shopgirl regia di Anand Tucker USA 2005

shopgirl (2005)

locandina del film SHOPGIRL

Titolo Originale: SHOPGIRL

RegiaAnand Tucker

InterpretiSteve Martin, Claire Danes, Jason Schwartzman, Bridgette Wilson, Sam Bottoms, Frances Conroy, Rebecca Pidgeon

Durata: -
NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Anand Tucker

•  Link al sito di SHOPGIRL

Trama del film Shopgirl

Una commessa di nome Mirabelle, alle prese con i problemi della vita e all'inseguimento del suo sogno, diventare un'artista di successo, deve decidere se continuare la sua relazione ormai spenta con un musicista o lasciarsi trasportare dal nuovo incontro con un ricco uomo divorziato...

Voti e commenti su Shopgirl, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  21/10/2016 15:54:28
Commedia che parte come una classica love stoy a più sfaccettature ma che poi vira verso il dramma con la protagonista e il suo più anziano amante indecisi sul da farsi ..
Purtroppo se ne nalla prima parte la storia è ben chiara nella seconda diventa confusionaria , nel senso che il succo della questione è spiegato piuttosto male..
Danes e Schwartzman se la cavicchiano ma il loro impegno non basta ..
Martin posticcio in un ruolo che proprio non gli appartiene.. sarà l'abitudine di vederlo far ridere.

MonkeyIsland  @  21/10/2014 00:05:39
Tratta da un libro dello stesso Steve Martin questa commedia agrodolce funziona grazie a degli spunti interessanti e una deliziosa Danes qui veramente magnetica purtroppo però l'eccesso di buonismo impedisce alla pellicola di spiccare il volo e distinguersi dalla massa e il finale fa vacillare il tutto anche se quest'opera si dimostra leggermente sopra la media.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/03/2011 23:30:31
Sottovalutatissima commedia d'amore e solitudine tratta da un romanzo dello stesso Martin.
Una riflessione realistica e credibile sui sentimenti legati alle circostanze, ai timori, ai ruoli, all'età; ma anche un ritratto femminile di toccante sensibilità.
Tucker affronta il compito con uno stile malinconico e disincantato, totalmente in contrasto con la media volgarità tipica del genere.
Una fiaba romantica fatta di piccoli gesti, e come tale non poteva trovare un finale migliore.
Claire Danes è magnifica e Schwartzman la segue a ruota mentre Martin appare stranamente a disagio.
Da recuperare.

wight  @  05/01/2011 23:38:05
Piatto mix di situazioni da dejavu.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  10/03/2009 12:09:29
mamma mia che noia questo film!Piatto e insulso..lo sconsiglio vivamente

frangipani79  @  09/10/2006 18:41:03
Non capisco assolutamente i commenti qui sotto.
C'è Steve Martin, ma era chiaro fin dall'inizio che non poteva essere un suo solito film. La locandina, il titolo, il tag, anticipano chiaramente che si tratta di un film leggero e romantico, forse anche banale, ma è difficile sbagliarsi.

Detto questo, Shopgirl non è perfetto. Troppi i momenti lenti, la storia un po' troppo inverosimile, ma almeno non si tratta di un film presuntuoso, pomposo. Preferisce restare di nicchia, con una colonna sonora avvolgente, immagini patinate e ben studiate, e la storia che di certo non decolla mai, ma si incasella nel meccanismo delle commedie romantiche.

Interessante

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/09/2006 15:48:55
Commedia tratta dal secondo romanzo dello stesso Steve Martin che tenta di delineare la paura dell'impegno nelle storie d'amore, l'imbarazzo, la voglia di mantenere delle distanze e degli spazi personali. Ho usato il verbo "tentare", perche' il film non funziona, la sceneggiatura sembra sempre sulla rampa di lancio senza riuscire a prendere quota. Le interpretazioni sottotono non aiutano. Inoltre il finale non mi e' piaciuto per niente.

LoSputaSentenze  @  08/01/2006 01:33:50
LoSputaSentenze dice:
Fermi tutti c'è Steve Martin secondo solo a Leslie Nielsen!
Ho ragione di credere che siano in realtà la stessa persona biologica con personalità multipla.
Il film l'ho torvato brillante a tratti geniale grazie ad un sapiente uso del cablaggio wireless sul set.

GIKKIO  @  03/01/2006 20:47:17
Povero Steve è pensare che era uno dei miei favoriti...scialbo,lento, insensato in pratica una boiata pazzesca..per fortuna non ho pagato altrimenti mi sarei davvero arrabbiato!
Mi ha annoiato dall'inizio alla fine, battute ,trama, tutto noiosissimo.
Che toppata Steve! L'ho ammirato il film come I 3 amigos, il romanticissimo e divertente Roxanne, l'esilarante capolavoro Due figli di... e poi questa ciofeca...che tristezza!
sconsiglio caldamente

roywolf  @  27/12/2005 15:36:41
Dopo un inizio discreto il film si perde nella banalità più totale.
Commedia scialba,senza mordente...ma dove sono finite le commedie brillanti con Steve Martin?
Ed è proprio quest'ultimo la più cocente delusione..Lento,invecchiato ,dov'è finito il grande interprete di Roxanne,Il Padre della sposa,Un biglietto in due.ecc.ecc
Sono andato via a metà film.Annoiato e deluso.
Evitatelo

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora