sherlock - l'abominevole sposa regia di Mark Gatiss, Steven Moffat Gran Bretagna 2015

sherlock - l'abominevole sposa (2015)

locandina del film SHERLOCK - L'ABOMINEVOLE SPOSA

Titolo Originale: SHERLOCK

RegiaMark Gatiss, Steven Moffat

InterpretiBenedict Cumberbatch, Martin Freeman, Amanda Abbington, Rupert Graves, Louise Brealey, Una Stubbs

NazionalitàGran Bretagna 2015
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Mark Gatiss
•  Altri film di Steven Moffat

Trama del film Sherlock - l'abominevole sposa

Cosa accadrebbe se il più famoso detective al mondo e il suo migliore amico vivessero in una Baker Street fatta di treni a vapore, carrozze a due ruote, cappelli a cilindro e redingote? Per la prima volta al mondo Benedict Cumberbatch (nei panni di Sherlock Holmes) e Martin Freeman (in quelli dell'immancabile Watson) sbarcheranno al cinema con Sherlock. L'abominevole sposa, l'inedito episodio speciale in abiti vittoriani della serie investigativa più amata degli ultimi anni.

Voti e commenti su Sherlock - l'abominevole sposa, 15 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  15/09/2021 23:08:33
Dopo il successo delle prime tre stagioni viene prodotto questo episodio speciale distribuito anche nei cinema; gli sceneggiatori non resistono alla tentazione di ambientare per lo meno una storia di questa serie nell'epoca vittoriana, quindi come il vero Sherlock Homes di Conan Doyle. Ma attenzione: sapientemente creano un incalzante intreccio tra passato e presente (soprattutto con...vi sono mancato?) con una storia che ha del macabro, che sfiora il paranormale e con una cupa atmosfera perfetta per la Londra del 19° secolo. E' sagace vedere tutti i personaggi della serie nei panni dei loro corrispettivi di più di un secolo prima e la regia di Douglas Mackinnon è sorprendentemente elaborata per una produzione televisiva così come la ricostruzione degli ambienti. Per la prima volta, qui, si vede l'uso delle droghe da parte dell'investigatore di Baker Street.
Ottimo film che conferma la genialità di questo serial.

Trixter  @  23/08/2016 08:25:34
Non ho visto la serie tv ma ho voluto comunque recuperare questo extra almeno per avere un'idea di questa nuova versione del famosissimo investigatore di Baker Street che tanto successo ha avuto attraverso ben tre stagioni.
Confesso che l'ambientazione e la regia mi sono piaciute molto, così come anche l'interazione tra Sherlock e Holmes. Cumberbatch è fisicamente perfetto per interpretare il longilineo detective anche se mi sarei aspettato un atteggiamente più beffardo piuttosto che costantemente inkazzato. Poi c'è la storia... ecco, la storia: molto avvincente per buona parte dello sviluppo, poi inizia una fase disturbante, onirica, spiazzante...inizia il mondo interiore ed il viaggio mentale di Sherlock e finisce l'investigazione.
Sarà sicuramente il segno distintivo della serie, ma sinceramente non mi ha convinto un granchè. Ne esce fuori un film strano, appassionante per metà e troppo mentale per il resto.

bowtie  @  13/03/2016 02:00:56
C'È MOLTO PIÙ DI QUANTO POSSA APPARIRE A UN OCCHIO SUPERFICIALE IN QUESTO RIDONDANTE, BIZZARRO SPECIALE ! Stra promosso! meravigliosi come sempre i due protagonisti,ambientazione stupenda, vedere i ns due eroi nella Londra vittoriana a "ritmo moderno" è stata una gioia per gli occhi! Divertente e bizzaro come sempre con una piccola sorpresa finale! Quanto amo questa serie TV.. Ci vediamo l'anno prossimo e personalmente: non vedo l'ora

guidox  @  21/02/2016 15:04:23
avvertimento: se non avete mai visto la serie TV, prima di guardare questo film, recuperatevi le puntate delle tre precedenti stagioni, perchè solo così potrete apprezzare fino in fondo quello che è una sorta di esercizio geniale che va ben oltre la rivisitazione di Guy Ritchie nei suoi film su Sherlock Holmes.
messo dunque in relazione a tutta la serie, L'abominevole sposa è un film che dà il meglio di sè per quanto riguarda l'ambientazione paradossalmente sbagliata, visto che i nostri eroi non sono proiettati ai nostri giorni e che la trama del mistero del passato, non è altro che una scusa per spiegarci meglio il personaggio di Sherlock nel presente.
ci rivediamo alla quarta stagione.

rob.k  @  12/02/2016 21:14:12
Non sarà un capolavoro del cinema, ma lo Sherlock di Cumberbatch mi piace , anche se è una rivisitazione moderna non proprio attinente al personaggio originale... Simpatico anche Watson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2016 23:21:12
Interessante questo speciale di Sherlock, sospeso è ilcaso di dirlo tra l'epoca moderna della serie con la classicità di Doyle. E' una storia di fantasmi mentali che riafforano in un'atmosfera gotica molto dark, direi quasi lisergica che fa da sfondo a questo duello ed alla risoluzione del caso, l'elemento che fa da filo conduttore al film. Cumberbatch e Freeman sono una garanzia del buon risultato.

eruyomè  @  21/01/2016 16:43:56
Difficile da commentare, mi sono ritrovata spiazzata. Seguo e amo la serie tv, ma avevo capito trattarsi di un divertissement che niente aveva a che vedere con la suddetta. E invece...beh, benissimo: è stata una bella sorpresa, ma praticamente ci troviamo davanti ad un episodio speciale più che a un film vero e proprio.
Appunto per questo, sconsiglio a chi non sia fan di evitare accuratamente, non apprezzerebbe i tanti rimandi e non ne capirebbe granché.

Apprezzato comunque molto, la storia è divertente, ma sono soprattutto gli attori e la regia superba ad esaltarmi ogni volta. E devo dire che vederli tutti catapultati nell'originaria epoca vittoriana è una meraviglia. A questo punto verrebbe voglia di vederli cimentarsi col Sherlock "classico", seriamente e al di là della serie tv, non stonerebbe nulla, ne hanno fatto una ricostruzione bellissima, con interpretazioni adeguate e brillanti. Senza contare un Cumberbatch perfetto e figo come non mai in questa veste.

Ultima risposta 03/02/2016 13.22.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  13/01/2016 22:34:23
Considero Sherlock una delle migliori serie televisive dell'ultimo decennio. Questo episodio speciale segna un altro colpaccio di Moffat e Gatiss. Il loro progetto sviluppato durante il corso della serie tv di smantellare la figura di Holmes e riproporla ai giorni nostri, reinventando ed interpretando liberamente quelli che sono gli scritti originali, viene capovolto riportando le stesse figure nel tempo dello Sherlock di Doyle. Il tutto attraverso un continuo gioco di specchi, riferimenti e allusioni alla saga centrale. Forse la definizione più rappresentativa per descrivere questo film è proprio questa: un perfetto gioco di specchi. Sfido chiunque nel momento in cui la sposa si spara in bocca a non aver provato un brivido ripensando alla scena di Moriarty nel finale della seconda stagione. Da non dimenticare il tema centrale del film, tanto attuale da fornire anch'esso un bel spunto di riflessione. Tutto è collegato e incastrato perfettamente, tra ciò che succede nel presente e ciò che succede nella Londra del passato. Per vedere questo film e capirlo fino in fondo di conseguenza è necessario avere una conoscenza della serie originale. Regia sublime, come sempre del resto, cosi come l'humor britannico che pervade tutta la vicenda. Freeman e Cumberbatch superlativi, soprattutto il secondo, cosi come Andrew Scott, che fa tornare in vita il personaggio di Moriarty in maniera geniale. Da vedere e rivedere per i fans della saga, meglio se in lingua originale.

Rollo Tommasi  @  13/01/2016 13:24:31
Avventura cosparsa di un humour britannico godibile fino alla spremitura che non delude i fan!
Puntatona extra e generosa della Serie tv Sherlock prodotta dalla BBC, ambientata all'epoca del mitico detective di Baker Street.
La soluzione del caso è contenuta in una parola pronunciata da Sherlock Holmes (il colpevole è ....), per poi deragliare nei labirinti della sua mente mitomane ed intossicata in una resa dei conti finali con Moriarty davvero avvincente..
Simpatici anche i dialoghi immaginari con lo spettatore.
Da non perdere (anche in homevideo).