la camera cambia inquadratura all'improvviso di solo pochi gradi, ma non è un bell'effetto, sembra solo fatto male. Il finale a sorpresa? Si solo se dormivate per la prima ora e mezza -.- ... che poi è inesatto parlare di finale perché è seguito dalla sequenza lunghissima e noiosa sul lago che pareva non finire mai.

Ultima risposta 24/09/2010 09.30.16
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/03/2010 21:14:29
Un viaggio allucinato nei meandri della follia con le sembianze di un giallo venato di horror.
Inutile confermare che ci si abbandona con passione nelle labirintiche vie di questo film onirico e doloroso, nonostante da un maestro come Scorsese sia lecito attendersi opere a tutto tondo e non pur encomiabili esercizi stilistici ricchi di fascino ma poco sostenuti in sede sceneggiativa (caratteristica propria di tutte le ultime creazioni del regista). La smania di risultare originali a tutti i costi condiziona la storia sin dal principio così da rendere il finale irrimediabilmente risaputo ma, soprattutto, va a scapito del totale coinvolgimento emotivo dello spattatore, che rischia di capire troppo presto il bando del vorticoso groviglio psichiatrico.
Impossibile comunque non lodare una macchina che visivamente lascia davvero ammaliati, tra presunti errori variamente interpretabili e ricostruzioni mentali di enorme sensibilità ed effetto artistico (difficile da dimenticare l'incontro tra DiCaprio e la Williams sotto una pioggia di fuliggine) a conferma di una magnificenza tecnica degna di uno dei più grandi registi viventi.
Cast straordinario, con una eccellente galleria di comprimari a far da corona a un DiCaprio grandioso.
Un opera di notevole valore ma distante dai tanti capolavori del suo autore.

Ultima risposta 26/03/2010 23.43.08
Silver  @  26/03/2010 02:12:17
Allora, partiamo dicendo che non è tutto oro quel che luccica.
Shutter Island è un meraviglioso thriller psicologico nel quale viene raccontato tutto.
Parto con l'elencare i difetti di questo bellissimo film che purtroppo non sono errorini da poco.
In moltissime scene e dialoghi infatti, notiamo moltissimi errori di edizione quali campi e contro campi pieni zeppi di discrepanze quali posizione degli oggetti degli attori. Nello spoiler alcuni esempi:

Ce ne sono molti altri e uno in particolare che spero sia voluto o semplicemente un piccolo errore di riflessi o più semplicemente che abbia visto male io cioè

Poi ho notato anche errori neii movimenti di camera ad esempio

Per me queste futilità a livelli così alti non sono tollerabili ne va della perfezione artistica del film.
Ora passiamo alle note positive, quelle per cui ho dato 9 1/2 a questo film.
Premetto che il colpo di scena finale per me non è valso in quanto ho capito tutto dopo all'incirca 15 minuti del film, questo non vuol dire che sia banale o da ripudiare... anzi.
Ho apprezzato molto la scelta di raccontare la storia ed i suoi significati più profondi, lasciandoti migliaia di indizi a livello simbolico. Questi elementi simbolici (fondamentali nella psicologia) sono studiati alla perfezione in tutte e quante le 2 ore del film. Ora non voglio addentrarmi nel significato e nei vari collegamenti che in teoria uno spettatore attento dovrebbe riuscire a fare altrimenti rovinerei l'intera visione del film condizionando chi leggerà questo commento. Fin da subito, le musiche mi hanno calato in un'atmosfera che mi ha ricordato MOLTISSIMO Shining e ho guardato Shutter island esattamente nello stesso modo con cui si deve guardare e "studiare" ogni singolo dettaglio del film di Kubrick. In questo film di significati profondi e di critiche alla società stile Taxi Driver ne siamo invasi, l'allusione al manicomio come campo di concentramento è inequivocabilmente una critica che raggiunge l'apice in alcuni punti:

questo fa riflettere su chi sia davvero pazzo, i pazzi o "la violenza donata da Dio" (definita così dal capo delle guardie carcerarie a Di Caprio).
Altri significati e allusioni di certo non devo essere io a farveli notare dato che se guarderete con attenzione li noterete sicuramente, volevo quindi spostarmi sul punto di vista fotografico.
In "Shutter Island" abbiamo una fotografia impeccabile, a mio avviso una delle migliori degli ultimi anni assieme a quella di Children Of Men di Cuaron. Le inquadrature sono tutte studiatissime e meravigliose, menzione speciale la vorrei fare per i costumi, veramente curati.
Le scene ricche di effetti speciali sono fantastiche, per nulla invasivi e assolutamente in linea con il significato del film e tutti i suoi elementi simbolici.
Per chiudere posso solo dire che questo è un ottimo film, ricco di spunti che sicuramente riguarderò e analizzerò più attentamente. E' un film che va visto con una buona dose di concentrazione e tenendo LA BOCCA CHIUSA! (Cosa che ormai nessuno fa più al cinema e io mi vedo costretto a bestemmiare e rompere il c@zzo ogni volta ai bambinoni alla mie spalle).
Detto questo se siete degli spettatori in grado di subire sulla vostra pelle due ore di vero cinema correte a vederlo, altrimenti, statevene a casa a guardarvi le porcherie che il palinsesto ci "regala" ogni giorno. Ciao.

Ultima risposta 02/05/2010 14.00.00
Wark0  @  26/03/2010 01:38:08
Mah! Dopo 15 minuti il finale era già prevedibile...e se c'è una cosa che non sopporto sono i finali che vogliono sconvolgere il senso del film senza riuscirci perchè prevedibili sin dall'inizio.
Non do un voto inferiore solo per l'interpretazione di Di Caprio davvero ottima. Per il resto film lento e riipeto: scontato.

Ultima risposta 14/03/2011 22.46.53
Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  23/03/2010 16:50:54
Ma solo io ho capito dopo venti minuti come finiva sto film? Bah!?!?!

Ultima risposta 25/03/2010 16.28.19
fraserx  @  23/03/2010 12:56:08
stupendo! da vedere assolutamente

Ultima risposta 29/03/2010 04.19.33
Gastone  @  23/03/2010 01:40:22
premesso che non è un brutto film, la storia è buona e che non ricordo un film "sbagliato" con dicaprio
mi lascia un po perplesso dare un 6,5/7 ad un film qualitativamente non male, buona fotografia anche se solo in alcune scene, altre un po pietosette a dire il vero ma ottima trama, quando a cose più leggere ho dato voti anche molto più alti

bello bello, ma boh qualcosa non mi torna e non mi sento di dare un voto più alto

Ultima risposta 23/03/2010 20.08.21
Max78  @  22/03/2010 17:28:41
Un gioiello in ovo zecchino 24 cavati tutto tempeschtato di diamanti, venduto da Sergio Baracco.

Ultima risposta 23/03/2010 01.42.09
Assenzio75  @  22/03/2010 13:53:39
Gran bel film di Scorsese tratto dal libro di un sempre grande Lehane.. a suo modo poco "scorsesiano" sopratutto per le atmosfere quasi Lynchiane (oltre che ai riferimenti a Lyne) della prima parte..

La capacità del regista sta a mio avviso proprio nel fatto di

la sua capacità sta proprio in questo.. perchè, se è vero che tramite i flashback messi ad hoc per prendere lo spettatore per mano e permettergli di comporre pian piano il puzzle dell'intreccio fino alla "spiegazione" finale è anche vero che

grande Martin che, anche nella pseudo certezza acquisita durante lo svolgimento, non ci regala, in fondo, alcuna certezza..

Ultima risposta 23/03/2010 15.34.50
BlackNight90  @  21/03/2010 23:59:56
Da grande ammiratore di Scorsese (visto tutti i suoi film) sono un po' deluso da questo suo ultimo lavoro. Temo che da qualche anno a questa parte i suoi film stiano diventando più forma che sostanza (a voler pensare male, da quando ha incontrato Di Caprio...): bellissimi visivamente, girati come dìo comanda, spettacolari, ma l'anima dell'autore un po' s'è persa.
Comunque apprezzo la voglia di mettersi in gioco di Scorsese con un genere diverso, apprezzo l'onestà di non ingannare lo spettatore mettendo falsi indizi alla ca.zzo di cane, ma un regista dall'immensa cultura cinematografica come lui (citazioni a Fuller, Tourneur, ecc. già omaggiati nel suo documentario sul cinema americano) dovrebbe sapere che proporre uno script del genere al giorno d'oggi, senza alcuna variazione personale, fa perdere di fascino e di interesse verso una storia dejà vu. Scorsese butta dentro tanti argomenti interessanti, ma alla fine non se ne fa niente, prova a indagare sul male e sulla follia nell'uomo, riprendendo altri suoi film, ma non coinvolge a sufficienza, anche a causa del suo nuovo attore feticcio: Di Caprio è apprezzabile per l'enorme impegno che ci mette, ma davvero il suo faccino ha la stessa espressione sia da incazzato che da sofferente, sempre con quelle sopracciglia alzate o abbassate, come un ponte levatoio. Belle alcune scene oniriche, decisamente pallose altre (ad es. quelle con il 'fantasma' della moglie, viene voglia di chiamare i ghostbusters!).
L'ultima frase di Di Caprio risolleva un po' il finale spiegato per filo e per segno, ha delle implicazioni (evidenziate bene da Cagliostro nella sua rece). Ma basta una frase a farne un grande film? No, da uno dei miei registi preferiti mi aspetto ben altro. Voto di stima.

Ultima risposta 04/08/2010 06.11.32
kamikaze91  @  21/03/2010 21:40:50
buon film...amo questo tipo di pellicole..

scorsese cura tutti i dettagli e i particolari che sono fondamentali in questo genere di film...molto bravi gli attori, tuttavia non credo che la scelta di DiCaprio sia stata azzeccata...mi è piaciuto molto il suo "partner" e il Kingsley..

il finale chiude bene il film, anke se un po' prevedibile a mio avviso, avrei preferito un finale diverso..(vedi spoiler)

Ultima risposta 04/08/2010 06.03.21
Nico83  @  21/03/2010 00:48:33
La scenografia, la musica e gli attori sono fantastici...la trama lascia a desiderare...

Ultima risposta 21/03/2010 16.26.32
diego83  @  20/03/2010 10:58:22
Premesso che non ero nelle migliori condizioni fisiche e ambientali (sala cinematografica con almeno 25 gradi) per gustarmi il film...ho trovato questo film ,credo come tutti,divisibile in 2 parti.Nella prima puo succedere di tutti e si ha la licenza di dire e fare qualsiasi cosa...nella seconda invece si chiude il cerchio mettendo in primo piano il protagonista e non il contorno come nella prima parte...
Il voto non troppo elevato è dovuto alla prima parte dove appunto si ha la licenza di dire e fare qualsiasi cosa apparendo agli occhi di chi lo vede sia troppo lungo e a volte senza senso fino appunto alla seconda parte finale...
Ricorda per certi versi anche "the others" .
Considerando la premessa ,non mi sento di dargli piu della sufficienza,anche se l'eccessiva durata incide alla lunga...SERALE!

Ultima risposta 29/03/2010 14.51.30
enter  @  20/03/2010 07:17:22
allora...per quanto riguarda il genere,non e per me...per due ore il film anche se lento scorre abbastanza bene per poi negli ultimi 20min bene o male farti capire tutto..anche se si e un po attenti lo si capisce da prima;il risultato e che a me e piaciuto molto,un po inquietante un po la tensione un po ti immedesimi nel personaggio e lo si trova gradevole...ma preferibilmente se dovete vederlo..non alle 22.35...:-)

Ultima risposta 20/03/2010 13.27.42
Nergal85  @  19/03/2010 14:28:27
partiamo dal presupposto che prima di vedere il film avevo letto lo splendido libro da cui è tratto, cioè "L'isola della paura" di Dennis Lehane. quindi indubbiamente, conoscendo la trama non sraei dovuto rimanere colpito. ebbene, il film ripropone fedelmente il libro, persino le stesse frasi, ma ciò che rende grandioso il film è la fotografia, l'ambientazione, la musica che ritma la pellicola e l'ottima interpretazione di Di Caprio perennemente davanti alla cinepresa dall'inizio alla fine del film.
e poi c sono i flashback che sono un capolavoro di immaginazione, perfettamente alternati con l'atmosfera gotico-dark dell'isola.
insomma scorsese riesce a trasferire in pellicola quanto lehane ha trasmesso su carta, aggiungendo del suo nell'ultima frase di Teddy, del tutto assente nel libro, e che dona al film quel senso di turbamento che accompagna lo spettatore sino all'uscita dal cinema.

Ultima risposta 29/03/2010 08.49.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/03/2010 09:38:36
Ottima prova di Scorsese, che ci trascina in un baratro di follia e di solitudine opprimenti. Giustamente definito "Lo Shining di Scorsese" per i numerosi spunti e trovate registiche che ricordano moltissimo il Capolavoro di Kubrick. Ma c'è anche tanto Lynch, soprattutto nell'uso della colonna sonora e delle rappresentazioni oniriche. Il film riesce a tenerti incollato allo schermo per più di due ore. Se c'è qualcosa che mi sento di "rimproverargli" è forse l'eccessiva morbosità di alcune scene: Scorsese indugia su dettagli davvero difficili da sopportare, alcune volte forse in maniera eccessiva e non così utile ai fini della comprensione della storia. Bravo Di Caprio.

Ultima risposta 20/03/2010 13.37.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/03/2010 13:14:46
Io credo che Scorsese non faccia nulla per nascondere o confondere lo spettatore, la storia è praticamente "svelata" fin dall'inizio, suggerita dai flashback, snocciolata lungo il percorso del protagonista, non ci sono indizi fuorvianti o cervellotici cambi di prospettiva, è tutto chirissimo...forse troppo.
Il problema fondamentale è rappresentato sicuramente dal fastidioso sorplus di informazioni, dopo un'ora non c'è praticamente più niente da scoprire con l'aggravante di un finale interminabile, come se anche il più distratto degli spettatori avesse ancora bisogno di ulteriori delucidazioni....una sforbiciatina, un flaschback di meno, un maggiore approfondimento dei comprimari e magari ero qui a votare un grandissimo film nonostante sia basato su un tema abusatissimo.
Però, nonostante tutto, secondo me la pellicola ha un suo perchè, soprattutto per quanto riguarda la parte visiva: ok, Scorsese non punta sull'originalità ma gioca perfettamente con le immagini, è tutto elaborato al massimo pur essendo un genere che non rientra assolutamente nelle sue corde. Una volta sgamato il meccanismo la tensione cala inesorabilmente, ma il film scorre e la voglia di capire fino in fondo rimane inalterata. Ho letto parecchie critiche alle citazioni messe in scena dal regista: me ne frego, personalmente ne ho colta mezza, indipercui va bene così.
Non è un capolavoro ma solo un buon film in perfetto equilibrio tra pregi e difetti.
C'è tanto mestiere, anche se, è ormai tantissimo tempo che il regista non riesce ad andare oltre. Più o meno da quando il suo cinema è legato a quel cesso di Di Caprio.

Ultima risposta 22/03/2010 21.03.18
Almasy88  @  18/03/2010 01:49:41
sono uscito da circa una mezzora dalla sala e posso dire ke complessivamente sono soddisfatto dal film ke ha soddisfatto quasi completamente le mie aspettative.
un thriller inkalzante, in cui non c'è spazio per i tempi morti, le atmosfere cupe a tratti quasi claustrofobiche,la musica di contorno, i dialoghi e l'ottima regia contribuiskono a mantenere un ottimo livello di pathos e tensione per tutta la durata della pellikola.
non un capolavoro certo però un buonissimo film ke nel finale lascia aperto un bell'interrogativo (anke se diciamo gli sviluppi e il finale della trama per chi ha masticato un pò di cinema nn sono del tutto "originali" ma possiamo rintracciarli già in altre pellikole ma di questo scriverò 2 righe negli spoiler per nn rovinare niente o fare inutili anticipazioni a ki ankora nn ha visto il film).
sikuramente lo consiglio a tutti specialmente gli amanti del genere spero nn ne rimarranno delusi... e poi detta tra noi se durante il film nn si è addormentato nemmeno il mio amiko detto "cava" ke puntualmente nelle proiezioni in notturna crolla come un sasso allora è un gran bel risultato (ahah ovviamente sta cosa nn ve ne può fregare di meno però ci tenevo a sottolinearla scusate) ;)

Ultima risposta 22/03/2010 17.47.58
ozrecsehc  @  16/03/2010 21:41:47
film psicologico ben fatto

Ultima risposta 29/03/2010 04.22.18
Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/03/2010 18:54:11
A Martin deve essere successo qualcosa: al contrario del buon vino invecchiando non migliora.
Un prodotto che ricorda, per certi versi, l'ultimo di Coppola: grandi potenzialità sprecate nell'isola della sciattezza.
Ma se l'ultimo Coppola falliva il bersaglio a causa del voler troppo dire, almeno il pathos e l'amore dell'anziano Maestro per la sua creatura imperfetta erano tangibili.
Qua invece (ed è il difetto maggiore del film) abbiamo una storia e dei personaggi che non coinvolgono, non emozionano.
Ad eccezione del primo e dell'ultimo quarto d'ora la storia scorre via con una sciattezza emotiva inconsuete per un thriller che possiede, in nuce, tutti i crismi per essere un grande film. Sì perchè la fotografia è splendida, la regia sopraffina, la recitazione superba. Anche il monoespressivo Di Caprio se la cava, supportato dalle stars al suo fianco.
Ma se un thriller con colpo di scena finale, svela il meccanismo fin da subito è già un thriller scritto col piede sinistro.
Scorsese negli ultimi anni sembra essersi trasformato in un solido artigiano al servizio del mercato che si disinteressa dello script, della sua plausibilità, cura unicamente l'aspetto estetico di un contenitore che fa acqua da tutte le parti. Qualcuno mi spieghi il motivo per cui qua si ritrovano gli stessi difetti di 'The departed' con la differenza che almeno là non ti annoiavi per due ore filate. Qualcuno mi speghi perchè in entrambi i film troviamo un Maestro del cinema che pensa solo a strizzare l'occhio al botteghino in maniera imperdonabilmente snobistica.

God Save Clint.

Ultima risposta 20/03/2010 01.22.09
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  16/03/2010 12:15:14
Piatto, Shutter Island è un film maledettamente piatto. Tutto già visto mille altre volte ma non è un problema, non è un elemento che rappresenta in sé un limite; lo diventa, invece, quando quel già visto non viene personalizzato, modellato secondo il proprio stile dal regista di turno, e quest'ultimo lavoro di Scorsese ne è un esempio perfetto. La sceneggiatura, alquanto debole, è il film, limitarsi a leggerla sarebbe stato probabilmente più entusiasmante; Scorsese, infatti, non riesce neanche lontanamente ad impregnarla di pathos e conseguenza diretta di ciò è la totale assenza di empatia verso i personaggi, anzi il personaggio, dato che attorno al protagonista non ci sono né spalle né personaggi secondari, sembrano tutti terziari, tanto non vengono approfonditi. Peccato però che neanche la figura principale abbia tutto questo spessore o che, comunque, tale spessore non venga poi reso a livello emozionale. Stesso discorso per i dialoghi, né originali né stimolanti. A rendere ancor più evidente la debolezza della pellicola, il confronto tra la stessa e le pellicole che presentano un impianto narrativo, almeno per quanto riguarda il percorso intrapreso dal protagonista, simile, da essa citate. Più che alla pellicola di Wiene mi riferisco a L'Ora del Lupo di Bergman, capolavoro assoluto, richiamata da più di un elemento (l'isola, il percorso comune del protagonista, le varie simbologie, la presenza di Max Von Sydow). Un omaggio, per carità, ma alla fine si risolve quasi in un harakiri per la pellicola di Scorsese, tanto ne esce sconfitta dall'inevitabile confronto.
Anche l'aspetto interpretativo sembra risentire della mancanza di spessore dei personaggi. Lo stesso Di Caprio, che mi è sempre piaciuto, questa volta mi è sembrato parecchio sottotono; inoltre, come ripeto ogni volta che vedo un suo film doppiato, perché sia credibile in ruoli “seri” tipo questo, devono necessariamente togliergli quella voce da protagonista de La Storia Infinita.

Ottime fotografia e scenografie ma, inutile dirlo, non possono da sole risollevare una pellicola a cui mancano le ali per decollare.

Ultima risposta 26/03/2010 14.12.37
pierpiero  @  15/03/2010 19:57:35
sperimentale quest ultimo scorsese...soprattutto nella prima ora di film.
un po troppo lapidario verso il finale.
...e dire che di solito i sui film non mi piacciono.

Ultima risposta 15/03/2010 21.18.51
bob rock  @  15/03/2010 16:03:54
Bellissimo Film! CHI LO HA GIA' VISTO LEGGA LO SPOILER...

Ultima risposta 28/07/2010 13.49.12
ilgiusto  @  15/03/2010 09:37:03
Sicuramente la sorpresa è 'telefonata', anzi troppo 'telefonata'.
Sicuramente non è nemmeno originalissimo.
Probabilmente è troppo lungo, soprattutto nell'ultima parte.
Ma, a parte questi difetti, è un buon film, ben fatto, ben interpretato, curato nei dettagli e merita, sicuramente, di essere visto.

Ultima risposta 17/03/2010 16.05.08
corvo4791  @  14/03/2010 23:55:42
Film molto bello e coinvolgente con qualche lungaggine che lo rende un pò lento in alcuni punti e intensissimo in altri.
Scorsese si improvvisa Linch e da vita a un film visionario che, fortunatamente, sa fermarsi giusto un attimo prima di diventare fastidioso. Mi riferisco alle scene visionarie che, nei film, non mi hanno mai affascinato più di tanto. Arrivando al finale però, queste, trovano una più che degna giustificazione.
Bel finale rovinato solo dall' ultima frase che inserisce nel film un atto eroico che nessuno può comprendere, anche se il film parla di gente che ha gravi disturbi mentali...

Ultima risposta 16/03/2010 22.27.15
corey  @  14/03/2010 19:01:45
bellissimo thriller-psicologico di scorsese che veste dei panni insoliti per lui,panni da regista visionario e la resa devo dire che è ottima..bravo di caprio che devo ammettere è un grande attore,ottima la fotografia,la trama,e non sono d'accordo con chi dice che era prevedibile ecc. la frase pronunciata da leo alla fine del film rende il tutto affascinante e dubbioso

grande prova di ben kingsley,perfetto nel ruolo di capo dell'istituto e ho rivisto piacevolmente a distanza di quasi trent'anni l'attore che interpretò lo storico prete ne l'esorcista e del quale ora mi sfugge il nome..ora sono curioso di leggere il libro di lehane sperando che mi trascini nella storia come ha fatto il film..

Ultima risposta 20/03/2010 01.23.55
Tom24  @  14/03/2010 13:21:34
Carino ma prevedibile, si lascia guardare. Assai distante dai (pochi) capolavori del regista.

Ultima risposta 21/03/2010 01.42.20
peppepetru  @  14/03/2010 10:43:40
Bello bello bello!!!
La regia è un qualcosa di superlativo, certo non sto qua a fare complimenti ad un regista come Scorzese. Regia che si intreccia perfettamente con l'ottima recitazione di Di Caprio.
In alcune scene mi sembrava che ci fosse Kubrick alla regia, a voi no?

Ultima risposta 23/03/2010 01.55.35
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»