shaft il detective regia di Gordon Parks USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shaft il detective (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHAFT IL DETECTIVE

Titolo Originale: SHAFT

RegiaGordon Parks

InterpretiRichard Roundtree, Moses Gunn, Charles Cioffi, Christopher St. John, Gwenn Mitchell, Lawrence Pressman, Victor Arnold, Sherri Brewer, Rex Robbins, Camille Yarbrough, Margaret Warncke, Joseph Leon, Arnold Johnson, Dominic Barto, George Strus, Edmund Hashim, Drew Bundini Brown, Tommy Lane, Al Kirk, Shimen Ruskin, Antonio Fargas, Gertrude Jeannette, Lee Steele, Damu King, Donny Burks, Tony King, Benjamin R. Rixson, Ricardo Brown, Alan Weeks, Glenn Johnson, Dennis Tate, Adam Wade, James Hainesworth

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1971
Generepoliziesco
Al cinema nel Marzo 1971

•  Altri film di Gordon Parks

Trama del film Shaft il detective

Ad Harlem, il detective privato di colore John Shaft (Roundtree) è incaricato da un boss del crimine, il nero Bumpy Jonas, di ritrovargli la figlia rapita. Shaft sospetta di "Lumumba", il capo del movimento rivoluzionario delle Pantere Nere. Questi, rivelatosi estraneo al rapimento, lo aiuta a sgominare i veri responsabili: una cosca mafiosa.

Film collegati a SHAFT IL DETECTIVE

 •  SHAFT COLPISCE ANCORA, 1972
 •  SHAFT E I MERCANTI DI SCHIAVI, 1973

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (6 voti)6,75Grafico
Miglior canzone (Theme for shaft)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (Theme for shaft)
Miglior colonna sonora (Isaac Hayes)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Isaac Hayes)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shaft il detective, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/01/2015 17:55:06
   4 / 10
Grandi speranze riposte sull'apripista della blackxploitation, delusione estremamente cocente.
Innanzitutto mi aspettavo, vista la fama, un film molto più "nigga" ed underground, una specie di "The French Connection" nella forma con contenuto black sporco, rozzo e cattivo spinto ben oltre i limiti del concesso; invece è un film pulitino e curato, fatto da bianchi ed ambientato in un mondo di bianchi, dove lo "scandalo" maggiore sarebbe che il protagonista di un film hollywoodiano è appunto un nero un pochino ribelle ma mai particolarmente irrispettoso nei confronti del badrone.
Altra delusione il protagonista stesso, decisamente non all'altezza della canzone che lo rappresenta ("Theme for Shaft" di Isaac Hayes, unica nota a favore della pellicola): un pò anticonformista ok, ma molto molto lontano dalla figura di poliziotto supercool che si è costruito nel corso degli anni; tra l'altro Richard Roundtree, attore che ho sempre apprezzato, mi è sembrato che non ci mettesse nulla di suo (se non qualche smorfietta di tanto in tanto) del tipo "fatto il compitino me ne vado e tanti saluti". Insomma, reputazione di Shaft completamente infondata.
Peggio del peggio, credo veramente che si tratti di uno dei peggiori polizieschi che io abbia mai visto, davvero di un piatto e di un monotono allucinanti (e tenete presente che siamo nello stesso anno di Popeye Doyle ed Harry Callaghan); il ritmo è soporifero da morire, le scene d'azione sono girate da cani (tipo la scazzòttata iniziale nell'ufficio) e la storia è confusa ed assolutamente mai coinvolgente se non per un paio di nudi lampo e qualche macchia di rosso sparsa con il contagocce. Ma dove diavolo sono sesso, sangue, droga e parolacce???

In conclusione, un film palloso e senza carica (emotiva o adrenalinica che sia); l'unica soddisfazione che potrebbe trarne lo spettatore è quella di riuscire a rimanere sveglio per tutta la durata. Auguri!

Di tutt'altro livello il terzo sequel (reboot) con il mitico Samuel L. Jackson.

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/08/2015 15.14.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net