seven regia di David Fincher USA 1995

seven (1995)

locandina del film SEVEN

Titolo Originale: SEVEN

RegiaDavid Fincher

InterpretiMorgan Freeman, Brad Pitt, Kevin Spacey, Daniel Zacapa, Gwyneth Paltrow, John Cassini, Bob Mack, Peter Crombie

NazionalitàUSA 1995
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1995

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Seven

Uno spietato serial killer, uccide casualmente le sue vittime ispirandosi ai sette vizi capitali. Mills e Somerset, gli agenti incaricati del caso, non fanno progressi, ma sarà proprio l'assassino a consegnarsi a loro confessando altri due omicidi non ancora scoperti.

Voti e commenti su Seven, 479 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Goldust  @  25/03/2012 23:13:05
Un' ambientazione cupa e malsana, uno stile di regia asciutto che tralascia l'operato del killer per mostrarne solo il risultato, una violenza che a tratti è - volutamente - fine a se stessa: sono questi i tratti fondamentali e atipici della pellicola di Fincher, che si concede ai classici clichè di genere nella sola scelta della coppia interraziale di protagonisti, ribaltando le concezioni abituali del thriller. Tralasciando qualche forzatura evidente, è un solido ed avvincente film che trasuda pessimismo in ogni inquadratura e che è giustamente ritenuto un cult. Da vedere.

Sbrillo  @  17/03/2012 16:21:44
In una città sporca e putride, specchio della società... un assassino che non si sa se più psicopatico criminale o giustiziere divino...contro 2 agenti che caratterialmente risultano opposti...e nel mezzo i 7 peccati capitali che verranno associati metaforicamente a 7 prescelte vittime o immorali trasgressori?
risultato?? CAPOLAVORO

THEANSWER  @  15/03/2012 23:05:08
Stupendo, emozionante. Uno dei miglior thriller mai visti.
La miglior interpretazione di Brad Pitt
Morgan Freeman una sicurezza

alle507  @  07/03/2012 19:30:35
film che non conoscevo (si lo so mea culpa) ma veramente bello con un grande brad pitt secondo me.. e il finale?? quanto ci son rimasto male??

Ultima risposta 15/04/2013 00.09.50
mauro84  @  16/02/2012 00:56:57
il film cult thriller di sempre.. spettacolare.. un capolavoro.. dagli attori.. alle scene.. alla storia.. và visto e lodare sto uomo.. sto registra folle che ha sfornato ottimi e superbi film!

wolf18  @  14/02/2012 21:30:51
Davvero un capolavoro.....sicuramente il miglior film di Fincher!

Crazymo  @  05/02/2012 00:44:16
lester66  @  05/01/2012 21:38:48
A mio parere la miglior prova alla regia di David Fincher. Atmosfera cupa e claustrofobica per tutta la durata del film e strepitoso finale come un pugno allo stomaco... Ottima la prova degli attori protagonisti con un grande Brad Pitt nella sua prima prova di grosso spessore. Un thriller molto duro e non per tutti ma da non perdere assolutamente

alex25  @  03/01/2012 03:11:36
Ottimo thriller, kevin spacey non si smentisce mai sempre al top!
Ottimi anche Freeman e Pitt. ricostruzioni delle scene del crimine un pò forzate ma è un neo da poco visto il complesso del film. Ovviamente regia Fincher ineccepile, una garanzia.

Andry West  @  25/12/2011 06:28:59
Che dire... CAPOLAVORO... Per non parlare del finale... Da vedere assolutamente

valecubico  @  22/12/2011 22:30:12
Eccellente, niente da aggiungere.

Il capolavoro di Fincher, tutto quadra benissimo e l'ambiente un po noir ti coinvolge tanto da farti immergere nella cupezza della città, ma soprattutto nel FINALE ...

Perfetta recitazione di tutti e tre gli attori.
Secondo me, entra nella top 5 dei migliori thriller di sempre.

gantz88  @  11/12/2011 14:12:01
il miglior thriller il finale è veramente bello

gemellino86  @  10/12/2011 23:27:20
Per me è il miglior film di Fincher. Un thriller costruito su tutti i dettagli con la giusta misura. Gran parte del merito va agli attori che hanno dato una grande prova. Coinvolgente e adrenalinico.

TheShadow91  @  09/12/2011 16:13:12
Un film che già parte benissimo,con un caso interessante e una riuscitissima coppia tra due grandi attori.All'inizio il film parte come un "semplice" caso interessante e coinvolgente,con alcune scene analizzanti la situazione familiare di Mills.Ma è quando entra in scena Kevin Spacey che il film diventa un vero capolavoro,con una grandissima suspance,un momento di spanning che lascia a bocca aperta e un finale bellissimo!

Bisqui  @  07/11/2011 02:03:17
In assoluto il film più bello che abbia mai visto! La Perfezione nel suo genere! Kevin Spacey è fenomenale|

vercingetorige  @  02/11/2011 09:32:57
Il miglior thriller di sempre,Pitt e Freeman in una coppia che li calza a pennello.

superalex  @  25/10/2011 15:49:10
questo film raggiunge quasi la perfezione...finale da urlo con un grande brad pitt

francesco81  @  20/10/2011 18:01:20
splendido thriller, un vero e proprio percorso dantesco che impegna i detective Mills (Pitt) e Somerset (Freeman) sino all'allucinante splendido finale - scusami bavy! - il cui senso sta nel fatto che non ti lascia solo spettatore, ma ti obbliga a schierarti e a prendere posizione: la domanda "che cosa avreste fatto voi al posto di Mills?" e le risposte possibili, tutte comunque perdenti, lasciano un senso di angoscia e di disperazione che possono solo essere leniti dalla dichiarazione-citazione conclusiva di Somerset. Splendido il cast, fantastica la regia di Fincher

Even84  @  29/09/2011 21:37:51
3 Attori 3 Maestri Freeman Pitt e Spacey per un oscuro thriller dalla trama eccezionale che un pò ricorda "Il nome della rosa"...
Grande Fincher che come sempre ci da modo di riflettere.
Superbo!

PignaSystem  @  02/09/2011 18:43:04
Ottimo noir dalle atmosfere cupe e dalla violenza cruente. Morgan Freeman è grande come sempre, Kevin Spacey un cattivo travolgente ed una sorprendente intepretazione di Brad Pitt rendono il film un ottimo thriller.

stefy 86  @  12/08/2011 15:56:49
Dopo il silenzio degli innocenti ecco un altro grande thriller ke il cinema degli anni 90 c ha regalato con un finale che lascia lo spettatore a bocca aperta...
Un voto in piu' vanno a morgan freeman e kevin spacey bravi nella parte dei loro personaggi!!!!

Hakeem  @  05/08/2011 11:34:49
Un signor thriller (come se ne vedono, ahimè, pochi nel cinema contemporaneo), scorrevole, coinvolgente, a tratti inquietante. Eccellenti Spacey e Freeman, un po' più banale, invece, il personaggio di interpretato da Pitt. Il miglior film di Fincher, per quel che mi riguarda.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/07/2011 23:34:16
Insieme al Silenzio degli Innocenti,Seven è senza dubbio alcuno il thriller simbolo degli anni '90,nonché uno dei più bei film di sempre del genere. Evidente il debito nei confronti del film di Demme da cui riprende un'atmosfera cupa e disperata,soprattutto cinica e in cui la trama si fa spietatamente realistica e senza via d'uscita. I canoni usuali sono ribaltati: è un nuovo thriller quello che nasce,che è una diretta evoluzione che parte da Hitchcock per quanto riguarda la suspance ma se ne allontana,modernizzandosi,con il sangue buttato in faccia allo spettatore. Fermo restando che Il Silenzio degli Innocenti è la fonte di ispirazione più grande (possibile citazione nella scena della pellicceria "Wild Bill"),veniamo al lavoro di Fincher vero e proprio.

Se7en non si limita a mostrare efferatezze varie,o ad imbastire una trama per far scovare allo spettatore "l'assassino" che inevitabilmente sarà qualcuno insospettabile già visto nel film. Anzi,la ferocia del killer è immotivata e diventa ancora più mostruosa quando organizza i suoi omicidi come opere d'arte di un pazzo rifacendosi ai sette peccati capitali.
Ma il killer in azione non ci viene mai mostrato veramente,Fincher si limita a delinearne le conseguenze senza voler rimarcare a fondo il dettaglio macabro ma lasciandolo ai margini. Sono i corpi dilaniati e mostruosi (obesi,morti viventi,mutilazioni) a sconvolgere e il modo in cui tutto viene premeditati con cura maniacale e verosimile; per dirla tutta,in una sequenza viene interrogato un sospetto e a sconvolgere è solo una innocua foto che ritrae l'arma del delitto. Non c'è bisogno di sangue,effettacci gore alla Saw (senza Seven non esisterebbe neanche,tra l'altro),eppure la fotografia cupa e la violenza non mancano di certo. In questo modo l'orrore si scatena in maniera più acuta e con esso la tensione,in un crescendo che porta all'esplosione finale,ovvero dieci tra i minuti più sconvolgenti e lunghi della storia del cinema orchestrati ad arte.
La sceneggiatura è una vera e propria bomba,riesce a toccare vari argomenti non ultimo la degenerazione del mondo moderno,tema portante di un thriller che ha tantissimo da dire: quello che continua a rendere ancora oggi Seven un film epocale,oltre alle innovazioni stilistiche (Fincher lontano dal patinato,sporco e crudele come non è più riuscito ad essere se non forse con Zodiac) è questa lotta bene contro male scontata forse solo nella definizione,dove il male e contaminazione totale. Se nel finale non tutto è perduto,inutile dire che quasi tutto è talmente triste e pessimistico che neanche la voce di un Freeman che non si arrende riesce a risollevare lo shock dello spettatore. John Doe,come Charles Manson,è un nostro figlio: accettiamo le conseguenze di ciò che siamo.
Forse Freeman nel ruolo del saggio uomo di colore navigato è qualcosa di visto e rivisto,ma le sfumature che si riescono a cogliere sono tante: quelle di un insegnante con l'allievo (un Pitt spaccone e volutamente irritante ma che nel finale regala una prova magnifica),ma anche il maestro può fallire in un mondo marcio come il nostro.

Che incubo quella scatola finale... e Spacey in nemmeno dieci minuti di interpretazione contribuisce in maniera determinante a rendere questo Seven una pellicola davvero indimenticabile.

Ultima risposta 31/03/2012 11.20.50
googar  @  10/06/2011 21:12:11
Un thriller riuscitissimo con un cast fantastico e un giovane e ottimo brad pitt affiancato al temerario Freeman; la figura di Spacey è breve ma di grande effetto.
Fincher ci presenta tematiche ricorrenti nei suoi film come l'imprevedibilità della società odierna e il disagio che ognuno di noi ha nel viverci.

L'apice della pazzia di questo mondo il regista ce lo mostra nel finale tragico del film

draghetta1989  @  23/05/2011 16:28:37
beh a suo tempo fu sicuramente un prodotto abbastanza originale, intrigante, ben interpretato (questo lo è ancora) però rivederlo a distanza di anni non mi ha più fatto la stessa impressione e già prima non mi aveva colpito al livello di altri film dello stesso genere; è un buon triller che ha ispirato anche altri prodotti in futuro ma non mi appassiona più di tanto e il finale non è che mi abbia convinto del tutto per quanto sia davvero spiazzante. in ogni caso penso che il film valga un 7.

Lapucciosauro  @  19/05/2011 01:04:29
ho deciso di guardarlo dopo aver dato un'occhiata a tutte queste recensione positive...bè è un discreto thriller...ma niente di trascindentale e non sprizza certamente di originalità...sono rimasto abbastanza deluso dal finale

filipporich  @  02/05/2011 17:07:03
Film che visto e prodotto ora sarebbe da 6-6,5. Infatti è invecchiato male, molte serie tv e film successivi si sono ispirati a questo seven e vederlo ora non fa più molto effetto. Anzi il finale sembra telefonatissimo e si capisce prima della resa dei conti cosa succederà.

Detto questo il film è ben realizzato e ben interpretato e sicuramente ha il pregio di aver ispirato i vari telefilm che sono stati la moda di fine anni novanta e che dura ancora oggi (csi ecc.)

ste 10  @  01/05/2011 16:50:33
Un capolavoro, fantastico: interpretazioni di livello, ambientazione cupa e opprimente straordinariamente resa, la storia lascia con il fiato sospeso e il finale è perfetto

BraineaterS  @  25/04/2011 23:02:54
Hanno già scritto tutto su questo film!
Cast perfetto sotto tutti i punti di vista, storia eccezionale (molti film successivi devono tantissimo a questo) e finale che lascia veramente di sasso.
Veramente consigliato perchè è geniale!

Il Fauno  @  12/04/2011 18:48:40
Un buon thriller ma che personalmente non mi ha emozionato molto.

dave90  @  12/04/2011 17:37:27
Bel thriller però data la media pensavo meglio.

Ottima la regia e gli attori.

thor_cthulhu  @  07/04/2011 02:48:59
cast eccezionale + trama eccezionale = film eccezionale XD

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  03/04/2011 16:04:39
Capolavoro del suo genere che influenzerà gran parte della produzione americana negli anni successivi. Un thriller cupo e violento nel quale si trova anche il tempo di ascoltare Bach e citare Hemingway, cosa si può chiedere di più?

kako  @  30/03/2011 14:13:30
Fincher crea questo stupendo thriller con degli attori fantastici e una storia coinvolgente che sfocia in un gran finale

incubodimorte  @  27/03/2011 20:01:54
Ottimo thriller, con anche dei bei dialogi che fanno riflettere. Finale che ti lascia proprio male, ma bello. Tra i miei preferiti.

butchcoolidge  @  26/03/2011 12:10:53
Ottimo film. Ottimo cast. Il film è confezionato benissimo. David Fincher è un ottimo regista.

simo96  @  06/03/2011 19:24:39
questo è un film che da tempo volevo commentare...XD
Non ho parole per descrivere questo film,il cast è eccellente, il thriller più bello di tutti i tempi a parer mio.
Brad pitt grandioso, Gwyneth Paltrow bellissima e bravissima, morgan freeman impressionante, e per non parlare del grande kevin spacey il quale ogni suo film diventa un capolavoro.

Leonida86  @  06/03/2011 17:52:28
Uno dei migliori thriller nella storia del cinema a mio avviso.
interpretazioni magistrali e regia sublime.
però secondo me è la sceneggiatura la vera protagonista. sembra davvero di vivere in un inferno dantesco in cui mai e poi mai si vede la luce

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/02/2011 18:24:21
Il trittico di personaggi Doe-Somerset-Mills è l'anima vera del film di David Fincher ma ciò che li rende così caratterizzati è la scelta particolarmente azzeccata degli interpreti: Kevin Spacey in grande forma e più che mai nella parte;Morgan Freeman in una delle sue interpretazioni migliori;Brad Pitt più che discreto in un ruolo che gli calza bene.

Rockem  @  10/02/2011 14:28:08
Finale non all'altezza di tutto il resto del film, con dubbi e sospetti più che legittimi. Nel complesso, comunque, un buon thrillerone.

camifilm  @  01/02/2011 22:34:37
Sarà che non l'ho ben compreso (a suo tempo) e poi non l'ho più ripreso.
Il film risulta essere molto bello nella trama e nei personaggi (notare che NON sono un estimatore di Brad Pitt).
Il finale. Questa parte non mi è piaciuta del tutto, non mi ha convinto. Però il film merita molto.

Attila 2  @  01/02/2011 18:13:14
Uno dei più bei thriller mai visti.Un serial killer che uccide seguendo lo schema dei sette peccati capitali,tutti gli omicidi hanno una macabra spiegazione,il killer sembra avere in mente un piano più grande che i detective sembrano,pur facendo passi avanti nell'indagine,non riuscire a capire.Il finale è incredibile e spiazzante ma sensatissimo.L'assassino aveva davvero in mente un piano più grande,ed eccolo realizzarsi sotto i nostri occhi,nei panni di un Kevin Spacey stratosferico,anche se la sua interpretazione dura solo diceci minuti.Film indimenticabile

MARMELlata  @  01/02/2011 03:03:18
Film da 8 , finale da 4 !!! mi ha proprio deluso , non volevo credere fosse finito così !!!!

franky81  @  14/01/2011 18:33:07
bè che dire di questo film????? è partito tutto da qui. e non si puo' dire il contrario. bel thriller che ti lascia incollato allo schermo fino all'ultimo. anche se breve la prova di kevin spacey è stratosferica.

johnny89k  @  14/01/2011 18:14:06
film bello, mai scontato fino all'ultimo!

gkorps  @  01/01/2011 20:21:54
Coinvolgente dall'inizio alla fine: da non perdere

_Hollow_  @  30/12/2010 15:20:42
Gran bel thriller, nulla da dire. Ottima recitazione di tutti, ottima trama ben sviluppata che raggiunge l'apice nel finale magnifico quanto tragico.

- Ernest Hemingway once wrote, "The world is a fine place and worth fighting for." I agree with the second part. -

Magnifico e a tratti poetico, decisamente consigliato.

Eraser  @  20/12/2010 21:11:37
Thriller bellissimo ed estremamente coinvolgente, interpretato magistralmente da Freeman e Pitt. Imperdibile per gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  19/12/2010 22:44:24
Uno dei migliori thriller di sempre. Coinvolge e il cast è stellare.
Non mi è piaciuto per niente il modo in cui l'assassino è stato arrestato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e questo, secondo il mio personale giudizio è costato al film 1/1,5 voti. Davvero grandioso il finale, inaspettato e da lasciare senza parole.
Consigliato, ovviamente, a tutti gli amanti dei thriller e a quelli a cui (come me) piacciono i finali alternativi e diversi dal solito.

Ultima risposta 07/04/2012 14.20.30
Oskarsson88  @  16/12/2010 15:49:14
bigfoot  @  22/11/2010 20:17:15
Un bel thriller, con una trama coinvolgente e con una storia convincente.
Peccato per qualche momento di pausa di troppo e per l'eccessiva durata.

7219415  @  22/11/2010 18:39:03
veramente un bel Thriller

Tautotes  @  22/11/2010 01:08:39
Tecnicamente ineccepibile, recitato bene.

Mothbat  @  18/11/2010 19:37:54
Il prototipo di thriller perfetto.
Ottimo cast, regia e sceneggiatura spettacolari.

guidox  @  18/11/2010 19:32:05
per il suo genere rasenta la perfezione, non a caso ha dato vita a una marea di altri thriller che gli devono tutti qualcosa, anche i migliori.
ottimo cast (bravissimo Spacey), bellissima regia e sceneggiatura eccezionale.
la cosa impressionante di questo film è che è tutto dosato alla perfezione.
consigliato a tutti, consigliatissimo agli appassionati del genere.

david.legend  @  10/11/2010 19:29:23
Straordinario tutto, la regia, le ambientazioni, i personaggi, la fotografia...L'ho rivisto decine di volte e ancora è come fosse la prima....

BELLISSIMO, lo consiglio a tutti gli amanti del genere thriller perchè a mio parere non ne esiste uno migliore

cesarino  @  03/11/2010 12:26:29
il voto è x la superlativa prova di kevin spacey ! che faccia da matto quando entra in caserma!!!!! grande!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  27/10/2010 18:38:45
Assieme a Fight club il mio preferito di Fincher, e non solo, l ottavo peccato capitale è non vedere questo film.

Hyspaniko9  @  21/10/2010 23:19:22
ottimo thriller, Morgan Freeman è bravissimo, anche Brad Pitt.. nel film non mancano i colpi di scena, non il miglior thriller che abbia visto però sempre molto bello, un buon finale.

giraldiro  @  07/10/2010 02:23:16
Una volta gli avrei messo 7 o 7,5, ora come ora penso che non valga più di 6,5. Anche se ha un'ottima idea di base infondo è uno dei tanti filmetti sui serial killer dove il cattivo sembra avere una mente superiore, tipo Hannibal Lecter ne "il Silenzio degli Innocenti".

Ultima risposta 22/04/2011 01.42.26
Frankys  @  01/10/2010 17:27:51
Personalmente non mi è piaciuto. Lo ho trovato poco originale e con il gusto del già visto, la trama non mi ha per nulla entusiasmato, tanto meno il finale (anche abbastanza prevedibile).
In più non mi ha coinvolto per niente perciò è stato molto noioso e prolisso. Buono per le interpretazioni e la sinistra fotografia.
Sufficiente ma nulla più.

david briar  @  27/09/2010 13:07:09
Monumentale thriller che è ormai un pilastro del genere.
La pellicola ha un ritmo incalzante e veloce , pieno di colpi di scena , che non cala mai durante tutta la durata .
La sceneggiatura è ben strutturata e la trama è molto avvincente .
Molto bravi morgan freeman , brad pitt e discreta la paltrow ; straordinario kevin spacey , incredibile come riesce ad interpretare con maestria qualunque tipo di ruolo , anche fra i più disparati .
Regia ottima di Fincher , alcune sequenze sono entrate nella storia del cinema .
Buona la costruzione di una città piena di delinquenti dove è perenne la pioggia e la sporcizia . Ottima anche la fotografia .
Ottimo finale , che lascia l' amaro in bocca : tutto il film ci offre una visione estremamente pessimistica del mondo in cui viviamo , dove nessuno si salva , neanche i cosidetti "tutori della legge".
Assolutamente da vedere .

Sgarbiscoop  @  24/09/2010 11:23:33
Invito tutti sotto casa mia quelli che non hanno votato 10 questo THRILLER COLOSSAL che e' a dir poco meraviglioso, e' il riferimento nel suo genere. Le ambientazioni con una pioggia perenne e la continua ricerca di una mente geniale e malata che si aggira in citta', rendono questo film unico.
Chi si e' permesso di dare 5 e mezzo o voti bassi sotto l'otto (per SEVEN e' pure pochissimo otto) lo aspetto sotto casa con una mazza di ferro ornata da chiodi arrugginiti.

Seven su questo sito porta la media di 8,72 ed e' scandaloso.

FILM EPOCALE.

ps. " detective?? detective???, DETEEEEECTIIIIIIIIVE!!!!!!!!

crimal9436  @  14/08/2010 00:07:52
due considerazioni: il film è bene costruito e realizzato in modo da creare una forte suspence magistralmente risolta nel finale. Il tema del film è di quelli che una trama forse troppo riuscita rischia di oscurare: l’uomo moderno è in balia del vizio, storpiato nella sua natura dal peccato contro se stesso prima ancora che contro un improbabile Dio… ho bisogno che qualche uomo mi dia motivo di non essere così pessimista, da solo non ce la posso fare

bebabi34  @  10/08/2010 10:28:49
Avvincente e pieno di colpi di scena. Sarete irrimediabilmente coinvolti della vicenda, e non saprete come uscirne. Un vero thriller, imperdibile.

Hokuto88  @  22/07/2010 15:33:49
Forse il miglior thriller di sempre, non presenta punti deboli. Freeman e Pitt recitano molto bene, la trama si sviluppa in maniera perfetta ( la tensione si può sentire a tatto ), per non parlare poi del finale che lascia ad occhi ( e bocca ) aperti.
CAPOLAVORO!!!

John Carpenter  @  15/07/2010 21:13:21
Uno dei thriller più rappresentativi degli anni 90. Crudo, claustrofobico e malato quanto basta, con un colpo di scena finale tanto bastardo quanto geniale.
Mi è piaciuto molto, ma non come "Il Silenzio degli Innocenti" al quale è spesso paragonato e confrontato (e da cui si ispira), ma là siamo decisamente in un altro livello su cast/sceneggiatura ecc.. Tuttavia riconosco che ha avuto molti cloni ed ha ispirato gran parte dei thriller moderni, e ancora oggi ha il suo fascino.

jazztom  @  08/07/2010 23:05:06
Molto bello, ottima l'idea dei sette peccati capitali come movente. Il film è più profondo di quel che può apparire a occhi distratti, attinge da grandi classici, e ci sono tutti gli elementi per un thriller di prima classe. L'unica pecca (per un mio gusto personale) è che non dà la possibilità di scoprire l'assassino, lo si vede alla fine e basta. Per il resto un'eccellente pellicola, e come ha già detto qualcuno prima di me "film simbolo degli anni '90". Concordo.

kamikaze91  @  06/07/2010 21:17:30
davvero un ottimo thriller. Attori tutti in forma magnifica, in particolare kevin spacey ma anche brad pitt. speravo in un colpo di scena finale piu spettacolare, ma va bene cosi.

rob.k  @  04/07/2010 11:26:44
Ottimo thirller, Morgan Freeman è sempre il migliore.

Izivs  @  20/05/2010 18:43:43
Un thriller veramente ben fatto, con un grandissimo Spacey e un Freeman eccellente. Nel suo ruolo Pitt è perfetto. Chiunque veda questo film si porrà una domanda.....

mikeP92  @  20/04/2010 22:38:35
Non mi ha soddisfatto pienamente questo famosissimo thriller perché si snoda su schemi assai originali, ma che non mi hanno per niente convinto; sarebbe stato preferibile vedere il killer all'opera, invece di mostrarci immediatamente il risultato del suo lavoro. Inoltre, vi sono troppe cadenze di ritmo, troppe digressioni dalla storia (come la scena nella locanda tra Freeman e la Paltrow, inutile ai fini dell'intreccio), e un finale insoddisfacente.

Ultima risposta 05/11/2017 12.44.54
luketh81  @  13/04/2010 12:12:40
Ottimo thriller...dopo questo film solo imitazioni mal riuscite.

-Uskebasi-  @  07/04/2010 23:55:57
Un film con 0 difetti. Inutile esaltarne regia, sceneggiatura, attori e compagnia bella. Per il genere sicuramente da 10, per il cinema forse meno ma non sotto l'8,5. Storia geniale con un finale di un intelligenza spaventosa. Fa venire voglia di applaudire il serial killer. Chapeau.

lorenzoasroma  @  02/04/2010 16:46:53
Film veramente eccezionale e ben costruito. Molto interessante l' idea dei 7 vizi capitali come fondamento del film. Ho gradito molto anche il richiamo letterario a Dante, Chaucer e Milton (un pò di cultura non fa mai male). Benissimo Morgan Freeman in un ruolo che gli calza a pennello. Il finale, straziante e originalissimo, conclude un thriller da applausi.

unza capiten  @  25/02/2010 14:08:42
Un film da 7.
Bravo Freeman.
Comunque mi vengono in mente almeno una dozzina di thriller migliori di questo.
Salgo a 7 e mezzo per il finale.

Ultima risposta 16/03/2010 22.32.04
ANTHONY15  @  11/02/2010 17:09:40
Il migliore thriller della storia del cinema.
Superfluo ogni commento

edmond90  @  10/02/2010 14:33:30
In questo straordinario film in cui quasi tutto(vedi Spoiler)è orchestrato alla perfezione,dalla fotografia cupissima alla regia,cio che risplende di più è l'interpretazione davvero magistrale di Kevin Spacey alias John Doe,veramente inquietante nella sua genialità.

yaya  @  07/02/2010 20:11:09
rivisto l'altra sera per la terza/quarta volta...

semplicemente il miglior thriller mai realizzato,regia e sceneggiatura perfette!!!

James_Ford89  @  03/02/2010 22:30:25
Per me un capolavoro assoluto. Coinvolgentissimo e intricato, non ho tolto gli occhi dallo schermo per tutta la durata del film. Pitt e Freeman adatti nel ruolo di detective. Finale non scontato, applausi a Fincher.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»