shutter island regia di Martin Scorsese USA 2010

shutter island (2010)

locandina del film SHUTTER ISLAND

Titolo Originale: SHUTTER ISLAND

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Patricia Clarkson, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Elias Koteas, Ted Levine, John Carroll Lynch

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Tratto dal libro "L'isola della paura" di Dennis Lehane
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di SHUTTER ISLAND

Trama del film Shutter island

1954. Teddy Daniels è un agente federale incaricato di ritrovare una detenuta ricoverata in un ospedale psichiatrico, scomparsa in circostanze misteriose. Mentre porta avanti le indagini, avrà modo di notare che i metodi dell'istituto usati per curare i pazienti sono alquanto strani, e, come se non bastasse, un uragano sorprende tutti rendendo ancora più difficili le indagini...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Shutter island, 579 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  04/11/2012 21:49:00
Non mi ha lasciato veramente nulla. Troppo banale, troppo già visto. Troppo negativo

j0kerb0n4  @  06/01/2012 18:57:31
davvero palloso, purtroppo non riesco a vederlo tutto. di caprio mi piaceva, dopo departed m è crollato

Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/09/2011 17:58:35
A coronare un'estate di pessimo cinema ci ha pensato Scorsese, con il suo nuovo mostro: Shutter Island.
Era già diventato leggenda sto film, tutti a parlarne come uno dei migliori thriller che mai si fossero visti, quasi ero in soggezione prima di guardarlo.
E insomma alla fine ecco svolto il tema in classe da un Martin sempre più furbetto e commerciale: i soliti personaggi, le solite frasi, le solite situazioni, tutto da manuale. Basta spostare il punto di vista su uno dei personaggi, rendere il film una soggettiva, immedesimare insomma lo spettatore solo nella testa del protagonista, per creare e giustificare il trito e ritrito colpo di scena finale.
La canzone di Caparezza stavolta non c'entra niente, non mi sarebbe piaciuto lo stesso; del resto c'era da aspettarsi in ogni caso un finale così.
Un pò di imbarazzo verso Martin, e verso i miei amici entusiasti che vengono da me e chiedono "Allora, bello Shutter Island eh ?". "No".

Ultima risposta 14/09/2011 22.19.52
PignaSystem  @  19/06/2011 21:37:32
Superato lo scoglio Oscar, Scorsese si dedica al cinema d'intrattenimento tipicamente hollywoodiano dimenticandosi i fasti d'un tempo.
-Prevedibile, scontato e banale.
-Continuo a chiedermi perché la gente ritiene migliorato Di Caprio con le sue sopracciglia offre sempre una recitazione artificiosa.
-Mi è sembrato un film di Spielberg che di Scorsese (non è un complimento).
Carino, ma il capolavoro è lontano chilometri.

Ultima risposta 22/08/2011 00.06.27
bulldog  @  23/05/2011 18:24:16
Uh che brutto, premesso che il finale me l'aveva rovinato quel cazz.one di Caparezza(ma non credo sarebbe variato il mio giudizio finale), direi che è ufficiale, Scorsese ha rotto definitivamente le scatole, è dal 1995 che non azzecca più un film.
Nel 2010 ancora a proporre sta pseudotensione ludica con contorni artificiosi e dialoghi imbarazzanti, ma suvvia.
Questa insistenza con Di Caprio poi è davvero difficile da comprendere.Si ok la regia è ottima ma poco importa.

E poi basta ogni volta infilarci nei copioni il nazismo e la pazzia, bastaaa, capisco che attirino più zombi al cinema però non è davvero tollerabile.

P.S: ora pure il vecchio Martin si mette a citare Lynch, è diventata oramai una moda, tutti provano a infilare qualche "Lynchata" nei propri film, peccato che i risultati sian sempre pessimi.

pinhead88  @  21/03/2011 01:31:37
Sostanzialmente una bella scatola decorativa e trendy con il nulla dentro. Due ore e mezza di situazioni noiose e paradossali su un'introspezione psicologica che oggi va tanto di moda ad Hollywood (e non solo). Ogni anno, anche registi di fama internazionale come Scorsese ci propinano scemenze simili, non se ne può davvero più.

Glizzy  @  02/01/2011 16:56:23
Me lo spiegate?
mi è venuto mal di testa...

Ultima risposta 11/01/2011 17.12.23
alexdiaman  @  28/12/2010 16:18:29
Film davvero pesante e senza azione.. è un giallo davvero brutto e deludente sconsigliato

Ultima risposta 14/03/2011 22.43.20
Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  13/12/2010 11:20:27
Era da tanto che ... non dormivo così bene! Effetto camomilla assicurato!

Ps. senza considerare che lo sbarbatello di Di Caprio nel ruolo di un 'vissuto' agente federale non ce lo vedo proprio! :(

maurimiao68  @  11/12/2010 19:54:15
Film pesantissimo e molto deludente...vista la regia mi aspettavo decisamente meglio..a mio modesto avviso lo ritengo un flop!

Ultima risposta 21/03/2011 00.18.29
looking-glass  @  20/10/2010 19:36:22
Ma anche no. Nonostante la bravura di Di Caprio per me questo film è solo un pesantissimo garbuglio di nulla scontato e troppo lungo.
Non è lo Scorsese che amo.

Donetsk  @  01/10/2010 12:30:38
Nazismo, pazzia, sanità mentale, dialoghi degni del peggior Cobra di Stallone, qualche lynchata che non fa mai male, colpo di scena finale e il giochino è fatto.
Scorsese ritirati.

fedestip  @  13/09/2010 16:34:40
è imbarazzante!!!!!! non capisco come possa avere voti cos' alti!!!

Ultima risposta 12/01/2011 19.59.05
McLovin  @  14/07/2010 18:24:46
Continua il sodalizio Scorsese-DiCaprio con questo "Shutter Island", dopo "Cape Fear" seconda incursione nel genere del thriller psicologico per il grande regista italoamericano. Purtroppo questo film si presenta come una parziale delusione: a partire dalla regia, con uno Scorsese poco ispirato, che gioca a fare l'Hitchcock, senza mai convincere del tutto. Di per sè poi l'andamento è intuibile sin dalle prime battute e il finale chiaro già a metà film (soprattutto per gli spettatori più smaliziati). Rimarrà come un film minore nella filmografia del grande regista.

Ultima risposta 28/08/2010 12.57.59
dominus  @  28/04/2010 12:42:59
a me scorzese mi fa venire sonno ,detto questo il film si movimenta un po nel finale bravo di caprio la storia fa un po acqua

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  27/04/2010 14:46:27
Eh no no no, Scorsese deludente, giù di tono, non ci siamo.
La partenza già vacilla, un thriller che invece di creare tensione in crescendo per esplodere come una bomba nel colpo di scena finale, si affloscia subito sulle proprie rivelazioni per poi intorcigliarsi come fagiolini sugli stessi ripetuti indizi (che valgono quel che valgono a quel punto) fallisce subito il suo intento. Si resta così colpiti dalle scenografie inquietanti e dalla meravigliosa fotografia, mentre la storia si dipana senza far sorgere emozione,si, Di Caprio è bravo ma alla fine anche il suo sguardo accigliato stanca. Ho ritrovato molte atmosfere Hitchcockiane, rese al meglio proprio nell'immagine, non nell'abilità dell'intreccio.
Mi dispiace, da il bravo Scorsese mi aspettavo altro.

Ultima risposta 08/09/2010 05.11.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  18/04/2010 14:55:44
Da Scorsese mi aspetto ben altro. Un film paradio*, ridondante, noioso e scopiazzatissimo. Delle scene visionaria e ben dirette poco mi frega, se non ci sono contenuti e tutto vuoto a perdere. Dopo 30 minuti avevo già capito l'inghippoe perdonatemi ma in un film così è assolutamente imperdonabile e ti fai due palle come una casa.

Ultima risposta 19/04/2010 02.09.54
Phelps  @  16/04/2010 11:08:35
Ottima ambientazione, sceneggiatura che tiene alto il ritmo ma purtroppo si perde nel finale.....sa di già visto...veramente un gran peccato.

luketh81  @  09/04/2010 09:27:24
Film bruttissimo che per un'ora e mezza non scorre proprio,musiche brutte che non ci azzeccano niente.Di Caprio non sa proprio recitare(mi era piaciuto solo in Catch me if you can) non lo consiglio da andare a vedere.

Schmitt  @  05/04/2010 03:35:14
ke film di m....
di caprio e' ineccepibile, ma la trama e' sempl una pura demenza: un insieme di intriganti intrecci cn tanto di flashback

I NAZISTI PRATICAVANO I LORO ESPERIMENTI NN SL SUGLI EBREI MA SU TUTTI I DETENUTI NEI LAGER IN CUI VI SN MORTI 11.000.000 DI PERSONE.
VERSTANDEN????????????
compriz?
understood?

