shine regia di Scott Hicks Australia, Gran Bretagna 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shine (1996)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHINE

Titolo Originale: SHINE

RegiaScott Hicks

InterpretiGeoffrey Rush, Armin Mueller-Stahl, Noah Taylor, Nicholas Bell, Lynn Redgrave, Googie Withers, John Gielgud, Joey Kennedy, Chris Haywood, David King, Alex Rafalowicz, Justin Braine, Sonia Todd, Gordon Poole, Danielle Cox, Rebecca Gooden, Marta Kaczmarek, John Cousins, Randall Berger, Maria Dafnero, Stephen Sheehan, Marianna Doherty, Camilla James, Helen Dowell, Louise Dorling, Richard Hansell, Robert Hands, Marc Warren, Beverley Dunn, Ella Scott Lynch, Jethro Heysen-Hicks, John Martin

Durata: h 1,45
NazionalitàAustralia, Gran Bretagna 1996
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1996

•  Altri film di Scott Hicks

•  Link al sito di SHINE

Trama del film Shine

Oppresso dall'ossessione per il successo che gli inculca il padre, il giovane musicista David Helfgott affronta la sua passione con le nevrosi che lo porteranno al manicomio. Soltanto da adulto saprà ritrovare la salute mentale e il talento, grazie anche all'amore di una donna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,97 / 10 (67 voti)7,97Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior attore protagonista (Geoffrey Rush)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Geoffrey Rush)
Miglior attore in un film drammatico (Geoffrey Rush)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Geoffrey Rush)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shine, 67 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  27/04/2012 20:50:59
   5 / 10
Leggendo la biografia di David Helfgott e in seguito vedendo "Shine" potrebbero nascere piccoli equivoci circa le capacità reali dell'artista, inoltre nel film la figura del padre del musicista è quella di un uomo ostinato e bigotto, ma le cose forse non stanno proprio così…
Questa è un pensiero che, ovviamente, non deve riguardare più di tanto l'analisi tecnica del film in considerazione della regia di Scott Hicks.

"Shine" si basa su una storia vera di un non indifferente potenziale, si tratta, purtroppo di potenziale non espresso al meglio.
Se l'idea iniziale era buonissima essa viene drasticamente a mancare nel suo sviluppo. Che peccato.
Insomma quello di Hicks è un film lentissimo, specie nella prima parte, con poche sequenze vibranti ed emozionanti, su ciò bisognava lavorare in modo diverso.
Ma il vero dramma si verifica con la sceneggiatura davvero deleteria e del tutto dilettantesca. L'entrata in scena di vari personaggi risulta essere sconclusionata, manca introspezione, manca un'organicità fra i vari episodi, molti ,insomma, i passaggi della storia non delucidati. Potrebbe nascere anche un po' di confusione a livello di trama.
"Shine" dovrebbe, in linea teorica, esser un film drammatico, ma, in un discorso pratico la sostanza cambia, di parecchio. Nel prodotto cinematografico del 1996 non esce nulla di spettacolare e commovente, gli stessi protagonisti sembrano esser troppo freddi e poco ammalianti; la frettolosità e la bassezza della sceneggiatura (come detto sopra) è la più grande e fatale batosta. "Shine" è un film quasi impalpabile e quasi sufficiente sul lato tecnico. Invece, su quello contenutistico, è abbondantemente sotto ogni decenza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net