shutter regia di Banjong Pisanthanakun Thailandia 2004

shutter (2004)

locandina del film SHUTTER

Titolo Originale: SHUTTER

RegiaBanjong Pisanthanakun

InterpretiAnanda Everingham, Natthaweeranuch Thongmee, Achita Sikamana, Unnop Chanpaibool, Chachchaya Chalemphol, Samruay Jaratjaroonpong, Abhijati 'Meuk' Jusakul, Binn Kitchacho

NazionalitàThailandia 2004
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Banjong Pisanthanakun

•  Link al sito di SHUTTER

Trama del film Shutter

Una coppia investe una donna percorrendo in auto una strada buia. Presi dal panico, i due scappano lasciando il corpo della donna sull'asfalto. Da quel momento la loro vita cambia e strane apparizioni in fotografie appena sviluppate gli perseguiteranno...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Shutter, 128 opinioni inserite

krueger419  @  27/01/2013 14:38:51
Capolavoro! uno dei migliori horror asiatici che abbia mai visto!

Ultima risposta 27/01/2013 14.55.47
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  05/04/2010 17:05:15
Non so che tensione abbia avvertito chi ha scritto prima di me, ma, per quanto mi riguarda, soltanto un interessante quarto d'ora finale salva in parte un film ch'è di una noia tremenda per tutto il resto del tempo.

Ultima risposta 06/04/2010 20.23.06
lolloso22  @  29/03/2009 17:23:49
ho visto praticamente tutti i film horror esistenti ( o almeno tutti quelli al cinema o disponibili sulla rete )
questo e' quello che mi ha colpito di piu' ha tutte le caratteristiche di un buon horror specialmente la principale ovvero far saltare dalla poltrona..
il remake americano Ombre dal passato e' un insulto all'originale.

Ultima risposta 29/03/2009 17.37.43
Gruppo COLLABORATORI paul  @  28/07/2007 15:09:40
Strano film. L'ho stavo vedendo da solo, ed ho dovuto spegnere dopo venti minuti per la paura.

L'ho rivisto in compagnia di amici e non mi sono spaventato. In sostanza: da vedere soli.

Ultima risposta 28/07/2007 15.13.04
Leonhearth87  @  15/05/2007 19:04:20
Film horror davvero ben fatto, ha tutto, colpi di scena, suspance,ecc.

Ultima risposta 21/05/2007 09.36.30
Lucasballo89  @  30/11/2006 19:32:54
Per dire la verita qst volta i CINCIUNLAI ( cinesi, giapponesi ) si sono superati...
film bello...con ottima suspance...un bel film nient'altro pero...da vedere......

Ultima risposta 30/05/2007 13.23.59
ulisseziu  @  31/08/2006 12:13:54
Il film è piu o meno lo stesso minestrone di tanti altri horror (the ring su tutti).
Quelli del filone: "c'è qualcosa di paranormale e spaventoso che ci sta perseguitando".
Non c'è la minima innovazione, nessun particolare tocco registico.
Recitazione ovviamente pessima (anche i capolavori orientali peccano di recitazione, figuriamoci questo), qualche spaventino ogni tanto, quando sbuca lo spettro.
Unica nota positiva, il finale, un po grottesco ma veramente angosciante.

Ultima risposta 30/05/2007 13.25.53
Lukino  @  08/08/2006 22:01:18
Il film non è per niente originale. LA trama è banalissima, ma almeno, al contrario di altri J horror questo è girato bene, e per una volta, gli attori non si confondono gli uni con gli altri ( guardatevi the park o infection dove non si capisce niente di tutte ste facce uguali), ha una discreta tensione ( altro che premonition dove ti viene il latte alle ginocchia... e non solo lì) e dove c'è qualcosa di carino (l'idea finale) . mmm.... che dò? tò dai... un 7!

Ultima risposta 09/08/2006 19.17.42
Ragazzoso  @  07/08/2006 22:06:58
Mamma mia che paura

Ultima risposta 04/11/2006 16.17.38
Living Dead  @  01/08/2006 12:32:52
Sarà che ho visto la maggior parte degli ultimi j-horror, ma questo Shutter non mi ha convinto del tutto.
La sceneggiatura non è male, ma risulta essere un copia-incolla di altri film (La tv in statico, la mosca, la ragazza che esce dal lavandino ricordano molto The Ring, La camminata sul soffitto The Call e così via). Gli attori invece se la cavano. Discreta la tensione e gli spaventi purtroppo non sono a causa di qualche effetto scenico ma solamente a causa del volume che ti scoppia nelle orecchie.
In finale, per me prevedibile è secondo me abbastanza ridicolizzato..
Insomma, non è brutto ma poteva essere decisamente migliore, ma soprattutto un pò più originale.

Ultima risposta 01/08/2006 12.39.09
Luca81  @  25/07/2006 10:11:17
Devo dire che io in particolare ho un debole per gli horror orientali,quindi il mio voto è un po di parte comunque il film è verramente terrificante,si salta dalla poltrona in continuazione,e la figura della ragazza (a parte essere truccata magistralmente) è una delle piu inquietanti dei film horror degli ultimi anni(l'ultima che mi aveva colpito era la famosissima Regan che tutti noi conosciamo).Sono sicuro che anche a chi non piace il cinema orientale trovera in Shutter una pellicola che puo regalare forti emozioni a livello di coinvolgimento.Ottimo il finale!

Ultima risposta 30/07/2006 18.26.05
asile  @  23/07/2006 10:49:40
ottimo film,sicuramente il migliore tra tutti i film orientali

Ultima risposta 31/07/2006 19.50.40
Yuri_Karin  @  11/07/2006 00:34:56
Adorando molto il cinema orientale, ma coscente delle varie schifezze uscite da queste culture ultimamente (Two Sister, The Call, Phone, ecc...) dopo avere visto questo film posso cominciare a ricredere che prima o poi questi orientali se ampliano le proprie idee e migliorano vari fattori come immagine e recitazione, potrebbero arrivare molto oltre e ottenere il podio incontrastato nel mondo dell'orrore. Insomma questo film è veramente uno dei più carini visti ultimamente dall'oriente. Bella la trama, buone le scene, ottima la tensione...cioè è ancora lontano dai fantastici capolavori come Ju-On, Audition, però è un bell'horror che merita di essere visionato. Fantastico!

Ultima risposta 11/07/2006 19.37.57
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/07/2006 16:27:43
L'idea di base sembra buona: "evvai che si parte da qualcosa di nuovo!"-pensi. Invece ben presto si adegua agli altri horror..

Io avrei insistito sull'incidentata che viene investita, i due ragazzi non la soccorrono, questa muore e va avanti a perseguitarli fino a quando non sono morti...sarebbe stato un pò meglio!

Ultima risposta 12/07/2006 18.25.34
wuwazz  @  03/07/2006 00:55:33
Questo film 'un si pòle vedere... ridicolo davvero, ormai laggiù i film li fanno con lo stampino: fantasmi invisibili nascosti dentro una casa, una cassetta, un cellulare, un computer, e adesso visibili attraverso le macchine fotografiche..... Ormai siamo agli sgoccioli, stanno per finire qualsiasi mezzo di "inetercettazione spirituale", sempre che qualcuno non abbia la geniale idea di mettere gli spiriti anche nella lavatrice, allora si che le cose cambierebbero perchè nascerebbe un nuovo filone horror (lavatrice-lavastoviglie-forno)
"Solita storia diversa": c'è un fantasma/ via via si scopre perchè perseguita i protagonisti/ colpo di scena finale/ stop. Il tutto è condito con le solite atmosfere buie con sbalzi di volume inumani e repentini cambi di inquadrature che fanno vedere la faccia del mostro in tutta la sua bruttezza. ci sono poi delle scene VERAMENTE ridicole, tra le più ridicole che abbia mai visto in vita mia, a riprova del fatto che questo film non fa affatto paura, è tutto "merito" della musica (se non ci credete provate a mettervi un auricolare nell'orecchio e a mettere a tutto volume, poi chiedete ad un vostro amico di far partire una canzone con un bello stacco violento iniziale, vedrete che salto....).
Mi sono un pò stancato di questi film.... Si riesce esattamente a sapere cosa sta per succedere in ogni momento del film...Dicono che ha avuto molto successo....MAH.....

Ultima risposta 27/09/2009 08.08.55