sessomatto regia di Dino Risi Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sessomatto (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SESSOMATTO

Titolo Originale: SESSOMATTO

RegiaDino Risi

InterpretiGiancarlo Giannini, Laura Antonelli, Paola Borboni, Alberto Lionello, Duilio Del Prete

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 1973
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Sessomatto

Nove episodi ispirati al sesso. Un cameriere trova un modo singolare per svegliare la sua padrona. Due poveracci, incuranti della miseria, non si fermano al quindicesimo figlio. Un venditore ambulante riesce a far l'amore solo in ascensore. Un emigrato s'innamora di un travestito per poi scoprire che si tratta del fratello. Una vedova siciliana sposa per vendetta l'uomo che le ha fatto uccidere il marito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,16 / 10 (16 voti)6,16Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sessomatto, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  01/08/2017 23:29:33
   5½ / 10
Pellicola minore della filmografia di Dino Risi , che , pur contando su di un cast di tutto rispetto , non riesce nè a far davvero divertire nè a graffiare . Comprimari di lusso come Oreste Lionello , Paola Borboni e Duilio del Prete e due protagonisti di grido come l'esuberante , proteiforme Giancarlo Giannini e la bellissima Laura Antonelli risultano un po' sprecati . Tra i tanti , troppi episodi , sono pochi quelli che si possono ricordare , direi soprattuttto " Non è mai troppo tardi " ( per la simpatia della Borboni ) , " Lavoratore italiano all'estero " ( per l'iconica suora ) e " L'ospite" ( per l'intraprendenza della Antonelli ) .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/10/2016 00:00:32
   6½ / 10
Risi ha fatto sicuramente di meglio, ma quando hai un Giannini in piena forma ed un'Antonelli nel pieno della sua bellezza, passi sopra a tante cose. Pur nella sua discontinuità qualitativa, il film mi ha divertito. L'immagine della Antonelli vestita da suora trasuda erotismo da tutti i pori, tanto da essere una vera icona erotica di tutto il decennio.

Jumpy  @  30/12/2014 14:40:50
   7½ / 10
C'è un po' di volgarità gratuita ma resta un film che merita, a mio parere, già solo per le incredibili interpretazioni di Giannini.
Da cineteca "Non è mai troppo tardi", Borboni e Giannini a livelli eccelsi

outsider  @  14/07/2013 11:00:15
   7 / 10
un film leggero e scorrevole perche' ad episodi, moda del tempo seguita anche da un altro famoso con Dorelli e Borboni inun episodio.
Giannini istrionico e creativo, Laura Antonelli una donna da erezioni spacca mutande e provoca spruzzo nelle stesse in episodi come quelli in cui la vediamo in lingerie a fianco del nostro curiosissimo Multiforme Giannini.
Insomma, qui si ricalca in chiave colorata la strada dei "Mostri".
Un curioso collage di storie che inquadrano vari strati sociali, tutte a sfondo erotico-sessuale....chiaramente...il titolo non e' casuale. Visto un paio di volte in alcuni anni, come per altri prodotti la terza e' venuta per merito delle TV digitali. Educativo non est, piacevole si', comunque da vedere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/07/2013 23.31.39
Visualizza / Rispondi al commento
outsider  @  14/07/2013 11:00:09
   7 / 10
un film leggero e scorrevole perche' ad episodi, moda del tempo seguita anche da un altro famoso con Dorelli e Borboni inun episodio.
Giannini istrionico e creativo, Laura Antonelli una donna da erezioni spacca mutande e provoca spruzzo nelle stesse in episodi come quelli in cui la vediamo in lingerie a fianco del nostro curiosissimo Multiforme Giannini.
Insomma, qui si ricalca in chiave colorata la strada dei "Mostri".
Un curioso collage di storie che inquadrano vari strati sociali, tutte a sfondo erotico-sessuale....chiaramente...il titolo non e' casuale. Visto un paio di volte in alcuni anni, come per altri prodotti la terza e' venuta per merito delle TV digitali. Educativo non est, piacevole si', comunque da vedere.

andreapau  @  11/07/2013 11:46:09
   7 / 10
Impossibile, per me, valutarlo se non attraverso la lente distorta dell'affettività e della nostalgia per una Italia non bella ma meno depressa di quella odierna,seppure anche nel '73 la crisi mordesse forte e c'era anche il terrorismo.
Dal punto di vista cinematografico è certamente superiore, pur nella sua ingenuità, a tante equipollenti commedie sociali di oggi.
La differenza la fa la maestria del regista nel tirare fuori il meglio dai due protagonisti, Giannini una garanzia di mas**** doc e Antonelli veramente credibile nei ruoli.
Rivisto, per l'ennesima volta con molto piacere

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/07/2013 17.35.44
Visualizza / Rispondi al commento
Oskarsson88  @  24/01/2011 19:59:59
   5 / 10
siamo ad un livello bassino

Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/10/2010 00:44:01
   6 / 10
Merita la sufficienza non fosse altro per la Antonelli nel pieno del suo splendore

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/10/2010 00:31:34
   6 / 10
Nell'infame filone delle commedie a episodi è senz'altro tra le migliori. Certo, Risi non è più ai livelli de "I mostri" e simili e il film non è che un pugno di stanche barzellette a sfondo erotico. Tuttavia il camaleontismo di Giannini e il sex appeal della brava Antonelli rendono piacevole l'insieme.
Il frammento migliore, entrato nell'immaginario collettivo, è "Lavoratore italiano all'estero" in cui si porta all'apoteosi l'ossessione tutta italica delle suore in pose sconce.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  24/10/2009 12:17:38
   7 / 10
simpatica commedia diretta da dino risi con un bravo giancarlo giannini ed una bella laura antonelli.
si ride e non stanca mai.
consigliato agli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/10/2009 12:13:42
   4½ / 10
C'è poco da salvare in questo mix di episodi con la tematica sessuale a "cucirli" assieme. Non c'è nessun episodio in particolare da citare come ben riuscito.

tati  @  02/10/2008 12:05:43
   5 / 10
insomma........direi pseudo commedia a tinte troppo forti in alcune scene....dopo l'episodio con le nonnine non sono andata oltre........mi ha dato fastidio.peccato che la BORBONI si sia data a questa volgarita'.GIANNINI sprecato anche se sempre eccezionalmente BRAVO.ANTONELLI.....bellissima ma solo sufficiente come attrice.........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/12/2007 16:14:10
   5½ / 10
salvo poco di questo collage di scenette a volte un po esageratamente volgari(tipo l'episodio della suora)...il migliore a mio avviso è quello dove Giannini è padre di una numerosa famiglia!
peccato aver allungato troppo l'episodio del travestito,e sinceramente mi chiedo il perche!è l'episodio che dura di piu...ma non è certo esilarante!
per il resto si sorride raramente solo grazie alla simpatia del protagonista...

lampard8  @  30/11/2007 11:01:10
   6½ / 10
Visto ieri sera.

Non è malaccio questo film ad episodi di Risi.

Si può dire che riassume tutti gli istinti del maschio italico ed è un buono spaccato della vita quotidiana dell'epoca.

Alcuni episodi sono molto ben fatti altri banalissimi ma tutto sommato la grande carica erotica della Antonelli e l'istrionicità di Giannini fanno alzare il mio giudizio, trattandosi pur sempre giova ricordarlo di filmettino leggero e spensierato.

castelvetro  @  19/11/2007 13:32:08
   7 / 10
Giannini è un idolo!
Ma come fa a calarsi nei panni di tutti sti scoppiati? :D

Dino Risi esce dalle atmosfere psichedeliche di "vedo nudo" a me tanto care
per entrare in storielle e farse dai toni grotteschi che comunque non
mi dispiacciono! Ottima anche la parte riservata a Duilio Del Prete che ci stende
come sempre con il suo "essere signore"!
Trovajoli si dimostra uno dei più grandi di sempre.

Un buon 7 ci sta tutto

PS: L'episodio "Non è mai troppo tardi" è imperdibile!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/11/2007 01:44:25
   5½ / 10
Laura Antonelli dice tutto, e onestamente l'immagine-icona della bonazza vestita da suora è un classico del cinema erotico degli anni Settanta. Il film di Risi in realtà è abbastanza deprimente, e tocca vertici di parossistico cattivo gusto nell'episodio con Lionello en-travesti (scopiazzato dal Madame Royale di Caprioli) o dell'adulatore di nonnine (Paola Borboni docet... mah?!).
Forse l'episodio migliore resta quello della vendetta "particolare" di una vedova nei confronti del mafioso che le ha ucciso il marito: tra tanti luoghi comuni, meglio quelli più sfacciatamente sfruttati...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adorazionealcarras - l'ultimo raccoltoalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopecasablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefassbinderfemminile singolarefirestarterfreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holiday
 NEW
gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizione
 NEW
le voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemic
 NEW
mistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour father
 NEW
paolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pleasurequel che conta e' il pensiero
 NEW
revolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret team 355settembre (2022)spiderheadstudio 666tapirulan
 NEW
tenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe man from torontothe other side (2020)
 NEW
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
 NEW
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

1030628 commenti su 47845 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net