Ultima risposta 31/08/2010 10.25.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  01/04/2010 13:10:12
SE LA MANIERA IN CUI è NARRATA è SUBLIME LA STORIA IN UN FILM CONTA POCO
quindi non dirò nulla in merito alla storia che vabbè nulla di eccezionale ma non era pure così orripilante
passiamo dunque allo 1) stile narrativo e alla 2) scelta degli attori
1) mah... mahhhhh... allor di scorsese io ho ammirato i suoi inarrivabili capisaldi (tassista e goodboys) e
-lo so che è sempre molto sbagliato fare i confronti ecc ecc epperò -
se uno ti invita a cena e ti fa mangiare cose buone ti aspetti che se ti rinvita mangerai ugualmente bene, e insomma
amme registicamente apparte giusto quelle due e tre cosucce non m'è piaciuto AD ESEMPIO

2) la scelta era tra questo film e invictus
invictus è girato da clint, amme la regia di clint fa ****** allora scorsese, epperò c'è leonardo di caprio che in scorsese non mi piace mai mai mai MA UN MOMENTO C'è ANTONIUS BLOCK: MAX VON SYDOW!
okay lui è stato il vero ago della bilancia
però -purtroppo- l'attore sempre in scena (maddai era il protagonista) era il sempre faccino antipatico da bambino leo
che ha sta s**** pazzesca: la sua faccia
oh io non ce la faccio a vederlo nei panni di un ispettore di un aviatore di un gangaster of new york di un infiltrato della mafia
ma perchè martin ancora accorto non se ne è?
DIAMO SPAZIO ALLAE FACCE ANONIME NEI FILM MALEDIZIONE

Ultima risposta 09/04/2010 11.50.23
kossarr  @  29/03/2010 04:09:10
Pur considerandolo un buon film l'ho trovato di una lentezza disarmante e scontanto all'inverosimile.
Sono contento di averlo visto ma gli ultimi 30 minuti li ho dovuti vedere 2 volte perché mi sono addormentato... per un film che deve tenere in tensione e ansia gli spettatori è tutto dire...

Ultima risposta 17/01/2012 12.36.14
rapture  @  27/03/2010 11:16:19
Film pessimo per quanto è prolisso ridondante e scontato. Non c'è tensione, è lentissimo e noioso. Le riprese sono "strane" perché spesso la camera cambia inquadratura all'improvviso di solo pochi gradi, ma non è un bell'effetto, sembra solo fatto male. Il finale a sorpresa? Si solo se dormivate per la prima ora e mezza -.- ... che poi è inesatto parlare di finale perché è seguito dalla sequenza lunghissima e noiosa sul lago che pareva non finire mai.

Ultima risposta 24/09/2010 09.30.16
Wark0  @  26/03/2010 01:38:08
Mah! Dopo 15 minuti il finale era già prevedibile...e se c'è una cosa che non sopporto sono i finali che vogliono sconvolgere il senso del film senza riuscirci perchè prevedibili sin dall'inizio.
Non do un voto inferiore solo per l'interpretazione di Di Caprio davvero ottima. Per il resto film lento e riipeto: scontato.

Ultima risposta 14/03/2011 22.46.53
Massacratore  @  24/03/2010 22:02:32
Un sacco di roba sa di già visto. Continuo a criticare questi film dove si tenta continuamente di sorprendere. E' un puzzle che si compone man mano ma che lascia poco

Max78  @  22/03/2010 17:28:41
Un gioiello in ovo zecchino 24 cavati tutto tempeschtato di diamanti, venduto da Sergio Baracco.

Ultima risposta 23/03/2010 01.42.09
Nico83  @  21/03/2010 00:48:33
La scenografia, la musica e gli attori sono fantastici...la trama lascia a desiderare...

Ultima risposta 21/03/2010 16.26.32
kurtsclero  @  20/03/2010 09:16:34
il peggiore film di Scorsese.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/03/2010 18:54:11
A Martin deve essere successo qualcosa: al contrario del buon vino invecchiando non migliora.
Un prodotto che ricorda, per certi versi, l'ultimo di Coppola: grandi potenzialità sprecate nell'isola della sciattezza.
Ma se l'ultimo Coppola falliva il bersaglio a causa del voler troppo dire, almeno il pathos e l'amore dell'anziano Maestro per la sua creatura imperfetta erano tangibili.
Qua invece (ed è il difetto maggiore del film) abbiamo una storia e dei personaggi che non coinvolgono, non emozionano.
Ad eccezione del primo e dell'ultimo quarto d'ora la storia scorre via con una sciattezza emotiva inconsuete per un thriller che possiede, in nuce, tutti i crismi per essere un grande film. Sì perchè la fotografia è splendida, la regia sopraffina, la recitazione superba. Anche il monoespressivo Di Caprio se la cava, supportato dalle stars al suo fianco.
Ma se un thriller con colpo di scena finale, svela il meccanismo fin da subito è già un thriller scritto col piede sinistro.
Scorsese negli ultimi anni sembra essersi trasformato in un solido artigiano al servizio del mercato che si disinteressa dello script, della sua plausibilità, cura unicamente l'aspetto estetico di un contenitore che fa acqua da tutte le parti. Qualcuno mi spieghi il motivo per cui qua si ritrovano gli stessi difetti di 'The departed' con la differenza che almeno là non ti annoiavi per due ore filate. Qualcuno mi speghi perchè in entrambi i film troviamo un Maestro del cinema che pensa solo a strizzare l'occhio al botteghino in maniera imperdonabilmente snobistica.

God Save Clint.

Ultima risposta 20/03/2010 01.22.09
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  16/03/2010 12:15:14
Piatto, Shutter Island è un film maledettamente piatto. Tutto già visto mille altre volte ma non è un problema, non è un elemento che rappresenta in sé un limite; lo diventa, invece, quando quel già visto non viene personalizzato, modellato secondo il proprio stile dal regista di turno, e quest'ultimo lavoro di Scorsese ne è un esempio perfetto. La sceneggiatura, alquanto debole, è il film, limitarsi a leggerla sarebbe stato probabilmente più entusiasmante; Scorsese, infatti, non riesce neanche lontanamente ad impregnarla di pathos e conseguenza diretta di ciò è la totale assenza di empatia verso i personaggi, anzi il personaggio, dato che attorno al protagonista non ci sono né spalle né personaggi secondari, sembrano tutti terziari, tanto non vengono approfonditi. Peccato però che neanche la figura principale abbia tutto questo spessore o che, comunque, tale spessore non venga poi reso a livello emozionale. Stesso discorso per i dialoghi, né originali né stimolanti. A rendere ancor più evidente la debolezza della pellicola, il confronto tra la stessa e le pellicole che presentano un impianto narrativo, almeno per quanto riguarda il percorso intrapreso dal protagonista, simile, da essa citate. Più che alla pellicola di Wiene mi riferisco a L'Ora del Lupo di Bergman, capolavoro assoluto, richiamata da più di un elemento (l'isola, il percorso comune del protagonista, le varie simbologie, la presenza di Max Von Sydow). Un omaggio, per carità, ma alla fine si risolve quasi in un harakiri per la pellicola di Scorsese, tanto ne esce sconfitta dall'inevitabile confronto.
Anche l'aspetto interpretativo sembra risentire della mancanza di spessore dei personaggi. Lo stesso Di Caprio, che mi è sempre piaciuto, questa volta mi è sembrato parecchio sottotono; inoltre, come ripeto ogni volta che vedo un suo film doppiato, perché sia credibile in ruoli “seri” tipo questo, devono necessariamente togliergli quella voce da protagonista de La Storia Infinita.

Ottime fotografia e scenografie ma, inutile dirlo, non possono da sole risollevare una pellicola a cui mancano le ali per decollare.

Ultima risposta 26/03/2010 14.12.37
pistry  @  12/03/2010 15:49:06
prevedibile e lento..recitato indubbiamente bene,ma la storia ha il sapore del già visto ed il finale è abbastanza scontato..

fluke  @  09/03/2010 18:42:28
La confezione è di lusso ma il film provoca una sgradevole sensazione di pesantezza soprattutto nella parte centrale. Il film si riprende nel finale ma lascia l'amaro in bocca. Di Caprio non è in forma come ai tempi di The Departed (quello si che è un bel film!).
La conclusione è che la visione di questo film non ha alcuna utilità: nessuna informazione aggiuntiva (per me naturalmente) e nessuna emozione.
Per la lettura a ritroso meglio il Sesto Senso e The Others (anche se il tema è completamente diverso).

bussisotto  @  09/03/2010 14:55:46
Delusione...è la prima parola che mi viene in mente dopo aver visto "Shutter island".
Da un regista come Martin Scorsese, che ci ha regalato alcune tra le pellicole più belle degli ultimi 30 anni, un film come questo è un preoccupante passo falso in una carriera estremamente dignitosa.
Mille momenti di stanca, una sceneggiatura banale e, soprattutto, una lunghissima serie di errori di montaggio (stacchi davvero irritanti, cosa imperdonabile per un lavoro dal budget molto alto e con credenziali di partenza così importanti).
Leonardo di Caprio mai così poco convinto in precedenza, Mark Ruffalo inutile, Max von Sydow piuttosto imbarazzante (è vecchio, l'abbiamo capito, ma quando è troppo è troppo)...l'unica presenza di rilievo è il sempre bravo Ben Kingsley.
Dopo i primi venti minuti si capisce già dove il film andrà a parare....

Ultima risposta 11/03/2010 02.31.56
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  08/03/2010 11:59:09
Quattro secco, perchè da Scorsese certe cose non si possono sopportare. Proporre un simile scontato e ribadito fulcro narrativo nel 2010 non è più accettabile. Non capisco come Scorsese abbia fatto di tutto per far comprendere i giochi entro i primi 20 minuti. La tensione giocattolo e lo stupore di plastica che si trascina dietro è risibile ai limiti del pacchiano. E poi io a Leo ci voglio bene, ci voglio, però la deve davvero piantare di imbronciarsi e mettere le sopracciglia a V chè dopo un po'la risata scappa. La pur buona regia si rende inutile orpello di una trama oltre l'imbarazzante e buttata là sin da subito. Ma che si può pretendere, Lehane è una specie di Infascelli della letteratura; si crede di forgiare mirabili drammi umani (mystic river) e invece farebbe meglio a preparare il sequel di Spawn.

Ultima risposta 08/04/2010 00.03.29
HATEBREEDER  @  08/03/2010 11:21:20
Dopo Jackson, ecco un'altro grande regista a cui gira improvvisamente il boccino. Non un briciolo di tensione, una soluzione che sa tanto di già visto, in alcune visioni ricorda addirittura cusack e le sue giostre coi fantasmi del bruttissimo 1408.
Tecnicamente ineccepibile, ma ci mancherebbe altro: è di Scorsese.

Giulio422  @  08/03/2010 10:25:31
personalmente non lo ritengo del tutto all' altezza dei voti presi, cmq i gusti son gusti e vanno rispettati.

La mia opinione è però diversa per questo film:

Se da un lato riesce in più di una situazione a creare situazioni forti e con un atmosfera cupa che fanno emergere il senso di angoscia che trapela in questo manicomio e soprattutto intorno al protagonista, dal altro lato:

buona l' interpretazione di DiCaprio, buone le musiche, ma per come film proprio non mi convince

Ultima risposta 09/03/2010 14.51.19
Kanix84  @  07/03/2010 20:16:09
avevo moltissime aspettative su questo film forse per questo sono rimasta delusa. ma possibile che siamo così in pochi a non averlo trovato così originale? quale sarebbe il colpo di scena finale? sono assolutamente d'accordo con chi ha detto che il vero colpo di scena sarebbe stato

poi è troppo lungo!! e dopo un pò le allucinzioni con la moglie morta erano diventate un pò ripetitive... detto questo il film non lo considero tutto da buttare: ottime le recitazioni di di caprio e ben kingsley, suggestive le ambientazioni.
un vero peccato.

Psicodream  @  07/03/2010 16:25:50
Il film parte in sordina, lasciando poco tempo allo spettatore di immergersi nella vastra costruzione cinematografica organizzata da Scorsese.
Di Caprio inizialmente appare un pò forzato nella parte, così come il suo collega.
Poi tutto trova il proprio giusto posto e ci ritroviamo dinnanzi un Di Caprio che sicuramente merita, riesce a trasmettere quell'autentico stato di confusione e disorientamento crescente che anima la pellicola.
Le atmosfere sono sicuramente fantastiche, ottima regia, una perla per gli occhi... il manicomio criminale, con quelle tinte scure negli interni e le tine più luminose e ordinate degli esterni crea quel giusto mix tra io interiore ed io esteriore che la tormenta, piano piano, va a livellare, fondendo il tutto in un vortice psicologico che trascina tutto e tutti, tanto il protagonista quanto lo spettatore.
Dialoghi ben studiati e profonodi (eccezion fatta per certe cascate come i dialoghi in immaginifico tra Di Caprio e la moglie, sempre quasi al limite del ridicolo e ostinatamente forzati) che tra le mura della follia riescono a coinvolgere lo spettatore nella storia, trascinarlo nella follia incalzante; scoprire la verità diventa lo scopo ultimo non solo del disorientato agente Daniels ma dello spettatore in primis.
Musiche per lo più assenti, sostituite da rumori forti, suoni crudi e motivetti incalzanti che ben si adoperano per trasmettere quel senso di panico, di angoscia, di immerzione...

Un capolavoro dunque, a prima vista..

Ma un finale davvero immeritevole. Non ho letto il libro... ma ribadisco, un finale davvero triste per un'opera colossale come Shutter Island.

A differenza di altri film della stessa pasta, si avverte l'assenza dei classici flashback ad impatto, sostituiti da un lunghissimo flash

Insomma, un vero peccato, poichè il finale, oltre a quanto sopracitato, si rivela anche macchinoso, chiudendo il cerchio di quella forzatura iniziale che poteva far storcere il naso.

Ciò nonostante, ottima la riflessione finale, prima dell'arresto della pellicola, un galleggiante di salvataggio dopo la bufera malsana del finale prevedibile.

Ripeto, un vero peccato di Dio, poichè Shutter Island poteva essere (e aveva tutte le carte in regola) una rara perla cinematografica... che invece sprofonda nel buio abisso della prevedibilità.

Ultima risposta 01/05/2013 03.48.51
kullaz  @  07/03/2010 11:49:50
no no scorsese, non mi freghi più. buona la regia, buona la colonna sonora...e grazie al c.a***, mica è neri parenti. non voglio motivare il tutto, la cosa più fastidiosa è l'utilizzo di due temi (nazismo e sanità mentale) abusati per attirare il pubblico medio. E il tutto è ovviamente gestito a casaccio, i malati cattivoni che attaccano nel buio (mica sono zombie, c.a***), qualche scena pseudo lynch per far dire allo spettatore: c'ho capito poco, però molto strano...uoooo!! Senza parlare dei dialoghi alla rambo 14, "o mio dio!" "ti amo anch'io" "o mio dio! non è possibile" e così via...se volete un bel film sulla questione mentale dovete uscire dal mainstream e procurarvi "sileni" di svankmajer...lontani i tempi di casinò..

Ultima risposta 20/03/2010 05.48.31
Simmetria84  @  07/03/2010 02:42:49
Dimenticate questo film. Se non lo fate adesso di sicuro lo farete tra qualche anno. Sono davvero imbarazzato (per lui) dalla prestazione di Scorsese. Sembra quasi un opera di un registucolo qualsiasi amico di Michael Bay. Ci sono cose che mi hanno davvero stufato: la carenza nella trama, tremendamente già vista e prevedibile oltre che malamente intrecciata e con flashback di pessima fattura, la ridicola messa in scena del tutto irrealizzabile e irrazionale, la caratterizzazione dei personaggi, stereotipata per i personaggi secondari (piattissimi e spersonalizzati) e tremendamente ridondante per di caprio che chissà se farà mai una parte diversa da quella del "anti-eroe-sofferente".
La pellicola che ho visto tra l'altro aveva dei problemini nel montaggio, quasi da sospettare errori a monte, di inesperienza!
Musiche non particolarmente legate al fluire delle immagini, a volte cozzavano con inutili esagerazioni.

Ultima risposta 10/03/2010 16.05.26
Delfina  @  05/03/2010 22:13:06
Film ridondante, a cominciare dalla colonna sonora, invasiva e cupa in maniera esagerata fin dalle prime inquadrature. La storia si dipana come un giallo su più piani: quello della realtà, quello dei ricordi intrusivi, quello dei sogni del protagonista. La suspense aumenta in un crescendo pieno di effetti molto ricercati (fotografia, scenografia, sapiente uso del colore anche troppo esasperato), dove però tutti questi contenuti sembrano infilati a forza, per fare numero, in una sovrapposizione inutile e artificiosa, che male si intona con il motivo classico dell'indagine poliziesca.
Il tutto, alla fin fine, dà l'impressione di risolversi in una grande bolla di sapone. Un esercizio di regia e di fotografia, molto abile certo, ma sovraccarico, che lascia delusi.

Anche perché quello che sembrava essere tutto l'impianto del film, ovvero la critica alla psichiatria da macellai, quella che effettuava le lobotomie e gli esperimenti più folli e inutili sui malati di mente, storicamente esistita per tutto il Novecento almeno fino ai primi anni 70, viene alla fine troppo facilmente ribaltato in una visione edulcorata e positiva

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Ultima risposta 12/05/2010 11.36.48

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R