sette anime regia di Gabriele Muccino USA 2008

sette anime (2008)

locandina del film SETTE ANIME

Titolo Originale: SEVEN POUNDS

RegiaGabriele Muccino

InterpretiWill Smith, Woody Harrelson, Rosario Dawson, Bill Smitrovich, Barry Pepper, Michael Ealy, Nadia Shazana

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Gabriele Muccino

•  Link al sito di SETTE ANIME

Trama del film Sette anime

Ben Thomas è un giovane uomo che ha commesso un tragico errore. Ossessionato dalla sua colpa è deciso a redimersi risanando la vita di sette persone meritevoli. Osservate e individuate le sette anime, Ben si prende amorevolmente cura di loro, donandogli una parte di sé e una seconda possibilità. Nel corso della sua "impresa" incontra Emily, una bella ragazza malata di cuore e s'innamora di lei, finendo con il complicare i suoi stessi piani...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Sette anime, 385 opinioni inserite

bagninobranda  @  19/03/2013 21:21:41
mai visto una boiata del genere, per tutto il film non si capisce che cavolo sta succedendo insomma la spiegazione è pessima. Wil Smith che sta sempre a sorridere come un ebete pare un ********. Un film patetico.

Ultima risposta 17/10/2016 23.34.50
Gabo Viola  @  28/10/2011 12:54:01
Davvero una operazione geniale. Sono riusciti ad unire uno degli attori a mio avviso più scarsi d' america (Will Smith a pari merito con Tom Fabio Fazio Hanks) e il regista più sopravvalutato degli ultimi 20 anni. Il peggio del peggio del peggio del peggio. Bravissimi comunque in questa operazione chimica regia/attori perchè andava contro qualsiasi umana previsione. Applausi.

Ultima risposta 24/11/2011 19.13.58
tnx_hitman  @  01/05/2010 01:44:00
Ank'io ci tengo a dire che nella parte iniziale il film sembra non decolli mai..poi cambia marcia..e ti coinvolge talmente tanto da farti emozionare non poco nelle sequenze finali.Un 7 e' giusto anche per l'interpretazione sorprendente di Will Smith,abituato a ben altri film ragazzi.
Preferiamo il Muccino americano che quello che sforna polpette insignificanti come Baciami Ancora.

Ultima risposta 01/05/2010 07.30.51
faluggi  @  09/03/2010 15:17:08
Muccino dai hai leggermente c*****o il c...o con i tuoi film melensi, pallosi e drammatici all'inverosimile. Il solito Will Smith che fa tutto il figone rapper di sta cippa... Pessimo film che vi farà dormire beatamente (è l'unica cosa positiva).

Ultima risposta 02/03/2011 23.42.33
lordsynclair  @  06/02/2010 18:00:57
Non date retta a chi parla male di questo film questa pellicola è carica di pathos,mi sorprende che sia un film di un regista italiano la cui schiera odio profondamente con le solite banalità allucinanri(il bacio,il controbacio,l abbraccio il piripicchio et etc ma andate al dia.....
Non è un film difficile anche se all inizio sembra confusionario ma la s***** si dipana e tutti i puzzle si compongono col proseguire lacrima dopo lacrima,si perchè il film diciamolo vuole commuovere a tutti i costi...embè dove stà il problema??se non sapete più piangere statevene a casa che è meglio e non fatelo lo sforzo di alzare le chiappe e andare al cinema a vedere questo toccante e profondo racconto d’amore.Insomma senza tirare per le lunge il film ha una carica emozionale potente un film che fà riflettere e alcuni spunti originali non mancano,i temi trattati sono molteplici e importanti il rimpianto il perdono la morte ..diretti con delicatezza e rispetto

Ultima risposta 16/02/2010 20.32.43
Silver  @  05/02/2010 02:27:44
Questo film mi fa vomitare. E' un plagio totale a 21 grammi di Inarritù che tra le altre cose vanta la recitazione di uno come Sean Penn e non di Mr. Palestrato Smith Will.
Muccino, vai a fare le televendite che ci eviti queste porcherie, prima ci illudi con un film mediocre come "La ricerca della felicità" poi ci ca.ghi fuori sta c@azzata?
Potevi chiamarlo:"7 Euro" e capivamo l'errore che stavamo per fare.
Orripilante.

Ultima risposta 28/03/2012 16.25.30
RedPill  @  08/11/2009 21:01:16
... e dire che ci avevo quasi creduto.
Il film parte bene, i primi 10 minuti non sono per niente male e Mr.Smith, nei panni del freddo e insensibile agente del fisco mi aveva quasi convinto, nonostante il personaggio non fosse molto adatto al suo tipo di recitazione.In breve tempo però, la regia si svela.Muccino accozzaglia una serie di drammi e ne traccia un quadro esasperato e superficiale nel tentativo forzato e insistente di commuovere a tutti i costi, scadendo inevitabilmente così nel cattivo gusto; questo è palesemente evidenziato da una sceneggiatura inconsistente a credibilità zero, atta esclusivamente a far breccia nella sensibilità dello spettatore che, messi da parte raziocinio e ponderatezza, verrà travolto da un'ondata di lacrime e miele "no sense".I temi USATI non sono altro che uno squallido tentativo di nascondere al pubblico, i limiti di un regista incapace di farsi notare e affermarsi per qualcosa di veramente "genuino".Ciò che ne resta quindi, è la prova perlomeno sufficiente dei due attori protagonisti, che facendo media, risollevano leggermente la valutazione complessiva.Altro che storia profonda ed emozionate su redenzione e sensi di colpa, questo "Sette Battiti" è solamente tanto fumo negli occhi ed un'esasperata "ricerca della felicità" per le tasche dei produttori e del regista, che difficilmente sarà in grado di "farsi ricordare" (positivamente), se continuerà per questa strada.

Ultima risposta 02/08/2010 05.58.36
Guy Picciotto  @  05/09/2009 18:38:06
classico filmetto da blockbuster e secchiello di popcorn, classica vomitata di massa dell'era pop-porno e della tirannia delle plebi fatta passare per vero intrattenimento, me lo sono dovuto sorbire perchè lo ha voluto vedere una delle mie fidanzate l'altro giorno, che dire, questo film è come vedere due ******* project manager che scopano di fretta durante la pausa pranzo per poi tornare al loro squallido posto di lavoro verso le 14,00.

Ultima risposta 29/10/2011 12.25.10
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  09/08/2009 11:53:13
Un bel film sulla redenzione..talmente surreale da sembrare quasi una favola,sebbene triste e senza il "e vissero felici e contenti"..
Anch'io ho preferito Alla ricerca della felicità..ma l'accoppiata Muccino-Smith resta cmq una squadra vincente e di qualità

Ultima risposta 12/08/2009 12.55.36
paride_86  @  14/06/2009 18:17:20
Opus numero due del Muccino americanizzato, di cui però non ha scritto nulla.
"Sette Anime" è un film veramente insopportabile e inverosimile:

Non è solo l'iniquità e la profonda superbia del messaggio del film a disturbare, ma anche una sceneggiatura che rimane esageratamente edulcorata e incomprensibile per la maggior parte del tempo. Tutto questo, insieme alle stucchevoli interpretazioni degli attori (tra cui spicca, però, Rosario Dawson), dà luogo ad un melodramma di zucchero filato.

Ultima risposta 21/07/2009 21.10.43
Seida  @  05/05/2009 18:53:54
Moooolto triste,vale la pena di vederlo perchè è qualcosa di diverso dal solito.

Ultima risposta 08/02/2012 15.07.31
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/05/2009 14:12:19
Film dai ritmi piuttosto lenti a cui si contrappone un finale molto intenso e bello, che gli permette di raggiungere un 7-. Qualcosa non funziona nella sceneggiatura un pò perchè il focus è solo su pochi soggetti , un pò perchè c'è qualche parte della pellicola che ho trovato leggermente forzata. Un'occasione mancata per fare di un discreto film un grande film. Bene tra gli attori Will Smith e Rosario Dawson.

