serenity regia di Joss Whedon USA 2005

serenity (2005)

locandina del film SERENITY

Titolo Originale: SERENITY

RegiaJoss Whedon

InterpretiNathan Fillion, Gina Torres, Alan Tudyk, Morena Baccarin, Adam Baldwin, Jewel Staite

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Joss Whedon

•  Link al sito di SERENITY
•  Link al sito di SERENITY

Trama del film Serenity

La truppa della Serenity, accetta qualsiasi lavoro, anche quelli non troppo legali basta che paghino. Il capitano della nave, Malcolm Reynolds, che dopo la guerra galattica non ha altro che questa e la sua squadra, quando accetta due nuovi passeggeri, ancora non sa che questi sono dei fuggitivi...

Voti e commenti su Serenity, 63 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Beefheart  @  23/01/2021 16:28:41
Di buono c'è il comparto visivo, soprattutto nelle sequenze spaziali, con una grafica leggermente più fumettistica che realistica, ma affascinante.
Di non buono ci sono la prima parte un po veloce e confusa e la trama banale.
Non male la caratterizzazione dei personaggi e l'interpretazione dei vari ruoli.

LucaT  @  23/09/2020 16:10:24
ho trovato questo film
decisamente migliore rispetto all intera stagione
un sufficente -finale- sotto molti aspetti e altri meno
che esplica e svela alcuni passaggi e misteri
che la serie stava già parecchio diluendo purtroppo
anche solo con le prime puntate
un film che si visiona anche senza la completezza della serie omonima
anche se conoscendo d apprima i personaggi principali
guadagna un maggior spessore nel susseguirsi degli avvenimenti
inutile sottolineare che la realizzazione di questo film
è discretamente superiore sotto molti aspetti alla stessa serie
anche se non mancano forzature inesattezze ed errori vari
anche se per me si vede e si dimentica come la serie
anche se non a sufficenza mi ha saputo comunque intrattenere

jek93  @  31/03/2018 10:15:21
Ho trovato questo SciFi piuttosto noioso, con effetti speciali che mio cugino di 10 anni realizzerebbe meglio, una fotografia orribile e dei personaggi così stupidi e scontati da desiderarne la morte istantanea (il protagonista su tutti).
Male male, decisamente insufficiente.

TheLegend  @  24/03/2015 03:48:27
All'inizio mi ha un pò interessato,poi pian piano mi ha sempre più annoiato.
Lo consiglierei solo agli amanti di questo genere.

paolo80  @  11/10/2009 18:32:02
A parte qualche sequenza di combattimento ben realizzata, non c'è molto altro degno di nota.
La storia è molto semplice, anche nel suo sviluppo; i personaggi potevano esser caratterizzati meglio.
Vederlo oppure non vederlo, è del tutto indifferente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/07/2009 17:01:18
Non mi è piaciuto, gli effetti speciali non salvano un film vuoto, noioso e del tutto privo di interesse, constatando che l’inizio non prometteva male. Dai, in alcuni punti è anche ridicolo, quando la tipa combatte sembra una ballerina!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  04/03/2009 13:30:26
Joss whedon avrebbe fatto meglio a restare nel mondo dei telefilm..meglio creare altre 10 serie di Buffy che questo film insulso e inutile

Ivan_J_147  @  03/03/2008 22:31:45
non mi è piaciuto per niente.. ho fatto parecchia fatica a rimanere sveglio fino alla fine del film... storia banalotta e protagonista (???) inesistente...
da evitare....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  15/05/2007 23:36:08
un film di fantascienza in un lontano futuro ma che non si vegogna di denunciare episodi contemporanei, questo è sicuramente uno dei pregi del film che però non mi è piaciuto particolarmente, mi aspettavo che l'instabile river fosse la protagonista invece rimane abbastanza defilata.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/11/2006 17:24:08
La parte centrale è ben realizzata, il resto una noia che non funziona per nulla.

Il riferimento del film (più che altro per chi non sa se vederlo o meno) è "Chronicles of Riddick".

Ultima risposta 21/06/2008 13.24.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  07/03/2006 10:04:15
Pensavo di trovarmi di fronte ad un film di notevole spessore ma mal distribuito e di conseguenza passato inosservato come (purtroppo) spesso capita con i distributori italiani.
Invece per una volta mi sono dovuto ricredere,"Serenity" è un prodotto di medio livello con piu' lati negativi che positivi.
Tratto dalla serie televisiva "Firefly",vede il debutto registico sul grande schermo di Joss Whedon.
I lati positivi sono la capacita' del regista di realizzare un film tutto sommato esteticamente dignitoso,girare un film di fantascienza con un budget irrisorio deve essere impresa non facile,ed invece Whedon,si dimostra abile nella ricostruzione di scenari,battaglie,astronavi riuscendo a dare alla pellicola un buon effetto visivo senza eccedere e trascendere nel kitsch.
E' poi interessante cercare di analizzare il messaggio di fondo...il succo di "Serenity" è mettere in luce come l'uomo continui ad essere succube dei governi e ad esso sia totalmente asservito, nonostante la convinzione di vivere libero di pensare ed agire anche se in realta' continui ad essere manovrato da politicanti e potenti...non puo' inoltre passare inosservata la frecciata nei confronti della politica statunitense (ad inizio pellicola) quando la piccola River si confonta con l'insegnante.. le parole che dice fanno venire in mente l'invasione Usa in Iraq.
Inoltre il killer di colore ricorda da vicino gli attuali terroristi,totalmente convinti di cio' che fanno ,pronti a gesti estremi e violenti nel nome del governo che rappresentano.
Notare,inoltre,che origine abbiano i famelici cannibali che danno una caccia spietata ai protagonisti...
"Serenity" è quindi una pellicola che tenta di essere politicamente scorretta cercando di affrontare temi anche attuali,ma purtroppo vi riesce in maniera solo abbozzata,il regista non riesce realmente a "pestare" duro,la trama è decisamente banale e i personaggi privi di ogni spessore non aiutano nell'impresa.
La debolezza del film risiede proprio nei personaggi,esclusi la medium e il cattivo di turno,il resto dei protagonisti si perde nei piu' banali stereotipi.
Il film è comunque,a mio avviso, godibile per gli amanti della serie tv e per i fan piu sfegatati della fantascienza,per quanto mi riguarda non credo che restera' impresso a lungo nella mia memoria.

Jumper  @  05/03/2006 00:15:40
Solo se non paghi mi sembra piu' che appropriato per questo film. La storia secondo me fa schifo e anche gli effetti speciali a tratti sono fatti male. In definitiva si lascia guardare ma di film di fantascienza ce ne sono di migliori in giro. (cmq per avere un paragone mi e' piaciuto leggermente di piu' di chronicles of riddick).

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  01/03/2006 22:25:53
bella pè te pubblicità pè noi!

juggernaut  @  09/01/2006 17:56:33
bella!!!

Ultima risposta 21/06/2008 13.25.34
kyokusanagi  @  29/11/2005 03:37:25
Beh forse se si fosse visto la serie tv qlc particolare in più si sarebbe colto,cmq nell'insieme diciamo che mantiene un certo dinamismo tra azione e humor ma niente di veramente interessante da scuotere lo spettatore.Lo si può aspettare tranquillamente da vedere a casa.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R