sheitan regia di Kim Chapiron Francia 2006

Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Kim Chapiron

Trama del film Sheitan

Dopo una notte in discoteca, due ragazze decidono di portare nella casa di campagna di una di loro tre giovanotti rimorchiati in un locale notturno. Ma i cinque giovani non immaginano nemmeno lontanamente cosa li aspetta quella notte…

Voti e commenti su Sheitan, 36 opinioni inserite

Noodles71  @  28/05/2020 18:30:14
"Sheitan" voluto fortemente da Cassel che è stato entusiasta di interpretarlo è secondo me un prodotto riuscito a metà. Il fine non è mettere paura ma creare inquietudine attraverso l'utilizzo di cliché tipici dei teen horror riadattandoli in maniera originale. Aspettavo che succedesse qualcosa ma non succede... Non basta la scarna interpretazione di Cassel ed i ragazzi sinceramente sono tutti non caratterizzati al meglio e speravo venissero barbaramente eliminati dopo aver assistito a dialoghi stupidi e comportamenti ancora più stupidi... Il finale risolleva un pò le sorti del film anche se la trama rimane alquanto enigmatica e non ne vengono spiegati molti aspetti. Modesto parere per me è un film che fa acqua da tutte le parti...

TheLory  @  06/07/2019 09:56:18
Per un'ora approcci da film porno, il resto un horror banale, ma reso interessante da quella sagoma che è Cassel. Il suo personaggio è divertente e i pazzi del paese hanno il loro perché. Ovviemente insufficiente a causa del primo tempo insostenibile

Project Pat  @  02/09/2016 13:39:16
Tanto è buona la prima parte che fa da preludio, tanto dalla seconda in poi è tutto in caduta libera, per arrivare agli ultimi minuti dove il nonsense regna sovrano.
Solo ora, avendo letto lo spoiler del commento di BrundleFly poco più sotto di me, riesco a comprendere la trama di questo horror francese, di per sé da urlo, che se fosse stata in mano a qualcuno con un po' più di gavetta avrebbe dato luogo a un prodotto mozzafiato, godibile in toto ma soprattutto comprensibile da parte dello spettatore, non come questo che alla fine riesce a sapere di americanata di serie b, senza tanti giri di parole.
Bravo Cassel che ha anche garantito

ma è chiaro che ha fatto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/11/2014 11:03:34
Fondamentalmente questa sarebbe cacca fumante con una sceneggiatura insulsa, con una prima metà che non succede niente e un finale non-fine, però... questo prodotto uscito dalla mente malata del regista ci offre delle chicche che difficilmente spariranno dalla nostra memoria, tra cui: una signorina che masturba un cane, uccelli che sbudellano un topo, un parto del tutto simile ad una cagàta, un finale allucinato e un Vincent Cassel che più psicopatico non si può. Fotografia grezza e zozza, regia molto personale e creativa del novizio Chapiron. Per pochi.

Zanibo  @  03/08/2014 10:31:36
Piu` un film grottesco che un horror, ma molto originale e ben riuscito a mio parere. 7 il voto, 1/2 in piu` per l'originalita`.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/10/2013 12:28:06
Il problema principale di questo film è che "comincia" troppo tardi.
Tutta la follia promessa dallo psicopatico Cassel si riduce ai dieci minuti finali...troppo poco.
Fino a quel momento le solite scorribande di alcuni giovani ingrifati e qualche sguardo minaccioso...

topsecret  @  27/08/2013 13:02:13
A mio parere non ci vogliono 67 minuti di lungaggini per capire che il personaggio di Cassel è totalmente fuori di testa. Troppa l'attesa per vedere qualcosa deflagrare finalmente in tutta la sua rabbia, e che peraltro rischia di essere poco incisiva e confusionaria. Quella confusione che si verifica nel finale dove si mischia la realtà con il sogno, anche se per poco tempo, che non sembra poter sortire il giusto effetto.
Uno dei pochi elementi thrilling in questa pellicola psichedelica e nevrotica è il ghigno satanico stampato sul volto di Cassel, che forse è anche per colpa di questi film banali e con poca verve che è stato lasciato dalla bella moglie.

BrundleFly  @  12/02/2013 11:17:54
Un film discreto con un Vincent Cassel che giganteggia sul resto del cast. I personaggi dei ragazzi sono davvero irritanti e alla fine si simpatizza per lo/gli psicopatico/i.
Peccato che la trama sia lasciata un po' a se stessa, poichè approfondisce cose inutili (es. l'avventura in campeggio di Bart) e ne lascia inspiegate altre. Alcune banalità tipiche del genere, ma dialoghi spesso interessanti.

Nello SPOILER alcune interpretazioni che ho dato e alcuni dubbi rimasti:

Ultima risposta 02/09/2016 13.44.33
markos  @  27/10/2012 23:05:33
Film che nn ha senso...una famiglia di pazzi...io sarei scappato subito...e poi se ne sono visti tanti così...un gruppo di ragazzi alle prese con dei psicopatici...e con buon splatter...in questo film nn c'è neanche quello!!!

VinLet  @  27/10/2012 12:27:30
Un film grottesco che non è male..ma nulla di che!
Nonostante molti punti non vengano chiariti è abbastanza scorrevole
Brutto il doppiaggio di Eve

jack98  @  27/09/2012 19:37:07
Film carino, da fuori di testa.
L'idea è buona ma la realizzazione (con sottofondo erotico) non è all'altezza.
Comunque riesce ad intrattenere 1 ora e mezza

sweetyy  @  25/01/2012 02:46:34
Bravissimo come sempre Cassel, il film è molto adrenalinico e coinvolgente, anche se non vengono chiarite parecchie cose.

Jolly Roger  @  26/12/2011 16:33:24
Tutto sommato si merita la sufficienza piena. Gli avrei dato anche di più, però ci sono cose in questo film che potevano essere migliorate: punto primo il fatto che nella prima ora succede poco e negli ultimi minuti succede di tutto. La suspense avrebbe dovuto essere distribuita meglio nell'arco della durata del film.
Il secondo punto che non funziona è la spiegazione del film, debole, poco credibile e soprattutto confusa:

lupin 3  @  14/12/2011 19:50:12
Guardando i commenti ero un pò scettico invece si è rilevato una bella sorpresa.
Non perdetelo ;)

sandrone65  @  13/12/2011 00:55:21
Horror grottesco che parte come partono tanti film di questo genere. Il solito gruppo di ragazzotti in cerca di emozioni. Le deliranti scene iniziali della discoteca sembrano promettere uno svolgimento scatenato e scanzonato. Invece tutto si ferma e la situazione si trascina un po' stancamente per diverse decine di minuti. Arriva un Cassel stranoide e pazzoide. Finalmente!!! Ora il film comincerà sul serio. Invece no. La vicenda arranca tra bambole, capre, scende inutilmente disgustose, insetti nei letti, scene di sesso che cominciano in continuazione senza arrivare mai al dunque. Il regista sembra aver perso il filo del discorso, non si capisce dove vuole andare a parare. Poi ecco la violenza che arriva ma non riesce ad agganciare il filo perso dal regista. Gli occhi di uno dei ragazzotti finiscono per adornare una bambola, non si sa perchè. L'invulnerabile Cassel conclude la vicenda ridendo satanico davanti alla telecamera ma lo spettatore non è in grado di capire per quale ragione ride. Regalo un punto in più per l'impegno veramente notevole che Cassel ha profuso per rendere il proprio personaggio così pazzoide, è una cosa che in effetti non si vede tutti i giorni. Un altro punto in omaggio alla regia che non è male. Tutto il resto del film è da 2.
Quindi 2+1+1=4

Febrisio  @  13/07/2011 09:18:16
Una pellicola francese che sembra esprimersi con un "lo possiamo fare anche noi" con purtroppo un "ma non sappiamo cosa esprimere esattamente".
Il film è carino, ma pure evitabile perchè non sa di nulla e sconclusionato. La metà dei personaggi si perde nel finale, e a ripensarci se non fossero stati nemmeno inseriti nella storia non cambiava assolutamente nulla.
L'intepretazione di Cassel, che sembra divertirsi un casino, è la cosa migliore del film. La trovata della moglie è particolarmente brutta, come tale lo è il fotogramma finale nei titoli di coda, quasi in ricordo di "Fight club". Un altro ricordo è andato a DuWelz e il suo calvaire, ma c'è una sostanziale differenza; uno è un film di pazzia, questo Sheitan lo vuole essere a tutti costi, peccando nel compiacersi. (forse questo il miglior pregio dello strano Calvaire; il riuscire a rappresentatre la pazzia)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/06/2011 14:47:37
Vincent Cassel è la punta di diamante di questa produzione sopra le righe diretta da Kim Chapiron e basata essenzialmente sull'esacerbazione di situazioni e clichè specifici del genere.
"Sheitan" è un film che gioca con le aspettative dello spettatore mediante un protrarsi ambiguo e a tratti anche sottilmente inquietante ,comunque sempre immerso in apprezzabili dosi di humor nero.Solo in un finale odoroso di zolfo, in cui il nonsense prende il sopravvento, la violenza si fa largo pur evitando di toccare vette particolarmente disturbanti.
Chapiron ha il merito di prendersi poco sul serio,di imbastire una storiella che vede dei ragazzotti di città finire in un villaggio abitato da villici spesso deformi e sicuramente un bel po' tocchi capeggiati dall'interessantissima lolita Roxanne Mesquida e ovviamente da un Cassel (occhio al suo ridicolo secondo ruolo) in versione campagnola tra il mefistofelico ed il grottesco.Quale sia il motivo dell'invito resta quasi incomprensibile e la pellicola sembra ad un certo punto smarrirsi in una delirante mescolanza tra "Two thousand maniacs!" e "Frontier(s)" senza però più seguire una logica cristallina.Bisogna ammettere che ci si diverte e solo una scena sembra completamente inopportuna in tale farneticazione cinefila,ovvero la cena durante la quale i ragazzi discutono di religione in modo qualunquista.Probabilmente il fatto che i protagonisti siano un'araba,un bianco,un nero e un orientale,ovvero i rappresentanti delle etnie più diffuse, simboleggia gli inevitabili attriti tra l'evoluzione verso una società multietnica e uno sciovinismo più persistente nelle zone rurali."Sheitan" incuriosisce con destrezza per poi rimanere un po' troppo sospeso su un finale che non estingue (forse per carenza di idee) ogni interrogativo.

phemt  @  20/02/2011 14:38:03
Interessante prodotto francese fortissimamente voluto da Vincent Cassel, produttore esecutivo e di fatto attore principale…

Horror con una spruzzata di commedia nera, parecchio grottesco, un po' di weird e qualche situazione un po' forte…
Sulla strada di Non Aprite quella Porta mischia Deliverence a Calvaire ma il giovane ed esordiente regista (26 anni aveva al tempo) Chapiron non si fa mancare una riflessione sociale sulla Francia del tempo e non è un caso se i protagonisti sono una turca, un asiatico, un bianco e un nero di chiara estrazione popolare che vanno ad incontrare un Cassel che lo stesso ruolo aveva ne L'Odio…

Ne esce fuori un ibrido che a tratti funziona ma a tratti non convince completamente anche a causa di qualche dialogo buttato via in maniera maldestra (la cena di Natale per esempio sotto uno sguardo notevole di Cassel) e qualche scelta narrativa…
Chapiron opta per una regia all'insegna dei cliché classici dell'indy emergente francese (contaminazione di generi, camera a mano nervosa, montaggio veloce, violenza), segue i binari dettati dal genere adeguandosi agli stereotipi (i ragazzi pensano solo scopare, i campagnoli hanno un'intelligenza relativamente bassa e si prestano a pratiche incestuose o zoofile così come da tradizione) ma malgrado l'ora circa di introduzione porta avanti la storia con senso e riesce a far accrescere curiosità nello spettatore…
L'ultimo quarto d'ora è un delirio non sempre sensato ma indubbiamente molto interessante ed è infatti qui che Sheitan offre il meglio di sé tanto che nel complesso in linea di massima non deluderà il fan del genere…

Cassel ruba la scena a tutti con una prova istrionica e gigionesca e interpreta sia il contadino che la moglie di questo e rappresenta il vero motivo per cui Sheitan va assolutamente visto! Non male il resto del cast (la Mesquida è bella ed inquietante) formato perlopiù da esordienti o attori non professionisti, cameo per la Bellucci…

Film allo stesso tempo così addentro alle logiche dell'horror ma costantemente fuori dalle righe, mischia generi e situazioni anche abbastanza diversi tra loro pur non perdendo mai di vista il punto focale della situazione… Magari c'è qualche sequenza un pelo troppo allungata nella parte centrale ma l'atmosfera funziona alla grande e il film riesce ad intrattenere risultando inquietante il giusto…
Chapiron è un regista che va tenuto d'occhio! Certo senza questo Cassel il film non avrebbe ragione di esistere ma Chapiron è giovane e va fatto lavorare…

pinhead88  @  04/11/2010 14:33:06
Mi è piaciuto proprio. Un misto insensato tra Deliverance, la follia di Du Welz e splatter alla Aja. Fantastica la maschera grottesca e psicopatica di Cassel.
Gustoso e interessante.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  17/09/2010 22:27:08
strabello !!! anche se credo di aver visto la versione cut ( durava 7 minuti meno di quella in francese ) il film è davvero molto divertente. E' vero , non fa paura e non è nemmeno particolarmente violento, pero' le ghigne psicotiche di cassel valgono da sole la visione del film...per non parlare di quelle 2 bonazze di jasmine ed eve...

QUalcuno sa dirmi se la canzone che vedono i ragazzi in tv ( quella del presunto gruppo chiamato sheitan..qnd loro sono a casa di eve e uno dei due dice'' oh alza cè il video degli sheitan '' ) esiste x davvero ??? la sto cercando ovunque ma nada...

lloydalchemy  @  11/02/2010 22:40:13
buon film francese che fa un pò di chiasso come i fuochi d'artificio ma poi si spegne per tre quarti d'ora in tutto il finale si capisce più o meno che e un sogno/allucinazione poi si inventano delle cose per tirare cosa?

comunque si consiglia la visione agli amanti del genere e non,per un buon film ma non aspettatevi chissa quale grande capolavoro

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/01/2010 17:33:37
Interessante film francese, non del tutto riuscito, che mescola bene horror e grottesco. Ci sono rimandi a Deliverance e 2000 maniacs, ma anche l'Odio di Kassowitz riguardo ai tre ragazzi protagonisti. Molto bravo Cassell nella sua maschera ghignante e la regia dell'esordiente Chapiron. Debole nella parte centrale, troppe scene riempitive che smorzano la tensione e il senso di attesa.

despise  @  24/11/2009 19:27:39
bel filmetto con un Cassel in grande spolvero!

ide84  @  27/09/2009 23:20:24
Un'ora e passa per vedere due tette ( e nemmeno un rapporto completo ) e ancora di più per vedere un pò di sangue sono veramente troppo per un film di questo genere. La presenza di Cassel ci poteva stare, una leggere distrazione tra film più impegnati, ma poi leggo che è pure produttore, ma con che coraggio mi chiedo..tra grandi horror sfornati dalla Francia negli ultimi anni una toppata ci può anche stare...comunque ne sconsiglio la visione.

benzo24  @  13/03/2009 12:09:57
buon film molto ironico e nel suo genere abbastanza originale.

paolo80  @  02/03/2009 19:46:34
Molta commedia e poco horror, in questa pellicola che, date le premesse, sembrava molto peggio rispetto a quello che poi é risultata esser alla fine.
L'intera storia é retta praticamente solo da Vincent Cassel, che si rivela esser l'aspetto maggiormente positivo di questo lavoro.
Globalmente il film merita un'anonima e stentata sufficenza.

everyray  @  07/10/2008 16:18:11
Pellicola discutibile,con forti allegorie esoteriche che lasciano lo spettatore a metà tra curiosità e stupore!
Un soggetto disturbante ed efficace con l'ottimo Cassel a tenere le redini del gioco in maniera strepitosa!

paride_86  @  07/09/2008 15:14:23
Cinque ragazzi arrivano in piena notte in un'isolata casa di campagna: insomma, ci siamo capiti. Il solito horror per adolescenti, questa volta peggiorato da inutili personaggi freak e da un finale senza senso, che non spiega neanche quello che succede nel film.

mr orange  @  01/08/2008 23:24:27
nella prima ora non succede niente tranne la storia di 3 ragazzi ognuno in cerca di infilarsi dentro una ragazza. l'ultima parte qualcosa succede anche se niente di particolare, senza scene splatter, senza tensione nè angoscia. mah, c'è da dire che la prima parte in più parti è stata esilarante, e un certo tipo di interesse lo raggiunge, il finale è carino ma comunque confuso e senza senso. c'è però una bella scena di quasi sesso, il chè rende il film più coinvolgente.

marfsime  @  17/06/2008 18:34:53
L'impressione personale è che sia venuto fuori un film un po' pasticciato..sempre al limite tra l'humor nero e gli aspetti grotteschi contrapposti all'horror. Alla fine ne esce una pellicola ibrida che non riesco a comprendere a pieno..qual'era la volontà del regista? Far emergere l'aspetto grottesco o quello horror? Per il resto che dire..Cassel ottimo calato perfettamente nella sua parte..il resto degli attori se la cavicchiano tutto sommato..però ripeto..un film troppo confusionario e pasticciato a mio giudizio.

PS: che gnocca la Mesquida! :-o

Invia una mail all'autore del commento click  @  16/06/2008 02:04:39
mamma che voti alti....

tecnicamente nulla da dire, il regista si diverte a usare la camera nei modi più disparati . Anche il cast non è male, con Cassel volutamente eccessivo e degli attori giovani abbastanza in parte.

eh però questo film ha due difetti enormi. Il primo è su 1 ora e 25 non si può fare una parte introduttiva che dura un'ora.. è troppo! Non succede nulla per un'ora se non cose stupide e neanche troppo divertenti. Poi partono 20 minuti di delirio totale in cui succede qualunque cosa. E qui c'è il secondo difetto. Se uno vuole fare una storia non sense non è che può infilare dentro cose a caso. Nel senso... anche nel non sense ci deve essere senso.. ( e via di sciogli lingua).

Boh, francamente sto Sheitan mi è sembrato un film inutile, non esprime niente, non racconta niente. L'unica cosa che mi ha trasmesso è che Cassel si deve essere divertito un sacco.

Phelps  @  12/04/2008 00:03:42
Sicuramente è un film che merita nonostante per un ora buona non succede nulla di nulla.Cmq l'interesse per l'evolvere della trama rimane costante.Le stanze delle bambole assieme ai deformi incutono timore....alcune cose pero' non le ho capite.

Ellis77  @  03/04/2008 10:10:45
Film decisamente fuori dai canoni con un Cassel che + crazy non si può!
Devo però essere sincera...più che angosciarmi questo Sheitan mi ha fatto sghignazzare di brutto!

Non ho ancora compreso qual'è lo scopo di questo film da fuori di testa e nemmeno riesco a dargli una classificazione...però è riuscito ad intrattenermi...si merita un bel 6 e mezzo!
Degna di nota una scena tra i titoli di coda...(vedi spoiler)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/03/2008 21:22:50
i clichè del genere ci sono tutti, ma quello che conta è saperli adattare al proprio 'modus dirigendi'. chapiron ne è capace, e la pellicola è un incubo grottesco in cui lo humor (preponderante) ben si amalgama col terrore deformato dato da un cast decisamente sui generis.
mattissimo e in parte cassel e notevole anche bartelemy.
regista da tener d'occhio, una tale padronanza del mezzo nonchè delle scelte visive non è da tutti a 27 anni.

Ultima risposta 26/03/2008 15.55.06
Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  17/02/2008 15:17:33
a me è piaciuto parecchio,per tutta la durata del film ti chiedi che cosa succederà,tra gente deforme e psicopatica , un vincent cassel che fà il pazzo furioso riuscendo perfettamente nell'intento e delle riprese frenetiche e agonizzanti il regista ha sfornato un horror con i contro******** che intratterrà sicuramente gli amanti del genere.peccato solo per il finale un pò confuso se no avrebbe sicuramente preso un bel 10

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/01/2008 20:36:34
Il Trailer e la copertina con la faccia di Cassel pazzo coi baffozzi e la smorfietta idiota prometteva bene.
L'inizio con i quattro ragazzotti stupidi e le solite chiacchiere facevano presagire al solito horror, facendo intuire subito che l'imminente incontro con il pazzo di turno.

Purtroppo però il film fa schifo, e annoia pure gli appassionati.
Tra le solite battute idiote, i ragazzotti in cerca di f.i.g.a., e i soliti personaggi strampalati, ci vuole un'ora e venti per arrivare al dunque, e purtroppo il film dura un'ora e 25.

Cassel ovviamente si diverte a fare il mentecatto. Noi non altrettanto a guardare sto film.