Ultima risposta 15/05/2009 10.27.34
sareo  @  16/03/2009 00:38:05
Sentite, o voi di questo nobilissimo forum. Al giorno d'oggi i presunti registi negano la possibilità ad un altro essere umano di esprimere un giudizio secco, sequenziale, secondo loro senza motivazioni. MA CHI SIETE? leggendo i vostri commenti e risposte ai commenti mi chiedo perchè questo sito sia ancora in piedi. Come vi permettete di dire frasi del tipo "se danno 1 ad 2001 odissea nello spazio è chiaro che uno non ha guardato il film" ma perché? Spesso non sapete neanche l'italiano e disquisite di film? Ma chi siete? A me questo film non è piaciuto per nulla, MUCCINO è NULLA non ha nulla per essere un regista di successo. Non ha finto niente e speso tanto. Questa è la mia motivazione. Vedo almeno 15 film al mese. Penso di essere autorevole ma non giudicherò mai una persona che ha un'opinione diversa dalla mia, anche su un film oggettivamente bello. Potevo dare 3 a questo film, dò 4 solo per tenere la media dei saccenti un pò alta perché penso che il film a qualcuno possa anche piacere. Questo è il mio ultimo commento in questo sito che ormai non seguo neanche più per la scelta del film della serata.
Lascio ai saccenti l'onere di discutere dell'arte.

Ultima risposta 16/03/2009 22.04.59
Sig. Chisciano  @  10/03/2009 16:49:30
Questo è un classico film da schermo non più grande di 18 pollici, io l'ho visto al cinema e dopo una ventina minuti vedere continuamente i 3 mq del primissimo piano di Will Smith che tenta di corrucciare sempre di più le sopraciglia e veramente stancante. Lo stesso Muccino era molto preoccupato dopo aver letto la sceneggiatura, slegata, confusionaria nella prima parte, poco avvincente nella seconda, la parte del protagonista di difficile resa. Problemi che che secondo me non stati superati durante la realizzazione.
Poi il Muccino Style rende tutto più fastidioso per chi è poco avezzo alla facile iperdrammatizzazione per creare delle reazione nel pubblico.

Ultima risposta 20/03/2009 16.56.58
costaway  @  04/03/2009 15:04:04
Trovo che sia un film davvero emozionante intelligente e toccante. Una buona regia italiana del nostro Muccino ormai "d'oltreoceano". Buona interpretazione di Will Smith e interessante il modo con cui è stata narrata l intera storia.
attori: 8
novità: 8
trama: 7
voto: 8

Ultima risposta 16/03/2009 22.07.22
andrea_83  @  03/03/2009 01:02:54
Per tutta la durata del film mi sono solo annoiato, il mio risveglio è avvenuto sul finale ma putroppo mi sono reso conto di averlo già visto all'inizio..ah ah
L'inquadratura fissa sul faccione di Smith per quasi tutta la durata del film è pesante (per favore schiacciategli il brufolo), come è pesante una trama scontata e mal raccontata!!Se l'ovvio scopo del film era di suscitare qualche emozione, direi che c'è riuscito..la rabbia di una ****** pazzesca che punta alla lacrimuccia facile che non arriva mai..

Ultima risposta 03/03/2009 12.38.19
tavullia86  @  02/03/2009 18:59:02
film assolutamente senza senso. non si salva nulla: nè l'idea, assolutamente poco originale, nè come viene sviluppata nel film, in modo banale, spesso ridicolo, totalmente non sense.
si apsetta fino alla fine un senso a questa storia, che invece non arriva e allora crolla tutto il palco sotto i colpi delle idiozie mucciniane.
inguardabile e irritante.
mi spiace che will smith si presti a questi filmacci.

Ultima risposta 06/03/2009 08.51.44
refuse-resist  @  25/02/2009 13:03:30
Il suicidio non ci è concesso, dice qualcuno... beh la vita non è di quel qualcun altro, e ciò che vive una persona non la vive un'altra, i loro mondi e magari le loro religioni non sono uguali. In un'ottica comprensiva e contemporaneamente obiettiva (che non è per nulla facile da inquadrare), non posso che dire di aver visto un bel film. La morale poi è a libera interpretazione e per me non è negativa, anzi. Purtroppo non è un film per tutti. Aggiungo, cinematograficamente parlando, che il cast non ha deluso a livello interpretativo, anche se la sceneggiatura poteva essere curata meglio. Buona la regia e la fotografia.

Ultima risposta 25/02/2009 13.57.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  25/02/2009 12:53:56
Ero indeciso se dare due o due e mezzo (il mezzo è per il cane che secondo e è il personaggio più vero della storia). Questo Sette Anime è l'ennesima porcheria targata Smith-Muccino, un'incolore e patetica storiella sulla generosità umana che mira come al solito a un pubblico emotivamente molto instabile. Il taglio fortemente ellittico della prima parte del film non è assolutamente controbilanciato narrativamente dal 'colpo di scena' finale (se così volete chiamarlo), ovvero detto più chiaramente: la banalità della storia è nascosta allo spettatore dai continui buchi narrativi. Subito dopo inizia tutta la tiritera sentimentale tra due belli e impossibili che obiettivamente non può che dare sui nervi. Penso che la recensione di Ferro sia più che esaustiva e chiara su questi difetti ontologici del film. Poi scusate ma c'era bisogno di fare un altro film per capire che Will Smith ce l'ha grosso?

Ultima risposta 13/03/2009 13.12.02
the saint  @  22/02/2009 19:31:16
non è male la storia, si lascia guradare più che volentieri anche se si intuisce il finale... fin troppo forzato, per far commuovere!!!! per questo non metto qualche punto in più, perchè sennò era da otto!

p.s (l'attore che fa il cieco è bravissimo!)

Ultima risposta 26/02/2009 18.05.12
ingvale84  @  13/02/2009 22:49:25
beh che dire...storia originalissima e assolutamente poco scontata, poco realistico il finale ma di certo ci mostra un modo struggente di affrontare i propri sensi di colpa...mi è piaciuto molto il fatto che la trama la riesci a capire poco per volta unendo tutti i pezzi...i miei complimenti a muccino che e' riuscito ad unire cinema italiano (per le storie) e cinema americano (per inquadrature e ambientazioni) e un'ovazione per il mitico willy che nn sbaglia un colpo oramai....ti amooooooooooo

Ultima risposta 26/06/2009 03.37.48
pazzini  @  11/02/2009 19:49:40
ma dai!! veramente inverosimile, troppa fantasia gratuita. Non mi è piaciuto.

Ultima risposta 12/02/2009 14.44.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  08/02/2009 19:19:48
Film privo di qualsiasi valore umano, mi sono quasi sentita presa in giro dall'intenzione del regista di commovere a tutti i costi con una storia assurda che non insegna niente.

E muccino farebbe bene a tornare in italia a creare pellicole senza senso che già ci riusciamo bene.

Ultima risposta 12/02/2009 13.09.09
alesfaer  @  05/02/2009 13:04:27
è indecoroso constatare ancora gente che piazza 1 a valanga senza aver visto film. elargisco un bel 9,5 per un film che ha commosso mezza sala. a mio avviso muccino è 1 regista mediocre, ed il voto infatti è merito soprattutto di will e della harrelson. bravo anke l'attore cieco.
fenomenale a mio avviso l'interpretazione di willy.
nettamente superiore della ricerca della felicità. i tempi morti da tanti criticati, sono 1 parte fondamentale e nn vanno assolutamente tolti. invece di andare allo spettacolo dell'1, andate a quello delle 21 e vedrete ke il sonno nn vi viene.

Ultima risposta 13/03/2009 08.24.47
pat3  @  04/02/2009 14:35:09
già dire Will Smith come attore drammatico si è commentato il film! (è meglio che continui con c.....e come Hancock)

Ultima risposta 21/03/2009 16.46.43
§Vale§  @  03/02/2009 10:31:45
mamma mia che lentezzaaaaaaaaaaaa!!!!!
Buoni gli ultimi 30/20 minuti, ma non bastano per rimediare al danno della prima parte.
Muccino ha voluto incasinare troppo la situazione..io non avevo nemmeno capito

forse perchè la prima ora ho dovuto lottare con il sonno..e io non DORMO MAI AL CINEMA..quindi un 6 a questo film che mi ha quasi accoppato..

Ultima risposta 07/02/2009 15.52.30
pieraptor  @  01/02/2009 21:36:31
Molto lento.
Sinceramente non mi ha preso, anche se quelli intorno a me sono presi dal film. Troppo contorta la trama. Sarebbe stato + bello se fosse stato + semplice.

Ultima risposta 02/02/2009 10.28.39
valepinzy  @  27/01/2009 22:36:34
Altro che l'uomo col pigiama a righe!!! Questo si che fa piangere!!!
VERAMENTE MERAVIGLIOSO E PROFONDO DI SIGNIFICATO
Fa proprio riflettere.
All'inizio vi domandate che è sta roba poi tutto si svela, e si svela la semsibilità che forse cè ancora in qualcuno di noi.

MI RACCOMANDO NON LEGGETE LE TRAME VI FANNO PERDERE LA BELLEZZA DEL MISTERO DEL FILM

Ultima risposta 12/03/2009 17.23.07
debaser  @  26/01/2009 11:54:38
Film molto ruffiano nonche' lento e banale. Sinceramente dopo 10 minuti si capisce tutta la storia e francamente viene difficile condividere le scelte del protagonista ne' tantomeno i metodi impiegati per perseguirle. Dopo mezz'ora la noia ti si impossessa sperando che questo strazio abbia termine al piu' presto, il finale di una banalita' scorcertante ti lascia con un senso di vuoto nello stomaco.

Ultima risposta 11/02/2009 16.20.52
marvy  @  25/01/2009 10:36:43
Parto dal presupposto che l'idea di base del film è buona: un uomo che ha sbagliato è in cerca di redenzione per mettere a tacere il suo forte senso di colpa. In realtà però il film non decolla, è lento, noioso e si fatica a mettere insieme i pezzi, la storia si disperde su troppi primi piani e silenzi. Ho faticato a rimanere sveglia.

Ultima risposta 26/01/2009 03.12.05
harlan  @  24/01/2009 14:08:42
bellissimo. originale per trama e per il suo svolgimento. mai banale e non ti annoia mentre lo guardi. anzi. l'apparente confusione iniziale aumenta l'interesse per poi trasformarsi in un brivido che ti accompagna per tutta la scena madre e nel finale.
significativo.
personalmente è quanto di meglio ho visto al cinema negli ultimi anni dai tempi di others e le ali della libertà.

totalmente in disaccordo con la recensione e con i critici (o presunti tali):
se il film non "incassa" è un flop e lo stroncano
se il film incassa è stato fatto per le masse e quindi lo stroncano.
tristezza...........

Ultima risposta 12/02/2009 00.43.26
zakalwe  @  24/01/2009 02:08:43
E' gia stato detto tutto e mi associo con quasi tutti i commenti positivi, tipo questo sotto il mio.
Faccio solo per alzare la media!

P.S. Comunque il mio voto va soprattutto all'originalità dello svolgimento della trama. Qualcuno mi dica se si era mai visto qualcosa di simile.

Ultima risposta 24/01/2009 16.59.56
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/01/2009 01:20:04
Peccato perché poteva essere veramente un bel filmone.

La trama era buona, ma è stata bruciata da una pessima regia che non si è dimostrata all'altezza del compito.

I tempi sono sbagliati e in alcuni tratti si assite a delle forzaturecaratterizzate da sequenze lunghissime e totalmente gratuite.

La storia in finale doveva essere dedicata a sette anime ma alla fine viene quasi totalmente incentrata sulla storia d'amore tra loro due. Lasciando totalmente in ombra gli altri.

A peggiorare la situazione ci sono anche alcuni errori di concetto direi affatto trascurabili

Ultima risposta 28/01/2009 01.19.59
eraserhead  @  22/01/2009 02:19:14
Se dobbiamo essere conosciuti per mezzo di muccino all'estero io non sono italiano
Non c'è niente di più irritante tra l'altro di un regista mediocre che crede di essere un genio proponendo film mediocri e passando per un genio
Perlomeno moccia e vanzina lo sai che sono incapaci e lo sanno anche loro, incassano i soldi in silenzio tronfi
Invece muccino va in giro a fare il regista di nicchia manco fosse lynch che è cento volte più modesto e avrebbe le ragioni per non esserlo
Detto questo il film è quanto di più prevedibile e scontato si sia mai visto
Dal titolo si capisce tutto, la prima scena te lo conferma, la seconda ti ammazza dentro
Il punto è che non è nemmeno minimamente emozionalmente coinvolgente da quanto è artificioso

Woody harrelson sembra l'unico attore lì in mezzo e fa tenerezza vederlo
Il resto è un'accozzaglia di tediosi sguardi nel vuoto di smith
In linea di massima una trattazione banale del tema del senso di colpa
Condita da una sceneggiatura latente e da attori deprimenti
Non si salva niente, giusto la medusa, bell'animaletto

Ultima risposta 22/01/2009 21.30.26
androjoker  @  21/01/2009 20:50:05
Qualcosa non mi convince, nè in questo come in "la Ricerca della felicità". E' tutto, tutto orientato a far piangere dall'inizio alla fine del film, e nient'altro.

Piangere mi sta bene, ma dev'essere fatto in un certo modo (vedi il finale di Million Dollar Baby per esempio) ..

Ultima risposta 22/01/2009 21.19.01
WildHorse  @  21/01/2009 17:08:54
non condivido i voti. io l'ho trovato bellissimo, veramente bello. è un grande passo in avanti per il cinema "italiano", questi film servono per incoraggiare registi e attori italiani. tre aggettivi: delicato, toccante, sincero. è un film sincero, non è ruffiano. se lo è, lo sono tutti i film. un consiglio: prima vedere il film e poi leggere le recensioni. è un film che bisogna vedere senza nessuna anticipazione. non l'ho trovato lento, non mi sembra che si capisca tutto sin dalle prime scene, anzi. è un film appartenente alla categoria "drammatico", dunque la "lentezza", se c'è, non è negativa, è introspettiva, intima. i due attori principali sono davvero credibili, soprattutto la ragazza.

questo e l'altro ("la ricerca della felicità"), sono gli unici film di muccino che mi sono piaciuti. spero che questo film aiuti in qualche modo il cinema italiano, affinché esca dal torpore che ormai lo attanaglia da decenni.

P.S. dani tvb!

Ultima risposta 22/01/2009 23.20.39
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  21/01/2009 14:11:30
Una struttura narrativa ad incastro piano piano rivelerà il soggetto di questo puzzle: un quadro di un artista di strada senza talento, spinto a dipingere con quei pennelli consumati per guadargnarsi qualche soldo.
Questo film è come quella bruttissima e moderna versione di "Que sera, sera" che sentiremo a circa tre quarti di pellicola; non c'è più la soave voce di Doris Day sentita per la prima volta nell'unico auto-remake del maestro del brivido. L'uomo che sapeva troppo è il bravissimo Will Smith, che grazie alla sua funzione di agente delle entrate riuscirà a scovare i più bisognosi e ad intraprendere una crociata liberatoria, per espiare le sue colpe e giungere alle porte del paradiso finalmente redento. Spesso imbarazzante, ci troviamo di fronte a storie di bisognosi che non conoscono il peccato, pronti a subire qualsiasi tipo di insulto o ingiuria senza un minimo di virtù propria. E' tutto ciò che vuole vedere lo spettatore: Muccino è furbo, ci prepara una torta dall'aspetto divino ma dal sapore troppo forte e stomachevole.

Con "La ricerca della felicità" il regista italiano aveva raccontato una storia semplice, certo intrisa di retorica ma più genuina di quanto potesse sembrare; qui invece sembra quasi che inizi ad autocompiacersi della sua entrata ad Hollywood e della sua amicizia con l'altissima star afroamericana e ci propone un messaggio talmente perbenista che puzza di marcio.

Inspiegabile anche il motivo per cui due bravissimi attori come Woody Harrelson e Barry Pepper siano completamente relegati a ruoli inutili e poco gratificanti: a tal punto era meglio scegliere qualcun'altro. Il povero Barry ancora starà pensando al suo compagno di viaggio Tommy Lee Jones ne "Le tre sepolture", un film che di giustizia e bei principi se ne intende, seppur sia ben più crudo e reale di questo melò moderno.

In conclusione, 21 grammi... il peso dell'anima: con un etto e mezzo di anime riesco a metterne insieme 7... NO, preferisco Inarritu.

Ultima risposta 23/01/2009 20.05.30
bloodyhand  @  20/01/2009 23:02:33
Storia stupenda , Muccino questo giro s e superato , e riuscito a far scorrere tt la trama , senza rivelare niente fino ai fatidici 20 min finali , nn ha fatto una pecca , e will ha fatto la sua ennesima interpretazione inpeccabile , la storia nn e assolutamente banale , grande idea ......
Da vedere

Ultima risposta 21/01/2009 15.54.11
Simmetria84  @  20/01/2009 22:40:06
"nausente ricerca della lacrima" è un film totalmente costruito privo di un' "anima"

Ultima risposta 21/01/2009 08.40.47
rox special  @  20/01/2009 13:47:41
Ma solo a me questo film ha ricordato quella storiella per ragazzine quattordicenni che girava come e-mail tempo fa?

Bha...mi spiace mettere 6 ad un film che sta facendo parlare molto bene di se ma sinceramente non ci ho visto nulla di cosi particolare.
Muccino è bravo e riesce a dirigere bene. Gli attori se la cavano, specialmente Smith e la Dawson. Si può dire quindi che il "pacchettino" esteriore è decisamente ben fatto. Quel che delude è il contenuto del pacchettino.

Quintalate di retorica, luoghi comuni, scene gia viste e riviste, situazioni trite e ritrite e bla bla bla...il tutto per cercare di strappare la lacrimuccia facile facile.
Che poi il finale non è nemmeno cosi imprevedibile. Nei primi 10 minuti si capisce già dove andrà a parare...

Sono curioso di vedere quale altro sfoggio di retorica tirerà fuori Muccino nella prossima pellicola con Smith...

Ultima risposta 13/10/2010 04.41.42
LauraP  @  19/01/2009 10:18:24
Mi aspettavo decisamente di più.....
Muccino "se ne approfitta" e non poco... decisamente sa come far scendere la lacrimuccia, ma la trama è veramente stiracchiata...
Va bene andare al cinema e commuoversi, ma ci vorrebbero anche un po' di logica e di coerenza e francamente questo film ha poco di entrambe.... Si esce dalla sala con un senso di angoscia profonda che poi, a ben pensarci, risulta abbastanza "inutile", perchè la storia è decisamente paradossale...
Se avessi anche solo avuto una vaga idea di cosa mi aspettava, non avrei pagato 7.50 € per farmi angosciare inutilmente....
Nonostante questo, almeno Will Smith risulta sempre un bel vedere... ;-))

Ultima risposta 20/01/2009 17.09.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  19/01/2009 01:39:11
Stasera abbiamo deciso di andare al cinema: eravamo di passaggio. Multisala cinestar, 8 o 9 film in programmazione: Tuailait, Natale a Rio, Imago Mortis, Beberly Hills Ciuaua, Australia, Yes Man, Viaggio al centro della terra ma senza treddì eppoi il Nuovo Film Di Gabriele Muccino. Insomma, v'era solo l'imbarazzo della scelta. Siamo indecisi fra Australia e Sette anime; scegliamo quest'ultimo, consapevoli della durata dell'altro. Oh, e chi l'avrebbe mai detto? Al cinema per Muccino!
Entriamo in sala, in orario ma ci becchiamo la seconda fila, roba da collare. Accanto una coppia sui 25, chissà perché lui non parla e chissà perché lei non 'sta un attimo zitta; davanti delle ragazzine ridoline e i loro partner; dietro un coglionazzo sui 19, uno di quelli che se non commenta muore. Evvabbè; contento lui, contenti tutti.
Inizia il film e...oh, ho già capito tutto. Pazienza, tanto se lo sceneggiatore ha scritto this e se il regista o chi per lui ha montato così una ragione ci sarà. E invece no, la ragione non c'è.
*Oh, la passeggiatina telefonica fino al letto di lei*
*Oh, vorrei tanto correre per sentire come ci si sente*
*Oh, ho salvato sette vite umane: fatelo anche voi, bambini*
*Oh, mi scappa la lacrimuccia*
*Oh, ma è solo un moscerino*
Appare subito chiaro che "Sette Anime" altro non è che niente po' po' di meno che ma ve lo immaginavate che fosse un meraviglioso spot della Mulino Bianco.
Sul serio: era già chiaro a tutti, tranne alla zaurda accanto che continuava a ripetere: "amoreeeee ma non si capisci na minkia, miii oggi sugnu n'trunata"*. Sì, l'ha ripetuto per 5 volte.

Ultima risposta 31/01/2009 15.44.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/01/2009 19:19:40
Pellicola strana.Parte in maniera molto noiosa per sfociare in un fiume in piena.La prima parte, lenta e confusionaria, si contrappone ad un finale forte e dai grossi spunti.L'accoppiata smith - muccino mi piace.Ma chi ha prodotto la sceneggiatura deve fare il mea culpa per esser stato troppo pretenzioso ed arrogante nel voler ingarbugliare la pellicola all'inverosimile e per aver tralasciato il resto dei soggetti coinvolti( in pratica si focalizza solo su 3-4 personaggi).Poteva essere un capolavoro aumentando la vivacità, rendendo piu snella la trama e allargando l'introspettiva dei i personaggi
Un occasione, a questo punto, davvero mancata.

6 1/2.

Ultima risposta 02/05/2009 14.06.28
andrez  @  18/01/2009 12:28:06
ho visto il trailer e pensavo che fosse qualcosa di interessante, invece il film è molto lento, si perde anche in alcuni punti e inoltre si vede sin dall'inizio quali sono le intenzioni del protagonista.
Diverso dalla ricerca della felicità.

Ultima risposta 19/01/2009 02.58.25
TheGame  @  17/01/2009 15:04:01
asettica e ruffiana seconda prova di Gabriele Muccino in terra Hollywoodiana, che finalmente dimostra e serve su un piatto d'argento tutta la sua poca preparazione artistica. dopo aver confezionato l'altrettanto furbo e paradio* successo de "la ricerca della felicità", il regista italiano mette in piedi un'imbazzante show, che sbrodola pochezza etica e cinematografica da ogni poro, dove il suo protettore Will Smith, qui in veste di vero e proprio nuovo messia dedito al suicidio, seguendo il suo presunto inappuntabile giudizio, decide il destino di chi lo circonda. "Sette Anime" è stato definito dalla critica americana come: "uno dei peggiori film della storia del cinema", un giudizio effettivamente eccessivo...ma corretto...

