shaolin regia di Benny Chan Hong Kong, Cina 2011

shaolin (2011Film Novità

locandina del film SHAOLIN

Titolo Originale: SHAOLIN

RegiaBenny Chan

InterpretiAndy Lau, Nicholas Tse, Bingbing Fan, Jackie Chan, Jacky Wu, Yu Xing, Xin Xin Xiong

NazionalitàHong Kong, Cina 2011
Genereazione
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Benny Chan

Trama del film Shaolin

Voti e commenti su Shaolin, 8 opinioni inserite

zerimor  @  04/04/2023 01:18:42
Stupendo! Ho fatto fatica a contenere le lacrime, in più di un'occasione. Storia di redenzione e di crescita spirituale supportata da musiche maestose. Un film da vedere. Jackie Chan in un ruolo più o meno secondario e atipico.

alex94  @  24/01/2022 19:38:17
Una bella commissione tra filosofia zen e Kung fu inserite all'interno di una storia che può contare su un ritmo notevole e su una perfetta fusione di generi ( action e melo con qualche concessione alla commedia).
Belle le scenografie e la ricostruzione d'epoca,ben coreografati i combattimenti,esagerati al punto giusto e cast in piena forma ( c'è anche Jackie Chan in una particina abbastanza ironica).
Notevole il dispiego di mezzi,poco da dire,un gran bel film d'intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/01/2022 20:54:08
Un bel film dove l'azione certamente non manca ed un cast di prim'ordine oltre ovviamente un budget adeguato. La storia pur non essendo particolarmente originale ha la qualità di coinvolgere e la narrazione fila via liscia come l'olio senza far sentire le oltre due ore di durata.

alessiogala  @  10/02/2017 14:47:31
Filmone. ..oramai il cinema Cinese è nettamente superiore a quello italiano

topsecret  @  21/02/2015 19:34:29
Gran bel film, coinvolgente ed appassionato, anche se l'incipit non ha grande originalità nel suo interno e propone tematiche già ampiamente trattate nel cinema, e non solo in quello asiatico.
Si nota l'impianto scenico, con ampio uso di mezzi e uomini, caratterizzato da una fotografia notevole e delle scenografie apprezzabilissime. La regia è abile, il cast anche, il ritmo e fluido e la storia racchiude emotività, sentimenti ed azione marziale che mostra un lato tecnico e visivo di alta qualità.
Simpatica e convincente la partecipazione di Jackie Chan.
Da vedere.

horror83  @  27/04/2014 09:33:11
COMMENTO SPOILEROSO

Davvero notevole!!!! Ho già guardato qualche film su questo genere, con le arti marziali e di produzione cinese, ma questo film è fatto veramente bene, e poi a me piace molto questo genere di film, quindi me li guardo volentieri. Tecnicamente è fatto molto bene, curato in tutto e per tutto, dalle ambientazioni magnifiche, ai costumi tipici di quel periodo storico, con una bella fotografia, ecc., i combattimenti sono fatti molto bene e lasciano soddisfatto lo spettatore, la storia mi è piaciuta, e questo Tempio Shaolin l'ho trovato interessante (i monaci sapevano combattere bene ma nello stesso tempo seguivano gli insegnamenti del Buddhismo). Alla fine un generale, (interpretato da Andy Lau), che aveva fatto del male con la guerra e con la sua smania di potere, si convertirà e diventerà un monaco del Tempio Shaolin, diventando un uomo migliore. Bella la scena finale dove lui muore nelle mani della statua del Buddha. Bellissimo dall'inizio alla fine. Ho trovato bravi anche gli attori, dove spicca il protagonista Andy Lau, (questo attore l'ho già visto in altri film e lo trovo molto bravo). Il Maestro del Tempio era troppo forte, alla sua età sapeva combattere molto bene. Poi una cosa che mi è piaciuta è che ci sono state delle morti inaspettate, es. quella del Maestro, e di altri suoi monaci più in vista, più protagonisti di altri, e poi la morte del protagonista (e questo succede raramente in un film, di solito si salvano tutti, o quasi tutti, e vissero felici e contenti, mentre in questo film no, e questo ha reso tutto più realistico). Qua e là c'è anche qualche insegnamento filosofico.
Consigliato a chi ama i film sulle arti marziali e gli piace un pò l'estremo oriente.

lapensocosì  @  23/03/2014 13:01:31
No vabbe', m'ha preso tanto, ma proprio tanto...filmone come pochi, c'è tutto in questo film...da vedere. Ovviamente di film sull'argomento se ne sono fatti a iosa, alcuni di molto buoni e questo è uno di quelli molto ma molto buoni. Se dovete guardarlo per poi dire "...argomento strasfruttato non se ne sentiva il bisogno... ", evitate di guardarlo, ma se vi approcciate con lo spirito di chi vuole godersi un ottimo film fregandosene di quello che s'è fatto in passato sarete pienamente soddisfatti.

Manticora  @  09/01/2014 18:53:34
Appena visto, indubbiamente la produzione cinematografica cinese stà crescendo di livello, certo qua siamo dalle parti delle storie di personaggi storici, romanzati ad arte, ma come sempre lo spettacolo è notevole, il genere kung fu, qui viene espresso anche in termini religiosi, dato che la maggior parte del film è ambientato in un tempio shaolin, Andy Lau, star di prima grandezza si redime dopo essere stato un generale aviso e traditore, come sempre la componente tragica è uno dei punti di forza della storia. Paradossalmente il film inizia con poca azione, ma dopo la prima parte il regista Benny Chan usa tutti gli strumenti del genere per costruire una storia di riscatto e redenzione, Jackie Chen fà capolino in un ruolo di margine, ma come cuoco e fornaio anche lui nasconde molte sorprese, come sempre i combattimenti sono avvincenti e spericolati, la violenza non manca, alcune scene sono propio splatter. Il tutto infarcito con un pò di filosofia buddista finale duro ma avvincente, con il protagonista che cade tra le mani della statua del Buddha. Un bel film di intrattenimento che non lascerà scontenti i fan del genere.