settembre regia di Woody Allen USA 1987

settembre (1987)

locandina del film SETTEMBRE

Titolo Originale: SEPTEMBER

RegiaWoody Allen

InterpretiElaine Stritch, Denholm Elliott, Dianne Wiest, Sam Waterston, Mia Farrow

NazionalitàUSA 1987
Al cinema nel Marzo 1987

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Settembre

Un gruppo di persone, legate da vincoli di parentela o di amicizia, trascorre alcuni giorni di vacanza in una villa del Vermont. La proprietaria, Lane, è innamoratissima di Peter, il quale è innamorato di Stephanie, amica di Lane, che è amata in silenzio da Howard. Nel giro di ventiquattr'ore emergerà tutto il viluppo di affetti, rancori e passioni, compresi anche i traumi di un passato drammatico.

Voti e commenti su Settembre, 22 opinioni inserite

JOKER1926  @  19/04/2012 12:56:29
Alle volte, nella critica cinematografica, stroncare un film di una grande e famosa regia diventa cosa opportuna e giusta. E' la volta di "Settembre" prodotto dalla regia di Woody Allen, nel 1987.
Una premessa pressoché fondamentale è che questo film nasce e si sviluppa nel nome di un ritmo estremamente blando, quindi con "Settembre" siamo in una pellicola che ama la lentezza, gli scenari sono ridotti, i personaggi sono tristi, il film è triste.
La visione, per la massa, diventa forse insopportabile, ma non solo.
Infatti anche i critici, arrivati ad un certo punto, iniziano a storcere il naso. Allen risulta essere troppo metodico e presenta per il pubblico un film sedentario e di scarsa proiezione di storia. Abbiamo dunque lo spaccato di un gruppo di persone che amano ma non sono amate, si può parlare chiaramente di un amore non corrisposto.

"Settembre" si consuma in una serie sterminata di dialoghi che vanno a cadere in un circuito filosofico; il sentimento esce fuori con tinte drammatiche e disperate, perché, in fin dei conti, Allen con "Settembre" parla di amori impossibili, proprio questa "impossibilità" dona quel dramma e quella spossatezza al film che lo portano, senza dubbio, ad esser particolare e troppo raffinato per esser apprezzato fino allo spasimo dal pubblico. Questo concetto non tende verso la positività, bensì verso un'ottica negativa, il Cinema è arte e se si "preme" troppo sulla sperimentazione di esso i risultati possono essere spiacevoli.

Ultima risposta 19/04/2012 16.23.00
Invia una mail all'autore del commento wega  @  31/08/2008 17:38:16
Come "Interiors" e "Un'altra donna", una casa isolata e tranquilla è il luogo cinematograficamente indispensabile per un film intimista. L' Allen Bergmaniano si differenzia dalla filmografia del regista svedese principalmente per il fatto che i suoi film non hanno mai quella geometria perfetta, strutturalmente parlando, che era caratteristica della maggior parte delle opere di Bergman, invece. Una storia ben raccontata, su un rapporto ostico tra madre e figlia, realmente emozionante in più punti, forse però non del tutto sviluppata la vicenda. Buonissima prova di regia, con la macchina da presa ad acchiappare le reazioni e le emozioni dei protagonisti. Stupenda, invece, la fotografia del Nostro, Carlo di Palma, inizio a credere sia stato uno dei migliori direttori della fotografia che il Cinema abbia avuto.

Ultima risposta 06/09/2008 18.17.25