shrek 2 regia di Andrew Adamson, Kelly Asbury, Conrad Vernon USA 2004

shrek 2 (2004)

locandina del film SHREK 2

Titolo Originale: SHREK 2

RegiaAndrew Adamson, Kelly Asbury, Conrad Vernon

InterpretiMike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, John Cleese, Julie Andrews, Antonio Banderas, Rupert Everett, Jennifer Saunders

NazionalitàUSA 2004
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Andrew Adamson
•  Altri film di Kelly Asbury
•  Altri film di Conrad Vernon

•  Link al sito di SHREK 2

Trama del film Shrek 2

Di ritorno dalla luna di miele, Shrek e Fiona ricevono un invito per far visita ai genitori di lei: il re e la regina del Regno Lontano. Accompagnati dal fido ciucchino i novelli sposi intraprendono il viaggio, ma presto scopriranno che la visita di piacere è in realtà un piano del re per annullare il matrimonio...

Film collegati a SHREK 2

•  SHREK, 2001
 •  SHREK TERZO, 2007
 •  SHREK E VISSERO FELICI E CONTENTI, 2010

Voti e commenti su Shrek 2, 350 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  26/08/2020 15:31:56
Bel sequel con nuovi personaggi affiatati e una vena umoristica spassosa. Diverte e intrattiene a dovere lo spettatore. Buona la colonna sonora. Dialoghi più raffinati e spiritosi.

FaustoWinnfield  @  01/05/2020 13:00:39
Tre anni dopo la prima volta l'orco Shrek ritorna con un nuovo film che è allo stesso livello (se non superiore per certi versi) del primo memorabile lungometraggio. Shrek 2 mantiene intatte le atmosfere e lo stile di Shrek 1, introduce nuovi personaggi assolutamente memorabili (soprattutto il Gatto) e fa sbellicare dalle risate dal primo al novantaduesimo minuto. Per quanto mi riguarda è il miglior film della DreamWorks Animation ed uno dei migliori film d'animazione americani di sempre. Purtroppo dopo questo successone il trend sarà in calo non solo per la saga di Shrek ma anche per lo studio DreamWorks che abbasserà sempre più la qualità dei suoi cartoni.

Goldust  @  23/02/2019 10:43:57
Incredibilmente mi sono accorto di non aver mai visto il primo Shrek, e di aver invece visto per due volte questo secondo capitolo... Rimedierò presto: questa seconda avventura è simpaticamente sopra le righe e bonariamente scorretta ( verso la tradizionale industria dei cartoons in primis ), con tante canzoni pop in sottofondo e gustose citazioni a classici action cinematografici ( Indiana Jones, Mission Impossible, Spiderman, ecc ). E anche l'animazione è ovviamente di prima qualità. Promosso.

biagio82  @  23/09/2017 23:39:59
un seguito migliore del precedente!!!
se nel primo si aveva comunque uno svolgimento da favola classica qua la sceneggiatura è totalmente una sorpresa piena di momenti in cui ci si chiede "e ora come ne usciranno i nostri eroi?"
aggiungiamoci che in questo capitolo viene introdotto uno dei personaggi più iconici del mondo di shrek (il mitico gatto con gli stivali),che c'è un notevole miglioramento nelle animazioni e nei disegni digitali (il successo del primo ha convinto la dreamwork ad investire di più nel prodotto) e che la morale di questo film è la meno scontata, e più coraggiosa, vista in film per bambini (ovvero che anche i genitori, nelle loro migliori intenzioni, possono sbagliare) e si realizza un piccolo capolavoro per grandi e per piccini.
un film prommoso sottu tutti i punti di vista!

totty  @  20/09/2017 22:22:04
quando ancora non esistevano quei minions di mierda e cattivissimi me vari, il vero antieroe dei film d'animazione era Shrek.
Del primo nulla da dire, ho già detto abbastanza sull'amore sconfinato per quel gioiellino. Ma se prendete tutti i pregi del primo Shrek e li triplicate, uscirà fuori Shrek 2, di gran lunga uno delle migliori commedie animate mai prodotte.
E' per tutti, a volte adult-oriented, altre più bambinesco, ma è sempre lui, l'orco verde Shrek, con milioni di genialate e parodie indovinate alla perfezione

Mi fa tristezza pensare che i bimbi di oggi nascono con i minions e cag*te varie, che non valgono una microcellula dell'unghia di Shrek 2.
A tutti i papà annoiati: fate vedere queste cose ai vostri figli e non le m*rdine gialle.
No comment per i seguiti, davvero fiacchi.

Ultima risposta 20/09/2017 23.36.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/05/2016 20:25:13
Il primo Shrek è notevole ma il suo sequel supera le aspettativa attestandosi un gradino sopra il suo già riuscito precedessore. Modelli cinematografici e televisivi che vengono messi alla berlina in questa continua esaltazione delle apparenze e del bello. Anche in questo caso la sceneggiatura è il punto forte del film, capace di gestire ogni singolo personaggio, caratterizzandolo in egual misura senza dannegiare gli altri. Si ride veramente di gusto ed alcune gag sono fulminanti.

Paolo70  @  01/05/2016 11:08:26
Film d'animazione simpatico e fantasioso. Ben fatto per ciò che riguarda la grafica e per i doppiaggi.

marcogiannelli  @  22/11/2015 19:40:25
bello, non come il primo, ma davvero ancora un livello altissimo per un film d'animazione

Dom Cobb  @  12/03/2015 18:01:23
Di ritorno dalla luna di miele, l'orco Shrek e la moglie Fiona vengono invitati dai di lei genitori, il re e la regina di Molto Molto Lontano, per partecipare a un ballo in onore dei freschi sposi. Il povero orco verde sarà costretto ad affrontare l'astio del futuro suocero, un invidioso Principe Azzurro al quale ha involontariamente soffiato il posto di marito, l'affilata spada del Gatto con gli stivali e le ambigue macchinazioni della Fata Madrina...
Mi sembra soltanto ieri il giorno in cui, insieme al resto della mia famiglia, entrai in quella scura sala cinematografica e per la prima volta mi gustai fino in fondo questa perla; e ancora ricordo tutte le volte che ho rivisto il film fin quasi a consumare il dvd (sempre che sia possibile), senza mai esserne stanco. In altre parole, nel caso non si fosse già capito, Shrek 2 è un film al quale sono molto attaccato e che ancora oggi non cesso mai di rivedere alla prima occasione, per cui è difficile dare alla mia recensione un tono oggettivo.
Il fatto è che qui, tutto ciò che di buono il capostipite aveva da offrire, viene preso e migliorato fino a raggiungere una qualità invidiabile: fra idee geniali,

battute e dialoghi semplicemente esilaranti,

e nuovi personaggi memorabili come quelli vecchi,

l'ora e mezza di durata scorre che è un piacere, garantendo grasse risate, ma anche momenti toccanti quando ce n'è bisogno, e comunque senza mai dimenticarsi della caratterizzazione dei protagonisti, che è il cuore di ogni storia che valga la pena raccontare.
L'animazione stessa rappresenta una miglioria rispetto al passato, vantando eleganti scenografie, un look che mescola sapientemente medievale e moderno mondo dello spettacolo e un fotorealismo invidiabile, specialmente nella realizzazione dei personaggi umani, che da sempre sono il genere di figure più difficili da rendere in modo credibile e realistico.
Per il resto, c'è poco da dire, è uno di quei pochi film dei quali non cambierei nulla perché è già tutto perfetto così com'è: la storia è avvincente, i personaggi sono grandiosi, la commedia fantastica, così come l'animazione e la colonna sonora, il ritmo della narrazione impeccabile... una di quelle piccole perle da non perdere, superiore al capostipite sotto ogni aspetto.

wolf18  @  08/12/2014 11:31:05
Molto carino anche se il primo mi era piaciuto di più

horror83  @  09/05/2014 09:53:01
Ed eccomi a commentare il secondo capitolo della saga di Shrek. Questo sequel lo reputo un buon sequel, ma mi è piaciuto di meno del primo capitolo, perché nel primo mi ero divertita di più, era una novità, mentre in questo sequel, (sapendo un po' già i personaggi e la storia), l'ho trovato una minestra riscaldata, anche se lo reputo molto carino. In certi momenti mi sembrava superiore al primo capitolo, ed in altri momenti inferiore. Alla fine, a me, non mi fa impazzire questa saga animata di Shrek (parlo di saga perché hanno fatto tanti film), quindi con questo capitolo mi sento di dargli solo un sei e mezzo. La cosa positiva è che la computer grafica è migliorata, e che ci sono nuovi personaggi,

ma per il resto non mi ha entusiasmata (preferisco altri tipi di cartoni, sia come grafica sia come storia). Certo, anche in questo secondo capitolo ci sono i momenti divertenti e i momenti commoventi, ma non lo trovo tutto questo capolavoro, o eccellenza, che altri ci hanno visto. Dalla media-voto mi aspettavo di meglio.

elnino  @  25/10/2013 21:47:38
Un seguito azzeccatissimo, e all'altezza del capitolo precedente

Bluesky  @  18/07/2013 22:02:54
carino! da vedere assolutamente dopo aver visto il primo

MonkeyIsland  @  01/07/2013 23:58:07
La penso quasi in sostanza allo stesso modo dell'utente precedente, questo secondo capitolo di Shrek è riuscito a piacermi più del primo e il gatto doppiato da Banderas nei film successivi è un vero spasso.
Da vedere a tutti i costi.

ferzbox  @  14/01/2013 01:27:54
Il successo del primo "Shrek" è indiscutibile ed un seguito era palesemente scontato.
Sono rimasto più che contento di questo continuo e devo ammettere che hanno avuto delle trovate originali..sono stati introdotti nuovi personaggi ancora più popolari nel mondo delle favole e vi assicuro che vedere Pinocchio o il Gatto con gli stivali intereagire nel mondo di Shrek è stato da pisciarsi sotto.
Non credevo che mi sarebbe piaciuto più del primo..ed invece è stato proprio così.
Inoltre tecnicamente è realizzato ancora meglio....davvero molto carino.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:40:39
L'unico valido tra i seguiti di Shreck e di sicuro il più comico della serie.

Arkantos  @  09/11/2012 17:28:02
Un altro capitolo bello della saga di Shrek, che riesce a tenere alta la qualità grazie a nuovi personaggi come il Gatto, la famiglia di Fiona, Fata Madrina e il Principe Azzurro.

Anche il ritmo è veloce senza rallentamenti. Come ho detto nel primo, lo consiglio a tutti.

A partire dal terzo la qualità comincerà a calare...

weareblind  @  12/10/2012 22:21:56
Consigliatissimo.

BlueBlaster  @  31/08/2012 01:44:54
Poco inferiore al secondo..ma a me non piacciono più di tanto

Atlantic  @  21/06/2012 12:55:39
Divertente quasi come il primo.
Gli stessi personaggi al fianco di nuovi personaggi (Il prode gatto conn gli stivali).
Finale bellissimo.

Testu  @  19/06/2012 01:19:47
Animazioni migliorate, ancora molti spunti tradizionali da capovolgere egregiamente con il principe (che mi aspettavo nel primo) e la madrina, chicche come la prole svolazzante, buone canzoni e divertimento assicurato. Il Gatto è un elemento che inizialmente mi ha un indispettito parecchio in quanto protagonista ottimo ma classico e riutilizzato in maniera non marginale, come invece furono giustamente Pandizenzero, Pinocchio. Si apprezzano comunque sempre le sue gag che, specie tra le bimbeminkia, lo resero presto il più amato della saga.
A mio avviso il capitolo migliore. Se si fosse trovato modo di includere l'incubo con la culla vomitante stile esorcista del terzo, sarebbe stato ancora meglio. I due seguiti a confronto non meritano di esistere.

Ultima risposta 19/06/2012 01.25.06
dgdrfg  @  12/02/2012 12:23:21
divertente, l'ho preferito rispetto al primo!

Ni-Co1989  @  10/01/2012 00:51:21
Non perde lo smalto del primo capitolo! Molto divertente!

Wolverine86  @  04/01/2012 18:10:59
Molto divertente. Quasi al pari del primo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/12/2011 20:41:22
bello,troppo bello...
gag esilaranti su temi svariati ( non si può non ridere a tavola con re , regina, Fiona, Shrek e ciuchino),....
Ma poi la grandezza di shrek è proprio la caratterizzazione dei personaggi : shrek è un ottimo protagonista, sostenuto da un ciuchino più in forma che mai e da un gatto con gli stivali che non sfigura assolutamente, anzi molte volte ruba la scena...
Pinocchio, i tre porcellini e pan di zenzero sono buoni personaggi secondari che non si può non amare...
la scena più bella a mio parere e è quando sono al pub ad ubriacarsi tutti dopo il fallimento...ahahahaha...non stavo mai ridendo così tanto!!!! :)

speXia  @  11/11/2011 20:53:44
Fantastico come il primo!

Bellinidj  @  04/10/2011 23:09:56
Come il primo non ce n'è, mi dispiace.
Però il gatto con gli stivali fa la sua porca figuara.
Per il resto, la storia si perde un pò, ma mantiene ancora livelli discreti.

"Siamo arrivati?
Siamo arrivati?
Siamo arrivati?" [cit.]

calso  @  22/06/2011 09:46:38
Belloe divertente, riesce ad essere in pieno all'altezza del primo, con gag esilaranti ed una trama veramente ben articolata e coinvolgente...assolutamente da vedere...

SuperLollo  @  29/04/2011 17:28:41
Migliore del primo.

elmoro87  @  05/03/2011 10:21:25
Migliore del primo secondo me... Bellissimo, in certi momenti fa sbudellare dal ridere e nel resto del film comunque si mantiene validissimo ed entusiasmante... Un grandissimo film d'animazione targato Dreamworks, che riesce nell'impresa non facile di migliorare e arricchire il prodotto precedentemante sfornato.

ciloro  @  05/01/2011 18:48:44
ValeGo  @  08/12/2010 22:48:26
Mi è piaciuto più del primo!Il gatto con gli stivali che fa gli occhioni è troppo bello!

looking-glass  @  05/10/2010 10:40:08
Il miglior capitolo della "saga" di Shrek, lo preferisco anche al primo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/10/2010 14:36:23
Ai livelli del primo Shrek. Bello!

erry rileypoole  @  21/09/2010 01:54:06
Sequel indovinato con battute e scene esilaranti sempre divertenti con l aggiunta di un personaggio che vi farà subito sciogliere con la sua dolcezza!!!! Un applauso al regista che si è ripetuto ottimamante.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/08/2010 15:26:34
Mi ha divertito più del primo (ok, non era difficile) e, trattandosi di un sequel, forse avevo meno aspettative. Anche qui tutto è assai prevedibile e parecchio scontato. Però ho riso davvero in un paio di scene!

adrmb  @  30/08/2010 11:19:44
Difficile era per la Dreamworks creare un sequel degno del primo "Shrek".
Devo proprio dirlo? "Shrek 2" è un sequel eccezionale, che rispecchia lo spirito di "Shrek" senza scadere nel banale.
ssacrante, ugualmente... GENIALE!!!!!
Tutti i personaggi delle fiabe che non sono comparsi nel primo film, qui svolgono ruoli importanti, come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER oppure

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Non perdetevi questo sequel, non ve ne pentirete! E' col terzo che la saga inizia inesorabilmente a decadere...

rob.k  @  24/08/2010 22:51:19
Leggermente inferiore al primo, ma sempre divertente!

BlackNight90  @  14/05/2010 01:20:45
Degnissimo del primo, anche più divertente, come la scena del gatto con gli stivali arrestato per spaccio di erba gatta o il Pinocchio effemminato.
Favoloso, è proprio il caso di dirlo.

MidnightMikko  @  13/05/2010 19:07:07
Leggermente superiore al primo a livello di originalità. Eccellente

*-sky-*  @  20/04/2010 11:25:10
bello!! molto divertente adoro ciukino

gemellino86  @  23/02/2010 18:27:14
Meno originale e innovativo del primo ma sicuramente più raffinato e divertente. Il gatto con gli stivali è fantastico, insieme con Ciuchino formano una grande coppia di comici. Un seguito molto riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/02/2010 16:06:19
Niente di che. Era meglio il primo capitolo. Non è che questo sia brutto, semplicemente era meglio l’altro.

kirk h.  @  06/01/2010 20:09:14
ottimo anche questo film che perde pochissimo anzi forse è al livello del primo, merita di essere visto ovviamente anche questo...OTTIMO!!!!

Risa  @  06/01/2010 13:29:54
Fantastico! Alcune scene sono davvero divertenti! Non rovina per niente il suo precedente ma lo rende ancora più unico. Azzeccatissima l'aggiunta del gatto con gli stivali, troppo figo!!

jb333  @  29/11/2009 18:17:00
uno dei pochi film dove il secondo capitolo supera il primo..divertente al massimo con una pio di scene epice che ti fanno crepare dalle risate:)

DDJgirl  @  13/11/2009 19:34:12
il migliore di tutti 2 tre!! è in assoluto il mio preferito!!

Ultima risposta 30/11/2009 23.04.23
minoidepsp  @  30/09/2009 22:37:28
Davvero bello e ben fatto. Fantastici gli occhioni del gatto con gli stivali.
La storia con la solita strega cattiva è però un po' convenzianale per i miei gusti.

alessiogala  @  19/09/2009 23:04:50
un film pazzesco...il piu bel cartone mai fatto insieme agli altri 3 della trilogia

Tony yogurteria  @  18/09/2009 12:19:41
più coinvolgente del primo, ma quasi sullo stesso piano.

Englishbear  @  12/08/2009 12:55:45
Il migliore Shrek della saga! Bello e graffiante. Bellissimo il Gatto con gli Stivali con quegli occhioni dolci! Da vedere assolutamente!

Kisu  @  08/08/2009 23:54:10
Meglio del primo. Il gatto è l'idolo assoluto.
DA VEDERE.

baskettaro00  @  19/06/2009 16:16:08
carino.....ankora un 8 x un altro film di animazione!!!!!!!!!!!il gatto cn gli stivali è il personaggio x dolce in un film di animazione.....

VikCrow  @  10/06/2009 20:25:01
La sapiente rielaborazione di tutte le fiabe possibili in un minestrone geniale che sprizza follia da tutti i pori. E qui se ne vedono di tutti i colori. Pari al primo sia per bellezza che per coinvolgmento.

david briar  @  10/05/2009 20:03:43
ottimo film d' animazione, non all' altezza del suo predecessore ma comunque divertente. si è persa un po' di originalità rispetto al primo, ma il cartone rimane godibile.

Neu!  @  26/03/2009 22:34:27
mi sembra abbastanza assurdo che abbia la stessa media del primo. è inferiore ad esso in tutto: nella energia innovativa (qui assente, nel primo enorme), nelle battute, nelle invenzioni (buone quelle del gatto e della fata così particolare, ma le altre non sono all'altezza). tutto sommato questo è un film abbastanza prevedibile, cosa che Shrek non era assolutamente. la sufficenza comunque ci sta; il vero problema è il terzo, che non raggiunge neanche quella...

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 17:44:35
film molto bello e simpatico, bel sequel del primo

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  13/01/2009 14:04:48
molto carino e divertente..anche se io preferisco i film pixar

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/01/2009 15:30:31
Splendido, uno spettacolo come il primo capitolo e qualche trovata in più a dir poco geniale.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 18:18:32
magnifico, ma mi è piaciuto di più il primo... come spesso accade nei sequel...

manera4  @  11/11/2008 19:35:00
Anche il due non delude.Il gatto è perfetto!

Leonhearth87  @  02/11/2008 12:21:56
Seguito sicuramente all'altezza, che non fà sfigurare il primo capitolo.
Da vedere!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/10/2008 14:35:23
Ovviamente avendo messo 8 al primo dewvo per forza alzare il voto al secondo
Il Gatto con gli stivali è un vero spasso.
Buona la parodia di GhostBusters

topsecret  @  04/10/2008 22:25:33
Leggermente al di sotto del precedessore,ma ugualmente simpatico. L'ingresso in formazione del gatto con gli stivali e i suoi occhioni languidi e' un tocco in piu'. Ma quanto e' spocchioso sto principe azzurro?

Ultima risposta 04/10/2008 22.26.17
ReginaDiCuori  @  27/08/2008 02:50:54
Anche meglio del primo!!! L'introduzione del personaggio "il gatto con gli stivali" è un'idea geniale...troppo divertente...e il principe azzurro??? ahahah anche pinocchio però...

Manu90  @  10/08/2008 20:15:00
Meglio del primo in tutto e per tutto. Divertimento assicurato!

NandoMericoni  @  17/02/2008 12:50:08
carinissimo ma un gradino sotto rispetto al primo...

qazertes  @  02/02/2008 03:31:39
Veramente BELLO,mi è piaciuto di gran lunga più del primo!!

everyray  @  29/01/2008 13:59:05
di gran lunga inferiore al primo,ma pur sempre divertente anche grazie all'introduzione del personaggio Gatto con gli stivali,è un seguito ben riuscito
che però in alcuni punti diventa un pochino noioso...

Sestri Potente  @  03/01/2008 14:53:14
Non mi è piaciuto come il primo, ma tutto sommato è divertente!

bloodyhand  @  27/12/2007 01:30:14
Un ottima continuazione di un epico inizio .... bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  25/11/2007 21:43:35
Sinceramente mi aspettavo di peggio, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso, questo secondo capitolo davvero esilarante! Il gatto poi una forza della natura...

Ultima risposta 12/02/2009 18.55.40
Bbip  @  25/10/2007 14:24:35
Eccellente!!! Anche meglio del primo! Si ride tanto e di gusto e poi....insomma...il gatto e pinocchio sono davvero unici!

crimal9436  @  17/10/2007 10:04:06
Bello perché originale, una trama particolare e circostanze molto divertenti.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  05/10/2007 12:51:01
Molto molto divertente, non inferiore al primo e se possibile anche migliore graficamente. Fantastico El gato!

Assenzio75  @  13/09/2007 16:10:31
Si dice sempre che il secondo film di un filone sia sempre inferiore alle aspettative.. Forse non è a livello del primo ( che godeva pur sempre del fattore novità) ma è comunque ugualmente divertentissimo e .. cosa non da poco.. con una buona trama, pur essendo un seguito..

slevin  @  10/09/2007 17:59:17
Inferiore al primo ma semper valido...

Non male la trama e divertentissimo...NOn come il precedente ma cmq è da vedere...

simone76roma  @  08/09/2007 23:20:46
bellissimo seguito divertente e direi anche avvincente.Ottime le battute ed "i colpi di scena".Per chi e' stato affascinato dal primo....questo e' da non perdere.

Claymore  @  08/09/2007 13:18:38
Raro caso il cui il sequel è meglio del primo.... secondo il mio parere.....
Il 2 mi è piaciuto più del primo, ma guardando la media del sito direi che la lotta a chi c'è l'ha piu alta è ardua....
Stra-consigliato, w shrek!!

Mirea  @  07/09/2007 10:04:57
Un po' sotto tono rispetto al 1° (la novità ormai non c'è più), ma vale comunque la pena guardarlo! Si ride anche qui!

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora