shark tale regia di Bibo Bergeron, Vicky Jenson USA 2004

shark tale (2004)

locandina del film SHARK TALE

Titolo Originale: SHARK TALE

RegiaBibo Bergeron, Vicky Jenson

InterpretiWill Smith, Robert De Niro, Renee Zellweger, Angelina Jolie, Jack Black, Martin Scorsese, Peter Falk

NazionalitàUSA 2004
Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Bibo Bergeron
•  Altri film di Vicky Jenson

•  Link al sito di SHARK TALE

Trama del film Shark tale

Oscar, pesciolino chiacchierone e facilone, scoprirà che diventare eroe non è semplice come sembra e che le bugie hanno le...pinne corte. Riuscirà a trovare la via giusta per uscire dalle acque molto pericolose in cui naviga?

Voti e commenti su Shark tale, 155 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

biagio82  @  01/02/2022 14:02:11
floscio...
molto floscio...
l'idea di base è una semplice commedia degli equivoci come se ne sono viste a centinaia, quindi non rimane impresso, le battuta fanno ridere poco e solo qualche occasione e i sotto testi sono talmente spiattellati da dare quasi fastidio.
l'unica cosa notevole è il caracter desing (le star che hanno prestato le voci in originale sono comunque riconoscibili in versione pesce) ma questo mi sembra il minimo e anche da quel punto di vista all'epoca si facevano comunque cose migliori.
in somma c'è decisamente di meglio tra cui scegliere.

darrena  @  25/12/2021 18:35:15
Carinissimo :-D

..la mia scena preferita è quella in cui il gamberetto che sta per essere ucciso e racconta la sua storia triste e giura "è una storia vera".
Le meduse rasta poi... e lo squalo a dire il vero mi sembra somigli a Derek Riggs.
Per chi ama i cartoni animati e la computer grafica non è male, ed è abbastanza divertente.

Ultima risposta 27/12/2021 12.36.20
XYX324  @  08/06/2021 15:50:21
Non mi è dispiaciuto tutto sommato. La storia forse è un po' infantile ma l'ho trovato un film discreto con un humor non eccelso ma che a suo modo funziona. Lo consiglio.

marcogiannelli  @  05/11/2015 12:40:27
Peccato, manca di trama ed è fastidiosamente noioso

Dom Cobb  @  14/03/2015 14:37:03
Nei fondali marini, dove la barriera corallina è una gigantesca metropoli da tempo sotto il giogo di una "famiglia" di squali, il pesciolino Oscar si vanta di aver ucciso uno dei letali predatori. Diventa subito una celebrità, ma prima o poi dovrà fare i conti con la sua piccola grande bugia...
Relativamente snobbato al momento della sua uscita, pur non rappresentando un flop finanziario, oggi questo Shark Tale viene da molti considerato uno dei peggiori lungometraggi della Dreamworks. Anche se posso capire chi prende una simile posizione, dato che per la maggior parte la condivido, allo stesso tempo non me la sento di essere del tutto negativo nei suoi confronti.
Mettiamo subito una cosa in chiaro, cioè che, da un punto di vista prettamente oggettivo, questo sicuramente non è della qualità migliore: nonostante l'animazione digitale di pregevole fattura e la creazione di un ambiente sottomarino abbastanza creativo nel modo in cui fa il verso allo stile di vita delle grandi metropoli statunitensi,

a rappresentare un problema è piuttosto l'approccio con cui registi e sceneggiatori scelgono di affrontare la storia. Qui, si decide di premere il pedale su quegli elementi che avevano reso la saga di Shrek il franchise più redditizio degli studios, portandoli all'eccesso; fino al punto in cui l'utilizzo di canzoni pop, rap e hip-hop e la mania di parlare in modo ultra-moderno, alle lunghe finisce per stancare e irritare per come sembrano fini a sé stesse.
L'ostinazione con cui si butta tutto alla commedia finisce per togliere qualsiasi traccia di credibilità alla storia, per cui i momenti che vogliono essere emozionali e più seri raramente sortiscono l'effetto desiderato.

A peggiorare le cose c'è un doppiaggio italiano che forse è da annoverare fra i peggiori nella storia, con celebrità del calibro di Tiziano Ferro o altri pagliacci raccolti chissà dove (vedi le voci delle due meduse) a sostituire inspiegabilmente professionisti ben più qualificati. Inutile dire che l'originale, con le prove di star come De Niro, Scorsese, Will Smith e altri ancora, spazza via la versione nostrana.
Eppure, nonostante tutto, non me la sento di stroncare il film completamente: a dispetto degli evidenti difetti, nel suo impianto da commedia Shark Tale fa ridere, e anche spesso. Per quanto il doppiaggio italiano possa risultare a tratti irritante, molte battute e scene divertenti restano comunque efficaci.

E, quelle poche volte in cui viene usato per creare un'atmosfera un tantino più sgradevole o come satira dei costumi di oggi, l'approccio ultra-moderno ha un suo perché, come era stato a suo tempo per Hercules.

Poi, nonostante i difetti succitati, questo è un film che, in ogni caso, cerca di veicolare un messaggio preciso, e anche se si tratta di una morale già sentita altre volte, fa sempre piacere sentirsela ripetere, di tanto in tanto.
Insomma, è vero che le buone intenzioni vengono a tratti soffocate da una netta sovrabbondanza di commedia non sempre efficace e da un approccio che rischia di snervare, ma per me, l'impegno dietro a tutto questo c'è e, sebbene con un po' di difficoltà, si vede. Non è un film che mi riguarderei spesso, e non so se ciò che c'è di buono ci sta davvero o sono solo impressioni mie, ma da qui a definirlo schifoso ce ne vuole.

DarkRareMirko  @  03/09/2014 02:18:54
Un cartoon in CG quasi buono, da molti sottovalutato, con tanti artisti sia al doppiaggio (De Niro, Scorsese, ecc.), sia alle musiche (Timberlake, JoJo, Pussycat dolls, ecc.).

Ammirevole perchè è riuscito a fondere bene due mondi molto diversi (mafia e musical, o cmq un ambiente feroce ad un altro allegro, che si rifanno non solo al cinema, ma anche alla società di oggi) con più di una caratterizzazione riuscita (i personaggi che prendono voce ed aspetto dalle relative controparti attoriali).

Tecnicamente molto buono e non si merita certe stroncature, nonostante la storia non sia originalissima.

horror83  @  06/04/2014 10:37:08
Cos'è????????
Qui non ci siamo proprio!!!!!!!!!!!!!!
Io cerco di non bocciare mai i cartoni animati perché sono un genere che adoro, ma con questo cartone non posso fare diversamente. L'unica cosa che salvo è la computer grafica abbastanza buona e i colori, per il resto è una boiata. La trama è stupidissima, i personaggi uno più antipatico dell'altro, certi sono pure idioti, i doppiatori italiani uno peggio dell'altro. Chi sono? Luca Laurenti……Luca Laurenti?????? Sì lui, che non è il suo lavoro fare il doppiatore e ha un voce orrenda. Poi Luisa Corna, andiamo sempre peggio! Tiziano Ferro, (ma non fa il cantante?). Ci sono un sacco di bravissimi doppiatori e fanno lavorare gente che fa tutt'altro nella vita. ma perchè???? sempre per una questione di soldi, di attirare il pubblico solo facendo pubblicità con dei personaggi famosi. Che tristezza! Mi viene in mente anche il cartone Epic, dove la Regina degli insetti era doppiata dalla Cucinotta, ci rendiamo conto? Una cosa orrenda!!!! (quando ho sentito la voce non avevo capito che fosse lei, e mi ero chiesta "ma chi è questa incompetente, e con una voce fastidiosa e orrenda?" poi sono andata ad informarmi ed era lei!!!!! Va bè, chiudiamo il discorso doppiaggio. Questo cartone poi ha dei pesci che fanno i tamarri con le collane da rap, le meduse con i tentacoli come i capelli alla rasta, ecc. cioè ma stiamo scherzando? Io sono dell'idea che un cartone debba insegnare una morale, ed essere fatto con serietà. Se con questo cartone volevano fare un cartone leggero e divertente non ci sono riusciti neppure in quello (magari i bambini si sono divertiti, ma una volta finito cosa lascia questo cartone? Il nulla!) Penso che sia il peggior cartone che ho visto in vita mia. (non li ho ancora visti tutti ma mi auguro che peggio di così non ce ne siano, se no che pena).

MonkeyIsland  @  29/07/2013 13:49:17
I paragoni con Nemo per questo film sono abbastanza infondati visto che tranne l'ambientazione marina non hanno proprio niente in comune.
La storia è trita e ritrita con la classica storia degli equivoci che indovinate un po' culminerà nel finale dove il pesciolino si farà valere !!!
Non si ride mai (eccetto quando entra in campo lo squalo "padrino" ) e per un film del genere è un bel difetto.

Altro grossissimo neo che mi ha fatto inc@zzare è la scelta dei doppiatori italiani che mai sono stati più sbagliati in un film:

-Will Smith doppiato da Tiziano Ferro (wtf)
-Jack Black da Luca Laurenti (il bischero insieme a Bonolis)
-Angelina Jolie da Luisa Corna
-i due polipi dai Pali e Dispari....

Ma con tutti i doppiatori bravi per i film d'animazione dobbiamo chiamare sempre star dello spettacolo ? Trannè Renato Zero non ricordo nessuno che abbia mai ben figurato.

Ultima risposta 25/02/2015 16.44.58
Bluesky  @  18/07/2013 22:40:04
Film da televisione

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:14:14
Sufficiente ma nulla di più

Atlantic  @  21/06/2012 18:54:11
Caruccio ma invece che pensare a Tiziano Ferro nel doppiaggio italiano , pensiamo a Robert De Niro in quello originale

Testu  @  18/05/2012 00:44:13
l'idea del finto combattimento non è nuova ma poteva essere carina, però il protagonista Oscar non fa simpatia e a parte lo squalo Lenny con la voce di Laurenti e le meduse Pali e Dispari il divertimento è peso piuma.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  05/02/2012 18:23:42
Non bastano degli interpreti spettacolari per fare un cartone decente. Infatti, questo film ne è la prova vivente. L'ho trovato noioso, stupido, inutile e irritante.
Per non parlare della storia che non ha un filo logico. Bocciatissimo!!!!!!!

speXia  @  06/09/2011 13:15:18
Mah...infantile,ma simpatico,si lascia guardare....

YourBestEnemy  @  08/07/2011 10:45:56
A me sinceramente questo film non piace proprio.
E' il classico film che quando non mi piace lo rimuovo proprio, ho provato a rivederlo altre volte ma proprio non mi piace xD

laconico  @  04/07/2011 02:59:37
Filmetto per bambini, con morale d'accatto, buona però per gli under 15. Solo qualche battuta felice, qualche azzeccata intuizione grafica, il resto è roba scontata. Buonismo a piene mani... anzi, a piene pinne. Decisamente troppo!

Frankys  @  01/12/2010 19:30:35
Non mi è proprio piaciuto, troppo infantile, superficiale, ridicolo ed irritante.
Grafica mediocre, storia noiosa e banale.

Un Flop !!

*-sky-*  @  16/03/2010 11:43:22
carino.. fatto x i bambini

gemellino86  @  14/03/2010 20:28:47
Brutto, infantile, stupido e noioso. I personagggi sono realizzati molto male e il ritmo è lento. La storia non ha senso. Non ci siamo proprio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 19:02:49
Noioso ed infantile si colloca tra le castronate peggio partorite del nuovo millennio. Ignobile.

kirk h.  @  16/01/2010 18:52:55
be ha me come film mi è piaciuto molto, sono un amante dei cartoni e ne ho visti tanti e uno di quegli che mi è piaciuto di più e stato appunto questo cartone, che, rivisto non mi ha deluso....OTTIMO...

Ultima risposta 13/06/2010 23.02.43
vale1984  @  15/01/2010 23:34:42
Carine le musiche, la morale...insomma divertente! Un tuffo nel mare con un protagonista non veramente simpatico ma dei personaggi al contorno piuttosto divertenti...piacevole.

jb333  @  29/11/2009 18:24:31
divertente.. sicuramente bel film da vedere nelle serate tranquilli per farsi qualche risata..poi pure la storia non e male e un paio di scene sono grandiosi..

werther  @  25/10/2009 12:59:26
Un bel cartone,con bei colori e personaggi simpatici anche se non all'eccesso,regala una bella morale anche se gia vista e un pò scontata.Azzeccati i doppiaggi.Gradevole.

baskettaro00  @  03/08/2009 13:57:49
è un bel film d'animazione ma nn paragonabile cn ALLA RICERCA DI NEMO o MADAGASCAR...cmq consigliato ad un pubblico giovane.....

david briar  @  07/06/2009 14:31:12
un film d' animazione divertente, con personaggi simpatici e una buona grafica.

topsecret  @  05/04/2009 12:23:02
Ho visto pochissimi film di animazione, ma quasi tutti molto ben fatti e divertenti come questo. Una storia carina che si guarda volentieri, grazie anche alla simpatia dei suoi personaggi.

kalin_dran  @  25/03/2009 20:16:16
Un film d'animazione molto leggero, ma simpatico e divertente capace di farti trascorrere in modo spensierato una serata.
Eccezionale Luca Laurenti al doppiaggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/02/2009 21:07:15
Visto in lingua originale è uno sballo e sicuramente più incisivo del doppiaggio italiano. Una storiella simpatica e grandi disegni, ma sinceramente non riesco a dargli un buon voto perchè non mi ha mai coinvolto, il film riesce a tenerti spettatore lontano dalla vicenda senza mai un sussulto. Cartone un pò scontato ma tutto sommato gradevole dai.

Raging Bull 92  @  20/02/2009 11:10:23
Bel cartone, grandi doppiatori sia in italiano che in inglese.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 22:12:59
bello qst carone!!!
mi è piaciuto molto e anche il doppiaggio italiano non è male!

cinemamania  @  11/12/2008 18:37:06
Buona animazione.

Hyspaniko9  @  22/11/2008 19:35:29
è un bel film d'animazione, ma tutto sommato non si puo mettere a confronto con alla ricerca di nemo o altri

manera4  @  11/11/2008 19:34:01
Bella idea con risultati che lasciano perplessi.

ReginaDiCuori  @  29/08/2008 02:54:02
Non è malissimo...pessimo il doppiaggio di tiziano ferro...per il resto concordo assolutamente sul fatto che non può competere con alla ricerca di nemo...da vedere cmq se non c'è di meglio..

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  20/07/2008 11:39:06
Bah, si scimmiotta "Alla ricerca di Nemo" che era pure carino e il che non va affatto bene.

Pessimo, non mi è piaciuto affatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  25/03/2008 13:37:43
Solo noia per questo film d'animazione assolutamente privo di una seneggiatura decente.
Odioso il doppiaggio italiano.

steda  @  02/03/2008 12:21:22
faluggi  @  21/02/2008 00:30:25
Ecco un altro filmaccio d'animazione americano degli ultimi tempi che avevo dimenticato di votare, Shark Tale fa proprio ****** nel vero senso della parola, mamma mia...non sa di un ***** e di niente scusate i termini...anzi no, tanto siete d'accordo suppongo...cioè dai questo non è un film...
Ma poi perchè hanno messo Laurenti??
Laurenti non è un doppiatore e la sua voce non era manco adatta al personaggio, e i pari e dispari? CHE SCHIFIO.

In conclusione: Madònn ce cact d film!!!

Sestri Potente  @  20/02/2008 23:12:04
Bruttissimo film d'animazione, praticamente non fa ridere e non ha senso: sconsigliato persino ai più piccini.

Ultima risposta 21/02/2008 00.24.42
diamanta  @  23/12/2007 21:33:14
Buona l'intenzione, bellissima l'animazione e i personaggi, ma la storia è un po' piatta.

dimi93  @  18/11/2007 16:13:24
bello!!visto 2 volte in italiano e una volta in inglese.divertente!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2007 20:05:26
Un film di una noia di una bruttezza di una tristezza inerrabile... trionfo dei clichè (anche cinematografici) e glamour a josa, ha lo stesso aspetto tronfio di certi dischi dei Queen, l'esaltazione di una stilosità che ha nella sua esistenza unica attenuante alla mediocrità di una pellicola del genere.
Simpatici solo alcuni personaggi "minori", ma quanto spreco di talento e di soldi per un film del genere...

Ultima risposta 19/10/2007 21.15.42
chucknorris87  @  18/10/2007 16:34:22
Uffa ma perchè non fanno più i cartoni animati di una volta?
Non basta mica una bella grafica per fare un bel film d'animazione!
Questo film è di una povertà e banalità veramente triste... non piace ne ai grandi ne ai più piccoli (mio fratello di 5 anni mi ha fatto cambiare canale e io gli hho dato pienamente ragione). Personaggi patetici e storia ridicola.
Inotre è ancora più triste il fatto che la versione originale abbia come doppiatori le grandi star americane mentre noi ci dobbiamo accontentare dei nostri "vips"... Luca Laurenti e odioso, i Pali e Dispari veramente sprecati!
visto solo perchè era in tv.

tonymastelllo  @  18/10/2007 00:05:25
molto carino e divertente, simpaticissimo oscar e grandi i doppiatori italiani!!

Mirea  @  15/10/2007 11:20:24
Le immagini sono molto molto belle, la storia forse non una delle migliori dei cartoni animati, ma ti fa passare un'oretta e mezza spassosa.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/08/2007 18:49:05
Uno dei più brutti film in 3D made in Dreamworks, brutto sia per gli adulti che per i bambini, al di là dei tanto citati doppiatori non c'è molto altro... la Dreamworks continua a mostrare scarsa originalità nella scelta dei personaggi dai tempi di "Z la formica".

MisterX  @  26/07/2007 23:20:26
nn male ...anke se alcuni personaggi nn fanno ridere x niente...

the saint  @  08/07/2007 14:43:55
non è che mi sia piaciuto un granchè.. non ho quasi mai riso

elmoro87  @  13/06/2007 01:17:52
film d'animazione come questo non se ne vedono molti in giro al giorno d'oggi... molto divertente e il cast delle voci originali è d'eccezione, come il nostro!

la personificazione dei personaggi è stupefacente, basti pensare allo squalo con il neo sulla guancia che ha come voce de niro!!!!

molto bello da vedere!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  14/05/2007 17:40:52
Ecco, questo è brutto, non nemo.
Se ci si fosse preoccupati meno della resa della cartoonizzazione dei pesci e più di imbastire un atrama decente forse il risultato sarebbe potuto essere simpatico, così è solo noioso ed infantile.

Ultima risposta 14/05/2007 18.14.12
Gruppo COLLABORATORI julian  @  21/04/2007 14:16:34
Il film è davvero divertente, ma la scena + geniale è senz' altro quella dell'ostrica che si arrabbia quando le valutano falsa la perla. Mi ha fatto crepare.

iosper  @  19/04/2007 16:58:22
Banale e fin troppo infantile.

Lory_noir  @  21/03/2007 19:36:57
Un film d'animazione molto carino che fa ridere abbastanza. Lontano da Alla ricerca di Nemo ma comunque codibile!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  07/01/2007 16:36:35
Cartone animato passabile, di sicuro ben distante da molti film d'animazione che vengono prodotti oggigiorno, ma che comunque non demerita eccessivamente. Simpatiche certe situazioni e alquanto divertente lo squalo boss a cui Robert de Niro presta la sua voce. Indeciso tra il 6,5 e il 7 opto per il secondo.

Cleric Preston  @  07/01/2007 14:09:32
Carino e piacevole, certo non un capolavoro.
Come sempre la computer grafica è faraonica, ma non sorprende più.
Utile per passare il tempo e farsi due risate.

Hugolino  @  04/10/2006 13:57:29
Ma carino, simpatico all'inizio forse poi rimane sulla stessa "onda" per tutto il film...

ulisseziu  @  31/08/2006 11:54:48
Il peggior film film di animazione 3d degli ultimi tempi, tecnicamente, a livello di storia, sceneggiatura, studio dei personaggi e chi piu ne ha piu ne metta.
Simpatico lo stereotipo degli squali-corleone, per il resto inutile.

doppiak  @  22/08/2006 21:42:04
la media è bassa x un film molto divertente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/07/2006 12:50:17
Ultimamente abbiamo visto film di animazione degni di lodi ed elogi e premi meritati, questa è l'eccezione che conferma la regola. Il doppiaggio italiano è da dimenticare, la storia è noiosa e insipida, il protagonista è antipatico e inutile.

Mavors84  @  22/07/2006 19:01:40
perde tutto con il doppiaggio... per la storia poi, un pò banalotta!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 16:25:53
Molto carino! Devo dire che la prima volta che l'ho visto mi ha deluso ma dalla seconda in poi ho iniziato ad apprezzarlo e ora è uno dei cartoni animati che più mi fa ridere! Certo per raggiungere Alla ricerca di Nemo che secondo me è il miglior film di animazione che esista ce ne vuole ma siamo sulla buona strada!

risikoo  @  28/05/2006 14:28:36
La sufficienza (stiracchiata) gliela concedo ma le premesse con cui era stato presentato questo film erano ben altre. Storia banale, alcune forzaure inutili e soprattutto una storia d'amore che qui ci sta come i cavoli a merenda. Per fare un buon film di animazione non bastano nomi altisonanti come "voci"!! Insignificante.

Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  09/04/2006 01:38:15
Animazioni fluide e ben fatte, il doppiaggio fa perdere parecchio al film, meglio vederlo con voce originale, la trama non mi ha preso più di tanto. Preferisco di gran lunga Nemo. Non credo possa meritarsi più di sei ..

xxxb9s  @  18/12/2005 17:46:06
carino

ma una spana sotto altri film d'animazione (incredibili, nemo,monsters e co)

copernicus  @  16/11/2005 09:33:00
Il film è simpatico...di sicuro nella versione con i dialoghi in italiano si sono persi troppe battute e doppi sensi. Meglio in lingua originale.

Un nike  @  13/10/2005 19:37:36
Un pò noioso all'inizio però dopo il resto nn è male....

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/10/2005 11:22:13
In molti parlavano bene di questo film d’animazione e così mi è venuta voglia di vederlo. Devo dire che parte un po’ in sordina per esprimere il suo meglio nella parte centrale. Mischia un po’ tematiche per adulti (credo l’omosessulaità) con aspetti più per bambini, come il finale buonista che accontenta tutti e nessuno. Come giudizio lo ritengo paragonabile a “The polar express”, mentre è ben lontano da “L’era glaciale”. Guarderò “Nemo” per vedere a quale dei due film (“Shark tale” e “L’era glaciale”) si può accostare maggiormente.

Giulio R C  @  21/09/2005 22:21:46
Pretende di accontentare diversi tipi di pubblico, ma in realtà non accontenta nè i grandi, nè i piccoli. Le gags sono numerose, ma non provocano risate esasperate. Il disegno è molto creativo, ma il resto risulta banale. Comunque, se non avete niente di meglio, vedetelo: tira su l'umore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/09/2005 22:59:58
che delusione...poco divertente,i mafiosi non fanno i mafiosi e poi il messaggio del film quale sarebbe??accettiamo il figlio "diverso" e a cui piace "travestirsi"?...non si possono inculcare ste cose ai bambini

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  22/08/2005 19:47:43
Una buona animazione, ma la trama del film non è niente di particolare...il film risulta piuttosto noioso.

astropelle  @  01/08/2005 17:23:23
. GRANDE ANIMAZIONE: i personaggi si muovono con estrema fluidità, i colori sono smaglianti, la fotografia è nitida.
Veramente ORIGINALE l'idea di associare ad ogni protagonista la faccia di un attore noto e di farlo doppiare da lui medesimo (peccato che quest'ultima cosa non sia riproducibile in nazioni non-aglosassoni come ad es. l'Italia).
Tante CITAZIONI cinematografiche, a partire dal "Padrino".

Peccato che tutto il film finisca qui.

. L'impressione è che i produttori abbiano deciso di costruire "Shark Tale" INTORNO A QUESTE TRE IDEE, sacrificando il resto.

. Infatti, il film funziona come una specie di VIDEO-CLIP, dove lo spettatore dovrebbe essere portato a dire "Ehi, ma quel pesce è proprio De Niro e parla come lui! Boia, che ridere!" Il problema è che non puoi ridere in questo modo per un'ora e mezzo.

. Quello che manca è UN'ANIMA: non in senso metaforico ma in senso pratico.

. L'anima di un film è lo STATO EMOZIONALE prodotto nello spettatore; cioè essa rappresenta tutte le emozioni che chi guarda riceve dallo schermo.
In un cartoon, l'ANIMA viene generata descrivendo ad esempio la crescita di un adolescente il quale, superando grandi difficoltà, giunge alla sua maturazione ("L'Isola del tesoro") o descrivendo il conflitto fra sopravvivere/vincere ad ogni costo - collaborare per vincere insieme ("Dinosauri"), ecc.

. In "Shark Tale" questo manca. La storia risulta piatta perché essa non scava nell'animo dei protagonisti, i quali si muovono e si comportano con estrema SUPERFICIALITA' e PREVIDIBILITA'. Ciò fa sì che lo spettatore non si sente partecipe ma al contrario vive il film come un qualcosa di esterno a sè, tante belle immagini animate che scodazzano di qua e di là.

. In altre parole, la PSICOLOGIA dei protagonisti è delineata in modo TROPPO ESSENZIALE:
OSCAR che vuole emergere per essere qualcuno (chi non lo vorrebbe?);
LA SUA FIDANZATA che prima lo corteggia silenziosamente (ma perché non si fa avanti: "Ciao Oscar, qui non ti fila nessuno, fai schifo a tutti ma a me - non so perché - piaci un casino." e sarebbero subito fidanzati), poi si offende, poi da sfogo alla passione;
LOLA, la pescia fatalona;
DINO il padrino con tutto il codazzo di sgherri che scimmiottano - non a caso - il film "Il Padrino";
FRANKIE che è Sonny, il figlio di Marlon Brando nel "Padrino" (un'ennesima citazione), ecc.

. Insomma, troppe CITAZIONI, troppi VOCI DI ATTORI e POCHE IDEE a riempire il tutto.

. A questo punto, vorrei spendere un attimo per analizzare la PERSONALITA' DEI DUE PROTAGONISTI: è qui infatti che il film scade maggiormente.

. Per quanto riguarda OSCAR, bisognerebbe fare una lezioncina di psicologia di base agli sceneggiatori. Affinché un protagonista "buchi lo schermo" deve avere qualcosa che faccia dire allo spettatore "OK: c'è qualcosa in lui che mi piacerebbe avere." Al contrario, il pesciolino è tanto pieno di sè quanto insulso e vuoto, scodinzola pretendendo di essere qualcuno ma tutto ciò che fa è così stupido e sciocco (a partire dal buttar via i soldi che la sua innamorata Angie gli offre, per continuare con il regalare ad Angie la collana con mille perle - scambia la QUALITA' del dono di lei con la QUANTITA' - per finire con il fare il pacchiano al consesso degli squali) che uno pensa "ma se lo mangiassero, non farebbero bene?"
Si potrebbe obiettare: ma è proprio questo che gli sceneggiatori volevano: delineare la personalità di un tronfio idiota (con qualche barlume di saggezza alla fine del film). Benissimo, ci sono riusciti: però in questo caso o tiri fuori un personaggio carismatico come FORREST GUMP o la sala del cinema rischia di diventare un dormitorio.

. Riguardo a LENNY, non tutti l'hanno capito ma è proprio su di esso che l'autore ha concentrato (per lo più a vuoto) le pretese di fare un film un minimo "IMPEGNATO".
L'idea di base poteva essere buona, anche se ormai già usata: descrivere un personaggio "FUORI DAL CORO" e per questo non accettato dal padre che cerca di "raddrizzarlo" più o meno con le buone perché non riesce a comprendere che le scelte del figlio non sono stupidaggini dovute ad una qualche forma di debolezza ma sono PARTE ESSENZIALE della sua personalità. In reazione a ciò, il figlio prima cerca di piegare le proprie tendenze seguendo le indicazioni paterne dopodiché, a causa del complesso di colpa per non essere come il padre lo vuole, cerca di fuggire via, non si sa dove, non si sa a fare che. E poi, il lieto fine: il padre capisce che un figlio lo è per nascita e non in quanto uguale a sé e dunque lo accetta.
Niente di nuovo sotto il sole, questo tema è stato usato ed abusato decine di volte ma in questo cartoon esso è mostrato in modo così confuso e frammentario che molti non lo hanno nemmeno capito.

. E spesso non hanno nemeno compreso che il personaggio di Lenny è stato introdotto anche (o forse soprattutto) per accennare al tema delll'OMOSESSUALITA'. Il binomio squalo vegetariano/travestimento da delfino - omosessualità/travestito è chiaro, soprattutto nell'ultima battuta di Oscar detta a Dino riguardo a suo figlio (cito più o meno a memoria) "che male c'è se si TRAVESTE da delfino?".

. L'aver accennato all'omosessualità, sicuramente TABU' in altri cartoni animati - soprattutto vista l'età degli spettatori - sarebbe stato un aspetto almeno originale se non che il messaggio viene buttato là senza alcuna preparazione, risultando un'aggiunta superficiale e confusa (infatti, non è un caso che molti non l'abbiano colta).

Bye.

bebo  @  20/07/2005 13:32:47
bello, bello, bello. Azzeccata la voce di Tiziano Ferro.
Si ride e ci si diverte. Consigliato.

Andrea7690  @  01/07/2005 19:37:15
Niente di particolare, qualke risatina scappa ma il film è un po' noioso x essere un film d'animazione, la Dreamworks ha superato sè stessa come animazione solo con Shrek, con Shark Tale non ha certo battuto la disney pixar, diecimila volte meglio Nemo, Toy Story, Monsters & Co non l'ho mai visto quindi nn lo so.

marco86  @  29/06/2005 21:19:49
Alla ricerca di nemo era sicuramente più riuscito e divertente,ma anche questo non è male.Geniale l'idea di farlo doppiare da,tra gli altri,De Niro e scorsese.Anche il doppiaggio italiano comunque è buono.

dmd79  @  26/06/2005 21:35:13
Non è all'altezza di alcuni suoi illustri predecessori (Shrek e Nemo su tutti) ma è un ottimo film di animazione! Divertente, simpatico e originale (soprattutto per le caricature dei personaggi famosi), anche dopo la prima volta lo rivedrete volentieri...

penny85  @  22/06/2005 11:35:50
Mi aspettavo di ridere di più! Niente a che vedere con nemo o l'era glaciale che sono capolavori!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/06/2005 09:32:56
Non so se sia un film sull'omosessualità (cit.), ma so che è un cartone divertente, assolutamente da vedere in lingua originale

Iris '91  @  13/06/2005 20:59:39
nn sn rimasta entusiasmata ma è cmq 1 film bello, il doppiaggio di lola fatto da angelina jolie è azzeccatissimo, sembra lei formato pesce con tnt di labbra siliconate...

alexw  @  12/06/2005 15:50:19
Ke carino!! Lo squalo assomiglia a Robert De Niro, ve'?

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora