serendipity regia di Peter Chelson USA 2001

serendipity (2001)

locandina del film SERENDIPITY

Titolo Originale: SERENDIPITY

RegiaPeter Chelson

InterpretiJohn Cusack, Kate Beckinsale, Jeremy Piven, Molly Shannon, Eugene Levy

NazionalitàUSA 2001
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2001

•  Altri film di Peter Chelson

Trama del film Serendipity

Jonathan, incontra per caso Sara. Fino ad allora perfetti sconosciuti, i due vengono travolti da una reciproca ed irresistibile attrazione e, decidono di trascorrere la serata insieme. Quando la notte sta per finire Jonathan, propone di continuare a vedersi mentre Sarah, propende per un'altra soluzione: lasciare che sia il destino a decidere del loro futuro. Se sono fatti per stare insieme, finiranno sicuramente per ritrovarsi.

Voti e commenti su Serendipity, 85 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

it.sandi  @  13/03/2024 15:11:51
Tra le mie commedie romantiche preferite , del 2001 e si vede , tutto é più che ottimo , un classico di questo genere . Bene tutti anche gli attori non protagonisti come Jeremy Piven , Molly Shannon e Eugene Levy . Ovviamente é un film appartenente ad un' altra vita e ad un' altra era geologica , non mi sorprende che molti la trovino soltanto una commediola , invece é un film stupendo e per me molto nostalgico . Per forza nota di merito al "malcapitato" John Cusack che sta per sposarsi Bridget Moynahan e diciamo l' alternativa per non svelare la trama del film é Kate Beckinsale ... Stupendo , bellissima anche la colonna sonora .

Kit Carson  @  06/05/2020 14:31:30
Vabbè, se le commedie romantiche devono essere necessariamente anche stupide allora ci siamo.

marimito  @  15/03/2020 17:57:56
Una comedy romantica sull'amore ed il destino, caruccia, da vedere sul divano di casa quando tutto intorno a te ti lascia intendere che la singletudine è l'unica condizione possibile. Il titolo "serendipity" è perfetto per incuriosire. Ho trovato il film carino nella sua categoria ma sarà perchè l'ho visto durante la quarantena del coronavirus, è stato utile solo ad accrescere la mia voglia di contatti umani.

Interista90  @  25/12/2019 19:46:17
Film Romantico molto molto emozionante, adatto per per passare una serata di relax sognando...

DarkRareMirko  @  07/05/2019 21:22:05
Nulla di memorabile, ma comunque un film carino e piacevole.

Manca la classe di Allen, ma la confezione è comunque buona.

Brava e bella la Beckinsale, funzionale Cusack.

E' vero, le trovate son improbabili ma i film romantici piacciono anche per questo.

Appesantito da una certa lentezza, vale comunque un'occhiata.

paolo__r  @  17/03/2018 20:20:37
Nemmeno lontanamente sufficiente. Banale e melenso.

sagara89  @  19/12/2016 09:48:43
Mi piace guardare spesso commedie romantiche ma, sinceramente, questo film non mi ha fatto impazzire. Molte scene sono semplicemente assurde e difficilmente credibili. John Cusack che non ha convinto molto e che poteva sicuramente fare di piu.

steven23  @  27/11/2014 15:34:44
Al di là di quanto possa essere carina l'idea di base, il problema di fondo qui sarebbe la verosimiglianza... ok, niente è impossibile, ma quante sono le possibilità di rincontrarsi dopo una soluzione come quella voluta da Sara? Tra l'altro, nello specifico della pellicola, tutto avviene nel segno delle coincidenze; coincidenze che, come ovvio, sono frutto di palesi forzature in fase di sceneggiatura.
In fondo, però, di cosa stiamo parlando?
Questa è sostanzialmente una favola natalizia e come tale va presa. Stucchevole, melensa, forzata e tutto quello che volete, ma alla fin fine nemmeno da condannare, anzi... per quanto mi riguarda l'ho trovata piuttosto carina, discretamente diretta e interpretata. Ideale per quelle serate in cui si vuole lasciar da parte il cinema con la "C" maiuscola e svagarsi con qualcosa di estremamente leggero.
E poi c'è la Beckinsale, il che, per quanto mi riguarda, è sufficiente... indipendentemente dal livello della sua interpretazione!!

peppe87  @  09/09/2014 15:21:58
topsecret  @  31/08/2014 14:25:47
Una commedia sfacciatamente romantica e fatalmente smielata che racconta una storia inverosimile destinata solo agli inguaribili romantici che credono alla potenza dell'amore...sempre.
Alcuni momenti simpatici con Eugene Levy tentano una sortita nella commedia più spicciola, ma sono solo fuochi fatui che non riescono ad elevarla a pellicola sufficientemente convincente.
Passabile ma, a mio avviso, non pienamente sufficiente.

elnino  @  01/10/2013 17:06:01
Carino, ma non eccelle in niente, un po' lentuccio.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/08/2013 23:45:53
Film romantico vedibile, però per i miei gusti è stato oltremodo stucchevole, prevedibile e sempliciotto. Anche se l'idea alla base del film è abbastanza carina e la pellicola ha il pregio di non annoiare e di regalare qualche sorrisino.
Complessivamente non lo reputo un film sufficiente, diciamo che se non avete proprio niente da fare potete anche darci un'occhiata!

horror83  @  08/08/2013 13:03:56
a me è piaciuto perchè parla del destino in amore! se due persone sono destinate a stare insieme prima o poi si fidanzeranno ma ovviamente devono metterci del loro (anche nel film fanno vedere che un minimo questi due si sono cercati ma avevano bassissime probabilità di rincontrarsi)! io non so se crederci nel destino in amore (i film sono una cosa e la realtà è un altra) però chissà magari esiste. sognare non fa mai male! Lo consiglio a chi piacciono i film romantici

Ultima risposta 04/07/2014 08.13.13
bm_91  @  25/05/2013 17:11:13
Filmetto d'amore semplice semplice, ma d'effetto, da vedere in compagnia.

BlueBlaster  @  27/04/2013 02:59:05
Una delusione...molto scontato ma anche assurdo e poco emozionante!
John Cusack ci può stare ma la Beckinsale, rende meglio negli action in latex e questo dice tutto...molto meglio gli attori comprimari!
Idea di base carina ma risultato stucchevole e scontato...solo per amanti del romantico in tutte le salse!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/01/2013 10:06:02
Una bellissima storia d'amore

Sbrillo  @  04/05/2012 11:38:02
come c'è scritto sulla copertina del film "la storia d'amore di Natale" ed è proprio così...questo risulta essere il classico film d'amore, ambientato in una New York "natalizia" che altro non è un film sul destino!
il regista esasperando "volutamente" qualche scena ci dimostra come gli attimi e i secondi possano cambiarci la vita ("sliding doors" per esempio è il perfetto esempio! ) tu in base alla "volontà" del destino puoi, o non puoi incontrare quella persona!!!
il film è scorrevole, la Beckinsale è stupenda, anche Cusack è ben riuscito nella parte...certo, si potrebbe obiettare su qualche forzatura del regista, e su qualche scelta dei protagonisti... però alla fine, questo è: un film romantico e natalizio che comunque si lascia guardare senza annoiare!

aztsn38  @  12/04/2012 14:31:12
Serendipity= trovare una cosa senza cercarla. Bel titolo, ma questa è purtroppo solo una commediuccia romantica mediocre e non un bel film.

Andrea Cisonkik  @  09/03/2012 02:56:11
una commedia romantica che coinvolge lo spettatore dall'inizio alla fine e lo induce a illudersi come fanno i due protagonisti nel colpo di fulmine o attimo fuggente che ti cambia completamente la vita...quest'attimo viene lasciato in balia del destino,un destino che sembra essere avverso ma che forse ha solo lo scopo di dimostrare quello che è il significato del film ovvero che "l'amore è magia".lo spettatore resta incollato allo schermo e viene anch'esso coinvolto indirettamente nelle disavventure dei due amanti sperando sempre in un lieto fine che sembra mai giungere.il coraggio di lasciare le certezze per un effimero dubbio,una passione nata in un momento e mai più ripetuta,che ti spinge a rischiare il tutto e il certo pur di riviverla.non mancano tuttavia comicità,in particolare nella scena dell'ascensore e in quelle con il commesso.è apprezzabile anche una filosofia fatalistica,causalistica (tutto le cose hanno un senso e sono quindi dei simboli) che fa scontrare l'amore contro il destino infausto.davvero un bel film romantico,ma non posso non fare i complimenti ai due attori principali john cusack e la bellissima kate beckinsale.da vedere

dkdk  @  19/02/2012 13:49:41
film che non è pesante, e si fa ben vedere... non male

kako  @  14/01/2012 12:22:26
una bella favola dolce e romantica ambientata a New York. Bravi i protagonisti, la storia si fa seguire, il finale forse un po' sbrigativo ma nel complesso un buon film sentimentale, sul destino e le sorprese che ci riserva la vita

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/01/2012 23:05:19
E' una favoletta romantica, e come tale va presa. Poi sono d'accordo che, alla lunga, il tutto diventi inesorabilmente stucchevole ma è anche vero che "Serendipity" ha una sua grazia ed i protagonisti una loro dignità interpretativa.
Perfetto cioccolatino delle feste.

Charlie Firpo  @  04/01/2012 09:18:42
Gradevole commedia incentrata sugli eventi voluti dal destino con interpreti una dolce Kate Beckinsale e un bravo John Cusack , niente di eclatante in quanto a regia e interpretazioni ma il film scorre bene e c'è feeling fra i due protagonisti , ideale per trascorrere una serata leggera e preferibilmente in piacevole compagnia femminile.

gemellino86  @  04/01/2012 08:42:25
Un filmetto sentimentale abbastanza sdolcinato a mio parere. Gli attori se la cavano ma la regia fa acqua da tutte le parti. Una commedia senza pretese.

Burdie  @  03/01/2012 23:41:12
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  18/07/2011 22:37:47
Vabbè, manco nei film di fantascienza...

Ecco perchè non mi è mai venuto a cercare il mio principe azzurro... avevo scritto il mio numero sulla diecimilalire qualche anno fa e le hanno tolte dalla circolazione.

Ultima risposta 15/11/2011 21.16.03
BeeMiller  @  14/07/2011 10:21:52
Un film che non si dimentica facilmente... era da un po' che non ne vedevo uno di tale impeto emotivo.

maitton  @  13/06/2011 15:54:22
male non è. ma nemmeno un granchè.
forse non era nel mio destino questo film.

elmoro87  @  13/06/2011 11:59:55
Non credo che nella nostra vita sia già tutto deciso, ma che le decisioni e il nostro destino spettino a noi; questo film però non è un viaggio introspettivo ma solo una favoletta sul colpo di fulmine e sulle coincidenze (oppure se preferite "sul destino già scritto")... Bravi Cusack e la Beckinsale, classica storiella dall'happy ending già scritto e che scorre bene anche se in alcuni punti fa storcere un pò il naso... Sufficiente nel complesso!

filipporich  @  17/09/2010 04:21:01
Molto prevedibile, ma abbastanza carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  25/08/2010 23:17:51
eddai...siamo seri, questo film è di un'assurdità e banalità sconcertante..
Solo per coppie zerbinate.

JOKER1926  @  26/12/2009 21:15:06
Destino… Ecco lo slogan del film targato Peter Chelson "Serendipity" commedia sentimentale incentrata in un' America natalizia e molto barocca; comunque in linea sommaria il tutto gira bene, lo spettatore assisterà sicuramente ad un film buono con un ritmo abbastanza sostenuto, poca noia e missione "intrattenimento" riuscita.

"Serendipity" riesce a farsi apprezzare grazie alle icone, insomma i due attori principali sono all'altezza della situazione risultando sempre simpatici; gli altri invece fungono da ottimo contorno allietando il quadro generale della pellicola.
Seguono (sul piano tecnico) altre note liete come la fotografia localizzata in scenari caldi e "consumistici" americani.
La sceneggiatura è tutto sommato accettabile e a tratti accattivante, certo non manca qualche forzatura ma il tutto rafforza in modo inesorabile il concetto del Destino, del "caso"…
Il finale (buono) poteva essere migliore, regia un po' troppo frettolosa, in pratica manca un po' di enfasi (imprescindibile) in questi frangenti… Pellicola natalizia, dolce, a tratti umoristica e molto scorrevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  21/09/2009 19:58:46
Davvero gradevole, aiutato dai due ottimi protagonisti, John Cusack (bravo) e Kate Beckinsale (stupenda). Se vogliamo è un po' esagerato in certe situazioni, al limite del possibile, ma trattandosi di una commedia soprassedo. Il finale mi ha lasciato con un bel sorriso in bocca, che in fondo, è proprio quello che cercavo.

rob.k  @  18/07/2009 16:23:36
Film carino... Un po' al limite dell'assurdo in alcune situazioni, ad ogni modo si lascia guardare.

albio1985  @  06/07/2009 02:49:55
Romantica commedia. Film senza pretese ma gradevole,anche se inferiore a titoli come "Le pagine della nostra vita" o "The Family Man"

Scottishbear  @  11/06/2009 15:18:26
Uno dei pochi film d'amore che vale la pena di guardare. Bello, romantico e mai noioso.

TheLegend  @  05/05/2009 20:14:31
Tutto sommato una commedia piacevole anche se un pò troppo tirata in effetti.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  11/04/2009 14:55:39
La sufficienza solo per la bellezza della Beckinsale, una delle mie preferite! Per il resto scontato, ma piacevole!

VinLet  @  31/01/2009 00:52:25
Come film sul destino..non mi è piaciuto per niente
Troppo scontato e poi..coincidenze a limite dell'assurdo
C'è di meglio in giro!!

..EvA..  @  18/09/2008 23:31:56
mmh.. insommina.. lo salva il fatto che venga prima di una lunga serie di "se mi lasci ti sbrago" "se mi sposi ti sveno" e via dicendo. Se fosse nato in epoca più recente si sarebbe chiamato qualcosa come "se mi incontri non ti libererai di me molto facilmente"..
Comunque accettabile.. se proprio non si dispone di un bel filmone movimentatone per passare la notte..

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  04/09/2008 21:42:13
A me il film è piaciuto tantissimo.

L'ho visto in tutto 3 volte.

Storia tutta incentrata sul destino.
Non originalissima ma molto coinvolgente.

Molto bene: Kate Beckinsale
male invece: John Cusack, avrei preferito un altro attore per questa parte

quindi metto mezzo punto in meno.

margò  @  29/04/2008 15:48:10
Grazioso, ma veramente scontato! Margò

franzis83  @  31/01/2008 11:24:59
Devo dire che il film nel complesso non è male,il tema trattato è interessante e la storia scorre piacevolmente...per chi crede nel destino questo è il film su cui può fantasticare e lasciarsi trasportare...

bartlisa  @  30/12/2007 23:58:41
Bellissimo e romanticissimo, per chi nn vuole smettere di credere alle favole!!!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  28/12/2007 11:06:37
Nella vita reale, quando scrivi il tuo numero di telefono su una banconota o su un libro, il minimo che ti può capitare è che ti chiami un maniaco sospiratore.

Ultima risposta 14/07/2011 13.08.45
enter  @  11/09/2007 19:52:17
veramente una bella commediola che fa sognare, forse una delle meglio in circolazione e la coppia e indovinatissima

cinemamania  @  20/08/2007 10:54:42
Una commedia romantica da stare rilassato nel divano. Nel suo genere funzione si può vedere.

werther  @  28/06/2007 19:55:00
Un bel film d'amore con attori azzeccati, cusack mi piace tantissimo, neanche troppo fantasioso, coincidenze straordinarie sono capitate e capitano nella vita. Da amante del genere non potevo non vederlo.

Jumpy  @  23/04/2007 11:03:27
I protagonisti li ho trovati davvero bravissimi, non mi sono piaciute le atmosfere troppo da "favoletta" e l'ho trovato, da un certo punto in poi, troppo sdolcinato

gei§t  @  23/04/2007 02:41:31
l'amore, i dubbi, le scelte... anche si in maniera molto semplice e senza particolare originalità vengono trattati alcuni temi fondamentali nella vita sentimentale di qualsiasi persona.
la vita è una e devi fare la cosa giusta nek momento giusto; però nn puoi mai sapere se è "questa" la cosa giusta e se è arrivato il momento.
l'uomo nn è cattivo semlicemente nn è perfetto ci dice questo film; se provate a guardare la storia dal punto di vista dei due promessi sposi abbandonati verrebbe da dire ma che figli di putt. sono i protagonisti. Ma qui noi stiamo dalla parte die "cattivi" e forse ci aiuta a capire che bisogna affrontare i nostir dubbi e le nostre incertezze senza temere di essere presi per mostri egoisti senza cuore.

davil  @  27/02/2007 16:21:14
commediola gradevole sul ruolo del destino negli incontri.
Kate Beckinsale è comunque splendida

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/02/2007 15:52:08
Commedia sentimentale alquanto stucchevole. Basata sull'idea di fondo che la forza del destino è in grado di farti trovare e ri-trovare il vero amore, la grande passione.
Il bravo J. Cusack non riesce a salvare dall'insufficienza una commedia un po' troppo melensa.
Altra idea fondamentale del film è che La Grande Mela non sia poi così grande!
Da guardare con l'occhio a cuoricino, altrimenti da evitare ;)

Ultima risposta 01/08/2011 12.35.08
Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  27/01/2007 16:36:03
Un sceneggiatura non male, ma una regia migliore di quello che si potrebbe pensare, ha salvato il film dalla melassa e gli ha dato quella leggerezza necessaria, per spiccare il volo, aiutato anche da due intepreti d'oc, che risolvono nel migliore dei modi i loro ruoli. Quando si dice che la trama non è molto importante ( ma non sempre è vero, naturalemente!) per fare un buon film, questo ne è un esempio lampante, basta avere le idee chiare come regista
Ottima regista, che qui ha dimostrato l'indimostrabile
Una colonna sonora adatta per sottolienare al storia
John Cusack.Ottimo attore da sempre, sia nella commedia che nel registro drammatico
Kate Beckinsale.Sensibile, carina ed anche brava

sweetyy  @  21/10/2006 14:45:07
Una commedia romantica,una favola che fa sognare..
Ci fa riflettere se iI destino esiste o siamo noi con le nostre scelte a guidare la nostra vita o se esiste l'anima gemella
Quello che accade ai protagonisti è surreale...troppe coincidenze in una città non piccola come New York!
Comunque è un filmetto che si gode abbastanza e ti lascia sognare un pò!Non bisogna prenderlo sul serio altrimenti il voto diventa negativo..

lupin 3  @  21/10/2006 14:06:41
Più che una commedia secondo me questo film va visto come una favoletta, poi per chi è un romanticone non rimarrà di certo deluso...
Molto originale il tema che viene trattato in questo film, il destino, chi non si è mai posto la domanda se il destino esiste? se sono solo coincidenze? se il destino c'è lo creiamo noi? Un'argomento molto flesciante e che secondo me riguarda un pò tutti...
Un buon film con dei protagonisti giovani ma bravi che riescono ad entrare benissimo nelle loro parti, lo consiglio anche perchè il film non annoia e scorre una bellezza...

risikoo  @  16/10/2006 21:12:42
Di una banalità e di una prevedibilità sconcertante la trama, ma assolutamente non male gli attori e stupenda come al solito la Backinsale.

valerio1989  @  08/07/2006 22:43:21
Il film mi è piaciuto ma se devo essere sincero mi aspettavo di meglio...soprattutto dopo aver letto i commenti e la media dei voti.
Tuttavia ho apprezzato molto la recitazione di Kate (magnifica in tutti i sensi)
e penso che lui non sia molto azzeccato x la parte (ci vedevo un altro ecco...)

Mezzo voto in + x i simpatici e romantici giochi del destino!

Katie  @  20/12/2005 16:22:37
Un film basato sul romanticismo, sul gioco con il destino...e anime gemelle!
Classici episodi che capitano solo nei film! :)

Fa decisamente sognare di incontrare veramente l'anima gmella, qualunque cosa accada..lei sarà li.

Il film è molto carino...ma, coraggio sognatori, torniamo alla realtà...

Ultima risposta 18/06/2006 00.06.22
gibbogibbo  @  16/12/2005 12:59:27
BEllo bello bello ..per una come me che crede nel destino,non poteva esserci film migliore.

lorenz!£  @  12/12/2005 15:50:07
che dolce ......il destino esiste!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LuPoAlBertO  @  08/12/2005 23:01:15
... ho paura che certe cose accadano davvero solo nei film! anche se chissà, forse, la magia esiste, basta solo saperla trovare...
Un film molto bello e romantico, che fa sognare ;D
davvero dolce john Cusack, e molto carina lei...
da vedere per passare una serata a sognare!

duecalzini  @  09/10/2005 12:38:40
MAGICO. Per persone romantiche!!

*Oscar*2005  @  14/06/2005 03:49:50
Film bello e romanticissimo,tanta passione con il giusto pizzico di sdolcinatezza che sta sempre nei limiti e non li varca mai........

Iris '91  @  13/06/2005 18:54:35
è un film mlt bello! la storia è romanticissima e mi piace qst idea del destino...
ve lo consiglio se siete un po' sdolcinati...

Scarface83  @  06/06/2005 12:39:10
Non male,non male

*cabinotta*  @  19/11/2004 21:43:33
beh...molto carino.
ha alcune parti noiosette e superflue ma nel complesso si merita un sette.

mithril  @  07/11/2004 10:33:28
il film non è un capolavoro di per sè, ma ho apprezzato molto il tema del destino, originale e stranamente profondo...

mimil  @  12/08/2004 15:03:31
il destino: esiste veramente o esistono solo le coincidenze?? non lo so ma apprezzo questo film, romantico e incentrato tutto sul destino...

Beppe  @  07/06/2004 13:09:22
un film BELLISSIMO che, pur con tutti i naturali limiti del genere, ti commuove e soprattutto ti fa sognare.
perchè nella vita la magia esite... basta saperla vedere:)

Diabolik  @  04/02/2004 17:04:46
Un film per romantici e speranzosi ... fà sognare! Nella vita reale non và mai a finire così, ma se non si sogna un po', che gusto c'è???

paola2011  @  11/12/2003 20:22:03
un film che fa sognare....tr bello l'attore!

Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  03/11/2003 13:26:33
una vera chicca per gli amanti delle commedie romantiche...come me

Invia una mail all'autore del commento valentina luzzatto  @  22/08/2003 14:43:06
Veramente carino!e poi io nel destino ci credo e spero di trovarla anche io l'anima gemella, Da vedere soprattutto dopo un incontro casuale e romantico! vale '83

Ultima risposta 03/11/2003 13.28.11
francesco  @  06/08/2003 13:40:36
un film che fa sognare...ma la vita è un'altra cosa...

Barby  @  09/06/2003 13:38:08
un film che fa sognare...

gian  @  21/05/2003 20:04:41
Pallosissimo e scontatissimo

Paola  @  11/04/2003 15:13:40
Si, ma la vita è un'altra cosa! Non lasciatevi prendere troppo da un incontro serendipitico, il finale potrebbe non essere da film...

Alba  @  25/11/2002 18:11:35
Carinissima commedia da vedere con la morosetta...

FABRIZIO  @  06/09/2002 00:40:28
DAVVERO BELLO. UNA COMMEDIA GARBATA CHE VA BENE SIA PER IL RELAX CHE (VOLENDO) PER UNA PIù PROFONDA VISIONE. QUANTO ACCADE NEL FILM CHE A MIO PARERE è VOLUTAMENTE FORZATO CI FA CAPIRE CHE C'è QUALCOSA PIù GRANDE DI NOI. DESTINO?****? O CHE ALTRO..... DA VEDERE!!

Invia una mail all'autore del commento Roberta  @  16/06/2002 10:20:10
penso ke sia un buon film, poikè ti lascia sognare e riflettere sull'esistenza del destino.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»