she's so lovely regia di Nick Cassavetes USA 1997

InterpretiSean Penn, Robin Wright Penn, John Travolta, Harry Dean Stanton

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Nick Cassavetes

Trama del film She's so lovely

Un vicino ha cercato di violentare Maureen. Eddie, il suo compagno, è intervenuto con la violenza che gli è abituale: ed è finito in ospedale psichiatrico per dieci anni. Maureen adesso sta insieme a Joey che l'ha sposata riversando le sue cure anche sulla figlia di Eddie, che adesso ha nove anni.

Voti e commenti su She's so lovely, 17 opinioni inserite

VincVega  @  15/06/2023 10:33:07
Film strano, non facile da giudicare, in bilico tra dramma, commedia e sentimentale, senza abbriacciarne mai veramente uno. Perchè "She's So Lovely" ha un fascino particolare, sarà per il bel cast (ottimi Penn e Robin Wright, Travolta un po' gigione, ma da il suo apporto pure lui), sarà quell'atmosfera, sarà per lo script di John Cassavettes riesumato dal figlio Nick. Proprio la sceneggiatura l'ho trovata con alti e bassi, momenti sicuramente riusciti ad altri meno, il fatto che sia degli anni '70 o 80 credo, è allo stesso tempo il suo bene ed il suo male. Finale d'impatto ma poco credibile.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  06/07/2014 12:14:00
Ottime interpretazioni di sean penn e john travolta(anche se breve).
Il problema è che la durata dell inizio è giusta ma la fine(anche se bella) è troppo veloce

romrom  @  09/12/2013 15:43:54
Film che parte bene, ma poi il finale è proprio tirato via alla meglio, peccato .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  16/04/2013 17:11:31
Film difficilissimo da commentare.Personaggi eccentrici e situazioni al limite del normale sono il fulcro del film.
La prova di Sean Penn è stellare e John Travolta sembra Vincent Vega (e ho detto tutto).

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  05/06/2012 03:34:49
Un giovane senza tempo, senza ideali, senza soldi, con falsi amici di circostanza anch'essi senza ideali, senza soldi, in cerca solo di passare il tempo, tanto che per nessuno di loro il tempo ha un valore.

Il protagonista non conosce niente della vita. Non vuole conoscere niente della vita, gli serve solo una persona accanto che lo mantenga vivo. Quando scopra che non potrà essere un uomo, torna a quel passato che in fondo lo ha tradito.
I pazzi sono 2, non è mai uno solo. Lo aveva detto il vicino di casa inizialmente, ma lo spettatore non ci fa caso, giustamente coinvolto in una tragedia che in pratica da libertà a quelle che in realtà sono le reali nature dei protagonisti.

Un film che nasconde, purtroppo anche troppo, molti elementi anticonformisti che vanno dalla famiglia, ai rapporti etero, ai manicomi e al rapporto degli adulti con atteggiamenti diseducativi nei confronti dei più piccoli, come le parolacce e il fatto di fumare in tanti in una piccola stanza con presenti molti bambini e condito il tutto con urla e bevute di alcool, che ormai pure i bambini bevono.

Ci sono tante cose buone in questo film. Purtroppo non ho capito se si trattava di una commedia sul filo grottesco, in tv classificabano come GIALLO, e qui come drammatico.
Tale confusione di definire il genere a cui appartiene questo film è data a parer mio da una mancata decisione di delineare la trama in un certo senso, dando una impronta e tralasciando sfumature appartenenti ad altri generi.

Difettano anche i personaggi in questo. Il finale rimane amaro, proprio perchè non ha un valore di GENERE che ne stabilisce la MORALE.

Buona interpretazione di Sean Penn, accademica quella di Travolta e un Gandolfini in un suo classico personaggio. Niente di che. Peccato.

C.Spaulding  @  29/05/2012 11:05:02
Visto questa notte in tv. Film brutto e noioso. Merita 4 punti solo per l'interpretazione di Sean Penn per il resto è pessimo.

Ultima risposta 29/05/2012 13.30.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/05/2012 10:52:28
Fiacca commedia drammatica diretta dal figlio di John Cassavetes, Nick. La storia non emoziona, la sceneggiatura è superficiale (impossibile non notare l'improbabilità del personaggio di Penn) e gli attori si spingono fin troppo sopra le righe. Solo l'ultima parte è veramente degna di interesse; al resto invece mancano il ritmo e l'energia giusta per toccare come si deve lo spettatore.
La trama mi aveva intrigato per anni, ma per uno motivo o per l'altro avevo sempre rimandato la visione. Ora capisco perché il pubblico (al contrario della critica) non se l'è mai filato di striscio.

Incolore.

Clint Eastwood  @  20/04/2012 22:02:45
Né carne né pesce per questo secondo film di Cassavetes figlio. Film che parla di niente e chiude nel nulla. Ottimo il cast, Penn in primis.

kako  @  13/04/2012 13:16:17
d'accordo col commento sotto, il finale abbassa un po' il livello del film. Sean Penn è come sempre molto molto bravo e regge da solo la pellicola.

guidox  @  17/07/2011 22:55:46
il cast è notevole e la coppia protagonista dà veramente il meglio.
peccato che per quanto riguarda la storia, siamo molto lontani dall'avere lo stesso buon risultato.
caciarone il finale, per un film doppia faccia: inizio scoppiettante, finale giù di tono.

bebabi34  @  17/07/2011 22:54:18
Quando il grottesco si impossessa poco a poco della normalità. Bel film, divertente e intrigante, ingenuo e profondo.

crimal9436  @  25/05/2010 14:43:35
Scoppiati e liberi

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/11/2009 13:59:31
Love story sincera e disperante, scritta da John Cassavetes e diretta dal figlio Nick con abbondanza di effetti nostalgia. Travolgenti i due personaggi interpretati dagli ottimi Penn e Wright-Penn, bel cast di contorno e una sana atmosfera pazzoide e liberatoria. Già dai titoli di testa, con Bjork che canta "It's oh so quiet", si capisce la particolarità del film e la sua singolarità nel piattume generale del periodo.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  07/12/2008 21:03:51
ottimo film,she'so lovely non è un capolavoro ma un film che pur non avendo pretese riesce ad essere essenziale,a me ha fatto quest'effetto,l'ho visto più di 10 anni fà e l'ho riguardato oggi dopo di allora rendendomi conto che mi ricordavo ogni scena.
grandissimo come sempre sean penn e notevole robin wright penn esaurita quanto basta.
peccato solo per certe scene che rasentano la *******ta.consigliatissimo

manera4  @  09/11/2008 14:18:18
Questo film per me può sembrare un film come tanti film drammatici ma se si entra negli occhi di Sean Penn si scopre un mondo che (grazie alla bravura dell'attore)ti fà capire cosa un uomo per quanto pazzo o ptresunto tale riesca a provare per la donna che ama;un amore così forte che non si riesce a dimenticare neanche dopo la reclusione dura e triste in un manicomio.In oltre ti fà riflettere su chi viene rinchiuso e dichiarato matto e ci si chiede cosa provino queste persone allontanate e stigmatizzate.
In conclusione un film che emoziona se si trova la giusta chiave di lettura.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/03/2008 00:13:39
Sean Penn davvero notevole.Il Film nell'insieme mi è piaciuto.Magari il finale poteva essere studiato meglio.Cmq da vedere.

mainoz  @  27/09/2006 14:12:30
Se non fosse per la bravura di Penn, meriterebbe 4. Patre bene ma il finale è una buffonata