she (1982) regia di Avi Nesher Germania, USA, Italia 1982

she (1982)

locandina del film SHE (1982)

Titolo Originale: BARBARIAN

RegiaAvi Nesher

InterpretiHarrison Muller, Sandahl Bergman, Quin Kessler, David Gess, Cyrus Elias, Gordon Mitchell

NazionalitàGermania, USA, Italia 1982
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1982

•  Altri film di Avi Nesher

Trama del film She (1982)

23 anni dopo la "Cancellazione" (così viene ricordata la fine della civiltà), il mondo post-apocalittico è preda dei Norks, selvaggi cavalieri raccolti in bande armate, che depredano e saccheggiano le misere comunità sopravvissute. Durante una scorreria la piccola Hari viene rapita, ed il fratello Tom parte alla sua ricerca, accompagnato dall'amico Dick. Nel corso delle loro peregrinazioni, i due si imbattono in una tribù che venera una dea guerriera: She (Bergman). Sperando che la donna possa aiutarli nella ricerca, Tom e Dick si uniscono alla banda guidata da She, e con lei vivono una serie di incredibili avventure, scontrandosi con mostri e mutanti di ogni genere. Giunti alla fine al campo base dei predoni, i due giovani rintracciano Hari e riescono a liberarla. I Norks contrattaccano, ma cadono in una serie di trappole predisposte da She e il loro assalto si risolve in una carneficina.

Voti e commenti su She (1982), 1 opinioni inserite

Niko.g  @  12/09/2015 14:03:59
Io da quella volta che un camion di formaggi si scontrò con un camion di pere, non mi stupisco più di niente oramai. Quindi non mi stupisce che il regista dichiari nei credits di ispirarsi al romanzo di Henry Rider Haggard, quando in realtà prende tre lettere dalla copertina per dare il nome al film. E non mi stupisce nemmeno il film stesso, un fantasy post-atomico senza un filo logico, dove gli eventi si susseguono a caso e personaggi casuali fanno cose (regista compreso).
Se dovessi entrare nello specifico, dovrei raccontarvi di un mondo cancellato dall'Apocalisse ma dove i cereali Kellogg's sono sopravvissuti. Dove una piccola comunità (sopravvissuta anch'essa assieme ai corn flakes), viene saccheggiata da alcuni nazi barbari vestiti con tuta e casco da football. Non tutti, a dire il vero. C'è chi indossa uno smoking e chi un accappatoio da pugile. C'è pure arlecchino. Sì sì, arlecchino dotato di elmetto e lancia che ci da dentro come un gladiatore.
Questo è l'incipit, la follia arriva dopo.
Durante il suddetto carnevale, Hari viene rapita e così il biondo fratello Tom parte alla sua ricerca in compagnia dell'amico moro, che pare alticcio in confronto al compare più sobrio. Nel corso del loro peregrinare, i due si imbattono in una tribù che venera la dea guerriera She e così chiedono aiuto alla dea che però gli risponde pippa essendo a capo di una tribù matriarcale, tanto che fa prendere a frustate l'analcolico biondo. Superata questa fase di screzi, Bo e Luke ammettono in coscienza che "She love you" è una canzone con dei contenuti e quindi si uniscono al gruppo di She, incappando in una serie di personaggi irragionevoli che vi risparmio, fino allo scontro finale contro i Norks (quelli del carnevale tutto l'anno), capeggiati da un Gordon Mitchell in tenuta superpunk.
I dialoghi anti climatici ve li raccomando. Durante lo scontro con un dispotico santone che quando si infuria solleva le persone con la telecinesi, una guerriera della banda di She gli urla: "Fammi scendere, fammi scendere!… Ho detto fammi scendere!… Adesso basta hai capito?...".
Manicomio.