sfida oltre il fiume rosso regia di Richard Thorpe USA 1967

sfida oltre il fiume rosso (1967)

locandina del film SFIDA OLTRE IL FIUME ROSSO

Titolo Originale: THE PISTOLERO OF RED RIVER

RegiaRichard Thorpe

InterpretiGlenn Ford, Angie Dickinson, Chad Everett, Gary Merrill, Jack Elam

NazionalitàUSA 1967
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1967

•  Altri film di Richard Thorpe

Trama del film Sfida oltre il fiume rosso

Un giovanotto di nome Lot (Chad Everett) vuole dimostrare quanto è bravo con la pistola sfidando lo sceriffo Dan Blaine (Glenn Ford), pistolero redento, ma tuttora infallibile tiratore. Lisa (Angie Dickinson), la donna di Dan, tenta di impedire lo scontro in tutti i modi, anche il più sporco. Lo stesso Dan, che è certo della sua superiorità e prova simpatia per il ragazzo, non riesce a evitare il duello.

Voti e commenti su Sfida oltre il fiume rosso, 7 opinioni inserite

daniele64  @  20/05/2021 10:59:29
Un giovane ed ambizioso pistolero giunge in un villaggio in cui è sceriffo colui che è considerato la pistola più veloce della regione ... L' espertissimo veterano di Hollywood Richard Thorpe conclude la sua carriera registica con questo modesto Western di impostazione molto classica ed un po' fuori tempo massimo . Si tratta infatti di una pellicola piuttosto lenta e prolissa , con il tipico e stereotipato scontro generazionale tra il giovane ed il vecchio e , siccome siamo ancora in ambito classico e non ancora nel Western Spaghetti o in quello crepuscolare , il vincitore della prova di forza sarà l' anziano , portatore di saggezza e di una morale tradizionale . Glenn Ford è sempre stato a suo agio nei ruoli da cow boy , sempre con il suo immancabile giacchino corto beige , e ce lo conferma anche qui . Il suo spavaldo rivale , simbolo dell' inquietudine giovanile di quegli anni , è Chad Everett , più noto in TV che al Cinema , mentre il fascino femminile è ben rappresentato dalla tenutaria del bordello del villaggio , una radiosa e troppo intraprendente Angie Dickinson . Altri volti noti presenti sono quelli di Jack Elam e di Gary Merrill . Molto valide le locations , con gli splendidi scenari selvaggi dell' Arizona a fare da fondale per le scene in esterno . Comunque per me è un film non meritevole di una piena sufficienza e gli do 5,5 .

Serge  @  19/05/2021 00:37:11
Riuscito western con pochi fronzoli. Il fatto che faccia propri i clichè del genere non è affatto un difetto, anzi tutt' altro...
La vicenda è sen' altro appassionant e complice la regia, regala una pellicola sicuramente degna di nota incapace di deludere gli appassionati di genere o coloro che vogliano gustarsi qualcosa di leggero e per nulla complesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/05/2020 20:28:06
Buonissimo western questo sfida oltre il fiume rosso, non lo conoscevo.
E' un solido western tradizionale, direi uno degli ultimi, prima che anche i western americani sotto l'iflusso di quelli italiani, cambiarono contenuto accettando la violenza, non mettendo più una linea rigida tra il bene e il male.
Il film è diretto con buon mestiere da Richard Thorpe, non vi sono particolari scene o momenti originali, salvo quell'inquietudine giovanile di dimostrare ad ogni costo di valere e nel caso con la violenza usando la pistola.
Buone e convincenti l'interpretazioni degli attori, Glenn Ford era un attore completo, e versatile, e anche qui si conferma come un ottimo attore.
Una nota di merito va anche all'interpretazione di Angie Dickinson e di Chad Everett.
Western di buon spessore, io agli amanti del genere (come me) consiglio di vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2011 19:00:32
Piacevole western con un ottimo Ford sempre a suo agio sotto il cappello da cowboy.
Qui è uno sceriffo con un passato da brigante e infallibile con la pistola ma con un carattere che si scontrera' con quello di un giovane forestiero...
Tra partite a poker e duelli il film scorre veloce senza tralasciare i temi del dramma.
Buono

topsecret  @  29/11/2011 18:59:16
Buon western dalle classiche atmosfere del genere, gradevole, ben interpretato e dotato di un buon ritmo che si mantiene stabile per tutta la durata.
Visione godibile ed abbastanza interessante che non manca di intrattenere lo spettatore con scene di buona fattura, dirette e congeniate discretamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/07/2009 17:26:35
Classicone western dove nel film sono presenti tutti gli elementi che caratterizzano il genere. Saloon, sparatorie, s*****ttate, duelli, poker scenari sublimi e tanti stereotipi convenzionali. Bello scorrevole e piacevole. Nota positiva per Glenn Ford, molto bravo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/12/2007 11:46:08
Gradevole western MGM degli anni '60, che riprende in maniera spudorata tutti i clichè classici del genere.
Comunque è gradevole e ben diretto; e direi che in ogni caso vedo sempre con piacere un film che ha per protagonista il bravissimo Glen Ford (per non parlare di Angie Dickinson).

Divertente e nulla più, passa spesso in televisione, chissà perchè.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora