sfida senza regole regia di Jon Avnet USA 2008

sfida senza regole (2008)

locandina del film SFIDA SENZA REGOLE

Titolo Originale: RIGHTEOUS KILL

RegiaJon Avnet

InterpretiAl Pacino, Robert De Niro, 50 Cent, Carla Gugino, John Leguizamo, Donnie Wahlberg, Brian Dennehy, Dan Futterman, Trilby Glover, Rob Dyrdek

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Jon Avnet

Trama del film Sfida senza regole

Dopo trent'anni di lavoro di squadra al Dipartimento di polizia di New York, i pluridecorati detective Turk e Rooster non sono ancora pronti per la pensione. In città, sono stati assassinati dei presunti criminali. La polizia è certa che si tratti di un serial killer, perché lascia poesie sui cadaveri a motivazione del suo gesto. Karen Corelli, agente della squadra CSI, comincia a chiedersi il perché delle poesie lasciate sul cadavere delle vittime. I detective Perez e Riley sperano di risolvere il caso prima dei veterani Turk e Rooster. Il tenente Hingis, loro capo, è ansioso di chiudere il caso perché gli indizi portano a uno dei suoi uomini. Prima del ritrovamento del protettore di prostitute Rambo, Turk e Rooster stavano cercando di incastrare il proprietario di un nightclub, Spider con l’aiuto di Jessica, un avvocato di Manhattan con problemi di tossicodipendenza. Al dipartimento di polizia inizia a delinearsi un quadro. Come fermare il killer e impedirgli di fare giustizia da sé?

Voti e commenti su Sfida senza regole, 158 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

fadry  @  22/11/2008 00:19:58
Assolutamente non è un film da cinema,tutto qui il discorso...è un poliziesco fluido e molto semplice...l'unica cosa che mostra questo film è la bravarura dei due attori che senza di loro il film non avrebbe neanche raggiunto la sufficienza...giusto l'idea non originale di un

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER può giovare al film,ma il regista mette tutto troppo in luce,spegnendo l'ottica di un film che poteva raccontare molto di più.

Monco  @  14/11/2008 21:17:58
Non un capolavoro, ma neanche uno schifo come descritto da qualcuno. Buon film.

Elelfo85  @  12/11/2008 23:40:55
Delusione..
Perchè dopo anni e anni di onorata carriera Deniro e Al Pacino hanno accettato di recitare insieme in questo film?
Trama scontata, personaggi banali e piatti, regia da film tv; sicuramente questo poliziesco non esalta le doti di questi pilastri del cinema.
Nulla a che vedere con "Heat", non è minimamente paragonabile.
Un film che si lascia guardare, ma è certamente una delusione.

tapae74  @  10/11/2008 12:21:05
Buon thriller, solito grande De Niro e bravo Al Pacino anche se entrambi un pò appesantiti per l'età! Comunque vale la pensa vederlo

Bob Marley  @  09/11/2008 13:09:37
film mediocre..dalla coppia al pacino de niro mi aspettavo molto di più..la storia è abbastanza prevedibile e il film stenta a decollare, non ci si appassiona molto ai personaggi...insomma..delusione.

benzo24  @  07/11/2008 18:20:34
non così male come è stato descritto. è un buon thriller, non lasciatevi ingannare da commenti troppo pretenziosi.

Inn10  @  07/11/2008 11:16:41
Ma come hanno fatto Pacino e DeNiro ad accettare di fare questo film
la trama è da telefilm poliziesco e scontatissima.
mah...mistero

delpolpo  @  04/11/2008 17:38:38
un bel film, sicuramente da vedere!

Chemako  @  01/11/2008 23:34:55
Cast a parte il film è penoso...
Sin dall'inizio si capisce il finale e purtroppo i colpi di scena tendono a mancare...
Mediocre.

artorius  @  29/10/2008 03:45:24
grande rispetto per il cast ma trama brutta e scontata

alexp79  @  27/10/2008 18:32:36
chi si aspettava il capolavoro ne è rimasto deluso, va bene...ma andiamo come si fa a mettere meno di 6 con quel cast, una trama scontata ma veloce e comnuque godibile nei dialoghi. Il finale più che scontato l'ho trovato forzato...
Però lo consiglerei a chi vuole passare 100 minuti divertenti e senza troppo impegno (e senza pensare molto....)

Minosse  @  25/10/2008 21:20:43
Intramontabili coppia Pacino e De Niro che mi fanno dare al film un bel 7 e 1/2.
Per il resto il film non è proprio il massimo: trama già vista e finale prevedibile. Da vedere comunque.

fosco85  @  25/10/2008 13:15:42
Film banale, trama scontata, ma non esente da alcuni pregi (anche al di là del cast eccezionale). Si vede che De Niro e Al Pacino si impegnano per evitare un disastro, ed è certo bellissimo veder tirare fuori i conigli dal cilindro da questi due mostri sacri. Il punto è che sono assolutamente "fuori parte" come si direbbe in gergo. E non parlo solo del problema anagrafico.
A livello di dialoghi c'è una banalità che mi ha sconcertato, ma il presunto punto forte del film deriverebbe dall'agnizione finale, che però ha una tradizione archetipica nella civiltà occidentale da Plauto per passare alla cosiddetta commedia degli equivoci. Niente di originale, quindi.
Invece la parte più interessante l'ho ritrovata in alcuni spunti che mi trovano abbastanza d'accordo, come ad esempio la polemica nei confronti della giustizia esangue dello Stato, che in America d'altronde deve essere veramente molto problematica.
La proposta di giustizia "senza regole" , si configura sì come una giustizia personalistica, ma non come una vendetta longobardica. E qui la figura del Santo diventa simile a quella del delinquente, per legge delinquente, ma per moralità e disinteresse, Santo.
E anche altre e varie considerazioni sparse sull'amicizia, e sul conflitto psicanalitico tra dovere e piacere, che del resto si trovano tantissimi film.
In conclusione se fosse stato fatto con più intelligenza e si fosse calcato in modo più evidente su qualche tema sarebbe potuto venirne fuori qualcosa di molto interessante, invece purtroppo questo film rimane imbrigliato negli stereotipi del genere. Peccato.

Lizarazu  @  22/10/2008 22:27:25
Semplicemente palloso, e secondo me risulterebbe poco credibile anche come puntata di un telefilm poliziesco qualsiasi.

I dialoghi e le espressioni tra Pacino e DeNiro sono privi di qualsiasi sussulto, insieme anzichè esaltarsi mi sembra si siano annullati.

I due hanno aspettato 30 anni per girare insieme? a questo punto era meglio se aspettavano ancora...e magari la prossima volta leggersi meglio il copione prima di buttarsi in certe pessime figure.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  22/10/2008 16:42:30
non infierisco solo per il rispetto che ho per Pacino e Deniro

il film in se è quasi imbarazzante....

Ultima risposta 27/10/2008 09.44.56
akiastyle  @  22/10/2008 15:56:07
Sono rimasto deluso, il film mi è sembrato un po' scialbo e banale. Una grande occasione sprecata.

TheGame  @  21/10/2008 19:49:29
deprimente vedere come hollywood riesca ormai a sprecare occasioni dal risutato sulla carta certo! ancor + deprimente è vedere come queste occasioni si trasformino in fiere del marketing che, x l'occasione, ha come protagonisti due icone hollywodiane: al pacino e robert de niro! malgrado le aspettative nn fossero proprio positive, l'ultimo film di avnet riesce quasi a farsi sopportare, se nn sbrodolasse una "lucrosa banalità" ad ogni sequenza! palese fin da subito che lo show è stato messo in piedi pensando solo ai "presentatori" e nn alla sostanza...nel mezzo di una sceneggiatura traballante e prevedibile x usare un eufemismo, il buon al se la cava, bob arranca, avnet affossa...in italia hanno pensato pure di modificare il titolo per creare una sorta di parallelismo cn "heat" di michael mann...mossa anch'essa nn riuscita...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/10/2008 15:02:28
Esageratamente bastonato, e lo capisco !
I precedenti erano film del calibro del Padrino II (anche se Al e Bob non si incontravano mai) e Heat. Normale che Righteous Kill, peraltro tradotto malissimo per richiamare al film di Mann, attesissimo dal pubblico, sia stato una delusione un pò per tutti.
Perchè poi due mostri sacri come loro, messi sotto le mani di un semisconosciuto è normale che non siano facili da controllare.
Tuttavia è un poliziesco sufficiente per una serata con amici, il meccanismo che all'inizio sembrava così ridicolo e banale man mano ti prende e ti trascina fino al pazzesco colpo di scena.
Il problema è che, oltre ad essere un film costruito apposta per riunire i due (persino le battute ne sono la conferma: "mi piace quando lavorate insieme"), è anche un film che ruota tutto intorno al colpo di scena e perciò ogni trovata appare vistosamente forzata, tutto sembra finalizzato acchè lo spettatore fino alla fine non abbia alcun dubbio su chi sia l'assassino perchè il regista gliel'ha già svelato all'inizio e nel corso del film glielo ha confermato più volte.
Il colpo di scena dovrebbe essere più spontaneo: il regista non deve costringere lo spettatore a credere a una cosa, ma deve esser bravo a far sì che egli arrivi con il suo intuito a una soluzione che poi però si rivela sbagliata.

Lì per lì il film mi ha divertito, c'è qualche frase simpatica e sarà stata anche l'emozione di vedere quei due volti lì (volti purtroppo molto invecchiati) recitare assieme che me lo ha fatto apprezzare, ma dopo mi son reso conto che è una cosa momentanea: di Sfida senza regole rimane poco e niente alla memoria di un appassionato.
Altre annotazioni:
stranamente bravo 50 cent, ma era pienamente in parte;
si notano scopiazzature nella sceneggiatura, soprattutto da Heat (il finale è uguale ma con i posti invertiti);
posso concludere che è stato meglio vedere in Heat Al e Bob giocare al gatto e al topo per tutto il tempo e incontrarsi in sole due memorabili occasioni, anzichè vederli qui sempre e comunque assieme.
Un'altra forzatura....

Ultima risposta 21/10/2008 14.15.51
Suskis  @  20/10/2008 10:07:47
Un film con De Niro e Al Pacino, purtroppo, ormai non può che essere semplicemente un "film con De Niro e Al Pacino". Una scusa per farli duellare/duettare. Un po'come portare la gente al cinema a vedere "Hulk contro La Cosa" (e vedere Hulk che sbriciola la seconda... :-) solo molto meno onesto credo.
I due sono bravi (inutile dirlo) ma bravi a dar sfoggio del loro talento (anche perchè la storia va bene per un telefilm, non per qualcosa da vedere al cinema)

Danton  @  20/10/2008 07:27:52
Purtroppo da due mostri sacri mi sarei aspettato molto di più, quasi svogliata l'interpretazione del grande Al Pacino, mentre Robert De Niro fa il suo. Film alquanto scontato, anche con colpo di scena (per modo di dire) finale. Peccato poteva essere megliore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  17/10/2008 12:18:25
Finale riuscito, il film pur non entusiasmando sul ritmo riesce a svolgersi on un buon stile poliziesco. I due attori protagonisti così famosi sono la vera novità del film, l'esperimento ha funzionato perché lo spettatore non sapendo con chi identificarsi fino all'ultimo rimane sospeso in un gioco di attese ben funzionali al piacere finale.
Ho sentito parlar male di questo film ma con argomentazioni spesso superficiali.

Clein  @  15/10/2008 09:01:38
Buon Thriller, un po scontato ma tutto sommato piacevole. Gli attori sono consumati, purtroppo non si puo' pretendere che facciano tutto loro, diciamo che quello che dovevano fare l'hanno fatto egregiamente.

Gentiluomo  @  15/10/2008 01:48:02
Nn sono d'accordo con i voti bassi...Sapete xchè?...Chi legge che gli attori del film sono Al Pacino e De Niro,subito si aspetta capolavori come il Padrino o Carlito's Way...io credo che sia un buon film. Ora la media è del 5,75?....questo film è al pari di altri film che hanno una media di 5,75?...Io nn credo.Ovvio che con due grandissimi attori (e nn solo loro) ci si aspetta un capolavoro e siete stati delusi,ma nn credo che abbiamo recitato o nel complesso prodotto un film da 5,75...Avranno anche deluso ma cmq nn hanno dimenticato come si recita.Sono voti dettati dalla delusione x i due protagonisti da cui ci si aspettava un capolavoro.A me nn mi ha affato annoiato vedere quei due insieme,xchè cmq quando recitano due fuoriclasse cmq il film parte dalla sufficienza...

winning  @  13/10/2008 22:04:46
povero me mettere questo voto a colui che ritengo suà maestà del cinema, l'inarrivabile, il maestro, che solo con i suoi monologhi può tenerti attaccato allo schermo per un'ora senza distrazioni affascinandoti con la sua mimica e gesticolarità, il mito AlPacino. Ma purtroppo questo film non è studiato affondo, e anche i due mostri sacri non possono tirarlo del tutto su peccato perchè forse sarà difficile rivederli insieme un'altra volta.....

paci  @  13/10/2008 18:38:19
leggendo i commenti negativi avevo deciso di non vederlo,x fortuna ho cambiato idea e devo dire che ho visto un bel film,ottimi attori e si fa seguire bene..lo consiglio.

Cardablasco  @  13/10/2008 17:46:40
A me il film piaciuto molto,visti certi film che escono ultimamente questo è un capolavoro,ottimi i due grandissimi attori,la stori mi è piaciut molto

Ultima risposta 15/10/2008 21.43.23
filipporich  @  12/10/2008 22:12:21
E' un po' lento ma i colpi di scena ci sono e la storia non è male. Bravi gli attori. Nel complesso un buon film.

Mario Sapia  @  12/10/2008 18:50:55
Il film è godibile, anche se la regia non è magistrale.
Al Pacino e Robert De Niro rimangono i due più grandi attori del mondo e la loro presenza in un film, addirittura doppia come in questo caso, ne vale da sola la visione.
Discutibile, forse, la scelta di preparare in quel modo il colpo di scena: c'erano i margini sceneggiativi per farlo meglio.
Bella e brava la Gugino in versione maso.
Non è straordinario, ma di sicuro si tratta di un bel film

genki91  @  12/10/2008 14:40:56
Comincio dicendo che non sono del parere generale sul fatto che il film sia così mal fatto.
Certo, dalla metà del film si comincia a capire che il tutto nn è quello k sembra...
Do 7 e mezzo, il film mi è piaciuto.
Ottimi DeNiro e Pacino.
Bravo anche (x quello k si è visto) 50 cent.

Ultima risposta 16/10/2008 14.13.38
iwsaa  @  11/10/2008 15:30:15
ad esser sincero non volevo nemmeno vederlo xchè giravano voci "non positive". poi alla fine l'ho visto
diciamo che è un poliziesco abbastanza tranquillo forse fin troppo
dei 2 attori nulla da dire... sappiammo già tutto
la fine sembrava così scontata che ha sorpreso anche a me!

F. Moro  @  10/10/2008 09:44:26
Non capisco perché questa pioggia di critiche e voti negativi, non sarà il miglior film del decennio ma non mi è sembrato poi così male. Un buon poliziesco con due attori di tutto rispetto (che mi sembra interpretino i loro ruoli sempre nel miglior modo possibile), la trama sembrerebbe scontata ma poi viene stravolta dal finale (stile IL SESTO SENSO) che fa apprezzare ancora di più il film. Secondo me è buono, vale la pena vederlo.

enter  @  08/10/2008 15:38:36
dopo aver visto questo film mi sono posto delle domande;ma il film ha deluso perche c'erano due mostri del cinema,e quindi ci si aspettava di vedere qualcosa di piu:oppure se al posto di de niro e al pacino c'erano altri due attori le votazioni sarebbero state piu alte?
io qui ho visto una buona trama con due grandi attori pronti per la pensione...

Tony Ciccione90  @  08/10/2008 12:49:01
Il film in sè vale 7, ma mezzo punto in più va per il finale. Qui leggo che molti non hanno apprezzato proprio l'ultima parte del film. A me è sembrata buona,

Forse pecca di banalità la prima parte del film, a tratti un po' noiosa. Probabilmente molti di quelli che hanno bistrattato il film si sono lasciati influenzare dalla presenza di 50 cent e dal fatto che questo film è recente e quindi non vede i due giganti del cinema nel loro periodo migliore. Ho cercato di guardare questo film senza fare confonti con i capolavori passati del magnifico duo (e senza notare 50 cent e i suoi tintinnabula). In conclusione, questo film non ha deluso le mie aspettative: sapevo di dover guardare un film senza troppe pretese, non mi attendevo di certo un capolavoro.

ziotom77  @  07/10/2008 15:29:21
il mio voto vale solo per gli attori che, nonostante il film sia orribile, hanno dato comunque un'ottima prova... non per nulla sono i migliori attori...
il film bè come ho detto prima è orribile con una trama scontata, lo si capisce da subito chi era il serial killer...

se non fosse per deniro e al pacino sto film non se l'avrebbe filato nessuno, me compreso

Ultima risposta 09/10/2008 12.36.08
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  07/10/2008 01:09:27
Sceneggiatura ai minimi storici, lo si capisce fin dalle prime battute: "Il primo, in mezzo agli occhi. Il secondo?" "In mezzo agli occhi". E' sufficiente questo breve ma significativo scambio a far intendere quanto abbozzati saranno i due personaggi, ovvero tanto da far risultare De Niro e Pacino, incredibilmente, ognuno la caricatura di se stesso. A trasformare in realtà la noia potenziale insita nella sceneggiatura, giocano un ruolo fondamentale una regia ed una fotografia completamente prive di tutto, non in grado di affascinare né di far anche solo avvicinare la pellicola alla preparazione al decollo. Ma c'è una cosa che più di tutte mi ha colpito in negativo: i dialoghi; un connubio perfetto tra inconsistenza e banalità come non se ne vedevano da tempo.

Non so se si sia capito, ma il film è davvero brutto.

ilMoralizzatore  @  06/10/2008 15:44:07
noioso e scontato...il voto è più alto per il rispetto che ho per due grandi attori come Deniro-Pacino che tuttosommato tengono in piedi la baracca...

simone76roma  @  06/10/2008 13:53:58
2 attori superlativi come loro sono stati veramente sprecati per questo poliziesco abbastanza scontato. un 6 solo per rispetto ai loro filmoni che ho apprezzato da quando ero piccolo.

shock12  @  06/10/2008 11:20:36
Noioso e scontato... e i due mostri sacri erano fuori luogo. Dalla loro recitazione sapevano di girare un filmaccio

kiteneomare  @  06/10/2008 07:31:12
Occasionissima sprecata!
Con due mostri sacri (o ex mostri sacri?) come De Niro e Pacino per la prima volta insieme (in un intero film) si poteva e si doveva fare di meglio, a partire dalla scelta del regista.
Film senza nè capo nè coda, niente suspense niente azione, recitazione nella norma.
Davvero una grandissima delusione.
Peccato!

Ultima risposta 12/10/2008 14.43.23
emagiul  @  05/10/2008 21:44:25
buon film , recitato dai piu grandi attori viventi..che da soli valgono il prezzo del biglietto!

the saint  @  05/10/2008 18:04:53
mah che dire.... ma io mi chiedo ma come fa un robert de niro ed un al pacino ad accettare di recitare in un film dove la trama fa a dir poco pena??? stanno invecchiando anche loro...suvvia!

Cabral  @  05/10/2008 16:13:31
Boh.. non mi ha trasmesso più di tanto. In se la storia poteva essere carina ma c'è qualcosa che non va nel montaggio. Consiglio di andarlo a vedere solo per i 2 grandi attori protagonisti, ma non cascate nell'inganno. Se ci sono loro due non vuol dire che deve essere un capolavoro. Forse con una colonna sonora migliore e qualche scena un pò più veloce poteva essere meglio.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  05/10/2008 14:07:20
solo perchè ci sono loro due.

a_raffa  @  05/10/2008 13:00:23
Un bel film .2 campioni in campo come Pelè e Maradona.2 prime donne.

crazylu85  @  05/10/2008 11:35:56
Il film in se nn vale tanto, una storia un pò noiosa che non prende per nulla.
Se i protagonisti di questo film non fossero state 2 leggende come De Niro e Al Pacino la media di questo film sarebbe stata molto più bassa. Questi due miti del cinema non deludono neanche questa volta, ottime interpretazioni come anche i doppiaggi.

mengoni  @  04/10/2008 18:54:08
Avevo delle grandi pretese per questo film. Sapete: se si leggono insieme, nel solito cast, due nomi come Pacino e De Niro, come minimo si hanno delle grandi pretese!!!
Purtroppo, già dalle prime battute e dalle prime scene si riesce a capire che non è quel granchè che si sperava, anzi, non è proprio un granchè!
La trama non è nuova (il solito poliziotto che ne ha viste tante e che alla fine fa giustizia da solo a modo suo) e risulta scontata la fine dopo poco.
Le interpretazioni di De Niro e Pacino sono da zero a zero, niente a che vedere in paragone con altri film come "C'era una volta in America" (per citarne uno dei tanti belli di De Niro) o "Donnie Brasco" (ed uno per Pacino).
Dico solo: che peccato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  04/10/2008 12:11:11
L'ho visto tre giorni fa e non mi ricordo quasi niente di questo Righteous Kill. Raramente mi capita, anzi penso non mi sia mai capitata una situazione del genere. Il film da cui mi aspettavo forse troppo, è stata un'autentica delusione da molti punti di vista.

La trama è banale e non coinvolgente, i personaggi copiati da una miriade di film diversi, la regia senza grandi trovate e, anzi, del tutto anonima. Del cast d'eccezione trovo che Pacino stia invecchiando decisamente meglio del gollega, e che Carla Cugino è davvero splendida, stendiamo poi un velo pietoso sulla scelta di 50 cent.

Il finale che sembrerebbe fare il verso a quello di Heat (capolavoro ingiustamente accostato a questo film per il cast, e per uno scandaloso titolo italiano da denuncia) è bruttissimo e patetico.

Il film meriterebbe meno di quattro, ma per rispetto ai protagonisti non vado sotto con il voto. Certo è che dopo una carriera strepitosa, i due, dovrebbero avere un pò più di rispetto per loro stessi, scegliendo film almeno discreti e non spazzatura di questo livello.

FABRIT  @  04/10/2008 00:51:02
Deludente!I 2 mostri sacri sembrano sul viale del tramonto,quasi svogliati!Che tristezza,che occasione sprecata......

inferiore  @  03/10/2008 20:28:41
Capolavoro indiscutibile con un duo di attori stratosferici! Cioè, avete detto che la sceneggiatura era pessima, prevedibile, ma scerzate? Dialoghi fantastici pieni di frasi che rimarranno nella storia, 'molti rispettano il distinivo, tutti rispettano la pistola', 'Quando esci di qui, guardati le spslle...' 'due, in mezzo agli occhi'! Sono andato con due miei amici e anche a loro è piaciuto molto, poi nella sala ci saranno stati 10-11 persone e lo ho visto molto bene! Poi il finale..., a bocca aperta per 15 minuti! Guardatelo con attenzione perchè è davvero un capolavoro!

Ultima risposta 05/01/2009 18.09.57
Wally  @  02/10/2008 16:06:25
A me è piaciuto molto... però condivido il pensiero del commento qui sotto al mio... purltroppo non ha nulla a che vedere con tutti gli altri film dei due grandi attori quali Deniro e Pacino... e secondo me il colpo di scena potevano servirlo in maniera migliore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/10/2008 13:09:40
Dopo aver visto un filmaccio come 88 Minutes (da noi neanche l'hanno distribuito) un pò me l'aspettavo: Avnet è un pessimo regista e il poliziesco non è il suo genere. Quello che invece non capisco è il copione scritto da Russel Gewirtz, sceneggiatore capace di passare da un film come Inside Man (Spike Lee) a questa porcata, perchè uno dei problemi principali di Rightouse Kill è propio la storia, scontata fin dalla prima scena, devastata da dialoghi assolutamente artificiosi e vuoti, con uno dei finali più ignobili degli ultimi vent'anni. Metteteci pure un regista totalmente incapace di donare un minimo spessore piscologico a due mostri sacri come De Niro e Pacino, e il gioco è fatto.

Più che un ritorno in scena per una delle migliori coppie attoriali di tutti i tempi, questo film sembra un'autoparodia caratterizzata da un ironia spesso involontaria: De Niro recita il suo personaggio incarnando alla perfezione il mafioso di "Un Boss Sotto Stress", Pacino da parte sua è sempre un grandissimo attore, ma emergere da una storia del genere è impossibile anche per lui. Rare le sequenze davvero riuscite, pochi i momenti in cui la presenza dei due esalta davvero: inutile dire che lo scontro piscologico al tavolo del bar in Heat-La Sfida era tutt'altra cosa, qui al massimo abbiamo due pensionati sessualmente attivi, forti con le pistole, spocchiosi con i colleghi più giovani ma lontanissimi da un contesto che forse oggi non gli appartiene più. Rimane sicuramente il rammarico per un film che poteva essere gestito in tutt'altra maniera.

Ultima risposta 03/10/2008 12.29.33
Constantine  @  01/10/2008 19:30:20
Quello che resta è un grande rammarico. Purtroppo il film non è fatto male, non ci si può scagliare su Avnet perchè la regia è buona, nè sullo script che per quanto magari già sentito e un filo pretenzioso fa il suo dovere, non di certo sul Cast dove due monumenti sacri del cinema fanno più del loro dovere come al solito, ne tantomeno sulla fotografia che ho trovato godibile e corretta. Quello che davvero stupisce è che il film nons viluppi la sua migliore caratteristica ma si incanali presto su un più facile, e penso loro sperassero remunerativo, thrilleronzo. La crepuscolarità dell'opera, la forza espressiva (anche grazie agli interpreti) dei personaggi, la malinconicità del lavoro del poliziotto il binomio tra giustizia e ingiustizia, tra bene e male, tutto questo poteva esaltare il progetto di Avnet e di sicuro regalarci un altro film, così com'è non è nient'altro che un buonissimo e godibile lavoro di mestiere, e nient'altro.

Bellissimo vedere Pacino e DeNiro nello stesso film, un piacere per gli occhi.

"Molti rispettano il distintivo...Tutti rispettano la pistola."

"Dove vai?"
"Non lo so...All'inferno credo..."

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  01/10/2008 00:11:28
Il film l'ho trovato noioso e confusionario, non mi è piaciuto.
L'unica cosa che ha funzionato è il finale... rimane cmq un 10% di buono contro un 90% di nn buono.

n1k0l4s  @  30/09/2008 20:44:29
e buhhhhhhh.....chi lo ha capito!!! :D il finale però un pò mi è piaciuto!

Hartigan81  @  30/09/2008 09:00:26
visto il cast e la regia mi aspettavo qualcosina in piu...un semplice trhiller nemmeno troppo a sorpresa e con un pacino un po sottotono..tiene invece anche se molto invecchiato deniro..

eraserhead  @  30/09/2008 02:44:07
Che tristezza vedere due titani cadere così rovinosamente in un guazzabuglio di luoghi comuni triti e ritriti. A reggere il baraccone direi che è al pacino, per quanto di fronte a una sceneggiatura così scialba anche il povero al faccia quasi la figura del cane. I due attoroni gigioneggiano per gran parte della pellicola, pestandosi i piedi dando l'idea di dover costantemente mostrare al mondo che "siamo noi due, insieme, per tutto il film". Colpi di scena telefonatissimi, finale imbarazzante, fifty cent (?!) che lì in mezzo fa abbastanza la figura del pirla, un pò come se freddie mercury duettasse con little tony. Deludente.

Invia una mail all'autore del commento simos10  @  30/09/2008 01:07:11
E' difficile non dare la sufficienza a un film che sia interpretato dai due mostri sacri della recitazione ma stavolta non mi sono trattenuto. Proprio non ci riesco. E' stato come vedere la brutta copia di The Heat. Solo che il film di Michael Mann è stato un altro film, totalmente più apprezzabile. Pacino e De Niro, loro reggono l'intero duro e poco credibile macigno di questo film. Non riesco ad immaginare come sarebbe stato se non ci fossero stati nemmeno loro. Una pessima sceneggiatura, lascia poco spazio ai subplot che in un thriller poliziesco sono fondamentali, rendendo tutto esageratamente scontato, anche quando a parlare sono le espressioni semidisgustate di De Niro e quelle irrequiete di Pacino. Per chi ama vederli sullo schermo insieme, tutto qui. Per il resto lascia davvero poco anche perchè gli attori sono indispensabili per la resa di un intero film, ma in questo caso troppo indispensabili. Non riesco a trovarne altri pregi al di fuori dei due protagonisti per questo gli do 5 e consiglio di vedere Heat di Michael Mann. Lì il confronto è cinematograficamente più spettacolare, per di più è un poliziesco narrativamente migliore.

Ultima risposta 02/10/2008 01.04.11
giumig  @  30/09/2008 00:22:40
poliziesco un po troppo lento e con una regia davvero mediocre. Tutto il film è sorretto dai due mostri sacri del cinema mondiale

Kite1k  @  29/09/2008 19:14:31
...emozionante, divertente, intenso. Ho passato davvero dei bei momenti, come da troppo tempo non ero abituato a trascorrere e per questo ti rendi conto di essere pervaso da un piacevolissimo nervosismo che ti "ingessa" un po'. Colpo di scena iniziale, happy end. Bella serata! Sperando che ce ne siano altre ed altre ancora.
...a sì dimenticavo..il filmè carino, anche se poco originale, sembra girato per ossequiare i due miti. Grande Al Pacino, con quella aria sempre un pò cupa, solitario auto emarginato che vive su di sè la violenza metropolitana.
Voto? vediamo... uno per Al, uno per Robert, tre per le citazioni della Bentley, di Lennon e di McCartney e due per la compagnia :-) !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/09/2008 18:21:47
Sulla carta, avrebbe potuto essere un buon poliziesco, con uno script dalle potenzialità degne dei romanzi di Jeffrey Deaver: purtroppo il risultato è piuttosto piatto, e se mettiamo due attori come De Niro e Al Pacino, al di là della loro enfasi comunicativa che non li favorisce di sicuro, allora le attese sono state parecchio tradite.
Film tanto artificioso quanto banale, che combina spunti - ripeto - interessanti con un pastiche allegorico assai convenzionale, ha un suo (raro) punto di forza nell'aria un pò crepuscolare che si respira: storia di guerrieri vinti e poliziotti principianti, con la giustizia che non sempre trionfa e blablabla infatti il mediocre Avnet ci propina ogni tipo di crimine e reato (dallo sfruttamento delle donne all'omicidio di bambini allo stupro passando per la pedofilia) pensando di essere sensazionalista anzichè risaputo: Pacino, sì, è eccellente, ma viene coinvolto più di tutti nella terrificante parte finale del film, che è veramente da latte-alle-ginocchia (spoiler)
Non è certo un brutto film, " Sfida senza regole", tutt'altro, diciamo un prodotto hollywoodiano senza pretese che si lascia guardare, ma è davvero eccessivo, ridondante, superfluo e (fra l'altro) pieno di situazioni telefonate e privo di qualsiasi emozione.
Ripeto: meriterebbe 2 solo per il finale-marchetta, ma almeno 6 per le potenzialità mal espresse

"Certe cose danno fastidio anche a me, ma io le ascolto e dopo le elimino a tradimento" (cit.)

ide84  @  29/09/2008 13:16:52
Tra i peggiori film poliziesche che io abbia mai visto, sicuramente il peggior film che ho visto ultimamente. Un film deve emozionare, coinvolgere...questo mi ha fatto dormire. Davvero tempo sprecato. Pacino e De niro ( i miei 2 miti personali ) dimostrano che non basta la loro presenza e professionalità se alla base manca una solida sceneggiatura e un regista con le palle che è in grado di gestirli. Due enormi talenti sprecati per un film che è giusto buono x il noleggio. AHHH quanto rimpiango Scarface e Toro scatenato !!

Delfina  @  29/09/2008 12:28:48
I due grandi attori partecipano a un film con una regia mediocre. Sceneggiatura scadente e banale, storia prevedibile, qualche sprazzo di vivacità non basta a garantire la sufficienza.
Forse il film è soprattutto di un'operazione commerciale, De Niro con il fisico molto appesantito nel ruolo di superpoliziotto sportivo e sessualmente performante sembra decisamente poco credibile.
Insomma, solo un'ultima accoppiata che i due avrebbero potuto risparmiarsi.

mikland83  @  29/09/2008 10:47:45
Un poliziesco che lascia decisamente insoddisfatti, storia inconsistente, trama banale,finale schifosamente ovvio.
L'unica nota positiva è la possibilità di rivedere de niro e pacino insieme.
Però non basta.
In definitiva non lasciatevi ingannare dalla presenza dei due "mostri" perchè il film non vale assolutamente il prezzo del biglietto.
Peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/09/2008 10:06:38
Questo poliziesco nulla ha a che spartire con il capolavoro di Mann che per primo aveva fatto recitare insieme i due mostri sacri.
Ci troviamo davanti ad un film scritto male, a tratti anche noioso e con una fotografia pessima.
Per quanto riguarda gli attori non capisco il motivo per cui vogliano proprio far scempio così delle loro carriere. De Niro poi, così appesantito, sembra la caricatura di se stesso.

edo88  @  29/09/2008 00:29:27
Film che si salva appena grazie al cast (non solo per i due mostri sacri ormai in prepensionamento) ma che manca di una storia convincente, che sappia coinvolgere, che non sfoci nel forzato/banale. Ma è anche colpa della regia, davvero piatta.
Non che il resto sia chissà cosa, ma si guarda e sinceramente non sento di aver buttato via i soldi.
Nessun fischio in sala, non siamo ai livello di Epic Movie eh.

DarioArgento  @  28/09/2008 21:34:14
non bisogna essere troppo severi, è comunque un bel film e poi de niro e pacino non si contestano mai, non è a livello di HEAT questo no ma neanche da buttare via. c è di molto ma molto peggio.

Ultima risposta 02/10/2008 14.07.00
tabularasa  @  28/09/2008 19:49:56
neanche il colpo di scena finale riesce a salvare un film moscio,pure troppo per due mostri sacri come robert ed al.per fare film del genere è meglio prendersi un hanno sabbatico.

ReaDaniele85  @  28/09/2008 18:38:39
Onestamente ieri sera mi aspettavo di peggio dopo le recensioni sul nostro sito ma devo dire che per quanto mi riguarda riesce a stiracchiare una sufficienza in quanto le interpretazioni di De Niro ed Al Pacino sono negli standard di due mostri sacri e la trama del film è abbastanza scorrevole e piacevole anche se vista e rivista!!
Consigliato per vivere una serata tranquilla con un discreto film...

hartigan85  @  28/09/2008 12:47:34
Tutto già visto...purtroppo!
Due mostri sacri del cinema (e comunque lo restano) che regalano piccoli istanti di grande interpretazione e espressività, ma che nel complesso restano oscurati da una sceneggiatura e una realizzazione povera e per niente originale.
Salvo solo le interpretazioni dei due protagonisti...sempre i migliori, con De Niro impareggiabile nelle sue sfuriate e Al Pacino sempre espressivo come nessuno.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/09/2008 11:19:18
Una inguardabile noiosa parodia.
Il film in sè non merita più di una riga: diretto da un miracolato (Michael Mann, dove sei?), meno teso di una puntata del commissario Volpe del "La settimana enigmistica", scritto, montato e fotografato da un bambino di 5 anni.
Quanto ai due 'mostri sacri' la prima parola che mi viene in mente è imbarazzo; soprattutto per De Niro, bolso e impagliato come mai prima. Era probabilmente meglio proseguire nelle più dignitose commediole alimentari (o al massimo fare un collage di sequenze a caso di film a caso precedenti al 2000, sicuramente più avvincente), senza lanciarsi in queste operazioni nostalgia, forse vincenti al botteghino ma deprimenti per il cinema che rappresenta(va)no. Tremendo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  28/09/2008 08:53:39
Che porcheria, se non fosse per i sempre ottimi pacino e de niro probabilmente gli avrei messo un bell'1. Purtroppo a malincuore non si salva nulla, regia, fotografia, montaggio, sceneggiatura, storia ed intreccio. Il nulla più assoluto ( a confronto il nulla della storia inifit ne esce tramortito..........).IMBARAZZANTE. Una sala di 200 persone, 198 fischi alla fine. Operazione commercile fatta appunto per spillare un pò di soldi facili facile. Peccato, perchè i mostri sacri si divertono ancora un mondo a recitare, speriamo che qualcuno li sfrutti meglio. Robert de Niro comunque è un pelo sopra al pacino!

cinemamania  @  28/09/2008 01:15:23
La coppia Robert De Niro Al Pacino è come sempre un piacere. Molto bello rivederli insieme ma mi aspettavo qualcosa di più per questo film.
Il film non è diretto molto bene, si salvano solo i grandi attori Robert De Niro e Al Pacino, una grandissima interpretazione anche di Carla Gugino.

Tripl3Trip  @  27/09/2008 11:50:14
finalmente u film ad interrompere la serie + negativa della storia del cinema...bello anche se speravo in un colpetto finale + decisivo...la trama nn è difficile da indovinare (l'oscar a entrambi è strameritato)

Ultima risposta 02/10/2008 23.43.42
Specola  @  27/09/2008 03:26:23
DE NIRO + AL PACINO serve altro per convincersi????

Una coppia che sulla carta promette davvero tanto.
Titoli di testa... prodotto dalla Millennium Films... e già li sento puzza di bruciato... quando scelgo le grandi produzioni non sbaglio quasi mai mentre le piccole produzioni raramente fanno cose accettabili.
E' tutto visto e rivisto, e anche gli attori sono lenti, ingrassati, senza nulla da dire qualitativamente al film (che comunque ha una trama scontatissima e non decolla mai).
Unica nota positiva (ma parlo solo per i maschietti) è Carla Gugino che anche se è praticamente sempre vestita nel film è seducente al quadrato.
Mi presentano questa splendida ragazza che nel film si fa le storie con un uomo di 65 anni e invecchio più serenamente perchè penso che un giorno capiterà anche a me (in realta ho già perso le speranze e ho 33 anni).
Aggiungo altro ma preferisco farlo nello spoiler

saraceno12  @  27/09/2008 01:06:54
Senza infamia e senza lode.
La grande coppia di MITICI, non basta a non far rimpiangere i 7 euri del biglietto.
Trama piatta e finale con sorpresa, che tale per me non è stata.
Da vedere in DVD, in una giornata piovosa di Marzo, imprecando di tanto in tanto,perche' il ragazzo delle pizze è in ritardo.....speriamo che con la pioggia non sia scivolato con lo scooter, buon appettito.
Meglio la pizza , il 6 è" politico"

Dan of the KOB  @  27/09/2008 00:11:58
Mah, senza infamia e senza lodi!
I voti negativi penso siano dovuti alla delusione che si prova alla fine del film e ci può stare, perchè con un binomio d'attori così uno si aspetta grandi cose, ma così non è!
Nonostante questo però il film non è completamente da buttare, ok non è originale, ok non c'è tensione ed è un pò piatto, però resta un prodotto più che sufficiente, che si risolleva leggermente negli ultimi 20 minuti di pellicola!
Sinceramente un pò sottotono anche la prova dei due mostri sacri!
Aspettatelo in dvd!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/09/2008 22:49:31
Mi spiace ma non ci siamo proprio.Al Pacino e Robert De Niro sono indiscutibili,ma non basta inserire due mostri sacri per ottenere una pellicola di un certo spessore.La trama non convince,mi ha ricordato un pochino Morgan Dexter,ma la serie tv è alla lunga migliore.Peccato un'opportunità sprecata.

Ultima risposta 27/09/2008 13.06.29
dagon  @  26/09/2008 15:58:31
la cosa che sente più frequentemente su questo film è: "film mediocre... ma ci sono loro". Per me, invece, il fatto che ci siano loro è una aggravante. Avere due attori come Pacino e De Niro e fare un filmetto scontato e prevedibile come questo è motivo per incavolarsi ancora di più.
La connessione con Heat-La sfida è solo nella "fantasia" paracula del titolo italiano. Perchè Pacino si sia gettato per la seconda volta nelle mani di Jon Avnet dopo quell'abominio di "88 minutes" è un mistero. De Niro ormai non riesce più a non fare quella smorfia "a bocca in giù", per di più il doppiatore De Sando delle volte sembra credere di stare ancora doppiando Tony Soprano. Ai livelli di un telefilm medio.

Ultima risposta 29/09/2008 18.24.58
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R