Ultima risposta 17/01/2009 18.56.31
TIGER FRANK  @  17/01/2009 12:13:30
SPOILER un po' qui un po' la. Non leggete se nn avete visto i lfilm.

Ce sta sto qua che fa li video sempre su mtv che e' un sacco amico de Muccino senior,il muccinone o mocciolone,quello che oltre alla zeppola,c'ha la r impicciata e pure la gn,'nzomma quanno parla pare un pupazzo del muppet sscio'!
nzonna uil smith je dice :ao' famo n'altro film paro paro a 21 grammi e lo chiamiamo 7 libbre?
e muccino je dice :Eddaje!!!!!!

Al posto de quella scrocchiazeppi de naomiuotts ce mette quer femminone esaggerato che se chiama come Fiorello,Rosario,pero'de cognome fa Dawson come doson creek.Non e 'tranz ma c'ha i sisoni e i labbroni come il tranz che m'abbita accanto solo co la barba fatta un po' mejo. In compenso c'ha du occhiaie che pare panda kopanda,il cartone giapponese. E' perche' non j'aregge er core porella ..... pero' porella manco troppo perche' invece de esse cianotica n'faccia e' sempre gno.cca uguale perche' il film e' de olliwud e mica me volete fa sfigura' che c'avete le gno.cche solo nei firm amerecani vostri!
vabbe'

uilsmith ha fatto un megapasticciaccio brutto con la macchina proprio come benicio del toro in 21 grammi,ma qui ne fa fuori 7 perche' 3+3+1 fa 7 e solo pe multipli di 7 il successo e' garantito....7 le porte, 7 i nani, addominali in 7 minuti....
vabbe'
Allora ulsmith principedibeler decide de ricompensa' 7 perone a casaccio che so' bone veramente tipo Wudiarreldson cieco che lavora in un call senter che cerca de vendeje delle robbacce e uilsmith lo insulta pe vede' se e' bono vermante.Un po' come se io andassi dar cieco qua sotto je buttassi er bastone pe le scale, je mettessi le grattugie sui libri , je spostassi i mobili e alla fine je ruttassi pure in faccia!
vabbe'
Uilsmith aiuta pure na' signora che c'ha il marito che je mena, je regala er villone suo de beler e lui va a vive in un motel che pare quello de Vacancy,il film de paura, e ce mette dentro pure un vasone co le meduse dentro,quelle velenose pe davero che te furminano solo se adocchi er vaso!

'nzomma uilsmith se innamora de Rosario tant'e' che je ripara pure gli aggeggi dentro casa,je paga i conti dell'ospedale e alla fine je trova pure il cuore nuovo pel trapianto......je da' er suo porello. infatti se suicida perche' mette dentro la vasca er medusone bast.ardone.

Alla fine non ho capito perche' all'americani non j'e' piaciuto visto che je piaciono firmacci tipo le parole che non ti ho detto,quelle che e' mejo che non te dico e quelle che finiscono per ulo che ho detto io mentre lo vedevo.......visto che e' un porcarone che non finisce piu'....forse perche' kevincostner non e' de colore.....ma che ne so.....
cmq il film brutto brutto non è... è solo un po' paracul0, scopiazzato e in finale paro paro a 21 grammi, eppure nel montaggio.

21 grammi anfatti e' un gran bel film cosi' Muccinone che j'e' arisurtato na' cifra l'ha squartato come FrankenstAin ,c'ha rifatto un FrankenstIn tarocco co la gobba e c'ha fatto il film suo cor finale che attenzione, attenzione, qui sta IL vero tocco italiano della pellicola... e' paro paro a amore a prima vista de......Vincenzo Salemme!!!!!!!!!!

'nzomma 21 grammi, 7 pounds.......il prossimo lo girera' Gigi D'Alessio e lo chiamera' 14 kili pero' parlera' di 'nfarti per uso smodato di "cocco".
E' gia' un successone.

Ultima risposta 19/01/2009 19.37.34
enter  @  17/01/2009 11:56:18
personalmente non sono del tutto soddisfatto: ottima e la prova di smith che credo sia uno dei pochi attori che riesce a fare diversi ruoli,x quanto riguarda il film mi sta bene i messaggi che lascia ma sono inclusi in una trama troppo a rilento con una scontatezza assoluta fino al "buon" finale ma inverosimile e abbastanza forzato...brava anche la dawson

Ultima risposta 17/01/2009 12.27.01
Shoeless Joe  @  16/01/2009 02:41:41
Sicuramente un buon film,ma soprattutto per la fine! Che non è così scontata! Per il resto, devo dire che mi ha annoiato un pò! Però forse questo fa assaporare ancor di più il finale che invece è concitato! Resta comunque distante moltissimo, come bellezza, da "La ricerca della felicità"....che è una poesia!

Ultima risposta 17/01/2009 05.35.30
jack2057  @  15/01/2009 19:42:05
mah... una scopiazzata mi sembra! si vede ce l'italia di mezzo!

Ultima risposta 18/01/2009 04.25.55
Invia una mail all'autore del commento Shuk  @  15/01/2009 18:32:51
Se un film è tutt'altro che scontato...
Se un film è condito da ottime recitazioni...
Se un film tratta temi delicati in modo impeccabile...
Se un film ti fa emozionare...
Se un film ti tiene incollato allo schermo nonostante duri 2 ore e sia apparentemente lento...
Se un film è dotato di ottima fotografia e di inquadrature molto originali(n.b.le figure sfocate prima dell'entrata in scena)
Se un film è caratterizzato da una ben fatta sceneggiatura...
Significa semplicemente che quel film...sia un gran bel film...
Bravi Muccino & Smith...

Ultima risposta 19/01/2009 19.00.59
asprakina  @  15/01/2009 11:45:29
Premettendo che mi ha emozionato molto e che erano anni che non piangevo tanto per un film, ho un po' di domande retoriche per coloro a cui il film non è piaciuto:
- perchè dite che si capiva subito la fine?
C'era poco da capire l'ho fa vedere direttamente!!
- dove c'è scritto che se si sa la fine allora è banale?
Il bello è quello che c'è sullo schermo nelle 2 ore precedenti. Sono rari i film in cui ho trovato una fine stupenda e non banale, allora meglio una fine prevedibile ma una trama coinvolgente.
-incasinato all'inizio e non si capisce?
Meno male i film non sono tutti lineari, a me piacciono i flashback anche perchè in questo film risultano chiari.

Non l'ho trovato per niente noioso, mi è piaciuta la colonna sonora e mi sono piaciuti gli attori soprattutto Woody Harrelson.

Non trovo che Ben voglia fare l'eroe a tutti i costi infatti si da una possibilità per tornare indietro ma purtroppo per lui non c'è.

Ultima risposta 16/01/2009 10.11.32
Aztek  @  15/01/2009 10:42:31
Dopo aver visto questo film è inevitabile fare paragoni con l'altro lavoro della coppia Muccino-Smith, ovvero "la ricerca della felicità".
Premetto che io ho preferito di più il loro primo film, dove magari la trama era meno toccante e il finale abbastanza scontato, ma sicuramente la sceneggiatura era molto più lineare e sopratutto aveva un ritmo più elevato.
In "sette anime" invece la prima metà del film ha una sceneggiatura macchinosa, e fa sorgere parecchi dubbi allo spettatore, il quale deve interpretare parecchie scene non completamente limpide.
Naturalmente il tutto verrà poi spiegato in un finale che ho apprezzato molto, ma che non basta a dargli un voto altissimo.
Questo non significa chiramente che sia un film da evitare....anzi!

Ultima risposta 16/01/2009 06.23.05
suzuki71  @  15/01/2009 09:30:28
Film buono per carità, senza infamia e senza lode, commovente al finale, con una gran bella impennata sul finale e dei magnifici colori per la scena d'amore.... ma per tre quarti il film non decolla e non emoziona, forse un po' contorto, un po' messia, un po' angelo... soprattutto delle sette anime se ne mettono a fuoco al massimo due\tre. Bravissimo e sexy Will Smith, che è presente praticamente in ogni scena del film. Mica male, nessun colpo di genio, bellino e commovente, ma non tutto.

Ultima risposta 15/01/2009 16.36.27
Butch Coolidge  @  15/01/2009 06:28:54
Capolavoro.. purtroppo la sensibilità e il dono di saper leggere e comunicare emozioni è un dono di poche persone.. non ho altre parole... :)

Ultima risposta 21/01/2009 06.51.16
homer83  @  15/01/2009 05:13:08
ciao a tutti,innanzitutto volevo segnalare un errore sia nella recensione del film fatta dal sito sia su qualche commento,per chi non l'avesse capito lui non è un esattore delle tasse bensì un ingeniere spaziale,per questo ha tutto quel denaro.
l'esattore è suo fratello di cui lui ne ruba l'identità per arrivare ad avere dei nomi di alcune persone da aiutare,e per poter essere accolto da quest'ultimi,e tra l'altro durante il film per ben 2 volte,cita in modo celato il suo vero mestiere,la prima quando racconta la favola che la ragazza malata di cuore le chiede appena sveglia dopo il ricovero all'ospedale e dopo a casa sua quando le dice cosa avrebbe voluto fare invece dell'esattore,e poi lo fa vedere quando parla ad una riunione.
detto questo mi affianco pienamente al commento fatto da giulio422,ovvero smith rimane uno dei miei attori preferiti,ma questo film non mi ha entusiasmato come invece era successo con la ricerca della felicità,questo film è lento per buona parte,magari non noioso perchè io odio i film di vin diesel steven segal ecc.ma lento nel senso che per troppo tempo si sofferma su dialoghi a volte inutili,esclusa la fine,e diciamo che il film ha cominciato ad essere più interessante quando muccino è tornato su ciò che più le appartiene ovvero la storia d'amore.
le 7 anime sono appena accenate alla fine ti fai i conti perchè a momenti non sai chi sono,sarebbe stato più bello secondo me approfondire anima per anima da aiutare.
Poi qualcuno scrive ricco di significati,io sinceramente non ho visto tutti questi significati,se vogliamo adorare il regista e l'attore è un altra cosa ma il voto di questo film non può essere più di 6,poi la storia non è così banale però sui trampianti si usa troppa leggerezza,il film è carino però sinceramente ripeto mi aspettavo di meglio,visto il primo film fatto insieme

Ultima risposta 16/01/2009 12.22.34
stiffa  @  15/01/2009 00:27:21
Anche se la pellicola a volte eccede in buonismo si e' rivelato un film davvero eccellente. La storia e' interessante, commovente e i momenti di riflessione sono davvero tanti.
Secondo me chi dice che il film è noioso (uno addirittura si e' addormentato al cinema...) ..poteva semplicemente scrivere che non e' il loro genere ....e non righe e righe per smontare un film pieno di contenuti . Consiglio loro piu caffe, e piu film alla vin diesel .....

Ultima risposta 15/01/2009 14.16.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  14/01/2009 22:51:10
Bel film, delicato e profondo, anche se sinceramente ho trovato la storia un pò "banalotta" (una mia amica alle medie ce l'aveva scritta sulla smemo...davvero!). Un pò esasperante anche questa ricerca della lacrima a tutti i costi. Cmq un buon film, soprattutto per alcuni espedienti narrativi molto efficaci...

Ultima risposta 16/01/2009 15.09.38
Cuoreimpavido  @  14/01/2009 20:57:23
un bellissimo film, anche se meno di " La ricercà della felicità "
questo film tocca cose molto importanti, molti problemi della vita, fa commuovere anche se è molto lento ma quasi mai stancante. Complimenti agli attori, davvero bravi e a muccino che ci ha regalo un altro bel film

Ultima risposta 15/01/2009 21.38.19
Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  14/01/2009 17:58:47
toccante, mi ha fatto provare dei brividi e delle emozioni che non provavo da molto tempo. Film che fa riflettere emozionare e commuovere, attori perfettamente credibili e un will smith ormai lontano (e per fortuna) da ruoli tipo indipendence day o man in black. Un Gandissimo Muccino che riesce a tasfigurare con molta sensibilita' le varie sfacciettature della complessita' dell' animo umano. Non e' tanto il finale che mi ha colpito ma e' il viaggio che percorri insieme ai personaggi nella loro evoluzione e nei loro percorsi di vita.
ottimo lo consiglio vivamente

Ultima risposta 15/01/2009 14.19.54
pier(pa)  @  14/01/2009 13:30:32
Questo è il miglior Muccino? Allora lasciamo proprio perdere.

Innanzitutto parliamo di un prodotto e non di un film. Il nostro caro regista emigrante confeziona un pacchetto regalo pieno di miele, zucchero, caramelline dolciastre, porgendo con occhioni languidi quello che, cinicamente!, deve essere e sarà l'unico intento del film: commuovere. E qui molti hanno parlato del "furbo Muccino". Ma quale furbo? Banale, più che altro.

La storia è francamente vista e rivista. Will Smith si spaccia per un benefattore fintamente rimbecillito, e quello che dovrebbe essere il suo mistero(?) viene a galla nel corso della pellicola, in modo nè travolgente, nè avvincente.
La storia d'amore tra Will Smith e Rosario Dawson non porta niente di nuovo, è un riempitivo, un semplice pretesto per fare un film di due ore anziché di una.

La fine rimane certamente scenografica, certamente commovente, emozionante. Ogni tassello torna al suo posto (ma ne erano mai usciti?), si comprendono scopi (ma quelli si capiscono già a metà film) e soprattutto motivazioni del protagonista. E qui il regista vorrebbe giocare il suo "asso", tirare il suo rigore, vincere la partita. In questo momento il film è compiuto, finito, the end.
Cosa dovrebbe restare? Il male dell'anima? Il senso di colpa? L'estremo tentativo di perdonarsi? oppure la stucchevolezza? il pretesto di un regista mediocre che inscena un film mediocre per mediocremente commuovere?

La verità è che questo film si presenta per essere un film sull'anima. Sull'anima p.u.t.t.a.n.a e mediocre, angosciata di un'angoscia finta, confezionata, pronta per tutti e per questo godibile universalmente. L'ennesimo film sull'anima borghese, insomma. I film di Ozpetek, in questo senso, valgono mille volte questa apologia dell'anima cosciente, finta.
Non una parola sul vero baratro della coscienza umana, sulla contraddittorietà dell'esistenza, della morte, della non vita. Solo una serie di sporcizie tautologiche, pronte a rispondere alla solita esigenza de più, del mercato dei perennemente commossi dai nostri BELLISSIMI FINTI problemi.

Ultima risposta 16/02/2009 15.57.32
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/01/2009 18:51:23
Muccino è cresciuto, quindi non rovinerò la media alta per questo film anche se ho subìto un paio di interventi chirurgici per i crampi allo stomaco davanti a tanta stucchevolezza gratuita (verso l'epilogo per fortuna non prima), se ho dovuto sopportare uno script tirato per le lunghe, e una storia credibile risolta con una vera e propria sfida al ridicolo e alla ridondanza (cito: la famigliola davanti all'acquario, l'assurda camminata di Will Smith fino al capezzale dell'amata, in ospedale, l'epilogo con medusa incorporata ehm).
Non ci sono grandi stravolgimenti psicologici, anzi: le 7 anime del film si vedono a malapena (ne sarebbero bastate due), e oltretutto la morale buonista dietro l'angolo stride con la sensazione che Ben non sia moralmente in regola con il suo passaporto per il nuovo Eden, non so se mi spiego (comprensibile forse, ma è un'altro discorso).

Insomma, Muccino in America gira bene e dirige il tutto con il suo riconosciuto talento (o par.a.c.u.l.i.s.m.o) ma le sfumature psicologiche e le profondità dell'Anima sono un'altra cosa: c'è tantissimo Capra, e viene da chiedersi per quale ragione gli Usa di oggi hanno ritrovato il vecchio, caro Frank che animò di buoni propositi i nostri vecchi pomeriggi natalizi (anche i più recenti in fondo).
Forzature furbette a parte, devo ammettere che il film non ha nulla da invidiare a un Penny Marshall, o a tanti altri cineasti americani commoventi e sornioni come il gattino di casa: e il film nella prima parte riesce ad essere persino persuasivo e a trasmettere (soprattutto) un sentore opprimente ed efficace di... morte.
Il peggio viene dopo, con il nuovo John Doe (come uno dei più corrosivi film di Capra), Ben-Will Smith, che sembra il Gesù dei giorni nostri (Obama???), o una specie di fastidioso predicatore televisivo.
Bravo come al solito Smith, perchè alla fine mi sono anche commosso.
Ma davanti a quell'epilogo così forzato ed invadente l'emotività telecomandata ha finito per far perdere al personaggio proprio la spontaneità che richiedeva (o dimostrava).
Accidenti, ci sa fare, Muccino: lo ascolti parlare in tv e non hai mai visto un tale concentrato di stupidità e presunzione, ma alla fine è così rassicurante e astuto... "Sette anime" avrebbe potuto essere migliore perchè non si ricatta lo spettatore con le emozioni gratuite (spoiler) ma è anche l'esito migliore di un regista che ha saputo estrapolare il meglio del cinema americano medio e farlo suo, contrariamente alle sue origini ehm europee.
Che non sia il tipo di cinema che fa per me è un'altro discorso: meglio tenere i piedi per terra, ancora

Ultima risposta 19/01/2009 00.58.45
carbonara  @  13/01/2009 14:23:42
Il film nell'insieme mi è piaciuto, anche se è lento. Nel primo tempo spesso mi sono chiesta: "ok, abbiamo capito cosa vuoi fare. E adesso? Succederà qualcosa?" A parte questo, vorrei sapere se qualcuno mi può chiarire un aspetto fondamentale della trama del film. Dalle recensioni avevo letto di cosa si trattava, ma...

Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto a tutti.
P.S. Bellissimo il cane!

Ultima risposta 13/01/2009 15.51.33
Betelgeuse  @  12/01/2009 22:50:17
Il mio commento è preceduto da tre voti altissimi: 8, 9 e 10.
Ma questo film è troppo retorico: melenso!
E LENTO.

Leeeeeento. Soporifero.
Mi sono risvegliato

Ragazzi: non so voi, ma a 20 minuti dall'inizio del film avevo già capito di cosa si stava andando a parlare e le intenzioni del sig. Thomas

Ebbene: nonostante il regista ci sveli le carte già ad inizio film, si continua per due ore in questo lento vagare di Will Smith per anime in pena.
Muccino sta esportando gli psicodrammi, i casi umani: non va!

Messianico il protagonista, separa il bene dal male, si incarna ideale per attraversare vite, cuori, persone e lasciare il segno...

Lo spettatore che la sa lunga non ci casca.
Ma se invece vi fate acchiappare facilmente dai drammi interiori, non vi fate troppe domande durante la proiezione e siete dalla lacrima facile - allora è il film che fa per voi !!

Ultima risposta 14/01/2009 14.59.35
teobevi  @  12/01/2009 16:15:30
Il film più noioso e brutto da me mai visto. (ESAGERO! MA MI HA PROPRIO FATTO SCHIFO). Se ci fosse zero glielo daerei volentieri.

Ultima risposta 17/01/2009 15.20.46
pioss  @  12/01/2009 12:00:48
Muccino definisce il suo film 'difficile per gli americani'. Il concetto andrebbe analizzato a fondo ma è chiaro che ci abbia messo tanto di suo. Un film autobiografico? un film sulla vita? un film sull'America?. Muccino racconta l'America attraverso gli occhi impenetrabili di Will Smith in una fiaba moderna alla Sidney Lumet con finale holliwoodyano. Ama il paese nel quale vive da diversi anni, e dopo averci raccontato il sogno americano, scava nell'anima dell'uomo alla ricerca della salvezza come interpretata dal nuovo testamento. Un tema profondo quello della redenzione sul quale incombono polivalenti punti di vista, teorizzato attraverso desolanti figure umane, il peccato, l'amore, la provvidenza. Muccino descrive il suo mondo attraverso gli occhi di un attore abituato a recitare il patriottismo. La camaleonticità di Smith e il contatto conil regista sono la base di questo film. Quello che però traspare, un pò dalle interviste rilasciate e un pò dal lungometraggio, è la totale devozione verso un attore senza il quale il film non sarebbe neppure nato. Lo dimostrano i continui primi piani, l'attaccamento verso l'immagine di quest'uomo fa si che tutto il film verta su questa figura astratta, depressa, chiaramente sofferente. Così facendo finirà con il tagliar fuori Woody Harrelson (Natural Born Killers, The Thin Red Line, Larry Flynt) e Barry Pepper (25th Hour, Saving Private Ryan, Flags of Our Fathers, We were soldiers), attori incredibili. Per quanto riguarda la sceneggiatura, Muccino gioca a tirarla troppo per le lunghe, attraverso costruzioni narrative di spazio\tempo completamente approssimate. Lo spettatore perde il contatto con il tempo, ed assiste passivo ad un continuo esasperato lamentio che il regista insistentemente mette in scena utilizzando tutti gli stereotipi del cinema drammatico italiano. La sofferenza terapeutica è denominatore comune di ogni vicenda, e ci si commuove senza capire il perchè. Questo modo di fare cinema, tipico dei registi Italiani, l'ho sempre trovato piuttosto scorretto. Il film decolla gli ultimi 5 minuti, quando sapevamo già come sarebbe finita, e se non fosse per un buon uso della telecamera e per una piacevole scelta dei brani musicali avrei completamente bocciato questo Sette Anime.

Ultima risposta 15/01/2009 11.50.09
teoleoni  @  12/01/2009 00:48:51
Sono rimasto sinceramente colpito da questo film. Di solito non commento, ma questa volta lo sentivo necessario. A discapito di tutte quelle persone che non lo hanno gradito, e al di là delle opinioni di gente che lo ritiene banale, Sette Anime mi ha toccato nel profondo del cuore. E non è una cosa che mi accade spesso. Non riesco nemmeno a trovare un distacco sufficiente a formulare un giudizio obiettivo e imparziale, per cui il mio voto è riferito solo al sentimento, alle emozioni che questo film mi ha dato.

Ultima risposta 24/01/2010 18.36.12
Blueagle  @  11/01/2009 23:41:45
Ho letto tutti i commenti precedenti e ho trovato ampie conferme a ciò che ho sempre pensato. Il mondo è bello perchè è vario, perchè tutti siamo diversi e ognuno è importante. Ci sono quelli a cui piace vedere film horror, quelli a cui piace vedere film di assassini e stupratori, quelli a cui piace vedere il buono che uccide 100 cattivi e quelli a cui piace vedere storie come questa. Tutto ciò a prescindere dalla qualità riversata in una qualsivoglia pellicola, a mio parere ciò che ti prende per prima è la storia, se poi è ben raccontata e interpretata anche meglio. Ogni commento negativo che trovo su questo film è per me fonte di piccola gioia, perchè è vero che siamo tutti diversi, ed è altresì vero che piccole gemme come questo film ci fanno capire QUANTO siamo diversi.

Ultima risposta 13/01/2009 00.28.33
orwell00  @  11/01/2009 13:40:54
Muccino alla seconda prova negli americana dimostra già tutti i suoi limiti.
Tenta in tutti i modi di aggrapparsi alla lacrima facile senza però riuscirci.
Montaggio e fotografia indecente.Al cospetto di film come 21 grammi (al quale deve moltissimo) e l'uomo senza sonno appare obsoleto e superfluo.
Certo è più facile esportare film da box office, ma non vedo arte.
Vale mezzo film di Sorrentino.
Ridatemi 7,80 euro.

Ultima risposta 16/02/2009 17.39.40
Ezio77  @  11/01/2009 02:03:59
Ho visto il film seduto di fianco ad un tale Gabriele Muccino
Io: ''Eccì''
Muccino Gabriele: ''Ah Piangi?''
Io: ''No, raffreddore''
Muccino Gabriele: ''Ora piangi?''
Io: ''Nooo, mi è entrata una ciglia nell'occhio''
Muccino Gabriele: ''Ah, ma ora però piangi?!?''
Io: ''NOOOO! Ah Muccì',quanto sei PATETICO, ma vuoi farmi piangere per forza? Dai lasciami guardare l'interpretazione di Will Smith che mi sembra l'unica cosa decente di questa pellicola. Anche tu sei abbastanza in gamba come regista. E moh che fai PIANGI tu?''
Muccino Gabriele: ''Si ma non per il film, per il tuo complimento''
Con l'attenuante che non è il genere di film che prediligo, mi è sembrata una pellicola alquanto piaciona e fatta ad arte per cercare la facile commozione.
Consiglio personale: se volete vedere un bel film sul tema del SENSO DI COLPA guardate L'UOMO SENZA SONNO. Secondo me è decisamente meglio riuscito!

Ultima risposta 11/01/2009 16.22.59
Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  10/01/2009 13:13:05
...lasciarsi sorprendere da uno tsunami di emozioni...

Ultima risposta 12/01/2009 00.01.39
movieater  @  10/01/2009 13:09:36
allora...
alla fin fine la trama risulta scontata, il film sarebbe risultato molto più noioso senza i flashback inseriti in quel modo durante il film, si sarebbe capito davvero tutto fin dall'inizio. la differenza come al solito la fa will smith, davvero bravo però un po' troppo "costretto" in questa parte (fino a rasentare in certe parti la monoespressività) però come sempre riesce a far breccia nelle emozioni dello spettatore.
poi non so, ho la sensazione che sia un film più particolare rispetto a quel che possa sembrare, però ovviamente durante la prima visione ci si concentra più sulla trama (in questo genere di film ancora di più) e non si fa caso ad altri aspetti.
sicuramente comunque il 7 lo merita.

Ultima risposta 10/01/2009 15.11.05
diego83  @  10/01/2009 01:06:44
Mettiamo subito in chiaro una cosa....questo è il film che divide chi capisce di cinema da chi non puo andare a vedere pellicole appena piu superiori di..non so....hostel,splatter generali,ultimatum alla terra..ecc..

Chi troverà noioso questo film avrà il suo margine massimo di film ,che non sarà superabile appena si varcheranno igeneri sopra elencati.

Sembrero arrogante,presuntuoso,ma è cosi...

Ultimamente uscivo dalle sale sempre con l'amaro in bocca,sempre con la sensazione del "poteva ma non è stato" riferito ai vari film....
Ed ecco che vedevo gente impazzire per vari film che poi andavo a casa e pensavo :"Sarò io lo strano,perchè mi sembra tutto gia visto e banale ,mentre a tutti gli altri sembra un capolavoro?"

"Perchè a quei messaggi di quei film io ci riflettevo a 16 anni in camera con le luci spente e vedo invece gente che da 9 parlando di messia?"

Tutto questo fino al film di oggi...e questa divisione di categoria si è vista anche oggi in sala.
Non me ne voglia chi ha dato meno di 7 a questo film ,avrà tante altre capacità e sicuramente sarà piu intelligente di me,ma una cosa è sicura : non sa capire e leggere e interpretare e osservare un film .

In sette anime c'è tutto questo : emozioni,storia (anche se a fine film puo sembrare un po irreale ma poco importa visto la LEZIONE che da),attori,regia,foto.

L'attore piu entusiasmante e difficile è senza dubbio il cieco!le sue espressioni al momento della telefonata iniziale e nelle scena finale sono da manuale dell'attore!
Lui non parla,non fa battute,ne gesti...lui recita col viso,e solo dal viso trasmette tutta la sua solitudine e al tempo stesso la sua voglia di vivere nonostante quel destino...in poche parole la sua forza!!!!

ed è proprio la forza che unisce tutte le 7 persone del film,la voglia di reagire,di amare comunque la vita...

Dicevo prima delle 2 categorie.....risaltate anche in sala,e che saranno risaltato in tutte le sale dove sarà trasmesso il film.....Ci sarà chi applaudirà come ho fatto io,e chi in tono assonnato poverino non avrà capito il vero significato del film,limitandosi a dire :"Menomale!"

Ci saranno quelli annoiati,che sbadiglieranno alla ricerca di qualche sparatoria,di qualche enigma,di qualche virus contagioso,e quelli che invece lo vedranno immobili in silenzio e che capiranno fin dalla prima scena che siamo di fronte a un capolavoro...

Insomma questo è un FILM!!! PUNTO DI RIFERIMENTO!

Ultima risposta 12/01/2009 21.12.43
DiReCtOr  @  10/01/2009 00:29:16
BBBBBBBAAAAAAAAAAAHH

Sono appena arrivato da cinema, che dire... boh davvero mi trovo perplesso.
Forse è troppo lento... però in sala quasi tutti piangevano quindi boh forse ha funzionato... eppure mi fa strano pensare che un ponte di terabithia mi ha emozionato di più... non so perchè, è strano vero?
Mi sa di acerbo questo film, vuole trasmettere tante emozioni e lo fa con tecniche già usate e scontate... poi come posso pretendere di sbalordirmi di un film del genere dopo aver vinto 21 grammi??? Quello si che fa na pippa a un ponte per terabithia.... boooooh
Mi trovo completamente spiazzato mi aspettavo qualcosa di bello e invece... tutto scontato, avevo capito come andava a finire dalla prima inquadratura... e non sto scherzando.
Per tutto il film volevo convincermi che si volesse arrivare ad un finale alternativo e invece... tutto scontato come prevedevo...
Io non so, mi viene da sconsigliarlo ma proprio in questo momento alla mia sinistra vedo che qualche babbo ha dato 5 ad arancia meccanica quindi probabile che questo film piaccia alla folla.
Acerbo, sconsiglio.

Ultima risposta 14/01/2009 15.54.33
funari  @  09/01/2009 10:04:45
un capolavoro l'ho visto in lingua originale!
will smith è un fenomeno e muccino si è superato con una regia precisa ed introducendo un modo di far film che gli americani non conoscono!
consiglio di andarlo a vedere!

Ultima risposta 10/01/2009 16.43.55
stica  @  28/12/2008 17:34:30
Un film lento, una sceneggiatura pasticciata da flashback sena riferimenti temporali, fatti per disorientare lo spettatore che aspetterà pazientemente delle spiegazioni. Questo fa si che non possa godere dello svolgimento della trama, continuando a chiedersi: e questo personaggio chi è? siamo nel passato? ma will smith non faceva l'esattore?!
Una spiegazione, alla fine, arriverà, ma non rendere in alcun modo interessante il film.
Muccino era quasi meglio quando parlava di trentenni in crisi, figuratevi!

Ultima risposta 16/01/2009 17.54.10

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora