shang-chi e la leggenda dei dieci anelli regia di Destin Daniel Cretton USA 2021

shang-chi e la leggenda dei dieci anelli (2021)

locandina del film SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI

Titolo Originale: SHANG-CHI AND THE LEGEND OF THE TEN RINGS

RegiaDestin Daniel Cretton

InterpretiSimu Liu, Tony Leung Chiu-wai, Awkwafina, Meng'er Zhang, Michelle Yeoh, Ronny Chieng, Fala Chen, Florian Munteanu, Benedict Wong, Tim Roth, Jodi Long, Ben Kingsley, Andy Le, Rosalind Chao, Dallas Liu, Harmonie He, Jayden Tianyi Zhang, Zach Cherry, Alfred Chow, Kelli Bailey

NazionalitàUSA 2021
Generefantasy
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Destin Daniel Cretton

Trama del film Shang-chi e la leggenda dei dieci anelli

Il protagonista Shang-Chi, interpretato sullo schermo da Simu Liu, è apparso per la prima volta nei fumetti nel 1973. Conosciuto anche come Maestro del Kung-Fu, Shang-Chi è un giovane supereroe che non sa realmente chi sia né di cosa sia capace, deve imparare a gestire ogni parte di sé e intraprende un inedito viaggio alla scoperta di se stesso. Deve affrontare il bene, il male, la luce e l'oscurità e tentare di farli convivere per poter raggiungere il suo pieno potenziale, un potere che può permettergli di duplicare se stesso infinite volte. Sulla sua strada trova alcuni personaggi pronti a dargli del filo da torcere, appartenenti all'organizzazione terroristica chiamata Dieci Anelli. A capo della gang c'è qualcuno con cui in passato Shang-Chi ha già avuto a che fare: il temibile Mandarino.

Voti e commenti su Shang-chi e la leggenda dei dieci anelli, 21 opinioni inserite

marcogiannelli  @  09/09/2021 09:26:10
Ma farlo durare mezz'ora in meno no? Ennesimo film dell'MCU farcito di troppe robe (e molte straforzate) quando in realtà il film funziona di più quando è spoglio.
Forse un prologo eccessivamente lungo e verboso (ma ehi, ai fan Marvel piace lo spiegone) ma nella superba mezz'ora che ne segue abbiamo che i rapporti tra personaggi si sviluppano, abbiamo il mio combattimento preferito (quello in bus) con un combattimento di arti marziali coreografato come Dio comanda e girato altrettanto bene. Poi c'è la scoperta e il cambio di palcoscenico. E piano piano scopriamo qualcosa ma è peggio di come ce l'aspettassimo. Perché alcuni espedienti funzionano bene, soprattutto quelli comici, ma nella parte centrale ci sono tante di quelle forzature che, rispetto al tono iniziale, sviliscono il film.
Ma anche i personaggi sono troppo monodimensionali, se non fosse per un Tony Leung davvero in forma ma che spesso viene buttato in caciara.
Il finale poteva essere interessante ma si risolve in un mix di combattimenti con lampi e caciara di quelli che non sopporto. L'esasperazione degli effetti visivi.
Ovviamente può essere visto come una paraculata questo occhiolino al mondo orientale.
Come si può conciliare la storia dei Dieci Anelli con il continuum temporale che abbiamo visto finora nei film Marvel? In quale direzione potrebbe andare il personaggio?
Shang Chi ci lascia dei personaggi poco carismatici e un protagonista fin troppo semplice.