shoot'em up - spara o muori! regia di Michael Davis USA 2007

shoot'em up - spara o muori! (2007)

Trailer Trailer SHOOT'EM UP - SPARA O MUORI!

locandina del film SHOOT'EM UP - SPARA O MUORI!

Titolo Originale: SHOOT'EM UP

RegiaMichael Davis

InterpretiClive Owen, Paul Giamatti, Monica Bellucci, Stephen McHattie, Greg Bryk, Daniel Pilon

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Michael Davis

Trama del film Shoot'em up - spara o muori!

Smith, all'apparenza un uomo normale con una curiosa passione per le carote, salva la vita ad un neonato durante la sanguinosa esecuzione della madre da parte di misteriosi killer: il gesto benefico avrà per lui conseguenze imprevedibili, visto che il vero bersaglio degli assassini è proprio il piccolo, al centro di un complotto internazionale, ma Smith ha un talento particolare nel maneggiare le armi...

Voti e commenti su Shoot'em up - spara o muori!, 123 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/06/2022 22:53:31
Dopo aver visto quella genialata di Guns Akimbo mi è tornata in mente quest'altra trashata che avevo rimosso ma che ricordo mi divertì moltissimo… niente da fare, a me questa roba iper cinetica, violenta ed autoironica fa impazzire.

maitton  @  09/03/2015 13:33:35
pazzesco, non trovo altri aggettivi per questa pellicola.
tra la ****** pazzesca e un film quantomeno vedibile la differenza sta tutta nella capacita' di divertire, e questo film ci riesce in piu' occasioni.

alex94  @  06/08/2014 20:30:23
Divertente film d'azione d'azione diretto da Michael Davis nel 2007.
La trama non è nulla di speciale ma il film non annoia neanche un secondo grazie ad un enorme quantità di scene d'azione,una più inverosimile ed eccessiva dell'altra.
Discreta la regia ed il cast.
Consigliato per una serata a cervello spento.

-Uskebasi-  @  09/05/2014 19:50:14
All'infinito.
Divertente all'infinito.

barebone  @  10/09/2013 13:55:33
A metà tra Quentin Tarantino e un videogame, devo dire che questo film mi ha piacevolmente sorpreso.
Il titolo sembrerebbe già sufficiente a spiegare l'intera trama del film ( ovvero tanta violenza e sempre all'insegna della pura esagerazione che però, grazie al tagli fumettistico e a una piacevole venatura di black humor, riesce a non risultare mai fastidiosa ne fine a se stessa ), ma alla fine, invece, spunta fuori anche una trama quasi normale e con tanto di lieto fine.

Buoni gli attori : Clive Owen perfetto e assolutamente in parte e Monica Bellucci che visivamente si riconferma una delle attrici più sexy dell'intero globo terracqueo.... Peccato però che poi parla e l'effetto si riduce parecchio.

Non merita Oscar, ma secondo me ne vale la pena.

ZanoDenis  @  20/08/2013 20:40:29
Film d'azione col solo scopo di divertirti, data la trama abbastanza ridicola e le situazioni veramente inverosimili, devo ammettere però che alcune trovate sono veramente geniali, questo è puro e sanissimo divertimento.

outsider  @  13/01/2013 12:15:50
visto su MTV. non l'avrei noleggiato.....sbagliando.
Lo so, lo so. E' più esagerato e improbabile di un videogioco, assurdo e forse anche stupido. Non è verosimile nemmeno nei tempi e nelle possibilità più elementari.
Ma: "cosa voleva fare il regista"? Questo? Beh, ci è riuscito.
Owen e Bellucci si riconfermano, in barba a chi vorrebbe denigrare questa nostra brava e bella attrice, una delle coppie più forti ed esplosive mai viste in un fanta film, diciamo così, perchè qui è tutto ad effetto, dai salti alle carote, dal topo prendi chiave alle carambolate assurde, al bambolotto con il registratore etc etc...fino alla nostra splendida eroina che lascia cadere le coppe di gelato alla vista di lui, quando non lo dico per non svelare il film....che poi per chi erano quelle coppe di Ice cream...se nel bar vi era solo un grassone che si era già riempito....va beh, è la saga del mostra un'immagine per l'effetto che fa anche se non è giustificabile dal contorno. Film che è una corsa totale. Divertente, per chi, con gli amici...come quando il BaFFo giovane...sì, dai!

sistem  @  01/03/2011 00:06:04
Perché la gente non riesce ad accettare "Shoot'Em Up" come dovrebbe? Questo film è un puro concentrato di rock'n roll, splatter, azione e sesso. Perché criticare un film per il suo realismo, soprattutto quando il tutto è palesemente esagerato? (carote "di titanio", sangue che fuoriesce come le ragnatele di Spiderman...)
I due attori protagonisti sono ottimi, soprattutto Paul Giamatti che è adorabile. Unica nota negativa per Monica Bellucci, non per la sua recitazione che è già fin troppo criticata, ma più che altro per l'orribile accento napoletano che sfoggia (se non lo sai fare, perché lo fai?)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  08/05/2010 12:45:47
WOW! AHAHAH.
Ma l'avete visto? Da morire dal ridere: "Spara al cane. SPARA AL CANE!" - "No" - "Perché no?" - "Mi piacciono i cani". Segue sparatoria con fantolino in braccio.
E la Bellucci? Ma dai. E' fantastico. Da sguararsi.
Por fiulin, testimone innocente di un omicidio con carota.

Ironica presa in giro del mondo del crimine. Non perde un colpo... nel vero senso del termine, intendo.

Morale? Una carota fa sempre bene.

Ultima risposta 08/05/2010 12.50.13
ROBZOMBIE81  @  09/04/2010 12:53:56
Non mi aspettavo una media cosi bassa cmq un film tamarro che più tamarro non si può con la Bellucci che anche stavolta recita(?)nel ruolo a lei più congeniale,risate volontarie ritmo frenetico e scene all'inverosimile dal primo all'ultimo minuto,divertimento garantito!se siete un pò tamarri ovvio..

Gruppo REDAZIONE maremare  @  14/02/2010 11:26:51
Baraccone fracassone.
Non si prende sul serio neanche per un attimo e se avete l'accortezza di lasciare il cervello sul comodino vi divertirete.
Due i pregi su tutti, dura meno di un'ora e mezza e la Bellucci si adatta al tono farsesco del film utilizzando il suo timbro vocale al meglio: parla in dialetto marchigiano

Tuonato  @  28/10/2009 18:00:38
Questo sì che è cinema d'intrattenimento!
Americanata colossale, il film è assurdo, incredibile e assolutamente esagerato.

Ha il grande merito quantomeno di non prendersi troppo sul serio, un ironicaction movie si potrebbe definire, alcune delle sparatorie - anzi forse proprio tutte - sono inverosimili ma geniali, mi è impossibile approfondire senza spoilerare.
A vedere questa sagra del ridicolo verrebbe da mettere un votaccio, ma proprio non posso perchè mi ha divertito un sacco.
Owen grandioso che non batte ciglio neanche con una parte del genere, per la Bellucci c'è da stendere un velo pietoso sia sulla recitazione che sulle scelte di doppiaggio(spero che nella versione originale non siano presenti quelle battute in ciociaro!).
Eccellenti le scelte musicali, Nirvana e AC/DC su tutti gli altri.

Lo rivedrei una seconda volta.
Chi l'avrebbe mai detto.

Icyhot  @  20/10/2009 18:59:30
Bè dai, un film non impegnato che ha un leggero cinismo tanto basta per ridere...da vedere una sera con gli amici per farsi 2 risate...o anche 4...aggiungi la pizza e la birra e il film te lo godi pure.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  01/09/2009 09:32:22
"Pazzesco" mi sembra l'aggettivo più adatto a sintetizzare questo film in un'unica parola, un'ora e mezza di esagerazioni e trashate (volute) in cui il sempre bravo Owen ne combina di tutti i colori.
Davis geniale, era davvero facile scadere nella put.tanata, invece mantiene sempre il tutto a livello di un cartone animato, dove niente è impossibile.
La Bellucci al solito. Ma perché almeno non la fanno doppiare da qualcun'altra? Che ci sia con Asia Argento una lotta a chi recita peggio?
Mi sono veramente divertito.

Ricky91  @  28/08/2009 00:14:21
Questo film è una ******* dietro all'altra ma va bene cosi'!
Da molto tempo nn vedevo un film cosi tamarro, autoironico e con cosi tante trovate originali.
Clive Owen è perfetto ,Giamatti è un mito a fare la parte del cattivo e mezzo voto in più per le forme della Bellucci.
E' un "cult" ed è da tenere assolutamente nella propria videoteca se siete amanti del genere.

Ultima risposta 24/09/2009 19.52.34
paolo80  @  07/08/2009 23:57:26
Pellicola abbastanza originale, che stupisce praticamente da subito.
La visione è abbastanza interessante, non annoia, grazie ad un'azione continua ed incessante, e grazie a molte situazioni che tengono alto il ritmo dell'azione.
Molteplici scene sono esagerate ed al limite del grottesco, e contribuiscono a tener alta l'attenzione.
La storia non è granchè, anzi è abbastanza insignificante, ma ciò passa in secondo piano, poichè non è questo film (e neanche è stato concepito per esserlo...) che trova in essa il suo punto di forza.
Ottima le prove di Owen e Giamatti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  02/06/2009 11:20:10
Probabilmente entrerà nel guinness per il numero più alto di morti ammazzati in un film, questo piccolo prodotto americano è di quelli che fanno morire dalle risate sin dalle prime immagini, una serie senza fine di *******te mai viste, divertentissime, volgari, violente e di cattivo gusto. Il merito del regista è quello di non prendersi mai sul serio e, tranne qualche momento francamente evitabile, il film è godibilissimo. Clive Owen è troppo simpatico, Paul Giamatti è semplicemente mitico e la Bellucci fa la sua solita parte mediocre (ma farsi doppiare da Platinette no eh?). Belle le musiche, per un film totalmente e volutamente stupido e ignorante.

"La violenza è una delle cose più divertenti da guardare"

inferiore  @  23/05/2009 14:10:23
La tamarrata per antonomasia questo ''Shoot'em up''. Esagerato e pompato, una complata assurdità ma per chi adora le sparatorie e il sangue che scorre a fiumi questo film è dannatamente divertente. Io appartengo a questa categoria. Non un capolavoro ma comunque un bel action movie.

tnx_hitman  @  17/04/2009 11:10:15
Mi sono divertito tantissimo a nuotare in questo oceano di scene una + stramba dell'altra..un'action ironico,ovvero mentre ti passano sullo skermo miliardate di pallottole e morti a go-go,si può notare una vena di presa per il c**o dei film adrenalinici pompati al massimo e assolutamente irreali.

Si assiste ad un videogioco con scene scatenate e geniali NON distribuite in modo preciso,ma messe in continuazione e anke in momenti dove credi ke quelle scene non ci siano,per tralasciare una trama che fa acqua da tutti i pori.

Clive Owen molto carico e divertito a fare la parte che credo abbia sempre sognato,il + imbattibile e inka.z.zoso caz.zuto dei caz.zuti!Marchio del personaggio,la formidabile carota,usata anke come arma impropria!!
Paul Giamatti spietato fino all'ultimo respiro,ottimo rivale del misterioso Smith.Marchio del personaggio,le conversazioni al telefono con la moglie,anke nelle situazioni + assurde.
Monica Bellucci in lingua originale non sfigura affatto...oh my God invece con l'accetto napoletano(anke marchio del personaggio purtroppo)!!!Però ci sta eccome come"bella"di turno".La bellezza italiana sempre sopra le righe.

Battute sempre divertenti...

Se tutto questo è stato frullato in un'ora e mezza...bene quindi!Ottimo film di intrattenimento..il cinema è anke divertimento a tutto spiano.

sandrone65  @  10/04/2009 10:35:28
Divertentissimo, scanzonato, ironico, pompatissimo... il primo film (dopo naturalmente "I Mitici") dove la Bellucci interpreta una parte che le si attaglia a meraviglia. Il film è pieno di trovate originali condite con sana demenzialità, dalle onnipresenti carote, alla serratura a topo, ai fucili comandati dagli spaghi, al finto neonato-registratore e chi più ne ha più ne metta. Imperdibile per gli amanti del genere.

pat3  @  09/04/2009 10:23:06
Tamarrata pazzesca e pompatissima. trovate divertentissime, originali e demenziali (vedi carote usate come proiettili, fucili comandati dagli spari, serrature a topo e chi più ne ha ne metta). certo la trama è inesistente ma è così che deve essere, il film vuole solo divertire e sicuramente centra l'obiettivo (almeno per me, ho riso fino alle lacrime). scene d'azione inverosimili, personaggi caricati al massimo e completamente fuori di testa (bravi il vagabondo Owen e il cattivissimo Giamatti) la Bellucci? bellissima e brava nel ruolo di prostituta dall'animo gentile........brava ma solo se non la fanno parlare!

Valdak89  @  21/03/2009 17:19:05
Partendo dal presupposto che non sia un film da prendere troppo sul serio, dico che è uno dei miglior action degli ultimi anni: c'è azione dall'inizio alla fine, anche quando non te l'aspetteresti!

floyd80  @  25/02/2009 22:17:08
Figo!
Uno dei migliori action degli ultimi anni, montaggio frenetico, musiche perfette. Non mi divertivo così dai tempi di Matrix. Gli attori sono esageratamente sopra le righe, la Bellucci è esageratamente bona ma per carità non fatela parlare.
Precauzioni per l'uso...lasciare il cervello a casa.

topsecret  @  17/02/2009 18:01:30
Film volutamente esagerato e tamarro fino all'inverosimile che diverte parecchio e non lascia un attimo di tregua allo spettatore grazie ad un ritmo indiavolato, scandito peraltro da una colonna sonora poderosa mozzatesticoli.
Ottima la scelta degli attori, da un Clive Owen cazzuto, dalla battuta sempre pronta e graffiante, ad un Paul Giamatti inedito nei panni del sadico con la faccia da ebete buono, fino a Monica Bellucci nei panni di una prostituta generosa, un ruolo perfettamente calzante finalmente.
I dialoghi sono di una banalità mostruosa, ma dannatamente ficcanti quasi quanto le carote del protagonista e le scene d'azione spiccano in maniera marcata senza infastidire. L' ironia che trasuda da questa pellicola è perfetta per un prodotto trash come questo e mi ha divertito parecchio, così come le tante trovate particolari e ad effetto. Ad esempio, l'idea delle carote letali, la scena del topo, quella del parco e così via.
In sostanza, si tratta di un film che incarna " l'arte" della tamarraggine acuta e non ha nessuna pretesa che quella di divertire ed intrattenere.
A mio parere vale la visione se si è in cerca di leggerezza, piombo rovente e spacconate varie.

atpco  @  02/01/2009 17:45:09
Assurdo, frenetico, demenziale, ironico di se stesso e degli action movies in generale.... Regia adatta a questo film, attori bravi...
Nota negativa: la Bellucci... Monica gli unici riflettori ai quali ti devi avvicinare sono quelli dei set fotografici per calendari... Ti prego fai del bene, non recitare più...

Ironkarlo  @  12/12/2008 10:23:47
niente di che, la bellucci inguardabile come attrice, il film è solo spara sparaaaaaaaaaaaaa!!!
Protagonista uscito dai fumetti!!

theruler881188  @  02/12/2008 16:26:05
che casino di film...divertente per quanto e assurdo, lui come personaggio e fantastico lei come al solito e una delle attrici peggiori che abbia mai visto...se volete divertirvi e il film adatto ma non aspettatevi chissa che:D

phemt  @  19/11/2008 09:43:49
Tamarrata eccessiva, action movie fracassone e divertente Shoot’em Up è sorprendentemente un film discreto che intrattiene in maniera degna sempre ammesso che non lo si prenda sul serio per nemmeno un microsecondo…

Storia puramente accessoria (e a dirla tutta anche bruttarella), ritmo elevatissimo, sparatorie su sparatorie, sangue, centinaia di morti ammazzati e genialate assortite… Peccato che ogni tanto ci si perda per strada con situazioni fin troppo eccessive o con un paio di momenti evitabili (il racconto della Bellucci su come ha perso il figlio per esempio)…
Ma Michael Davis intelligentemente non si prende praticamente mai sul serio e tira fuori un giocattolone esagerato ma divertente…

Bravissimo Giamatti che deve essersi divertito parecchio a girare sto film, Clive Owen meglio del solito, sulla Bellucci sarebbe meglio non commentare… La nostra Monica è una gran bella donna (e questo è lampante) ma è tutto fuorché un’attrice (e questo è ancor più lampante)… Sorge quindi spontanea una domanda: che senso ha metterla in un film e non mostrarla nuda? A sto punto meglio prendere un’attrice no? A parte le battute Monica dovrebbe comunque cercarsi una doppiatrice perché così non la si può proprio sentire…

Azzeccata la colonna sonora in cui tra l’altro spiccano i Nirvana e i Motorhead…

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/11/2008 12:24:15
Tralasciando tutte le voci che dicono il regista essersi ispirato di qua e di là (sarebbe un'offesa a tutti i nomi che sin qui ho letto), rimane uno dei film più tamarri, volgari e stupidi che abbia mai visto... però... è terribilmente divertente.

Una Bellucci cagna a recitare e cagna come doppiatrice accompagna un eccentrico Owen fra sparatorie e colpi di carota, per un'ora e mezza di azione spensierata e senza pretese. Giamatti sprecato.

kamikaze91  @  27/10/2008 14:44:09
...a me è piaciuto parecchio...

..un'americanata allo stato puro da vedere..tante sparatorie e tanta azione....il film scorre velocissimo..peccato per l'accento della monica..

..mezzo voto in + per la media troppo bassa....

Bob Marley  @  27/10/2008 11:13:25
film "esagerato"...non nel senso che sia una ****ta...trama inesistente e tanta azione..si lacia guardare senza annoiare ma niente di più.
michael davis prova a copiare lo stile di tarantino..ma deve lavorare ancora un bel po'...

werther  @  08/10/2008 19:42:49
Ovviamente va preso nel giusto verso,fa ridere in alcune scene,l'azione è in stile fumettone alla sin city,Owen azzeccato nel ruolo peccato per la voce della Bellucci anche se bellissima.

Ultima risposta 08/10/2008 20.15.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/10/2008 10:01:56
Che bellezza,finalmente un film di puro intrattenimento a tratti incredibilmente paradossale eppure divertente,ben ideato,che riesce a proporre violenza e sangue in dosi massicce senza mai prendersi sul serio,giocando con gli stereotipi del genere e facendo dell'assurdo il proprio punto di forza.
L'originalità non sarà di casa,per sua stessa ammissione il regista si è ispirato agli action movie di Hong Kong ed in particolare ai lavori di John Woo,ma anche gli accostamenti con il volume uno di Kill Bill,con i fumetti di Frank Miller,in particolare "Sin City" e più in generale con il mondo dei videogame non sono affatto fuori luogo e ben si sposano con l'operato di Michael Davis,filmaker poco conosciuto anche se autore di qualche prodotto interessante("Monster man" su tutti).
Ovvio che alla base di tutto ci sia la volontà dello spettatore ad accettare qualsiasi assurdità,all'interno di un film dal ritmo elevatissimo,praticamente privo di tempi morti e strutturato su di una trama accessoria che in verità qualche spunto degno di lode lo denota.
Trattasi di un giocattolone infarcito di sparatorie in cui cambia il contesto scenico o addirittura l'attività in cui il protagonista è impegnato.Da sbellicarsi la sequenza in cui Clive Owen continua a far fuori nemici come nulla fosse mentre è impegnato in un amplesso con la Bellucci,oppure quella dell'inseguimento in volo con massacro aereo incorporato.Anche l'incipit nella fabbrica è da delirio e rende subito l'idea di ciò che ci aspetta:Nirvana sparati a palla e via con carote usate come armi mortali,sparatorie che sfidano la legge di gravità,spargimenti di sangue manco fossimo in un macello ed acrobazie degne di artisti circensi.
Buona la prova del cast,il pistolero burbero ma dall'animo gentile Clive Owen è una maschera autoironica molto divertente,la Bellucci come di consueto risulta inascoltabile,ma la sua fisicità prorompente ben si addice al ruolo,ad eccellere è però Paul Giamatti nel ruolo del villan,il quale dichiara che non c'è niente di più divertente che vedere la violenza.Parole sante mio caro.

Ultima risposta 16/03/2009 15.52.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/09/2008 15:58:47
Action movie fracassone e incoerente. Un vero spasso da vedere con scene cult che mi hanno fatto piegare dalle risate.
La trama è piuttosto inconsistente così come non qualificabile la recitazione della Bellucci, per il resto è godibile. 90 minuti di divertimento senza pretese.

WrongImpression  @  10/09/2008 12:24:27
Wow il film mi è piaciuto, certo certe parti del film sembrano un po' delle caricature ma sono fatte volutamente.
C'è molta azione e sparatorie quindi non posso che apprezzare questo film
Devo ammettere pero' che gli attori principali non mi hanno entusiasmato molto. Secondo me rimane comunque un film da vedere

tarax  @  07/09/2008 05:19:09
un mare di azione e trama idiota, merita un 6 va:)

k@rlo  @  26/08/2008 11:38:38
buon film, consigliato, non annoia mai...da vedere

goodwolf  @  05/08/2008 17:06:02
Eccessivo,sconclusionato,veloce, irreale, fumetistico,demenziale.
Azione al 100% e nient'altro. Da vedere!
Grande Clive Owen, come sempre.

Bruce Campbell  @  27/07/2008 12:43:42
un vero FILMONE!!!!!
assurdo,surreale,la bellucci che recita da schifo!!!
però è troppo bello!!! l'ho voluto rivedere due volte per quanto mi ha "colpito".
beh, se non vi piacciono i film sciapi che non sanno di niente non lo guardate neanche, ma se siete degli amanti dei film stupidi ve lo consiglio vivamente!
anche perchè non c'è un momento noioso... è un'oretta e mezzo che passa senza che ve ne accorgiate!
stupendo e trash!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  12/07/2008 14:36:53
ahahahhaha che americanata,bellucci penosa tranne nella scena dell albergo,avete capito quale vero?,owen abbastanza calato nel ruolo di spaccacu*i di turno,interessante invece giamatti,m ha sorpreso,dò 6 perchè non avevo aspettative quando l ho visto....ovviamente non al cinema,sapevo bene COSA stavo guardando,dovevo trovare un film che andasse bene per dei miei amici abituati a film di serie C,volevo solo vedere spari e morti,e i film di john woo li ho gia visti tutti
il voto sarebbe 4.5 - 5 ma è servito allo scopo per quella sera,6 e non parliamone più

Grumpy  @  16/05/2008 16:33:25
Non si può definirte genere azione credo, altrimenti gli si dovrebbe dare 0 in quanto fillm imbarazzante! Se si vuole inserire nel genere pulp alla tarantino allora si può giudicare con occhi diversi e inizia a diventare interessante. Molto difficle dargli un voto, per la maggior parte della gente penso che sia inguardabile, per gli amanti del genere una ****ta. Vorrei fare una petizione per convincere la bellucci a fare film hard, potrebbe essere la sua vera vocazione, almeno avrebbe spesso la bocca occupata e non si sentirebbe il suo doppiaggio scandaloso... o dite che anche i guaiti doppiati farebbero schifo???
concludendo e facendo una media...

Ultima risposta 17/05/2008 21.51.37
Gentiluomo  @  14/05/2008 21:48:28
Migliore di molti altri film...Almeno questo film non ha la presunzione di essere un capolavoro...E' un film onesto x chi ama L'azione e le sparatorie tipiche dei film americani...Poi personalmente in presenza della Bellucci non toglierei mai un voto ma lo aggiungerei,BELLEZZA SENZA CONFINI....

Betelgeuse  @  13/05/2008 22:09:14
1. Intrattiene senza prendersi mai sul serio,
2. non è pretenzioso e si lascia vedere che è una meraviglia,
3. Adoro Paul Giamatti.

Bastano questi tre motivi ?

Spegnete il cervello e godetevi questo fumettone

Davvero non vi è "andata giù" la carota ?!
E' un omaggio ai cartoni della Warner Bros - Bugs Bunny perennemente inseguito da Yosemite Sam - e ciò è illuminante: "Shoot em up" riprende lo stesso spirito giocherellone e lo adatta al genere action.
Riuscendoci

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/05/2008 11:09:35
La sufficienza se la becca solo e unicamente perchè parliamo di uno dei prodotti più autoironici e caricaturali partoriti dalla hollywood contemporanea:fracassone e incoerente fin dalle prime battute (solo nei 5 minuti iniziali crepano una ventina di persone...) Shoot'Em Up è un classico killer-movie alla John Woo,con acrobazie degne del primo Matrix e sequenze grottesche fino all'inverosimile (il protagonista trapassa i volti dei cattivoni con delle semplici carote).Purtroppo la Bellucci è insopportabile e la sua voce peggiora di pellicola in pellicola,mentre al posto di Clive Owen avrei visto meglio un Jason Statham, "supereroe" da sempre a suo agio in questo tipo di fumettoni...alla fin fine la trama conta poco o niente,tutto è un pretesto per lanciarsi in improbabili sparatorie in cui il divertimento non manca di sicuro (con un Micheal Davis sempre ben lontano dal prendersi sul serio),ma subito dopo la visione la pellicola si dimentica in fretta...meglio accendere la playstation o rispolverare un vecchio film di Rodriguez.

Ultima risposta 14/05/2008 09.32.49
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  07/05/2008 12:37:00
beh non bisogna aspettarsi molto da questo film. violento,tamarro, esagerato,cinico e inverosimile al massimo! e per questo mi è piaciuto.
80 minuti di azione senza sosta!
anche se la bellucci fa pena come attrice, c'è owen che salva la situzaione, e Davis alla regia fa un buon lavoro.
da vedere,senza pretese.

Efylove  @  06/05/2008 18:55:09
premesso che va visto consapevolmente... grande! per nulla noiso, a tratti geniale nelle sue trovate "fumettistiche" (le carote!), bravo a Clive Owen
peccato però per la Bellucci... ma come parla poi?

nihon  @  04/05/2008 23:52:41
Il voto è per Clide Owen, un grande attore anche in un film come questo, e per il fatto che quanto meno non ci si annoia. Peccato per la presenza della Bellucci, pietosa!

McNichy  @  02/05/2008 13:43:04
Partendo dall'assunto che: "nulla di quello che si vede può rispecchiare in qualche modo la realtà."
E' un action movie, ben realizzato, e contornato da un pò d'ironia, che è quella parte che caratterizza il personaggio principale interpretato da Clive Owen.
Monica Bellucci, discontinua, in alcuni ciak si capisce che è stata impiegata nella pellicola, soprattutto per la sensualità che le appartiene, in altri invece dà prova che non è tutto da buttare.
La visione è consigliata, agli amanti degli action movies, e specialmente a chi non è alla ricerca di trame impegnative.

Jacky  @  29/04/2008 01:15:16
Tanti lo definirebbero un film 'boiata' ma personalmente l'ho trovato troppo poderoso ! trash a stekka il film non ti stanca mai e ha delle scene memorabili...una ****ta !

Ultima risposta 29/04/2008 02.02.50
SteveMaister  @  28/04/2008 21:37:54
A ME è PIACIUTO CIOè 0 SCENE NOIOSE TUTTO AZIONE DALL INIZIO ALLA FINE,E L HO TROVATO ANKE ORIGINALE IN MOLTE SCENE NON è IL CLASSICO SARATUTTO BANALOTTO

Sedizione  @  28/04/2008 17:48:03
Davvero non capisco questi voti bassi...certo che se uno pensava di andare a vedere un altro genere di film è un discorso ma secondo me...nel genere,azione,tamarrata,boiatona questo è davvero un capolavoro!
Certo è irreale,certo le spacconate si sprecano ma questo è anche il suo vero punto di forza...azione allo stato pura,buone le interpretazioni (a parte la solita Bellucci),trovate geniali,il protagonista tamarro a più non posso...che dire...a chi piace il genere consigliatissimo!

Ultima risposta 07/05/2008 12.38.18
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  28/04/2008 00:27:05
gruxxu  @  25/04/2008 13:33:02
Peccato, davvero peccato. Sono andato al cinema sapendo cosa trovavo, ma non mi ha convinto gualmente. Owen e Giamatti non riescono a tenere alto il film per quanto siano bravi. Alcune scene però sono fatte davvero bene.

mr orange  @  22/04/2008 23:06:18
un insieme di fatti eccessivi e inverosimili ma con un ritmo veloce che di certo non farà annoiare tutto con alla base un finto realismo da film di tipologia action che farà risaltare d'ironia queste scene. fa abbassare di parecchio il voto la presenza nel cast della bellucci che non solo recita da cani con una voce davvero agghiacciante(per non parlare di quando parla in dialetto) ma addirittura, con la sua presunzione di essere diva, non cede alle telecamere porzioni del suo unico talento.

divertente ma se fossi in voi non lo andrei a vedere al cinema, non vale cosi tanto.

Max78  @  21/04/2008 20:41:40
Eppoi dicono che le carote fanno bene alla vista........

(Ma la Bellucci perchè non si fà doppiare da una professionista? non se pò sentì)

xolder  @  20/04/2008 21:40:56
così assurdo che pensi...
"può vincere un uomo contro 100 uomini?"
ovviamente si

ho detto tutto...

Ultima risposta 21/04/2008 10.07.52
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  19/04/2008 14:43:24
Una parodia velata di tutti gli action. Trashissimo e volutamente "piatto" sotto il profilo di sceneggiatura e trama. Tant'è vero che Clive, tranne in brevi momenti, ha una faccia che riflette quella di uno spettatore che si aspetta un film "serio" o che comunque pretende qualcosa da un film che fin dall'inizio si denuncia privo di pretese. Il titolo è Shoot 'em up, titolo che andrebbe bene per una canzone rock'n roll o metal, non ci si deve aspettare una poesia di de andrè. Molte le citazioni ( e dissacrazioni) presenti, da matrix (la scena di quando irrompono a casa di smith (che è la stessa casa di morpheus) (e mr smith è il cattivo di matrix) a point break, per non citare bugs bunny e groucho marx... sicuramente ve ne sono infinite altre, ma non sono un cultore del genere.
in ogni caso visto in un ottica assoluta, ossia se esistesse solo questo film, sarebbe una offesa al grande schermo. ma il protagonista lo dichiara: "sai cosa odio? odio quei filmetti d'azione in cui.... ". Quindi dopo solo poche scene è chiaro quanto questo film, come altri dopotutto, sia solo una esagerazione ed esasperazione dei clichè tipici alla DIE HARD. Con un mix di mc guiver& Co.
anche la storia d'amore è trashissima, a dispetto dei soliti standard in cui pathos e romanticherie la fanno da padrone. Due su tutte: lei che "guadagna soldi" dietro il cassonetto per comprare una coperta antiproiettile al piccolo, e lui che " svuota il caricatore" in un amplesso da guinnes dei primati (dove per primati si intendono le scimmie).
Unica pecca forse è l'aver ceduto un poco all'aspetto narrativo. Ma per essere la denuncia in carta carbone del genere 007 era necessario anche far notare quanto inutile e idiota spesso sia la trama degli action.

Leonida86  @  19/04/2008 01:48:35
Questo film è piuttosto sui generis.
Le ipotesi che si facevano sempre più corpo dentro di me mentre lo guardavo erano due:
o lo scopo degli sceneggiatori era quello di fare un film semiserio ma adrenalinico estremamente violento con il puro intento di intrattenere;
o hanno cercato attraverso l'inverosimiglianza di fare una parodia dei film d'azione attuali, tutto fumo e niente arrosto.
se l'intento era il primo, beh, allora hanno toppato alla grande!
Però credo che sia il secondo l'obiettivo che si voleva raggiungere. In sostanza le scene sono così incredibilmente surreali e inattendibili, la trama così tremendamente banale, gli attori così falsi che la visione risulta un mix di risate e commenti sarcastici. La pellicola scorre molto velocemente perchè lo spettatore ha fame di vedere quello che si possono essere inventati nella scena successiva. Se poi in tutto questo si inseriscono la bellezza e la (naturale?) sensualità grezza della Bellucci, gli occhi (quelli sì) già di per se folli di Giamatti e un gelido, come al solito, Clive Owen, ci si rende conto che questo film va compreso per quello che è. Onestamente darei di più, ma con i tempi che corrono non vorrei sbagliare nell'interpretazione. Perciò mi sento di dirvi che se andrete a vedere il film con quest'ottica oppure avete un'età compresa tra 12 e 15 anni vi piacerà moltissimo. Se siete degli scettici . . . state a casa

Constantine  @  18/04/2008 18:07:01
Un film davvero bizzarro non c'è che dire, tutto è un pretesto per creare situazioni non sense dove si riversa una immane quantità di piombo. Più simile ad un fumetto seriale che ad una pellicola action e sicuramente più vicino al grottesco che al relistico (seppur cinematografico) il film diverte e si lascia guardare senza particolari obiezioni, Owen nella parte come altrettanto Giamatti, ci sta a pennello, la Bellucci è bona e quello gli si chiedeva, la colonna sonora è un impulso di adrenalina pure e le tanto citate scene di scontri a fuoco sono quanto di più pazzo forse mai visto. seppure gode di alcuni buoni momenti, la sceneggiatura ed i dialoghi potevano essere migliorati, molto si perde con la traduzione, ma sta di fatto che questo lo ritengo il primo difetto della pellicola, per quanto riguarda il secondo la finta moralistica finale sulla legge delle armi, l'ho trovata del tutto fuori luogo (anche se la stessa non è trattata in alcun modo seriamente, ma comunque mi ha stonato). Tante scene che diverranno piccoli cult e che si ricorderanno per un bel pezzo in un film su cui più di tutto pesa l'assoluta assurdità d'insieme.

" Lo sai cosa odio veramente? "

Hartigan81  @  17/04/2008 11:39:17
STUPENDO!!!ECCEZZIONALE NEL SUO GENERE...NON E'' REALISTICO E SIAM D''ACCORDO MA E'' ADRENALINICO AL MASSIMO CON BATTUTE TAGLIENTI STUPENDE E SCENE D''AZIONE DA MANUALE, ALCUNE VERAMENTE DA INCORNICIARE....OWEN SEMBRA NATO PER QUESTA PARTE....LA BELLUCCI...VA BE TANTO NON NON E'' CHE DOVEVA RECITARE....

paride_86  @  17/04/2008 03:05:43
Nel suo genere è una chicca!
ci sono almeno quattro scene da incorniciare:

Il doppiaggio della Bellucci è davvero osceno...ma serve per giustificare le battute italiane nell'edizione originale!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/04/2008 23:11:39
Ovviam non bisogna nemmeno per un istante prenderlo sul serio. Azione e ironia, nient'altro. Mi ha divertito. La voce della bellucci è come sempre ridicola, lei è buona solo per una ... beh insomma avete capito.
Merita la sufficenza, ma nient'altro.

kiteneomare  @  15/04/2008 21:05:49
Divertente, esilarante. esagerato, adrenalinico!
Ottimo Owen, fantastico il cattivo sadico Giamatti.
Azione pura tra John Woo e Tarantino.
Unica nota stonata il doppiaggio della Bellucci: perchè farla parlare in ciociaro?

shish  @  15/04/2008 12:53:04
Carota? Si grazie! Oltre ad essere un ottimo ortaggio che beneficia la vista, può essere un ottima arma. Bhe è proprio Clive Owen in questo Action Movie ad usufruirla per scopi di difesa personale.
Non c'e spazio per le parole e i dialoghi quando c'è di mezzo la vita di un piccolo neonato, bisogna solo sparare per salvarsi la pelle.
Braccato da un maligno Hertz (Paul Giamatti) capo di una squadra speciale, Smith (Clive Owen), abile nel maneggiare le armi, assistendo alla morte della madre del neonato causata da una sparatoia, salverà la vita al piccolo, difendendo quest'ultimo dai continui e improvvisi attacchi del team di Hearz che lo vogliono morto per i loro avidi scopi. L'abile pistolero dovrà avere l'appoggio di una prostituta (Monica Bellucci) per allattare e accudire il piccolo, senza intralciare la sua missione di vendetta .
Trama abbastanza semplice che si scoprirà solamente nelle ultime scene, passa in secondo piano lasciando spazio ad un azione continua e mai interrotta dai dialoghi.
Il più adrenalinico, spassoso ed esagerato di tutti i film, si dimostra ottimo per la sua breve e giusta durata, lasciando la noia e il lento ritmo di molti film nel cassetto, facendo rimanere lo spettatore dal primo all'ultimo minuto avvolto nello sfrenetico andamento del film.
Vedi o Muori!

Ultima risposta 15/04/2008 12.57.35
Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  14/04/2008 22:00:52
L'azione inizia avvincente gia da subito,e regnerà spassosamente per tutto il seguito del film!
Tutto inizia con il mangiatore di carote Clive Owen,il quale è impegnato a difendere un bambino portato alla luce da una donna che morirà nella prima successione di sparatoria!
La trama forse inesistente nel complesso è solo un pretesto per rendere il film più "matto" che mai!
Michael Davis ha cercato di lavorare più sulle sparatorie e i vari effetti anziche sulla trama!
Una Monica Bellucci veramente strepitosa (come sempre) che ha dato al film quella classe in più!
Shoot'em up non è solmente un film d'azione,nel complesso è anche comico per scene veramente strabilianti!
Vediamo ad esempio la scena "volante" che ha portato fino alla fine la suspance allo spettatore e quel brivido di un ansia in più;vediamo infatti che nella maestosità degli avvenimenti è venut fuori veramente un grande film d'azione!
Forse è stato un po' sottovalutato per il basso livello di ascolto americano,ma va detto che il primo intatto a volte sbaglia;si capisce infatti che la gente è condizionata dagli altri!
Scene suggestive e spezzoni veramente emozionanti,fino all'ultima!
Il finale forse mi ha un po' deluso,ma nel suo modo forse è stato abbastanza coerente come il film!
Movie forse da non perdere assolutamente,va guardato fino alla fine,e va vissuto come fosse un film come tutti!
8,5 per le sue grandissime scene!
Da non perdere!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOoNt

Jambo  @  13/04/2008 14:41:17
Belle scene d'azione anche se un pò surreali...però dialoghi e storia pessimi

giumig  @  12/04/2008 14:49:42
E' un film di puro intrattenimento, volutamente assurdo ed autoironico. Non c'è una trama e non esiste sceneggiatura, i dialoghi sono limitati a poche parole e il tutto si svolge attraverso sparatorie ed inseguimenti. Alcune scene sono davvero belle, cosi come delle trovate cosi assurde da sembrare geniali.

Il voto è solo un 6 perche personalmente non amo i film di sola e pura azione, pero sono convinto che ad altri possa piacere molto di piu perche è cmq un buon prodotto.

E un voto lo ha perso per colpa della Bellucci: gia non sa recitare, poi si è doppiata con un'accento napoletano/ciociarese che fa innervosire dalla rabbia....

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  12/04/2008 13:33:04
Ahaha! Spassoso! A patto che sappiate a cosa andate in contro. Sì, perchè Shoot 'em up è un susseguirsi di ******* senza tempo e la trama è solo un pretesto per mettere un scena un film d'azione veramente esagerato. Clive Owen ha di nuovo a che fare con infanti e prostitute dopo Sin City e I figli degli uomini, quando una giovane madre viene uccisa dopo aver dato alla luce un bimbo misteriosamente ricercato dal cattivo e fenomenale Paul Giamatti. Owen chiederà aiuto alla Bellucci (battona praticante) nell'accudire il piccolo durante la loro fuga. La carettarizzazione dei personaggi è ottima, Clive Owen è un idolo e la Bellucci.. è la solita cagna, ma questo si sapeva. L'unica nota dolente è la sceneggiatura che in certi punti è davvero campata per aria. Giusto per rendere l'idea, il film è simile al recente Crank con Jason Statham ma la pellicola di Davis è molto più divertente. Se avete voglia di divertirvi con un film che non si prende minimamente sul serio, Shoot 'em up è l'ideale.. sempre che accettiate l'idea che una carota possa essere più letale di una pistola!

Ultima risposta 26/09/2009 22.54.46